UX e Web Design

Il Programma Formativo del WMF2021

Social Media Strategies

La sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
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Mainstage

Concerti live, talk ispirazionali e dibattiti: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si è dato spazio ai trend del futuro, ai dati di mercato e ai temi innovativi ad elevato impatto sociale! Tutti i concerti sono inoltre stati interpretati in lingua LIS.
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Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup.

Women In Tech

All'interno dell'open stage Women in Tech si alterneranno interventi di professioniste provenienti da tutto il mondo che lavorano in ambito tecnologico e che contribuiscono attivamente ad innovarlo.

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival. Le iscrizioni verranno aperte nelle prossime settimane.
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Research for Future

All'interno del seguente open stage, parte del WMF - Research 4 Future, sono intervenuti ricercatori del panorama italiano e internazionale per presentare i loro progetti di ricerca innovativi.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 luglio

Gli interventi del 16 luglio

Gli interventi del 17 luglio

17 luglio
10:50 - 11:30
UX e Web Design

User Experience E-commerce: Come ottimizzare il flusso di ricerca (e incrementare le vendite)

Menu, filtri e motore di ricerca sono 3 punti di interazione strategici nello User Journey di chi naviga un e-commerce. Croce e delizia di Designer e Store Manager, questi strumenti hanno il potere di agevolare o di ostacolare il percorso verso l'acquisto. Vedremo come organizzarli in modo chiaro e intuitivo, così da far percepire all'utente un alto livello di assistenza. Consigli e spunti utili, supportati da statistiche di utilizzo e ottimizzazioni data-driven.
Gianna Casarin
Gianna Casarin
Adviva | WMR Group   
17 luglio
11:50 - 12:30
UX e Web Design

Workshop collaborativi in remoto. Journey map, brainstorming... fino a convergere sulla soluzione

Suggerimenti per preparare e facilitare un workshop di co-design con team e committente, svolti in REMOTO. Durante lo speech si vedranno esempi di journey mapping, ideazione, brainstorming, modellazione, convergenza su soluzioni, e si condivideranno suggerimenti per capire quando il committente è pronto per farli e come alimentarne il consenso. Lo speech è rivolto a chi ha competenze di facilitazione ma soffre a farlo online e a chi vuole scoprire il valore delle attività collaborative.
Enrico Maioli
Enrico Maioli
FLOWING   
17 luglio
14:10 - 14:50
UX e Web Design

Cosa succede quando il Design Thinking incontra il Futures Thinking?

Essere preparati al futuro è oggi più importante che mai. In che modo le metodologie di previsione strategica influiscono sul valore del design? Esplorando le tendenze emergenti, possiamo mappare possibili scenari futuri e supportare il processo decisionale e progettuale nel presente.
Lucilla Fazio
Lucilla Fazio
TIPIC   
17 luglio
15:10 - 15:50
UX e Web Design

UI is the new branding

How are creative agencies able to create brands that are consistent throughout all their assets? People have spent almost a year online. Now more than ever, as we experience brands online rather than offline, branding is becoming more and more essential in user interface and increasing brand awareness. Moreover, creative agencies have to be able to create brands that are consistent throughout all their assets, exploring how innovation and technology can be used to help brands become more responsive to customer needs and changing business requirements. This involves the adoption of digital, social, mobile, and emerging technologies. How can we do this: let's try to find out together!
Firas Mghames
Firas Mghames
FEER McQUEEN   
17 luglio
17:50 - 18:30
UX e Web Design

Motion graphic, UI, microinterazioni e un tedesco indebitato

La motion la ritroviamo in google, nei title delle serie tv, nelle stories di IG, nelle app e praticamente in ogni interfaccia web che si rispetti. L'azione è guida all'interazione, si fa linguaggio e diventa arma di micro-comunicazione di massa. Ma qual è il valore del movimento come strumento di web design per una esperienza utente memorabile? Come applicarlo? Cerchiamo le risposte partendo da un bizzarro tedesco degli anni 30, passando dal material design sino alle ultime frontiere della settimana in corso.
Riccardo Albertazzi
Riccardo Albertazzi
Triplesense Reply   
17 luglio
18:50 - 19:30
UX e Web Design

User Labs

In this presentation, we will introduce the User Labs methodology we created to optimize acquisition efforts. Focused on delivering high value using minimal resources, it allows companies to transform user insights into actionable insights in a span of a few hours. Each user lab offers around 30 solutions to test in order to ensure alignment and effectiveness of marketing and in-product acquisition strategies. After conducting more than 150 User Labs around the world for Google's strategic clients, this methodology has proved to be very effective in increasing exposure, conversions and retention rates.
Ayelet Lazarovitch
Ayelet Lazarovitch