Startup

Il Programma Formativo del WMF2021

Social Media Strategies

La sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
Powered by

Mainstage

Concerti live, talk ispirazionali e dibattiti: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si è dato spazio ai trend del futuro, ai dati di mercato e ai temi innovativi ad elevato impatto sociale! Tutti i concerti sono inoltre stati interpretati in lingua LIS.
In collaborazione con
All'interno di
All'interno di

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup.

Women In Tech

All'interno dell'open stage Women in Tech si alterneranno interventi di professioniste provenienti da tutto il mondo che lavorano in ambito tecnologico e che contribuiscono attivamente ad innovarlo.

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival. Le iscrizioni verranno aperte nelle prossime settimane.
Powered by
Powered by
Powered by
All'interno di
In collaborazione con

Research for Future

All'interno del seguente open stage, parte del WMF - Research 4 Future, sono intervenuti ricercatori del panorama italiano e internazionale per presentare i loro progetti di ricerca innovativi.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 luglio

15 luglio
14:00 - 15:00
Startup

International Startup Showcase

International Startup Showcase
   
15 luglio
16:20 - 16:40
Startup

Paghe e contabilità: come cambiano i servizi essenziali grazie alla business innovation

F2D è l'azienda italiana full digital che fornisce servizi e consulenza per la gestione del personale e della contabilità. PMI, start-up, liberi professionisti, reti di società e gruppi potranno finalmente digitalizzare importanti tasselli della gestione aziendale grazie ad un'offerta digitale competitiva, recentemente premiata nella categoria Business Innovation dei Netcomm Award 2021. Il cambiamento organizzativo è oggi molto più facile e vantaggioso.
Guido Gabriele Jarach
Guido Gabriele Jarach
F2D srl    
15 luglio
16:40 - 17:00
Startup

Come il 3D può trasformare il tuo business

Aumenta il conversion rate del tuo ecommerce mostrando i tuoi prodotti in 3D e facendoli visualizzare in realtà aumentata. Utilizza il 3D per abbattere i costi fotografici e di produzione del campionario. Evolvi il modello di business verso la personalizzazione di prodotto, offrendo una nuova customer experience attraverso un configuratore 3D. Integra il 3D nel tuo flusso aziendale ed ottimizza i tuoi processi.
Andrea Carpineti
Andrea Carpineti
15 luglio
17:10 - 17:30
Startup

Neuromarketing, quando e perché usarlo: Case Study Sky Media ADV

Neuromarketing, termine spesso utilizzato impropriamente, è ciò che permette di studiare il comportamento dei consumatori attraverso l'utilizzo degli strumenti propri delle neuroscienze: dagli stimoli pubblicitari alla UX, dalla percezione del brand al design dei prodotti. Quando ha veramente senso utilizzarlo e perché? Attraverso questo speech e un case study, Incrementa vi introdurrà nell'ambito del Neuromarketing applicato.
Enton Thaci
Alessandro Sanchez
Enton Thaci
Alessandro Sanchez
Incrementa Srls    
15 luglio
17:30 - 17:50
Startup

L'analisi RFM applicata all' E-commerce: scopri i clienti più profittevoli in pochi Click!

La segmentazione dei clienti rappresenta il punto di partenza indispensabile per la buona riuscita di un progetto di Marketing Automation. Ogni quanti giorni acquistano in media i clienti? Spendono di più i nuovi clienti o quelli ricorrenti? Come scovare il 10% di clienti fidelizzati che generano oltre il 50% del fatturato? Vediamo assieme come applicare l'analisi RFM al mondo Ecommerce, per individuare i segmenti chiave per il proprio Marketing e creare funnel ad alti tassi di conversione.
Marco Santandrea
Marco Santandrea
Rfmcube Srl   

Gli interventi del 16 luglio

16 luglio
10:50 - 10:55
Startup

Pitch Session 1 : FinTech - Cibuspay

Cibuspay è un sistema di pagamento totalmente digitale, utile per le aziende per gestire i pasti aziendali. Permette all'azienda di aggiungere collaboratori e assegnare loro budget a piacere. Questi pagano il ristorante direttamente dallo smartphone, evitando la gestione di fatture, buoni pasto e versamenti, mentre Cibuspay fa arrivare la liquidità in tempi rapidi e gestisce la burocrazia.
Cibuspay
   
16 luglio
10:55 - 11:00
Startup

Pitch Session 1 : FinTech - Flywallet

Flywallet connette attraverso la sua piattaforma digitale connette servizi di pagamento, mobilità e salute in un unico ecosistema, mettendo la sicurezza al centro grazie alle tecnologie biometriche, indossabili e IoT.
Flywallet
   
16 luglio
11:00 - 11:05
Startup

Pitch Session 1 : FinTech - SEED Venture

SEED Venture convoglia la liquidità che fluisce nella finanza decentralizzata, alla ricerca di investimenti profittevoli e disintermediati, verso le startup nelle loro prime fasi di vita. È un ponte tra l'economia reale, corteggiata dallo smart money, e il denaro fluido decentralizzato. Con la tokenizzazione, il crowdfunding può finalmente esprimere il suo massimo potenziale, grazie a SEED Venture.
SEED Venture
   
16 luglio
11:10 - 11:15
Startup

Pitch Session 2 : Marketplace Platform - Block Buy

Block Buy è il primo marketplace #communitycentric di prodotti e servizi che connette negozianti e professionisti con i consumatori del proprio quartiere. Diamo valore agli acquisti di prossimità creando un sistema di consegne aggregate tramite fattorini di quartiere e devolviamo parte del nostro ricavato alla riqualificazione urbana finanziando le associazioni attive sul territorio.
Block Buy
   
16 luglio
11:15 - 11:20
Startup

Pitch Session 2 : Marketplace Platform - Boatsandgo

Boatsandgo è una startup innovativa ed è la prima piattaforma al mondo che permette di confrontare le offerte di barche a noleggio presenti sul web. Un motore di ricerca progettato esclusivamente per aiutare l'utente ad organizzare facilmente una vacanza in barca. Sull'offerta selezionata si ha la possibilità di cliccare ed essere reindirizzati sul sito di prenotazione o di compilare un form di richiesta, senza che venga addebitato alcun costo agli utenti.
Boatsandgo
   
16 luglio
11:20 - 11:25
Startup

Pitch Session 2 : Marketplace Platform - ERAora

ERAora è la piattaforma che fornisce la prima esperienza totalmente digitale negli affitti B2B, attraverso rapidità, semplicità e sicurezza. Vogliamo riassumere il nostro vantaggio competitivo nella parola "tempo": rendiamo immediato un servizio che le aziende richiedono sia tale.
ERAora
   
16 luglio
11:30 - 11:35
Startup

Pitch Session 3 : Enterprise Software - AImage

Aimage è specializzata nella creazione ed implementazione di sistemi di intelligenza artificiale e chatbot. Solido team strutturato, tecnologia proprietaria e know how sull'analisi del linguaggio ci permettono di sviluppare progetti all'avanguardia finalizzati ad ottimizzare la user experience. Il nostro obiettivo è migliorare l'incontro tra aziende e consumatori con prodotti tecnologici orientati al miglioramento dell'esperienza online degli utenti e all'aumento delle performance.
Aimage
   
16 luglio
11:35 - 11:40
Startup

Pitch Session 3 : Enterprise Software - Aryel

Aryel è una piattaforma SaaS che abilita brands e agenzie creative a creare campagne di marketing in Realtà Aumentata (AR) interattive tramite un approccio drag&drop, condividerle tramite un semplice URL completamente personalizzabile, misurare obiettivi e conversioni e collegare la campagna con gli strumenti di marketing più utilizzati.
Aryel
   
16 luglio
11:40 - 11:45
Startup

Pitch Session 3 : Enterprise Software - Brainy RMS

Brainy RMS è frutto dell’esperienza maturata nel campo del Revenue Management nell’industria dell’ospitalità e del turismo da parte di noi fondatori. Dopo più di 10 anni di lavoro, formazione ed investimenti in questo settore abbiamo avuto il bisogno di sviluppare una tecnologia che ci aiutasse ad ottimizzare la marginalità del nostro business. L’abbiamo voluto sviluppare in “casa”, in quanto quello che era disponibile sul mercato non rispondeva pienamente alle nostre esigenze.
Brainy RMS
   
16 luglio
11:45 - 11:50
Startup

Pitch Session 3 : Enterprise Software - Calton

Calton è un soluzione di customer experience e review management, che raccoglie dati testuali da qualsiasi fonte (sondaggi, recensioni , NPS, e-mail e conversazioni con il customer support) ed analizza la voce del cliente in maniera semplice e veloce, riducendo tempi e costi fino al 70%.
Calton
   
16 luglio
11:50 - 11:55
Startup

Pitch Session 3 : Enterprise Software - G-move

G-move è inventore di un sistema di analisi dati che raccoglie dai flussi di persone nel pieno rispetto del GDPR. Il gestore dello spazio può sapere informazioni come: Il numero di persone in tempo reale, il tempo di attesa/viaggio/coda; Riconoscere viaggiatori occasionali/abituali; il percorso medio delle persone. Il sistema G-move può integrarsi facilmente a sistemi già presenti e app. I sensori G-move sono a basso impatto, di flessibile utilizzo (adatti a luce, buio, indoor, outdoor, sistemi fissi, sistemi in movimento, ecc) e garantiscono sempre un'elevata affidabilità. Abbiamo esperienza nel mondo eventi, retail, trasporti pubblici e smart city. G-move offre un servizio non invasivo e tutela la privacy delle persone.
G-move
   
16 luglio
11:55 - 12:00
Startup

Pitch Session 3 : Enterprise Software - Inferendo

Inferendo è una startup innovativa la cui mission è fornire il miglior recommendation engine as a service per siti di e-commerce. La nostra soluzione, basata su Intelligenza Artificiale e Machine Learning, permette di prevedere i comportamenti degli utenti del sito e di proporre i prodotti più interessanti al fine di migliorare la user experience e ottimizzare conversion rate e ROI.
Inferendo
   
16 luglio
12:05 - 12:10
Startup

Pitch Session 4 : AgriTech & Food - Albicchiere

Albicchiere è la prima soluzione al mondo che porta l'esperienza della degustazione di vino in cantina direttamente nelle case dei consumatori. Albi è una famiglia di Smart Wine Dispenser in grado di riconoscere automaticamente il vino inserito e di portarlo alla temperatura ideale di servizio, goditi un bicchiere del tuo vino preferito alle condizioni perfette, fino a 6 mesi dalla prima apertura.
Albicchiere
   
16 luglio
12:10 - 12:15
Startup

Pitch Session 4 : AgriTech & Food - Fuoricampo

Fuoricampo è il Farm-Delivery che connette aziende agricole e uffici delle imprese. L'obiettivo è dare valore e visibilità ai produttori locali, ora price-maker, permettendogli di proporre online i loro prodotti / servizi. L'utente inserisce la propria città e la piattaforma individua le aziende agricole vicino (che hanno aderito), connettendo direttamente produttore - che tratterà il 97% sulle vendite - e cliente.
Fuoricampo
   
16 luglio
12:15 - 12:20
Startup

Pitch Session 4 : AgriTech & Food - Sicurofood

Sicurofood nasce dal bisogno di ritrovare l’autenticità del prodotto locale, del prodotto coltivato nelle nostre terre, e dal bisogno di essere tutelati nell’acquisto di materie prime che possano essere certificate con nuovi sistemi innovativi e di ultima generazione.
Sicurofood
   
16 luglio
13:50 - 13:55
Startup

Pitch Session 5 : Health - CAVEO

CAVEO è una piattaforma di telemedicina con Intelligenza Artificiale integrata, focalizzata su patologie spinali. Consta di un DICOM viewer, utilizzabile per pre-refertazione automatica (AI) e per radiologia "on-demand". Il tutto offerto anche via browser (SaaS). CAVEO potrà operare con certificazione CE. Sia l'algoritmo sia il DICOM Viewer sono stati sviluppati da Radiologi interni a CAVEO.
CAVEO
   
16 luglio
13:55 - 14:00
Startup

Pitch Session 5 : Health - DoctorApp

DoctorApp è il primo sistema brevettato per la gestione delle code e delle prenotazioni all'interno degli studi medici. Vogliamo rivoluzionare la gestione degli appuntamenti e delle code negli studi medici, al fine di far risparmiare tempo a medico e paziente. Abbiamo creato un sistema comprensivo di molteplici strumenti tecnologici che consentono di gestire il rapporto tra struttura medica e i pazienti, in maniera organizzata e veloce.
DoctorApp
   
16 luglio
14:00 - 14:05
Startup

Pitch Session 5 : Health - eSteps

eSteps è una start-up innovativa di carattere eHealth, con l’obiettivo di contrastare l’aumento della disabilità motoria degli arti inferiori, sviluppando soluzioni con la centralità del paziente. La nostra caratteristica è la possibilità di coniugare: l’Internet of Things (IoT), l’intelligenza artificiale e la sostenibilità ambientale a supporto del paziente/medico. Il prodotto principale del momento, è una soluzione di telemonitoraggio intelligente e continuativo per i pazienti affetti da Sclerosi Multipla per ritardare il più possibile la progressione, da permettere agli stessi pazienti di crearsi la propria indipendenza e supportare il medico nella decisione clinic.
eSteps
   
16 luglio
14:05 - 14:10
Startup

Pitch Session 5 : Health - Insulead

Il team "Lightmed" sviluppa "Insulead", un'applicazione che supporta il diabetico di tipo 1 nella gestione e monitoraggio della malattia. Aiuta il paziente nel calcolo del dosaggio dell'insulina fornendo un'indicazione personalizzata e precisa. La terapia è disegnata in modo sartoriale sulla base del metabolismo e dello stile di vita individuale, mediante un algoritmo di machine learning.
Insulead
   
16 luglio
14:10 - 14:15
Startup

Pitch Session 5 : Health - U-Care

U-Care mira a risolvere il problema dell'insufficienza renale acuta (AKI). L'AKI consiste in una rapida diminuzione della funzionalità renale, ne soffre circa il 40% dei pazienti ricoverati in terapia intensiva comportando un aumento di 10 volte della mortalità e un costo per il sistema sanitario italiano di € 1 miliardo annuo. Il problema di questa patologia è di essere silenziosa: infatti ad oggi non è possibile prevedere un episodio di AKI prima che accada, limitandone quindi la sua prevenzione. Per risolvere questo problema, U-Care sta sviluppando un innovativo dispositivo medico in grado di prevedere l'insorgenza di un episodio di AKI prima che accada. Il sistema U-Care è composto da una componente hardware ed una componente software. La componente hardware consiste in un dispositivo non invasivo per il monitoraggio della diuresi del paziente ospedalizzato. Il trend della diuresi è poi analizzato dalla componente software, (un algoritmo di intelligenza artificiale proprietario di U-Care). Combinando quindi sensori ed algoritmi AI, U-Care è in grado di supportare il medico nella prevenzione dell'AKI, salvando vite umane e riducendo i costi a carico del sistema sanitario italiano.
U-Care
   
16 luglio
14:20 - 14:25
Startup

Pitch Session 6 : Enterprise Software - Rfmcube

Rfmcube è il connettore intelligente che fa da ponte tra le piattaforme di Ecommerce e i software di marketing. Si integra in pochi click e permette di suddividere l'intero storico ordini sulla base del comportamento di acquisto dei clienti, con l'obiettivo di individuare i segmenti chiave su cui intervenire per aumentare le vendite. I risultati trovati possono essere inviati in tempo reale ai software di marketing che già si utilizzano, per creare automazioni con una semplicità mai vista prima!
Rfmcube
   
16 luglio
14:25 - 14:30
Startup

Pitch Session 6 : Enterprise Software - TAKOBI

TAKOBI è la start up innovativa nata con l'obiettivo di democratizzare l'ERP (Enterprise Resource Planning) e renderlo accessibile alle micro e piccole imprese italiane. Grazie ad una singola piattaforma SaaS moderna e scalabile, gli imprenditori possono gestire la propria attività in modo semplice, veloce e a costi ridotti.
TAKOBI
   
16 luglio
14:30 - 14:35
Startup

Pitch Session 6 : Enterprise Software - Nios4

Nios4 è la prima piattaforma software No-Code in Italia per la creazione di gestionali. Un Framework per lo sviluppo di programmi e App gestionali, che non necessita di competenze di programmazione. Uno strumento per la digitalizzazione delle imprese con cui sviluppare rapidamente CRM, ERP, Raccolta Ordini, e gestionali Tailor Made nativi, per lavorare ovunque, su Windows, MAC OS X, Web, Android e iOS, anche offline senza internet.
Nios4
   
16 luglio
14:35 - 14:40
Startup

Pitch Session 6 : Enterprise Software - Teyuto

Teyuto permette la creazione di un canale OTT video completamente proprietario: il canale è personalizzabile in ogni sua parte, permettendo di mantenere integra la brand identity aziendale.La piattaforma nasce già pronta per lo streaming in alta definizione 4k e per la fruizione multipiattaforma, attraverso app OTT e smart TV.
Teyuto
   
16 luglio
14:40 - 14:45
Startup

Pitch Session 6 : Enterprise Software - TimeFlow

Timefow è un marketplace dove le aziende in cerca di risorse tech trovano il giusto partner IT. Offriamo alle aziende ICT un nuovo strumento per trovare nuove opportunità di business, espandere il proprio network, semplificare e gestire il rapporto con i propri clienti e fornitori.
TimeFlow
   
16 luglio
14:50 - 14:55
Startup

Pitch Session 7 : Education - Tutornow

Tutornow è una startup di sviluppo software attiva nel settore dell'educazione attraverso la creazione di una piattaforma interattiva di ripetizioni. La società struttura percorsi di apprendimento per studenti di ogni età tramite la propria piattaforma e un ampio database di tutor selezionati in oltre 30 materie. Tutornow fornisce inoltre servizi SaaS B2B basati sulla propria piattaforma.
Tutornow
   
16 luglio
14:55 - 15:00
Startup

Pitch Session 7 : Education - Usophy

Ribattezzata come "la Netflix dei libri di testo" dalla stampa nazionale, Usophy è una biblioteca digitale per l'apprendimento che offre accesso illimitato a un catalogo di eBook, in abbonamento. Gli utenti che completano un ebook su Usophy ottengono un certificato di lettura erogato dalla piattaforma stessa di e-learning, da condividere su CV, resume e LinkedIn. Rivolta a studenti dell'istruzione superiore e professionisti, sottoscrivendo un abbonamento gli utenti hanno accesso illimitato a +4,000 libri di testo e per l'apprendimento da oltre 25 leading publishers, tra cui Pearson, Springer e Hoepli. La startup edutech ha raccolto 300mila euro in VC nel 2020 e ad ora presta servizio bibliotecario d'Ateneo ad oltre 100mila studenti universitari.
Usophy
   
16 luglio
15:00 - 15:05
Startup

Pitch Session 7 : Education - WhoTeach

WhoTeach è una piattaforma di Digital Learning, dotata di intelligenza artificiale, che aiuta istituti di formazione e aziende nella creazione, gestione ed erogazione di corsi online di alta qualità, risparmiando risorse. Il sistema di raccomandazione integrato aiuta i formatori a creare e aggiornare i corsi in maniera facile, veloce ed economica. WhoTeach è un prodotto di Social Thingum.
WhoTeach
   
16 luglio
15:10 - 15:15
Startup

Pitch Session 8 : Environment & CleanTech - Cycloop

Cycloop è una startup che genera e vende know-how per la filiera produttiva della moda. Così facendo, Cycloop diventa un ponte tra produttori di materie prime, produttori tessili e brand, e genera impatto sociale e ambientale.
Cycloop
   
16 luglio
15:15 - 15:20
Startup

Pitch Session 8 : Environment & CleanTech - Frieco

Frieco vuole creare un "Economia Circolare su scala locale" partendo dalla riduzione volumetrica alla fonte di rifiuti inorganici, (grazie ad "Ecotrix" elettrodomestico con tecnologia brevettata di triturazione), proseguendo con un servizio di ritiro programmato, al fine di avviare i materiali a riciclo in HUB localizzati a servizio di un'area geografica (5 Km) per trasformarli in nuovi prodotti.
Frieco
   
16 luglio
15:20 - 15:25
Startup

Pitch Session 8 : Environment & CleanTech - iThanks

iThanks è il primo assistente digitale che monitora e gestisce le scadenze dei prodotti, alimentari e non. Pensato principalmente per i supermercati, ma anche per altri tipi di attività, come negozi di cibo per animali, farmacie, ospedali e tutte quelle altre attività che necessitano di gestire le scadenze, iThanks risolve il problema delle scadenze sugli scaffali, migliora le performance del negozio, diminuisce il tempo di lavoro, produce analytics mai elaborati prima, riduce le perdite dovute agli scaduti, riduce lo spreco del cibo e l’inquinamento dovuto ad esso e aiuta l’ambiente.
IThanks
   
16 luglio
15:25 - 15:30
Startup

Pitch Session 8 : Environment & CleanTech - Reefilla

Reefilla è una startup innovativa nata dalla convinzione che la mobilità elettrica rappresenta il primo passo verso un futuro sostenibile. Offrirà un servizio di ricarica flessibile, semplice ed efficiente agli operatori del business della mobilità (B2B) e agli utenti di veicoli elettrici (B2B2C) attraverso una soluzione integrata di servizi e dispositivi (hardware basato su batteria + piattaforma IOT.
Reefilla
   
16 luglio
15:35 - 15:40
Startup

Pitch Session 9 : Content & Media - Aria Platform

Aria è una piattaforma che semplifica l’accesso alla realtà aumentata per utenti, clienti, content creator e istituzioni grazie ad un’applicazione semplice ed immediata che distribuisce contenuti digitali di qualità nella realtà che ci circonda. Aria vanta più di 400.000 utenti attivi in tutto il mondo, e collaborazioni importanti tra cui: Universal, Christie’s, Allianz, Invesco, Martini, Giochi Preziosi.
Aria Platform
   
16 luglio
15:40 - 15:45
Startup

Pitch Session 9 : Content & Media - Cocooners

Cocooners é la prima piattaforma digitale dedicata agli Over 60 attivi, un hub di esperienze che offre contenuti, prodotti e servizi pensati e realizzati per loro, perché per noi la vita non ha età. E’ un luogo ideale anche per le marche che vogliono interagire con gli Over 60 in un contesto innovativo e positivo.
Cocooners
   
16 luglio
15:45 - 15:50
Startup

Pitch Session 9 : Content & Media- Factanza

Factanza è una media company nata per rivoluzionare il mondo dell'informazione, adattandolo al modo di comunicare delle nuove generazioni. Si occupa di divulgare tutti i giorni sui propri canali social le informazioni fondamentali per essere aggiornati sull’attualità in pochi minuti, con formati creati per catturare l'attenzione e rendere gli utenti più consapevoli di cosa succede nel mondo.
Factanza
   
16 luglio
15:50 - 15:55
Startup

Pitch Session 9 : Content & Media - Roundabout

Roundabout aiuta le PMI ad utilizzare i giusti Micro Influencer senza bisogno di alcuna esperienza in marketing. La piattaforma permette alle aziende di impostare la propria campagna sulla base dei risultati che vogliono raggiungere e il budget che hanno a disposizione. Operativi in Italia nel F&B, partner del Gambero Rosso e finanziati da Startup Wise Guys.
Roundabout
   
16 luglio
18:00 - 18:10
Startup

Cerimonia di premiazione ARTathlon progetto a cura della Direzione Generale Musei del MiC

Ministero della Cultura: cerimonia di premiazione della maratona creativa "ARTathlon - L'arte in movimento" a cura della Direzione Generale Musei in collaborazione con la Digital Library
Cerimonia di premiazione ARTathlon progetto a cura della Direzione Generale Musei del MiC
   
16 luglio
18:10 - 18:30
Startup

Finale Startup Competition Young

Finale Startup Competition Young
   
16 luglio
18:30 - 20:30
Startup

Cerimonia di Premiazione Startup Competition

Cerimonia di Premiazione Startup Competition
   

Gli interventi del 17 luglio

17 luglio
10:50 - 11:10
Startup

Programmi di accelerazione per startup: perché partecipare e come sceglierli

In un panorama così ampio non sempre è semplice scegliere un programma di accelerazione. Partecipare vuol dire dedicarsi per diversi mesi per cogliere al meglio l'opportunità e averne così un vantaggio competitivo. In Italia o all'estero? Un settore specifico o per tecnologie? Sono solo le prime di tutte le domande che andremo ad approfondire e rispondere insieme.
Gabriele Ronchini
Gabriele Ronchini
Founder and CEO - Portfolio Development @Digital Magics   
17 luglio
11:20 - 11:40
Startup

Startup e Corporate, su cosa le startup devono investire davvero

Alessio Colabuono
Alessio Colabuono
Seedble srl   
17 luglio
11:50 - 12:10
Startup

Come affrontare un fundraising Series A e Series B: l'esperienza concreta di un advisor per startup

Il mercato VC italiano è in crescita, sempre più strutturato, con regole che i founder non possono ignorare per un fundraising di successo. Un aumento di capitale va pianificato in anticipo, preparando una strategia mirata, documenti di alto livello e affrontando al meglio tutte le fasi di un processo di cui spesso si sottovaluta l'impatto in azienda, a volte a discapito della crescita. Capiamo come prepararci al meglio grazie all'esperienza di chi fa decine di operazioni ogni anno.
Triboli
Lorenzo Triboli
Growth Capital   
17 luglio
12:20 - 12:40
Startup

Trend per Startup: valutare la propria idea e il mercato

Come valutare criticamente la propria idea di startup. Come analizzare criticamente quello che si sta facendo e quanto é appetibile il mercato di riferimento in cui si opera. Si parlerà, trend di mercato e investimenti con riferimenti a casi reali e case study.
17 luglio
14:10 - 14:30
Startup

Enterpise Software (SaaS) - un'opportunità per l'Italia

Capire perché il B2B software può essere un'opportunità per il paese. Quali sono le leve e le prospettive per usare il SaaS anche come volano di crescita per l'Italia. Founder e investitori hanno una grande opportunità davanti a loro.
Andrea Orlando
Andrea Orlando
17 luglio
14:40 - 15:00
Startup

Il ruolo delle community negli ecosistemi di innovazione

Quanto è importante avere una community attiva? Come impatta sul business delle startup e sugli attori degli ecosistemi di innovazione? Spesso creare eventi di networking non basta: c'è bisogno di scoprire pain e gain specifici al fine di attivare le giuste leve per innescare le relazioni.
Alessandro Asaro
Alessandro Asaro
17 luglio
15:10 - 15:30
Startup

Scaling a SaaS business in a challenging industry

Alessandro Monterosso
Alessandro Monterosso
17 luglio
15:30 - 15:50
Startup

Comunicare il crowdfunding

Una campagna di equity crowdfunding è una grande occasione di comunicazione, ignorare questo aspetto è un errore molto grave che purtroppo commettono in tanti. In questo speech si parlerà di come prepararsi a una campagna, come gestirla, cosa aspettarsi e cosa evitare per non rischiare di fallire.
Salvatore Viola
Salvatore Viola
Dynamo