Gli interventi della sala
Social Media Strategies



Tutti gli interventi del 15 Luglio
La sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.

Powered by

SMStrategies
15 Luglio
12:00 - 12:40
Social Media Strategies
Roberto

Facebook & Instagram: cosa testare oggi, cosa verrà domani

Roberto Nardini
ADVPlus LDA
In questi ultimi mesi ci sono stati diversi aggiornamenti nel mondo Facebook ed Instagram. Vedremo quali aggiornamenti sono già stati messi in atto e quali sono quelli che arriveranno a breve. Reels, tracciamenti, generazione contatti e altri esempi di microstrategie performanti nel 2021.

15 Luglio
13:00 - 13:40
Social Media Strategies
Annalisa Antonio

A rimirar che radio! Quando Dante Alighieri prese possesso di Instagram Rai Radio2…

Annalisa Vacca
Rai - Radiotelevisione S.p.a
Antonio Micali
Rai - Radiotelevisione S.p.a
Il 25 marzo, durante il Dantedì, Rai Radio2 si è chiesta: e se Dante usasse i social? È nata così "A rimirar che radio": un finto takeover dell'account Instagram Radio2 ad opera di Dante. Radio2 ha così affidato al Sommo Poeta la gestione del profilo, nominandolo social media manager. In questo intervento spiegheremo la genesi del
...
progetto, la costruzione della social media strategy in tutte le sue parti, le partnership messe in atto per l'amplificazione.

15 Luglio
14:00 - 14:40
Social Media Strategies
Valentina

Potenzia la tua social media strategy con il Visual Storytelling

Valentina Tanzillo
Social Media Marketing Consultant
Oggi il Visual Storytelling svolge un ruolo cruciale nella definizione del brand. Attraverso le storie e i visual content pubblicati sui social, le aziende possono comunicare i loro messaggi di marca, rafforzare la brand identity e stabilire una relazione duratura con il loro pubblico. Durante lo speech vedremo come applicare i princìpi
...
del Visual Storytelling all'interno di una strategia di social media marketing, per differenziarci dai nostri concorrenti e conquistare l'attenzione del nostro pubblico.

15 Luglio
15:00 - 15:40
Social Media Strategies
Valentina

Comment marketing: quello che non abbiamo ancora capito del SMM

Valentina Vellucci
Magilla
La to-do list strategica di chi vuole fare davvero strategia sui social. Dai remix ai duetto passando per un nuovo approccio alla costruzione dei contenuti digitali. Cosa sta succedendo nella dinamica di creazione dei contenuti? Fra content marketing e performance marketing, sta tornando (finalmente) l'importanza dell'interazione.

15 Luglio
17:40 - 18:20
Social Media Strategies
Matteo

Apple vs Facebook vs Google. Le Conversion API sono davvero la soluzione al tutti-contro-tutti in atto tra i big?

Matteo Zambon
Tag Manager Italia
Cosa sono le Conversion API di Facebook, qual è il loro (vero) scopo e qual è il modo corretto per installarle con Google Analytics 4 e Tag Manager per aumentare l'accuratezza dei nostri tracciamenti e... far tornare i conti delle nostre campagne online.

15 Luglio
18:40 - 19:20
Social Media Strategies
Alessandro

Usare LinkedIn per creare relazioni e avere influenza nel proprio mercato

Alessandro Gini
in4business - LinkedIn4business.it

16 Luglio
08:30 - 09:10
Social Media Strategies
Michael

Facebook Ads nell'era iOS 14 e post-cookie, fine di un'epoca?

Michael Vittori
Michael Vittori
iOS 14, morte dei cookie, attribuzione ridotta: non è stato certo il miglior anno per la piattaforma. Vediamo come muoversi con efficacia e creare campagne vincenti anche in questo rinnovato panorama.

16 Luglio
09:30 - 10:10
Social Media Strategies
Enrico

Come raccogliere lead di ristoratori durante un lockdown: il caso McCain

Enrico Gualandi
Social Factor
Vinci una gara, finalizzi il progetto e sei pronto per partire. Obiettivo: lead qualificati di ristoratori italiani. Poi arriva una pandemia e un lockdown. Ripensi completamente il progetto, crei le community e cominci a raccogliere lead. Tanti lead. Attraverso Facebook e Instagram. Come finisce la storia? Ti aspetto in sala per
...
scoprirlo!

16 Luglio
11:55 - 12:35
Social Media Strategies
Riccardo

Come sopravvivere a se stessi

Riccardo Palombo
Freelance
Linee guida ed esempi pratici su come gestire un'eredità digitale senza rinunciare alla sicurezza dei dati e alla loro accessibilità. Che succede se una macchina mi investe? Che succede se dei ladri portano via la mia workstation, i portatili, il tablet, o se mi cade lo smartphone nel fiume, sull'asfalto, dal balcone? Sono in grado di
...
ricostruire tutto? Come posso organizzare la mia eredità digitale?

16 Luglio
13:00 - 13:40
Social Media Strategies
Giulia

#Virale: come il social media listening è lo strumento per rendere un brand parte della pop culture

Giulia Magaldi
Golin
Viviamo nell'era dove un tweet recapita un messaggio con più facilità e a un numero più vasto di persone, rispetto a un trafiletto di giornale. Per non cadere nell'oblio, i brand devono assolutamente adattarsi a questi nuovi metodi di comunicazione. Attraverso l'analisi di progetti di diversi brand leader in questo campo, scopriremo
...
come il social media listening da spunti per inventare idee creative che rendono queste marche rilevanti nella comunicazione nazionale, vale a dire #virale.

16 Luglio
16:00 - 16:40
Social Media Strategies
Alfonso

Scrivere per i social

Alfonso Cannavacciuolo
Scrittura.org
Qualcuno legge le cose che scriviamo sui social? Oppure i nostri testi si perdono tra meme simpatici, GIF saltellanti e immagini affascinanti? E come possiamo creare contenuti che emergano tra milioni di post? Un intervento su come Facebook e Instagram stanno cambiando la scrittura e la lettura dei testi aziendali. Su come le immagini e
...
i video siano diventati lo strumento principale dei social. E su come un'alleanza fra testi e immagini può aiutare le aziende a riprendersi un po' di attenzione degli utenti.

16 Luglio
17:00 - 17:40
Social Media Strategies
Antonio Antonio

Linkedin Media Strategy: Employees Advocacy, chi sa fare insegna

Antonio De Pascali
Gruppo Montenegro
Antonio Galliano
w.academy srl
La best practice w.academy vs Gruppo Montenegro nello scambio di valore tra Formazione ed Employer Branding. Le risorse interne sono una delle voci più credibili e competenti per promuovere il brand, i suoi prodotti, ma soprattutto la cultura aziendale e la sostenibilità di un’ impresa. Una leva che può dare risultati importanti non
...
solo a livello di comunicazione, ma soprattutto di partecipazione e mezzo per attrarre talenti, formarsi e creare un’ organizzazione trasparente per il rispetto dei consumatori e delle comunità di appartenenza.

17 Luglio
08:50 - 09:30
Social Media Strategies
Elena

Corri che ti seguo!

Elena Farinelli
Freelance
L'intervento vuole raccontare la strategia messa in atto sui social network per trasformare una community dedicata al mondo della corsa (Runners & Benessere) da "asocial" a social, raggiungendo + 77.000 followers fra Facebook e Instagram nel giro di 3 anni, in modo organico. L'intervento vuole raccontare la strategia, gli strumenti
...
utilizzati e lo storytelling adottato, pre e post pandemia.

17 Luglio
09:50 - 10:30
Social Media Strategies
Alessandro

Marketing e politica o marketing politico? Il ruolo dei social

Alessandro Tommasi
Will Media

17 Luglio
11:30 - 12:00
Social Media Strategies

Hackathon #Insiemeper #ilFuturoèTuo


L' Hackaton del Parlamento Europeo al WMF

17 Luglio
12:10 - 12:50
Social Media Strategies
Andrea

LinkedIn: ultimi Trend, Tips e Best Practices per mettere il Boost al tuo Social Selling

Andrea Cecchetti
Fungo Marketing

17 Luglio
13:10 - 13:50
Social Media Strategies
Alessandra

Turismo Post Lockdown: nuove strategie per l'advertising su Facebook

Alessandra Ferrante
Social Più
Il settore turistico è stato uno dei più colpiti durante la crisi COVID-19: come hanno reagito le strutture ricettive? Scopriamo insieme le strategie e le azioni di advertising attuate per la stagione 2021 e come i Social Network sono diventati fondamentali all'interno di una strategia vincente per ottenere un aumento delle
...
prenotazioni in un periodo così particolare.

17 Luglio
15:50 - 16:30
Social Media Strategies
Veronica

Social Crisis e Community Online

Veronica Civiero
Digital Expert - ex L'Oreal, ex P&G
L'intervento ha l'obiettivo di analizzare cio' che è successo durante la pandemia coronavirus sui social media, vedremo insieme: come hanno comunicato brand e istituzioni, quali sono stati i settori che, grazie alla loro comunicazione, hanno tratto i maggiori vantaggi, quali gli insegnamenti su cui oggi il mondo del digitale. Un
...
excursus globale sul 2020-2021.

17 Luglio
16:50 - 17:30
Social Media Strategies
Alberto

Alla scoperta di Tik Tok ads: come e quando integrarlo nella nostra strategia

Alberto Mari
TWOW
In un ecosistema ricco di strumenti e in un momento di grandi cambiamenti proviamo a capire come sfruttare le possibilità offerte dal social network del momento. Nello speech vedremo come funziona la piattaforma di Tik Tok Ads e cercheremo di capire assieme come utilizzare questo nuovo canale all'interno del percorso strategico e dei
...
diversi settori. Lo faremo attraverso contenuti ma soprattutto attraverso i dati raccolti.

I moderatori
di sala

Angelo

Angelo Marolla

Eliana

Eliana Caserio

Enrico

Enrico Gualandi

Lara

Lara Citarei

16 - 17 - 18 GIUGNO 2022 /
Rimini Fiera

Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale


Offerte attive
  WMF2022


Vuoi rimanere aggiornato
sull'edizione 2022?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!






SEGUICI SUI SOCIAL

© 2021 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni