Gli interventi della sala
Social Impact



Tutti gli interventi del 15 Luglio
15 Luglio
12:00 - 12:40
Social Impact
Ilaria

Il marketing oggi è marketing interculturale?

Ilaria Mundula
Wem-Park - PIN, Polo Universitario di Prato
Ne parliamo a partire da un focus sul segmento "Cinesi e sino-italiani" in Italia. In che misura la cultura cinese influenza le scelte di consumo? Come si comportano questi utenti all'interno dell'ecosistema digitale? Cosa dovrebbe fare un'azienda per intercettare questa domanda? Una panoramica dei dati raccolti dall'Osservatorio
...
"Chinese Digital Scenario" del Laboratorio WeM-Park e di best practice di comunicazione interculturale che, hanno prodotto impatto e benefici sociali.

15 Luglio
13:00 - 13:40
Social Impact
Mirko

L’open source intelligence (OSINT) al servizio del sociale

Mirko Lapi
OSINTITALIA
Il web è un luogo meraviglioso e ricco di opportunità all’interno del quale però si annidano anche molti rischi. Dalle reti di pedofili, al revenge porn, passando per i cyberbulli e gli odiatori seriali, possiamo sempre rintracciare un unico comune denominatore: l’indifferenza di coloro che spesso osservano senza intervenire.
...
L’OSINT solidale può accrescere la consapevolezza sui rischi che si corrono vivendo il web e al contempo di fornire le competenze utili per aiutare le persone in difficoltà.

15 Luglio
14:00 - 14:40
Social Impact
Nicolò

Una bussola per guidare un’innovazione responsabile

Nicolò Volpato
Tangible
In questo talk si proverà a tracciare alcune linee guida per impostare progetti di innovazione che siano a misura di persona e più attenti alle implicazioni sociali, utilizzando gli strumenti del design per illuminare gli angoli ciechi e immaginare gli scenari e i rischi da evitare. Verranno formiti alcuni spunti concreti e un
...
framework per costruire la propria bussola etica, per navigare questo territorio nuovo, complesso e incerto.

15 Luglio
15:00 - 15:40
Social Impact
Anna

Pink power o pink washing?

Anna Zinola
Università Cattolica - Milano
Viviamo nell'era dell'inclusione: sempre più aziende si affidano a un diversity manager; le pubblicità calibrano con attenzione la presenza di donne e uomini di etnie, età, taglie diverse; brand e personaggi pubblici sembrano fare a gara per promuovere e supportare politiche e iniziative legate alla diversità. Ma cosa resta dietro ai
...
set pubblicitari o ai post su Twitter e Instagram? Le aziende in prima fila nella realizzazione di campagne di comunicazione e sensibilizzazione sui grandi temi sociali - dalla parità di genere ai diritti LGBTQ+ alla lotta contro il razzismo - vogliono davvero migliorare la realtà che ci circonda o sono spinte da motivi puramente economici?

15 Luglio
17:40 - 18:20
Social Impact
Elisabetta

AI e Hate Speech

Elisabetta Fersini
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Le espressioni di odio, come minacce, insulti e commenti offensivi rischiano di rendere invivibili gli ambienti digitali e non solo. Attraverso algoritmi di intelligenza artificiale che analizzano il linguaggio naturale e le immagini sui social network è possibile contrastare questo fenomeno in costante crescita. Dove è arrivata oggi
...
la ricerca? Quali sono le principali scoperte e i risultati ottenuti? La sfida è ancora aperta.

15 Luglio
18:40 - 19:20
Social Impact
Andrea

AI e VR al servizio dell’inclusione accademica degli studenti dislessici: la piattaforma BESPECIAL

Andrea Zingoni
Università della Tuscia
L’università rappresenta spesso un ostacolo insormontabile per gli studenti dislessici. Da qui l’idea di avvalersi delle potenzialità dell’AI e della VR per offrire loro supporto e migliorarne l’inclusione. Un’idea rivelatasi molto promettente fin dalle prime analisi, che ha portato allo sviluppo di BESPECIAL, una piattaforma
...
digitale che, partendo dai bisogni specifici di ogni studente, è in grado di fornire a ciascuno strumenti e strategie ad hoc per aiutarlo durante il percorso accademico.

I moderatori
di sala

Davide

Davide Mascetti

Silvia

Silvia Podestà

16 - 17 - 18 GIUGNO 2022 /
Rimini Fiera

Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale


Offerte attive
  WMF2022


Vuoi rimanere aggiornato
sull'edizione 2022?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!






SEGUICI SUI SOCIAL

© 2021 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni