SDGs

Il Programma Formativo del WMF2021

Social Media Strategies

La sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
Powered by

Mainstage

Concerti live, talk ispirazionali e dibattiti: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si è dato spazio ai trend del futuro, ai dati di mercato e ai temi innovativi ad elevato impatto sociale! Tutti i concerti sono inoltre stati interpretati in lingua LIS.
In collaborazione con
All'interno di
All'interno di

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup.

Women In Tech

All'interno dell'open stage Women in Tech si alterneranno interventi di professioniste provenienti da tutto il mondo che lavorano in ambito tecnologico e che contribuiscono attivamente ad innovarlo.

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival. Le iscrizioni verranno aperte nelle prossime settimane.
Powered by
Powered by
Powered by
All'interno di
In collaborazione con

Research for Future

All'interno del seguente open stage, parte del WMF - Research 4 Future, sono intervenuti ricercatori del panorama italiano e internazionale per presentare i loro progetti di ricerca innovativi.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 luglio

Gli interventi del 16 luglio

Gli interventi del 17 luglio

17 luglio
10:50 - 11:30
SDGs

Il progetto dei Dialoghi delle Cattedre UNESCO Italiane

Il Progetto “Dialoghi delle Cattedre UNESCO” si propone la condivisione di esperienze, punti di vista, strategie per contribuire a diffondere e realizzare gli obiettivi dello sviluppo globale e dell’evoluzione umana, in termini di sostenibilità e di resilienza dei singoli contesti e dell’insieme.
Annateresa Rondinella
Annateresa Rondinella
17 luglio
11:50 - 12:30
SDGs

La rivoluzione sostenibile e altre storie: pensare, sentire, cambiare

Con l’Agenda ONU 2030 la sostenibilità è un obiettivo da realizzare con un approccio integrato, cambiando il paradigma dominante, con il coinvolgimento di tutti, valorizzando e intrecciando i diversi saperi per una nuova strategia del vivere e del prosperare insieme, sul pianeta che ci ospita.
Angela Colonna
Angela Colonna
17 luglio
14:10 - 14:50
SDGs

Quality Education And Development

L’istruzione di qualità è centrale per garantire la crescita, contrastare le disuguaglianze e garantire lavoro dignitoso. Il possibile miglioramento del sistema scolastico parte dalla lettura dei dati e dal confronto internazionale.
Valentina Mini
Valentina Mini
17 luglio
15:10 - 15:50
SDGs

Pianificazione e architettura in contesti antichi: una visione interculturale e al femminile

Lo sviluppo di sistemi educativi innovativi in grado di amplificare il dialogo interculturale è senza dubbio uno degli obiettivi principali della attuale ricerca. In particolare, appare importante la definizione delle culture a cui si fa riferimento, individuando i contesti in cui il dialogo può esprimersi e può dare utili risultati. Proprio in accordo con i punti dell’Agenda 2030, si pone attenzione su una visione al femminile del mondo, identificando il contesto di dialogo negli aspetti della pianificazione urbana e dell’architettura a confronto con il patrimonio culturale.
Nora Lombardini
Nora Lombardini
17 luglio
17:50 - 18:30
SDGs

Transizione ecologica e risorse: dalla ricerca alla formazione

Quale scenario desidereremmo per il nostro futuro? Di fronte a una crisi socio-ecologica impellente, è necessario trovare risposte adeguate e azioni coerenti alle sfide a cui siamo sottoposti. In un pianeta fitto di interazioni sociali e naturali, qual è il valore intrinseco delle risorse naturali, e perché è nostro interesse gestirle in maniera sostenibile? Qual è la posta in gioco di un pianeta senza di esse? Pertanto, perché è necessario parlare della transizione socio-ecologica? Infine, perché è ancora più urgente che tale discorso venga riproposto in ambito educativo e promosso nell'ambito della ricerca? Estremamente importante è discutere attorni a tali temi attraverso un dialogo continuo e interdisciplinare, sostenendo la forte necessità di una transizione socio-ecologica, a partire dall'ambito educativo, perché da lì possa aver inizio il vero cambio di rotta.
Dario Padovan
Dario Padovan