SDGs

Il Programma Formativo del WMF2021

Social Media Strategies

La sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
Powered by

Mainstage

Concerti live, talk ispirazionali e dibattiti: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si è dato spazio ai trend del futuro, ai dati di mercato e ai temi innovativi ad elevato impatto sociale! Tutti i concerti sono inoltre stati interpretati in lingua LIS.
In collaborazione con
All'interno di
All'interno di

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup.

Women In Tech

All'interno dell'open stage Women in Tech si alterneranno interventi di professioniste provenienti da tutto il mondo che lavorano in ambito tecnologico e che contribuiscono attivamente ad innovarlo.

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival. Le iscrizioni verranno aperte nelle prossime settimane.
Powered by
Powered by
Powered by
All'interno di
In collaborazione con

Research for Future

All'interno del seguente open stage, parte del WMF - Research 4 Future, sono intervenuti ricercatori del panorama italiano e internazionale per presentare i loro progetti di ricerca innovativi.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 luglio

Gli interventi del 16 luglio

16 luglio
10:30 - 11:10
SDGs

Consumatori, imprese, finanza alla sfida degli SDG's: tra sopravvivenza e prosperità

Nonostante la pandemia, i temi della sostenibilità interessano sempre più e nei prossimi tempi si attende una grande enfasi comunicativa. I consumatori sono volenterosi, ma disorientati, col rischio dello scetticismo. Le imprese sono di fronte a grandi sfide, che richiedono cambiamenti e investimenti, con la paura di sbagliare tecnologia e tono comunicativo. Gli SDG's individuano chiare linee di azione: istituzioni e finanza sapranno sostenere gli sforzi? Si può creare un'alleanza proficua per tutti? Come devono agire le imprese per essere parte del cambiamento, e non subirlo?
Andrea Alemanno
Andrea Alemanno
ipsos strategy 3   
16 luglio
11:30 - 12:10
SDGs

Lo stakeholder engagement come elemento centrale della sostenibilità

L'obiettivo 17 dell'agenda Onu per lo sviluppo sostenibile ricorda l'importanza delle partnership per il raggiungimento di tutti gli SDGs. Questo riferimento richiama ad un concetto necessario per lo sviluppo sostenibile, ovvero quello di relazione. La sostenibilità è relazione ed ogni processo orientato alla sostenibilità ha bisogno della creazione di un'alleanza con tutti gli stakeholder che l'azienda incontrerà. Questo elemento è il cardine anche dei bilanci di sostenibilità, uno strumento a volte sottovalutato ma che, anche per una normativa più stringente, vedrà coinvolte nella sua redazione sempre più aziende
Barbara Degani
Barbara Degani
16 luglio
13:55 - 14:35
SDGs

Economia circolare: eco innovazione e nuovi modelli di business per la transizione ecologica

L'intervento presenterà nuovi dati sull’eco innovazione in economia circolare nella manifattura italiana, derivante da indagini del centro di ricerca CERCIS UNIFE; e una prospettiva sui business models nel settore del fashion, con uno studio di caso (Regenesi).
Massimiliano Mazzanti
Pazzi
Massimiliano Mazzanti
Maria Silvia Pazzi
Regenesi   
16 luglio
15:00 - 15:40
SDGs

Digitale & Impatto sociale

Elisa Serafini
Elisa Serafini
16 luglio
18:00 - 18:40
SDGs

Usare un videogioco per insegnare ad affrontare i cambiamenti climatici

Come nasce un gioco che mira a dimostrare la complessità dei cambiamenti climatici? Gestire energia, acqua, cibo e far fronte ad eventi estremi; investire nella natura e in tecnologie del futuro; influenzare il comportamento delle persone. Questi sono solo alcuni degli elementi di Change Game, un videogioco guidato dalla scienza che incoraggia i giocatori ad intraprendere una trasformazione a zero emissioni in un gioco multiplayer dove collaborare è l'unico modo per vincere.
Eleonora Cogo
Lara Oliveti
Eleonora Cogo
Lara Oliveti
CEO @Melazeta srl   
16 luglio
19:00 - 19:40
SDGs

SDGital - Transizione digitale per gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Inquadrare la transizione digitale nella visione di sistema dell'Agenda 2030, è divenuto oggi un tema prioritario e urgente, anche in vista dell'accelerazione degli investimenti collegati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dal COVID-19. Obiettivo della sessione è riflettere su opportunità e rischi sui Goal e sulle sinergie e trade-off valutando le interconnessioni trasversali agli stessi.
Alessandro Ciancio
Cammarota
De Marco
Alessandro Ciancio
Elisabetta Cammarota
ASviS   
Luigi De Marco
ASviS   

Gli interventi del 17 luglio