Email Marketing e Messaggistica

Il Programma Formativo del WMF2021

Social Media Strategies

La sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
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Mainstage

Concerti live, talk ispirazionali e dibattiti: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si è dato spazio ai trend del futuro, ai dati di mercato e ai temi innovativi ad elevato impatto sociale! Tutti i concerti sono inoltre stati interpretati in lingua LIS.
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Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup.

Women In Tech

All'interno dell'open stage Women in Tech si alterneranno interventi di professioniste provenienti da tutto il mondo che lavorano in ambito tecnologico e che contribuiscono attivamente ad innovarlo.

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival. Le iscrizioni verranno aperte nelle prossime settimane.
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Research for Future

All'interno del seguente open stage, parte del WMF - Research 4 Future, sono intervenuti ricercatori del panorama italiano e internazionale per presentare i loro progetti di ricerca innovativi.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 luglio

15 luglio
14:00 - 14:40
Email Marketing e Messaggistica

Open rate, il lungo addio

Come preparararsi alla fine del tracciamento email annunciata da Apple per l'autunno, per fare email marketing rispettando - davvero - la privacy delle persone.
Alessandra Farabegoli
Alessandra Farabegoli
Palabra - Digital Update   
15 luglio
15:00 - 15:40
Email Marketing e Messaggistica

Addio Cookies di terze parti o forse no! Comunque un motivo in più per scegliere di iniziare o rafforzare la tua attività di email marketing

Dietro un cambiamento spesso si nasconde un'opportunità. Esattamente, non sappiamo ancora quando o quanto l'eliminazione dei cookies di terze parti inciderà sulle attività di marketing ma probabilmente arrivare con il nostro brand in maniera mirata e puntuale e soprattutto ottenere conversioni perfettamente in target, sarà più complesso e forse anche più oneroso. Possiamo attendere e vedere cosa accadrà oppure organizzarci fin da subito ponendo le basi per una comunicazione via email continua ed efficace. Ci concentreremo quindi su due attività fondamentali, spesso ignorate: stiamo parlando di generare contenuti di qualità e creare database di valore. Attraverso linee guida ed esempi pratici, capiremo come queste due attività diventano indispensabili per un'email marketing di qualità prima ancora che di quantità.
Diego Allegra
Diego Allegra
15 luglio
16:00 - 16:40
Email Marketing e Messaggistica

Email marketing: relazione e conversione, le metriche salienti da considerare

L'email è un canale fortemente data-centrico che consente di creare contenuti personalizzati e segmentare le audience secondo target molto precisi. Sfoderiamo le nostre abilità statistiche e creiamo insieme un archivio di metriche salienti e buone pratiche incentrate sulle interazioni con i nostri iscritti, perché la tecnologia cambia ma la relazione resta!
Maura Cannaviello
Maura Cannaviello
Maura Cannaviello    
15 luglio
17:00 - 17:40
Email Marketing e Messaggistica

Email come centro di una strategia di ritorno al contenuto. Ghost, Substack e gli altri

Una volta c'erano i blog. E le newsletter. Pare passato un secolo, eppure blog e newsletter esistono ancora, anzi, vivono una nuova giovinezza. Creare contenuti è faticoso e vederseli sparire nel giro di un lampo in mezzo al maelstrom dei social non è per niente simpatico. Allora che fare? Servono contenuti e serve un pubblico, meglio se pagante: Ghost, Substack e altri servizi di questo genere provano a dare risposta a queste vecchie/nuove esigenze, creando un format che probabilmente è qui per restare. Cercheremo di capire i motivi della rinascita di questo tipo di comunicazione, i vantaggi, i limiti, i modelli di monetizzazione, per immaginare e creare un futuro un po' più slow-tech.
Alessandro Morloi Grazioli
Alessandro Morloi Grazioli
Digital Strategist @Search On Media Group   
15 luglio
19:40 - 20:20
Email Marketing e Messaggistica

Telegram, l'app utile non solo agli utenti, ma anche alle PMI e Pubblica Amministrazione

Con oltre 650 milioni di utilizzatori al mondo, Telegram è diventata l'app per la messaggistica istantanea più apprezzata tra gli utenti che ne fanno un uso comune, tra le PMI e soprattutto alla Pubblica Amministrazione piace sempre di più. Durante questo intervento scopriremo quelle che sono le risorse messe a disposizione di tutti coloro che vogliono adottare Telegram come canale di comunicazione con i propri clienti.
Flavius Florin Harabor
Flavius Florin Harabor
Freelance   

Gli interventi del 16 luglio

Gli interventi del 17 luglio