Gli interventi della sala
E-commerce e Retail



Tutti gli interventi del 15 Luglio

All'interno di

E-Commerce Festival
15 Luglio
12:00 - 12:40
E-commerce e Retail
Luca

"Piacere, Location Intelligence!" Il driver che ottimizza il tuo shop attraverso i mobile data

Luca Marmo
Beintoo
Ogni canale, esperienza e modalità di acquisto ha le sue caratteristiche specifiche. Fin qui tutto chiaro, ma hai mai utilizzato la location intelligence per comprendere e monitorare il customer journey e il tuo mercato di appartenenza, ottimizzando il business dei tuoi store fisici e online? Attraverso le tecnologie di intelligence
...
puoi ottenere almeno 10 tipologie di insights diversi, costruire strategie mirate, personalizzare l'offerta, misurare gli investimenti e portare un valore reale e duraturo al tuo "onlife" shop. Salta a bordo!

15 Luglio
13:00 - 13:40
E-commerce e Retail
Stefano

Vendere su Amazon: check list utili e consigli pratici per gestire, ottimizzare e promuovere il Brand

Stefano Salvadori
Idem Web
Dopo una breve panoramica del Marketplace Amazon Seller, condividerò una check list di attività utili per gestire ed ottimizzare al meglio l'account venditore. Tratteremo poi l'aspetto di ottimizzazione SEO delle schede prodotto e alcune strategie lato Advertising. Vedremo, infine, alcune case history di successo per comprendere i
...
risultati e alla fine una lista pratica di consigli da applicare o evitare.

15 Luglio
14:00 - 14:40
E-commerce e Retail
Federico

Il case study Leroy Merlin: come migliorare la customer experience per aumentare le conversioni

Federico Oliveri
Contentsquare
Non è un mistero che il percorso d'acquisto sia diventato digital-first ma come affrontare le sfide in atto? Il traffico da mobile è aumentato del +64% ma il checkout da dispositivi mobili mostra il più basso tasso di conversione (1.15%). Per invertire questa tendenza, copriremo la strategia messa in campo da Leroy Merlin per
...
individuare e correggere i punti di attrito dei consumatori durante il funnel di checkout su mobile e generare un ROI potenziale di 20.000€/mese.

15 Luglio
15:00 - 15:40
E-commerce e Retail
Sara

5 semplici consigli per migliorare il tasso di conversione del tuo Ecommerce

Sara Biscaldi
Trusted Shops
Capita sempre più spesso che alcuni dettagli, negli ecommerce, non siano presi in seria considerazione, ma sono piccoli punti fondamentali che permettono ai negozi online di ottimizzare e migliorare il processo di conversione. In questa presentazione ti suggeriremo come indirizzare i giusti visitatori sul tuo ecommerce e troverai
...
inoltre consigli fondamentali su come costruire fiducia durante tutto il customer journey, in modo da convertire i tuoi visitatori in clienti e quali elementi di fiducia sono indispensabili per ottimizzare le vendite in tutta Europa.

15 Luglio
17:40 - 18:20
E-commerce e Retail
Silvia

Retail VS eCommerce. Come far crescere i punti vendita, con strategie omnichannel. E il fatturato ringrazia

Silvia Signoretti
Franchising Strategy
Come far crescere punti vendita, negozi, catene e shop ibridi con un approccio phygital/omnichannel, fidelizzando i clienti. Idee, strategie e casi studio concreti per vincere la sfida del digitale nel marketing per il Retail, in un mondo che sta cambiando le sue logiche e in cui shop e catene devono alzare la testa, cambiando approccio.
...
Da subito.

15 Luglio
18:40 - 19:20
E-commerce e Retail
Roberto

Lockdown ed effetti sugli ordini eCommerce. La customer experience è la chiave della crescita futura

Roberto Fumarola
qapla.it
Per l'eCommerce l'ultimo anno ha cambiato tutto, con una crescita del settore di oltre il 20%. Abbiamo analizzato, con i dati a disposizione di Qapla', l'andamento delle spedizioni in base ai cambi di colore nelle varie Regioni. Il dato interessante è che aumentando gli ordini eCommerce, questa abitudine diventava "acquisita" per molti
...
clienti. Scopriamo assieme quanto è importante lavorare sulla Customer experience per mantenere i clienti acquisiti e per aumentare il volume di business senza sforzi.

16 Luglio
08:30 - 09:10
E-commerce e Retail
Emanuele

Phygital strategy - Come il mondo fisico e virtuale convivono allo stesso tempo

Emanuele Arosio
Triboo Group
L'esperienza dell'acquisto online nel 2030 sarà sempre più connessa tra il virtuale e il retail fisico. Il 40% del reparto cosmetico soprattutto in Asia è oggi venduto online e l'integrazione nel punto vendita sarà sempre più forte. Come sarà la personalizzazione dell'acquisto in store rispetto a oggi?

16 Luglio
09:30 - 10:10
E-commerce e Retail
Claudio

Evoluzioni, numeri e comportamenti del social publishing, piattaforma Redhab

Claudio Antonaci
RedAbissi
Racconteremo l’andamento della comunicazione social dall’analogico al digital, lo spostamento del contenuto di qualità dal brand al trade, il quale richiede materiale social. Valuteremo i numeri sul mercato e le potenzialità di diffusione di un contenuto di qualità sul proprio mercato trade, solidificando il rapporto tra il brand
...
e i distributori. La soluzione al problema del brand di arrivare ad un pubblico profilato e la soluzione al problema del trade di avere una comunicazione di qualità.

16 Luglio
11:55 - 12:35
E-commerce e Retail
Stefano

+44% in un anno di pandemia grazie ad un'attenta strategia online e offline

Stefano Rigazio
Enthous.it
Grazie allo sbarco online con la realizzazione di un ecommerce siamo riusciti a far aumentare il fatturato complessivo dell'azienda di oltre il 40% anche in un periodo "brutto" caratterizzato dalla pandemia. Grazie ad una strategia online e offline siamo riusciti a infrangere ogni record assoluto di un'azienda che si occupa di produzione
...
e vendita di abbigliamento tecnico sportivo. Durante lo speech vedremo diversi aspetti strategici di quello che è stato fatto sul sito internet edi come vengono gestiti i clienti.

16 Luglio
13:00 - 13:40
E-commerce e Retail
Luisella

Dal customer portal al marketplace passando per l'eCommerce

Luisella Giani
Oracle
Come la low-touch economy ha accelerato l'adozione di ecommerce transazionali e di forme ibride di digitalizzazione dei canali di vendita come portali personalizzati, self-service quotation, marketplaces.

16 Luglio
16:00 - 16:40
E-commerce e Retail
Andrea

1 Second Strategy per E-commerce

Andrea Saletti
Pronesis srl

16 Luglio
17:00 - 17:40
E-commerce e Retail
Giancarlo

Sell Your Products When It's Time To

Giancarlo Cobino
NTT DATA Italia

17 Luglio
08:50 - 09:30
E-commerce e Retail
Giuliano

Neuromarketing & sviluppo di packaging efficaci

Giuliano Trenti
Neurexplore SRL
Impiegare il Neuromarketing significa applicare neuroscienze e scienze comportamentali al marketing, strategico e operativo. I vantaggi del Neuromarketing risiedono nella possibilità di operare scelte oggettive validate dalla scienza, senza cadere in preferenze personali. In alcuni casi, studi elaborati da ricercatori neuro-cognitivi e
...
comportamentali possono fornire le corrette linee guida alle scelte comunicative; in altri casi è importante testare in laboratorio gli stimoli comunicativi che siamo in procinto di lanciare, specialmente quando si tratta di packaging.

17 Luglio
09:50 - 10:30
E-commerce e Retail
Tiziana

High Fashion, High score: se la moda è un gioco, anche il gaming diventa e-commerce. Best practice per chi vuole "insert coin" and "press play to start

Tiziana Tini
Glion Institute of Higher Education

17 Luglio
12:10 - 12:50
E-commerce e Retail
Luca

Come ti aumento la visibilità sulle schede GMB del 200% riducendo del 60% le ore dedicate

Luca Bove
Local Strategy

17 Luglio
13:10 - 13:50
E-commerce e Retail
Matteo

Aumentare traffico e vendite negli store fisici grazie all'online - Google Local Campaigns per Decathlon UK

Matteo Collesi
Green Click Media - Italia
Nonostante l'importante crescita dello scorso anno l'e-commerce rappresenta ancora meno del 20% del totale del mercato retail worldwide. In particolare dopo un anno di pandemia la voglia di tornare ad acquistare negli store fisici è sempre più forte. Scopriamo come utilizzare l'online (ed in particolare le Google Local Campaigns) come
...
leva per attirare più traffico e vendite analizzando il caso di DECATHLON UK (e come declinare l'esperienza e i risultati in realtà più piccole).

17 Luglio
15:50 - 16:30
E-commerce e Retail
Guido

Psicologia dell'e-commerce: principi pratici per aumentare le vendite online

Guido Frascadore
Vidra.com
Per un buon marketing spesso basta l'utilizzo della parte destra del cervello, quella creativa: narrazione, intuizione, immaginazione. Ma per un marketing di successo c'è bisogno anche dell'altro emisfero. Parliamo di scienza, ovviamente. Daremo uno sguardo al comportamento umano ed al motivo per cui facciamo le cose e come innescare
...
comportamenti intrinseci nei consumatori che possono lavorare a vantaggio di un'azienda.

17 Luglio
16:50 - 17:30
E-commerce e Retail
Giovanni

Il potenziale non sfruttato dei programmi di fidelizzazione per il B2B

Giovanni Cappellotto
Freelance
Il 60% dei clienti B2B dichiara che non ha mai avuto una esperienza con un marchio che li facesse sentire speciali. E il B2B è davvero un osso duro per qualsiasi venditore online.

I moderatori
di sala

Filippo

Filippo Sogus

Anna

Anna Magri

Giannicola

Giannicola Montesano

Gabriele

Gabriele Benedetti

Francesco

Francesco Chiappini

16 - 17 - 18 GIUGNO 2022 /
Rimini Fiera

Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale


Offerte attive
  WMF2022


Vuoi rimanere aggiornato
sull'edizione 2022?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!