Digital Transformation

Il Programma Formativo del WMF2021

Social Media Strategies

La sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
Powered by

Mainstage

Concerti live, talk ispirazionali e dibattiti: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si è dato spazio ai trend del futuro, ai dati di mercato e ai temi innovativi ad elevato impatto sociale! Tutti i concerti sono inoltre stati interpretati in lingua LIS.
In collaborazione con
All'interno di
All'interno di

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup.

Women In Tech

All'interno dell'open stage Women in Tech si alterneranno interventi di professioniste provenienti da tutto il mondo che lavorano in ambito tecnologico e che contribuiscono attivamente ad innovarlo.

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival. Le iscrizioni verranno aperte nelle prossime settimane.
Powered by
Powered by
Powered by
All'interno di
In collaborazione con

Research for Future

All'interno del seguente open stage, parte del WMF - Research 4 Future, sono intervenuti ricercatori del panorama italiano e internazionale per presentare i loro progetti di ricerca innovativi.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 luglio

15 luglio
14:00 - 14:40
Digital Transformation

Un framework di Open Innovation per abilitare la Digital Transformation nei processi e nei sistemi nel mondo Telco

Nella rincorsa alla diversificazione del business, le aziende Telco non possono prescindere dall'integrazione di tecnologie innovative, quali Cloud, SDN, AI e Mobile nei processi aziendali. Il framework mira a facilitare ciò incorporando le esigenze di mercato di "Customer Experience" di eccellenza: dalla semplificazione del "Customer Journey" in fase di Provisioning del servizio al successivo presidio di Maintenance. Lo speech analizza le relazioni tra reti, processi ed ecosistema di riferimento per contribuire a definire un mindset sempre più orientato all'Open Innovation.
Alessandro Quagliarini
Carlo Salatino
Alessandro Quagliarini
Openfiber   
Carlo Salatino
15 luglio
15:00 - 15:40
Digital Transformation

5G&Media: quali opportunità per l'industry?

In questo periodo si sta parlando molto di 5G, la quinta generazione delle tecnologie radiomobili cellullari e delle relative opportunità. Il 5G non rappresenta semplicemente un'evoluzione delle generazioni precedenti, bensì una discontinuità netta dal punto di vista tecnologico, che potrebbe tradursi in cambiamenti applicativi rilevanti. Quale sarà quindi l'impatto che questa tecnologia avrà nella filiera dei Media? Come cambieranno le modalità di comunicazione e pubblicitarie, trasmissione dei contenuti e di intrattenimento?
Denise Ronconi
Denise Ronconi
Osservatori Digital Innovation - Politecnico di Milano   
15 luglio
16:00 - 16:40
Digital Transformation

Voice e Conversational AI: gli assistenti virtuali a servizio dei brand. Cosa significa "democratizzazione" dei dati?

Gli assistenti virtuali stanno diventando un'interfaccia di riferimento per gli utenti, per relazionarsi con brand ed istituzioni. Ma non solo. I sistemi di conversational AI che oggi abbiamo a disposizione possono interfacciarsi con qualunque dispositivo e piattaforma, ed estrarre informazioni da ogni fonte di dati, anche con l'ausilio di algoritmi e sistemi di business intelligence in grado di rendere i dati consultabili e comprensibili per chiunque. E hai mai sentito parlare di NLG (Natural Language Generation)? Nell'intervento faremo un viaggio esplorando questa nuova dimensione, capendo cosa significherà in futuro democratizzare i dati. Siamo pronti alle nuove sfide del data-driven decision making?
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Search On Media Group   
15 luglio
17:00 - 17:40
Digital Transformation

The Future of Television

Television continues to be a powerful media force in terms of live broadcasting and its ability to bring people together. However, the rise of SVOD or AVOD platforms will continue to impact the media landscape - ensuring the battle for the living room will be ever more competitive. Winners will be the broadcasters with engaging content - as we see smart collaborations and alliances in several local markets already, such as sustainable initiatives and information that consumers are seeking. Aurélie Brunet, Group Head Strategic Planning and Davide Pattano, South BU Director at RTL AdConnect, will discuss the Future of Television.
Aurelie Brunet
Pattano
Aurelie Brunet
Davide Pattano
RTL AdConnect   
15 luglio
19:40 - 20:20
Digital Transformation

Open Science e Open data: le competenze sono la chiave

Il riuso dei dati e la loro accessibilità rappresentano il futuro della collaborazione tra scienziati e la nostra migliore arma per affrontare le sfide globali. Ma anche una fondamentale garanzia di trasparenza e di fiducia nella ricerca da parte di una cittadinanza sempre più bombardata da informazioni spesso apparentemente contrastanti, come la pandemia ha dimostrato in tutta la sua drammaticità. Oggi fare open science non è più un'opzione, ma una necessità e infatti anche l'Europa ce lo chiede. Ma a che punto siamo in Italia? Quali sono i quali le sfide ancora da affrontare in Italia e le migliori frecce al nostro arco? Lo vedremo in questo intervento.
Emma Lazzeri
Emma Lazzeri
15 luglio
20:40 - 21:20
Digital Transformation

Blockchain, musica e diritto d’autore: in che direzione stiamo andando?

Dopo anni di evoluzione, accelerazione tecnologica e cambi di paradigma, nel mondo della musica è arrivato un altro nuovo player, e si chiama Blockchain. È davvero la rivoluzione che ci raccontano o solo tanto hype? Come sempre, ci sono due scuole di pensiero: gli entusiasti, che si preparano a sostituire i vinili con gli NFT, e gli scettici che già prevedono il deflating dell’ultima bolla tecnologica. In mezzo, un pubblico di investitori che sta acquistando opere uniche smaterializzate. Ma qual è il reale potenziale di questa tecnologia? E come sarà possibile applicarlo alla tutela del diritto d’autore?
Lucian Beierling
Lucian Beierling

Gli interventi del 16 luglio

Gli interventi del 17 luglio