Digital e Brand Journalism

Il Programma Formativo del WMF2021

Social Media Strategies

La sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
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Mainstage

Concerti live, talk ispirazionali e dibattiti: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si è dato spazio ai trend del futuro, ai dati di mercato e ai temi innovativi ad elevato impatto sociale! Tutti i concerti sono inoltre stati interpretati in lingua LIS.
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Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup.

Women In Tech

All'interno dell'open stage Women in Tech si alterneranno interventi di professioniste provenienti da tutto il mondo che lavorano in ambito tecnologico e che contribuiscono attivamente ad innovarlo.

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival. Le iscrizioni verranno aperte nelle prossime settimane.
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Research for Future

All'interno del seguente open stage, parte del WMF - Research 4 Future, sono intervenuti ricercatori del panorama italiano e internazionale per presentare i loro progetti di ricerca innovativi.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 luglio

15 luglio
14:00 - 14:40
Digital e Brand Journalism

Brand Journalism: come le aziende possono costruire Fiducia e Relazione attraverso il racconto

Editoria e sistema pubblicitario hanno subito 2 forti cambiamenti: disintermediazione via piattaforme social e la perdita di controllo delle fonti, minor fiducia verso la pubblicità "tattica". Le aziende devono cambiare il loro modello di comunicazione, costruire un rapporto di fiducia e coinvolgimento, attraverso storie di valore per i loro pubblici di riferimento. Vedremo come il Brand Journalism può contribuire a questo nuovo paradigma, analizzeremo tecniche ed applicazioni avvalendoci di case history nazionali ed internazionali.
Paolo Sangalli
Paolo Sangalli
Eni   
15 luglio
15:00 - 15:40
Digital e Brand Journalism

La strategia Content Wall per la crescita dell'iperlocal, anticipando gli scenari cookieless

Gestire e rafforzare la stickiness con la propria utenza è, e lo sarà sempre più all'avvio della stagione cookieless, focus di assoluta importanza per ogni editore di testate local e iperlocal. La Soluzione Content Wall, in grado di offrire contenuti "personalizzati" e spazi esclusivi consolida ed amplia il senso di appartenenza del lettore e, di conseguenza, apre nuovi scenari economici all'editore
Antonino Scannaliato
Gianni Messina
Antonino Scannaliato
Digitrend   
Gianni Messina
Digitrend srl   
15 luglio
16:00 - 16:40
Digital e Brand Journalism

Giornalismo e AI: la nuova frontiera delle news e dell’informazione

Nei prossimi tre anni produrremo più informazioni di quante ne abbiamo prodotte nelle ultime tre decadi. L’era dei big data pone una sfida che il giornalismo non potrà risolvere con i metodi tradizionali. L’intelligenza artificiale offre una grande opportunità per un giornalismo di qualità e sostenibile. Il nuovo modello, potenziato dalla AI, è già una realtà nelle principali testate internazionali, sia per la produzione di news automatizzate, sia per la creazione di video sintetici e giornalisti virtuali.
Marco Pratellesi
Marco Pratellesi
15 luglio
17:00 - 17:40
Digital e Brand Journalism

Il brand Journalism non è ufficio stampa

Roberto Zarriello
Giorgino
Roberto Zarriello
Repubblica   
Francesco Giorgino
LUISS   
15 luglio
19:40 - 20:20
Digital e Brand Journalism

Comunicazione inclusiva e Media: la partita per la parità si gioca anche su social e giornali

Eugenia Nicolosi
Falco
Eugenia Nicolosi
Valentina Falco
@ladonnaacaso   
15 luglio
20:40 - 21:20
Digital e Brand Journalism

Soon Online

   

Gli interventi del 16 luglio

Gli interventi del 17 luglio