Crowdfunding

Il Programma Formativo del WMF2021

Social Media Strategies

La sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
Powered by

Mainstage

Concerti live, talk ispirazionali e dibattiti: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si è dato spazio ai trend del futuro, ai dati di mercato e ai temi innovativi ad elevato impatto sociale! Tutti i concerti sono inoltre stati interpretati in lingua LIS.
In collaborazione con
All'interno di
All'interno di

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup.

Women In Tech

All'interno dell'open stage Women in Tech si alterneranno interventi di professioniste provenienti da tutto il mondo che lavorano in ambito tecnologico e che contribuiscono attivamente ad innovarlo.

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival. Le iscrizioni verranno aperte nelle prossime settimane.
Powered by
Powered by
Powered by
All'interno di
In collaborazione con

Research for Future

All'interno del seguente open stage, parte del WMF - Research 4 Future, sono intervenuti ricercatori del panorama italiano e internazionale per presentare i loro progetti di ricerca innovativi.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 luglio

Gli interventi del 16 luglio

16 luglio
10:30 - 11:10
Crowdfunding

Presentare una campagna di crowdfunding come un pitch di una startup

Il Crowdinvesting rappresenta la finanza alternativa a portata di tutti, e per questo è fondamentale comunicare le campagne come il pitch di una startup ma evitando complicati (e noiosi) tecnicismi. Creare contenuti originali che parlino di idee innovative e numeri concreti, riuscendo a suscitare l'interesse e l'entusiasmo dei potenziali investitori, è la principale sfida del nostro settore.
Gianluca Brigatti
Gianluca Brigatti
16 luglio
11:30 - 12:10
Crowdfunding

Come fare una campagna di peer2charity fundraising

Cosa vorresti cambiare nel mondo che ti circonda? Esclusione, Fame, Cambiamento climatico… I problemi sono tantissimi. Anche tu puoi trasformarti in un personal fundraiser e raccogliere fondi per l'organizzazione che più ti ispira e che lotta per avere un modo più simile a quello che immagini. Le occasioni per attivarti non mancano: il tuo compleanno, un evento personale o pubblico, il ricordo di qualcuno che non c'è più, una sfida sportiva o una sfida tra amici. Raccogliere fondi per una non-profit può diventare la tua occasione per cambiare il mondo e dare forza a quel che ti sta a cuore.
Elisa Finocchiaro
Elisa Finocchiaro
16 luglio
13:55 - 14:35
Crowdfunding

L'arte de trasformare i clienti in investitori della tua società

Claudio Grimoldi
Claudio Grimoldi
16 luglio
15:00 - 15:40
Crowdfunding

Alisea e le campagne crowdfunding per le "organizzazioni complesse"

Non tutte le organizzazioni e gli enti possono contare da subito su grandi donatori. La maggior parte di questi ha però un grande capitale di fiducia diffusa o un patrimonio di relazioni da attivare. Il crowdfunding può renderlo concreto. Anche una organizzazione può lanciare una campagna crowdfunding che, senza elevati investimenti, la porta a raccogliere cifre significative. Può essere utile soprattutto per quelle organizzazioni medio-piccole che operano a livello locale; qualche case study per capire come.
16 luglio
18:00 - 18:40
Crowdfunding

Crowdfunding e Business ad Impatto Sociale: leva di business o strumento di charity?

Il tema presenterà un approfondimento sul rapporto tra gli strumenti finanziari a favore del profit ad impatto sociale e gli strumenti di charity classici. Il crowdfunding, posizionato a metà tra queste due leve, non sempre riesce sempre ad esprimere tutto il suo potenziale, per alcuni limiti che verranno evidenziati a partire dall'esperienza concreta del progetto KOKONO™. Esplorando alcune opportunità di sviluppo di questo meccanismo di fundraising, si farà il punto su nuove opportunità di crescita e ibridazione dello strumento di raccolta fondi.
Lucia Dal Negro
Lucia Dal Negro
16 luglio
19:00 - 19:40
Crowdfunding

Il crowdfunding per rilanciare la cultura dopo la crisi

La crisi economica ha messo in ginocchio interi settori della cultura e della creatività. Teatri, cinema, eventi, musica dal vivo, persino attrazioni turistiche hanno vissuto una brusca e prolungata interruzione delle loro attività. La cultura ha bisogno di sostegno, pubblico e privato. In questo il crowdfunding può giocare un ruolo importante. E la cultura ha anche bisogno di fruitori, soprattutto in quei settori già in difficoltà prima della crisi. Durante l'intervento si analizzeranno le potenzialità del crowdfunding reward nel creare reti, abitudini di fruizione, meccanismi di patronage e micro-patronage e, non da ultimo, fruitori attenti, coinvolti e fidelizzati. L'obiettivo è quello di trasformare il crowdfunding da strumento utile a superare una temporanea difficoltà a strumento di sostenibilità e sviluppo delle attività culturali.
Tomaso Greco
Tomaso Greco

Gli interventi del 17 luglio