Gli interventi della sala
Crowdfunding



Tutti gli interventi del 16 Luglio
16 Luglio
08:30 - 09:10
Crowdfunding
Gianluca

Presentare una campagna di crowdfunding come un pitch di una startup

Gianluca Brigatti
Crowdfundme
Il Crowdinvesting rappresenta la finanza alternativa a portata di tutti, e per questo è fondamentale comunicare le campagne come il pitch di una startup ma evitando complicati (e noiosi) tecnicismi. Creare contenuti originali che parlino di idee innovative e numeri concreti, riuscendo a suscitare l'interesse e l'entusiasmo dei
...
potenziali investitori, è la principale sfida del nostro settore.

16 Luglio
09:30 - 10:10
Crowdfunding
Elisa

Come fare una campagna di peer2charity fundraising

Elisa Finocchiaro
GoFundMe
Cosa vorresti cambiare nel mondo che ti circonda? Esclusione, Fame, Cambiamento climatico… I problemi sono tantissimi. Anche tu puoi trasformarti in un personal fundraiser e raccogliere fondi per l'organizzazione che più ti ispira e che lotta per avere un modo più simile a quello che immagini. Le occasioni per attivarti non mancano:
...
il tuo compleanno, un evento personale o pubblico, il ricordo di qualcuno che non c'è più, una sfida sportiva o una sfida tra amici. Raccogliere fondi per una non-profit può diventare la tua occasione per cambiare il mondo e dare forza a quel che ti sta a cuore.

16 Luglio
11:55 - 12:35
Crowdfunding
Claudio

L'arte de trasformare i clienti in investitori della tua società

Claudio Grimoldi
Turbo Crowd

16 Luglio
13:00 - 13:40
Crowdfunding
Ida

Alisea e le campagne crowdfunding per le "organizzazioni complesse"

Ida Meglio
Sociallending
Non tutte le organizzazioni e gli enti possono contare da subito su grandi donatori. La maggior parte di questi ha però un grande capitale di fiducia diffusa o un patrimonio di relazioni da attivare. Il crowdfunding può renderlo concreto. Anche una organizzazione può lanciare una campagna crowdfunding che, senza elevati investimenti,
...
la porta a raccogliere cifre significative. Può essere utile soprattutto per quelle organizzazioni medio-piccole che operano a livello locale; qualche case study per capire come.

16 Luglio
16:00 - 16:40
Crowdfunding
Lucia

Crowdfunding e Business ad Impatto Sociale: leva di business o strumento di charity?

Lucia Dal Negro
De-LAB srl
Il tema presenterà un approfondimento sul rapporto tra gli strumenti finanziari a favore del profit ad impatto sociale e gli strumenti di charity classici. Il crowdfunding, posizionato a metà tra queste due leve, non sempre riesce sempre ad esprimere tutto il suo potenziale, per alcuni limiti che verranno evidenziati a partire
...
dall'esperienza concreta del progetto KOKONO™. Esplorando alcune opportunità di sviluppo di questo meccanismo di fundraising, si farà il punto su nuove opportunità di crescita e ibridazione dello strumento di raccolta fondi.

16 Luglio
17:00 - 17:40
Crowdfunding
Tomaso

Il crowdfunding per rilanciare la cultura dopo la crisi

Tomaso Greco
bookabook
La crisi economica ha messo in ginocchio interi settori della cultura e della creatività. Teatri, cinema, eventi, musica dal vivo, persino attrazioni turistiche hanno vissuto una brusca e prolungata interruzione delle loro attività. La cultura ha bisogno di sostegno, pubblico e privato. In questo il crowdfunding può giocare un ruolo
...
importante. E la cultura ha anche bisogno di fruitori, soprattutto in quei settori già in difficoltà prima della crisi. Durante l'intervento si analizzeranno le potenzialità del crowdfunding reward nel creare reti, abitudini di fruizione, meccanismi di patronage e micro-patronage e, non da ultimo, fruitori attenti, coinvolti e fidelizzati. L'obiettivo è quello di trasformare il crowdfunding da strumento utile a superare una temporanea difficoltà a strumento di sostenibilità e sviluppo delle attività culturali.

I moderatori
di sala

Ida

Ida Meglio

Flavio

Flavio Mazzanti

16 - 17 - 18 GIUGNO 2022 /
Rimini Fiera

Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale


Offerte attive
  WMF2022


Vuoi rimanere aggiornato
sull'edizione 2022?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!






SEGUICI SUI SOCIAL

© 2021 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni