Content Marketing

Il Programma Formativo del WMF2021

Social Media Strategies

La sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
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Mainstage

Concerti live, talk ispirazionali e dibattiti: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si è dato spazio ai trend del futuro, ai dati di mercato e ai temi innovativi ad elevato impatto sociale! Tutti i concerti sono inoltre stati interpretati in lingua LIS.
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Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup.

Women In Tech

All'interno dell'open stage Women in Tech si alterneranno interventi di professioniste provenienti da tutto il mondo che lavorano in ambito tecnologico e che contribuiscono attivamente ad innovarlo.

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival. Le iscrizioni verranno aperte nelle prossime settimane.
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Research for Future

All'interno del seguente open stage, parte del WMF - Research 4 Future, sono intervenuti ricercatori del panorama italiano e internazionale per presentare i loro progetti di ricerca innovativi.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 luglio

15 luglio
14:00 - 14:40
Content Marketing

Lo storytelling è morto, viva lo storytelling o se preferite "Neverending Storytelling"

Da una parte si discute di una fine dello storytelling per colpa del suo abuso, soprattutto della comunicazione politica, si parla di ritorno della centralità del prodotto, si creano nuove parole come Storydoing, si fanno tantissimi nuovi video e in questi, però ci sono sempre delle storie, perché in fondo non possiamo farne a meno.
Matteo Gazzarri
Matteo Gazzarri
Studio Riprese Firenze srl   
15 luglio
15:00 - 15:40
Content Marketing

Forzare la creatività

Uno speech per rendere la comunicazione più precisa, empatica e originale. Parleremo di metodi e tecniche per scrivere titoli e testi che arrivano subito al cuore delle persone. Quali titoli? E quali testi? Quelli di siti web, newsletter, post sui social media. Questa lezione è un vero esercizio per una comunicazione più umana, personale, che pulsa originalità in ogni lettera.
Davide Bertozzi
Davide Bertozzi
Davide Bertozzi Studio   
15 luglio
16:00 - 16:40
Content Marketing

Formula 1 e Moda: la content strategy di Scuderia Alphatauri

Scuderia AlphaTauri, uno dei due team di Formula 1 di proprietà Red Bull, sfida i big team di F1 anche sul web attraverso una content strategy innovativa e coraggiosa, che sta portando su un nuovo livello la "gara online" fra le dieci squadre che competono nello sport motoristico più importante ed esclusivo al mondo. Dai contenuti social alle esperienze 3D, dalle sinergie con il mondo della moda del title sponsor AlphaTauri a quelle con gli altri partner del team, dagli Instagram Reel alle webseries originali: Scuderia AlphaTauri vince in pista e online, ecco come…
Diego Mandolfo
Diego Mandolfo
15 luglio
17:00 - 17:40
Content Marketing

Content, Food e Pandemia: com’è cambiato nell’ultimo anno il modo delle aziende di raccontare il cibo

La pandemia ci ha contagiato anche nel modo di mangiare e di raccontare il cibo. Unica spesa possibile nei lunghi mesi di lockdown i prodotti alimentari hanno rappresentato per i consumatori italiani un bene che rispondeva a bisogni che andavano ben oltre il semplice cucinare. Le aziende del Food lo hanno capito fin da subito e hanno colto questo cambiamento per iniziare a comunicarsi in maniera differente e per instaurare un nuovo legame con il cliente. Analizziamo le case history più significative dell’ultimo anno.
Valentina Lanza
Valentina Lanza
FICO Eataly World   
15 luglio
19:40 - 20:20
Content Marketing

From Gen Z to Gen T

It's time for marketers to rethink marketing strategies, which often segment audience by generation, and instead adapt these to focus on mindset. Through this new mindset approach, marketers would be able to maximise effectiveness by focusing on what users are open to and interested in. We'll look at why users engage with TikTok and how brands can capitalize on these mindsets to reach their business objectives.
Alessandra Mariani
Alessandra Mariani
15 luglio
20:40 - 21:20
Content Marketing

Beyond the Editorial calendar: new rules content Strategy

Ashley Faus
Ashley Faus

Gli interventi del 16 luglio

16 luglio
10:30 - 11:10
Content Marketing

Modelli di business: come l'editoria digitale può avvicinare le aziende alle persone

Marco Micheli
Francesca Benni
Marco Micheli
Deva Connection   
Francesca Benni
16 luglio
11:30 - 12:10
Content Marketing

Dalla creazione di un brand allo sviluppo della giusta strategia di comunicazione

Come nasce un brand? Vi racconto il caso di Ancona Tourism, il progetto del Comune dedicato ad Ancona destinazione turistica. Vedremo insieme come si definisce il giusto brand e come definire la giusta strategia fatta visual, copy, UX e, sopratutto, emozioni
Carlotta Carucci
Carlotta Carucci
Founder & Communication Strategist @Vanilla Marketing   
16 luglio
13:55 - 14:35
Content Marketing

Metafore visive allo specchio. NeuroRicerche al servizio di una strategia di comunicazione visiva mirata

Anche nel definire una qualsivoglia strategia di comunicazione visiva, è importante avvalersi di metafore rappresentative emerse da specifiche ricerche sul target. Così, quelle immagini, rispecchiandone il pensiero inconscio, favoriranno l’adesione e la scelta di ciò che si vuole promuovere. L’obiettivo di questo case study è definire dal punto di vista linguistico-cognitivo in che modo il nostro pensiero sia metaforico e mostrare una rassegna di immagini scaturite da varie NeuroRicerche.
Carmen Cini
Carmen Cini
NEUREKA   
16 luglio
15:00 - 15:40
Content Marketing

Contenuti e Buyer Journey: come scegliere strumenti e canali per ogni fase

Troppo spesso nel mondo del B2B dimentichiamo di dover parlare e vendere a persone e non ad aziende! Riflettere su questo aspetto ci farà rivedere il modo di costruire le nostre strategie di marketing e i nostri contenuti. Nel mio intervento mostrerò un approccio concreto e per step con cui guidare i buyer nell'esperienza d'acquisto.
Laura Bartolomucci
Laura Bartolomucci
16 luglio
18:00 - 18:40
Content Marketing

Contenuti nuovi vs contenuti vecchi: la sfida

È idea comune che la chiave per attirare più traffico organico sia la generazione costante di nuovi contenuti. La vera domanda è: che fine fanno i contenuti creati dopo che hanno perso il loro alone di novità? Due alternative: possiamo lasciarli chiusi in soffitta oppure riprenderli in mano e sfruttarne il potenziale fino all'ultimo click. Quali sono i vantaggi di una strategia che va a coccolare i contenuti vecchi? Come scegliere i contenuti da aggiornare? Lo scopriremo presto.
Giulia Castagna
Giulia Castagna
16 luglio
19:00 - 19:40
Content Marketing

Gente come noi, racconta storie come queste

Le storie costruiscono comunità, le tengono insieme e le raccontano. Nell'intervento esploreremo insieme confini e fondamenti di queste narrazioni e cercheremo di tradurle in strumenti concreti per il community-building quotidiano. Da esempi riusciti, come lo spot di Jeep con Springsteen, ad altri meno, come Tornatore per la campagna di vaccinazione. Andremo alla ricerca di quello che ci unisce, e di quello che ci divide.
Federico Madiai
Umberto Morello
Federico Madiai
Umberto Morello

Gli interventi del 17 luglio