Gli interventi della sala
Content Marketing



Tutti gli interventi del 15 Luglio
15 Luglio
12:00 - 12:40
Content Marketing
Matteo

Lo storytelling è morto, viva lo storytelling o se preferite "Neverending Storytelling"

Matteo Gazzarri
Studio Riprese Firenze
Da una parte si discute di una fine dello storytelling per colpa del suo abuso, soprattutto della comunicazione politica, si parla di ritorno della centralità del prodotto, si creano nuove parole come Storydoing, si fanno tantissimi nuovi video e in questi, però ci sono sempre delle storie, perché in fondo non possiamo farne a meno.

15 Luglio
13:00 - 13:40
Content Marketing
Davide

Forzare la creatività

Davide Bertozzi
Davide Bertozzi Studio
Uno speech per rendere la comunicazione più precisa, empatica e originale. Parleremo di metodi e tecniche per scrivere titoli e testi che arrivano subito al cuore delle persone. Quali titoli? E quali testi? Quelli di siti web, newsletter, post sui social media. Questa lezione è un vero esercizio per una comunicazione più umana,
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personale, che pulsa originalità in ogni lettera.

15 Luglio
14:00 - 14:40
Content Marketing
Diego

Formula 1 e Moda: la content strategy di Scuderia Alphatauri

Diego Mandolfo
Scuderia AlphaTauri F1 Team
Scuderia AlphaTauri, uno dei due team di Formula 1 di proprietà Red Bull, sfida i big team di F1 anche sul web attraverso una content strategy innovativa e coraggiosa, che sta portando su un nuovo livello la "gara online" fra le dieci squadre che competono nello sport motoristico più importante ed esclusivo al mondo. Dai contenuti
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social alle esperienze 3D, dalle sinergie con il mondo della moda del title sponsor AlphaTauri a quelle con gli altri partner del team, dagli Instagram Reel alle webseries originali: Scuderia AlphaTauri vince in pista e online, ecco come…

15 Luglio
15:00 - 15:40
Content Marketing
Valentina

Content, Food e Pandemia: com’è cambiato nell’ultimo anno il modo delle aziende di raccontare il cibo

Valentina Lanza
FICO Eataly World
La pandemia ci ha contagiato anche nel modo di mangiare e di raccontare il cibo. Unica spesa possibile nei lunghi mesi di lockdown i prodotti alimentari hanno rappresentato per i consumatori italiani un bene che rispondeva a bisogni che andavano ben oltre il semplice cucinare. Le aziende del Food lo hanno capito fin da subito e hanno
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colto questo cambiamento per iniziare a comunicarsi in maniera differente e per instaurare un nuovo legame con il cliente. Analizziamo le case history più significative dell’ultimo anno.

15 Luglio
17:40 - 18:20
Content Marketing
Alessandra

From Gen Z to Gen T

Alessandra Mariani
TikTok
It's time for marketers to rethink marketing strategies, which often segment audience by generation, and instead adapt these to focus on mindset. Through this new mindset approach, marketers would be able to maximise effectiveness by focusing on what users are open to and interested in. We'll look at why users engage with TikTok and how
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brands can capitalize on these mindsets to reach their business objectives.

15 Luglio
18:40 - 19:20
Content Marketing
Ashley

Beyond the Editorial calendar: new rules content Strategy

Ashley Faus
Atalassian

16 Luglio
08:30 - 09:10
Content Marketing
Marco Francesca

Modelli di business: come l'editoria digitale può avvicinare le aziende alle persone

Marco Micheli
Deva Connection
Francesca Benni
Deva Connection

16 Luglio
09:30 - 10:10
Content Marketing
Carlotta

Dalla creazione di un brand allo sviluppo della giusta strategia di comunicazione

Carlotta Carucci
Vanilla Marketing
Come nasce un brand? Vi racconto il caso di Ancona Tourism, il progetto del Comune dedicato ad Ancona destinazione turistica. Vedremo insieme come si definisce il giusto brand e come definire la giusta strategia fatta visual, copy, UX e, sopratutto, emozioni

16 Luglio
11:55 - 12:35
Content Marketing
Carmen

Metafore visive allo specchio. NeuroRicerche al servizio di una strategia di comunicazione visiva mirata

Carmen Cini
Neureka
Anche nel definire una qualsivoglia strategia di comunicazione visiva, è importante avvalersi di metafore rappresentative emerse da specifiche ricerche sul target. Così, quelle immagini, rispecchiandone il pensiero inconscio, favoriranno l’adesione e la scelta di ciò che si vuole promuovere. L’obiettivo di questo case study è
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definire dal punto di vista linguistico-cognitivo in che modo il nostro pensiero sia metaforico e mostrare una rassegna di immagini scaturite da varie NeuroRicerche.

16 Luglio
13:00 - 13:40
Content Marketing
Laura

Contenuti e Buyer Journey: come scegliere strumenti e canali per ogni fase

Laura Bartolomucci
Digital360
Troppo spesso nel mondo del B2B dimentichiamo di dover parlare e vendere a persone e non ad aziende! Riflettere su questo aspetto ci farà rivedere il modo di costruire le nostre strategie di marketing e i nostri contenuti. Nel mio intervento mostrerò un approccio concreto e per step con cui guidare i buyer nell'esperienza d'acquisto.

16 Luglio
16:00 - 16:40
Content Marketing
Giulia

Contenuti nuovi vs contenuti vecchi: la sfida

Giulia Castagna
Oberlo
È idea comune che la chiave per attirare più traffico organico sia la generazione costante di nuovi contenuti. La vera domanda è: che fine fanno i contenuti creati dopo che hanno perso il loro alone di novità? Due alternative: possiamo lasciarli chiusi in soffitta oppure riprenderli in mano e sfruttarne il potenziale fino all'ultimo
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click. Quali sono i vantaggi di una strategia che va a coccolare i contenuti vecchi? Come scegliere i contenuti da aggiornare? Lo scopriremo presto.

16 Luglio
17:00 - 17:40
Content Marketing
Federico Umberto

Gente come noi, racconta storie come queste

Federico Madiai
Scuola Holden
Umberto Morello
Scuola Holden
Le storie costruiscono comunità, le tengono insieme e le raccontano. Nell'intervento esploreremo insieme confini e fondamenti di queste narrazioni e cercheremo di tradurle in strumenti concreti per il community-building quotidiano. Da esempi riusciti, come lo spot di Jeep con Springsteen, ad altri meno, come Tornatore per la campagna di
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vaccinazione. Andremo alla ricerca di quello che ci unisce, e di quello che ci divide.

I moderatori
di sala

Elisa

Elisa Contessotto

Filippo

Filippo Sogus

Cristiano

Cristiano Barboni

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