Gli interventi della sala
Brand



Tutti gli interventi del 16 Luglio
16 Luglio
08:30 - 09:10
Brand
Emanuela Erika

Stop Blanding, Start Branding. I brand e la sfida della "Relevance as a service"

Emanuela Ciuffoli
Gazduna
Erika D'Amico
Gazduna
La pandemia ha accelerato il passaggio dei consumatori, sia in ambito B2C che B2B, a scelte sempre più basate sulla rilevanza. I brand con strategie "copia-incolla", insipidi e poco croccanti scompaiono dai radar di chi acquista perché non reggono il processo di valutazione continuo che il mercato mette in atto. La sfida della Marca è
...
oggi quindi quella di progettare la propria rilevanza: innovazione, impatto, ispirazione, inclusività sono, non a caso, i driver di sviluppo di questo tipo di approccio. Dalle stazioni di servizio che diventano mobility hub ai deodoranti pensati per consumatori con disabilità agli arti, sono molti i progetti che testimoniano la centralità strategica della brand relevance. Lo speech illustrerà casi italiani e internazionali di brand relevance-centrici.

16 Luglio
09:30 - 10:10
Brand
Andrea

Benvenuti in questo (nuovo?) strano mondo. Sostenibilità e imperativi per un business che si interroga sul proprio futuro

Andrea Fagnoni
Ipsos
"il pericolo maggiore in momenti di turbolenza, non è la turbolenza in sé, ma l'agire con le logiche di ieri" (Peter Drucker). Siamo arrivati alla resa dei conti, brand e aziende devono affrontare nuovi equilibri instabili e confrontarsi prima di tutto con sé stesse e le proprie scelte di business. È il momento di affrontare i nuovi
...
significati e paradigmi che la pandemia ha dato a tematiche e concetti che iniziavano ad affacciarsi alle agende dei manager nel "vecchio" mondo pre-Covid: business sostenibile, ruolo comunitario, responsabilità sociale. Quali sono oggi le (nuove?) regole del gioco? Chi se la sente di giocare?

16 Luglio
11:55 - 12:35
Brand
Giuseppe

Fare branding nell'era post digitale

Giuseppe Mayer
Antifragile

16 Luglio
13:00 - 13:40
Brand
Monica

How Brands can plan for an inclusive post pandemic recovery

Monica Orsino
Microsoft
As we begin to see the light at the end of a harrowing pandemic, from digital transformation to social justice, the era of covid has left the world with a lot of questions as to how we move forward. As an organization, we have been thinking deeply and conducted some research about what this means for marketing and for your audience,
...
where brand loyalty actually comes from and how the impact of covid threatens its very foundation. By diving into the consumer's mind and their responses to the inequitable impacts of Covid-19, I would like to share some insights on WHAT YOU as a marketer can do to elevate that relationship and which strategies can help you achieve that.

16 Luglio
16:00 - 16:40
Brand
Mariano

Automatismi e contagio emotivo: il vantaggio del neuromarketing nel web

Mariano Diotto
IUSVE
Nello speech verranno presentate le tecniche di neuromarketing che permettono ad un brand di emergere e imporsi nel mercato tramite l'analisi dei bisogni e desideri dei consumatori reali. Verranno presentati esempi di aziende e brand che hanno ottenuto successo modificando il loro posizionamento percettivo da parte del pubblico.

16 Luglio
17:00 - 17:40
Brand
Giuseppe Francesco

Social Gaming

Giuseppe Schiavone
We Are Social
Francesco Marcucci
We Are Social
Cosa significa social gaming? E perché se parliamo di gaming non stiamo parlando solamente di gamer? Quando pensiamo alla parola "social", pensiamo a piattaforme come Instagram, Facebook, TikTok. Sempre più persone, però, seguono il mondo del gaming, e non lo fanno soltanto giocando: su piattaforme come Discord, Telegram, Twitch e
...
Youtube le persone socializzano, condividono contenuti e esperienze e prendono parte a un cambiamento culturale. Esattamente come successo con i social network. Social Gaming significa generare conversazioni che si basano sul modo in cui le persone interagiscono tra loro, discutono e sono creator - dentro o fuori dai videogiochi.

17 Luglio
08:50 - 09:30
Brand
Paolo

Quanta febbre ha la tua brand?

Paolo Guglielmoni
Healthware International

17 Luglio
09:50 - 10:30
Brand
Giorgio

Essere Marketing Manager: il valore del branding nelle strategie di marketing

Giorgio Soffiato
Marketing Arena S.p.a

17 Luglio
12:10 - 12:50
Brand
Alessandro

Fuori la politica dai miei biscotti: come usare (meno) il brand purpose

Alessandro Mininno
Gummy Industries
Brand purpose: negli ultimi anni non si parla d'altro. Diritti civili, sostenibilità, politica: si pensa che questi valori possano muovere le intenzioni d'acquisto, ben oltre le argomentazioni tradizionali del marketing. Ma deve essere per forza così? Ce n'è sempre bisogno? E perché i brand sono tutti democratici e molto raramente
...
sposano valori liberal? Un ragionamento critico su brand e politica.

17 Luglio
13:10 - 13:50
Brand
Daniela Federico

La retorica di brand ai tempi della pandemia: una analisi text-mining

Daniela Andreini
Università degli Studi di Bergamo
Federico Mangiò
Università degli Studi di Bergamo
Con lo scoppio della pandemia Covid-19, gli accademici e i professionisti del marketing si sono chiesti come e in che misura i marchi dovessero adattare i loro sforzi pubblicitari e di comunicazione per rimanere risonanti e coinvolgenti nei confronti del loro pubblico. Raccogliendo ed elaborando un set di dati unico composto da circa
...
12.000 tweet di 76 marchi leader di sette industrie italiane, questa ricerca fornisce un esame empirico pionieristico di come gli appelli retorici adottati dai marchi si siano evoluti su Twitter durante la pandemia. In primo luogo, abbiamo fatto un'analisi di rete di somiglianza dei documenti e hashtag che ha fornito prove empiriche che la pandemia ha spinto i marchi a modificare la loro retorica. Attraverso un'analisi di text-mining di tipo top-down abbiamo analizzato e mappato le categorie aristoteliche di logos, ethos e pathos. Abbiamo quindi valutato la loro evoluzione durante la pandemia. Le nostre analisi evidenziano che, durante il lock-down, i marchi di diversi settori hanno adottato strategie comunicative diverse con sfumature etiche e sociali e un'efficacia sull'engagement dei consumatori differenziata. In questo speech si scopriranno quali sono state le retoriche di comunicazione più efficaci.

17 Luglio
15:50 - 16:30
Brand
Daniele

La comunicazione di brand nell'era della polarizzazione

Daniele Chieffi
Giornalista
In una realtà nella quale analogico e digitale costituiscono un unico ambiente, ogni azione o messaggio vengono interpretati sulla base del significato che il contesto sociale gli attribuisce. Questa dinamica porta inevitabilmente a schierarsi, a prendere posizione. Non esiste quindi un contenuto neutro, non esiste il "messaggio
...
perfetto", che metta tutti d'accordo. Brand, organizzazioni, enti, persone, personaggi sono tutti esposti ai rischi di una polarizzazione non gestita e a conseguenti danni reputazionali ed economici. Ma c'è una buona notizia: la polarizzazione può essere gestita e trasformata in opportunità.

17 Luglio
16:50 - 17:30
Brand
Emanuele Luca

Sound Branding: la risonanza tra brand & community. Un caso concreto: La Sportiva

Emanuele Lapiana
oSuonoMio
Luca Mich
La Sportiva
In questo intervento parleremo dei motivi per cui l’audio è in grande crescita nelle pratiche comunicative delle aziende analizzando un caso concreto (La Sportiva, leader mondiale nelle scarpette da arrampicata), con un focus sul podcasting.

I moderatori
di sala

Silvia

Silvia Podestà

Emanuela

Emanuela Ciuffoli

David

David Mazzerelli

Claudio

Claudio Gagliardini

16 - 17 - 18 GIUGNO 2022 /
Rimini Fiera

Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale


Offerte attive
  WMF2022


Vuoi rimanere aggiornato
sull'edizione 2022?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!






SEGUICI SUI SOCIAL

© 2021 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni