Book Presentation

Il Programma Formativo del WMF2021

Social Media Strategies

La sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
Powered by

Mainstage

Concerti live, talk ispirazionali e dibattiti: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si è dato spazio ai trend del futuro, ai dati di mercato e ai temi innovativi ad elevato impatto sociale! Tutti i concerti sono inoltre stati interpretati in lingua LIS.
In collaborazione con
All'interno di
All'interno di

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup.

Women In Tech

All'interno dell'open stage Women in Tech si alterneranno interventi di professioniste provenienti da tutto il mondo che lavorano in ambito tecnologico e che contribuiscono attivamente ad innovarlo.

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival. Le iscrizioni verranno aperte nelle prossime settimane.
Powered by
Powered by
Powered by
All'interno di
In collaborazione con

Research for Future

All'interno del seguente open stage, parte del WMF - Research 4 Future, sono intervenuti ricercatori del panorama italiano e internazionale per presentare i loro progetti di ricerca innovativi.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 luglio

15 luglio
13:50 - 14:20
Book Presentation

Digital Business Strategy

Il percorso a tappe per (re)impostare la strategia di business digitale e connetterla all'attività d'impresa partendo dai fondamentali del business.
Mauro Lupi
Mauro Lupi
Digital Business Senior Consultant   
15 luglio
14:30 - 15:00
Book Presentation

La tua immagine on e offline

Nell'era post Covid la costruzione di un'immagine coerente con il proprio modo di essere, ma anche con le proprie ambizioni è diventato sempre più importante non solo a livello personale, ma anche aziendale. In particolare, migliorare il modo in cui ci si presenta e ci si "promuove" online attraverso una strategia di personal branding è essenziale per poter supportare il proprio business in un periodo così delicato e complesso.
Isabella Ratti
Isabella Ratti
15 luglio
15:10 - 15:40
Book Presentation

Instagram community e creatività. Instagram dall'idea al social management

Nel corso della presentazione tratteremo due aspetti: il primo è l'importanza del contenuto, il secondo è l'importanza della community. Questi aspetti convergono nell'obiettivo principale del libro che è quello di capire cosa e come raccontarsi andando a coinvolgere una community di interessati. Durante l'incontro sarà fatto qualche esempio pratico.
Antoni
O. S.
Andrea Antoni
Art Director   
O. S.
Instagramers Italia   
15 luglio
15:50 - 16:20
Book Presentation

Città aumentate. Dieci gesti-barriera per il futuro

Attraverso dieci «gesti-barriera», pensati per rendere città grandi e piccole a prova di crisi (di cui quella da Covid-19 è solo l'ennesima manifestazione) e per cambiare un modo di vivere urbano percepito come inaccettabile, Città Aumentate si propone come una guida concettuale e operativa per i cittadini, i progettisti, gli imprenditori e gli amministratori desiderosi di mettere in atto qui e ora un'innovazione urbana sempre più necessaria. Maurizio Carta suggerisce dieci modalità d'azione simili a quelle che nei videogiochi l'eroe o l'eroina usano per cavarsela da situazioni difficili, che i cittadini e le istituzioni sono invitati ad adottare per salvarsi dalle gravi patologie del corrente modello di sviluppo e sfuggire all'Antropocalisse. Dieci proposte operative da usare insieme per attivare le «città aumentate», capaci di dare una risposta concreta alle principali sfide del secolo: mitigare e contrastare i cambiamenti climatici, rafforzare la società della conoscenza, rimodulare la globalizzazione delle reti e aumentare la sostenibilità dell'ecosistema urbano.
Maurizio Carta
Maurizio Carta
Università di Palermo, Dipartimento di Architettura   
15 luglio
16:30 - 17:00
Book Presentation

La Rinascita dell'Italia. Una visione per il futuro tra etica ed estetiche aumentate

Francesco Morace
Francesco Morace
15 luglio
17:10 - 17:40
Book Presentation

Martech Wizard. Marketing automation e CRM strategy

Oggi possiamo pensare di pianificare una marketing automation basandoci su software a partire da MailChimp fino ad arrivare a software più complessi come SALESmanago, HubSpot e Salesforce. Possiamo recuperare un semplice carrello abbandonato, facendo dialogare l'e-commerce con il nostro email marketing service, così come possiamo mostrare una disposizione di prodotti diversa e prezzi differenti in base all'utente che naviga sul sito, grazie all'interfacciamento di un CRM con il nostro negozio online. Le soluzioni di customer relationship management sono infinite. Dopo aver letto questo manuale, avrai finalmente chiari i seguenti punti: cosa è la marketing automation, che tipo di obiettivi prefissare, quali tattiche utilizzare, quali piattaforme scegliere, set-up e onboarding, come tracciare e profilare, tipologie di automazione, ambiti di applicazione. In chiusura troverai utili casi studio su piattaforme. Chi meglio di Fabio Sutto, uno dei principali partner italiani. Poteva scrivere questo libro?
Fabio Sutto
Fabio Sutto
Making Science   
15 luglio
18:30 - 19:00
Book Presentation

Scrivere per informare - Creare contenuti (non solo in ottica SEO) per giornalismo e blogging

Manuale iper-tecnico rivolto a chiunque scriva e pubblichi articoli online per rispondere al bisogno di informazione di un lettore. Trarranno beneficio da questo libro principalmente a giornalisti e blogger, ma in generale chiunque si occupi di content. L’esperienza di un blogger e di una giornalista – Riccardo Esposito e Cristina Maccarrone – divide l’opera in due parti: cosa il giornalista può imparare dal blogger e cosa il blogger può imparare dal giornalista. Il libro, ha 2 copertine, è double face, ed è ritenuto un caso studio per il suo lancio (in crowdfunding) e per la sua evoluzione (gruppo Facebook omonimo molto attivo).
Cristina Maccarrone
Esposito
Cristina Maccarrone
Riccardo Esposito
My Social Web   
15 luglio
19:10 - 19:40
Book Presentation

SEO Energy - Posizionati su Google e attira clienti

Questo manuale comprime un universo di saggezza SEO per aiutare il lettore a capire come dominare i motori di ricerca. L'autore ripete più volte che la SEO sta cambiando drasticamente e che dobbiamo scrivere per i lettori e non per i motori di ricerca ma ci sono concetti che non possiamo disconoscere. SEO Energy custodisce tutto ciò che chiunque DEVE sapere sulla SEO, basilare per chi è alle prime armi ma funzionale anche per i più esperti che hanno bisogno di rinfrescarsi le idee sulla strategia SEO. I pregi di questo libro sono due: la schematicità e le to do list, elenchi infiniti passo passo di buone pratiche da seguire.
Fabio Di Gaetano
Fabio Di Gaetano
15 luglio
19:50 - 20:20
Book Presentation

L'unico marketing che ti porta da dove sei a dove vorresti essere

Perché la maggior parte delle campagne di Web Marketing fallisce o non rende come vorremmo? Oggi tutto è fortemente cambiato: il modo di fare marketing, la comunicazione e perfino gli algoritmi dei social, eppure la maggior parte delle aziende e dei professionisti sono rimasti ancorati a concetti e metodi che potevano funzionare qualche anno fa, ma che ormai sono diventati obsoleti e spesso del tutto inutili. La verità è che se oggi vuoi davvero ottenere risultati, prima di tutto devi cambiare il tuo mindset. Partecipando a questo workshop comprenderai quali sono gli errori più frequenti e subdoli che ti fanno bruciare soldi e cosa ti serve per ideare e pianificare una vera High Strategy che possa controllare dall'alto e in modo efficace tutte le attività di Marketing. Che tu sia un imprenditore, un libero professionista, un marketer o stia solo pensando di lanciare un business online, questo workshop rappresenta il tuo primo upgrade.
Massimo Petrucci
Massimo Petrucci
15 luglio
20:30 - 21:00
Book Presentation

Storie di local marketing. Fai conoscere la tua attività con Google

Hai un negozio o un'attività locale che vende al pubblico? Se ti dicessi che esiste uno strumento gratuito che ti permette di apparire primo nelle ricerche locali su Google e di aumentare la visibilità della tua attività, ti piacerebbe saperne di più? E se ti dicessi che, accanto a questo stesso strumento, esistono anche strategie concrete per attrarre più clienti al tuo negozio e vendere di più, vorresti conoscerle? Partecipando a questo workshop comprenderai quali sono quelle specifiche tecniche di comunicazione e marketing che veramente funzionano per le attività locali come la tua. Hai l'opportunità di capire in che modo sfruttare al massimo il mondo Google e gestire con successo la tua attività di marketing!
Cinzia De Falco
Cinzia De Falco

Gli interventi del 16 luglio

16 luglio
10:30 - 11:00
Book Presentation

Advertising Boss - Domina budget e obiettivi delle tue adv

Manuale ricco di tabelle e schemi che ti accompagna nella creazione di una campagna advertising da zero. Un manuale estremamente tecnico che può aiutare anche il marketer più esperto. L'advertising online richiede metodologia, una pianificazione che ci renda in grado di prevedere costi e risultati. L’autore parte dalla gestione strategica del budget alla data strategy, per poi trattare l'utilizzo dei principali tool di pubblicazione di adv online, fino all'analisi e alla reportistica. Il libro fa parte della Collana Ninja Books, un progetto in collaborazione con Ninja Marketing e in occasione del Master in Digital Marketing.
Marco Magnaghi
Marco Magnaghi
16 luglio
11:10 - 11:40
Book Presentation

Digital strategist & Growth Hacker - Progetta lo scaleup del tuo business

Due manuali nati per aprire e chiudere la collana in modo logico: il primo aiuta il lettore in modo fresco a identificare la strategia di marketing da seguire, quindi a lanciare il progetto, il secondo accompagna il lettore verso lo scale, quindi nella creazione di loop di crescita e ottimizzazione dei processi. Alessio è il fautore del successo di Mindvalley, una delle principali piattaforme di formazione online, portando il fatturato a crescere esponenzialmente in pochissimi anni. Oggi Alessio è tornato in Italia e continua a lavorare con grandi brand a livello nazionale e internazionale.
Pieroni
Alessio Pieroni
Consulente e Formatore   
16 luglio
11:50 - 12:20
Book Presentation

Social media manager: strategie e relazioni

Veronica Gentili ci insegna, da anni, che chi vuole diventare Social Media Manager deve innanzitutto capire l'importanza della propria formazione e dimostrare quanto vale la sua figura: non esiste una formula magica per emergere, ma esistono attitudini, studio ed esperienza. Le relazioni che valore hanno in questo campo? Chiediamolo a Valentina Vellucci, autrice di Fare marketing strategico con il relationship marketing. Modera Cristiano Carriero.
Veronica Gentili
Valentina Vellucci
Veronica Gentili
Glisco sas   
Valentina Vellucci
Marketing Manager @ TS Nuovamacut, Autrice Hoepli   
16 luglio
13:55 - 14:25
Book Presentation

Branded podcast e i nuovi media della Gen Z

Nel 2019 più di 12 milioni di persone in Italia hanno ascoltato almeno un podcast. La durata media dell'ascolto di un podcast è di oltre 20 minuti. Bastano questi due dati per comprendere come questo media possa diventare un tassello davvero efficace della comunicazione e del marketing aziendale. E se a questo si aggiunge che i più fedeli ascoltatori di podcast sono i giovani della Gen Z, capire quali sono le evoluzioni di TikTok diventa essenziale per progettare branded podcast di successo. Modera Susanna Pedone.
Ilaria Barbotti
Gaia Passamonti
Ilaria Barbotti
IBPR Atelier   
Gaia Passamonti
16 luglio
14:35 - 15:05
Book Presentation

UX Strategy & Microcopy - Tecniche per soluzioni digitali innovative

Due bestseller internazionali: UX Strategy e UX Microcopy. Usciranno in italiano a novembre 2021 ma è possibile già prenotarli in crowdfunding. In stand sarà possibile sfogliare le versioni originali. Luca Longo sta seguendo la traduzione a cura di Roberta Basso (Microcopy) e Elisabetta Severoni (Strategy). Luca è il responsabile di CorsoUX.it, il palinsesto di corsi più venduti in Italia sul tema.
Longo
Luca Longo
CorsoUX.it   
16 luglio
15:15 - 15:45
Book Presentation

Imprese che lasciano il segno attraverso il Lean Lifestyle

Qualcosa è andato storto! A dispetto del grande progresso tecnologico, è diventato difficile generare valore per i clienti in modo sistematico, fare innovazione ad alto impatto, adottare strategie di crescita sostenibili. Perché accade questo? Strategia Lean Lifestyle presenta un modello organizzativo-strategico per gestire il cambiamento e la crescita sostenibile di persone, aziende e startup: scoprite come lavorare e fare impresa con più risultati, agilità e benessere! Con Susanna Pedone.
Luciano Attolico
Luciano Attolico
16 luglio
15:55 - 16:25
Book Presentation

NEUROMARKETING ARENA - Storia e Futuro

Alzi la mano chi non ha ancora sentito parlare di neuromarketing oggi. Alzi la mano chi ne conosce origini e fondamenta. Alzi la mano chi è a conoscenza degli ultimi sviluppi di questa affascinante disciplina. Storia e futuro del neuromarketing verranno presentati da tre dei maggiori esperti italiani, esponenti di AINEM, l'associazione italiana di neuromarketing. Partendo dal racconto della sua genesi sarete condotti a scoprire tutti i possibili ambiti di riferimento e le nuove frontiere di applicazione del neuromarketing. Provoca Maurizio Vedovati.
Caterina Garofalo
Francesco Gallucci
Mariano Diotto
Caterina Garofalo
AINEM - Associazione Italiana Neuromarketing   
Francesco Gallucci
AINEM - Associazione Italiana Neuromarketing   
Mariano Diotto
Neuromarketer - Founder & CEO Neuromarketing Italia   
16 luglio
18:00 - 18:30
Book Presentation

Voice technology. Le nuove sfide del marketing conversazionale e della digital transformation

Voice Technology rappresenta un viaggio nell'universo della "voce", dell'AI conversazionale, e delle potenzialità che mettono a disposizione. Lo scopo è quello di tracciare un percorso per chiarire i concetti, comprendere la direzione, interpretare e mettere a punto delle strategie concrete che comprendono la voice search, l'utilizzo di touchpoint vocali e conversazionali, e arrivando alla realizzazione di applicazioni vocali. Più volte nel libro si parla di rivoluzione.. di cambiamento importante.. Ma cambiamento per chi? Per gli utenti, per i brand, per le agenzie, per le istituzioni! Che sono anche le figure alle quali il libro si rivolge. Alcuni dei contributori: Giorgio Taverniti, Alessandro Sportelli, Mariano Diotto, Paolo Bergamo (di Salesforce), Fabio Garigiola (del gruppo Mondadori), Bret Kinsella (di voicebot.ai), Andrea Muttoni (di Amazon Alexa), Alberto Maestri, Giorgio Soffiato, Matteo Zambon.
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Search On Media Group   
16 luglio
18:40 - 19:10
Book Presentation

Non è un libro per Hacker

Stefano Fratepietro
Stefano Fratepietro
Tesla Consulting   
16 luglio
19:20 - 19:50
Book Presentation

Nextgozio Commercio al dettaglio nell'era digitale: quale futuro dopo il covid-19?

Pubblicato ad aprile e presentato al Senato della Repubblica, il libro racconta di come commercio al dettaglio e attività locali siano stati travolti dalla trasformazione digitale degli ultimi 20 anni, accelerata ulteriormente durante l'ultimo anno di pandemia. L'opera - con prefazione dell'economista di fama mondiale, Michele Boldrin - analizza come l'avvento di internet e i cambiamenti della società abbiano reso i modelli di business del retail obsoleti e illustra i nuovi scenari per i negozianti.
Manuel Faè
Marco Ardemagni
Manuel Faè
Nextgozio.it   
Marco Ardemagni
Freelance   

Gli interventi del 17 luglio

17 luglio
10:50 - 11:20
Book Presentation

Iperidentità. Tra reale e virtuale: i gesti e il nuovo marketing della contemporaneità

Elena Croci
Elena Croci
Comunicazione Culturale   
17 luglio
11:30 - 12:00
Book Presentation

Mock'n'Troll - Mock journalism, troll, fake news e altri anglicismi a caso

Il collettivo di autori che sta alle spalle del sito di satira Lercio - autentico fenomeno della rete seguito da oltre due milioni di persone - si cimenta per People in un'opera di ricostruzione storica del mock journalism, dai primissimi nobili antenati (del calibro di Benjamin Franklin e Mark Twain) ai cugini più stretti, italiani e non solo. Un albero genealogico rivelatore, che mostra l'evolversi del rapporto tra giornalismo e veridicità (o verosimiglianza) delle notizie.
Andrea Sesta
Rasori
Davide Paolino
Mattia Pappalardo
Andrea Sesta
Lercio   
Augusto Rasori
Lercio   
Davide Paolino
Mattia Pappalardo
17 luglio
12:10 - 12:40
Book Presentation

Scrittura creativa - Immagini come Parole

Un ring e due sfidanti. Scrittura creativa VS Immagini come parole. Alfonso Cannavacciuolo incontra Davide Bertozzi. Chi vincerà? Il Manuale di copywriting e scrittura per i social con i suoi consigli e tecniche sperimentate direttamente su Facebook, Instagram e LinkedIn rimarrà in piedi o andrà ko a suon di parole trasformate in immagini, allenate con metodo e tanto esercizio? Un momento imperdibile per chiunque si occupi di comunicazione e advertising: la creatività al potere!
Alfonso Cannavacciuolo
Davide Bertozzi
Alfonso Cannavacciuolo
Autore - Copywriter - Docente Accademia Ilas   
Davide Bertozzi
Davide Bertozzi Studio   
17 luglio
14:10 - 14:40
Book Presentation

Funnel Marketing con l'AI

Nei prossimi anni l'AI diventerà una tecnologia dominante e "generalista" che ci supporterà nella nostra vita quotidiana e professionale, consentendo di realizzare il mantra dell'inbound marketing nell'era dei big data: portare il contenuto giusto, alla persona giusta, nel momento giusto, attraverso il canale giusto, per generare valore per il cliente e l'azienda. La visione pioneristica di Guido Di Fraia incontra Fabio Capecci, Marco Peca e il loro "imbuto". Et voilà il Funnel ai tempi dell'AI è servito!
Guido Di Fraia
Fabio Capecci
Marco Peca
Guido Di Fraia
Fabio Capecci
Marco Peca
17 luglio
14:50 - 15:20
Book Presentation

NEUROMARKETING ARENA: dalla scienza alla comunicazione

Quali sono le applicazioni pratiche del neuromarketing? Scopriamolo insieme a Marco La Rosa e a Giuliano Trenti, rispettivamente autori di Neurocopywriting e di Neuromarketing applicato. Due manuali in cui il neuromarketing diviene strumento pratico: per costruire contenuti efficaci per il cervello umano nel primo caso, per prevedere scientificamente le reazioni delle campagne pubblicitarie nel secondo. Con un moderatore d'eccezione… Mariano Diotto!
Mariano Diotto
Marco La Rosa
Giuliano Trenti
Mariano Diotto
Neuromarketer - Founder & CEO Neuromarketing Italia   
Marco La Rosa
Giuliano Trenti
CEO di Neurexplore SRL   
17 luglio
15:30 - 16:00
Book Presentation

FOOD&WINE MARKETING: Dove eravamo rimasti? Strategie per una ripartenza

Se c'è un settore che più di altri ha sofferto durante la pandemia è quello del turismo e della ristorazione, ma ora finalmente c'è aria di ripartenza. Dal 2018 abbiamo inaugurato la collana DMT Digital Marketing Turismo che proprio nell'ultimo anno ha dato la luce a due bellissimi manuali Social food photography e Digital wine marketing. Scopriamo insieme alle autrici e alla curatrice di collana, Nicoletta Polliotto, quali sono le strategie per ripartire al meglio e cosa bolle nella pentola DMT… non facciamoci cogliere impreparati! Modera Elisa Basso.
Nicoletta Polliotto
Susana Alonso
Nicoletta Polliotto
Susana Alonso
17 luglio
17:50 - 18:20
Book Presentation

Digital Caos. Sviluppa strategie di comunicazione rilevanti e significative

Parlare di brand significance significa comprendere la necessità di sviluppare una comunicazione di senso, in grado di essere rilevante per le persone e di tradurre i valori di brand in un’esperienza di marca rilevante e significativa. Comunicare con efficacia diverrà sempre più complesso senza una capacità di leggere il contesto e in mancanza di un punto di vista fondamentale: il digitale è prima di tutto persone, poi strumenti e piattaforme. Durante lo presentazione verrà introdotto il modello CAOS: (C) Comprendi i cambiamenti, (A) Adatta il tuo modo di comunicare, cogli le (O) opportunità del digitale e sviluppa una comunicazione densa di (S) Significance.
Nicolò Cappelletti
Mariano Diotto
Nicolò Cappelletti
Deputy Director of the Communication Department, IUSVE   
Mariano Diotto
Neuromarketer - Founder & CEO Neuromarketing Italia