Gli interventi della sala
UX e Web Design



Tutti gli interventi del 19 Novembre

In collaborazione con

Architecta
UX e Web Design
Enrico

Soon Online

Enrico Maioli
Enrico Maioli Studio

UX e Web Design
Paola

Dark Pattern e Privacy: come la storia e il GDPR hanno cambiato il modo di "manipolare" l'utente

Paola Bisogno
Casavo
Parlare di Dark Pattern nuoce gravemente alla salute di noi designer. Eppure viviamo in un mondo, seppur virtuale, che ci immerge quotidianamente in questi trucchetti atti a manipolare l'esperienza utente: quando prenotiamo un viaggio, quando leggiamo un articolo o banalmente navighiamo tra un sito e l'altro. Azioni semplici e
...
quotidiane che espongono noi, utenti, al rischio di eseguire operazioni o prendere decisioni che in realtà non vogliamo. Ma qual è la situazione attuale dei Dark Pattern? L'introduzione di cambiamenti radicali nel preservare la privacy dell'utente, come il GDPR, e la maggiore consapevolezza che l'utente ha quando naviga, hanno in qualche modo plasmato e modificato queste tecniche "oscure"? Faremo due chiacchiere per approfondire cosa sono i Dark Pattern, come si sono evoluti nella storia e in che modo la loro sopravvivenza è perennemente messa a repentaglio dalla naturale evoluzione del web.

UX e Web Design
Giulia

La tipografia web nell'era dei font variabili

Giulia Laco
WebMatter.it
La tipografia per i siti web non ha mai visto momento migliore: i vantaggi del formato OpenType e dei “variable fonts” in particolare, associati alle possibilità dei CSS promettono una vera rivoluzione. Performance, responsività del testo, interfacce, animazioni, leggibilità, accessibilità, input device e varietà tipografica.
...
Coi font variabili una tipografia web allo stato dell'arte.

UX e Web Design
Luca

Soon Online

Luca Mascaro
Sketchin

UX e Web Design
Filippo

Interfacce vocali, versatilità e gioco in tutte le situazioni

Filippo Tenaglia
Aesys
Gli assistenti vocali iniziano a prendere sempre più campo nella vita di tutti i giorni, a volte, però, sembra che chi sviluppa nuove funzionalità continui a pensare al vecchio modo di considerare le interfacce utenti. La user experience è notevolmente diversa se parliamo di comandi vocali e durante questo speech porterò la mia
...
personale esperienza e cercherò di coinvolgere il pubblico in una discussione che possa far capire come le interfacce vocali devono essere sviluppate pensando che ad usarle saranno persone diverse con background diverso ed età diversa e, quindi, permettere interazioni diverse in base all'utente finale.

UX e Web Design

Soon Online



19 - 20 - 21 NOVEMBRE 2020 /
Rimini & Online

Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale


Ticket in Offerta
entro il 29 ottobre


Vuoi rimanere aggiornato
sull'edizione 2020?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!






SEGUICI SUI SOCIAL

© 2020 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni