UX e Web Design

Il Programma Formativo del WMF2020

Social Media Strategies

Per questa edizione, la sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
All'interno di

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup. Durante la giornata 40 startup innovative presenteranno i loro progetti nelle pitch session.

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti. Per guardare i video del Mainstage di novembre clicca qui

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.
All'interno di

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come Email Marketing, Cloud e Open Source, Advertising e molto altro ancora!
Un Evento di

EURid

Un evento Eurid all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come nomi a dominio e trademark, siti web e SEO, intelligenza artificiale e molto altro ancora!
Un Evento di
In collaborazione con

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 19 novembre

Gli interventi del 20 novembre

Gli interventi del 21 novembre

21 novembre
12:15 - 12:45
UX e Web Design

Dark Pattern e Privacy: come la storia e il GDPR hanno cambiato il modo di "manipolare" l'utente

Parlare di Dark Pattern nuoce gravemente alla salute di noi designer. Eppure viviamo in un mondo, seppur virtuale, che ci immerge quotidianamente in questi trucchetti atti a manipolare l'esperienza utente: quando prenotiamo un viaggio, quando leggiamo un articolo o banalmente navighiamo tra un sito e l'altro. Azioni semplici e quotidiane che espongono noi, utenti, al rischio di eseguire operazioni o prendere decisioni che in realtà non vogliamo. Ma qual è la situazione attuale dei Dark Pattern? L'introduzione di cambiamenti radicali nel preservare la privacy dell'utente, come il GDPR, e la maggiore consapevolezza che l'utente ha quando naviga, hanno in qualche modo plasmato e modificato queste tecniche "oscure"? Faremo due chiacchiere per approfondire cosa sono i Dark Pattern, come si sono evoluti nella storia e in che modo la loro sopravvivenza è perennemente messa a repentaglio dalla naturale evoluzione del web.
Paola Bisogno
Paola Bisogno
21 novembre
12:45 - 13:15
UX e Web Design

La tipografia web nell'era dei font variabili

La tipografia per i siti web non ha mai visto momento migliore: i vantaggi del formato OpenType e dei “variable fonts” in particolare, associati alle possibilità dei CSS promettono una vera rivoluzione. Performance, responsività del testo, interfacce, animazioni, leggibilità, accessibilità, input device e varietà tipografica. Coi font variabili una tipografia web allo stato dell'arte.
Giulia Laco
Giulia Laco
Webmatter.it   
21 novembre
13:15 - 13:45
UX e Web Design

Interfacce vocali, versatilità e gioco in tutte le situazioni

Gli assistenti vocali iniziano a prendere sempre più campo nella vita di tutti i giorni, a volte, però, sembra che chi sviluppa nuove funzionalità continui a pensare al vecchio modo di considerare le interfacce utenti. La user experience è notevolmente diversa se parliamo di comandi vocali e durante questo speech porterò la mia personale esperienza e cercherò di coinvolgere il pubblico in una discussione che possa far capire come le interfacce vocali devono essere sviluppate pensando che ad usarle saranno persone diverse con background diverso ed età diversa e, quindi, permettere interazioni diverse in base all'utente finale.
Tenaglia
Filippo Tenaglia
Aesys   
21 novembre
13:45 - 14:00
UX e Web Design

Q&A Session con gli speaker della mattina

   
21 novembre
15:00 - 15:30
UX e Web Design

Il Futuro dell'Interazione

Le AI, le HMI, le interfacce vocali, i robot e le tecnologie agenti si stanno diffondendo nel mercato e stanno sparigliando i giochi nel mondo dei servizi definendo nuovo modelli di interazione tra le persone e i brand: centralità del cliente, user experience, evoluzione organizzativa. Le aziende più lungimiranti e avanzate sfruttano la potenza abilitante della tecnologia per fornire nuovi servizi e nuove esperienze, creando nuove aspettative di qualità con cui fruire i prodotti e i servizi.
Galetto
Alessandro Galetto
Sketchin   
21 novembre
15:30 - 16:00
UX e Web Design

Service design per prodotti digitali migliori

In questo talk sarà spiegato cosa è il service design, in cosa si differenzia dallo UX design e il valore aggiunto che può apportare alla progettazione di siti e app, non solo dal punto di vista dell'utente finale, ma anche del business. In un momento in cui la nostra relazione con il mondo digitale si fa sempre più complessa, l’approccio del service design diventa prezioso, perché ci aiuta a collocare un prodotto digitale in un ecosistema più ampio: oltre il customer journey, per abbracciare tutti gli stakeholder in gioco.
Silvia Podestà
Silvia Podestà
21 novembre
16:00 - 16:30
UX e Web Design

La ricerca con gli utenti: il piano di ricerca, i sondaggi, le interviste

Nello speech condivido consigli pratici per progettare e svolgere ricerche con gli utenti, con focus su sondaggi e interviste. Mi rivolgo soprattutto a chi ha meno dimestichezza con la ricerca e vorrebbe fare UX Design per davvero™, ma sono benvenuti anche i colleghi esperti per un confronto. La ricerca serve per capire cosa dobbiamo fare –prima– di iniziare a farlo. Iniziare un progetto dall’implementazione significa fare la ricerca in corso d’opera, sforando su tempi, budget, risultati.
Enrico Maioli
Enrico Maioli
FLOWING   
21 novembre
16:30 - 16:45
UX e Web Design

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio