Smart Working e HR

Il Programma Formativo del WMF2020

Social Media Strategies

Per questa edizione, la sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
All'interno di

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup. Durante la giornata 40 startup innovative presenteranno i loro progetti nelle pitch session.

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti. Per guardare i video del Mainstage di novembre clicca qui

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.
All'interno di

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come Email Marketing, Cloud e Open Source, Advertising e molto altro ancora!
Un Evento di

EURid

Un evento Eurid all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come nomi a dominio e trademark, siti web e SEO, intelligenza artificiale e molto altro ancora!
Un Evento di
In collaborazione con

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 19 novembre

19 novembre
12:15 - 12:45
Smart Working e HR

Smart Working & Wellbeing: come trovare la concentrazione e lavorare in modo più smart e produttivo

Studi scientifici hanno scoperto che alti livelli di concentrazione ti fanno sentire più creativo e produttivo, ma soprattutto un lavoratore e leader migliore. Il messaggio è chiaro: per aver successo ed essere felici nel work-life integration, la concentrazione e la capacità di selezione è essenziale. In una situazione di alta incertezza, lavoro da remoto e didattica a distanza, tutto questo è possibile? Assolutamente si se sai come farlo.
Alessio Carciofi
Alessio Carciofi
Speaker, author and lecturer on marketing and digital well-being at UNIPI   
19 novembre
12:45 - 13:15
Smart Working e HR

Il boom degli e-commerce: nuove competenze, ruoli strategici e intelligenza artificiale

Lo scenario emergenziale legato alla pandemia del Covid 19 ha accelerato la digital transformation delle imprese italiane. Dall’aziende agricola al ristorante, l’ecommerce è diventato un MUST HAVE per la sopravvivenza aziendale in questo new normal. Quali sono le figure professionali chiamate a gestire questi nuovi canali di business e di contatto esterno? Quali competenze sono necessarie per la nuova identità digitale delle imprese? In questo contesto, come si inserisce l’intelligenza artificiale a supporto delle vendite e di contatto con il consumatore?
Ivan Fadini
Sara Di Benedetto
Ivan Fadini
Sara Di Benedetto
19 novembre
13:15 - 13:45
Smart Working e HR

Il conflitto (s)velato: le relazioni nascoste dietro al lavoro a distanza

Quali sono i rischi e soprattutto le opportunità che lo smart working e la digitalizzazione più in generale, come scenari attuali e certamente futuri, possono generare per la costruzione di relazioni interpersonali professionali autentiche nonostante la distanza? Molto spesso i conflitti in azienda non sono espliciti ma latenti, insidiosi, strisciano nei sotterranei dell’organigramma e nei meandri dei processi e dei job title, creando sacche di rancore e paura e sviluppando sentimenti di sfiducia e rivalità. Ma cosa accade quando questi conflitti si trasferiscono dai corridoi degli uffici alle piattaforme online? Con semplici passaggi ed esercizi su se stessi, lo speech fornirà le linee guida per iniziare a “svelare” i terreni di confronto e di valorizzazione delle differenze come veri aspetti generativi di nuove relazioni basate sull’ascolto, il dialogo e la fiducia.
Isacchi
Bernardini
Martini
Stefano Isacchi
Associazione Rondine Cittadella della Pace   
Claudia Bernardini
Rondine Academy   
Anna Martini
Giornalista   
19 novembre
13:45 - 14:00
Smart Working e HR

Q&A Session con gli speaker della mattina

   
19 novembre
16:45 - 17:15
Smart Working e HR

Qualcuno ha detto Smart Working? Affrontare la trasformazione del lavoro con il Design Thinking e Agile

Le nostre aziende operano in un contesto caratterizzato da cambiamenti repentini, spesso ambigui e complessi da analizzare. Lo abbiamo, purtroppo, sperimentato recentemente e lo “smart” working è stata la risposta più ovvia, immediatamente disponibile e rapidamente attivabile. Il lavoro remoto comporta in modo intrinseco e strutturale un livello di isolamento tra le persone molto maggiore di quello cui sono abituate, con interazioni spesso asincrone. Siamo in una momento di trasformazione a tratti radicale che non può essere controllato solo con un l’introduzione di qualche tool e linee guida. Si è innescato un processo di cambiamento che va governato e abilitato attraverso una fase di discovery delle dinamiche aziendali, di consapevolezza dei propri punti di forza, di mappatura delle criticità da affrontare e di rafforzamento della mission. A questa segue un attento redesign basato su concetti di organizzazione circolare, di servant leadership, di innovazione dall’interno. Vedremo come, in situazioni reali, il Design Thinking e la Metodologia Agile sono stati il perno su cui innestare questo percorso di continuous improvement. È stato un cambio di paradigma che ha avuto impatti sull’intero impianto organizzativo a partire dal management, ma che ha coinvolto in primis tutti i collaboratori. Si lavora sempre più per outcome, per esiti, e non più per ore consumate e compiti eseguiti.
Massimo Azzolini
Irene Capatti
Massimo Azzolini
Irene Capatti
19 novembre
17:15 - 17:45
Smart Working e HR

Working anytime, anywhere in the time of COVID

L'emergenza Covid -19 sta costringendo a stare a casa moltissimi italiani. Come affrontare le nuove problematiche ? Quali strategie attuare per governare questo momento così difficile senza impattare negativamente sulle performance del team? In questo speech vedremo l'approccio al lavoro di Booster Box prima, durante e dopo l’emergenza.
Marco Frighetto
Marco Frighetto
19 novembre
17:45 - 18:15
Smart Working e HR

Assumere Talenti Tech

Perché non riesci ad assumere talenti tech? In questo speech verrà spiegato come impostare una strategia efficace e verranno dati consigli pratici sui primi passi da seguire.
Daniele Bacchi
Daniele Bacchi
19 novembre
18:15 - 18:30
Smart Working e HR

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio

   

Gli interventi del 20 novembre

Gli interventi del 21 novembre