Studi scientifici hanno scoperto che alti livelli di concentrazione ti fanno sentire più creativo e produttivo, ma soprattutto un lavoratore e leader migliore. Il messaggio è chiaro: per aver successo ed essere felici nel work-life integration, la concentrazione e la capacità di selezione è essenziale.
In una situazione di alta
...
incertezza, lavoro da remoto e didattica a distanza, tutto questo è possibile? Assolutamente si se sai come farlo.
Lo scenario emergenziale legato alla pandemia del Covid 19 ha accelerato la digital transformation delle imprese italiane. Dall’aziende agricola al ristorante, l’ecommerce è diventato un MUST HAVE per la sopravvivenza aziendale in questo new normal. Quali sono le figure professionali chiamate a gestire questi nuovi canali di
...
business e di contatto esterno? Quali competenze sono necessarie per la nuova identità digitale delle imprese? In questo contesto, come si inserisce l’intelligenza artificiale a supporto delle vendite e di contatto con il consumatore?
Stefano Isacchi
Associazione Rondine Cittadella della Pace
Claudia Bernardini
Rondine Academy
Anna Martini
Giornalista
Quali sono i rischi e soprattutto le opportunità che lo smart working e la digitalizzazione più in generale, come scenari attuali e certamente futuri, possono generare per la costruzione di relazioni interpersonali professionali autentiche nonostante la distanza?
Molto spesso i conflitti in azienda non sono espliciti ma latenti,
...
insidiosi, strisciano nei sotterranei dell’organigramma e nei meandri dei processi e dei job title, creando sacche di rancore e paura e sviluppando sentimenti di sfiducia e rivalità.
Ma cosa accade quando questi conflitti si trasferiscono dai corridoi degli uffici alle piattaforme online?
Con semplici passaggi ed esercizi su se stessi, lo speech fornirà le linee guida per iniziare a “svelare” i terreni di confronto e di valorizzazione delle differenze come veri aspetti generativi di nuove relazioni basate sull’ascolto, il dialogo e la fiducia.
Le nostre aziende operano in un contesto caratterizzato da cambiamenti repentini, spesso ambigui e complessi da analizzare. Lo abbiamo, purtroppo, sperimentato recentemente e lo “smart” working è stata la risposta più ovvia, immediatamente disponibile e rapidamente attivabile.
Il lavoro remoto comporta in modo intrinseco e
...
strutturale un livello di isolamento tra le persone molto maggiore di quello cui sono abituate, con interazioni spesso asincrone. Siamo in una momento di trasformazione a tratti radicale che non può essere controllato solo con un l’introduzione di qualche tool e linee guida.
Si è innescato un processo di cambiamento che va governato e abilitato attraverso una fase di discovery delle dinamiche aziendali, di consapevolezza dei propri punti di forza, di mappatura delle criticità da affrontare e di rafforzamento della mission. A questa segue un attento redesign basato su concetti di organizzazione circolare, di servant leadership, di innovazione dall’interno.
Vedremo come, in situazioni reali, il Design Thinking e la Metodologia Agile sono stati il perno su cui innestare questo percorso di continuous improvement. È stato un cambio di paradigma che ha avuto impatti sull’intero impianto organizzativo a partire dal management, ma che ha coinvolto in primis tutti i collaboratori. Si lavora sempre più per outcome, per esiti, e non più per ore consumate e compiti eseguiti.
L'emergenza Covid -19 sta costringendo a stare a casa moltissimi italiani. Come affrontare le nuove problematiche ? Quali strategie attuare per governare questo momento così difficile senza impattare negativamente sulle performance del team? In questo speech vedremo l'approccio al lavoro di Booster Box prima, durante e dopo
Perché non riesci ad assumere talenti tech? In questo speech verrà spiegato come impostare una strategia efficace e verranno dati consigli pratici sui primi passi da seguire.
19 Novembre
17:15 - 17:30
Smart Working e HR
Q&A Session con gli speaker del pomeriggio
I moderatori di sala
Chiara Francesca Storti
Mario Moroni
16 - 17 - 18 GIUGNO 2022 / Rimini Fiera
Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale
In conformità al Regolamento generale europeo 679/16, Ti informiamo che questo sito utilizza cookie non tecnici, anche di terze parti, tenendo conto delle tue scelte di navigazione, mediante profilazione. Cliccando ACCETTO si esprime il consenso al trattamento dei propri dati personali mediante tali cookie. L'informativa è presente di seguito