Gli interventi della sala
Realtà Aumentata e Virtuale



Tutti gli interventi del 19 Novembre
Realtà Aumentata e Virtuale
Valentino

Benessere mentale, educazione e comunicazione: l’impatto della VR in ospedale

Valentino Megale
Softcare Studios
La qualità dell’esperienza terapeutica di un paziente è il risultato non solo di un adeguato trattamento medico-sanitario, ma anche del contesto in cui questo viene svolto. Le condizioni psico-emotive dei pazienti, il grado di familiarità con le procedure mediche cui andranno incontro, la possibilità di metabolizzare il proprio
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percorso attraverso interazioni sociali ricche e soddisfacenti, nonostante le limitazioni della terapia e dell’ospedalizzazione: tutti questi aspetti concorrono a supportare e motivare il paziente nel raggiungere gli obiettivi di cura. In questa prospettiva, il digitale e tecnologie come la realtà virtuale possono fornire un impatto significativo, apportando valore al paziente, la sua famiglia e all’operatività del personale medico. Approfondiremo come attraverso l’esperienza sul campo della startup italiana in digital health Softcare Studios.

Realtà Aumentata e Virtuale
Tiziana

Circo Maximo Experience

Tiziana Primavera
Università Europea di Roma

Realtà Aumentata e Virtuale
Mauro

CO-AI: Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata per la gestione della complessità

Mauro Rubin
Joinpad
Da oltre 3 milioni e mezzo di anni diverse forme di tecnologia – manufatti, linguaggio, stampa, computer – orientano l’evoluzione biologica e culturale degli esseri umani, consentendo a generazioni successive di accedere sempre più velocemente alle conoscenze collettive necessarie per la sopravvivenza e il vantaggio competitivo in
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ambienti sempre più sfidanti. L’attuale crescita esponenziale della complessità e della velocità dei cambiamenti, non consentono un adattamento graduale e naturale delle capacità umane: per governare un mondo sempre più complesso è necessario cooperare con l’Intelligenza Artificiale in grado di fornirci tutti i dati e le informazioni di cui abbiamo bisogno in breve tempo attraverso le tecnologie in Realtà Aumentata. Esploreremo insieme come l’AI e l’AR potenziano la nostra capacità di assimilare e usare in modo efficiente le informazioni nel lavoro e nella vita quotidiana, incrementando la nostra intelligenza e creatività.

Realtà Aumentata e Virtuale
Luca

Realtà Virtuale e Serious Game per l'Addestramento alla Sicurezza

Luca Chittaro
HCI Lab, Università di Udine
La realtà virtuale (VR) e i serious game sono utilizzati in una varietà di domini, tra cui salute e sicurezza. Questo speech illustrerà le recenti ricerche sull'efficacia dei serious game e della VR nella formazione. La presentazione utilizzerà la sicurezza aerea come esempio paradigmatico e dimostrerà i concetti introdotti
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attraverso dimostrazioni di applicazioni pubbliche realizzate dal mio team, anche per la FAA degli USA. Ad esempio, "Prepare for Impact", il più popolare dei nostri serious game per l'educazione dei passeggeri, ha oltre 10 milioni di utenti.

Realtà Aumentata e Virtuale

Soon Online



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Soon Online



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