Piattaforme e Servizi

Il Programma Formativo del WMF2020
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Video Strategy

Un evento Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy.
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Startup

La sala Startup del WMF Online ha costituito un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Durante la giornata 29 startup innovative hanno presentato i loro progetti nelle pitch session.

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa incentrata sulle strategie di web marketing e un approfondimento sull' e-commerce. Nella sala sono state affrontate tematiche come l'implementazione SEO di un sito, la scelta delle migliori campagne, e molto altro ancora!
Un Evento di
In collaborazione con

Legal

Gli interventi all'interno della Sala Legal sponsored by Polimeni.Legal sono stati dedicati a tematiche di interesse per chi opera nel mondo del web. Abbiamo parlato di GDPR, PRIVACY, COPYRIGHT e di alcuni aspetti legati alI'ADVERTISING, con un taglio pratico, aggiornato e concreto.
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Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF Online vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si sono trovati a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.

Hackathon

In questa sala si è svolto l'Hackaton #EuropeiControCovid19 in collaborazione con il Parlamento Europeo.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 04 giugno

04 giugno
13:00 - 13:40
Piattaforme e Servizi

Come far fallire il proprio e-commerce in 1 settimana

In questa presentazione dimostreremo l’inefficacia di una delle CDN di maggior fama nel proteggere un e-commerce Italiano sotto attacco DDoS e di come la soluzione CERBERO di Host.it in collaborazione con Aizoon Group ha correttamente mitigato l’attacco in tempo reale.
Menin
Marco Mangione
Andrea Menin
   
Host.it   
Marco Mangione
04 giugno
13:45 - 14:25
Piattaforme e Servizi

Accelera il processo di Digital Transformation attraverso l’Inbound Marketing & Business Automation

Ti immagini un futuro in cui: conosci il navigatore e come interagisce con il sito? I Contenuti Digitali siano dinamici e che auto-riconoscano il bisogno dell’utente e l’interazione che ha con il sito web? La risposta è il Digital Inbound Marketing e la Business Automation: l’insieme delle strategie, processi e attività, che consentono di perfezionare, automatizzare, misurare gli obiettivi di marketing, ottimizzare i processi decisionali al fine di aumentare i profitti aziendali.
Gustavo De Felice
Marco Chieppe
Gustavo De Felice
Marco Chieppe
04 giugno
14:30 - 15:10
Piattaforme e Servizi

Come accelerare la trasformazione digitale grazie al supporto di una Digital Experience Platform

Una Digital Experience Platform mette a disposizione strumenti utili per la gestione dei dati e dell'esperienza cliente in grado di aggregare, strutturare e distribuire qualsiasi tipo e quantità di dati e risorse digitali a supporto di iniziative di pubblicazione multicanale e commercio digitale. Le aziende possono così accelerare la loro trasformazione digitale, utilizzando i dati e i processi come punto centrale delle strategie di business.
Giuliana Dusi
Carlo Caporizzi
Giuliana Dusi
Marketing Manager   
GMDE   
Carlo Caporizzi
CEO   
GMDE    
04 giugno
17:50 - 18:30
Piattaforme e Servizi

I progetti di UnipolSai e Comau: tempestività, dematerializzazione, semplicità e automation

La fase 2 è un momento di ulteriore rimodellamento della normalità, per le persone come per le aziende. Il contatto rimane il perno della strategia di comunicazione ma cambiano i paradigmi di conversione nel customer journey: le parole chiave di questa nuova trasformazione digitale sono tempestività, dematerializzazione, semplicità e automation.
Michela Parziale
Michela Parziale
04 giugno
18:35 - 19:15
Piattaforme e Servizi

Ora più che mai, la comunicazione digitale è la chiave

Nel contesto di mercato odierno, i consumatori prediligono i brand “empatici” in grado di mettere le preferenze individuali al centro di ogni interazione per fornire consigli e offerte basati sui gusti personali. - Come aggiornare la propria strategia di marketing attraverso un appraccio omnichannel e data-driven - Come utilizzare la marketing automation per creare una comunicazione di marketing personalizzata e non invasiva - Come sta evolvendo il marketing tramite l’utilizzo di modelli basati su AI e machine learning "
Gian Musolino
Gian Musolino

Gli interventi del 05 giugno

05 giugno
13:00 - 13:40
Piattaforme e Servizi

Data - Telling: come trasformare i dati in opportunità di comunicazione personalizzata tramite i video

Un talk live dedicato alle digital agency, alle aziende e alle amministrazioni pubbliche locali interessate ad innovare la propria comunicazione attraverso la creazione e la distribuzione di video personalizzati e interattivi, basati sui dati del destinatario-utente, che sia un cliente o un cittadino digitale. Questo approccio consente di creare un alto livello di engagement per le proprie comunicazioni rivolte alla relazione con il cliente, innalzando la Customer Experience e promuovendo innovativi use cases digitali.
Francesco Piccolomini
Claudio Cerulli
Francesco Piccolomini
Claudio Cerulli
05 giugno
13:45 - 14:25
Piattaforme e Servizi

I dodici cheat su GDPR, copyright, e contratti che ignori e che tutelano il tuo c…onto in banca

In sole dodici semplici mosse, scopri come devi regolare il rapporto con i tuoi clienti per dormire sereno ed essere certo di incassare la fattura per il lavoro effettuato, ma, soprattutto, per evitare di doverli risarcire per aver violato, anche inconsapevolmente, la legge sul diritto d’autore, sulla protezione dei dati e sulla disciplina dei contratti.
Luigi Pirro
Elio Franco
Luigi Pirro
Elio Franco
Founder, Avvocato   
Franco, Pirro & Partners STP s.r.l.   
05 giugno
14:30 - 15:10
Piattaforme e Servizi

Gestire la reputazione online: come fidelizzare i clienti in Italia e nel resto d'Europa migliorando la brand awareness

Il 2020 è l'anno in cui tutti gli italiani scoprono la comodità di acquisto online e in cui molti negozianti si stanno avvicinando per la prima volta all'e-commerce. Cosa comporta tutto ciò? Un maggiore bisogno di sicurezza da parte dei clienti che per la prima volta approcciano lo shopping online. É fondamentale cogliere questa opportunità di business differenziandosi dalla concorrenza e facendosi trovare pronti a rispondere al bisogno di sicurezza che aumenta proprio a causa del cambiamento d'acquisto da parte dei nuovi clienti. Vi mostreremo come fidelizzare vecchi e nuovi clienti online d'Italia e d'Europa durante tutta la durata del customer journey. Trusted Shops è l'unico fornitore europeo ad offrire un vero e proprio pacchetto di fiducia senza affidarsi a servizi esterni, rispondendo alle necessità di oltre trenta mila negozi ed assicurando gratuitamente gli acquisti di oltre 20 milioni di utenti.
Sara Biscaldi
Sara Biscaldi
Partnership & Marketing Manager   
Trusted Shops Italia SRL   
05 giugno
17:50 - 18:30
Piattaforme e Servizi

Google Shopping (ri)diventa gratuito, ma è tutta un’altra storia

Da Aprile in US ed entro fine 2020 in tutto il mondo, Google Shopping non sarà più disponibile solo per gli inserzionisti a pagamento ma aperto a tutti tramite i risultati organici. E’ stata già annunciata la partnership con Paypal per consentire l’acquisto direttamente dal listing. Come cambia l’approccio di digital marketing e commerciale degli e-commerce? Individuare preventivamente i punti strategici che cambieranno lo scenario competitivo è fondamentale per non farsi cogliere impreparati.
Luisa Magliola
Costanza Dei Rossi
Luisa Magliola
Costanza Dei Rossi
05 giugno
18:35 - 19:15
Piattaforme e Servizi

L'evoluzione passa per la digitalizzazione. Il CRM nell’era digital, social, mobile

Siamo arrivati alla quarta rivoluzione industriale, la cosiddetta “rivoluzione intelligente”. La tecnologia ha completamente ridefinito e trasformato le aspettative del cliente, così come il modo di comunicare delle aziende. Ma gli obiettivi e le sfide rimangono le stesse. Scoprite come ridisegnare la customer journey dei vostri clienti, interagendo con loro in modi che non pensavate possibili fino ad ora grazie a Salesforce.
Matia Rosa
Matia Rosa
Regional Sales Manager   
Tinext   

Gli interventi del 06 giugno

06 giugno
12:40 - 13:20
Piattaforme e Servizi

Fiducia e credibilità come chiavi per migliorare i risultati del tuo shop online

In qualsiasi mercato fiducia dei clienti e credibilità sono aspetti fondamentali per ottenere risultati e distinguersi dai concorrenti e dai grandi player. In questo talk condivideremo la nostra esperienza fornendo indicazioni pratiche su come migliorare la credibilità del tuo sito eCommerce, guadagnare la fiducia del tuo pubblico e incrementare le vendite.
Moris Urari
Alessandro Raimondo
Moris Urari
Alessandro Raimondo
CEO   
Optimux   
06 giugno
13:25 - 14:05
Piattaforme e Servizi

Trasformare l’emergenza in opportunità. Strategie di impresa digitale al tempo del Covid

Negli ultimi due mesi tutto è cambiato. Le strategie adottate in ogni ambito della nostra vita, incluso il marketing digitale, hanno smesso di funzionare. Come in ogni crisi, oltre alle tante aziende colpite gravemente, sono emerse alcune impese fortunate uscite vincitrici da questa situazione. In questo talk vedremo insieme quali sono state le strategie di successo adottate nel digital marketing durante il periodo Covid-19. Condividerò inoltre la mia esperienza in SiteGround nella gestione della comunicazione, del servizio clienti, delle relazioni con i partner, degli eventi online e di molto altro, per capire cosa ha funzionato e cosa ci ha permesso di emergere come un brand più forte e una base di clienti più ampia.
Luca Rodino
Luca Rodino
Country Manager   
SiteGround   
06 giugno
16:00 - 16:40
Piattaforme e Servizi

VIOLA, la prima piattaforma per l’ottimizzazione della visibilità online delle PMI italiane

PMI e aziende ancora ai primi passi nella digital transformation spesso hanno budget contenuti e poche persone dedicate al marketing online. VIOLA nasce con l’intento di fornire una soluzione semplice e innovativa al contempo: è un cruscotto digitale per gestire l’ottimizzazione della propria visibilità online e avere sotto controllo la strategia SEO, in autonomia ma con il supporto di un team sempre disponibile.
Giuseppe Fussone
Greta Tomasoni
Giuseppe Fussone
Greta Tomasoni
06 giugno
16:45 - 17:25
Piattaforme e Servizi

Il project management e la sua utilità

I progetti e la creazione di valore. Il project management, disciplina universale per l'efficacia e l'efficienza. I processi di avvio, pianificazione, esecuzione, controllo, e chiusura. La gestione dei rischi e delle relazioni con gli stakeholder. Gli strumenti software. Project management predittivo, adattativo, ibrido. Innovation management e design thinking. L'utilità del project management e del management by projects. Il linguaggio comune degli standard e l'importanza delle certificazioni.
Massimo Pirozzi
Massimo Pirozzi