Piattaforme e Servizi

Il Programma Formativo del WMF2020

Social Media Strategies

Per questa edizione, la sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
All'interno di

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup. Durante la giornata 40 startup innovative presenteranno i loro progetti nelle pitch session.

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti. Per guardare i video del Mainstage di novembre clicca qui

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.
All'interno di

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come Email Marketing, Cloud e Open Source, Advertising e molto altro ancora!
Un Evento di

EURid

Un evento Eurid all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come nomi a dominio e trademark, siti web e SEO, intelligenza artificiale e molto altro ancora!
Un Evento di
In collaborazione con

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 19 novembre

19 novembre
12:15 - 12:45
Piattaforme e Servizi

Come far guadagnare 240 ore all'anno alla tua agenzia web

In questa presentazione mostreremo una nuova piattaforma che Host ha progettato appositamente per rivenditori e web agency per gestire il proprio parco domini e hosting. Una soluzione centralizzata che spazia dalla registrazione dei domini all'attivazione di shared hosting o cloud hosting avanzati.
Marco Mangione
Marco Mangione
19 novembre
12:45 - 13:15
Piattaforme e Servizi

La Marketing Automation per affrontare la rivoluzione nei comportamenti d’acquisto del 2020

Se il 2020 ci ha insegnato qualcosa, è che l’imprevisto può da un giorno all'altro cambiare il nostro modo di fare business e il modo in cui i consumatori interagiscono con i brand. Durante questa sessione, presenteremo i risultati della nuova edizione dell’Osservatorio di Selligent sulle abitudini dei consumatori. Inoltre, vi daremo alcuni consigli preziosi per interagire in maniera personalizzata e significativa con i propri clienti grazie alla marketing automation.
Gian Musolino
Gian Musolino
19 novembre
13:15 - 13:45
Piattaforme e Servizi

Come guadagnare con un sito quando si è agli inizi

Oggi creare e lanciare un sito web è diventato piuttosto semplice grazie alle diverse soluzioni presenti sul mercato. La vera sfida è, invece, riuscire a monetizzare il proprio sito, dando il giusto valore ai contenuti che vengono sviluppati. Se sei agli inizi e non puoi contare su grandi quantità di utenti e visualizzazioni, puoi sempre ricorrere a soluzioni alternative che possono aiutarti a dare slancio alla tua attività online e portare sia utenti, sia fatturato. Vediamo insieme 3 soluzioni applicabili da tutti e in poco tempo.
Luca Rodino
Luca Rodino
SiteGround   
19 novembre
13:45 - 14:00
Piattaforme e Servizi

Q&A Session con gli speaker della mattina

   
19 novembre
16:45 - 17:15
Piattaforme e Servizi

PIM (Product Information Management), il Must to Have dell’anno

A cosa serve un PIM? Perché le aziende si stanno attrezzando per averne uno al centro di processi di digitalizzazione e di strategie di marketing? Le informazioni girano in azienda e raggiungono il cliente finale correttamente? Il PIM all’interno di una Digital Experience Platform mette a disposizione strumenti utili per aggregare, strutturare e distribuire qualsiasi dato e risorsa digitale a supporto di iniziative omnicanali. Le aziende possono così accelerare la loro digital trasformation.
Carlo Caporizzi
Carlo Caporizzi
GMDE    
19 novembre
17:15 - 17:45
Piattaforme e Servizi

Come si fa una startup? Quali sono gli step da seguire per raggiungere il successo?

In questo speech andremo ad analizzare tutte le fasi di vita di una startup, dalla visione fino alla famosa exit. Analizzeremo quali sono le fasi di fundraising, quanto capitale raccogliere, da quale interlocutore andare e quali sono le motivazioni che spingono gli investitori ad entrare nella startup. Infine, capiremo insieme quali sono gli obiettivi da dover raggiungere per ogni startup, in base allo stadio nel quale si trova.
Roberto Sfoglietta
Roberto Sfoglietta
19 novembre
17:45 - 18:15
Piattaforme e Servizi

L'evoluzione passa per la digitalizzazione. Il CRM nell’era digital, social, mobile

Siamo arrivati alla quarta rivoluzione industriale, la cosiddetta “rivoluzione intelligente”. La tecnologia ha completamente ridefinito e trasformato le aspettative del cliente, così come il modo di comunicare delle aziende. Ma gli obiettivi e le sfide rimangono le stesse. Scoprite come ridisegnare la customer journey dei vostri clienti, interagendo con loro in modi che non pensavate possibili fino ad ora grazie a Salesforce.
Matia Rosa
Matia Rosa
Tinext   
19 novembre
18:15 - 18:30
Piattaforme e Servizi

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio

   

Gli interventi del 20 novembre

20 novembre
12:15 - 12:45
Piattaforme e Servizi

Siti WordPress e sistemi di cache: plugin o soluzioni di cache lato server?

Blog, siti di news, ecommerce e siti con contenuti formativi. Ormai WordPress può essere utilizzato per molti scopi. E mentre aggiungiamo funzionalità al nostro sito, ad un tratto ci accorgiamo che è diventato lento. La chiave è sicuramente aggiungere un sistema di cache, ma quale? Scopriamo insieme quando può bastare investire in un plugin e quando invece in un sistema di cache lato server, sfruttando le varie possibilità fornite dalla piattaforma di hosting.
Fabio Assenzio
Fabio Assenzio
Ergonet srl   
20 novembre
12:45 - 13:15
Piattaforme e Servizi

L'importanza strategica delle recensioni per generare fiducia nel proprio brand in tempi incerti

Il momento storico di particolare incertezza che stiamo vivendo e la crisi della fiducia degli ultimi anni rendono più che mai essenziale creare una solida brand reputation e fare in modo che la gente senta di potersi fidare di un marchio quando deve effettuare i propri acquisti. Insieme agli esperti di Trustpilot analizzeremo il ruolo centrale che le recensioni giocano nell'aumentare l'affidabilità di un brand agli occhi dei consumatori, rendendo così più facili le loro decisioni di acquisto.
Gianluca Tursi
Irene Rossetto
Carlo de Lieto Vollaro
Gianluca Tursi
Irene Rossetto
Trustpilot   
Carlo de Lieto Vollaro
ConTe.it   
20 novembre
13:15 - 13:45
Piattaforme e Servizi

Creare uno storytelling emozionale, personalizzato e interattivo sfruttando il valore del dato

Francesco Compiani
Francesco Piccolomini
Francesco Compiani
Doxee   
Francesco Piccolomini
20 novembre
13:45 - 14:00
Piattaforme e Servizi

Q&A Session con gli speaker della mattina

   
20 novembre
16:45 - 17:15
Piattaforme e Servizi

Be Data Driven – Lasciati guidare dalle statistiche dell’Email Marketing

Quando si parla di Email Marketing di solito ci si ferma ai numeri e alle statistiche che vengono generate. In realtà c’è molto di più. Guarderemo dietro al numero e soprattutto al contributo che i vari indicatori di performance che le piattaforme email restituiscono, possono dare agli altri canali di comunicazione utilizzati. Perfeziona la tua strategia di Digital Marketing grazie ai dati generati dal canale Email. Studiandoli, infatti, potrai capire le abitudini, gli interessi e le preferenze dei tuoi iscritti ed elaborare così dei modelli comportamentali da replicare sui Social, sul tuo sito web e in ogni altro canale. Trasformerai così le metriche e i numeri generati dall’Email Marketing in validi alleati per rendere ancora più performante la tua strategia digitale!
Diego Allegra
Diego Allegra
20 novembre
17:15 - 17:45
Piattaforme e Servizi

VIOLA, la prima piattaforma per l’ottimizzazione della visibilità online delle PMI italiane

PMI e aziende ancora ai primi passi nella digital transformation spesso hanno budget contenuti e poche persone dedicate al marketing online. VIOLA nasce con l’intento di fornire una soluzione semplice e innovativa al contempo: è un cruscotto digitale per gestire l’ottimizzazione della propria visibilità online e avere sotto controllo la strategia SEO, in autonomia ma con il supporto di un team sempre disponibile.
Giuseppe Fussone
Giuseppe Fussone
20 novembre
17:45 - 18:15
Piattaforme e Servizi

Realizzare un eCommerce a partire dalla strategia sul contatto: i progetti di Parmalat e Dr. Vranjes

Avere una strategia chiara e precisa sui contatti è ambizione di ogni marketer e spesso implica guidare un processo di trasformazione digitale all’interno dell’azienda: il contatto è il perno attorno a cui ruotano le strategie di comunicazione e lo storytelling del brand. In questo speech imparerai a costruire una mappa strategica utilizzando una metodologia chiamata Strategy Box attraverso i progetti di Parmalat e Dr. Vranjes.
Elisabetta Bruno
Elisabetta Bruno
magnews   
20 novembre
18:15 - 18:30
Piattaforme e Servizi

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio

   

Gli interventi del 21 novembre

21 novembre
12:15 - 12:45
Piattaforme e Servizi

Phygital Experience: l’AR come futuro del Digital Marketing e del Customer Engagement

I consumatori sono sempre più alla ricerca di esperienze coinvolgenti e nuovi modi per connettersi ai brand che siano interattivi e divertenti. In che modo questi possono sfruttare le potenzialità dell'AR? E come le digital agencies possono soddisfare le esigenze dei loro clienti, soprattutto quelli che si rivolgono ai millennials? In questo speech discuteremo il potenziale disruptive dell’AR nell’ambito del marketing e il valore aggiunto all'interno della comunicazione digitale e non.
Mattia Salvi
Mattia Salvi
Co-Founder & CEO @Aryel   
21 novembre
12:45 - 13:15
Piattaforme e Servizi

Digital Business Coaching: metodi e strumenti strategici per il business digitale per manager, imprenditori e professionisti

Il COVID-19 ha costretto molte aziende, soprattutto PMI e professionisti, a rivalutare l’importanza degli strumenti digitali o a rivedere le proprie strategie digitali. Ma da dove partire? Su quali elementi di business concentrarsi? Quali priorità dare ai vari aspetti del digitale? Un metodo per rispondere a queste domande è il DBC di Americo Bazzoffia, un approccio formativo inedito che consente a imprenditori, manager e professionisti di essere liberi da web agency e consulenti.
Americo Bazzoffia
Americo Bazzoffia
University professor @ Università Mercatorum   
21 novembre
13:15 - 13:45
Piattaforme e Servizi

AI Marketing, come cambia il mondo del digital marketing con l'introduzione dell'intelligenza artificiale

Le nuove frontiere tecnologiche hanno aperto la strada a nuove opportunità e stanno rivoluzionando completamente il modo di concepire il marketing digitale. Grazie all'intervento dell'intelligenza artificiale è possibile accedere a nuovi parametri statistici, parlare direttamente con i propri clienti grazie agli assistenti digitali ed utilizzare i modelli previsionali per elaborare i dati raccolti e sapere in anticipo quali sono le strategie vincenti. Questo è ciò che viene definito AI Marketing: l'elaborazione di strategie di marketing supportate dai modelli di Machine Learning.
Nicholas Moreno
Nicholas Moreno
Officina Tecnologica   
21 novembre
13:45 - 14:00
Piattaforme e Servizi

Q&A Session con gli speaker della mattina

   
21 novembre
15:00 - 15:30
Piattaforme e Servizi

Il 1° Visual Web Marketing Planner. Strategie Visuali Integrate: Progetto, Contenuti, Analytics Tutto-In-Uno

Email, Landing Pages, Automazioni. Casi di studio di Strategie a Percorso Multi-Direzionale e Analisi Visuale Multi-Canale del Singolo Individuo (a norma GDPR privacy), Abbandonando il Formato "Tabellare Numerico" Tradizionale del Vecchio Approccio alla Web Analytics. Obiettivi: Risparmio Tempo & Colpo d'Occhio Su Tutta La Strategia.
Fabio Pagano
Fabio Pagano
21 novembre
15:30 - 15:45
Piattaforme e Servizi

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio

   
21 novembre
15:30 - 16:00
Piattaforme e Servizi

Soon Online

   
21 novembre
16:00 - 16:30
Piattaforme e Servizi

Soon Online