Intelligenza Artificiale

Il Programma Formativo del WMF2020

Social Media Strategies

Per questa edizione, la sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
All'interno di

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup. Durante la giornata 40 startup innovative presenteranno i loro progetti nelle pitch session.

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti. Per guardare i video del Mainstage di novembre clicca qui

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.
All'interno di

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come Email Marketing, Cloud e Open Source, Advertising e molto altro ancora!
Un Evento di

EURid

Un evento Eurid all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come nomi a dominio e trademark, siti web e SEO, intelligenza artificiale e molto altro ancora!
Un Evento di
In collaborazione con

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 19 novembre

Gli interventi del 20 novembre

20 novembre
12:15 - 12:45
Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale: principali paradigmi e stato dell’arte – mente intuitiva e razionale

L’Intelligenza artificiale è una disciplina composta da molti diversi paradigmi. Con alcuni abbiamo successo nei compiti che necessitano di ragionamento, trovare soluzioni a problemi complessi, ottimizzare risorse, con altri riusciamo a far percepire ad una macchina il mondo che la circonda, vedere, ascoltare, riconoscere il linguaggio scritto e parlato. Quali sono i successi e i limiti che tali metodi oggi dimostrano?
Piero Poccianti
Piero Poccianti
AIxIA   
20 novembre
12:45 - 13:15
Intelligenza Artificiale

Hands-on DeepFakes: come crearne uno e proteggere da uno

Le capacità dell'IA di generare contenuti hanno il massimo interesse di ricercatori, professionisti e imprenditori. L'esempio più famoso di tale tecnologia sono i "deep fake", che offrono grandi opportunità accanto alle applicazioni dannose. In questa lezione studieremo l'ecosistema che consente la creazione di immagini, video, testi e voci realistici che non sono mai esistiti prima. Capirai come funziona la tecnologia, quali strumenti puoi utilizzare per creare il tuo "deep fake" e come proteggerti dalla disinformazione.
Oleksandr Honchar
Oleksandr Honchar
Neurons Lab   
20 novembre
13:15 - 13:45
Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale al servizio dell'Editoria Online: contenuti SEO auto-generati e monetizzazione a performance automatizzata

L'efficientamento della produzione di contenuti e l'ottimizzazione della loro monetizzazione sono due dei problemi che caratterizzano oggi i media online. In questa presentazione vedremo come BlazeMedia li ha risolti grazie all'Intelligenza Artificiale nel rilancio "AI-based" di Telefonino.net.
Matteo Monari
Matteo Monari
20 novembre
13:45 - 14:00
Intelligenza Artificiale

Q&A Session con gli speaker della mattina

   
20 novembre
16:45 - 17:15
Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale e il calcolo ad alte prestazioni per la diagnosi della polmonite da Covid-19

L’intelligenza artificiale può essere un grande ausilio per le sfide scientifiche, come ad esempio la diagnosi veloce dei danni polmonari da COVID-19. L’intelligenza artificiale (AI), per essere efficace, richiede molti dati e molta potenza di calcolo, che può essere fornita dai supercalcolatori (HPC). Tuttavia, i medici, gli esperti di AI e di HPC non sono ancora attrezzati per collaborare. Il gruppo di scienziati COVID-CLAIRE la scorsa primavera si è costituito per trovare nuovi modi di utilizzare AI+HPC per la diagnosi del COVID-19.
Marco Aldinucci
Marco Aldinucci
Università di Torino & CINI   
20 novembre
17:15 - 17:45
Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale in Italia e nel mondo. Stato dell'arte nell'industria e nell'accademia

L'Intelligenza Artificiale sta scatenando una nuova corso all'oro con le aziende e gli stati in competizione tra di loro. Gli Stati Uniti guidano ma la Cina è vicina. Cosa fanno l'Europa e l'Italia? In questo intervento vedremo le principali aree su cui si concentra l'attività di ricerca e industriale in Italia e nel mondo. Vedremo inoltre le strategie messe in campo dalla politica per stimolare la crescita e prevenire gli effetti negativi.
Fabrizio Riguzzi
Fabrizio Riguzzi
20 novembre
17:45 - 18:15
Intelligenza Artificiale

Si può "domare" l'Intelligenza Artificiale? Verso una proposta europea per una IA etica, responsabile e sostenibile

In un mondo divenuto ancora più virtuale a causa della pandemia, l’era dell’Intelligenza Artificiale è già iniziata e promette opportunità di crescita e sostenibilità senza precedenti, ma anche nuovi rischi. Come liberare il potenziale dell’IA senza generare derive pericolose per i diritti umani, la democrazia, la nostra coesione sociale? La Commissione Europea sta per formulare la prima vera risposta a questa domanda, con una proposta di regolazione che vedrà la luce all’inizio del 2021. Ma i nodi da sciogliere sono ancora assai intricati: come porre regole chiare ed efficaci a fronte di un fenomeno tanto pervasivo e dirompente?
Renda
Andrea Renda
Centre for European Policy Studies   
20 novembre
18:15 - 18:30
Intelligenza Artificiale

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio

   

Gli interventi del 21 novembre