Gli interventi della sala
Digital Tourism



Tutti gli interventi del 20 Novembre

All'interno di

Digital Tourism Festival
20 Novembre
11:15 - 11:45
Digital Tourism
Osvaldo

Deepdive in Google Travel Ads

Osvaldo Mauro
Freelance
In un momento difficile per il turismo analizziamo le mosse di Google per quanto riguarda la commercializzazione di prenotazioni tramite campagne dedicate. Approfondiremo in dettaglio le campagne pubblicitarie di Google per il settore dell'hospitality: Google Hotel Ads (GHA) e Google Property Promotion Ads (PPA). Come pubblicare le
...
proprie tariffe sui metamotori di Google e quali sono i fattori di ranking che influenzano queste campagne.

20 Novembre
11:45 - 12:15
Digital Tourism
Isabella

Viaggio intorno al piatto

Isabella Brega
Touring Club Italiano
Il turismo enogastronomico piace sempre di più. Un italiano su tre ha svolto almeno un viaggio motivato dall’enogastronomia negli ultimi tre anni. Un dato che dichiara il nuovo ruolo dell’enogastronomia, che da ‘accessorio’ è diventato un elemento centrale e trainante del turismo italiano. È quindi sempre più importante
...
investire sul digitale e su nuove forme di comunicazione affinché diventino strumenti efficaci di marketing.

20 Novembre
12:15 - 12:45
Digital Tourism
Giulia
In un momento "ON/OFF" della mobilità, ragionare solo per core business non ha più senso. Per alcuni settori dell'accoglienza, dematerializzare l'esperienza sembra un'impresa piuttosto ardua, eppure nell'ultimo anno sono nate nuove forme di intrattenimento che aprono nuovi scenari soprattutto nel food and wine. I digital wine tasting
...
all'estero stanno diventando lo standard; dirette e tour online da destinazioni e attrazioni diventano canali preferenziali per instaurare una relazione di fiducia. Il punto nel futuro non sarà tanto più se abbia senso o meno provare a parlare questi nuovi linguaggi, quanto piuttosto come alzare l'asticella e creare valore aggiunto.

20 Novembre
12:45 - 13:00
Digital Tourism

Q&A Session con gli speaker della mattina



20 Novembre
15:45 - 16:15
Digital Tourism
Danilo Luca

I viaggi più inclusivi grazie al web

Danilo Ragona
Viaggio Italia
Luca Paiardi
Viaggio Italia
Nel corso degli anni con il nostro progetto Viaggio Italia around the world abbiamo visitato 4 continenti andando alla ricerca di esperienze accessibili. Un viaggio alla scoperta dei limiti e della voglia di superarli o di riconoscerli, così come conoscere il piacere di viaggiare per sensibilizzare sul tema della disabilità. In questo
...
il web è stato ed è la nostra bussola, ci ha permesso di conoscere in anticipo percorsi e luoghi accessibili, di capire come raggiungerli in sella alle nostre “carrozze" e di scoprire che tipo di esperienze poter fare in sicurezza. Il web ci ha permesso di far crescere il nostro progetto e sostenerli altri grazie ad operazioni di crowdfunding, di arrivare a tantissime persone e condividere le nostre esperienze, di fare innovazione con i nostri partner che ci permettono di portare avanti con soddisfazione il nostro impegno sociale.

20 Novembre
16:15 - 16:45
Digital Tourism
Elena
Hai una struttura ricettiva, o comunque lavori nel turismo, ma non sai bene come muoverti fra Facebook e Instagram. Addirittura ti domandi se abbia senso essere su Tik Tok. Hai sentito parlare di Travel Influencer… ma la domanda che ti preme è: "Come si fa a crescere?". Scopri dove postare e come: quali sono gli errori da evitare, una
...
lista di consigli e “trucchi” per aumentare fan e followers (e speriamo anche le prenotazioni), e qualche buon esempio da imitare.

20 Novembre
16:45 - 17:15
Digital Tourism
Roberto Federico

Modellazione 3D e tecnologie immersive per il turismo digitale: il progetto INCEPTION

Roberto Di Giulio
Università degli Studi di Ferrara
Federico Ferrari
Università degli Studi di Ferrara
La modellazione 3D e le tecnologie immersive dedicate al turismo sono in grado di portare il visitatore verso nuove esperienze di fruizione e comprensione dei siti del patrimonio culturale. Le tecnologie immersive del progetto Inception per la XR (eXtended Reality) – intesa come un mix di soluzioni di Augmented, Virtual e Mixed Reality
...
– per esperienze online e offline e per le nuove frontiere dell’Onlife.

20 Novembre
17:15 - 17:30
Digital Tourism

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



21 Novembre
11:15 - 11:45
Digital Tourism
Arturo
30 minuti di puro brainstorming sul mondo dell'hotel internet marketing. Pensieri, opinioni, perplessità sul futuro condite da un pizzico di ottimismo. Mentre le strutture ricettive cercano di capire come muoversi e quali strategie applicare in periodi pandemici e post pandemici, noi addetti dei lavori stiamo variando le nostre
...
prospettive professionali? I titolari delle strutture stanno completando quei processi lavorativi e i buoni propositi del primo lockdown. E i grandi player del mercato? Andrà tutto bene…o almeno lo si spera!

21 Novembre
11:45 - 12:15
Digital Tourism
Lara
Preparandoci al prossimo futuro, dove potremo tornare a viaggiare come prima e i turisti potranno tornare ad affollare i nostri luoghi d’arte, approfondiamo la varietà delle esperienze digitali che possiamo mettere in atto sfruttando i videogiochi, gli appleid game o le soluzioni di gamification per suscitare curiosità e aspettative
...
in remoto e arricchire le esperienze presenza con un focus particolare sulla GenZ.

21 Novembre
12:15 - 12:45
Digital Tourism
Melissa
Parlare di certezze oggi è da pazzi, è vero, però ci sono 5 belle cose che puoi fare subito. Perché alla ripartenza del turismo (e dei congressi), devi farti trovare pronto.

21 Novembre
12:45 - 13:00
Digital Tourism

Q&A Session con gli speaker della mattina



21 Novembre
14:00 - 14:30
Digital Tourism
Francesco

Hotel 2021: da "Commodity" a Brand

Francesco Piersimoni
Adrias Online
L'ascesa, la caduta e la rinascita del brand nell'hôtellerie, grazie la comunicazione. Il momento migliore per riprendere in mano la brand awareness dell'hotel è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso.

21 Novembre
14:30 - 15:00
Digital Tourism
Elisa
Nel panorama di Instagram un dubbio prende sempre più frequentemente corpo, quello della scelta del content creator da coinvolgere nel momento in cui si vuole promuovere il proprio brand. Nel turismo, così come in molti altri settori, spesso il dilemma si concretizza nella domanda: meglio scegliere un micro influencer o un macro
...
influencer? Vedremo come la scelta spesso possa essere presa muovendosi, in prima istanza, dagli obiettivi del nostro progetto di comunicazione e i risultati che si vogliono ottenere. Approfondiremo il tema andando ad analizzare le peculiarità delle due categorie, mettendone in luce le caratteristiche, per arrivare alla conclusione che prima di prendere le mosse, optando per una figura o per l’altra, sia necessario stabilire con chiarezza lo scopo primario che puntiamo a raggiungere.

21 Novembre
15:00 - 15:30
Digital Tourism
Marco
Strumenti e casi di successo di uno strumento che dopo quasi 50 anni continua a crescere in termini di utilizzo e di efficacia, anche nell'era dei video e del mobile. Modelli di gestione della relazione commerciale che il turismo ha reso vincenti anche durante le grandi crisi dei tempi recenti.

21 Novembre
15:30 - 15:45
Digital Tourism

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



I moderatori
di sala

Lisa

Lisa Guerrini

Bruno Domenico

Bruno Domenico Strati

16 - 17 - 18 GIUGNO 2022 /
Rimini Fiera

Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale


Offerte attive
  WMF2022


Vuoi rimanere aggiornato
sull'edizione 2022?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!






SEGUICI SUI SOCIAL

© 2021 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni