Gli interventi della sala
Digital Journalism



Tutti gli interventi del 21 Novembre
21 Novembre
11:15 - 11:45
Digital Journalism
Filippo

Meme Journalism, giornalismo con i meme?

Filippo Tramelli
Primopiano scrl
Un meme è un'immagine, una GIF o un video che diventa virale e riesce a diffondersi principalmente attraverso social network. I meme si diffondono per la loro ironia, irriverenza e facilità di comprensione, facendo arrivare un messaggio in maniera immediata a un vasto numero di persone. Come applicare la logica dei meme al giornalismo?
...
In un'epoca di sovraccarico informativo in cui poche persone vanno oltre ai titoli è possibile usare i meme nel racconto giornalistico? Vedremo se e come il meme journalism potrebbe essere la prossima frontiera del digital journalism se messo in pratica con le giuste strategie.

21 Novembre
11:45 - 12:15
Digital Journalism
Alessandro
Il case history del Foglio.it, giornale di nicchia e colto ma che ha saputo crescere come una qualunque startup californiana, senza un garage ma una redazione con la piena coscienza di sé.

21 Novembre
12:15 - 12:45
Digital Journalism
Roberto Antonino

Growth of Digital Journalism: strategie e soluzioni per l'editoria digitale

Roberto Zarriello
Digital Media
Antonino Scannaliato
Digitrend
Essere editore (o giornalista), non vuol dire essere editore (o giornalista) digitale. Questo speach è rivolto a editor e giornalisti che vogliano adeguare le proprie competenze relativamente alla scrittura per il web orientend, che necessitino di mettere a profitto questi skills per lavorare nel mondo dell’editoria web e che
...
ambiscano ad operare in redazioni giornalistiche web e tradizionali. Importante attenzione verrà dedicata alla sostenibilità del progetto editoriale attraverso una strategia di monetizzazione della propria inventory digitale.

21 Novembre
12:45 - 13:00
Digital Journalism

Q&A Session con gli speaker della mattina



21 Novembre
14:00 - 14:30
Digital Journalism
Alessandro
Oggi le news hanno l’immediatezza di un tweet, di una foto su Instagram, di una diretta Facebook o addirittura vengono sintetizzate in un meme. Tutto questo genera un paradosso informativo per cui il giornale digitale, che potenzialmente amplia in modo esponenziale le possibilità di comunicare (fotogallery, video, audo, link, ecc.),
...
fornisce di fatto meno approfondimenti dell’omologo cartaceo. Tra pillole e long form c’è ancora battaglia? E se i due contenuti coesistessero?

21 Novembre
14:30 - 15:00
Digital Journalism
Elisa

Digital Journalism e futuro del giornalismo

Elisa Serafini
Forum Economia Innovazione
Come integrare giornalismo, contenuti di informazione, di promozione creando viralità e risultati sostenibili per media e aziende? In questo panel esploreremo le nuove professioni e strategie del Digital Journalism con casi e strumenti reali dall'esperienza di Elisa Serafini, già manager di WILL e oggi di TPI.

21 Novembre
15:30 - 15:45
Digital Journalism

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



I moderatori
di sala

Chiara Francesca

Chiara Francesca Storti

Giuliamaria

Giuliamaria Dotto Pagnossin

24 - 25 - 26 GIUGNO 2021 /
Rimini&Online

Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale


Offerte Ticket
WMF2020 + WMF2021


Vuoi rimanere aggiornato
sull'edizione 2020?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!






SEGUICI SUI SOCIAL

© 2020 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni