Digital Health

Il Programma Formativo del WMF2020

Social Media Strategies

Per questa edizione, la sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
All'interno di

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup. Durante la giornata 40 startup innovative presenteranno i loro progetti nelle pitch session.

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti. Per guardare i video del Mainstage di novembre clicca qui

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.
All'interno di

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come Email Marketing, Cloud e Open Source, Advertising e molto altro ancora!
Un Evento di

EURid

Un evento Eurid all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come nomi a dominio e trademark, siti web e SEO, intelligenza artificiale e molto altro ancora!
Un Evento di
In collaborazione con

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 19 novembre

Gli interventi del 20 novembre

Gli interventi del 21 novembre

21 novembre
12:15 - 12:45
Digital Health

Qual è il valore della blockchain nel mondo farma, integratori alimentari e novel food?

Come analizzare il proprio business, mettere a fuoco gli elementi topici e valutare il valore aggiunto che porta la tecnologia blockchain nel mondo digitale in termini di tutela dal rischio di contraffazione, incremento delle vendite e potenziamento del marketing internazionale.
Cristina Baldi
Cristina Baldi
The Blockchain Era   
21 novembre
13:15 - 13:45
Digital Health

Indossabile, affidabile e sicuro: il futuro del monitoraggio è nella tranquillità della propria casa

Anziani, cronici, neonati, sono molte le persone che traggono beneficio dal poter monitorare i propri parametri vitali nella tranquillità di casa. La pandemia ha ancor più evidenziato questa necessità. La tecnologia ci permette oggi di offrire indumenti sensorizzati, in grado di rilevare, con affidabilità clinicamente dimostrata, i parametri vitali dell’utente e di inviare notifiche e dettaglio dei dati al medico competente. Oltre a presentare vantaggi economici per la comunità, l’adozione di questi sistemi migliora decisamente qualità della vita dei pazienti.
Moltani
Alessia Moltani
COMFTECH srl   
21 novembre
13:45 - 14:00
Digital Health

Q&A Session con gli speaker della mattina

   
21 novembre
15:00 - 15:30
Digital Health

Applicazioni presenti e future di intelligenza artificiale e big data in ambito cardiologico

Big data e intelligenza artificiale rappresentano ormai termini di utilizzo comune e quotidiano negli ambiti più svariati. Anche in ambito medico rappresentano la frontiera più interessante e futuribile sia in ambito di ricerca che di assistenza. Ma cosa sono big data e intelligenza artificiale? Che innovazioni possono rappresentare nella cura dei pazienti e nella ricerca in ambito cardiovascolare? Basterà aumentare infinitamente la mole di dati e le capacità di analisi degli stessi per rivoluzionare ricerca e cura?
Simone Biscaglia
Simone Biscaglia
21 novembre
15:30 - 16:00
Digital Health

Il Sistema Health X.0: un approccio innovativo alla Sanità Digitale

Nei contesti critici che stiamo vivendo, diventa sempre più fondamentale poter disporre di informazioni cliniche e sanitarie che siano reali, aggiornate, ed integrate, e che consentano sia di disporre di informazioni affidabili in tempo reale, sia di raffinare dei modelli previsionali attendibili, in modo da poter mettere a punto nuovi e più efficienti/efficaci supporti alla decisione possibili nella direzione della Evidence Based Medicine. Il Sistema Health X.0 è un approccio innovativo, “open” e web-oriented, che propone l’integrazione delle diverse tecnologie digitali, ad esempio importando dal Web 3.0 tecnologie e sviluppi in termini di Web Data e di Semantic Web, e dal Web 4.0 quelle tecnologie e quegli sviluppi in termini di media provider, motori di ricerca, Internet of Things, Big Data, Artificial Intelligence, Mobile/Cloud Computing, dispositivi e sensori. La combinazione di queste informazioni, tecnologie e metodologie potrebbero consentire la realizzazione di piattaforme utili ad incrementare l'efficacia e l’efficienza nelle direzioni della ricerca traslazionale, della cura degli Assistiti, della prevenzione, della programmazione, e della corretta informazione ai Cittadini.
Lidia Strigari
Lidia Strigari
21 novembre
16:00 - 16:30
Digital Health

Interfacce neurali: le attuali frontiere delle neurotecnologie

Potrebbe sembrare fantascienza, e invece le interfacce neurali sono il presente. Dalla sicurezza sul lavoro alle performance negli sport, dalla cyber security al neuromarketing fino ad arrivare all'arte e all'intrattenimento: le neurotecnologie stanno rivoluzionando interi settori. Dimentichiamo le cuffie piene di elettrodi e iniziamo a familiarizzare con dispositivi sempre più smart, senza fili e dal peso di pochi grammi. Le interfacce neurali sono il presente e stanno inizando a contribuire nell'analisi dell'affaticamento mentale e della concentrazione, evitando l'insorgere di burnout e possibili rischi causati da disattenzioni.
Raffaele Salvemini
Raffaele Salvemini
21 novembre
16:30 - 16:45
Digital Health

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio