Content Marketing

Il Programma Formativo del WMF2020

Social Media Strategies

Per questa edizione, la sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
In collaborazione con
All'interno di
All'interno di

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup. Durante la giornata 40 startup innovative presenteranno i loro progetti nelle pitch session.

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come Email Marketing, Cloud e Open Source, Advertising e molto altro ancora!
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti. Per guardare i video del Mainstage di novembre clicca qui

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.

EURid

Un evento Eurid all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come nomi a dominio e trademark, siti web e SEO, intelligenza artificiale e molto altro ancora!
Un Evento di

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 19 novembre

19 novembre
12:15 - 12:45
Content Marketing

THE FUTURE OF PURPOSE - I nuovi temi dei racconti di marca, prodotto, vita

Abbiamo di fronte a noi grandissime sfide che trasformeranno per sempre valori e comportamenti delle organizzazioni, insieme alla loro comunicazione. Non sarà un’epoca di cambiamenti ma un cambiamento d’epoca, con esigenze diverse per individui, aziende e istituzioni. Quali saranno i nuovi temi e i nuovi topics su cui basare i futuri racconti di marca, prodotto o vita? Quali linee guida seguire per un branding aziendale o personale coerente con il periodo che stiamo attraversando? Nello speech - attraverso diversi casi aziendali e istituzionali - verrà presentato come costruire un posizionamento di mercato sempre più coinvolgente e purpose-driven.
Andrea Fontana
Andrea Fontana
Presidente   
Storyfactory   
19 novembre
12:45 - 13:15
Content Marketing

Google Discover, la SEO c'entra... ma anche no

Che cosa è Google Discover e quali sono i punti di contatto con la SEO. Cosa è necessario sapere per non avere paranoie e migliorare sito web e umore ogni giorno.
Mariachiara Marsella
Mariachiara Marsella
SEO Strategist & Digital Marketing Consultant   
SEO & Digital Strategist Consultant   
19 novembre
13:15 - 13:45
Content Marketing

Digitaliano: come non piangere sulle parole versate

Scrivere per raccontarsi, per informare, per convincere: lo facciamo tutti, su canali digitali diversi, a prescindere da età, ruolo e contesto. Saper scrivere sul web non è una dotazione genetica, si può affinare con le giuste tecniche e un po' di pratica. E se chiarezza, sintesi, struttura, stile, creatività restano le capacità essenziali della scrittura, ciò che cambia è la necessità di catturare l’attenzione, prima che le nostre parole spariscano tra i mille clic del lettore digitale.
Luciana De Laurentiis
Luciana De Laurentiis
Head of Corporate Culture & Inclusion   
Fastweb   
19 novembre
13:45 - 14:00
Content Marketing

Q&A Session con gli speaker della mattina

   
   
19 novembre
17:15 - 17:45
Content Marketing

How to make engaging online presentations

2020 is the year of online presentations. As pitches, product launches, and other marketing presentations move online, hooking virtual audiences is more important than ever. In this presentation, we will the practical and fact-based tips to make online presentations that captivate, inspire, and spark action.
Momo
Bertrand Momo
   
United Nations - ITCILO   
19 novembre
17:45 - 18:15
Content Marketing

I tempi delle parole

Siamo in un momento in cui la comunicazione è guidata soprattutto dalla velocità e il linguaggio si impoverisce, si semplifica, si fa funzionale. Usiamo meno parole, scriviamo in modo più approssimativo, parliamo di getto, senza pensarci due volte. Diventa fondamentale rieducare all'importanza dei tempi delle parole: vale la pena scorrerli questi tempi, in un viaggio tra le parole, tra i ruoli che possono assumere: ponti, inganni, lame, luoghi, storie.
Fabio Padoan
Fabio Padoan
19 novembre
18:15 - 18:30
Content Marketing

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio

   
   

Gli interventi del 20 novembre

20 novembre
12:15 - 12:45
Content Marketing

A chi scrivo?

Una conferenza sull'inclusione della comunicazione e sulla correttezza (concettuale e grammaticale) del nostro linguaggio. Farò chiarezza sui soggetti a cui ci rivolgiamo quando scriviamo su siti web, newsletter e social media, distinguendo i casi in cui rivolgersi ad una persona singolare (tu) e ad una plurale (voi). In particolare, offrirò esempi pratici per evitare di imbattersi nei luoghi comuni che spesso rendono la comunicazione non inclusiva, e per migliorare, di conseguenza, l’esperienza di navigazione di ogni persona.
Davide Bertozzi
Davide Bertozzi
Direttore creativo e copywriter   
Davide Bertozzi Studio   
20 novembre
12:45 - 13:15
Content Marketing

L'importanza di una struttura a silo e la creazione di pillar article

Una struttura a silo mira a creare un'architettura informativa completa, all'interno del sito, su un determinato argomento sia per i motori di ricerca che per i tuoi visitatori. Vedremo come strutturarla, come creare un pillar article e gli accorgimenti SEO on-page da mettere in atto
Claudio Fiorentino
Claudio Fiorentino
Co-founder   
Archetipo   
20 novembre
13:15 - 13:45
Content Marketing

YouTube: la destinazione video per creator e utenti

Al suo 15o anno di età, YouTube si conferma il principale strumento di incontro tra utenti alla ricerca di contenuti utili e interessanti e creator che vogliono esprimere le proprie passioni e creatività. Approfondiremo le caratteristiche della piattaforma e condivideremo alcuni spunti su come iniziare a lavorarci.
Tomaso Uliana
Tomaso Uliana
20 novembre
13:45 - 14:00
Content Marketing

Q&A Session con gli speaker della mattina

   
   
20 novembre
16:45 - 17:15
Content Marketing

Content marketing e buying journey: accompagna gli utenti nel loro percorso d'acquisto

Si sa, il percorso di acquisto non è più lineare come un tempo. In questo caos, il nostro compito è quello di fare ordine e supportare gli utenti nella loro ricerca. Come? Con il content marketing. Vedremo i contenuti più adatti per ogni fase del buying journey, alcuni consigli per realizzarli al meglio e un caso studio per vedere i contenuti a 360° in azione.
Giulia Castagna
Giulia Castagna
20 novembre
17:15 - 17:45
Content Marketing

La creatività come investimento a lungo termine

In mezzo a tutti questi funnel si sta perdendo di vista il vero obbiettivo di un brand: diventare Rilevante per il proprio target, o per il proprio Pubblico. La video comunicazione di Brand dovrebbe pensare a connettersi con il proprio pubblico con campagne creative che vanno a toccare i valori con i quali quel pubblico si riconosce. La creatività è la chiave. E non stiamo parlando di volare alti e di farlo per buoni sentimenti, il Life Time Value di un cliente è la vera metrica a cui puntare e questo lo si fa percorrendo la strada dei Love Brand. In questo intervento vedremo come farlo attraverso i video.
Niccolò Di Vito
Niccolò Di Vito
Creative Director   
Creative Director Studio RF   
20 novembre
17:45 - 18:15
Content Marketing

Branded Entertainment

Cos'hanno in comune un documentario che racconta la vita dei campesinos colombiani e Roger Federer che palleggia sui tetti di Finale Ligure? Durante il talk, We Are Social approfondirà che cosa sono i branded content oggi e come possono i brand creare contenuti di questo tipo - capaci di intrattenere ed educare le persone - senza snaturare la propria identità.
Sciarpelletti
Tonetti
Alessandro Sciarpelletti
   
We Are Social   
Paola Tonetti
   
We Are Social   
20 novembre
18:15 - 18:30
Content Marketing

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio

   
   

Gli interventi del 21 novembre