Brand

Il Programma Formativo del WMF2020

Social Media Strategies

Per questa edizione, la sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
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Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup. Durante la giornata 40 startup innovative presenteranno i loro progetti nelle pitch session.

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti. Per guardare i video del Mainstage di novembre clicca qui

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.
All'interno di

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come Email Marketing, Cloud e Open Source, Advertising e molto altro ancora!
Un Evento di

EURid

Un evento Eurid all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come nomi a dominio e trademark, siti web e SEO, intelligenza artificiale e molto altro ancora!
Un Evento di
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Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 19 novembre

Gli interventi del 20 novembre

20 novembre
12:15 - 12:45
Brand

Lead senza brand: una sfida possibile?

Lo speech si focalizzerà sul branding e la lead generation in contesti complessi. Nello specifico in quei progetti, B2B e PMI principalmente, ove il budget è estremamente basso e le meccaniche di lead generation passano solitamente da campagne di advertising, SEO e Social. I processi di brand building passano in questo caso da azioni tattiche, ma a volte anche da epifanie strategiche che è interessante raccontare. Non mancheranno casi pratici e riflessioni sui KPI di questa attività
Giorgio Soffiato
Giorgio Soffiato
CEO of Marketing Arena Spa   
20 novembre
12:45 - 13:15
Brand

Stereotipi VS archetipi: come il neuromarketing aiuta i brand a identificare il cliente in modo efficace

Il neuromarketing cerca modelli di comportamento, risposte a bisogni e atteggiamenti che siano reali, armonizzando insieme un’analisi dell’audience di oggi, con le caratteristiche del prodotto da commercializzare e con il contesto in cui il consumatore è inserito. Il pubblico oramai non è più passivo e reagisce duramente e negativamente di fronte a campagne pubblicitarie di brand che utilizzano stereotipi. Nello speech verrà illustrato attraverso degli esempi pratici come il neuromarketing fondi il proprio approccio su delle strutture preconfezionate che ci aiutano nel nostro vivere e nelle scelte che compiamo. Queste forme mentali che abbiamo dentro di noi si chiamano archetipi e possono aiutare un brand a comunicarsi meglio con i propri consumatori.
Mariano Diotto
Mariano Diotto
Neuromarketer - Founder & CEO Neuromarketing Italia   
20 novembre
13:15 - 13:45
Brand

RINASCIMENTO O RISARCIMENTO? Il Brand Activism alla resa dei conti

Non serve essere Patagonia, ma neanche sbandierare entusiasmi patriottici con le sedi amministrative dislocate nei paradisi fiscali. Se ripartire si deve, le nuove comunicazioni di marca devono sforzarsi di abbracciare narrazioni autentiche e sintonizzate con i contesti sociali-culturali. Rinunciando allo storytelling garrulo, per scegliere l’impatto civico come driver strategico del proprio stare sul mercato.
Paolo Iabichino
Andrea Fagnoni
Paolo Iabichino
Publicity Writer and Creative Director   
Andrea Fagnoni
Chief Client Officer & Co-Founder Osservatorio Civic Brands   
20 novembre
13:45 - 14:00
Brand

Q&A Session con gli speaker della mattina

   
20 novembre
16:45 - 17:15
Brand

Emotional Branding: perché è essenziale creare connessioni e relazioni profonde con i propri utenti

Lo speech pratico e stimolante che ti spiega perché dovresti inserire l’emotional branding nelle tue strategie e come farlo nel modo migliore. Vedremo insieme come far in modo che il tuo brand si faccia notare, come usare i giusti metodi per creare una conversazione di valore e come analizzarne l’andamento.
Carlotta Carucci
Carlotta Carucci
Founder & Communication Strategist @Vanilla Marketing   
20 novembre
17:15 - 17:45
Brand

Comunicazione in tempo di crisi: cosa devono fare i brand per affrontare la pandemia

Agostinacchio
Beatrice Agostinacchio
Hotwire Global   
20 novembre
17:45 - 18:15
Brand

Branding B2B: come la value proposition può trasformare lettori in clienti

Davide Marasco
Davide Marasco
20 novembre
18:15 - 18:30
Brand

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio

   

Gli interventi del 21 novembre

21 novembre
12:15 - 12:45
Brand

Oltre lo storytelling. Come e perché è lo Storykeeping a dare consistenza al brand

Per costruire un brand consistente non basta allineare valori, narrazioni e azioni. Occorre dare continuità e coerenza nel lungo termine a tutta l’attività di storytelling e storydoing. Questo significa fare Storykeeping, cioè mantenere e moltiplicare nel tempo pratiche che sono l’espressione dei valori del brand e che permettono la sedimentazione di questi valori negli stakeholder. Lo speech illustrerà 3 case studies italiani e introdurrà strumenti di lavoro utili alle PMI che intendono migliorare la loro brand consistency.
Emanuela Ciuffoli
Leonardo Filippetti
Emanuela Ciuffoli
Co-foundress of Gazduna | Brand Consultant   
Leonardo Filippetti
21 novembre
12:45 - 13:15
Brand

Branding Is The New Marketing. Perché i ruoli, i processi e i budget della comunicazione sono da ripensare

Matteo Roversi
Matteo Roversi
21 novembre
13:15 - 13:45
Brand

Dynamic Brand: in una società liquida l’identità è dinamica se generata dalle persone

Nell’epoca del New Web, e degli UGC (User Generated Content) nessuna strategia può prescindere dalla produzione e il consumo di contenuti. Gli utenti si trovano sempre meno disposti a rinunciare al processo di creazione del contenuto. Se da un lato tale rivoluzione ha favorito lo sviluppo dei social network, sotto un altro aspetto ha messo in discussione anche i brand più consolidati. Qual è allora la soluzione per mantenere riconoscibile e coerente la propria identità, pur allineandosi al cambiamento? La risposta è nell’evoluzione del concetto classico di brand e la rivoluzione è nella generazione dell’identità grazie all’interazione con l’utente.
Cappelli
Emanuele Cappelli
Cappelli Identity Design   
21 novembre
13:45 - 14:00
Brand

Q&A Session con gli speaker della mattina

   
21 novembre
15:00 - 15:30
Brand

L’heritage marketing, tra inchiostro e digital storytelling

La storia fa la differenza e questo vale anche per i brand. In un’epoca di certezze volatili, l’heritage marketing digitale è un solido retroterra, in cui posizionarsi per coinvolgere gli utenti su mezzi differenti. Podcast, video, esperienze interattive: permettono di tracciare collegamenti inediti tra passato e presente, trasformando l’eredità dei brand in una narrazione contemporanea ed emozionante.
Riccardo Albertazzi
Riccardo Albertazzi
Triplesense Reply   
21 novembre
15:30 - 16:00
Brand

Personal Branding nell'era della comunicazione digitale

Gianluca Lo Stimolo
Gianluca Lo Stimolo
21 novembre
16:00 - 16:30
Brand

Online Crisis Management

Daniele Chieffi
Daniele Chieffi
21 novembre
16:30 - 16:45
Brand

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio