Book Presentation

Il Programma Formativo del WMF2020

Social Media Strategies

Per questa edizione, la sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
All'interno di

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup. Durante la giornata 40 startup innovative presenteranno i loro progetti nelle pitch session.

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti. Per guardare i video del Mainstage di novembre clicca qui

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.
All'interno di

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come Email Marketing, Cloud e Open Source, Advertising e molto altro ancora!
Un Evento di

EURid

Un evento Eurid all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come nomi a dominio e trademark, siti web e SEO, intelligenza artificiale e molto altro ancora!
Un Evento di
In collaborazione con

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 19 novembre

19 novembre
12:15 - 12:35
Book Presentation

Tik Tok Marketing: come comprendere e lavorare con la generazione Z

Il fenomeno del momento è sicuramente questo nuovo social nato in Cina e ora in forte crescita anche in Occidente. Utilizzarlo è abbastanza complesso perché è pensato per un target giovanissimo, la generazione Z: i nati dopo il 2005, giovani e adolescenti tra i 13 e i 19 anni. In larga parte ancora minorenne, l’audience di Tik Tok va compresa bene tra video virali e Hashtag challenge per poter poi creare una propria identità e presenza sia come singolo/privato che come azienda/brand. Interessantissimo per i settori sport, entertainement, moda, hi-tech, gaming, arte e cultura, cresce ora anche per alcune nicchie meno popolate. Scopriremo insieme evoluzione e dati, e analizzeremo alcuni tik toker interessanti oltre ad alcune case studies di brand internazionali.
Ilaria Barbotti
Ilaria Barbotti
IBPR Atelier   
19 novembre
12:35 - 12:55
Book Presentation

Cogliere le opportunità nella discontinuità contaminando digitale e analogico

Il mercato del lavoro e il mondo del business stanno vivendo una discontinuità totale. Le prassi che fino a un anno fa dettavano legge sono in crisi. Eppure, è proprio nelle discontinuità che si nascondono nuove opportunità, perché si aprono esigenze e abitudini inedite per i clienti. Un modo pratico e contemporaneo per coglierle è imbastire progetti incentrati sulla "contaminazione". Tra discipline, settori, strumenti e competenze che prima non si toccavano. Durante l'incontro si illustreranno casi concreti in cui diverse aziende sono riuscite a contaminare in modo creativo piattaforme digitali e asset analogici, intelligenza artificiale e intelligenza umana.
Nicolò Andreula
Giulio Xhaet
Nicolò Andreula
Giulio Xhaet
19 novembre
12:55 - 13:15
Book Presentation

Amazon Advertising, le soluzioni pubblicitarie offerte da Amazon

Amazon è il marketplace per eccellenza: la piattaforma dell’azienda più customer centric al mondo. Le imprese, Seller e Vendor, che vendono i propri prodotti online hanno visto nel tempo crescere sempre più non solo il mercato di potenziali clienti ma anche la piattaforma in sé. Tra gli elementi della piattaforma che hanno avuto maggiore impulso innovativo si trova, al primo posto, l’advertising. Il perché utilizzare l'advertising di Amazon è spiegabile in modo immediato con due dati tra tutti: il 54% delle ricerche prodotto viene effettuata direttamente su Amazon e il tasso di conversione medio della pubblicità interna alla piattaforma è del 9.55%. Queste due semplici percentuali spiegano la potenza dirompente di un sistema ancora non pienamente sfruttato e dalle potenzialità enormi.
Eleonora Calvi Parisetti
Eleonora Calvi Parisetti
Marketplace Mentor   
19 novembre
13:15 - 13:35
Book Presentation

Fare marketing con l'AI. L'intelligenza aumentata per portare "il contenuto giusto, alla persona giusta, nel momento giusto attraverso il canale giusto"

Riprendendo i contenuti del manuale, l'intervento presenterà lo schema concettuale con cui gli autori hanno modellizzato le funzioni e le applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale (nel manuale definita intelligenza aumentata), alle attività di marketing e comunicazione aziendale. In particolare, passando in rassegna le diverse fasi del funnel di conversione, verrà dimostrato come tale tecnologia possa, se correttamente implementata, sin da oggi generare valore per l'azienda e per i clienti ottimizzando i processi, migliorando le performance e consentendo davvero di realizzare quella customer centricity di cui si parla da molti anni. Specificamente pensato per i marketer e gli aziendalisti, l'intervento offrirà una visione pragmatica e molto operativa su una tecnologia in continua evoluzione e di cui non sono ancora correttamente comprese le potenzialità.
Guido Di Fraia
Alessandra Massarelli
Guido Di Fraia
Alessandra Massarelli
19 novembre
13:35 - 13:55
Book Presentation

Il primo manuale operativo per Consulenti di Digital Marketing

Sei un consulente di digital marketing? Scommetto che hai sempre cercato un manuale di supporto pratico e concreto per la tua attività. Un testo in grado di accompagnarti nei vari step della consulenza (compilazione del brief, formulazione del preventivo, analisi di scenario ed elaborazione della strategia) e nella gestione del rapporto col cliente.
Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù   
19 novembre
13:55 - 14:15
Book Presentation

Privacy per digital marketers

Un percorso chiaro e lineare per permettere alle imprese di inserire, all’interno della propria cassetta degli attrezzi, una serie di strumenti utili ad effettuare in autonomia la propria compliance privacy.
Antonino Polimeni
Angela Lo Giudice
Antonino Polimeni
Avvocato @Polimeni.Legal   
Angela Lo Giudice
Avvocato presso Polimeni.Legal   
19 novembre
16:45 - 17:05
Book Presentation

Comunicare Human to Human. Dai valore alla tua azienda attraverso purpose marketing e brand journalism

È stato già detto tutto e tutto scritto: eppure le aziende oggi devono trovare una strada per essere significative senza perdersi nell’abisso dell’overload information. Obiettivo: costruire una forte relazione di fiducia e consolidare la propria reputazione. Non basta conoscere i canali e destinare (consistenti) budget alla promozione: ogni azienda deve trovare ed esprimere il suo significato differenziante. Come? Attraverso la Comunicazione Human to Human. Un percorso che condurrà i lettori a confrontarsi con tanti punti di vista e strumenti, tra cui il purpose marketing e il brand journalism. Perché il valore va prima ricercato, creato, fatto emergere e infine raccontato con linguaggi “ad altezza d’uomo”.
Santina Giannone
Santina Giannone
ReputationLab srl   
19 novembre
17:05 - 17:25
Book Presentation

Copywriting, viaggio di parole, tra arte e tecnica

Quella che si fa strada, nell’incontro di presentazione di questo libro corale, è una sfida ambiziosa: elevare il concetto di copywriting, quale strumento del marketing, cogliendone il plus della dedizione, il rigore della competenza, l’importanza della ricerca e dell’argomentazione , il vivido sguardo di chi, anche e grandemente, di scrittura vive, ama e lo fa respirandola a pieni polmoni. Grazie fin da ora a chi salirà a bordo con noi!
Anna Zuccaro
Anna Zuccaro
19 novembre
17:25 - 17:45
Book Presentation

Fare Agile nel modo giusto

Di Loreto
Gianluca Di Loreto
Bain & Company   
19 novembre
17:45 - 18:05
Book Presentation

Tra Neurobranding e Storytelling

L'incontro tra Mariano Diotto e Andrea Fontana ci porterà a scoprire le nuove tendenze del marketing e della narrazione aziendale, così ormai connesse all'attiività di posizionamento di brand o servizi nel cervello di un cliente, attraverso le tecniche di neuromarketing. Tutti i giorni siamo protagonisti di battaglie narrative dove lo scontro non è più soltanto sulla qualità, la velocità, la relazione, i social media, ma anche e soprattutto sulla narrazione che si fa del proprio mondo: di marca, prodotto, vita. Cosa vuol dire raccontare in questi termini?
Mariano Diotto
Andrea Fontana
Mariano Diotto
Neuromarketer - Founder & CEO Neuromarketing Italia   
Andrea Fontana
Storyfactory   

Gli interventi del 20 novembre

20 novembre
12:15 - 12:35
Book Presentation

La prospettiva degli stakeholder: la gestione delle relazioni per aumentare il valore ed il tasso di successo dei progetti

La gestione delle relazioni con gli stakeholder – le persone, i gruppi, le organizzazioni – è un fattore determinante dei tempi, dei costi, e della qualità – sia incorporata che percepita – nei progetti, così come la soddisfazione degli stakeholder stessi ne è il principale fattore critico di successo. Il libro propone un percorso strutturato, basato sulla centralità della persona, che si sviluppa nella direzione di un incremento del valore e del tasso di successo dei progetti, e che ha le caratteristiche di essere utile, innovativo, pragmatico, ed applicabile a contesti, sia operativi che strategici, di ogni dimensione e complessità.
Massimo Pirozzi
Massimo Pirozzi
20 novembre
12:35 - 12:55
Book Presentation

Community Economy. Persone che rivoluzionano organizzazioni e mercati

La community economy, l’evoluzione più interessante della sharing economy, è una nuova forma di economia composta da organizzazioni (i community brand) che pongono al centro della loro strategia di business la comunità. Grazie all’approccio basato sul co-design, i community brand immettono sul mercato servizi che hanno già un pubblico di riferimento – gli individui che hanno partecipano alla costruzione di quel brand e alla progettazione della sua offerta - e come tali sono potenzialmente più competitivi di quelli proposti dagli attori tradizionali.
Marta Mainieri
Marta Mainieri
20 novembre
12:55 - 13:15
Book Presentation

Human-Centric Marketing, prima di consumatori siamo tutti persone

Sembrerebbe un paradosso ma la tecnologia ed i Big Data sono la strada per arrivare a capire il lato "umano" del marketing. Alcuni grandi brand con i quali ho avuto il piacere di collaborare, hanno raggiunto una crescita esponenziale partendo da una profonda “comprensione delle persone "grazie alla digital transformation. Il marketing, quello che fa bene, si pone l'obiettivo di migliorare la vita delle persone, aiutandole a sentirsi meglio con loro stesse e con gli altri.
Rinaldi
Matteo Rinaldi
LUISS Business School   
20 novembre
13:15 - 13:35
Book Presentation

Il Digital Food unisce, la Food Photography cattura

Panorami di crisi sanitaria, economica e ambientale ci stanno portando a ripensare la ristorazione nei suoi modelli di gestione e al contempo di distribuzione e comunicazione del prodotto. Stiamo entrando in una vera e propria accelerazione digitale che deve partire dall'ascolto di nuove abitudini e scelte di consumo, ormai chiaramente regolati da digitale, tecnologia e social network. Durante l'incontro partiremo dai dai ristoranti, dalle strutture che lavorano con il food tourism, dal loro piano marketing fino ad arrivare ai tips & tricks per valorizzare il cibo, attraverso scatti fotografici capaci di "catturare" il cliente già sui social media.
Nicoletta Polliotto
Nicoletta Polliotto
20 novembre
13:35 - 13:55
Book Presentation

Il futuro del lavoro è femmina

Silvia Zanella
Silvia Zanella
20 novembre
13:55 - 14:15
Book Presentation

Podcast: il nuovo rinascimento dell'audio

Gli italiani hanno scoperto i podcast, il cinema delle nostre orecchie. Il libro fotografa accuratamente il fenomeno e racconta come nascono e perché hanno successo le “storie da ascoltare”. E in modo semplice e pratico racconta agli aspiranti podcaster tutti gli aspetti, da quelli più tecnici a quelli editoriali, spiega come sfruttare al meglio questo modo di raccontare, per vivere da protagonisti il nuovo Rinascimento dell’audio.
Damiano Crognali
Damiano Crognali
SKYTG24   
20 novembre
16:45 - 17:05
Book Presentation

Marketing (artificialmente) Intelligente - AI, uomo e macchina

Intelligenza artificiale e mercato, vendite, promozione, personalizzazione. Da consumatori la usiamo, da aziende la cerchiamo, adottiamo, temiamo e adoriamo come strumento per migliorare il nostro lavoro. Da operatori del marketing? Dobbiamo conoscerla e usarla. Per migliorare le campagne, ascoltare l'utente, creare contenuti che funzionino. Uno strumento a nostro vantaggio. Scopriamo come integrarla a supporto del nostro lavoro.
Ester Liquori
Ester Liquori
Ghostwriter AI   
20 novembre
17:05 - 17:25
Book Presentation

An Artificial Revolution: On Power, Politics and AI

Presentazione del nuovo libro di Ivana Bartoletti, professionista della privacy e vincitrice del premio 'Woman in the Year' ai CyberSecurity Awards del 2019. Un viaggio nella politica, geopolica ed etica dei dati, e una esplorazione della risposta politica, non tecnica, di cui abbiamo bisogno per proteggere la democrazia e i diritti umani nell'era degli algoritmi.
Bartoletti
Ivana Bartoletti
Deloitte - Women Leading in AI Network   
20 novembre
17:25 - 17:45
Book Presentation

Marketing Formula® : Sistemi per far crescere la tua azienda

Come evitare di sprecare risorse in tempi difficili e sviluppare un marketing efficace oggi
Tampieri
Michele Tampieri
Funnel Company   
20 novembre
17:45 - 18:05
Book Presentation

Company Culture. Il sistema operativo che fa crescere le aziende

In un mondo dove tutto cambia – lo scenario economico, la concorrenza, le generazioni al lavoro – e tecnologia e trasformazione digitale hanno rivoluzionato ogni aspetto del vivere e del fare impresa, le aziende sono rimaste perlopiù immobili, regolate da infinite procedure che rischiano di mandarle in blocco. Solo le persone possono farle uscire da questa situazione, a condizione tuttavia che chi governa le imprese sappia far leva sui valori giusti per far crescere la componente umana insieme al business, all’insegna del binomio produttività-felicità.
Alessandro Rimassa
Alessandro Rimassa

Gli interventi del 21 novembre

21 novembre
12:15 - 12:35
Book Presentation

Personal Branding

Il personal branding è uno dei temi più caldi nel dibattito manageriale. Questa pratica ha la finalità di indirizzare le persone alla scoperta di se stesse seguendo nuovi approcci e nuove modalità di costruzione della propria «marca personale». Una scoperta che, costringendo i singoli individui a pensarsi come brand, permette di definire gli obiettivi professionali e personali verso i quali tendere.
Ostillio
Maria Carmela Ostillio
SDA Bocconi School of Management   
21 novembre
12:35 - 12:55
Book Presentation

GO "chiudi gli occhi e guarda il Tuo futuro"

Giancarlo Orsini
Giancarlo Orsini
Hyled    
21 novembre
12:55 - 13:15
Book Presentation

Essere social media manager oggi

Cristiano Carriero, curatore della collana DM Pro di Hoepli, incontra Veronica Gentili. Al centro il suo ultimo libro, Professione social media manager. Chiacchierenno su come rendere i Social Network vere risorse di business, come creare un Social Media Plan di successo, evitando gli errori più comuni e quali best practice adottare in un mondo digitale sempre più complesso e in continua evoluzione.
Cristiano Carriero
Veronica Gentili
Cristiano Carriero
Founder La Content | Author | Storyteller   
Veronica Gentili
Glisco sas   
21 novembre
13:15 - 13:35
Book Presentation

PIANOFORTE - 7 note di armonia manageriale

Ispirati dal fascino del pianoforte Carlo Massarini e Ivano Scolieri costruiscono un viaggio che unisce Management e Musica. Questo viaggio affascinante è cadenzato e ordinato dalle note di pianoforte. Ogni nota ha un determinato suono, una sua intensità che permette di collegarla, con riferimenti e citazioni, sia al mondo del lavoro sia a quello più popolare della musica. Un incontro in cui le note musicali diventaranno il tempo e il perimetro di un racconto manageriale.
Ivano Scolieri
Massarini
Ivano Scolieri
Carlo Massarini
Giornalista   
21 novembre
13:35 - 13:55
Book Presentation

TALENTS & REBELS - Dealing with corporate misfits

Una guida di sopravvivenza per gli irrequieti e per le imprese, che dà speranza ai primi e consigli pratici alle seconde, con aneddoti di vita vissuta e interviste a “ribelli” eccellenti.
Rizzi
Matteo Rizzi
FinTechStage   
21 novembre
13:55 - 14:15
Book Presentation

Il design delle idee. Progettare discorsi e presentazioni

L’etimologia della parola «design» risale al latino de-signare: dare significato, distinguere, tracciare la relazione tra cose o idee. Un’operazione, dunque, di costruzione di senso. Lo stesso principio vale per la comunicazione in pubblico: quando partecipa a una conferenza, a una riunione, alla presentazione di un prodotto, al comizio di un politico, il pubblico non cerca solo informazioni, dati o concetti ma anche interpretazioni e, appunto, un senso. Ecco allora la necessità di imparare a «disegnare» la propria comunicazione innanzitutto come una costruzione di significato, da tradurre poi in tecniche, argomentazioni, materiali di supporto.
Luca Baiguini
Luca Baiguini
MIP - Politecnico di Milano   
21 novembre
15:00 - 15:20
Book Presentation

Algoritmi per l'Intelligenza Artificiale

Il libro spiega la progettazione dell'algoritmo e scrittura del codice in linguaggio Python per fare Machine Learning, Neural Network, Deep Learning. Vengono discusse varie metodologie di analisi dati per sfruttare le grandi possibilità offerte dall'intelligenza artificiale.
Roberto Marmo
Roberto Marmo
Freelance