Gli interventi della sala
Book Presentation



Tutti gli interventi del 19 Novembre
La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.
19 Novembre
11:15 - 11:35
Book Presentation
Ilaria

Tik Tok Marketing: come comprendere e lavorare con la generazione Z

Ilaria Barbotti
ILARIA BARBOTTI PR ATELIER
Il fenomeno del momento è sicuramente questo nuovo social nato in Cina e ora in forte crescita anche in Occidente. Utilizzarlo è abbastanza complesso perché è pensato per un target giovanissimo, la generazione Z: i nati dopo il 2005, giovani e adolescenti tra i 13 e i 19 anni. In larga parte ancora minorenne, l’audience di Tik Tok
...
va compresa bene tra video virali e Hashtag challenge per poter poi creare una propria identità e presenza sia come singolo/privato che come azienda/brand. Interessantissimo per i settori sport, entertainement, moda, hi-tech, gaming, arte e cultura, cresce ora anche per alcune nicchie meno popolate. Scopriremo insieme evoluzione e dati, e analizzeremo alcuni tik toker interessanti oltre ad alcune case studies di brand internazionali.

19 Novembre
11:35 - 11:55
Book Presentation
Nicolò Giulio

Cogliere le opportunità nella discontinuità contaminando digitale e analogico

Nicolò Andreula
Eendigo
Giulio Xhaet
Newton S.p.A.
Il mercato del lavoro e il mondo del business stanno vivendo una discontinuità totale. Le prassi che fino a un anno fa dettavano legge sono in crisi. Eppure, è proprio nelle discontinuità che si nascondono nuove opportunità, perché si aprono esigenze e abitudini inedite per i clienti. Un modo pratico e contemporaneo per coglierle
...
è imbastire progetti incentrati sulla "contaminazione". Tra discipline, settori, strumenti e competenze che prima non si toccavano. Durante l'incontro si illustreranno casi concreti in cui diverse aziende sono riuscite a contaminare in modo creativo piattaforme digitali e asset analogici, intelligenza artificiale e intelligenza umana.

19 Novembre
11:55 - 12:15
Book Presentation
Eleonora

Amazon Advertising, le soluzioni pubblicitarie offerte da Amazon

Eleonora Calvi Parisetti
Marketplace Mento
Amazon è il marketplace per eccellenza: la piattaforma dell’azienda più customer centric al mondo. Le imprese, Seller e Vendor, che vendono i propri prodotti online hanno visto nel tempo crescere sempre più non solo il mercato di potenziali clienti ma anche la piattaforma in sé. Tra gli elementi della piattaforma che hanno avuto
...
maggiore impulso innovativo si trova, al primo posto, l’advertising. Il perché utilizzare l'advertising di Amazon è spiegabile in modo immediato con due dati tra tutti: il 54% delle ricerche prodotto viene effettuata direttamente su Amazon e il tasso di conversione medio della pubblicità interna alla piattaforma è del 9.55%. Queste due semplici percentuali spiegano la potenza dirompente di un sistema ancora non pienamente sfruttato e dalle potenzialità enormi.

19 Novembre
12:15 - 12:35
Book Presentation
Guido Alessandra
Riprendendo i contenuti del manuale, l'intervento presenterà lo schema concettuale con cui gli autori hanno modellizzato le funzioni e le applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale (nel manuale definita intelligenza aumentata), alle attività di marketing e comunicazione aziendale. In particolare, passando in rassegna le
...
diverse fasi del funnel di conversione, verrà dimostrato come tale tecnologia possa, se correttamente implementata, sin da oggi generare valore per l'azienda e per i clienti ottimizzando i processi, migliorando le performance e consentendo davvero di realizzare quella customer centricity di cui si parla da molti anni. Specificamente pensato per i marketer e gli aziendalisti, l'intervento offrirà una visione pragmatica e molto operativa su una tecnologia in continua evoluzione e di cui non sono ancora correttamente comprese le potenzialità.

19 Novembre
12:35 - 12:55
Book Presentation
Alessandro
Sei un consulente di digital marketing? Scommetto che hai sempre cercato un manuale di supporto pratico e concreto per la tua attività. Un testo in grado di accompagnarti nei vari step della consulenza (compilazione del brief, formulazione del preventivo, analisi di scenario ed elaborazione della strategia) e nella gestione del rapporto
...
col cliente.

19 Novembre
12:55 - 13:15
Book Presentation
Antonino Angela

Privacy per digital marketers

Antonino Polimeni
Polimeni.Legal
Angela Lo Giudice
Polimeni.Legal
Un percorso chiaro e lineare per permettere alle imprese di inserire, all’interno della propria cassetta degli attrezzi, una serie di strumenti utili ad effettuare in autonomia la propria compliance privacy.

19 Novembre
15:45 - 16:05
Book Presentation
Santina
È stato già detto tutto e tutto scritto: eppure le aziende oggi devono trovare una strada per essere significative senza perdersi nell’abisso dell’overload information. Obiettivo: costruire una forte relazione di fiducia e consolidare la propria reputazione. Non basta conoscere i canali e destinare (consistenti) budget alla
...
promozione: ogni azienda deve trovare ed esprimere il suo significato differenziante. Come? Attraverso la Comunicazione Human to Human. Un percorso che condurrà i lettori a confrontarsi con tanti punti di vista e strumenti, tra cui il purpose marketing e il brand journalism. Perché il valore va prima ricercato, creato, fatto emergere e infine raccontato con linguaggi “ad altezza d’uomo”.

19 Novembre
16:05 - 16:25
Book Presentation
Anna
Quella che si fa strada, nell’incontro di presentazione di questo libro corale, è una sfida ambiziosa: elevare il concetto di copywriting, quale strumento del marketing, cogliendone il plus della dedizione, il rigore della competenza, l’importanza della ricerca e dell’argomentazione , il vivido sguardo di chi, anche e grandemente,
...
di scrittura vive, ama e lo fa respirandola a pieni polmoni. Grazie fin da ora a chi salirà a bordo con noi!

19 Novembre
16:25 - 16:45
Book Presentation
Gianluca

Fare Agile nel modo giusto

Gianluca Di Loreto
Bain & Company

19 Novembre
16:45 - 17:05
Book Presentation
Mariano Andrea

Tra Neurobranding e Storytelling

Mariano Diotto
IUSVE
Andrea Fontana
Storyfactory
L'incontro tra Mariano Diotto e Andrea Fontana ci porterà a scoprire le nuove tendenze del marketing e della narrazione aziendale, così ormai connesse all'attiività di posizionamento di brand o servizi nel cervello di un cliente, attraverso le tecniche di neuromarketing. Tutti i giorni siamo protagonisti di battaglie narrative dove
...
lo scontro non è più soltanto sulla qualità, la velocità, la relazione, i social media, ma anche e soprattutto sulla narrazione che si fa del proprio mondo: di marca, prodotto, vita. Cosa vuol dire raccontare in questi termini?

20 Novembre
11:15 - 11:35
Book Presentation
Massimo
La gestione delle relazioni con gli stakeholder – le persone, i gruppi, le organizzazioni – è un fattore determinante dei tempi, dei costi, e della qualità – sia incorporata che percepita – nei progetti, così come la soddisfazione degli stakeholder stessi ne è il principale fattore critico di successo. Il libro propone un
...
percorso strutturato, basato sulla centralità della persona, che si sviluppa nella direzione di un incremento del valore e del tasso di successo dei progetti, e che ha le caratteristiche di essere utile, innovativo, pragmatico, ed applicabile a contesti, sia operativi che strategici, di ogni dimensione e complessità.

20 Novembre
11:35 - 11:55
Book Presentation
Marta
La community economy, l’evoluzione più interessante della sharing economy, è una nuova forma di economia composta da organizzazioni (i community brand) che pongono al centro della loro strategia di business la comunità. Grazie all’approccio basato sul co-design, i community brand immettono sul mercato servizi che hanno già un
...
pubblico di riferimento – gli individui che hanno partecipano alla costruzione di quel brand e alla progettazione della sua offerta - e come tali sono potenzialmente più competitivi di quelli proposti dagli attori tradizionali.

20 Novembre
11:55 - 12:15
Book Presentation
Matteo
Sembrerebbe un paradosso ma la tecnologia ed i Big Data sono la strada per arrivare a capire il lato "umano" del marketing. Alcuni grandi brand con i quali ho avuto il piacere di collaborare, hanno raggiunto una crescita esponenziale partendo da una profonda “comprensione delle persone "grazie alla digital transformation. Il marketing,
...
quello che fa bene, si pone l'obiettivo di migliorare la vita delle persone, aiutandole a sentirsi meglio con loro stesse e con gli altri.

20 Novembre
12:15 - 12:35
Book Presentation
Vatinee Nicoletta

Il Digital Food unisce, la Food Photography cattura

Vatinee Suvimol
Saygood.it
Nicoletta Polliotto
Ulrico Hoepli Editore
Panorami di crisi sanitaria, economica e ambientale ci stanno portando a ripensare la ristorazione nei suoi modelli di gestione e al contempo di distribuzione e comunicazione del prodotto. Stiamo entrando in una vera e propria accelerazione digitale che deve partire dall'ascolto di nuove abitudini e scelte di consumo, ormai chiaramente
...
regolati da digitale, tecnologia e social network. Durante l'incontro partiremo dai dai ristoranti, dalle strutture che lavorano con il food tourism, dal loro piano marketing fino ad arrivare ai tips & tricks per valorizzare il cibo, attraverso scatti fotografici capaci di "catturare" il cliente già sui social media.

20 Novembre
12:35 - 12:55
Book Presentation
Silvia

Il futuro del lavoro è femmina

Silvia Zanella
Autore Bompiani

20 Novembre
12:55 - 13:15
Book Presentation
Damiano

Podcast: il nuovo rinascimento dell'audio

Damiano Crognali
Podcaster e giornalista
Gli italiani hanno scoperto i podcast, il cinema delle nostre orecchie. Il libro fotografa accuratamente il fenomeno e racconta come nascono e perché hanno successo le “storie da ascoltare”. E in modo semplice e pratico racconta agli aspiranti podcaster tutti gli aspetti, da quelli più tecnici a quelli editoriali, spiega come
...
sfruttare al meglio questo modo di raccontare, per vivere da protagonisti il nuovo Rinascimento dell’audio.

20 Novembre
15:45 - 16:05
Book Presentation
Ester
Intelligenza artificiale e mercato, vendite, promozione, personalizzazione. Da consumatori la usiamo, da aziende la cerchiamo, adottiamo, temiamo e adoriamo come strumento per migliorare il nostro lavoro. Da operatori del marketing? Dobbiamo conoscerla e usarla. Per migliorare le campagne, ascoltare l'utente, creare contenuti che
...
funzionino. Uno strumento a nostro vantaggio. Scopriamo come integrarla a supporto del nostro lavoro.

20 Novembre
16:05 - 16:25
Book Presentation
Ivana

An Artificial Revolution: On Power, Politics and AI

Ivana Bartoletti
Deloitte - Women Leading in AI Network
Presentazione del nuovo libro di Ivana Bartoletti, professionista della privacy e vincitrice del premio 'Woman in the Year' ai CyberSecurity Awards del 2019. Un viaggio nella politica, geopolica ed etica dei dati, e una esplorazione della risposta politica, non tecnica, di cui abbiamo bisogno per proteggere la democrazia e i diritti
...
umani nell'era degli algoritmi.

20 Novembre
16:25 - 16:45
Book Presentation
Michele
Come evitare di sprecare risorse in tempi difficili e sviluppare un marketing efficace oggi

20 Novembre
16:45 - 17:05
Book Presentation
Alessandro
In un mondo dove tutto cambia – lo scenario economico, la concorrenza, le generazioni al lavoro – e tecnologia e trasformazione digitale hanno rivoluzionato ogni aspetto del vivere e del fare impresa, le aziende sono rimaste perlopiù immobili, regolate da infinite procedure che rischiano di mandarle in blocco. Solo le persone
...
possono farle uscire da questa situazione, a condizione tuttavia che chi governa le imprese sappia far leva sui valori giusti per far crescere la componente umana insieme al business, all’insegna del binomio produttività-felicità.

21 Novembre
11:15 - 11:35
Book Presentation
Maria Carmela

Personal Branding

Maria Carmela Ostillio
SDA Bocconi School of Management
Il personal branding è uno dei temi più caldi nel dibattito manageriale. Questa pratica ha la finalità di indirizzare le persone alla scoperta di se stesse seguendo nuovi approcci e nuove modalità di costruzione della propria «marca personale». Una scoperta che, costringendo i singoli individui a pensarsi come brand, permette di
...
definire gli obiettivi professionali e personali verso i quali tendere.

21 Novembre
11:35 - 11:55
Book Presentation
Giancarlo

GO "chiudi gli occhi e guarda il Tuo futuro"

Giancarlo Orsini
Innovation Expert

21 Novembre
11:55 - 12:15
Book Presentation
Cristiano Veronica

Essere social media manager oggi

Cristiano Carriero
AD MIRABILIA
Veronica Gentili
Glisco sas
Cristiano Carriero, curatore della collana DM Pro di Hoepli, incontra Veronica Gentili. Al centro il suo ultimo libro, Professione social media manager. Chiacchierenno su come rendere i Social Network vere risorse di business, come creare un Social Media Plan di successo, evitando gli errori più comuni e quali best practice adottare in
...
un mondo digitale sempre più complesso e in continua evoluzione.

21 Novembre
12:15 - 12:35
Book Presentation
Ivano Carlo

PIANOFORTE - 7 note di armonia manageriale

Ivano Scolieri
Inventrix
Carlo Massarini
Giornalista
Ispirati dal fascino del pianoforte Carlo Massarini e Ivano Scolieri costruiscono un viaggio che unisce Management e Musica. Questo viaggio affascinante è cadenzato e ordinato dalle note di pianoforte. Ogni nota ha un determinato suono, una sua intensità che permette di collegarla, con riferimenti e citazioni, sia al mondo del lavoro
...
sia a quello più popolare della musica. Un incontro in cui le note musicali diventaranno il tempo e il perimetro di un racconto manageriale.

21 Novembre
12:35 - 12:55
Book Presentation
Matteo
Una guida di sopravvivenza per gli irrequieti e per le imprese, che dà speranza ai primi e consigli pratici alle seconde, con aneddoti di vita vissuta e interviste a “ribelli” eccellenti.

21 Novembre
12:55 - 13:15
Book Presentation
Luca

Il design delle idee. Progettare discorsi e presentazioni

Luca Baiguini
MIP - Politecnico di Milano
L’etimologia della parola «design» risale al latino de-signare: dare significato, distinguere, tracciare la relazione tra cose o idee. Un’operazione, dunque, di costruzione di senso. Lo stesso principio vale per la comunicazione in pubblico: quando partecipa a una conferenza, a una riunione, alla presentazione di un prodotto, al
...
comizio di un politico, il pubblico non cerca solo informazioni, dati o concetti ma anche interpretazioni e, appunto, un senso. Ecco allora la necessità di imparare a «disegnare» la propria comunicazione innanzitutto come una costruzione di significato, da tradurre poi in tecniche, argomentazioni, materiali di supporto.

21 Novembre
14:00 - 14:20
Book Presentation
Roberto

Algoritmi per l'Intelligenza Artificiale

Roberto Marmo
Università di Pavia
Il libro spiega la progettazione dell'algoritmo e scrittura del codice in linguaggio Python per fare Machine Learning, Neural Network, Deep Learning. Vengono discusse varie metodologie di analisi dati per sfruttare le grandi possibilità offerte dall'intelligenza artificiale.

I moderatori
di sala

Elisa

Elisa Contessotto

Angelo

Angelo Marolla

24 - 25 - 26 GIUGNO 2021 /
Rimini&Online

Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale


Offerte Ticket
WMF2020 + WMF2021


Vuoi rimanere aggiornato
sull'edizione 2020?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!






SEGUICI SUI SOCIAL

© 2020 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni