Big Data e Quantum Computing

Il Programma Formativo del WMF2020

Social Media Strategies

Per questa edizione, la sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
All'interno di

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup. Durante la giornata 40 startup innovative presenteranno i loro progetti nelle pitch session.

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti. Per guardare i video del Mainstage di novembre clicca qui

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.
All'interno di

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come Email Marketing, Cloud e Open Source, Advertising e molto altro ancora!
Un Evento di

EURid

Un evento Eurid all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come nomi a dominio e trademark, siti web e SEO, intelligenza artificiale e molto altro ancora!
Un Evento di
In collaborazione con

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 19 novembre

Gli interventi del 20 novembre

Gli interventi del 21 novembre

21 novembre
12:15 - 12:45
Big Data e Quantum Computing

I Big Data per capire la migrazione: opportunità, rischi e direzioni future

La rivoluzione digitale ha contribuito allo sviluppo di strumenti e alla crescita esponenziale di dati che – se usati in maniera etica e responsabile – possono aiutare a capire più a fondo la migrazione e i suoi legami con fenomeni socio-economici. Comprendere tali legami è condizione necessaria (ma non sufficiente) per garantire un dibattito pubblico basato sui fatti e far sì che la migrazione possa agire come forza di riduzione delle disuguaglianze e di sviluppo sostenibile globale.
Marzia Rango
Marzia Rango
UN Migration Agency (IOM)   
21 novembre
12:45 - 13:15
Big Data e Quantum Computing

La Nuova Era dei Big Data: perché Ga4 è l'ultimo step della democratizzazione della Big Data Analysis e del Machine Learning da parte di Google

Filippo Trocca
Filippo Trocca
Chief Innovation Data Officer di Datrix   
21 novembre
13:15 - 13:45
Big Data e Quantum Computing

Big data e small data per il marketing e la comunicazione one to one mediante modelli di profilazione psicografica

Il focus dello speech è quello della modellazione di micro-dati e parte dall’idea che il vero driver delle decisioni umane siano i valori interiori e le emozioni che caratterizzano le persone. Da qualche anno la produzione di dati da parte di devices come lo smartphone, la centralina dell’autovettura o il frigorifero intelligente, sta decisamente dilagando e il proliferare di sistemi di gestione tecnologica di grandi basi-dati comportamentali sta consentendo lo stockaggio intelligente dei cosiddetti Big Data. In questi dati però, in generale, ci sono informazioni sui comportamenti, e non sulle loro ragioni. Si propone e si mostrano quindi approcci e applicazioni reali dove la psicografia delle persone, misurata con sistemi relativamente tradizionali di survey, costituisca un ottimo mezzo per la messa a punto di sistemi di predizione delle attitudini e delle preferenze di cittadini, consumatori e clienti.
Furio Camillo
Furio Camillo
21 novembre
13:45 - 14:00
Big Data e Quantum Computing

Q&A Session con gli speaker della mattina

   
21 novembre
15:00 - 15:30
Big Data e Quantum Computing

Il computer quantistico: dalla visione alla realtà

Nel secolo scorso vennero scoperte le leggi della meccanica quantistica. La loro applicazione ha originato quella che oggi chiamiamo "prima rivoluzione quantistica", che ha donato all'umanità tecnologie come laser, transistor e GPS. Oggi siamo alle porte di una "seconda rivoluzione quantistica": in particolare, stanno nascendo nuovi computer in grado di sfruttare queste leggi per aumentare il proprio potere di calcolo. In questo talk racconteremo l’evoluzione dei computer quantistici.
Daniele Ottaviani
Daniele Ottaviani
HPC/QC Software Developer, Coordinator of Quantum Computing Lab at CINECA   
21 novembre
15:30 - 16:00
Big Data e Quantum Computing

Applicazioni Del Computer Quantistico

I computer quantistici rappresentano un paradigma fondamentalmente nuovo per l'elaborazione delle informazioni. In un futuro non troppo lontano essi potrebbero giocare un ruolo essenziale nell'approccio a problemi di grande interesse per l'umanità intera in settori come cybersecurity, scienza dei materiali, farmaceutica, machine learning ed ottimizzazione.
Riccardo Mengoni
Riccardo Mengoni
Quantum Computing Specialist @Cineca   
21 novembre
16:00 - 16:30
Big Data e Quantum Computing

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio

   
21 novembre
16:00 - 16:30
Big Data e Quantum Computing

Creare conoscenza e valore dalla complessità. Riutilizzo delle tecnologie Big Data sviluppate per la ricerca di base

Nel mondo della ricerca scientifica legato alla fisica l’analisi dei Big Data gioca da molti anni un ruolo fondamentale. Scoperte da Nobel come quella del Bosone di Higgs nel 2013 o come la prima osservazione di onde gravitazionali nel 2017 non sarebbero state possibili senza le moderne tecniche di raccolta e analisi di Big Data. Mostreremo come le tecnologie di gestione di calcolo e dati distribuiti sviluppate da e con l’INFN per la ricerca di base possono essere usate da aziende, enti pubblici e comunità di cittadini per creare e condividere conoscenza e valore economico.
Barbara Martelli
Barbara Martelli