Aerospace

Il Programma Formativo del WMF2020

Social Media Strategies

Per questa edizione, la sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
All'interno di

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup. Durante la giornata 40 startup innovative presenteranno i loro progetti nelle pitch session.

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti. Per guardare i video del Mainstage di novembre clicca qui

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.
All'interno di

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come Email Marketing, Cloud e Open Source, Advertising e molto altro ancora!
Un Evento di

EURid

Un evento Eurid all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come nomi a dominio e trademark, siti web e SEO, intelligenza artificiale e molto altro ancora!
Un Evento di
In collaborazione con

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 19 novembre

Gli interventi del 20 novembre

20 novembre
12:15 - 12:45
Aerospace

Nuovi servizi di meteorologia spaziale per la sicurezza dell'aerospazio

Vincenzo Romano
Vincenzo Romano
20 novembre
12:45 - 13:15
Aerospace

Diritti umani, missioni spaziali e insediamenti umani su Marte

Cinelli
Ilaria Cinelli
InnovaSpace   
20 novembre
13:15 - 13:45
Aerospace

Spazio così lontano così vicino

Dave
Anilkumar Dave
Agenzia Spaziale Italiana   
20 novembre
13:45 - 14:00
Aerospace

Q&A Session con gli speaker della mattina

   
20 novembre
16:45 - 17:15
Aerospace

Droni e 'dronizzazione': sfide, opportunità e prospettive future

Zephyr nasce come spin-off dell’Università di Bologna, portando ad un livello professionale un bagaglio di esperienze e di conoscenze che affonda le sue radici nel 2006, quando il Laboratorio di Meccanica del Volo si è specializzato nel settore dei mezzi aerei ad elevata automazione. Ancor più di prima, la ricerca è oggi uno degli elementi fondanti per le nostre attività, con progetti che sono entrati nella storia dell'aviazione e che stimolano le nuove frontiere dell'industria aerospaziale.
Emanuele Luigi De Angelis
Emanuele Luigi De Angelis
20 novembre
17:15 - 17:45
Aerospace

Spazio ed Intelligenza artificiale a supporto delle sfide sanitarie e di sostenibilità

La multidisciplinarietà e la contaminazione di diverse tecnologie e metodologie è la chiave con cui affrontare le sfide epocali che stiamo affrontando, cruciali per tracciare il futuro dell'umanità. Partendo da casi d'uso concreti, vedremo come è possibile estrapolare informazioni da immagini satellitari grazie all'uso dell'intelligenza artificiale per analizzare fenomeni sul nostro pianeta e prendere decisioni basate su dati per affrontare covid19 e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Leonardo Alberto Dal Zovo
Leonardo Alberto Dal Zovo
Studiomapp   
20 novembre
17:45 - 18:15
Aerospace

Il monitoraggio interferometrico satellitare per la salvaguardia delle infrastrutture

L'interferometria satellitare RADAR ad apertura sintetica e’ una tecnica che ha iniziato a diffondersi agli inizi degli anni duemila per lo studio delle deformazioni che caratterizzano infrastrutture come strade, ponti, dighe ed edifici. Nel corso degli ultimi 20 anni l'evoluzione delle tecniche di elaborazione del segnale elettromagnetico RADAR hanno permesso di perfezionare l'accuratezza e la precisione della tecnica rendendola una metodologia applicabile in near-real time, capace di supportare diversi sistemi di monitoraggio integrato. In questa presentazione mostreremo esempi di applicazioni relative a diversi tipi di infrastrutture come la diga di Mosul in Iraq ed Il ponte Morandi di Genova. Verranno mostrati anche esempi di analisi di Big-data sull'intera infrastruttura autostradale e su tutte le dighe Italiane.
Milillo
Pietro Milillo
German Aerospace Center - DLR, Monaco di Baviera   
20 novembre
18:15 - 18:30
Aerospace

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio

   

Gli interventi del 21 novembre