Il Programma Formativo del WMF2020


L'innovazione prende forma all'interno del WMF attraverso un'agenda di oltre 80 eventi, iniziative e, soprattutto, grazie alla Formazione, da sempre il cuore del Festival.

Quest'anno ti presentiamo la Formazione più completa al mondo su InnovazioneWeb Marketing e Imprenditorialità: scelta da te, dove vuoi e senza limiti di tempo.
Il 19, 20 e 21 novembre troverai più di 60 sale formative, ognuna delle quali rappresenta un evento a sé grazie all'intervento di oltre 500 speaker da tutto il mondo.

Anche il programma formativo di quest'anno è frutto di una costruzione condivisa e ispirata dai temi proposti, dai suggerimenti degli speaker e dall'andamento del mercato. Sarà un'edizione che ti permetterà, grazie alla piattaforma interattiva che utilizzeremo, di scegliere su cosa formarti da dove vuoi, passando velocemente da una sala all'altra.

Per tutti gli interventi in programma, inoltre, avrai a disposizione le videoregistrazioni: potrai continuare a formarti anche dopo l'evento, senza limiti di tempo né di visione!

Scopri il programma formativo completo, i talk e i panel del Mainstage!




Tutti gli interventi del 19 Novembre
19 Novembre
11:15 - 11:45
Blockchain e Fintech
Andrea
Analisi dei trend di investimento più interessanti nel settore blockchain, con un focus particolare sugli investimenti in startup nella fase di Seed e Series A. Come una startup nel settore blockchain deve posizionarsi per ricevere finanziamenti.

19 Novembre
11:45 - 12:15
Blockchain e Fintech
Elena

Innovazione e Fintech

Elena Lavezzi
Revolut

19 Novembre
12:15 - 12:45
Blockchain e Fintech
Joseph
Durante lo speech sarà fatta un’introduzione della nuova proposta di regolamentazione abbozzata dalla Commissione Europea ‘Markets in Crypto-Assets’ a Settembre 2020 che dovrebbe essere implimentata entro il 2024. In piu verranno fatte delle analogie con la normative Maltese dei Virtual Financial Assets che regolano l’ offerta
...
di crypto-assets e I servizi relatati ai crypto-assets.

19 Novembre
12:45 - 13:00
Blockchain e Fintech

Q&A Session con gli speaker della mattina



19 Novembre
15:45 - 16:15
Blockchain e Fintech
Matteo

Financial Inclusion and Impact Investing

Matteo Rizzi
FinTechStage

19 Novembre
16:15 - 16:45
Blockchain e Fintech
Laura

Legal Engineering - Professional Digital Transformation

Laura Cappello
Legal Engineer - Studio Legale Cappello
La progressiva digitalizzazione della società e lo sviluppo di nuove tecnologie, tra cui in particolare la tecnologia Blockchain, stanno trasformando radicalmente il ruolo dell’Avvocato che non è più solo un mero fruitore di tecnologie per l’informatizzazione dei servizi legali ma protagonista della Digital Economy attraverso il
...
Legal Engineering, una nuova forma di consulenza e progettazione legale in cui, accanto al giurista, operano in sinergia figure professionali esperte nelle varie discipline dell'Informatica, come i Software Engineer.

19 Novembre
16:45 - 17:15
Blockchain e Fintech
Gian Luca
La "catena dei blocchi", comunemente chiamata Blockchain, è una rivoluzione che in pochi anni sta spazzando via o rendendo obsoleti molti sistemi tradizionali che eravamo abituati a utilizzare da secoli. Ci troviamo di fronte a un nuovo paradigma che comporterà conseguenze dirette, non solo a livello tecnologico ma anche sul piano
...
economico e sociale. Se non possiamo più fidarci degli esseri umani, potremo fidarci del 50% + 1 di loro?

19 Novembre
17:15 - 17:30
Blockchain e Fintech

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



19 Novembre
11:15 - 11:45
Social Media Strategies
Alessandro
Moltissimi marketers tendono a concentrarsi sulla tecnica e poco sulla strategia per far funzionare le loro campagne social. Durante l’intervento cercherò di abbattere qualche pregiudizio tecnico dimostrando che conoscere le 4 P di Kotler è ancora oggi più importante di saper fare il remarketing dinamico.

19 Novembre
11:45 - 12:15
Social Media Strategies
Andrea
Quando scegliere l'approccio da piattaforma pubblicitaria e quando quello da profilo personale? Analisi e confronto dei 2 approcci attraverso diversi case studies per districarsi nella scelta e comprendere come implementare al meglio l'una e l'altra attività.

19 Novembre
12:15 - 12:45
Social Media Strategies
Luca
Durante lo speech racconterò tutti i dietro le quinte del mio caso studio più interessante del 2020 che ha generato una community di 7.000 studenti in contemporanea con decine di opportunità lavorative per loro.

19 Novembre
12:45 - 13:00
Social Media Strategies

Q&A Session con gli speaker della mattina



19 Novembre
15:45 - 16:15
Social Media Strategies
Matteo
Una panoramica di Twitch, la piattaforma di live streaming acquisita da Amazon. Quali sono i numeri generati da questa industria e le caratteristiche distintive che l'hanno portata al successo? Uno sguardo al funzionamento del servizio e alle possibili modalità di business e di advertising sul sito viola.

19 Novembre
16:15 - 16:45
Social Media Strategies
Heloise Elisa Paolo

La gestione del piano editoriale Facebook in periodo di crisi. La Case History L’Oréal Professionnel Paris

Heloise Garello
WHY ADV
Elisa Floridia
L'Oréal Professionnel Paris
Paolo Roati
L'Oréal Professionnel Paris
Una pandemia globale e una delle community più colpite dall’imprevedibilità del momento. Come gestire il piano di comunicazione social del leader di mercato nel mondo dell’hairstyling?

19 Novembre
16:45 - 17:15
Social Media Strategies
Stefano
In analytics di YouTube ci sono moltissimi dati utili che troppo spesso vengono sottovalutati o addirittura non letti ed analizzati. Vediamo insieme quali informazioni valutare senza essere degli analyst specialist e quali attività implementare per ottenere risultati e obiettivi.

19 Novembre
17:15 - 17:30
Social Media Strategies

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



19 Novembre
11:15 - 11:45
Smart Working e HR
Alessio
Studi scientifici hanno scoperto che alti livelli di concentrazione ti fanno sentire più creativo e produttivo, ma soprattutto un lavoratore e leader migliore. Il messaggio è chiaro: per aver successo ed essere felici nel work-life integration, la concentrazione e la capacità di selezione è essenziale. In una situazione di alta
...
incertezza, lavoro da remoto e didattica a distanza, tutto questo è possibile? Assolutamente si se sai come farlo.

19 Novembre
11:45 - 12:15
Smart Working e HR
Ivan Sara

Il boom degli e-commerce: nuove competenze, ruoli strategici e intelligenza artificiale

Ivan Fadini
ManpowerGroup Italia
Sara Di Benedetto
Experis
Lo scenario emergenziale legato alla pandemia del Covid 19 ha accelerato la digital transformation delle imprese italiane. Dall’aziende agricola al ristorante, l’ecommerce è diventato un MUST HAVE per la sopravvivenza aziendale in questo new normal. Quali sono le figure professionali chiamate a gestire questi nuovi canali di
...
business e di contatto esterno? Quali competenze sono necessarie per la nuova identità digitale delle imprese? In questo contesto, come si inserisce l’intelligenza artificiale a supporto delle vendite e di contatto con il consumatore?

19 Novembre
12:15 - 12:45
Smart Working e HR
Stefano Claudia Anna

Il conflitto (s)velato: le relazioni nascoste dietro al lavoro a distanza

Stefano Isacchi
Associazione Rondine Cittadella della Pace
Claudia Bernardini
Rondine Academy
Anna Martini
Giornalista
Quali sono i rischi e soprattutto le opportunità che lo smart working e la digitalizzazione più in generale, come scenari attuali e certamente futuri, possono generare per la costruzione di relazioni interpersonali professionali autentiche nonostante la distanza? Molto spesso i conflitti in azienda non sono espliciti ma latenti,
...
insidiosi, strisciano nei sotterranei dell’organigramma e nei meandri dei processi e dei job title, creando sacche di rancore e paura e sviluppando sentimenti di sfiducia e rivalità. Ma cosa accade quando questi conflitti si trasferiscono dai corridoi degli uffici alle piattaforme online? Con semplici passaggi ed esercizi su se stessi, lo speech fornirà le linee guida per iniziare a “svelare” i terreni di confronto e di valorizzazione delle differenze come veri aspetti generativi di nuove relazioni basate sull’ascolto, il dialogo e la fiducia.

19 Novembre
12:45 - 13:00
Smart Working e HR

Q&A Session con gli speaker della mattina



19 Novembre
15:45 - 16:15
Smart Working e HR
Massimo Irene

Qualcuno ha detto Smart Working? Affrontare la trasformazione del lavoro con il Design Thinking e Agile

Massimo Azzolini
Giallocobalto SRL
Irene Capatti
Giallocobalto SRL
Le nostre aziende operano in un contesto caratterizzato da cambiamenti repentini, spesso ambigui e complessi da analizzare. Lo abbiamo, purtroppo, sperimentato recentemente e lo “smart” working è stata la risposta più ovvia, immediatamente disponibile e rapidamente attivabile. Il lavoro remoto comporta in modo intrinseco e
...
strutturale un livello di isolamento tra le persone molto maggiore di quello cui sono abituate, con interazioni spesso asincrone. Siamo in una momento di trasformazione a tratti radicale che non può essere controllato solo con un l’introduzione di qualche tool e linee guida. Si è innescato un processo di cambiamento che va governato e abilitato attraverso una fase di discovery delle dinamiche aziendali, di consapevolezza dei propri punti di forza, di mappatura delle criticità da affrontare e di rafforzamento della mission. A questa segue un attento redesign basato su concetti di organizzazione circolare, di servant leadership, di innovazione dall’interno. Vedremo come, in situazioni reali, il Design Thinking e la Metodologia Agile sono stati il perno su cui innestare questo percorso di continuous improvement. È stato un cambio di paradigma che ha avuto impatti sull’intero impianto organizzativo a partire dal management, ma che ha coinvolto in primis tutti i collaboratori. Si lavora sempre più per outcome, per esiti, e non più per ore consumate e compiti eseguiti.

19 Novembre
16:15 - 16:45
Smart Working e HR
Marco
L'emergenza Covid -19 sta costringendo a stare a casa moltissimi italiani. Come affrontare le nuove problematiche ? Quali strategie attuare per governare questo momento così difficile senza impattare negativamente sulle performance del team? In questo speech vedremo l'approccio al lavoro di Booster Box prima, durante e dopo
...
l’emergenza.

19 Novembre
16:45 - 17:15
Smart Working e HR
Daniele

Assumere Talenti Tech

Daniele Bacchi
Reallyzation (R-Everse)
Perché non riesci ad assumere talenti tech? In questo speech verrà spiegato come impostare una strategia efficace e verranno dati consigli pratici sui primi passi da seguire.

19 Novembre
17:15 - 17:30
Smart Working e HR

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



19 Novembre
11:15 - 11:45
Content Marketing
Andrea
Abbiamo di fronte a noi grandissime sfide che trasformeranno per sempre valori e comportamenti delle organizzazioni, insieme alla loro comunicazione. Non sarà un’epoca di cambiamenti ma un cambiamento d’epoca, con esigenze diverse per individui, aziende e istituzioni. Quali saranno i nuovi temi e i nuovi topics su cui basare i
...
futuri racconti di marca, prodotto o vita? Quali linee guida seguire per un branding aziendale o personale coerente con il periodo che stiamo attraversando? Nello speech - attraverso diversi casi aziendali e istituzionali - verrà presentato come costruire un posizionamento di mercato sempre più coinvolgente e purpose-driven.

19 Novembre
11:45 - 12:15
Content Marketing
Mariachiara

Google Discover, la SEO c'entra... ma anche no

Mariachiara Marsella
BEM Research
Che cosa è Google Discover e quali sono i punti di contatto con la SEO. Cosa è necessario sapere per non avere paranoie e migliorare sito web e umore ogni giorno.

19 Novembre
12:15 - 12:45
Content Marketing
Luciana
Scrivere per raccontarsi, per informare, per convincere: lo facciamo tutti, su canali digitali diversi, a prescindere da età, ruolo e contesto. Saper scrivere sul web non è una dotazione genetica, si può affinare con le giuste tecniche e un po' di pratica. E se chiarezza, sintesi, struttura, stile, creatività restano le capacità
...
essenziali della scrittura, ciò che cambia è la necessità di catturare l’attenzione, prima che le nostre parole spariscano tra i mille clic del lettore digitale.

19 Novembre
12:45 - 13:00
Content Marketing

Q&A Session con gli speaker della mattina



19 Novembre
16:15 - 16:45
Content Marketing
Bertrand

How to make engaging online presentations

Bertrand Momo
United Nations - ITCILO
2020 is the year of online presentations. As pitches, product launches, and other marketing presentations move online, hooking virtual audiences is more important than ever. In this presentation, we will the practical and fact-based tips to make online presentations that captivate, inspire, and spark action.

19 Novembre
16:45 - 17:15
Content Marketing
Fabio

I tempi delle parole

Fabio Padoan
OneDay
Siamo in un momento in cui la comunicazione è guidata soprattutto dalla velocità e il linguaggio si impoverisce, si semplifica, si fa funzionale. Usiamo meno parole, scriviamo in modo più approssimativo, parliamo di getto, senza pensarci due volte. Diventa fondamentale rieducare all'importanza dei tempi delle parole: vale la pena
...
scorrerli questi tempi, in un viaggio tra le parole, tra i ruoli che possono assumere: ponti, inganni, lame, luoghi, storie.

19 Novembre
17:15 - 17:30
Content Marketing

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



19 Novembre
11:15 - 11:45
Digital Strategy
Mauro
Il COVID-19 sta spingendo molte aziende a rivedere la strategia digitale. Ma da dove partire? Su quali elementi di business concentrarsi? Quali priorità dare ai vari aspetti del digitale? Un metodo per rispondere a queste domande è la nuova Digital Strategy Visual Roadmap, un modello che parte dagli obiettivi e dal contesto in cui
...
opera l’azienda e si sviluppa sulla metafora di un viaggio che punta a rispondere alle domande chiave dell’impresa.

19 Novembre
11:45 - 12:15
Digital Strategy
Stefano
Ottenere nuovi clienti per uno studio legale e/o avvocati non è più un problema e il web è sicuramente lo strumento giusto per trovare nuovi clienti e aumentare i profitti Durante lo speech verranno mostrati casi di successo nel settore del diritto del lavoro e diritto dell’immigrazione e svelato il metodo MSL e i segreti delle
...
strategie di marketing applicate per acquisire nuovi clienti.

19 Novembre
12:15 - 12:45
Digital Strategy
Emanuele
Il 2020 ha cambiato profondamente il contesto in cui operano le PMI e i loro clienti. Come hanno risposto le aziende italiane alle sfide ricevute? Come sono cambiati i comportamenti dei consumatori e quali sono le priorità e le aspettative che guidano i loro acquisiti? Un percorso all’interno del nuovo ambiente economico in cui ci
...
troviamo ricco di sfide, opportunità, ma anche certezze da cui ripartire per condividere la maniera migliore di essere (always) on line.

19 Novembre
12:45 - 13:00
Digital Strategy

Q&A Session con gli speaker della mattina



19 Novembre
15:45 - 16:15
Digital Strategy
Silvia
Esistono davvero il marketing offline e quello online? Dopo anni in cui si è detto che i budget di marketing andavano spostati online, si sta riscoprendo il valore dell'omnicanalità, mai morta per tanti brand. Dai big ai piccoli, vedremo strategie pratiche - particolarmente utili anche per il momento presente - per rimanere nella mente
...
del cliente, creare un sistema di comunicazione coordinato e integrato, misurare i risultati. Perché non di solo web vive un'azienda (per fortuna!).

19 Novembre
16:15 - 16:45
Digital Strategy
Andrea

I tre figli del digital export

Andrea Boscaro
The Vortex
Le fiere torneranno, ma le modalità online per acquisire e fidelizzare i clienti all’estero rimarranno. Casi e strategie di aziende italiane utili per affrontare i mercati internazionali durante e dopo la crisi legata al Coronavirus.

19 Novembre
16:45 - 17:15
Digital Strategy
Laura
Il tema della lead generation viene spesso inserito negli obiettivi delle campagne digital ma spesso si rischia di non essere preparati all’adozione di una vera strategia per raggiungere questo goal. Cosa serve e quali strumenti è importante adottare per poter tracciare veramente il ritorno sugli investimenti in digital marketing? Dal
...
tempo con cui ricontattare i lead ai metodi con cui farlo, perché un contatto generato attraverso attività web è diverso? Nell’intervento illustrerò quali sono le basi di un approccio strutturato e quali sono gli errori più comuni compiuti nell’intraprendere la strada della lead generation. Attraverso 2 casi potremo vedere infine quali risultati concreti è davvero possibile aspettarsi e in quali tempi.

19 Novembre
17:15 - 17:30
Digital Strategy

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



19 Novembre
11:15 - 11:45
Sostenibilità
Ernesto
19 Novembre
11:45 - 12:15
Sostenibilità
Annalisa
19 Novembre
12:15 - 12:45
Sostenibilità
Sandro

I Cambiamenti Climatici al tempo del Covid

Sandro Fuzzi
Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima - CNR
In questo momento siamo tutti concentrati sulla pandemia che ha già causato più di un milione di morti nel mondo. Sappiamo però che la pandemia finirà con la disponibilità del vaccino e anche la ripresa economica seguirà. La crisi dovuta al cambiamento climatico però è ancora con noi e rimarrà nei prossimi decenni con il rischio
...
di mettere a repentaglio la sussistenza stessa della vita sulla Terra. La relazione è focalizzata su quanto già sappiamo sul riscaldamento climatico, sui suoi effetti e sulle sfide che pone alla comunità mondiale.

19 Novembre
12:45 - 13:00
Sostenibilità

Q&A Session con gli speaker della mattina



19 Novembre
15:45 - 16:15
Sostenibilità
Stefano Angelo

Circular Economy: come passare da un modello di economia lineare ad un modello circolare

Stefano Martini
Intesa Sanpaolo Innovation Center
Angelo Fienga
Cisco
E’ nei piani strategici di molte aziende sviluppare nell’immediato futuro, sia soluzioni circolari che nuovi modelli di business per raggiungere obiettivi di sviluppo economico svincolato dall’utilizzo di risorse sempre più scarse. Cisco, Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center hanno sposato questo paradigma ed hanno
...
stretto un’alleanza strategica per stimolare e supportare le aziende sul territorio che vogliono implementare soluzioni, processi e nuovi modelli di business circolari.

19 Novembre
16:15 - 16:45
Sostenibilità
Ilaria
Come fare dei propri limiti un punto di partenza, anche in una situazione globalmente complessa: un case study focalizzato su Progetto Quid, sulla capacità di reinventarsi senza snaturarsi e sulla necessità di cambiare il mondo della moda un vestito alla volta.

19 Novembre
16:45 - 17:15
Sostenibilità
Rossella
Stiamo vivendo una vera metamorfosi che porterà un cambiamento profondo: dobbiamo imparare a pensare in modo globale, sistemico, circolare se vogliamo che la società abbia un futuro positivo. La sostenibilità, unica scelta possibile, sta diventando anche uno strumento di competitività per molte organizzazioni. In questa
...
trasformazione la comunicazione, sempre più digitale e non convenzionale, ha un ruolo importante per condividere valori, progetti… ma soprattutto per ingaggiare le persone.

19 Novembre
17:15 - 17:30
Sostenibilità

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



19 Novembre
11:15 - 11:45
Realtà Aumentata e Virtuale
Mauro
Da oltre 3 milioni e mezzo di anni diverse forme di tecnologia – manufatti, linguaggio, stampa, computer – orientano l’evoluzione biologica e culturale degli esseri umani, consentendo a generazioni successive di accedere sempre più velocemente alle conoscenze collettive necessarie per la sopravvivenza e il vantaggio competitivo in
...
ambienti sempre più sfidanti. L’attuale crescita esponenziale della complessità e della velocità dei cambiamenti, non consentono un adattamento graduale e naturale delle capacità umane: per governare un mondo sempre più complesso è necessario cooperare con l’Intelligenza Artificiale in grado di fornirci tutti i dati e le informazioni di cui abbiamo bisogno in breve tempo attraverso le tecnologie in Realtà Aumentata. Esploreremo insieme come l’AI e l’AR potenziano la nostra capacità di assimilare e usare in modo efficiente le informazioni nel lavoro e nella vita quotidiana, incrementando la nostra intelligenza e creatività.

19 Novembre
11:45 - 12:15
Realtà Aumentata e Virtuale
Tiziana

Nuove professioni in ambito XR : il caso del Circo Maximo Experience

Tiziana Primavera
Università Europea di Roma

19 Novembre
12:15 - 12:45
Realtà Aumentata e Virtuale
Valentino
La qualità dell’esperienza terapeutica di un paziente è il risultato non solo di un adeguato trattamento medico-sanitario, ma anche del contesto in cui questo viene svolto. Le condizioni psico-emotive dei pazienti, il grado di familiarità con le procedure mediche cui andranno incontro, la possibilità di metabolizzare il proprio
...
percorso attraverso interazioni sociali ricche e soddisfacenti, nonostante le limitazioni della terapia e dell’ospedalizzazione: tutti questi aspetti concorrono a supportare e motivare il paziente nel raggiungere gli obiettivi di cura. In questa prospettiva, il digitale e tecnologie come la realtà virtuale possono fornire un impatto significativo, apportando valore al paziente, la sua famiglia e all’operatività del personale medico. Approfondiremo come attraverso l’esperienza sul campo della startup italiana in digital health Softcare Studios.

19 Novembre
12:45 - 13:00
Realtà Aumentata e Virtuale

Q&A Session con gli speaker della mattina



19 Novembre
15:45 - 16:15
Realtà Aumentata e Virtuale
Marcello
19 Novembre
16:15 - 16:45
Realtà Aumentata e Virtuale
Luca

Realtà Virtuale e Serious Game per l'Addestramento alla Sicurezza

Luca Chittaro
HCI Lab, Università di Udine
La realtà virtuale (VR) e i serious game sono utilizzati in una varietà di domini, tra cui salute e sicurezza. Questo speech illustrerà le recenti ricerche sull'efficacia dei serious game e della VR nella formazione. La presentazione utilizzerà la sicurezza aerea come esempio paradigmatico e dimostrerà i concetti introdotti
...
attraverso dimostrazioni di applicazioni pubbliche realizzate dal mio team, anche per la FAA degli USA. Ad esempio, "Prepare for Impact", il più popolare dei nostri serious game per l'educazione dei passeggeri, ha oltre 10 milioni di utenti.

19 Novembre
16:45 - 17:15
Realtà Aumentata e Virtuale
Erica Gianluca

Realtà Virtuale a forte impatto sociale nella sanità e nell’educazione

Erica Pontalti
WaterJug Barcelona
Gianluca Ferremi
WaterJug Barcelona
Le tecnologie emergenti sono strumenti formidabili per trasformare profondamente la vita delle persone. Nello speech verranno presentati due casi studio, due progetti realizzati per due aspetti fondamentali della società: le cure sanitarie e l’educazione. “Guardare oltre” è un’attività immersiva in 360° per la riduzione
...
dell’ansia durante la chemioterapia, “M.O.M.A. Visual” è il primo museo in Realtà Virtuale per la didattica dell’arte nella scuola media.

19 Novembre
17:15 - 17:30
Realtà Aumentata e Virtuale

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



19 Novembre
11:15 - 11:45
E-commerce e Retail
Tiziana
Assistenti vocali, intelligenze artificiali, ottimizzazione della User Experience. È tutto così smart come sembra? In un mondo on-life, nuove tecnologie e semplici accorgimenti sono già disponibili per molti. Quali innovazioni devono diventare a vantaggio di tutti, nessuno escluso? Gli E-commerce perpetuano le barriere fisiche anche
...
online: per un internet inclusivo, quali sono le best practices? Dal gaming al fashion, esempi e riflessioni sulle new-e-abilities.

19 Novembre
11:45 - 12:15
E-commerce e Retail
Riccardo

I 5 Non che frenano il tuo e-commerce

Riccardo Mares
Studio Cappello
Hai un e-commerce? Sei contento? O pensi ci sia qualcosa che non quadra? Qualcosa che lo sta frenando e che potrebbe andare molto meglio? Vediamo se indovino.

19 Novembre
12:15 - 12:45
E-commerce e Retail
Anna
L’emergenza sanitaria ha cambiato profondamente le vite e le abitudini dei consumatori e così anche il modo attraverso cui i retailer devono interagire e immaginare nuove esperienze per i propri clienti sia on line che negli store. In questo speech vi racconteremo storie di innovazione e resilienza dove la tecnologia ha abilitato
...
esperienze digitali ed innovative.

19 Novembre
12:45 - 13:00
E-commerce e Retail

Q&A Session con gli speaker della mattina



19 Novembre
15:45 - 16:15
E-commerce e Retail
Riccardo Francesco

Come creare un modello di ecommerce alternativo e scalare un settore ipercompetitivo

Riccardo Di Marco
GoCamera.it (eSoda Srl)
Francesco Chiappini
Ecommerce School
La forte crescita dell'e-commerce ha aumentato la competitività di questo canale in tutti i settori merceologici. Bisogna pensare a nuovi modelli che siano in grado di reggere il confronto con i big player on line (e non solo). Nel case study GoCamera vi spiegheremo perché gli utenti vengono prima dei prodotti, come creare una vera
...
strategia di community digitale che apra le porte ad un nuovo modello di e-commerce relazionale, dove la marketing automation diventa il motore di un ecosistema digitale complesso e profittevole.

19 Novembre
16:15 - 16:45
E-commerce e Retail
Giovanni
L'ecommerce ha cambiato tutto. Il modo in cui molti consumatori acquistano i loro prodotti è cambiato radicalmente. Poter fare acquisti su base transfrontaliera in tutta Europa pone molte questioni importanti per brand, rivenditori, private label per quanto riguarda la rappresentazione dei marchi, i diritti di riproduzione e
...
l’organizzazione stessa della vendita. Esplorare questi territori, conoscere le attuali regole e le direzioni di sviluppo è fondamentale per sviluppare la propria attività.

19 Novembre
16:45 - 17:15
E-commerce e Retail
Matteo Fabio

L'emergenza Amazon - Best practices tra un lockdown e l'altro

Matteo Cesani
GroupM
Fabio Checchini
GroupM
Il 2020 ha definitivamente dato il via libera all'ecommerce, non solo lato consumatore ma soprattutto lato azienda. Il leader di settore è Amazon, che consente un accesso rapido al canale con la possibilità di testare le sue caratteristiche, investire in pubblicità e valutarne il ritorno. Vediamo in questo workshop alcune best
...
practices per una buona gestione.

19 Novembre
17:15 - 17:30
E-commerce e Retail

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



19 Novembre
11:15 - 11:45
Cybersecurity
Vera

In Cyber Security Marketing we trust

Vera Tucci
T-Consulting srl
La Cybersecurity richiede un approccio a strati: non c’è una soluzione tecnologica capace di proteggere le aziende da tutte le minacce. Le cyber threats sono innumerevoli, letali e in continua evoluzione. Uno degli strati più delicati va al di là della tecnologia: il marketing IT non è solo promozione. È l’elemento
...
differenziante, per il cliente finale - che può comprendere le minacce - e per l’azienda di servizi IT, che offre le giuste soluzioni. Ma per non diventare una Cassandra 4.0 il/la cyber-marketer deve saper trasformarsi ogni giorno in interprete, consulente e braccio destro, a seconda delle esigenze. Siamo pronti a diventare cyber trasformisti?

19 Novembre
11:45 - 12:15
Cybersecurity
Riccardo

Ransomware: capirli, prevenirli e combatterli

Riccardo Meggiato
Esperto in sicurezza informatica
Il ransomware è un malware, cioè una minaccia informatica, capace di rendere inservibili i dati di un singolo computer, o più spesso di un'intera rete. E per tornare a utilizzarli si deve pagare un riscatto, più o meno elevato, ai cyber-criminali. Il blocco di una rete può avere effetti devastanti: aziende che arrivano a perdere
...
decine di milioni di euro, reti di trasporti e ospedali bloccati, un vero e proprio caos. L’Italia è l'undicesimo paese al mondo, e il secondo in Europa, più colpito da ransomware. Un ottimo motivo per seguire questo speech, per saperne di più e imparare qualche trucco per prevenire e contrastare il problema.

19 Novembre
12:15 - 12:45
Cybersecurity
Gianluca

Il valore della resilienza digitale

Gianluca Riglietti
PANTA RAY
Difendersi dalle minacce digitali è spesso considerata una pratica esclusivamente tecnica. Mentre l’attenzione e gli investimenti sul rafforzamento delle infrastrutture digitali continuano a crescere, c’è sempre più bisogno di gestire le vulnerabilità umane della cyber sicurezza. Questa presentazione avrà l’obiettivo di
...
mostrare come la business continuity migliora il livello di resilienza digitale di un’azienda, tramite studi specifici e testimonianze di professionisti.

19 Novembre
12:45 - 13:00
Cybersecurity

Q&A Session con gli speaker della mattina



19 Novembre
16:15 - 16:45
Cybersecurity
Paolo

Cyber-Data Security as a Marketing Tool

Paolo Balboni
ICT Legal Consulting
È fondamentale per una società rassicurare i propri clienti e business partner circa l’adeguatezza dei propri livelli di sicurezza sui dati. In questa presentazione saranno identificati i principati controlli di data-security compliance da osservare e comunicare al mercato.

19 Novembre
16:45 - 17:15
Cybersecurity
Hassan

È possibile difendersi dal phishing di nuova generazione?

Hassan Metwalley
Ermes - Intelligent Anti Phishing
Negli ultimi anni stiamo assistendo a quello che viene definito il “paradosso” della navigazione web: da una parte, l’aumento dei servizi in cloud e le potenzialità dei browser, assimilabili ormai ad un sistema operativo a sé stante, portano gli utenti a passare sempre più tempo sul web; dall’altra, diverse dinamiche in atto
...
sul web e nelle aziende mostrano come una delle aree più delicate all’interno della security aziendale sia ormai diventata la protezione dei momenti che i dipendenti passano sul web con i loro dispositivi. L’intervento avrà lo scopo di mostrare come gli attacchi di phishing, ormai sempre più mirati, si stiano adeguando a questa dinamica, mostrando con alcune demo come attraverso il browser si possano sviluppare completamente (o anche solo alcune fasi) di attacchi.

19 Novembre
17:15 - 17:30
Cybersecurity

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



19 Novembre
11:15 - 11:45
Web Analytics
Enrico

Google Analytics 4: welcome to the future

Enrico Pavan
Analytics Boosters
In questa sessione andremo ad approfondire i principali aspetti del nuovo standard di misurazione (ex App+Web) creato da Google Analytics sia a livello di implementazione sia di raccolta, visualizzazione e analisi dei dati. Siete pronti per entrare nel futuro della misurazione?

19 Novembre
11:45 - 12:15
Web Analytics
Matteo
Alcuni casi di implementazione avanzati di GTM legati al B2C e B2B. Gestione del tracciamento client side e quale sarà il futuro grazie all'arrivo del server-side.

19 Novembre
12:15 - 12:45
Web Analytics
Michela Valentina
Come si riesce ad avere davvero un approccio Data Driven? In questo intervento vi racconteremo il metodo che abbiamo adottato, presidiando attivamente tutte le fasi del data lifecycle: dalla generazione dei dati digitali fino alla loro democratizzazione seguendo un processo che non prescinde dalle persone, ma che si basa su di esse e le
...
aiuta a fornire il miglior supporto possibile alla crescita del business.

19 Novembre
12:45 - 13:00
Web Analytics

Q&A Session con gli speaker della mattina



19 Novembre
15:45 - 16:15
Web Analytics
Federica

Il Grande Mondo delle Analisi di Marketing

Federica Brancale
Marketing Freaks
Ormai siamo tutti d’accordo che i dati siano importanti, ma come li usiamo per prendere decisioni? Ecco +20 analisi di marketing e comunicazione per potenziare il tuo business più un modello di pensiero che ci obbliga a trasformare dati in azioni da seguire in tutte le analisi.

19 Novembre
16:15 - 16:45
Web Analytics
Paolo

Measurement Plan efficace

Paolo Monge
M.I.T. soluzioni Web per la PMI
Il Measurement Plan o piano di misurazione è il tassello fondamentale su cui si basa l'attività di Web Analytics. Durante l'intervento scopriremo come, grazie a un buon piano di misurazione, sia possibile migliorare l'efficacia del processo di misurazione e analisi rendendolo efficace e subito applicabile nel concreto. Durante lo
...
speech approfondiremo dunque i processi per la definizione del miglior piano di misurazione e forniremo alcuni modelli excel subito utilizzabili per i propri progetti.

19 Novembre
16:45 - 17:15
Web Analytics
William
Intervento pratico in cui verrà fornito un template personalizzato in Google Data Studio così da poter mettere mano direttamente ad una sorgente dati e impostare un prototipo per analizzare la user journey dei propri progetti web. Verrà mostrato passo per passo come fare e per chi avrà il computer in sala o sarà collegato da
...
casa/ufficio potrà effettuare l'esercitazione sul momento.

19 Novembre
17:15 - 17:30
Web Analytics

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



19 Novembre
11:15 - 11:45
Search Engine Advertising
Valentina
Quanto spesso abbiamo attivato campagne Google Display per poi spegnerle, frustrati e insoddisfatti, dopo qualche giorno? Non funzionano! Sono dispendiose e richiedono molto tempo di gestione. Durante questo intervento ti mostrerò i più comuni errori, assolutamente evitare, e ti fornirò alcune best practice (arricchite da casi studio)
...
che ti permetteranno di trasformare le campagne display in strumenti indispensabili nella promozione del tuo sito web. Rete Display? Non potrai più farne a meno!

19 Novembre
11:45 - 12:15
Search Engine Advertising
Erica

Advertising per local business

Erica Rigucci
Green Click Media - Italia
Piccolo budget, massima resa: consigli e idee strategiche per tutte le tasche.

19 Novembre
12:15 - 12:45
Search Engine Advertising
Pierpaolo
19 Novembre
12:45 - 13:00
Search Engine Advertising

Q&A Session con gli speaker della mattina



19 Novembre
15:45 - 16:15
Search Engine Advertising
Gianpaolo

GAds: esercizi di copywriting estremo

Gianpaolo Lorusso
ADworld Experience
Scrivere testi efficaci per Google Ads è sicuramente una grande sfida, sia dal punto di vista della persuasività, sia da quello delle potenzialità e delle limitazioni tecniche imposte dalla piattaforma. In questo intervento vedremo quali sono i fattori cruciali per il successo e le trappole in cui quasi tutti gli inserzionisti cadono
...
più spesso.

19 Novembre
16:15 - 16:45
Search Engine Advertising
Gianluca
Per investigazione si intende una "ricerca attenta, accurata e minuta della verità". Quante volte vi siete trovati davanti a un account Google Ads in cui le conversioni crollano inspiegabilmente oppure accade l'opposto, ossia si assiste a un incremento improvviso delle vendite? Spesso in un mondo guidato dal machine learning, dove
...
tutte le variabili sono strettamente interconnesse, può non essere facile isolare le cause di una certa anomalia. In questo speech vedremo il modus operandis scientifico che utilizza Booster Box per identificare la radice di un problema e trovare una soluzione.

19 Novembre
16:45 - 17:15
Search Engine Advertising
Alessandro

Le novità Google Ads per gli e-commerce

Alessandro Terra
Search On Media Group

19 Novembre
17:15 - 17:30
Search Engine Advertising

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



19 Novembre
11:15 - 11:45
Robotica
Luca

Gli aspetti di sicurezza nella robotica collaborativa industriale

Luca Gualtieri
Libera Università di Bolzano
La robotica collaborativa è una delle tecnologie chiave dell’ Industria 4.0. Uomo e robot possono condividere lo spazio di lavoro al fine di svolgere attività produttive comuni. Questa nuova forma di interazione introduce nuove opportunità ma anche nuove sfide. Una di queste riguarda la sicurezza. Come è possibile far lavorare
...
persone e macchine fianco a fianco, in modo sicuro ed efficiente? Cercheremo di analizzare insieme le principali soluzioni a questo complesso problema.

19 Novembre
11:45 - 12:15
Robotica
Pietro
I robot collaborativi hanno contribuito ad abbattere la tradizionale barriera tra uomo e robot in numerose realtà nell'ambito di industrie manifatturiere e dei servizi. Operando in ambienti meno strutturati, i robot devono acquisire la consapevolezza dell'ambiente circostante per adattarsi in modo flessibile ai cambiamenti, permettendo
...
una cooperazione più efficiente con l'uomo. Ciò porta a un miglioramento della condizione lavorativa, riducendo lo stress fisico dell'uomo sia in termini ergonomici, sia automatizzando mansioni ripetitive e cognitivamente non appaganti.

19 Novembre
12:15 - 12:45
Robotica
Irene
19 Novembre
12:45 - 13:00
Robotica

Q&A Session con gli speaker della mattina



19 Novembre
15:45 - 16:15
Robotica
Matteo Alessandra

Manifesto per una Roboetica universale

Matteo Paloni
D.E.T.A.
Alessandra Caraffa
D.E.T.A.
La robotica è nelle nostre vite mentre il concetto di Roboetica ci sfugge del tutto; la missione del Dipartimento è la sua diffusione. "Lo sviluppo tecnico è irresistibile. L’insoddisfazione umana inalienabile. L’Amicizia tra uomo e macchina l’unico scenario possibile di un’etica informata del mondo che verrà." Con intervento
...
del Presidente Onorario D.E.T.A., David Zed.

19 Novembre
16:15 - 16:45
Robotica
Monica

Robot che si indossano: azione e percezione

Monica Malvezzi
Università di Siena

19 Novembre
16:45 - 17:15
Robotica
Emanuele
Che concetti dobbiamo conoscere per poter veramente usare e creare robot? Come non usare questi strumenti solo passivamente come semplici utenti? E ancora perchè non possiamo disinteressarci della robotica, dell'intelligenza artificiale e lasciarla in mano a poche aziende? Spiegheremo pochi concetti di base di navigazione autonoma e
...
capire come queste rivoluzioni cambieranno il nostro mondo.

19 Novembre
17:15 - 17:30
Robotica

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



19 Novembre
11:15 - 11:45
Email Marketing
Maura

Dall'Email Marketing al CRM Marketing

Maura Cannaviello
Freelance
L’email per sua natura è un canale data-centrico oltre a essere quello a registrare il più alto ritorno sull'investimento in ambito digitale. In uno scenario in cui l'innovazione tecnologica, le integrazioni tra piattaforme e l'accelerazione al digitale conseguente alla pandemia, consentono un accesso immediato a volumi
...
impressionanti di informazioni, dobbiamo raccogliere i dati in modo consapevole e impiegarli per trasformare una lista di contatti email in un database ad alto potenziale di conversione.

19 Novembre
11:45 - 12:15
Email Marketing
Alessandra
Impostare aspettative corrette all'iscrizione e mantenere la giusta frequenza di invio è fondamentale per massimizzare la durata del ciclo di vita degli iscritti e prolungare nel tempo il loro engagement. Alcuni casi di studio implementati con Mailchimp.

19 Novembre
12:15 - 12:45
Email Marketing
Paolo
Nel 2020 migliaia di nuovi utenti poco avvezzi al digitale hanno acquistato online per la prima volta. Per le aziende questa è un’occasione d'oro per intercettare nuovi target di acquisto, raccogliere dati davvero utili e far crescere così il business digitale. Partendo da casi pratici, vediamo come le aziende che vendono online
...
potrebbero ottenere il massimo dal canale email per migliorare la propria comunicazione, raccogliere nuovi contatti e massimizzare le vendite.

19 Novembre
12:45 - 13:00
Email Marketing

Q&A Session con gli speaker della mattina



19 Novembre
15:45 - 16:15
Email Marketing
Alessio
Con il termine INBOX Placement si intende la precentuale di messaggi email che riescono a raggiungere la INBOX dei tuoi destinatari. In questa sessione vi spiegherò come misurare il tasso di INBOX Placement e come migliorarlo. Conoscere alcuni tool interessanti e ripasseremo i principi base per una corretta gestione delle campagna di
...
Email marketing.

19 Novembre
16:15 - 16:45
Email Marketing
Alessandro

Email Marketing Analytics, kpi, falsi miti e tecnicismi

Alessandro Grazioli
Guermandi Group
Destreggiarsi fra aperture vere, aperture presunte, aperture uniche, clic, integrazioni con Analytics web e conversioni senza perdere la bussola. In questo intervento proveremo a capire quali sono e cosa significano i numeri di un buon invio e di una buona campagna, individuando anche i segnali di possibili problemi di
...
deliverability. Vedremo come utilizzare i risultati degli invii precedenti per segmentare e migliorare le performance degli invii successivi, tenendo sempre a mente che l'email marketing non è fatto di sprint, ma di continuità e costanza.

19 Novembre
16:45 - 17:15
Email Marketing
Aleksey
Nowadays, being multilingual is a business imperative to survive in the cross-national economy. Brands with the global market presence have long started looking for ways to reach out in the native language of the customers, and COVID-19 only speeded up this process. Different companies are addressing multilingual customer communication
...
differently, adapting it to their business needs, location, and local language policies. And despite some challenges with the technical implementation of multilingual strategies, marketers understand that communication in the recipient’s language contributes to better customer satisfaction and builds a loyal audience around the brand.

19 Novembre
17:15 - 17:30
Email Marketing

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



19 Novembre
10:00 - 10:15
Mainstage
Ospite a sorpresa

Apertura a sorpresa

Ospite a sorpresa

19 Novembre
Mainstage
Cosmano Diletta

Conduzione della giornata

Cosmano Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On
Diletta Leotta

19 Novembre
10:15 - 10:30
Mainstage
Manlio Di Stefano

Futuro e Innovazione

Manlio Di Stefano
Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri

19 Novembre
10:30 - 10:45
Mainstage
Roberta Cocco

Digitale al servizio del cittadino in situazioni emergenziali: i piani di digitalizzazione di Milano

Roberta Cocco
Assessore a Trasformazione Digitale e Servizi Civici Comune di Milano

19 Novembre
10:45 - 11:00
Mainstage
Dario Nardella

Politiche sociali di impegno per contrastare l'emergenza pandemica: la città di Firenze

Dario Nardella
Sindaco di Firenze

19 Novembre
11:00 - 11:10
Mainstage
Modena City Ramblers

Esibizione Live

Modena City Ramblers

19 Novembre
11:10 - 11:20
Mainstage
Nino Cartabellotta

Affrontare l'emergenza sanitaria grazie a dati, informazione e ricerca scientifica

Nino Cartabellotta
Presidente Fondazione GIMBE

19 Novembre
11:20 - 11:30
Mainstage
Matteo Bassetti

L'impatto dell'emergenza sanitaria e come gestirla

Matteo Bassetti
Infettivologo - Direttore Clinica Malattia Infettive IRCCS San Martino Genova

19 Novembre
11:30 - 11:45
Mainstage
Nicoletta Andrea

Nuovi trend del mercato digitale: eCommerce & ePayment

Nicoletta Carucci
Marketing & Partnership e-Commerce Manager di Nexi
Andrea Mangilli
Partner Fondatore Farmakom

19 Novembre
14:00 - 14:05
Mainstage
Ospite a sorpresa

Apertura a sorpresa

Ospite a sorpresa

19 Novembre
14:05 - 14:15
Mainstage
Luisa Impastato

In collegamento da Cinisi

Luisa Impastato

19 Novembre
14:15 - 14:35
Mainstage
Lirio Floriana

Lotta alle mafie, legalità e ruolo del giornalismo

Lirio Abbate
Giornalista e saggista
Floriana Bulfon
Giornalista d'inchiesta

19 Novembre
14:35 - 14:50
Mainstage
Claudio e Paola Regeni

Diritti umani e Social Innovation

Claudio e Paola Regeni

19 Novembre
14:50 - 15:10
Mainstage
Francesca Vecchioni

Diversity & Inclusion e opportunità etiche e di business per i Brand

Francesca Vecchioni
Presidente Diversity

19 Novembre
15:10 - 15:25
Mainstage
Gloria Ficili

Diversità, inclusione e impegno sociale: il contributo di ognuno di noi in azienda

Gloria Ficili
IT Architect & LGBT+ Leader, IBM Italia

19 Novembre
15:25 - 15:45
Mainstage
Marcello Foa

Broadcast Media e le Sfide del Digitale

Marcello Foa
Presidente RAI

19 Novembre
16:50 - 17:00
Mainstage

Apertura a sorpresa



19 Novembre
17:00 - 17:50
Mainstage

Startup Competition


Nella finale della Startup Competition più grande d'Italia, i team finalisti presenteranno la loro idea innovativa di fronte alla platea del Mainstage e alla giuria composta da investitori e player del settore.

19 Novembre
17:50 - 18:30
Mainstage
Philip Christian

Brand Activism: From Purpose to Action

Philip Kotler
Autore di Brand Activism
Christian Sarkar
Autore di Brand Activism
A moderare: Sabina Addamiano e Paolo Iabichino, grazie a Hoepli Editore.

19 Novembre
11:15 - 11:45
Open Innovation
Andrea
L’umanità si troverà dinanzi a tante prime volte. I cambiamenti si susseguiranno con continuità e accoglieremo l'incertezza con disinvoltura. Gli innovatori saranno finalmente protagonisti del futuro. Il paradigma dell'Open Innovation si evolve, guidato da valori forti che stimolano la contaminazione tra change agent con l'intento
...
di creare impatti incrementali positivi sui contesti sociali ed ecosistemi. Lo speech illustra l'approccio e le logiche della Coalescence Innovation e un case study.

19 Novembre
11:45 - 12:15
Open Innovation
Matteo

Opening the Open Innovation Funnel

Matteo Vignoli
Università di Bologna e Almacube
Agile, Design Thinking, Stage and Gate, Lean stanno rivoluzionando le pratiche di innovazione delle imprese, che si aprono alla collaborazione e agli stimoli esterni. In questo seminario verrà presentata la Hybrid Model Matrix, un framework di Open Innovation per aiutare le imprese ad orientarsi nell’applicare il metodo giusto al
...
momento giusto. Il seminario prevede alcuni casi sviluppati dall’Università di Bologna e da Almacube.

19 Novembre
12:15 - 12:45
Open Innovation
Gian Franco

L’Open Innovation sarà il nuovo Rinascimento in Italia

Gian Franco Baldinotti
Vittoria Hub

19 Novembre
12:45 - 13:00
Open Innovation

Q&A Session con gli speaker della mattina



19 Novembre
15:45 - 16:15
Open Innovation
Ricardo
19 Novembre
16:15 - 16:45
Open Innovation
Pere
19 Novembre
16:45 - 17:15
Open Innovation
Vincenzo

Dall'open innovation all'upper innovation

Vincenzo Filetti
Associazione 3040
3040 è una associazione non profit con focus sull'innovazione, che si rivolge a startup, imprese e professionisti. Nel corso di questi anni ha gestito i format ReGeneration per contaminare imprese e startup, in percorsi di innovazione condivisa. In questo periodo sta ridefinendo il proprio approccio, proponendo un percorso di open
...
innovation che sarà illustrato durante il Web Marketing Festival, edizione 2020

19 Novembre
17:15 - 17:30
Open Innovation

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



19 Novembre
11:15 - 11:45
Piattaforme e Servizi
Marco
In questa presentazione mostreremo una nuova piattaforma che Host ha progettato appositamente per rivenditori e web agency per gestire il proprio parco domini e hosting. Una soluzione centralizzata che spazia dalla registrazione dei domini all'attivazione di shared hosting o cloud hosting avanzati.

19 Novembre
11:45 - 12:15
Piattaforme e Servizi
Gian
Se il 2020 ci ha insegnato qualcosa, è che l’imprevisto può da un giorno all'altro cambiare il nostro modo di fare business e il modo in cui i consumatori interagiscono con i brand. Durante questa sessione, presenteremo i risultati della nuova edizione dell’Osservatorio di Selligent sulle abitudini dei consumatori. Inoltre, vi
...
daremo alcuni consigli preziosi per interagire in maniera personalizzata e significativa con i propri clienti grazie alla marketing automation.

19 Novembre
12:15 - 12:45
Piattaforme e Servizi
Luca
Oggi creare e lanciare un sito web è diventato piuttosto semplice grazie alle diverse soluzioni presenti sul mercato. La vera sfida è, invece, riuscire a monetizzare il proprio sito, dando il giusto valore ai contenuti che vengono sviluppati. Se sei agli inizi e non puoi contare su grandi quantità di utenti e visualizzazioni, puoi
...
sempre ricorrere a soluzioni alternative che possono aiutarti a dare slancio alla tua attività online e portare sia utenti, sia fatturato. Vediamo insieme 3 soluzioni applicabili da tutti e in poco tempo.

19 Novembre
12:45 - 13:00
Piattaforme e Servizi

Q&A Session con gli speaker della mattina



19 Novembre
15:45 - 16:15
Piattaforme e Servizi
Carlo
A cosa serve un PIM? Perché le aziende si stanno attrezzando per averne uno al centro di processi di digitalizzazione e di strategie di marketing? Le informazioni girano in azienda e raggiungono il cliente finale correttamente? Il PIM all’interno di una Digital Experience Platform mette a disposizione strumenti utili per aggregare,
...
strutturare e distribuire qualsiasi dato e risorsa digitale a supporto di iniziative omnicanali. Le aziende possono così accelerare la loro digital trasformation.

19 Novembre
16:15 - 16:45
Piattaforme e Servizi
Roberto
In questo speech andremo ad analizzare tutte le fasi di vita di una startup, dalla visione fino alla famosa exit. Analizzeremo quali sono le fasi di fundraising, quanto capitale raccogliere, da quale interlocutore andare e quali sono le motivazioni che spingono gli investitori ad entrare nella startup. Infine, capiremo insieme quali
...
sono gli obiettivi da dover raggiungere per ogni startup, in base allo stadio nel quale si trova.

19 Novembre
16:45 - 17:15
Piattaforme e Servizi
Matia
Siamo arrivati alla quarta rivoluzione industriale, la cosiddetta “rivoluzione intelligente”. La tecnologia ha completamente ridefinito e trasformato le aspettative del cliente, così come il modo di comunicare delle aziende. Ma gli obiettivi e le sfide rimangono le stesse. Scoprite come ridisegnare la customer journey dei vostri
...
clienti, interagendo con loro in modi che non pensavate possibili fino ad ora grazie a Salesforce.

19 Novembre
17:15 - 17:30
Piattaforme e Servizi

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



19 Novembre
11:15 - 11:35
Book Presentation
Ilaria

Tik Tok Marketing: come comprendere e lavorare con la generazione Z

Ilaria Barbotti
ILARIA BARBOTTI PR ATELIER
Il fenomeno del momento è sicuramente questo nuovo social nato in Cina e ora in forte crescita anche in Occidente. Utilizzarlo è abbastanza complesso perché è pensato per un target giovanissimo, la generazione Z: i nati dopo il 2005, giovani e adolescenti tra i 13 e i 19 anni. In larga parte ancora minorenne, l’audience di Tik Tok
...
va compresa bene tra video virali e Hashtag challenge per poter poi creare una propria identità e presenza sia come singolo/privato che come azienda/brand. Interessantissimo per i settori sport, entertainement, moda, hi-tech, gaming, arte e cultura, cresce ora anche per alcune nicchie meno popolate. Scopriremo insieme evoluzione e dati, e analizzeremo alcuni tik toker interessanti oltre ad alcune case studies di brand internazionali.

19 Novembre
11:35 - 11:55
Book Presentation
Nicolò Giulio

Cogliere le opportunità nella discontinuità contaminando digitale e analogico

Nicolò Andreula
Eendigo
Giulio Xhaet
Newton S.p.A.
Il mercato del lavoro e il mondo del business stanno vivendo una discontinuità totale. Le prassi che fino a un anno fa dettavano legge sono in crisi. Eppure, è proprio nelle discontinuità che si nascondono nuove opportunità, perché si aprono esigenze e abitudini inedite per i clienti. Un modo pratico e contemporaneo per coglierle
...
è imbastire progetti incentrati sulla "contaminazione". Tra discipline, settori, strumenti e competenze che prima non si toccavano. Durante l'incontro si illustreranno casi concreti in cui diverse aziende sono riuscite a contaminare in modo creativo piattaforme digitali e asset analogici, intelligenza artificiale e intelligenza umana.

19 Novembre
11:55 - 12:15
Book Presentation
Eleonora

Amazon Advertising, le soluzioni pubblicitarie offerte da Amazon

Eleonora Calvi Parisetti
Marketplace Mento
Amazon è il marketplace per eccellenza: la piattaforma dell’azienda più customer centric al mondo. Le imprese, Seller e Vendor, che vendono i propri prodotti online hanno visto nel tempo crescere sempre più non solo il mercato di potenziali clienti ma anche la piattaforma in sé. Tra gli elementi della piattaforma che hanno avuto
...
maggiore impulso innovativo si trova, al primo posto, l’advertising. Il perché utilizzare l'advertising di Amazon è spiegabile in modo immediato con due dati tra tutti: il 54% delle ricerche prodotto viene effettuata direttamente su Amazon e il tasso di conversione medio della pubblicità interna alla piattaforma è del 9.55%. Queste due semplici percentuali spiegano la potenza dirompente di un sistema ancora non pienamente sfruttato e dalle potenzialità enormi.

19 Novembre
12:15 - 12:35
Book Presentation
Guido Alessandra
Riprendendo i contenuti del manuale, l'intervento presenterà lo schema concettuale con cui gli autori hanno modellizzato le funzioni e le applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale (nel manuale definita intelligenza aumentata), alle attività di marketing e comunicazione aziendale. In particolare, passando in rassegna le
...
diverse fasi del funnel di conversione, verrà dimostrato come tale tecnologia possa, se correttamente implementata, sin da oggi generare valore per l'azienda e per i clienti ottimizzando i processi, migliorando le performance e consentendo davvero di realizzare quella customer centricity di cui si parla da molti anni. Specificamente pensato per i marketer e gli aziendalisti, l'intervento offrirà una visione pragmatica e molto operativa su una tecnologia in continua evoluzione e di cui non sono ancora correttamente comprese le potenzialità.

19 Novembre
12:35 - 12:55
Book Presentation
Alessandro
Sei un consulente di digital marketing? Scommetto che hai sempre cercato un manuale di supporto pratico e concreto per la tua attività. Un testo in grado di accompagnarti nei vari step della consulenza (compilazione del brief, formulazione del preventivo, analisi di scenario ed elaborazione della strategia) e nella gestione del rapporto
...
col cliente.

19 Novembre
12:55 - 13:15
Book Presentation
Antonino Angela

Privacy per digital marketers

Antonino Polimeni
Polimeni.Legal
Angela Lo Giudice
Polimeni.Legal
Un percorso chiaro e lineare per permettere alle imprese di inserire, all’interno della propria cassetta degli attrezzi, una serie di strumenti utili ad effettuare in autonomia la propria compliance privacy.

19 Novembre
15:45 - 16:05
Book Presentation
Santina
È stato già detto tutto e tutto scritto: eppure le aziende oggi devono trovare una strada per essere significative senza perdersi nell’abisso dell’overload information. Obiettivo: costruire una forte relazione di fiducia e consolidare la propria reputazione. Non basta conoscere i canali e destinare (consistenti) budget alla
...
promozione: ogni azienda deve trovare ed esprimere il suo significato differenziante. Come? Attraverso la Comunicazione Human to Human. Un percorso che condurrà i lettori a confrontarsi con tanti punti di vista e strumenti, tra cui il purpose marketing e il brand journalism. Perché il valore va prima ricercato, creato, fatto emergere e infine raccontato con linguaggi “ad altezza d’uomo”.

19 Novembre
16:05 - 16:25
Book Presentation
Anna
Quella che si fa strada, nell’incontro di presentazione di questo libro corale, è una sfida ambiziosa: elevare il concetto di copywriting, quale strumento del marketing, cogliendone il plus della dedizione, il rigore della competenza, l’importanza della ricerca e dell’argomentazione , il vivido sguardo di chi, anche e grandemente,
...
di scrittura vive, ama e lo fa respirandola a pieni polmoni. Grazie fin da ora a chi salirà a bordo con noi!

19 Novembre
16:25 - 16:45
Book Presentation
Gianluca

Fare Agile nel modo giusto

Gianluca Di Loreto
Bain & Company

19 Novembre
16:45 - 17:05
Book Presentation
Mariano Andrea

Tra Neurobranding e Storytelling

Mariano Diotto
IUSVE
Andrea Fontana
Storyfactory
L'incontro tra Mariano Diotto e Andrea Fontana ci porterà a scoprire le nuove tendenze del marketing e della narrazione aziendale, così ormai connesse all'attiività di posizionamento di brand o servizi nel cervello di un cliente, attraverso le tecniche di neuromarketing. Tutti i giorni siamo protagonisti di battaglie narrative dove
...
lo scontro non è più soltanto sulla qualità, la velocità, la relazione, i social media, ma anche e soprattutto sulla narrazione che si fa del proprio mondo: di marca, prodotto, vita. Cosa vuol dire raccontare in questi termini?

19 Novembre
11:15 - 11:45
Startup
ArzaMed - Software Medico, Lessonboom, Safepls, Up2You, Tiassisto24, Good.to.it

Pitch Session 1

ArzaMed - Software Medico, Lessonboom, Safepls, Up2You, Tiassisto24, Good.to.it

19 Novembre
11:45 - 12:15
Startup
Kleisma, Freedome, StageAir, Wastly, Athenaeum EdTech, Coloombus

Pitch Session 2

Kleisma, Freedome, StageAir, Wastly, Athenaeum EdTech, Coloombus

19 Novembre
12:15 - 12:50
Startup
Mine Crime, dynotify, Cup Solidale, virtuoso,  Musictogo, YOOKYE, Certy

Pitch Session 3

Mine Crime, dynotify, Cup Solidale, virtuoso, Musictogo, YOOKYE, Certy

19 Novembre
14:00 - 14:35
Startup
Kampaay, YouMech, Mydely, Mapo Tapo, SanChip Innovation, MammaItalia, GENUINO.ZERO

Pitch Session 4

Kampaay, YouMech, Mydely, Mapo Tapo, SanChip Innovation, MammaItalia, GENUINO.ZERO

19 Novembre
14:35 - 15:10
Startup
Coyzy, Edu Enhancement, b-more, Sygmund, Appeaty, Tresarti, Nubentech

Pitch Session 5

Coyzy, Edu Enhancement, b-more, Sygmund, Appeaty, Tresarti, Nubentech

19 Novembre
15:10 - 15:45
Startup
Disdici.com, Wait4Call, curiamo, Brots, SiWeGO, Dinehome, OpenThesis

Pitch Session 6

Disdici.com, Wait4Call, curiamo, Brots, SiWeGO, Dinehome, OpenThesis

19 Novembre
18:00 - 18:30
Startup

Premiazione Startup



Tutti gli interventi del 20 Novembre
20 Novembre
11:15 - 11:45
Content Marketing
Davide

A chi scrivo?

Davide Bertozzi
Davide Bertozzi Studio
Una conferenza sull'inclusione della comunicazione e sulla correttezza (concettuale e grammaticale) del nostro linguaggio. Farò chiarezza sui soggetti a cui ci rivolgiamo quando scriviamo su siti web, newsletter e social media, distinguendo i casi in cui rivolgersi ad una persona singolare (tu) e ad una plurale (voi). In particolare,
...
offrirò esempi pratici per evitare di imbattersi nei luoghi comuni che spesso rendono la comunicazione non inclusiva, e per migliorare, di conseguenza, l’esperienza di navigazione di ogni persona.

20 Novembre
11:45 - 12:15
Content Marketing
Claudio
Una struttura a silo mira a creare un'architettura informativa completa, all'interno del sito, su un determinato argomento sia per i motori di ricerca che per i tuoi visitatori. Vedremo come strutturarla, come creare un pillar article e gli accorgimenti SEO on-page da mettere in atto

20 Novembre
12:15 - 12:45
Content Marketing
Tomaso
Al suo 15o anno di età, YouTube si conferma il principale strumento di incontro tra utenti alla ricerca di contenuti utili e interessanti e creator che vogliono esprimere le proprie passioni e creatività. Approfondiremo le caratteristiche della piattaforma e condivideremo alcuni spunti su come iniziare a lavorarci.

20 Novembre
12:45 - 13:00
Content Marketing

Q&A Session con gli speaker della mattina



20 Novembre
15:45 - 16:15
Content Marketing
Giulia
Si sa, il percorso di acquisto non è più lineare come un tempo. In questo caos, il nostro compito è quello di fare ordine e supportare gli utenti nella loro ricerca. Come? Con il content marketing. Vedremo i contenuti più adatti per ogni fase del buying journey, alcuni consigli per realizzarli al meglio e un caso studio per vedere i
...
contenuti a 360° in azione.

20 Novembre
16:15 - 16:45
Content Marketing
Niccolò

La creatività come investimento a lungo termine

Niccolò Di Vito
Studio Riprese Firenze
In mezzo a tutti questi funnel si sta perdendo di vista il vero obbiettivo di un brand: diventare Rilevante per il proprio target, o per il proprio Pubblico. La video comunicazione di Brand dovrebbe pensare a connettersi con il proprio pubblico con campagne creative che vanno a toccare i valori con i quali quel pubblico si riconosce. La
...
creatività è la chiave. E non stiamo parlando di volare alti e di farlo per buoni sentimenti, il Life Time Value di un cliente è la vera metrica a cui puntare e questo lo si fa percorrendo la strada dei Love Brand. In questo intervento vedremo come farlo attraverso i video.

20 Novembre
16:45 - 17:15
Content Marketing
Alessandro Paola

Branded Entertainment

Alessandro Sciarpelletti
We Are Social
Paola Tonetti
We Are Social
Cos'hanno in comune un documentario che racconta la vita dei campesinos colombiani e Roger Federer che palleggia sui tetti di Finale Ligure? Durante il talk, We Are Social approfondirà che cosa sono i branded content oggi e come possono i brand creare contenuti di questo tipo - capaci di intrattenere ed educare le persone - senza
...
snaturare la propria identità.

20 Novembre
17:15 - 17:30
Content Marketing

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



20 Novembre
11:15 - 11:45
Social Media Strategies
Roberto
In questa sessione vedremo le principali novità di Instagram rilasciate negli ultimi mesi. Imparemo ad inserirle nella nostra strategia Instagram. Inoltre vedremo esempi pratici per diverse aree settoriali. Dall'E-commerce al negozio fisico, dal settore immobiliare ai rivenditori di automobili, dalla cosmetica ai ristoranti.

20 Novembre
11:45 - 12:15
Social Media Strategies
Alessandro
La Social Network Analysis (SNA), affiancata ai più tradizionali strumenti di social media analytics, può aiutare ad identificare le comunità più interessanti, gli argomenti più condivisi, gli attori di riferimento e analizzare i diversi aspetti dell’engagement all’interno dei social media. Analizziamo le conversazioni online,
...
partendo dalla metodologia fino all’utilizzo di base dei principali strumenti di raccolta, analisi e visualizzazione, attraverso simulazioni e casi reali.

20 Novembre
12:15 - 12:45
Social Media Strategies
Valentina

Lead Generation con Facebook Ads

Valentina Turchetti
YourDigitalWeb
Ottieni clienti profilati, registra nuove richieste di preventivo, aumenta le vendite online: scopri come creare Facebook Ads per il tuo business. Un talk pratico al 100%, ricco di casi studio e best practice.

20 Novembre
12:45 - 13:00
Social Media Strategies

Q&A Session con gli speaker della mattina



20 Novembre
15:45 - 16:15
Social Media Strategies
Alberto
C'è vita oltre Facebook e Google Ads? I due maggiori canali di pubblicità online possono essere supportati o soppiantati da altro? Questa è la domanda che ci ha portato a scoprire, analizzare e testare nuovi canali paid come Tik Tok, Spotify e Pinterest. Nello speech si approfondirà il percorso strategico e tattico che abbiamo
...
affrontato con un focus su profilazione, contenuti e naturalmente primi feedback raccolti.

20 Novembre
16:15 - 16:45
Social Media Strategies
Veronica
20 Novembre
16:45 - 17:15
Social Media Strategies
Eugenio

Tik Tok for Business: come lanciare il proprio brand su Tik Tok

Eugenio De Matteis
Lampi. Comunicazione illuminata.
Tik Tok, grazie ad un nuovo linguaggio visivo e di comunicazione, che ha attirato un’audience sempre più vasta, è diventando in poco tempo il 4° social network al mondo. Nello speech si analizzeranno le differenze tra Tik Tok e gli altri social network, le soluzioni organiche e Adv per i Brand, come sviluppare una challenge e
...
rendere i propri video virali, la differenza di approccio nell’influencer marketing e le best case del settore in Italia e all'estero.

20 Novembre
17:15 - 17:30
Social Media Strategies

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



20 Novembre
11:15 - 11:45
Aerospace
Vincenzo

Nuovi servizi di meteorologia spaziale per la sicurezza dell'aerospazio

Vincenzo Romano
INGV - Spacearth Technology Srl

20 Novembre
11:45 - 12:15
Aerospace
Ilaria
20 Novembre
12:15 - 12:45
Aerospace
Anilkumar

Spazio così lontano così vicino

Anilkumar Dave
Agenzia Spaziale Italiana

20 Novembre
12:45 - 13:00
Aerospace

Q&A Session con gli speaker della mattina



20 Novembre
15:45 - 16:15
Aerospace
Emanuele Luigi

Droni e 'dronizzazione': sfide, opportunità e prospettive future

Emanuele Luigi De Angelis
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Zephyr nasce come spin-off dell’Università di Bologna, portando ad un livello professionale un bagaglio di esperienze e di conoscenze che affonda le sue radici nel 2006, quando il Laboratorio di Meccanica del Volo si è specializzato nel settore dei mezzi aerei ad elevata automazione. Ancor più di prima, la ricerca è oggi uno degli
...
elementi fondanti per le nostre attività, con progetti che sono entrati nella storia dell'aviazione e che stimolano le nuove frontiere dell'industria aerospaziale.

20 Novembre
16:15 - 16:45
Aerospace
Leonardo Alberto
La multidisciplinarietà e la contaminazione di diverse tecnologie e metodologie è la chiave con cui affrontare le sfide epocali che stiamo affrontando, cruciali per tracciare il futuro dell'umanità. Partendo da casi d'uso concreti, vedremo come è possibile estrapolare informazioni da immagini satellitari grazie all'uso
...
dell'intelligenza artificiale per analizzare fenomeni sul nostro pianeta e prendere decisioni basate su dati per affrontare covid19 e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

20 Novembre
16:45 - 17:15
Aerospace
Pietro

Il monitoraggio interferometrico satellitare per la salvaguardia delle infrastrutture

Pietro Milillo
German Aerospace Center - DLR, Monaco di Baviera
L'interferometria satellitare RADAR ad apertura sintetica e’ una tecnica che ha iniziato a diffondersi agli inizi degli anni duemila per lo studio delle deformazioni che caratterizzano infrastrutture come strade, ponti, dighe ed edifici. Nel corso degli ultimi 20 anni l'evoluzione delle tecniche di elaborazione del segnale
...
elettromagnetico RADAR hanno permesso di perfezionare l'accuratezza e la precisione della tecnica rendendola una metodologia applicabile in near-real time, capace di supportare diversi sistemi di monitoraggio integrato. In questa presentazione mostreremo esempi di applicazioni relative a diversi tipi di infrastrutture come la diga di Mosul in Iraq ed Il ponte Morandi di Genova. Verranno mostrati anche esempi di analisi di Big-data sull'intera infrastruttura autostradale e su tutte le dighe Italiane.

20 Novembre
17:15 - 17:30
Aerospace

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



20 Novembre
11:15 - 11:45
Podcast
Damiano
È il tempo di farsi un Podcast. L'offerta dei contenuti audio da ascoltare online è in esplosione grazie al fenomeno degli user-generated podcast e l’ingresso nel settore di Spotify e Amazon. In questo talk raccontiamo come sono nati e perché hanno successo oggi, ma anche come produrli. È nata infatti una generazione di Creator che
...
vede nel podcast un’opportunità per raccontare e creare contenuti e prodotti editoriali, arricchiti dal sound design, per portare gli ascoltatori in un mondo fatto di intrattenimento e informazione di qualità.

20 Novembre
11:45 - 12:15
Podcast
Alessandro
Il podcast è uno strumento che si sta diffondendo sempre di più. Il suo utilizzo però non è così semplice come può sembrare, soprattutto se lo si fa in ottica business e quindi non per gioco. La voce è uno strumento di comunicazione potentissimo in grado di trasmettere in modo veloce e preciso i valori alla base del personal
...
branding. Ci sono però diversi aspetti su cui riflettere.

20 Novembre
12:15 - 12:45
Podcast
Rossella
Fino ad ora ci si raccontava che basta attaccare un microfono per essere a posto. La realtà è un'altra. Il mercato sta avanzando alla velocità della luce e la qualità e la strategia diventeranno sempre più degli elementi distintivi. Come si sono mossi i brand in Italia? Quali modi per inserire un messaggio pubblicitario all'interno
...
di un contenuto audio? Con quali strategie e perché? Studiamo da vicino un esempio pratico: il caso del branded podcast di Finder

20 Novembre
12:45 - 13:00
Podcast

Q&A Session con gli speaker della mattina



20 Novembre
15:45 - 16:15
Podcast
Gaia
Cosa è davvero un branded podcast e cosa non lo è, 10 motivi per cui i brand non potranno più fare a meno di inserire i podcast nelle loro strategie di marketing, e 6 obiettivi che solo i podcast permettono alle aziende di raggiungere

20 Novembre
16:15 - 16:45
Podcast
Emanuele
Earpods e Smart speakers stanno rendendo il Podcast un tool sempre più efficace nella comunicazione dell'identità del Brand. Suono e storytelling, social media e marketing si intrecciano su nuovi percorsi da esplorare.

20 Novembre
16:45 - 17:15
Podcast
Francesco
Oggi il podcast può fornire un interessante canale di revenue per editori cartacei, canali televisivi e editori radiofonici. Come? Da Meteo Heroes, la prima serie animata in Italia che diventa podcast, analizzeremo nuove modalità e opportunità per sfruttare questo canale.

20 Novembre
17:15 - 17:30
Podcast

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



20 Novembre
11:15 - 11:45
Legal
Francesco paolo
20 Novembre
11:45 - 12:15
Legal
Alessandro

21 errori nella privacy di siti web

Alessandro Vercellotti
Studio Legale Vercellotti
Si fa presto a dire adeguamento privacy di un sito web o di un e-commerce. Dopo aver effettuato l'adeguamento privacy di centinaia di siti web dall'entrata in vigore del Gdpr nel maggio 2018, ho voluto indicare un decalogo dei 21 errori più comuni che ho trovato online. Ne vedremo delle belle insieme.

20 Novembre
12:15 - 12:45
Legal
Federica

L'importanza dei contratti nelle professioni digitali: istruzioni per l'uso

Federica De Stefani
Studio Legale associato Moreschi De Stefani
L'intervento ha come scopo quello di illustrare l'importanza di un contratto anche per le professioni digitali e per le attività che vengono svolte online. Si analizzeranno casi concreti, si individueranno le criticità e si daranno le soluzioni pratiche per lavorare online con una tutela effettiva del proprio lavoro. Verranno spiegate
...
le clausole indispensabili da inserire nel contratto in base alla specifica attivià che si svolge.

20 Novembre
12:45 - 13:00
Legal

Q&A Session con gli speaker della mattina



20 Novembre
15:45 - 16:15
Legal
Antonino Angela

Come ti adeguo la web agency al GDPR in 30 minuti

Antonino Polimeni
Polimeni.Legal
Angela Lo Giudice
Polimeni.Legal
Dopo aver svolto tante compliance GDPR nel settore del marketing e aver scritto un libro sull’argomento ci siamo accorti di aver standardizzato la modalità operativa riuscendo a mettere a fuoco, immediatamente, le necessità delle agenzie che per lo più operano in qualità di responsabili del trattamento dei dati. Da qui l’idea di
...
mettere quest’esperienza a vostra disposizione e spiegarvi come è possibile imbastire un completo assessment privacy in 30 minuti.

20 Novembre
16:15 - 16:45
Legal
Francesco Stefano

Pubblicità e diritto: insidie e trabocchetti della comunicazione commerciale

Francesco Chrisam
Conti & Partners
Stefano Conti
Conti & Partners
Lo speech introdurrà i lineamenti essenziali del diritto della pubblicità, dal sistema autodisciplinare, al ruolo giocato dalle autorità amministrative indipendenti, fino alla tutela della proprietà intellettuale. Saranno così valutale le insidie e i trabocchetti della comunicazione commerciale sia sul piano concorrenziale (tutela
...
del nucleo creativo del messaggio) sia su quello dei diritti dei consumatori. Nel corso dell'intervento saranno discussi alcuni casi pratici.

20 Novembre
16:45 - 17:15
Legal
Simone Alessandro

Attualità e sicurezza informatica: l’importanza di informarsi

Simone Bonavita
ISLC - Information Society Law Center
Alessandro Cortina
2pt

20 Novembre
17:15 - 17:30
Legal

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



20 Novembre
11:15 - 11:45
Intelligenza Artificiale
Piero

Intelligenza Artificiale: principali paradigmi e stato dell’arte – mente intuitiva e razionale

Piero Poccianti
Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale
L’Intelligenza artificiale è una disciplina composta da molti diversi paradigmi. Con alcuni abbiamo successo nei compiti che necessitano di ragionamento, trovare soluzioni a problemi complessi, ottimizzare risorse, con altri riusciamo a far percepire ad una macchina il mondo che la circonda, vedere, ascoltare, riconoscere il
...
linguaggio scritto e parlato. Quali sono i successi e i limiti che tali metodi oggi dimostrano?

20 Novembre
11:45 - 12:15
Intelligenza Artificiale
Oleksandr
Le capacità dell'IA di generare contenuti hanno il massimo interesse di ricercatori, professionisti e imprenditori. L'esempio più famoso di tale tecnologia sono i "deep fake", che offrono grandi opportunità accanto alle applicazioni dannose. In questa lezione studieremo l'ecosistema che consente la creazione di immagini, video, testi
...
e voci realistici che non sono mai esistiti prima. Capirai come funziona la tecnologia, quali strumenti puoi utilizzare per creare il tuo "deep fake" e come proteggerti dalla disinformazione.

20 Novembre
12:15 - 12:45
Intelligenza Artificiale
Matteo
L'efficientamento della produzione di contenuti e l'ottimizzazione della loro monetizzazione sono due dei problemi che caratterizzano oggi i media online. In questa presentazione vedremo come BlazeMedia li ha risolti grazie all'Intelligenza Artificiale nel rilancio "AI-based" di Telefonino.net.

20 Novembre
12:45 - 13:00
Intelligenza Artificiale

Q&A Session con gli speaker della mattina



20 Novembre
15:45 - 16:15
Intelligenza Artificiale
Marco
L’intelligenza artificiale può essere un grande ausilio per le sfide scientifiche, come ad esempio la diagnosi veloce dei danni polmonari da COVID-19. L’intelligenza artificiale (AI), per essere efficace, richiede molti dati e molta potenza di calcolo, che può essere fornita dai supercalcolatori (HPC). Tuttavia, i medici, gli
...
esperti di AI e di HPC non sono ancora attrezzati per collaborare. Il gruppo di scienziati COVID-CLAIRE la scorsa primavera si è costituito per trovare nuovi modi di utilizzare AI+HPC per la diagnosi del COVID-19.

20 Novembre
16:15 - 16:45
Intelligenza Artificiale
Fabrizio
L'Intelligenza Artificiale sta scatenando una nuova corso all'oro con le aziende e gli stati in competizione tra di loro. Gli Stati Uniti guidano ma la Cina è vicina. Cosa fanno l'Europa e l'Italia? In questo intervento vedremo le principali aree su cui si concentra l'attività di ricerca e industriale in Italia e nel mondo. Vedremo
...
inoltre le strategie messe in campo dalla politica per stimolare la crescita e prevenire gli effetti negativi.

20 Novembre
16:45 - 17:15
Intelligenza Artificiale
Andrea
In un mondo divenuto ancora più virtuale a causa della pandemia, l’era dell’Intelligenza Artificiale è già iniziata e promette opportunità di crescita e sostenibilità senza precedenti, ma anche nuovi rischi. Come liberare il potenziale dell’IA senza generare derive pericolose per i diritti umani, la democrazia, la nostra
...
coesione sociale? La Commissione Europea sta per formulare la prima vera risposta a questa domanda, con una proposta di regolazione che vedrà la luce all’inizio del 2021. Ma i nodi da sciogliere sono ancora assai intricati: come porre regole chiare ed efficaci a fronte di un fenomeno tanto pervasivo e dirompente?

20 Novembre
17:15 - 17:30
Intelligenza Artificiale

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



20 Novembre
11:15 - 11:45
E-commerce e Retail
Davide
In questo scenario digitale il semplice sviluppo di un e-commerce non è più sufficiente per riuscire a generare vendite online. Lo speech avrà quindi lo scopo di identificare e presentare gli elementi necessari per il successo digitale di un business, attraverso dati e metodologie di alcuni best case italiani.

20 Novembre
11:45 - 12:15
E-commerce e Retail
Enrico
Best practice a livello strategico e operativo per realizzare funnel e campagne di Web Marketing Customer Journey Based e 100% Data Driven. Durante lo speech vedremo il metodo e gli strumenti Digital necessari per intercettare il giusto target utenti; come stimolare interesse e considerazione verso il proprio brand/prodotto; come
...
convincere le persone ad andare in punti vendita fisici trasformandole in clienti effettivi.

20 Novembre
12:15 - 12:45
E-commerce e Retail
Sara francesca Barbara

Come un e-commerce diventa grande grazie alla linea valoriale

Sara francesca Lapi
eBay
Barbara Bailini
eBay
Come si è evoluto l’ambiente e-commerce negli ultimi 15 anni? Come un e-commerce si adatta a questi cambiamenti? Quali sono i valori che, applicati al business, fanno di un e-commerce un grande e-commerce? In questo intervento si risponderà a queste domande utilizzando come punto di partenza la storia di eBay e i suoi valori.

20 Novembre
12:45 - 13:00
E-commerce e Retail

Q&A Session con gli speaker della mattina



20 Novembre
15:45 - 16:15
E-commerce e Retail
Marco
Lockdown e pandemia hanno portato molti più italiani a ricorrere al Web per informarsi prima di un acquisto, anche per prodotti che in precedenza acquistavano in negozio senza alcun genere di approfondimento. Ma come è cambiato questo modo di informarsi prima di un acquisto? E cosa deve sapere chi vende online, il cui sito e le cui
...
strategie sono rimasti magari ancora quelli del 2019?

20 Novembre
16:15 - 16:45
E-commerce e Retail
Andrea
20 Novembre
16:45 - 17:15
E-commerce e Retail
Giovanni

L’ecommerce esperienziale

Giovanni Di Giuseppe
Optimized Group
COVID è stato l’acceleratore del cambiamento che ha messo il turbo agli shop online per alcuni settori, condannandone altri. Come trovare il vantaggio competitivo? Le piattaforme digitali legate all’ecommerce devono ricostruire l’esperienza fisica del prodotto in ambito B2C e favorire il sell-in nel B2B.

20 Novembre
17:15 - 17:30
E-commerce e Retail

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



20 Novembre
11:15 - 11:45
SEO
Marco

Crazy SEO: dal DeepRank al ML con BUG e casi studio

Marco Maltraversi
YourDigitalWeb

20 Novembre
11:45 - 12:15
SEO
Elisa

Cosa fa il mio concorrente meglio di me

Elisa Paesante
SISTRIX GmbH
La SEO sta diventando sempre più complessa e specifica. Per sopravvivere nel web è necessario individuare quali sono i propri concorrenti e analizzarli al meglio, in modo da poter creare una strategia funzionante per superarli e arrivare in vetta. In questa presentazione spiegheremo come fare, usando dati e casi di studio concreti e di
...
prima mano.

20 Novembre
12:15 - 12:45
SEO
Gianluca

Images e Visual Search per E-commerce

Gianluca Fiorelli
ILoveSEO.net
La ricerca visuale è da sempre è considerata la Cenerentola della Search. Eppure, la usiamo tutti i giorni quando non sappiamo come si chiama quella cosa che vogliamo comprare ma che se la vediamo la rinosciamo subito. Oppure quando scrolliamo per il nostro feed di Instagram cercando ispirazione su cosa regalarci. Gianluca Fiorelli vi
...
guiderà alla (ri)scoperta della SEO per Immagini e la ricerca visuale. Perché è importante, perché è utile e perché non è solamente riempire l'elemento alt text.

20 Novembre
12:45 - 13:00
SEO

Q&A Session con gli speaker della mattina



20 Novembre
15:45 - 16:15
SEO
Andrea
20 Novembre
16:15 - 16:45
SEO
Simone

PageSpeed Optimization

Simone Rinzivillo
Archetipo Agency

20 Novembre
16:45 - 17:15
SEO
Elisa
Nelle settimane precedenti ho realizzato un progetto personale che vorrei condividere con la sala. Mi sono chiesta: è ancora possibile - e quanto è complesso - posizionare velocemente un sito monopagina? Ho tracciato tutto: il tipo (e la scelta) di keyword research, lo studio della competizione, l'attività di link building, le
...
modifiche fatte a seguito dell'analisi della mappa di calore. Il progetto è ancora work in progress, ma in questa sessione mostrerò tutti i dati raccolti facendo un primo punto della situazione.

20 Novembre
17:15 - 17:30
SEO

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



20 Novembre
11:15 - 11:45
Brand
Giorgio

Lead senza brand: una sfida possibile?

Giorgio Soffiato
Marketing Arena S.p.a
Lo speech si focalizzerà sul branding e la lead generation in contesti complessi. Nello specifico in quei progetti, B2B e PMI principalmente, ove il budget è estremamente basso e le meccaniche di lead generation passano solitamente da campagne di advertising, SEO e Social. I processi di brand building passano in questo caso da azioni
...
tattiche, ma a volte anche da epifanie strategiche che è interessante raccontare. Non mancheranno casi pratici e riflessioni sui KPI di questa attività

20 Novembre
11:45 - 12:15
Brand
Mariano
Il neuromarketing cerca modelli di comportamento, risposte a bisogni e atteggiamenti che siano reali, armonizzando insieme un’analisi dell’audience di oggi, con le caratteristiche del prodotto da commercializzare e con il contesto in cui il consumatore è inserito. Il pubblico oramai non è più passivo e reagisce duramente e
...
negativamente di fronte a campagne pubblicitarie di brand che utilizzano stereotipi. Nello speech verrà illustrato attraverso degli esempi pratici come il neuromarketing fondi il proprio approccio su delle strutture preconfezionate che ci aiutano nel nostro vivere e nelle scelte che compiamo. Queste forme mentali che abbiamo dentro di noi si chiamano archetipi e possono aiutare un brand a comunicarsi meglio con i propri consumatori.

20 Novembre
12:15 - 12:45
Brand
Paolo Andrea

RINASCIMENTO O RISARCIMENTO? Il Brand Activism alla resa dei conti

Paolo Iabichino aka Iabicus
Creative Director
Andrea Fagnoni
Ipsos
Non serve essere Patagonia, ma neanche sbandierare entusiasmi patriottici con le sedi amministrative dislocate nei paradisi fiscali. Se ripartire si deve, le nuove comunicazioni di marca devono sforzarsi di abbracciare narrazioni autentiche e sintonizzate con i contesti sociali-culturali. Rinunciando allo storytelling garrulo, per
...
scegliere l’impatto civico come driver strategico del proprio stare sul mercato.

20 Novembre
12:45 - 13:00
Brand

Q&A Session con gli speaker della mattina



20 Novembre
15:45 - 16:15
Brand
Carlotta
Lo speech pratico e stimolante che ti spiega perché dovresti inserire l’emotional branding nelle tue strategie e come farlo nel modo migliore. Vedremo insieme come far in modo che il tuo brand si faccia notare, come usare i giusti metodi per creare una conversazione di valore e come analizzarne l’andamento.

20 Novembre
16:15 - 16:45
Brand
Beatrice
20 Novembre
16:45 - 17:15
Brand
Davide

Branding B2B: come la value proposition può trasformare lettori in clienti

Davide Marasco
EffettoDomino - Digital360 Group

20 Novembre
17:15 - 17:30
Brand

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



20 Novembre
11:15 - 11:45
Marketing Automation
Giulia
Lo speech introdurrà le tematiche più importanti legate alla Marketing Automation: partendo da strumenti e mindset necessari, descriverà in che modo l'automazione dei processi e della comunicazione possono aiutare le aziende nelle loro attività di tutti i giorni.

20 Novembre
11:45 - 12:15
Marketing Automation
Marco
Da alcuni anni la marketing automation è sulla bocca di tutti. Automatizzare la generazione di lead e il loro nurturing è obiettivamente fantastico. Ma stiamo usando solo una bricola del potenziale reale dell'automation: cosa succederebbe se invece applicassimo il nostro CRM e i nostri tool digitali all'intera customer journey?

20 Novembre
12:15 - 12:45
Marketing Automation
Davide Lucia

M.A.P.L.E - Modern Algorithmizated and Personalized digitaL Experience

Davide Ciambelli
Sintra Consulting
Lucia Burroni
Sintra Consulting
Ognuno di noi è unico e in quanto tale adotta comportamenti che lo identificano proprio come un’impronta digitale. Ma che cos’è il comportamento? È il modo di condursi dell'individuo rispetto all'ambiente in cui si trova e alle persone con cui è a contatto. È possibile ad oggi armonizzare bisogni, relazioni, esperienze e
...
condivisioni e restituire una digital experience quanto più soddisfacente e fruttuosa per la persona. Nello speech illustreremo come esista la possibilità di ascoltare approfonditamente il comportamento dell’utente, creando un’avventura immersiva grazie ad alcuni momenti chiave: interazione, targeting, personalizzazione e raffinazione. L’intento è la scoperta di un mondo digitale a misura d’uomo attraverso una strategia data driven che si autogenera e si adatta alle necessità dei customer, così da restituire personalizzazione a 360° su tutti i livelli e avvicinarli ad un momento one-to-one come se fossere in un store fisico.

20 Novembre
12:45 - 13:00
Marketing Automation

Q&A Session con gli speaker della mattina



20 Novembre
15:45 - 16:15
Marketing Automation
Ilaria
Quali sono gli strumenti per fare lead generation con successo nel 2020? Come si può coltivare un lead freddo e guidarlo fino alla conversione finale? Quali sono gli epic fail da non commettere per costruire funnel che convertono? Questo e molto altro nello speech che vi guiderà nel mondo della lead generation e lead nurturing in
...
ottica inbound marketing.

20 Novembre
16:15 - 16:45
Marketing Automation
Elisa
Il concetto di Marketing Automation è ampio e abbraccia molti campi. Anche se spesso sono gli algoritmi al centro, in molti casi siamo noi stessi a istruire la tecnologia perché si occupi di azioni inutili e ripetitive al posto nostro. Questo accade quando andiamo a disegnare i workflow: ovvero a descrivere scenari che si diramano a
...
seconda delle interazioni degli utenti secondo un modello azione-reazione. Disegnare un workflow sembra facile, ma non lo è: gli obiettivi possono essere di varia natura, rivolti all'interno o all'esterno dell'azienda. Inoltre ci sono tante decisioni da prendere: quando scatta il workflow? A cosa deve essere assecondato? Quanti e quali casistiche vanno considerate? Come lo misuriamo? Con l'aiuto di esempi vedremo tante possibili applicazioni e condivideremo un metodo operativo da applicare subito.

20 Novembre
16:45 - 17:15
Marketing Automation
Alessandro
20 Novembre
17:15 - 17:30
Marketing Automation

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



20 Novembre
11:15 - 11:45
Digital for Non Profit
Andrea
20 Novembre
11:45 - 12:15
Digital for Non Profit
Stella
La raccolta fondi per decenni si è basata su eventi in cui i donatori ascoltavano i risultati ottenuti grazie al loro contributo e incontravano i beneficiari. Come continuare coinvolgere le persone affinché donino tempo e denaro oggi? Attraverso strumenti digitali! Email automation e whatsapp business per stringere legami, social
...
network per raccontare progetti con linguaggi diversi a persone di età diverse, un sito internet per assicurare massima trasparenza: studiamo insieme i nuovi mezzi.

20 Novembre
12:15 - 12:30
Digital for Non Profit

Q&A Session con gli speaker della mattina



20 Novembre
12:30 - 13:00
Digital for Non Profit
Felice De Luca
20 Novembre
15:45 - 16:15
Digital for Non Profit
Anna maria
Secondo un sondaggio effettuato a luglio 2019 tra un campione di 1500 individui maggiorenni, il 58% degli intervistati risulta d’accordo sull’utilità di ridurre drasticamente l’uso del denaro contante. Certamente non possiamo più dire che il digital payment è il futuro: è invece ormai un presente la cui penetrazione è
...
velocissima, e richiede un grosso impegno sia in termini di comunicazione che in termini di adeguamento tecnologico delle infrastrutture per far fronte alla domanda ormai diffusa di utilizzo di questi canali, anche per le donazioni. In questo intervento verrà illustrato lo stato dell’arte della propensione alla donazione online degli italiani, così come emersa dalla annuale ricerca Donare 3.0. Ma non solo: verranno condivisi i dati e i trend che emergono dall’analisi del database delle transazioni avvenute sulla piattaforma in 8 anni di presenza online. Quanti donatori hanno scelto di donare con carta di credito? Quanti con un wallet? Quanti hanno preferito il bonifico? Cosa è cambiato dopo il lockdownd di primavera 2020? Infine si aprirà una finestra su cosa si aspettano i donatori online in termini di user experience, con qualche sorpresa.

20 Novembre
16:15 - 16:45
Digital for Non Profit
Simona
Cercare se stessi e trovare il coraggio di lasciare il mondo del profit per mettere le competenze ed il network a servizio dell’impatto sociale.

20 Novembre
16:45 - 17:15
Digital for Non Profit
Fabio Angelo

Crescere fa bene: generare impatto nel mondo tramite il Growth Hacking

Fabio Salvatore
Impacton.ch
Angelo Bottone
Impacton.ch
Crescere non è mai facile, ma a volte è indispensabile se vuoi generare un reale impatto. Il vero problema è come fare a crescere, in breve tempo e bene. Hai mai sentito parlare di Growth Hacking? È uno di quegli altisonanti inglesismi con cui è stato definito il modello usato dalle startup più innovative per diventare in breve
...
tempo delle aziende di successo. Ma lo si può applicare al non profit? Sì! Durante questo speech ciò verrà dimostrato, raccontando che cos'è, a cosa serve e come si applica un mindset da startupper per far crescere online (e offline) le organizzazioni non profit italiane, grandi o piccole che siano.

20 Novembre
17:15 - 17:30
Digital for Non Profit

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



20 Novembre
11:15 - 11:45
Digital Tourism
Osvaldo

Deepdive in Google Travel Ads

Osvaldo Mauro
Freelance
In un momento difficile per il turismo analizziamo le mosse di Google per quanto riguarda la commercializzazione di prenotazioni tramite campagne dedicate. Approfondiremo in dettaglio le campagne pubblicitarie di Google per il settore dell'hospitality: Google Hotel Ads (GHA) e Google Property Promotion Ads (PPA). Come pubblicare le
...
proprie tariffe sui metamotori di Google e quali sono i fattori di ranking che influenzano queste campagne.

20 Novembre
11:45 - 12:15
Digital Tourism
Isabella

Viaggio intorno al piatto

Isabella Brega
Touring Club Italiano
Il turismo enogastronomico piace sempre di più. Un italiano su tre ha svolto almeno un viaggio motivato dall’enogastronomia negli ultimi tre anni. Un dato che dichiara il nuovo ruolo dell’enogastronomia, che da ‘accessorio’ è diventato un elemento centrale e trainante del turismo italiano. È quindi sempre più importante
...
investire sul digitale e su nuove forme di comunicazione affinché diventino strumenti efficaci di marketing.

20 Novembre
12:15 - 12:45
Digital Tourism
Giulia
In un momento "ON/OFF" della mobilità, ragionare solo per core business non ha più senso. Per alcuni settori dell'accoglienza, dematerializzare l'esperienza sembra un'impresa piuttosto ardua, eppure nell'ultimo anno sono nate nuove forme di intrattenimento che aprono nuovi scenari soprattutto nel food and wine. I digital wine tasting
...
all'estero stanno diventando lo standard; dirette e tour online da destinazioni e attrazioni diventano canali preferenziali per instaurare una relazione di fiducia. Il punto nel futuro non sarà tanto più se abbia senso o meno provare a parlare questi nuovi linguaggi, quanto piuttosto come alzare l'asticella e creare valore aggiunto.

20 Novembre
12:45 - 13:00
Digital Tourism

Q&A Session con gli speaker della mattina



20 Novembre
15:45 - 16:15
Digital Tourism
Danilo Luca

I viaggi più inclusivi grazie al web

Danilo Ragona
Viaggio Italia
Luca Paiardi
Viaggio Italia
Nel corso degli anni con il nostro progetto Viaggio Italia around the world abbiamo visitato 4 continenti andando alla ricerca di esperienze accessibili. Un viaggio alla scoperta dei limiti e della voglia di superarli o di riconoscerli, così come conoscere il piacere di viaggiare per sensibilizzare sul tema della disabilità. In questo
...
il web è stato ed è la nostra bussola, ci ha permesso di conoscere in anticipo percorsi e luoghi accessibili, di capire come raggiungerli in sella alle nostre “carrozze" e di scoprire che tipo di esperienze poter fare in sicurezza. Il web ci ha permesso di far crescere il nostro progetto e sostenerli altri grazie ad operazioni di crowdfunding, di arrivare a tantissime persone e condividere le nostre esperienze, di fare innovazione con i nostri partner che ci permettono di portare avanti con soddisfazione il nostro impegno sociale.

20 Novembre
16:15 - 16:45
Digital Tourism
Elena
Hai una struttura ricettiva, o comunque lavori nel turismo, ma non sai bene come muoverti fra Facebook e Instagram. Addirittura ti domandi se abbia senso essere su Tik Tok. Hai sentito parlare di Travel Influencer… ma la domanda che ti preme è: "Come si fa a crescere?". Scopri dove postare e come: quali sono gli errori da evitare, una
...
lista di consigli e “trucchi” per aumentare fan e followers (e speriamo anche le prenotazioni), e qualche buon esempio da imitare.

20 Novembre
16:45 - 17:15
Digital Tourism
Roberto Federico

Modellazione 3D e tecnologie immersive per il turismo digitale: il progetto INCEPTION

Roberto Di Giulio
Università degli Studi di Ferrara
Federico Ferrari
Università degli Studi di Ferrara
La modellazione 3D e le tecnologie immersive dedicate al turismo sono in grado di portare il visitatore verso nuove esperienze di fruizione e comprensione dei siti del patrimonio culturale. Le tecnologie immersive del progetto Inception per la XR (eXtended Reality) – intesa come un mix di soluzioni di Augmented, Virtual e Mixed Reality
...
– per esperienze online e offline e per le nuove frontiere dell’Onlife.

20 Novembre
17:15 - 17:30
Digital Tourism

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



20 Novembre
10:00 - 10:10
Mainstage
Ospite a sorpresa

Apertura a sorpresa

Ospite a sorpresa

20 Novembre
Mainstage
Cosmano Giorgia

Conduzione della giornata

Cosmano Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On
Giorgia Rossi

20 Novembre
10:10 - 10:20
Mainstage
Gianmario Verona

Oltre la Digital Transformation: comprendere l’innovazione e le strategie tecnologiche delle aziende

Gianmario Verona
Rettore - Università Bocconi

20 Novembre
10:20 - 10:30
Mainstage
Francesca Puglisi

Smartworking, mercato del Lavoro e Innovazione

Francesca Puglisi
Sottosegretario Ministero del Lavoro e Politiche Sociali

20 Novembre
10:30 - 10:40
Mainstage
Claudio Semini

Il quadrupede HyQ dell'IIT: il robot per sostituire l'uomo in zone di pericolo

Claudio Semini
Ricercatore Istituto Italiano di Tecnologia e Responsabile Dynamic Legged Systems Lab

20 Novembre
10:40 - 10:50
Mainstage
Andrea Zanchettin

YuMI: il robot collaborativo al servizio dell'analisi dei test sierologici

Andrea Zanchettin
Presidente IEEE Italian Chapter della Robotics and Automation Society e Professore Associato Controlli automatici e Robotica Politecnico di Milano

20 Novembre
10:50 - 11:00
Mainstage
Andrea Toigo

AI for Global Challenges

Andrea Toigo
EMEA Territory Edge AI Lead di Intel

20 Novembre
11:00 - 11:15
Mainstage
Franco Vesna

Dal conflitto al dialogo globale: il ruolo dei giovani per abbattere le barriere

Franco Vaccari
Fondatore e Presidente di Rondine, Cittadella della Pace
Vesna Studentessa di Rondine

20 Novembre
11:15 - 11:30
Mainstage
Siyabulela Mandela

Human Rights, Conflict Resolutions, and Social Innovation: the projects for Southern Africa

Siyabulela Mandela
Regional Project Manager (East & Southern Africa) at Journalists for Human Rights

20 Novembre
14:00 - 14:10
Mainstage
Ospite a sorpresa

Apertura a sorpresa

Ospite a sorpresa

20 Novembre
14:10 - 14:25
Mainstage
Ilaria Galbusera

Accessibilità per le persone sorde ai tempi del Covid-19

Ilaria Galbusera
Disability Manager

20 Novembre
14:25 - 14:40
Mainstage
Enrico Giovannini

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile e l'Agenda 2030

Enrico Giovannini
Portavoce ASVIS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

20 Novembre
14:40 - 14:50
Mainstage
Eleonora Cogo

Change Game: il videogioco del CMCC per combattere i cambiamenti climatici

Eleonora Cogo
Senior Scientific Manager - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

20 Novembre
14:50 - 15:05
Mainstage
Marco Mauro

Cambiamenti Climatici e Ricerca in Artico

Marco Casula
CNR-ISP
Mauro Mazzola
CNR-ISP

20 Novembre
15:05 - 15:15
Mainstage
David Vannozzi

Il ruolo dei supercomputer per le sfide del futuro

David Vannozzi
Direttore Generale Cineca

20 Novembre
15:15 - 15:25
Mainstage
Consuelo Agnesi

Smart Cities Inclusive: innovazione e accessibilità

Consuelo Agnesi
Architetto - Progettazione Inclusiva e Accessibilità

20 Novembre
15:25 - 15:35
Mainstage
Sandra Savaglio

Borghi del futuro: sostenibilità e sviluppo innovativo

Sandra Savaglio
Astrofisica e Assessore Istruzione Regione Calabria

20 Novembre
15:35 - 15:45
Mainstage

Call for Cities: presentazione del progetto


Castel San Pietro Romano (RM), Salemi (TP), Macerata, Palazzuolo sul Senio (FI), Reggio Emilia, Castelpoto (BN), Palazzolo Acreide (SR), Matera

20 Novembre
17:15 - 17:30
Mainstage
Ospite a sorpresa

Apertura a sorpresa

Ospite a sorpresa

20 Novembre
17:30 - 17:45
Mainstage
Alessandra Sciutti

Robot come me: la ricerca sulla robotica cognitiva

Alessandra Sciutti
Istituto Italiano di Tecnologia

20 Novembre
17:45 - 18:00
Mainstage
Francesca Rossi

Intelligenza Artificiale & Etica

Francesca Rossi
IBM AI Ethics Global Leader

20 Novembre
18:00 - 18:15
Mainstage
Patrizio Bianchi

AI e Big Data come strumenti per migliorare la qualità di vita dell'uomo

Patrizio Bianchi
Direttore Scientifico IFAB

20 Novembre
18:15 - 18:30
Mainstage
Anna Grassellino

Da Marsala a Chicago per dar vita al computer quantico più potente di sempre: una sfida per il futuro

Anna Grassellino
Senior Scientist a Fermilab

20 Novembre
11:15 - 11:45
Piattaforme e Servizi
Fabio
Blog, siti di news, ecommerce e siti con contenuti formativi. Ormai WordPress può essere utilizzato per molti scopi. E mentre aggiungiamo funzionalità al nostro sito, ad un tratto ci accorgiamo che è diventato lento. La chiave è sicuramente aggiungere un sistema di cache, ma quale? Scopriamo insieme quando può bastare investire in
...
un plugin e quando invece in un sistema di cache lato server, sfruttando le varie possibilità fornite dalla piattaforma di hosting.

20 Novembre
11:45 - 12:15
Piattaforme e Servizi
Gianluca Irene Carlo

L'importanza strategica delle recensioni per generare fiducia nel proprio brand in tempi incerti

Gianluca Tursi
ConTe.it
Irene Rossetto
Trustpilot
Carlo de Lieto Vollaro
ConTe.it
Il momento storico di particolare incertezza che stiamo vivendo e la crisi della fiducia degli ultimi anni rendono più che mai essenziale creare una solida brand reputation e fare in modo che la gente senta di potersi fidare di un marchio quando deve effettuare i propri acquisti. Insieme agli esperti di Trustpilot analizzeremo il ruolo
...
centrale che le recensioni giocano nell'aumentare l'affidabilità di un brand agli occhi dei consumatori, rendendo così più facili le loro decisioni di acquisto.

20 Novembre
12:15 - 12:45
Piattaforme e Servizi
Francesco Francesco
20 Novembre
12:45 - 13:00
Piattaforme e Servizi

Q&A Session con gli speaker della mattina



20 Novembre
15:45 - 16:15
Piattaforme e Servizi
Diego
Quando si parla di Email Marketing di solito ci si ferma ai numeri e alle statistiche che vengono generate. In realtà c’è molto di più. Guarderemo dietro al numero e soprattutto al contributo che i vari indicatori di performance che le piattaforme email restituiscono, possono dare agli altri canali di comunicazione
...
utilizzati. Perfeziona la tua strategia di Digital Marketing grazie ai dati generati dal canale Email. Studiandoli, infatti, potrai capire le abitudini, gli interessi e le preferenze dei tuoi iscritti ed elaborare così dei modelli comportamentali da replicare sui Social, sul tuo sito web e in ogni altro canale. Trasformerai così le metriche e i numeri generati dall’Email Marketing in validi alleati per rendere ancora più performante la tua strategia digitale!

20 Novembre
16:15 - 16:45
Piattaforme e Servizi
Giuseppe
PMI e aziende ancora ai primi passi nella digital transformation spesso hanno budget contenuti e poche persone dedicate al marketing online. VIOLA nasce con l’intento di fornire una soluzione semplice e innovativa al contempo: è un cruscotto digitale per gestire l’ottimizzazione della propria visibilità online e avere sotto
...
controllo la strategia SEO, in autonomia ma con il supporto di un team sempre disponibile.

20 Novembre
16:45 - 17:15
Piattaforme e Servizi
Elisabetta
Avere una strategia chiara e precisa sui contatti è ambizione di ogni marketer e spesso implica guidare un processo di trasformazione digitale all’interno dell’azienda: il contatto è il perno attorno a cui ruotano le strategie di comunicazione e lo storytelling del brand. In questo speech imparerai a costruire una mappa strategica
...
utilizzando una metodologia chiamata Strategy Box attraverso i progetti di Parmalat e Dr. Vranjes.

20 Novembre
17:15 - 17:30
Piattaforme e Servizi

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



20 Novembre
11:15 - 11:45
Aruba
Osvaldo
Sono anni che si preannuncia la fine dell'email marketing, semplicemente perchè il più anziano tra tutti i canali digital. Nonostante questo, l'email advertising continua ad essere considerato come volano di business per la maggior parte delle aziende di tutto il mondo. Ma allora l'email marketing è davvero ancora utile? E come
...
sfruttarlo al meglio? In questo webinar, Osvaldo Tuseo, Marketing Executive in Aruba.it illustrerà le tecniche per strutturare un messaggio efficace e migliorare le performance delle tue campagne di email marketing.

20 Novembre
11:45 - 12:15
Aruba
Stefano

Ri-pensare la propria presenza online

Stefano Di Prima
Aruba.it
Le trasformazioni della società, accelerate dagli eventi degli ultimi mesi, suggeriscono di ripensare la presenza on-line di piccole e medie aziende. Una maggiore interazione per coinvolgere i propri utenti.

20 Novembre
12:15 - 12:45
Aruba
Leonardo
Come Aruba, anche in pieno lockdown, è riusciuta a creare campagne incisive a livello nazionale, con spot Tv, Radio e advertising online. In 24 ore e senza agenzie esterne. Sul serio.

20 Novembre
12:45 - 13:00
Aruba

Q&A Session con gli speaker della mattina



20 Novembre
16:15 - 16:45
Aruba
Andrea
Tra i metodi per un approccio Human Centered Design le Personas sono viste con diffidenza. Ci sono già le segmentazioni demografiche, gli insight dei sales, per non parlare dei sondaggi! Ma questi strumenti non includono la partecipazione degli utenti alle fasi di progettazione. Vediamo insieme come invitare al tavolo di lavoro utenti e
...
clienti virtuali per includere il loro punto di vista. Ma chi invitare? Quanto insistere? E chi paga il conto? In questo webinar, Andrea Mancini, Head of UX in Aruba.it vi parlerà di come e quanto introdurre le Personas nel processo di design e di come Aruba le utilizza.

20 Novembre
16:45 - 17:15
Aruba
Mauro
La condivisione di file, documenti e cartelle è un'esigenza quotidiana all'interno di un team. In tempi di remote working poi, diventa indispensabile poter archiviare e condividere file in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo in completa autonomia, senza trascurare l'aspetto della protezione dei dati personali. Tutto ciò è
...
possibile combinando una soluzione di cloud storage privato con una soluzione open source come NextCloud

20 Novembre
17:15 - 17:30
Aruba

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



20 Novembre
11:15 - 11:35
Book Presentation
Massimo
La gestione delle relazioni con gli stakeholder – le persone, i gruppi, le organizzazioni – è un fattore determinante dei tempi, dei costi, e della qualità – sia incorporata che percepita – nei progetti, così come la soddisfazione degli stakeholder stessi ne è il principale fattore critico di successo. Il libro propone un
...
percorso strutturato, basato sulla centralità della persona, che si sviluppa nella direzione di un incremento del valore e del tasso di successo dei progetti, e che ha le caratteristiche di essere utile, innovativo, pragmatico, ed applicabile a contesti, sia operativi che strategici, di ogni dimensione e complessità.

20 Novembre
11:35 - 11:55
Book Presentation
Marta
La community economy, l’evoluzione più interessante della sharing economy, è una nuova forma di economia composta da organizzazioni (i community brand) che pongono al centro della loro strategia di business la comunità. Grazie all’approccio basato sul co-design, i community brand immettono sul mercato servizi che hanno già un
...
pubblico di riferimento – gli individui che hanno partecipano alla costruzione di quel brand e alla progettazione della sua offerta - e come tali sono potenzialmente più competitivi di quelli proposti dagli attori tradizionali.

20 Novembre
11:55 - 12:15
Book Presentation
Matteo
Sembrerebbe un paradosso ma la tecnologia ed i Big Data sono la strada per arrivare a capire il lato "umano" del marketing. Alcuni grandi brand con i quali ho avuto il piacere di collaborare, hanno raggiunto una crescita esponenziale partendo da una profonda “comprensione delle persone "grazie alla digital transformation. Il marketing,
...
quello che fa bene, si pone l'obiettivo di migliorare la vita delle persone, aiutandole a sentirsi meglio con loro stesse e con gli altri.

20 Novembre
12:15 - 12:35
Book Presentation
Vatinee Nicoletta

Il Digital Food unisce, la Food Photography cattura

Vatinee Suvimol
Saygood.it
Nicoletta Polliotto
Ulrico Hoepli Editore
Panorami di crisi sanitaria, economica e ambientale ci stanno portando a ripensare la ristorazione nei suoi modelli di gestione e al contempo di distribuzione e comunicazione del prodotto. Stiamo entrando in una vera e propria accelerazione digitale che deve partire dall'ascolto di nuove abitudini e scelte di consumo, ormai chiaramente
...
regolati da digitale, tecnologia e social network. Durante l'incontro partiremo dai dai ristoranti, dalle strutture che lavorano con il food tourism, dal loro piano marketing fino ad arrivare ai tips & tricks per valorizzare il cibo, attraverso scatti fotografici capaci di "catturare" il cliente già sui social media.

20 Novembre
12:35 - 12:55
Book Presentation
Silvia

Il futuro del lavoro è femmina

Silvia Zanella
Autore Bompiani

20 Novembre
12:55 - 13:15
Book Presentation
Damiano

Podcast: il nuovo rinascimento dell'audio

Damiano Crognali
Podcaster e giornalista
Gli italiani hanno scoperto i podcast, il cinema delle nostre orecchie. Il libro fotografa accuratamente il fenomeno e racconta come nascono e perché hanno successo le “storie da ascoltare”. E in modo semplice e pratico racconta agli aspiranti podcaster tutti gli aspetti, da quelli più tecnici a quelli editoriali, spiega come
...
sfruttare al meglio questo modo di raccontare, per vivere da protagonisti il nuovo Rinascimento dell’audio.

20 Novembre
15:45 - 16:05
Book Presentation
Ester
Intelligenza artificiale e mercato, vendite, promozione, personalizzazione. Da consumatori la usiamo, da aziende la cerchiamo, adottiamo, temiamo e adoriamo come strumento per migliorare il nostro lavoro. Da operatori del marketing? Dobbiamo conoscerla e usarla. Per migliorare le campagne, ascoltare l'utente, creare contenuti che
...
funzionino. Uno strumento a nostro vantaggio. Scopriamo come integrarla a supporto del nostro lavoro.

20 Novembre
16:05 - 16:25
Book Presentation
Ivana

An Artificial Revolution: On Power, Politics and AI

Ivana Bartoletti
Deloitte - Women Leading in AI Network
Presentazione del nuovo libro di Ivana Bartoletti, professionista della privacy e vincitrice del premio 'Woman in the Year' ai CyberSecurity Awards del 2019. Un viaggio nella politica, geopolica ed etica dei dati, e una esplorazione della risposta politica, non tecnica, di cui abbiamo bisogno per proteggere la democrazia e i diritti
...
umani nell'era degli algoritmi.

20 Novembre
16:25 - 16:45
Book Presentation
Michele
Come evitare di sprecare risorse in tempi difficili e sviluppare un marketing efficace oggi

20 Novembre
16:45 - 17:05
Book Presentation
Alessandro
In un mondo dove tutto cambia – lo scenario economico, la concorrenza, le generazioni al lavoro – e tecnologia e trasformazione digitale hanno rivoluzionato ogni aspetto del vivere e del fare impresa, le aziende sono rimaste perlopiù immobili, regolate da infinite procedure che rischiano di mandarle in blocco. Solo le persone
...
possono farle uscire da questa situazione, a condizione tuttavia che chi governa le imprese sappia far leva sui valori giusti per far crescere la componente umana insieme al business, all’insegna del binomio produttività-felicità.

20 Novembre
11:15 - 11:35
Esports e Gaming
Federico
Gli esports sono un fenomeno in costante evoluzione e capace di attrarre milioni di fan in tutto il mondo, soprattutto tra le generazioni più giovani. Ma quale è lo stato dell’arte di questo nuovo mercato a livello nazionale?

20 Novembre
11:35 - 12:10
Esports e Gaming
Massimiliano Marco Luca

Il ruolo dei team all’interno dell’ecosistema esports

Massimiliano Rossi
Dive Esports
Marco Maestranzi
NL Esports
Luca Pagano
Italian entrepreneur, poker player and Esports team owner
L’ecosistema esports si compone di vari attori che operano in maniera differente, ma i team esports risultano essere i collanti che uniscono i giocatori, le competizioni e spesso anche i brand. Che cosa significa creare un team da zero e farlo crescere fino a diventare una realtà professionale di successo?

20 Novembre
12:10 - 12:45
Esports e Gaming
Marco Alberto

Case history: il PG Nationals di Rainbow Six

Marco Soranno
PG Esports
Alberto Coco
Ubisoft

20 Novembre
12:45 - 13:00
Esports e Gaming

Q&A session con gli speaker della mattina



20 Novembre
15:45 - 16:15
Esports e Gaming
Vlad
20 Novembre
16:15 - 16:45
Esports e Gaming
David
Un avvincente viaggio alla scoperta di Esport e ̶I̶n̶f̶l̶u̶e̶n̶c̶e̶r̶ Creator marketing. Scopriamo assieme segreti, potenzialità, insidie, errori da evitare, strategie e soprattutto il perché del successo di un settore che sta cambiando le regole del Gioco.

20 Novembre
16:45 - 17:15
Esports e Gaming
Gianluigi Giuseppe

Gli Esports e la legge: problemi e soluzioni

Gianluigi Fioriglio
Università di Modena e Reggio Emilia
Giuseppe Croari
Studio Legale FCLex
Gli Esports sono in continua espansione ma il diritto non segue il passo della tecnologia e le leggi vigenti sono per lo più vecchie e inadeguate. Partendo da una rapida mappatura dei problemi legali e dall'esperienza maturata nel settore, con un focus specifico sulla contrattualistica, discuteremo di criticità e soluzioni per
...
esperienze Esport "a norma di legge".

20 Novembre
17:15 - 17:30
Esports e Gaming

Q&A session con gli speaker del pomeriggio



20 Novembre
11:15 - 11:45
EURid
Chiara
Il nome a dominio è il nome che permette agli utenti di raggiungere il vostro sito web. E’ il punto di partenza del vostro progetto, della vostra attitivitò professionale, rappresenta la vostra identità, il vostro essere presente in rete. Vi spiegheremo che cosa è un nome a dominio, perché è importante averne uno e daremo
...
suggerimenti su come scegliere il nome più adatto e come registrarlo.

20 Novembre
11:45 - 12:15
EURid
Emanuele
In questo intervento approfondiremo i concetti della SEO Internazionale attraverso l’individuazione dei mercati e dei nomi a dominio più adatti. Analizzeremo le modalità con cui gli utenti eseguono le ricerche online e daremo suggerimenti su come gestire al meglio la reportistica.

20 Novembre
12:15 - 12:45
EURid
Sophia Bonne
The presentation on Trade Marks in Business will tell you how to make the best decision for your business by protecting your name or logo and how to enjoy your trade mark. Furthermore, the presentation will deal with other IP rights and domain name protection that go hand in hand with your trademark protection. Practical tips will be
...
given to overcome the most common errors in trademark protection. EUIPO is the European Union Intellectual Property Office.

20 Novembre
12:45 - 13:00
EURid

Q&A session con gli speaker della mattina



20 Novembre
15:45 - 16:15
EURid
Silvia Virginia

Valorizza il tuo business con un sito web di successo

Silvia Mazzanti
Register.it
Virginia Cardinale
Register.it
In questa sessione analizzeremo concetti fondamentali ed estremamente utili per costruire un solido business integrando la propria presenza in rete con un sito web. La presenza digitale di piccole e medie imprese è oggi essenziale, il sito web non è più un plus ultra ma un mezzo che, grazie all’utilizzo di strumenti specifici e ben
...
applicati, ci permette di cercare, analizzare e monitorare il nostro pubblico per fare marketing consapevole e quindi ottenere successo.

20 Novembre
16:15 - 16:45
EURid
Lucrezia

Da un carrellino di marmellate all’e-commerce

Lucrezia Fiume
Agrisicilia SpA
Il Dottore Salvatore Mammana, titolare dell'azienda Agrisicilia SPA, ci racconterà passo dopo passo come ha fatto crescere la propria azienda di marmellate e confettura, dal nulla ad un e-commerce a livello internazionale.

20 Novembre
16:45 - 17:15
EURid
Jordi Iparraguirre
Artificial Intelligence is not just for big companies and multinationals. Small and Medium Enterprises (SMEs) can also benefit from AI and even do it internally. AI will become as common as spreadsheets are today. But contrary to office software, development costs of AI software are nowadays really low and possible for SMEs. We will
...
present how and why, and describe the process EURid followed to encourage other SMEs to take action.

20 Novembre
17:15 - 17:30
EURid

Q&A session con gli speaker del pomeriggio



Tutti gli interventi del 21 Novembre
21 Novembre
11:15 - 11:45
Design
Orazio

Motion Design e Creatività Visiva

Orazio Marino
Shamun
Una riflessione sul processo creativo alle spalle del motion graphic design e delle produzioni animate: attraverso l’analisi di case study, in questo speech scopriremo i passaggi più significativi che, partendo dalla ricezione di un brief, portano alla consegna di una clip animata completa e ottimizzata per il web, sbirciando tra i
...
ragionamenti progettuali e le soluzioni tecniche applicate

21 Novembre
11:45 - 12:15
Design
Emiliano
21 Novembre
12:15 - 12:45
Design
Camilla Yari

Imparare ad abitare: come il design ci migliora la vita, anche sui social

Camilla Bellini
The Diary of a Designer
Yari Brugnoni
Ninjalitics

21 Novembre
12:45 - 12:45
Design

Q&A Session con gli speaker della mattina



21 Novembre
14:00 - 14:30
Design
Gloria
Il futuro non esiste, ma può essere immaginato. La nuova normalità ci ha messi di fronte a inediti paradigmi e modelli lavorativi, di mobilità e di vita. Oggi il mondo cambia a una velocità esponenziale e non sapere quale sarà il nostro futuro a breve termine genera insicurezza e crisi. Il Design Fiction serve a questo: immaginare e
...
progettare scenari futuri attraverso la prototipazione di oggetti e servizi che ancora non esistono, ma che potrebbero esistere in un prossimo futuro.

21 Novembre
14:30 - 15:00
Design
Michela

Fabricating architecture

Michela Musto
The Spark Creative Hub
Le sperimentazioni che si stanno susseguendo negli ultimi anni in architettura sono inedite e consistenti, dalla progettazione, con la produzione di modelli informativi, all’ottimizzazione strutturale attraverso software parametrici e generativi, all’impiego di nuove tecnologie di fabbricazione. Una panoramica su quanto droni, bracci
...
robotici, stampa 3D e sensori stiano per cambiare il mondo dell’architettura per sempre.

21 Novembre
15:00 - 15:30
Design
Raffaella
È uno storyboard o un manifesto? È un videogioco o il sito web di un museo? Il design della comunicazione è funzionale alla soluzione di problemi reali e i designer utilizzano competenze tecniche specifiche basandosi su un contesto ampio di conoscenze. Nei diversi settori del digital design e del design della comunicazione – dalla
...
partecipazione all’accessibilità, dall’identità di marca all'editoria – possiamo individuare l'uso degli strumenti di base del laboratorio del fumettista, dell'illustratore, del concept artist.

21 Novembre
15:30 - 15:45
Design

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



21 Novembre
11:15 - 11:45
Influencer Marketing
Valentina
L’intervento offre una panoramica su come nasce e si sviluppa un’attività di Influencer Marketing, dall’elaborazione della strategia alla selezione dei talent. Quali sono gli errori da non commettere e qualche consiglio pratico per trasformare la collaborazione con gli Influencer in un asset strategico per i Brand.

21 Novembre
11:45 - 12:15
Influencer Marketing
Micol
Influencer marketing: come raccontare un prodotto attraverso il linguaggio di influencer, creator, tiktoker e raggiungere target differenti. Nell'intervento verrà raccontato come si può promuovere un servizio su più piattaforme social, selezionando correttamente gli influencer e invitandoli a produrre contenuti ingaggianti e di
...
qualità.

21 Novembre
12:15 - 12:45
Influencer Marketing
Massimiliano

Influencer Marketing, Mercato e Consumatori

Massimiliano Dona
Unione Nazionale Consumatori
L'influencer marketing non è un fenomeno statico, ma è in continuo aggiornamento secondo modalità sempre più innovative: in questo intervento viene presentata una panoramica sullo stato dell'arte, tanto dal punto di vista delle “regole” quanto da quello dei più recenti trend del fenomeno.

21 Novembre
12:45 - 12:45
Influencer Marketing

Q&A Session con gli speaker della mattina



21 Novembre
14:00 - 14:30
Influencer Marketing
Orazio
Ricordi l'hashtag #communityfirst? Instagram è passato dalla centralità della community al crescente protagonismo dei content creators. Siamo nell’era del #creatorsfirst? Scopriamo in che direzione sta andando Instagram e cosa ci aspetta nell’immediato futuro, fra un reel e una funzionalità sempre più evoluta di shopping.

21 Novembre
14:30 - 15:00
Influencer Marketing
Leonardo Maria

Le regole dell'Influencer Marketing

Leonardo Maria Seri
Avvocato
Lo speech intende fornire una panoramica delle leggi e regole che disciplinano le forme di comunicazione commerciale diffuse attraverso il web, tra cui l'influencer marketing, partendo dalla casistica esistente e dal tema della riconoscibilità del messaggio pubblicitario, per fornire spunti pratici e suggerimenti per evitare di essere
...
sanzionati a causa di una non corretta comunicazione commerciale.

21 Novembre
15:00 - 15:30
Influencer Marketing
Marilea
Un'attivazione di influencer marketing può veramente generare un valore reale e concreto? Si! Preparate la valigia, perché questo intervento vi farà fare un viaggio breve ma molto intenso nell'influencer marketing tra numeri, pratiche di gamification e case history. I tempi che stiamo vivendo ci hanno portato a cambiare il modo di
...
comunicare. I brand, le aziende e le istituzioni stanno adottato da mesi i tone of voice più disparati per veicolare messaggi ben specifici e ricorrenti. Analizzeremo nel dettaglio e con numeri alla mano come il mercato dell'influencer marketing si sia trasformato negli ultimi 9 mesi traendone interessanti spunti di riflessione, vestendo sia i panni delle aziende che dei creator. Approfondiremo due importanti case history diametralmente opposte realizzate in due periodi storici molto diversi ma accomunate da un unico obiettivo: generare un reale valore.

21 Novembre
15:30 - 15:45
Influencer Marketing

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



21 Novembre
11:15 - 11:45
Musica e Innovazione
Dino

Musica 4.0 : Sostenibilità ed innovazione

Dino Lupelli
Music Innovation Hub
Il futuro della musica è al tempo stesso etico e tecnologico. Da un lato il grande tema della sostenibilità e dei 17 sdgs delle Nazioni Unite impongono anche alla filiera musicale un pensiero e delle azioni coerenti con questi obiettivi planetari. Dall'altro si deve uscire da un processo di digitalizzazione incompiuto trovando il
...
giusto bilanciamento tra la tutela delle proprietà intellettuali e la distribuzione globale delle opere.

21 Novembre
11:45 - 12:15
Musica e Innovazione
Lucian
È sotto gli occhi di tutti come sia cambiata in modo importante in questi anni la fruizione di musica, le occasioni di ascolto e di come si sia diversificata l'offerta. Forse è un po' meno evidente per tutti come sia parallelamente mutata anche la produzione di musica che, grazie a tecnologie sempre più 'smart', ha cambiato
...
radicalmente nell'arco di pochi anni tempi e modalità di produzione aumentando notevolmente i volumi. Ma oggi per i tanti creativi che producono la propria musica i cambiamenti figli dell'innovazione non si fermano alla produzione ma investono anche la gestione successiva delle proprie opere.

21 Novembre
12:15 - 12:45
Musica e Innovazione
Chiara

Il Suono nella Comunicazione

Chiara Luzzana
Luzzana Sound Agency - THE SOUND OF CITY®
Cosa significa, innovare attraverso il suono? Significa raggiungere obiettivi e risultati inaspettati, proprio grazie a questo potenziale tutto da sviluppare. Che tipo di "storyboard" sonoro deve essere progettato affinché la musica e il sound design amplifichino il nostro messaggio? Come può un suono diventare virale? Come può
...
impressionare il nostro cervello? Come può il sonoro, renderci unici nel caotico e saturo ambiente "visivo”? Quale frequenza sonora attiva in noi piacere? Soddisfazione? Voglia di shopping? Like! In questo speech verranno raccontati in che modo il suono diventa fondamentale nella Comunicazione digital e non.

21 Novembre
12:45 - 13:00
Musica e Innovazione

Q&A Session con gli speaker della mattina



21 Novembre
14:00 - 14:30
Musica e Innovazione
Raffaele
Nell'era dello streaming, degli eSport e degli Zoom-party, suonare assieme dal vivo o interagire con un artista durante un concerto è stato sinora impossibile. Il problema, noto ai più, si chiama "latenza". Tutto questo però sta per cambiare grazie all'innovazione portata dalle tecnologie "0 latency" in ambito professionale,
...
amatoriale ed educativo.

21 Novembre
14:30 - 15:00
Musica e Innovazione
Marco
Aneddoti alla mano, il cantautore racconta i suoi pionieristici progetti musicali: “Elettro Acqua 3D” ( app-album), i primi concerti in 3D audio, “Leonardo Da Vinci in pop” (EP con gli strumenti musicali ideati dal genio italiano) e “La Sovranità dei Robot”, album a cui hanno partecipato i robot reali iCub dell’IIT e
...
Teotronico. Nell’occasione saranno proiettati anche i video di “making of” con le sessioni di registrazione vocale e pianistica dei due robot.

21 Novembre
15:00 - 15:30
Musica e Innovazione
Francesca Cesare

Il Digital Marketing nella Music Industry - costruzione di un successo

Francesca Dargenio
Believe Digital
Cesare Castellucci
Believe Digital
Dai Social Network allo Streaming: la gavetta 2.0 per emergere nella giungla musicale.

21 Novembre
15:30 - 15:45
Musica e Innovazione

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



21 Novembre
11:15 - 11:45
Social Media Strategies
Federico
Non è un mistero che l'attuale crisi sanitaria abbia aumentato il consumo di contenuti online, rimodellato il customer journey e reso i social media dei touchpoint ancora più rilevanti. Tuttavia, molte aziende si sono trovate impreparate a questo cambio di paradigma e il conseguente volume crescente di conversazioni e interazioni.
...
Questa case andrà a coprire la metodologia messa in campo per allineare content marketing e customer care, gestire un più 128% di richieste provenienti dai social e ridurre del 58% il tempo di gestione.

21 Novembre
11:45 - 12:15
Social Media Strategies
Valentina
La pubblicità su Pinterest è ancora poco conosciuta in Italia. Durante lo speech vedremo perché i brand dovrebbero fare pubblicità sulla piattaforma visiva per eccellenza, i diversi tipi di campagna che possiamo creare, più alcuni consigli per ottimizzare le inserzioni, in modo da trasformare i “pinner” in clienti.

21 Novembre
12:15 - 12:45
Social Media Strategies
Valentina

Social Content Creation Mobile First

Valentina Vellucci
Magilla
Secondo gli ultimi dati Audiweb, l'81% del traffico passa da mobile. Che cosa stai facendo per creare contenuti mobile first? Strumenti, applicativi, suggerimenti ed esempi pratici per 40 minuti di contenuti progettati per interrompere lo scorrimento noioso del newsfeed fra Reels, Twitter, TikTok, Instagram e LinkedIn.

21 Novembre
12:45 - 13:00
Social Media Strategies

Q&A Session con gli speaker della mattina



21 Novembre
14:00 - 14:30
Social Media Strategies
Chiara

Scala le tue campagne grazie a Facebook Attribution

Chiara Landi
Pro Format Comunicazione

21 Novembre
14:30 - 15:00
Social Media Strategies
Francesco

Linkedin Ads: tra B2B, B2C e competitior

Francesco De Nobili
francescodenobili.it
Qualcuno le considera troppo costose, qualcun altro non ne capisce i meccanismi integrati con le attività dei profili e le pagine aziendali. In molti non hanno ancora compreso il valore del singolo lead generato e soprattutto lo utilizzano male come se fossero Facebook ads. Vedremo nel dettaglio e con casi reali perchè è davvero
...
arrivato il momento di utilizzare Linkedin Ads non solo per i progetti B2B, ma anche per le aziende B2C e addirittura per la gestione dei competitor.

21 Novembre
15:30 - 15:45
Social Media Strategies

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



21 Novembre
11:15 - 11:45
Brand
Emanuela Leonardo

Oltre lo storytelling. Come e perché è lo Storykeeping a dare consistenza al brand

Emanuela Ciuffoli
Gazduna
Leonardo Filippetti
Garofoli Group
Per costruire un brand consistente non basta allineare valori, narrazioni e azioni. Occorre dare continuità e coerenza nel lungo termine a tutta l’attività di storytelling e storydoing. Questo significa fare Storykeeping, cioè mantenere e moltiplicare nel tempo pratiche che sono l’espressione dei valori del brand e che permettono
...
la sedimentazione di questi valori negli stakeholder. Lo speech illustrerà 3 case studies italiani e introdurrà strumenti di lavoro utili alle PMI che intendono migliorare la loro brand consistency.

21 Novembre
12:15 - 12:45
Brand
Emanuele
Nell’epoca del New Web, e degli UGC (User Generated Content) nessuna strategia può prescindere dalla produzione e il consumo di contenuti. Gli utenti si trovano sempre meno disposti a rinunciare al processo di creazione del contenuto. Se da un lato tale rivoluzione ha favorito lo sviluppo dei social network, sotto un altro aspetto ha
...
messo in discussione anche i brand più consolidati. Qual è allora la soluzione per mantenere riconoscibile e coerente la propria identità, pur allineandosi al cambiamento? La risposta è nell’evoluzione del concetto classico di brand e la rivoluzione è nella generazione dell’identità grazie all’interazione con l’utente.

21 Novembre
12:45 - 13:00
Brand

Q&A Session con gli speaker della mattina



21 Novembre
14:00 - 14:30
Brand
Riccardo
La storia fa la differenza e questo vale anche per i brand. In un’epoca di certezze volatili, l’heritage marketing digitale è un solido retroterra, in cui posizionarsi per coinvolgere gli utenti su mezzi differenti. Podcast, video, esperienze interattive: permettono di tracciare collegamenti inediti tra passato e presente,
...
trasformando l’eredità dei brand in una narrazione contemporanea ed emozionante.

21 Novembre
14:30 - 15:00
Brand
Gianluca

Personal Branding nell'era della comunicazione digitale

Gianluca Lo Stimolo
Stand Out Agency - The Personal Branding Company

21 Novembre
15:00 - 15:30
Brand
Daniele

Online Crisis Management

Daniele Chieffi
Dipartimento per l'Innovazione e la digitalizzazione della Presidenza del Consiglio

21 Novembre
15:30 - 15:45
Brand

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



21 Novembre
11:15 - 11:45
Social Impact
Stefania

Innovazione e sostenibilità: il binomio del futuro

Stefania Barbato
Innovation Consultant
Overview dei nuovi modelli di business tra innovazione, SDGs e sostenibilità. Non solo Patagonia e B Corp ma anche best practice & case study di altre aziende che stanno cambiando il modo di fare business con un focus sul cambiamento in Italia.

21 Novembre
11:45 - 12:15
Social Impact
Carlo
Hackability la non-profit torinese, nata per far incontrare le competenze di designer e maker, con le idee e i bisogni delle persone con disabilità, usa la co-progettazione per realizzare soluzioni per l'autonomia e la cura; spostando l'attenzione dai prodotti (liberati in open source), ai processi di innovazione e ricerca, producendo
...
inclusione e open innovation. Una metodologia a impatto sociale che ha recentemente ricevuto la Menzione d’Onore del XXVI Premio Compasso d’Oro ADI.

21 Novembre
12:15 - 12:45
Social Impact
Barbara
Negli anni come rappresentante delle istituzioni ho toccato con mano il passaggio dell'approccio alla sostenibilità da "sensibilità" a "necessità". Oggi essere sostenibili per un'azienda non significa pensare a posizionarsi su un mercato, significa capire se avrà un futuro nei prossimi tre anni. Basta pensare al tema delle filiere
...
emerso anche durante la Pandemia e alla crescente, se non esclusiva attenzione che la finanza riserva a chi investe negl SDGs.

21 Novembre
12:45 - 13:00
Social Impact

Q&A Session con gli speaker della mattina



21 Novembre
14:00 - 14:30
Social Impact
Francesco
Come un progetto nato durante il lockdown ha aiutato a superare il divario digitale per molte famiglie e studenti

21 Novembre
14:30 - 15:00
Social Impact
Monica
Avete mai avuto paura di impiegare un messaggio inclusivo nelle vostre campagne perché sbagliare puo’ avere un costo elevato? Avete mai pensato che giocare al sicuro nella vostra pubblicità possa essere rischioso e controproducente? In questo speech risponderemo a queste e altre domande per conoscere i vantaggi del marketing
...
inclusivo, scoprire come adoperare delle modalita’ sia visive sia di linguaggio autentiche ed inclusive e migliorare le vostre possibilità di successo e di ritorno d’investimento.

21 Novembre
15:00 - 15:30
Social Impact
Francesco Nicole Cristina

Odio online e legge: come il digitale da strumento di offesa può diventare mezzo di difesa

Francesco Inguscio
Chi Odia Paga
Nicole Monte
LT42
Cristina Moscatelli
Chi Odia Paga

21 Novembre
15:30 - 15:45
Social Impact

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



21 Novembre
11:15 - 11:45
Digital Tourism
Arturo
30 minuti di puro brainstorming sul mondo dell'hotel internet marketing. Pensieri, opinioni, perplessità sul futuro condite da un pizzico di ottimismo. Mentre le strutture ricettive cercano di capire come muoversi e quali strategie applicare in periodi pandemici e post pandemici, noi addetti dei lavori stiamo variando le nostre
...
prospettive professionali? I titolari delle strutture stanno completando quei processi lavorativi e i buoni propositi del primo lockdown. E i grandi player del mercato? Andrà tutto bene…o almeno lo si spera!

21 Novembre
11:45 - 12:15
Digital Tourism
Lara
Preparandoci al prossimo futuro, dove potremo tornare a viaggiare come prima e i turisti potranno tornare ad affollare i nostri luoghi d’arte, approfondiamo la varietà delle esperienze digitali che possiamo mettere in atto sfruttando i videogiochi, gli appleid game o le soluzioni di gamification per suscitare curiosità e aspettative
...
in remoto e arricchire le esperienze presenza con un focus particolare sulla GenZ.

21 Novembre
12:15 - 12:45
Digital Tourism
Melissa
Parlare di certezze oggi è da pazzi, è vero, però ci sono 5 belle cose che puoi fare subito. Perché alla ripartenza del turismo (e dei congressi), devi farti trovare pronto.

21 Novembre
12:45 - 13:00
Digital Tourism

Q&A Session con gli speaker della mattina



21 Novembre
14:00 - 14:30
Digital Tourism
Francesco

Hotel 2021: da "Commodity" a Brand

Francesco Piersimoni
Adrias Online
L'ascesa, la caduta e la rinascita del brand nell'hôtellerie, grazie la comunicazione. Il momento migliore per riprendere in mano la brand awareness dell'hotel è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso.

21 Novembre
14:30 - 15:00
Digital Tourism
Elisa
Nel panorama di Instagram un dubbio prende sempre più frequentemente corpo, quello della scelta del content creator da coinvolgere nel momento in cui si vuole promuovere il proprio brand. Nel turismo, così come in molti altri settori, spesso il dilemma si concretizza nella domanda: meglio scegliere un micro influencer o un macro
...
influencer? Vedremo come la scelta spesso possa essere presa muovendosi, in prima istanza, dagli obiettivi del nostro progetto di comunicazione e i risultati che si vogliono ottenere. Approfondiremo il tema andando ad analizzare le peculiarità delle due categorie, mettendone in luce le caratteristiche, per arrivare alla conclusione che prima di prendere le mosse, optando per una figura o per l’altra, sia necessario stabilire con chiarezza lo scopo primario che puntiamo a raggiungere.

21 Novembre
15:00 - 15:30
Digital Tourism
Marco
Strumenti e casi di successo di uno strumento che dopo quasi 50 anni continua a crescere in termini di utilizzo e di efficacia, anche nell'era dei video e del mobile. Modelli di gestione della relazione commerciale che il turismo ha reso vincenti anche durante le grandi crisi dei tempi recenti.

21 Novembre
15:30 - 15:45
Digital Tourism

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



21 Novembre
11:15 - 11:45
UX e Web Design
Paola
Parlare di Dark Pattern nuoce gravemente alla salute di noi designer. Eppure viviamo in un mondo, seppur virtuale, che ci immerge quotidianamente in questi trucchetti atti a manipolare l'esperienza utente: quando prenotiamo un viaggio, quando leggiamo un articolo o banalmente navighiamo tra un sito e l'altro. Azioni semplici e
...
quotidiane che espongono noi, utenti, al rischio di eseguire operazioni o prendere decisioni che in realtà non vogliamo. Ma qual è la situazione attuale dei Dark Pattern? L'introduzione di cambiamenti radicali nel preservare la privacy dell'utente, come il GDPR, e la maggiore consapevolezza che l'utente ha quando naviga, hanno in qualche modo plasmato e modificato queste tecniche "oscure"? Faremo due chiacchiere per approfondire cosa sono i Dark Pattern, come si sono evoluti nella storia e in che modo la loro sopravvivenza è perennemente messa a repentaglio dalla naturale evoluzione del web.

21 Novembre
11:45 - 12:15
UX e Web Design
Giulia
La tipografia per i siti web non ha mai visto momento migliore: i vantaggi del formato OpenType e dei “variable fonts” in particolare, associati alle possibilità dei CSS promettono una vera rivoluzione. Performance, responsività del testo, interfacce, animazioni, leggibilità, accessibilità, input device e varietà tipografica.
...
Coi font variabili una tipografia web allo stato dell'arte.

21 Novembre
12:15 - 12:45
UX e Web Design
Filippo
Gli assistenti vocali iniziano a prendere sempre più campo nella vita di tutti i giorni, a volte, però, sembra che chi sviluppa nuove funzionalità continui a pensare al vecchio modo di considerare le interfacce utenti. La user experience è notevolmente diversa se parliamo di comandi vocali e durante questo speech porterò la mia
...
personale esperienza e cercherò di coinvolgere il pubblico in una discussione che possa far capire come le interfacce vocali devono essere sviluppate pensando che ad usarle saranno persone diverse con background diverso ed età diversa e, quindi, permettere interazioni diverse in base all'utente finale.

21 Novembre
12:45 - 13:00
UX e Web Design

Q&A Session con gli speaker della mattina



21 Novembre
14:00 - 14:30
UX e Web Design
Alessandro

Il Futuro dell'Interazione

Alessandro Galetto
Sketchin
Le AI, le HMI, le interfacce vocali, i robot e le tecnologie agenti si stanno diffondendo nel mercato e stanno sparigliando i giochi nel mondo dei servizi definendo nuovo modelli di interazione tra le persone e i brand: centralità del cliente, user experience, evoluzione organizzativa. Le aziende più lungimiranti e avanzate sfruttano
...
la potenza abilitante della tecnologia per fornire nuovi servizi e nuove esperienze, creando nuove aspettative di qualità con cui fruire i prodotti e i servizi.

21 Novembre
14:30 - 15:00
UX e Web Design
Silvia

Service design per prodotti digitali migliori

Silvia Podestà
Linea Atc - All Things Communicate
In questo talk sarà spiegato cosa è il service design, in cosa si differenzia dallo UX design e il valore aggiunto che può apportare alla progettazione di siti e app, non solo dal punto di vista dell'utente finale, ma anche del business. In un momento in cui la nostra relazione con il mondo digitale si fa sempre più complessa,
...
l’approccio del service design diventa prezioso, perché ci aiuta a collocare un prodotto digitale in un ecosistema più ampio: oltre il customer journey, per abbracciare tutti gli stakeholder in gioco.

21 Novembre
15:00 - 15:30
UX e Web Design
Enrico
Nello speech condivido consigli pratici per progettare e svolgere ricerche con gli utenti, con focus su sondaggi e interviste. Mi rivolgo soprattutto a chi ha meno dimestichezza con la ricerca e vorrebbe fare UX Design per davvero™, ma sono benvenuti anche i colleghi esperti per un confronto. La ricerca serve per capire cosa dobbiamo
...
fare –prima– di iniziare a farlo. Iniziare un progetto dall’implementazione significa fare la ricerca in corso d’opera, sforando su tempi, budget, risultati.

21 Novembre
15:30 - 15:45
UX e Web Design

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



21 Novembre
11:15 - 11:45
Digital Transformation
Andrea
Per rimanere in contatto con i propri utenti e follower si deve evolvere, con nuovi contenuti e linguaggi. Fondamentale seguire il cambiamento delle abitudini sui nuovi media, attraverso lo sviluppo costante di format originali, per interagire con sempre nuovi pubblici. “We are social” è il paradigma che rappresenta una Social Multi
...
Media Company innovativa come Mondadori Media. Le nostre parole chiave? Social, innovazione, evoluzione.

21 Novembre
11:45 - 12:15
Digital Transformation
Claudio

Una ricetta per l’innovazione in rete

Claudio Allocchio
GARR Senior Technical Officer
Innovare significa accettare sfide, anche quando sembrano impossibili, ed affrontare problemi concreti per risolverli. L'innovazione non e' necessariamente "strabilante", "eccezzionale", "visibile", ma e' quella che permetta di realizzare un progresso, un migioramento che resta nel tempo. Comunicare a condividere le propie idee e' il
...
modo naturale con ci si inventano cose nuove, ed ascoltare quanto dicono gli altri e' l'atro componente fondamentale della ricetta.

21 Novembre
12:15 - 12:45
Digital Transformation
Antonella

Digital Transformation per i Beni culturali

Antonella Guidazzoli
CINECA
VIS.I.T LAB (Visual Information Technology Laboratory) di Cineca si occupa di Visualizzazione scientifica e tecnologie di grafica avanzata coniugando ricerca e comunicazione al grande pubblico. Realizza progetti basati su realtà virtuale, realtà aumentata e visualizzazione di big data nell' ambito del cultural heritage . Nel talk
...
verranno illustrati alcuni progetti del laboratorio e lezioni imparate che segnano tappe significative per la digital transformation in questo ambito.

21 Novembre
12:45 - 13:00
Digital Transformation

Q&A Session con gli speaker della mattina



21 Novembre
14:00 - 14:30
Digital Transformation
Francesca

Open Government: l'esercizio del potere aperto e trasparente

Francesca De Chiara
Fondazione Bruno Kessler - The Governance Lab

21 Novembre
14:30 - 15:00
Digital Transformation
Andrea
L’ecosistema 5G aprirà nuove opportunità di trasformazione digitale in diversi settori fra i quali il sociale, industriale e sanitario. Rappresenta un insieme rivoluzionario di reti, sensori e intelligenza artificiale abilitante servizi innovativi basati su elevate velocità di connessione, IoT massivo o bassa latenza.
...
L’integrazione di comunicazione e sensing fornirà fra l’altro nuove informazioni di contesto e permetterà la valorizzazione di dati estratti dall’ambiente, di cui verranno presentati alcune esempi di attività di ricerca internazionale.

21 Novembre
15:00 - 15:30
Digital Transformation
Alessio
Oggi il customer care per i brand è un asset fondamentale, caratterizzato da effort di strutturazione e miglioramento dell'efficienza che devono fare i conti con risorse (economiche e umane) e con requisiti importanti in termini di tempestività nelle richieste. La complessità del customer care, inoltre, aumenta insieme alla
...
complessità dei prodotti / servizi su cui si fornisce assistenza. La tecnologia e la digitalizzazione dei processi possono rendere il flusso più efficiente. Ma come? Lo vedremo attraverso un progetto basato su un assistente digitale che supporta gli utenti dell'e-commerce e i tecnici che hanno bisogno di soluzioni rapide per risolvere problematiche specifiche. Il sistema sarà a disposizione per il mercato italiano, USA, UK e messicano.

21 Novembre
15:30 - 15:45
Digital Transformation

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



21 Novembre
11:15 - 11:45
SEO
Giovanni

Guida alla configurazione di Screaming Frog

Giovanni Sacheli
EVE Milano

21 Novembre
11:45 - 12:15
SEO
Enrico
Spesso diamo per scontato che al nostro sito serva una struttura 'ad albero', una gerarchia basata sullo studio della semantica delle keyword. È considerato uno dei primi, e più importanti, interventi da considerare in un progetto SEO. Ma qual è il processo mentale che ci porta a questa conclusione? E se fosse basato su una falsa
...
premessa? Il post-strutturalismo applicato alla SEO.

21 Novembre
12:15 - 12:45
SEO
Filippo
La SEO non è solo keywords, forse non lo è mai stata, ma sempre di più si sta spostando sul rendere l'esperienza dell'utente eccezionale, dalla ricerca alla navigazione della pagina di destinazione. In questo speech vedremo assieme quali potrebbero essere i fattori di ranking per il 2021, focalizzando l'attenzione sui nuovi parametri
...
introdotti recentemente da Google, capendo come interpretarli e soprattutto come ottimizzarli.

21 Novembre
12:45 - 13:00
SEO

Q&A Session con gli speaker della mattina



21 Novembre
14:00 - 14:30
SEO
Flavio
Ottenere un buon posizionamento sul motore di ricerca è spesso considerato come l'obiettivo della SEO. In realtà è solo il punto di partenza di una corretta strategia. Per capire se le attività svolte sono state efficaci, è necessario anzitutto verificare la qualità del traffico. Nel mio intervento svelerò un metodo analitico, per
...
analizzare il posizionamento ottenuto dal sito web, intrecciando i dati di Google Search Console e Google Analytics. Capire se hai raggiunto un traffico organico di qualità, ti permetterà poi di ottimizzare tutte le attività SEO per un ritorno dell’investimento.

21 Novembre
14:30 - 15:00
SEO
Paolo
Come fare a collegare obiettivi di business e azioni da implementare in un progetto SEO? Come farlo attraverso i dati? In questo speech vedremo quali leve attivare nella strutturazione di una strategia di Search Marketing, quali dati analizzare e come arrivare a sviluppare una pianificazione strategica, misurabile e verificabile, a
...
partire dagli obiettivi di business e da questi elementi.

21 Novembre
15:00 - 15:30
SEO
Stefano

Da 0 a 100: casehistory di un SEO hack avanzato

Stefano Tomasi
Pensplan Centrum S.p.A.
Nel lo speech sarà analizzata una personale case history di lavoro. Saranno mostrati gli strumenti e gli step adottati per far decollare una pagina, facendola avere più pageviews della homepage del sito. Verranno illustrate le strategie SEO adottate per raggiungere questi risultati.

21 Novembre
15:30 - 15:45
SEO

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



21 Novembre
11:15 - 11:45
Piattaforme e Servizi
Mattia
I consumatori sono sempre più alla ricerca di esperienze coinvolgenti e nuovi modi per connettersi ai brand che siano interattivi e divertenti. In che modo questi possono sfruttare le potenzialità dell'AR? E come le digital agencies possono soddisfare le esigenze dei loro clienti, soprattutto quelli che si rivolgono ai millennials? In
...
questo speech discuteremo il potenziale disruptive dell’AR nell’ambito del marketing e il valore aggiunto all'interno della comunicazione digitale e non.

21 Novembre
11:45 - 12:15
Piattaforme e Servizi
Americo
Il COVID-19 ha costretto molte aziende, soprattutto PMI e professionisti, a rivalutare l’importanza degli strumenti digitali o a rivedere le proprie strategie digitali. Ma da dove partire? Su quali elementi di business concentrarsi? Quali priorità dare ai vari aspetti del digitale? Un metodo per rispondere a queste domande è il DBC
...
di Americo Bazzoffia, un approccio formativo inedito che consente a imprenditori, manager e professionisti di essere liberi da web agency e consulenti.

21 Novembre
12:15 - 12:45
Piattaforme e Servizi
Nicholas
Le nuove frontiere tecnologiche hanno aperto la strada a nuove opportunità e stanno rivoluzionando completamente il modo di concepire il marketing digitale. Grazie all'intervento dell'intelligenza artificiale è possibile accedere a nuovi parametri statistici, parlare direttamente con i propri clienti grazie agli assistenti digitali ed
...
utilizzare i modelli previsionali per elaborare i dati raccolti e sapere in anticipo quali sono le strategie vincenti. Questo è ciò che viene definito AI Marketing: l'elaborazione di strategie di marketing supportate dai modelli di Machine Learning.

21 Novembre
12:45 - 13:00
Piattaforme e Servizi

Q&A Session con gli speaker della mattina



21 Novembre
14:00 - 14:30
Piattaforme e Servizi
Fabio
Email, Landing Pages, Automazioni. Casi di studio di Strategie a Percorso Multi-Direzionale e Analisi Visuale Multi-Canale del Singolo Individuo (a norma GDPR privacy), Abbandonando il Formato "Tabellare Numerico" Tradizionale del Vecchio Approccio alla Web Analytics. Obiettivi: Risparmio Tempo & Colpo d'Occhio Su Tutta La Strategia.

21 Novembre
11:15 - 11:45
Big Data e Quantum Computing
Marzia
La rivoluzione digitale ha contribuito allo sviluppo di strumenti e alla crescita esponenziale di dati che – se usati in maniera etica e responsabile – possono aiutare a capire più a fondo la migrazione e i suoi legami con fenomeni socio-economici. Comprendere tali legami è condizione necessaria (ma non sufficiente) per garantire
...
un dibattito pubblico basato sui fatti e far sì che la migrazione possa agire come forza di riduzione delle disuguaglianze e di sviluppo sostenibile globale.

21 Novembre
12:15 - 12:45
Big Data e Quantum Computing
Furio
Il focus dello speech è quello della modellazione di micro-dati e parte dall’idea che il vero driver delle decisioni umane siano i valori interiori e le emozioni che caratterizzano le persone. Da qualche anno la produzione di dati da parte di devices come lo smartphone, la centralina dell’autovettura o il frigorifero intelligente,
...
sta decisamente dilagando e il proliferare di sistemi di gestione tecnologica di grandi basi-dati comportamentali sta consentendo lo stockaggio intelligente dei cosiddetti Big Data. In questi dati però, in generale, ci sono informazioni sui comportamenti, e non sulle loro ragioni. Si propone e si mostrano quindi approcci e applicazioni reali dove la psicografia delle persone, misurata con sistemi relativamente tradizionali di survey, costituisca un ottimo mezzo per la messa a punto di sistemi di predizione delle attitudini e delle preferenze di cittadini, consumatori e clienti.

21 Novembre
12:45 - 13:00
Big Data e Quantum Computing

Q&A Session con gli speaker della mattina



21 Novembre
14:00 - 14:30
Big Data e Quantum Computing
Daniele
Nel secolo scorso vennero scoperte le leggi della meccanica quantistica. La loro applicazione ha originato quella che oggi chiamiamo "prima rivoluzione quantistica", che ha donato all'umanità tecnologie come laser, transistor e GPS. Oggi siamo alle porte di una "seconda rivoluzione quantistica": in particolare, stanno nascendo nuovi
...
computer in grado di sfruttare queste leggi per aumentare il proprio potere di calcolo. In questo talk racconteremo l’evoluzione dei computer quantistici.

21 Novembre
14:30 - 15:00
Big Data e Quantum Computing
Riccardo

Applicazioni Del Computer Quantistico

Riccardo Mengoni
CINECA
I computer quantistici rappresentano un paradigma fondamentalmente nuovo per l'elaborazione delle informazioni. In un futuro non troppo lontano essi potrebbero giocare un ruolo essenziale nell'approccio a problemi di grande interesse per l'umanità intera in settori come cybersecurity, scienza dei materiali, farmaceutica, machine
...
learning ed ottimizzazione.

21 Novembre
15:00 - 15:30
Big Data e Quantum Computing
Barbara
Nel mondo della ricerca scientifica legato alla fisica l’analisi dei Big Data gioca da molti anni un ruolo fondamentale. Scoperte da Nobel come quella del Bosone di Higgs nel 2013 o come la prima osservazione di onde gravitazionali nel 2017 non sarebbero state possibili senza le moderne tecniche di raccolta e analisi di Big
...
Data. Mostreremo come le tecnologie di gestione di calcolo e dati distribuiti sviluppate da e con l’INFN per la ricerca di base possono essere usate da aziende, enti pubblici e comunità di cittadini per creare e condividere conoscenza e valore economico.

21 Novembre
15:00 - 15:30
Big Data e Quantum Computing

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio



21 Novembre
11:15 - 11:45
Digital Journalism
Filippo

Meme Journalism, giornalismo con i meme?

Filippo Tramelli
Primopiano scrl
Un meme è un'immagine, una GIF o un video che diventa virale e riesce a diffondersi principalmente attraverso social network. I meme si diffondono per la loro ironia, irriverenza e facilità di comprensione, facendo arrivare un messaggio in maniera immediata a un vasto numero di persone. Come applicare la logica dei meme al giornalismo?
...
In un'epoca di sovraccarico informativo in cui poche persone vanno oltre ai titoli è possibile usare i meme nel racconto giornalistico? Vedremo se e come il meme journalism potrebbe essere la prossima frontiera del digital journalism se messo in pratica con le giuste strategie.

21 Novembre
11:45 - 12:15
Digital Journalism
Alessandro
Il case history del Foglio.it, giornale di nicchia e colto ma che ha saputo crescere come una qualunque startup californiana, senza un garage ma una redazione con la piena coscienza di sé.

21 Novembre
12:15 - 12:45
Digital Journalism
Roberto Antonino

Growth of Digital Journalism: strategie e soluzioni per l'editoria digitale

Roberto Zarriello
Digital Media
Antonino Scannaliato
Digitrend
Essere editore (o giornalista), non vuol dire essere editore (o giornalista) digitale. Questo speach è rivolto a editor e giornalisti che vogliano adeguare le proprie competenze relativamente alla scrittura per il web orientend, che necessitino di mettere a profitto questi skills per lavorare nel mondo dell’editoria web e che
...