Il programma formativo del WMF Online 2020


L'innovazione prende forma all'interno del WMF attraverso numerose iniziative, eventi e, soprattutto, grazie alla Formazione, da sempre al centro del Festival.

Durante il WMF Online - l'edizione online del più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale - si sono svolte oltre 30 sale formative su temi legati al Web Marketing e all'Innovazione, insieme a testimonianze e talk ispirazionali sul Mainstage.

Scopril il programma del Mainstage e di tutte le Sale Formative del 4, 5 e 6 giugno, tutti gli interventi e gli oltre 250 speaker ed ospiti che hanno offerto il loro contributo al WMF Online.

Partiamo dalla formazione per costruire insieme un futuro migliore #WeMakeFuture.




Tutti gli interventi del 4 Giugno
4 Giugno
11:00 - 11:40
E-commerce
Niccolò

Rendere il commercio migliore per tutti in Italia

Niccolò Gloazzo
Qbrico - Shopify Expert
Conosciamo meglio Shopify e scopriamo perché è la piattaforma usata da più di 1M di negozi nel mondo

4 Giugno
11:45 - 12:25
E-commerce
Nicoletta Dhruv
Scopri le soluzioni Nexi ideate per creare esperienze di pagamento omnicanale e per offrire ai tuoi clienti nuove opportunità per evolvere la propria modalità di vendita dentro e fuori dal punto vendita. Sviluppa il tuo business e scopri i vantaggi del partner programm di Nexi.

4 Giugno
12:30 - 13:10
E-commerce
Christian
In Cina l’e-commerce e’ morto, dando vita al concetto di “NEW RETAIL” e a nuove esperienze di acquisto dove online e offline si fondono grazie alla tecnologia e all’analisi dei dati. Nella prima parte della presentazione scopriremo insieme novità e tendenze provenienti dalla Cina e dai mercati asiatici. Nella seconda parte
...
parleremo di strumenti per avviare un “export digitale” in Asia con strumenti innovativi, veloci e a basso costo.

4 Giugno
15:50 - 16:30
E-commerce
Andrea
Come mostrare un catalogo prodotti per fare in modo che aumentino le probabilità di retention, ma soprattutto di consapevolezza di scelta da parte degli utenti di uno store online? Partendo da solide nozioni in ambito neuromarketing e psicologia digitale verranno mostrati quali sono i passaggi di analisi e implementazione di una
...
corretta vetrina prodotti online, scalata sulle esatte necessità del pubblico di riferimento e strutturata secondo aspettative e processi decisionali tipici dei tuoi utenti.

4 Giugno
16:35 - 17:15
E-commerce
Francesco Giorgio
L' avvio di un e-commerce prende una piega inaspettata, negli ultimi mesi, con una importante acquisizione di nuova clientela, ma non è tutto rose e fiori. In questa presentazione vedremo la gestione dei mesi precedenti ed i pro e contro delle improvvise impennate di fatturato.

4 Giugno
11:00 - 11:40
SEO
Ivano
L'analisi delle SERP, per il SEO, è un'attività fondamentale capire cosa stia scegliendo Google e provare anche a capirne i perchè. Sfortunatamente non basta una singola parola chiave per capire adeguatamente il comportamento dei motori di ricerca. In questo intervento vi parlerò di come ho progettato e sviluppato uno strumento in
...
grado di analizzare tutte le SERP e tutte le pagine web che identificano un'esigenza specifica dell'utente riuscendo a capire perfettamente cosa scrivere nei contenuti.

4 Giugno
11:45 - 12:25
SEO
Paolo
La SEO fornisce dati di enorme valore che abbiamo sotto il naso tutti i giorni. In questo intervento vedremo come usare le keyword in modo non convenzionale, dalle analisi di trend a quelle di internazionalizzazione. Studieremo un possibile framework operativo con cui condurre le analisi e approfondiremo alcuni tool e pacchetti che è
...
possibile utilizzare per raccogliere dati.

4 Giugno
12:30 - 13:10
SEO
Flavio
I link interni rappresentano un elemento fondamentale in ogni strategia SEO, ma risultano spesso mal gestiti o, nel caso peggiore, persino ignorati. L'obiettivo è quello di approfondire in maniera dettagliata tutti gli elementi da tenere in considerazione, quindi dalla gestione degli anchor text ai concetti di cluster, fino al controllo
...
e alla distribuzione delle diverse tipologie di link interni. L’argomento sarà analizzato da un punto di vista strategico: lo scopo, infatti, è quello di suggerire un modus operandi corretto e attuabile su ogni progetto SEO.

4 Giugno
15:50 - 16:30
SEO
Andrea

SEO On-SERP: il futuro della SEO oltre i blue links

Andrea Baggio
lastminute.com Group
Parliamoci chiaro, non ci sono più le SERP di una volta... Con i risultati organici sempre più in secondo piano, è necessario mettere in pratica una strategia d'attacco alle SERP per ottenere la maggiore visibilità possibile. Pronti ad entrare in una guerra all'ultimo rich snippet?

4 Giugno
16:35 - 17:15
SEO
Marco
Un viaggio tra applicazioni di ML e AI, analisi e processi per creare da 0 un progetto in grado di competere con grossi brand. Un primo passo verso un viaggio lungo a toccare aspetti tecnici e pratici della SEO.

4 Giugno
11:00 - 11:40
Content Marketing
Davide

La gerarchia delle parole

Davide Bertozzi
Davide Bertozzi Studio
Prima vengono le persone, poi le aziende. Lo diciamo sempre, spesso elogiandoci, poi in pratica non lo facciamo e quando scriviamo parliamo soprattutto di noi: chi siamo, cosa facciamo, perché siamo unici e quanto siamo bravi. Insomma, parliamo di noi e non ai clienti. Ma il nostro compito è comunicare meglio, scrivere meglio, e ci
...
riusciremo stabilendo una gerarchia delle parole. Scegliere i termini giusti non basta, è importante anche disporli nel modo corretto.

4 Giugno
11:45 - 12:25
Content Marketing
Chiara
Negli ultimi anni, in particolare questo che stiamo vivendo ora, i video hanno preso sempre più spazio nelle nostre vite. Nonostante, però, sia “l’anno dei video” dal 2015 almeno, in molti ancora faticano a trovare la quadra giusta sugli argomenti da trattare e sul come utilizzare i video all’interno della propria strategia di
...
Content Marketing. Scopriamo insieme quali sono i passaggi che portano allo sviluppo di un buon contenuto scritto che diventerà poi video: partiremo dalla ricerca di parole chiave per poi creare insieme titoli e descrizioni ottimizzati per la ricerca su Google e YouTube.

4 Giugno
12:30 - 13:10
Content Marketing
Elisa
Dalla scelta della keyword principale all'approfondimento del topic: vediamo assieme quali sono i passaggi concettuali da compiere per comprendere la natura e il ruolo della pagina web che dobbiamo realizzare.

4 Giugno
15:50 - 16:30
Content Marketing
Andrea Davide

Fase Lercio, il mock journalism ai tempi del lockdown

Andrea Sesta
Lercio
Davide Paolino
Lercio
Scopriamo come la redazione di Lercio ha affrontato la fase 1 e la frase 2. Un confronto spietato tra le peggiori bufale sul tema del covid19 e i migliori esempi delle fictional news del sito satirico più famoso d'Italia

4 Giugno
16:35 - 17:15
Content Marketing
Aleksandra

Evolution of Stock Photography Aesthetics

Aleksandra Iakovleva
Depositphotos
The project “Stock Photography Then and Now” covers the evolution of stock photography aesthetics from the early days with cliched handshakes and people in business attire smiling at the camera to the authentic and natural stock photos of today. The world has changed, and so has stock photography. This is an important project to
...
narrow in not only on the aesthetic choices that are prevalent in the industry but to be in the know about the images that are outdated and should not be used.

4 Giugno
11:00 - 11:40
Realtà Aumentata e Virtuale
Matteo
Negli ultimi due mesi, la concezione dello spazio è radicalmente cambiata. Nessun Business, però può sopravvivere in completo isolamento. Bisogna immaginare un modo diverso di stare insieme, in spazi diversi, con interazioni diverse. In questa nuova dimensione "contactless" c'è un modo per rispondere al digital shock. Eventi,
...
showroom e meeting diventano digitali: scopri come le tecnologie immersive aiutano a fare marketing con efficacia, in sicurezza.

4 Giugno
11:45 - 12:25
Realtà Aumentata e Virtuale
Valentino
Durante il lockdown da COVID-19, abbiamo compreso che per mantenere la continuità delle relazioni con il prossimo, oltre la distanza fisica, la comunicazione e la sua qualità svolgono un ruolo fondamentale. Può la realtà virtuale offrire qualcosa in più rispetto alle videocall e chat a cui siamo abituati? Partendo dagli ambiti della
...
salute e del benessere, descriveremo quali strumenti, piattaforme online e best practices possono avere un impatto al servizio della coesione sociale.

4 Giugno
12:30 - 13:10
Realtà Aumentata e Virtuale
Marco

VR/AR, Apprendimento, Gamification

Marco Mazzaglia
Synesthesia
Gamification è un termine che inizia a comparire circa una decina di anni fa. Ha come cuore l'utilizzo di tecniche di game design in contesti che non sono di gaming con l'obiettivo di ingaggiare al meglio gli attori di questi processi. Come funziona? Quali strategie e conoscenze richiede l'utilizzo di questo strumento? In che modo
...
"game" può diventare "gamification" e viceversa? E che ruolo può giocare la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata in tutto ciò? Vedremo quindi come anche i giochi in AR/VR possano essere usati in modo proattivo di progetti di storytelling, comunicazione e formazione.

4 Giugno
15:50 - 16:30
Realtà Aumentata e Virtuale
Amir
Non c’è tempo da perdere. Il lockdown ha bloccato le attività e cancellato prassi consolidate. Proprio per questo, si stanno creando nuove aree di crescita – oceani blu – da esplorare grazie all’utilizzo strategico di realtà aumentata e, soprattutto, realtà virtuale. Durante il seminario parleremo di casi reali con concreti
...
benefici in diversi settori: - retail: virtual show room guidato - industria: manutenzione predittiva e aumentata - arredo e produzione: prototipazione condivisa a distanza

4 Giugno
16:35 - 17:15
Realtà Aumentata e Virtuale
Alessandro
WEB VR e AR apps possono essere usate senza dover installare nulla, semplicemente cliccando un link inviato tramite email, chat, post, QR code, e godute su qualunque dispositivo: smartphone, tablet, PC, MAC, visori VR-AR. Tale tecnologia ha aperto le porte a nuovi strumenti di marketing quali VR-commerce, AR try-on technology, commessi e
...
consulenti AI che, insieme, stanno diventando “il sacro graal del marketing”: il naturale anello di congiunzione tra ON e OFF line.

4 Giugno
11:00 - 11:40
Legal
Angela
“Devo mettere io la privacy policy sul sito del cliente?” Questa è solo una delle tante domande che in questi anni ci siamo sentiti ripetere infinite volte e ci siamo resi conto che, in realtà, tutti i nostri clienti avevano gli stessi dubbi e le nostre risposte riuscivano a tranquillizzarli moltissimo. Abbiamo quindi deciso di
...
svelarvi le 10 cose che vi faranno pensare che il GDPR, tutto sommato, non è poi così complicato…basta sapere come fare!

4 Giugno
11:45 - 12:25
Legal
Monia
Il saldo alla consegna, ma quando avviene esattamente la consegna? Tutti pensiamo che con la messa online il gioco è fatto. Nella maggior parte dei casi non è così, la parte più critica è quella che viene dopo. Infinite correzioni, richieste e aggiunte rischiano di portarci in una terra selvaggia senza regole dilatando i tempi del
...
progetto. Vediamo come gestire al meglio questa fase analizzando dei casi concreti.

4 Giugno
12:30 - 13:10
Legal
Antonino

Fare PPC con il brand del competitor

Antonino Polimeni
Polimeni.Legal
La legge ammette la possibilità di fare ADS con il brand del competitor, ma solo a determinate condizioni. Google dal canto suo non si oppone, ma mette dei paletti. Raccontiamo, con taglio pratico, quando questa pratica rientra nei ranghi della legge, quando è contraria alle regole di Google e quando conviene attuarla.

4 Giugno
15:50 - 16:30
Legal
Marco
Gli operatori del web marketing veicolano la quasi totalità dei messaggi pubblicitari tramite le immagini che sono tutelate dalla Legge sul diritto d’autore e dalla relativa normativa internazionale. L’incontro affronterà dal punto di vista pratico le problematiche relative all’utilizzo del materiale in relazione alle campagne
...
web commissionate da aziende terze, illustrando altresì il giusto compenso da corrispondere all’autore e i possibili scenari di contenzioso.

4 Giugno
16:35 - 17:15
Legal
Antonino

Ecommerce: popolare liste DEM senza consenso si può

Antonino Polimeni
Polimeni.Legal
In pochi sanno che è possibile inserire gli utenti all’interno di mailing list commerciali senza aver previamente acquisito il consenso. Eppure si tratta di una tecnica perfettamente legale, prevista dalla legge, che consente di creare in poco tempo un database di utenti altamente qualificati, interessati e predisposti all’acquisto.
...
Vediamo esattamente quando questo è possibile e quali sono i passi da seguire per predisporre una DEM del genere, perfettamente legale.

4 Giugno
11:00 - 11:20
Book Presentation
Nicolò Giulio
Giulio Xhaet e Nicoló Andreula discuteranno del futuro dell’educazione, di scuole e università, negozi di quartiere e piccole botteghe, partendo da valori del passato e quanto mai attuali quali il contatto umano, empatia e comunità. Un breve viaggio ad alta intensità che ci porterà dai banchi della Finlandia all’Arizona,
...
parlando di scacchi e sequoie, algoritmi e mangrovie.

4 Giugno
11:20 - 11:40
Book Presentation
Amir
Sono anni che sentiamo questi termini, ma oggi finalmente i tempi sono maturi per andare oltre "l'effetto WOW" e per progettare soluzioni che entrino davvero nei processi aziendali generando valore. Manutenzione industriale, formazione tecnica, presentazioni di prodotto, prototipazione e salute sono solo alcuni dei settori in cui AR e VR
...
possono modificare per sempre i processi di business. Come AR e VR possono essere applicate per generare valore? Ecco alcuni casi concreti.

4 Giugno
11:45 - 12:05
Book Presentation
Carlo Ivano

Piano/Forte - 7 note di armonia manageriale

Carlo Massarini
Giornalista
Ivano Scolieri
Inventrix
Un libro ispirazionale, un manuale crossover, pensato per offrire a chiunque la possibilità di un miglioramento epocale. Musica e Management uniti per una missione ambiziosa. Rendervi forti e attuali. Bowie,Bealtles,Battiato insieme ad altri big per contribuire al tuo successo. Strumenti di raffinato management per rendere distintivi
...
comunicazione e comportamento. La NOTA diventa il punto di partenza per creare uno sviluppo importante e senza confini.

4 Giugno
12:05 - 12:25
Book Presentation
Ilaria
Il fenomeno del momento è sicuramente questo nuovo social nato in Cina e ora in forte crescita anche in Occidente. Utilizzarlo è abbastanza complesso perché è pensato per un target giovanissimo, la generazione Z: i nati dopo il 2005, giovani e adolescenti tra i 13 e i 19 anni. In larga parte ancora minorenne, l’audience di Tik Tok
...
va compresa bene tra video virali e Hashtag challenge per poter poi creare una propria identità e presenza sia come singolo/privato che come azienda/brand. Interessantissimo per i settori sport, entertainement, moda, hi-tech, gaming, arte e cultura, cresce ora anche per alcune nicchie meno popolate. Scopriremo insieme evoluzione e dati, e analizzeremo alcuni tik toker interessanti oltre ad alcune case studies di brand internazionali.

4 Giugno
12:30 - 12:50
Book Presentation
Cristiano
Dai software all'organizzazione del lavoro, dal project management alla gestione di un team, anche a distanza. Siamo pronti a lavorare a tempo indeterminato in maniera agile e flessibile, promuovendo la condivisione di idee e di esperienze? E, se no, cosa ci manca? Tool? Attitudini? Fiducia?

4 Giugno
12:50 - 13:10
Book Presentation
Martina

#HOMODIGITALIS

Martina Vazzoler
E-Italy
Verso un nuovo paradigma umano nell’era digitale. A chi è affidata la responsabilità di normare le nuove tecnologie? La Rivoluzione Digitale ci ha messi di fronte a nuovi scenari economici, ma soprattutto sociali per le frizioni che ci ha costretto ad affrontare. La pandemia ce ne ha mostrata tutta la portata. Qui parliamo di nuovi
...
paradigmi umani da individuare prendendo a pretesto la svolta dell’era digitale e ancora di più un virus che ci ha messo alla prova come specie. Ragionare insieme sul nuovo equilibrio umano è un task ora più che mai imprescindibile.

4 Giugno
15:50 - 16:10
Book Presentation
Graziano

Quali equilibri creano oggi la promessa di marca?

Graziano Giacani
Brand Festival
In un tempo scandito da cambiamenti e velocità, è possibile guardare al branding da un’altra angolazione. E vedere come anche una pandemia possa trasformarsi in un’opportunità per rafforzare i valori di marca. Passando dalla unique selling proposition alla unique experience proposition, da target a pubblico, da villaggio a
...
community. “Inversione di marca” è una visione nuova sul branding. Che punta al valore dell’identità per il successo di marca.

4 Giugno
16:10 - 16:30
Book Presentation
Mariano

Neurobrandig

Mariano Diotto
IUSVE
Il neuromarketing è una scienza, ma ancora oggi marketer e pubblicitari sostengono che gli approcci scientifici inibiscono la creatività. Non è così. Nello speech verrà introdotto il concetto di neurobranding che è quell’attività di posizionamento di un prodotto o di un servizio nel cervello di un cliente attraverso le tecniche
...
di neuromarketing, utilizzando i principi delle neuroscienze per comunicare al meglio ai consumatori il brand e per modellare il loro comportamento attraverso gli archetipi, i bias cognitivi, le emozioni e il contesto comunicativo.

4 Giugno
16:35 - 16:55
Book Presentation
Gian Luca

Da Zero alla Luna

Gian Luca Comandini
Blockchain Expert MISE

4 Giugno
11:00 - 11:40
Piattaforme e Servizi
Andrea Marco

Come far fallire il proprio e-commerce in 1 settimana

Andrea Menin
Host.it
Marco Mangione
Host.it
In questa presentazione dimostreremo l’inefficacia di una delle CDN di maggior fama nel proteggere un e-commerce Italiano sotto attacco DDoS e di come la soluzione CERBERO di Host.it in collaborazione con Aizoon Group ha correttamente mitigato l’attacco in tempo reale.

4 Giugno
11:45 - 12:25
Piattaforme e Servizi
Gustavo Marco
Ti immagini un futuro in cui: conosci il navigatore e come interagisce con il sito? I Contenuti Digitali siano dinamici e che auto-riconoscano il bisogno dell’utente e l’interazione che ha con il sito web? La risposta è il Digital Inbound Marketing e la Business Automation: l’insieme delle strategie, processi e attività, che
...
consentono di perfezionare, automatizzare, misurare gli obiettivi di marketing, ottimizzare i processi decisionali al fine di aumentare i profitti aziendali.

4 Giugno
12:30 - 13:10
Piattaforme e Servizi
Giuliana Carlo
Una Digital Experience Platform mette a disposizione strumenti utili per la gestione dei dati e dell'esperienza cliente in grado di aggregare, strutturare e distribuire qualsiasi tipo e quantità di dati e risorse digitali a supporto di iniziative di pubblicazione multicanale e commercio digitale. Le aziende possono così accelerare la
...
loro trasformazione digitale, utilizzando i dati e i processi come punto centrale delle strategie di business.

4 Giugno
15:50 - 16:30
Piattaforme e Servizi
Michela
La fase 2 è un momento di ulteriore rimodellamento della normalità, per le persone come per le aziende. Il contatto rimane il perno della strategia di comunicazione ma cambiano i paradigmi di conversione nel customer journey: le parole chiave di questa nuova trasformazione digitale sono tempestività, dematerializzazione, semplicità e
...
automation.

4 Giugno
16:35 - 17:15
Piattaforme e Servizi
Gian

Ora più che mai, la comunicazione digitale è la chiave

Gian Musolino
Selligent Marketing Cloud
Nel contesto di mercato odierno, i consumatori prediligono i brand “empatici” in grado di mettere le preferenze individuali al centro di ogni interazione per fornire consigli e offerte basati sui gusti personali. - Come aggiornare la propria strategia di marketing attraverso un appraccio omnichannel e data-driven - Come utilizzare
...
la marketing automation per creare una comunicazione di marketing personalizzata e non invasiva - Come sta evolvendo il marketing tramite l’utilizzo di modelli basati su AI e machine learning "

4 Giugno
11:00 - 11:40
Email Marketing e Messaggistica
Flavius Florin

Telegram un modo di comunicare diverso dal solito!

Flavius Florin Harabor
Freelance
Telegram si sta evolvendo sempre di più, con oltre 400 milioni di utenti attivi al mese a livello mondiale e quasi 15 milioni di utenti italiani attivi mensilmente, sta offrendo alle aziende e alla Pubblica Amministrazione una nuova finestra per comunicare con le persone. Durante l'intervento verranno mostrati alcuni esempi come il
...
canale del Ministero della Salute, il canale del Comune di Genova e di alcune testate giornalistiche internazionali come la BBC e CNN.

4 Giugno
11:45 - 12:25
Email Marketing e Messaggistica
Maura
Le innovazioni tecnologiche che hanno riguardato l’email marketing lo rendono uno dei canali preferiti da aziende e professionisti per fidelizzare e convertire. Attraverso layout e contenuti altamente personalizzati è possibile offrire un’esperienza arricchente, emozionante e, a volte, “divertente” anche attraverso la
...
newsletter. Vediamo insieme qual è lo stato dell'Email Marketing pre e post Covid-19 e quali sono le ultime novità in fatto di personalizzazione dei contenuti e dei template.

4 Giugno
12:30 - 13:10
Email Marketing e Messaggistica
Alessandro
Il lockdown ha stravolto le nostre vite e contemporaneamente ha dato una spinta decisa all'ecommerce e al digitale in senso generico. Partendo dall'analisi, pura e semplice, della posta in arrivo, tracciamo un bilancio di tre mesi di email marketing, confrontando strategie, contenuti, parole, frequenza e impatto di grandi e-commerce,
...
piccole attività, grandi gruppi editoriali, associazioni sportive e culturali.

4 Giugno
15:50 - 16:30
Email Marketing e Messaggistica
Diego
Il periodo di lockdown ha messo a dura prova le certezze e le metodologie di lavoro aziendali a cui eravamo abituati, mostrandone spesso l'inadeguatezza. Per affrontare al meglio ciò che ci aspetta durante e dopo la Fase 2, dobbiamo analizzare i punti deboli della comunicazione on-line e trasformarli in punti di forza. L'Email Marketing
...
si è dimostrato comunque un valido alleato e continuerà ad esserlo anche in futuro, a patto di saper organizzare una strategia di medio-lungo periodo. In questo intervento vedremo come farlo in 5 Step, così da ottimizzare l’attività e ottenere il massimo dai prossimi invii.

4 Giugno
16:35 - 17:15
Email Marketing e Messaggistica
Pierfrancesco
Acquisire nuovi contatti email di potenziali clienti attraverso un chatbot Messenger è un processo più fluido rispetto il classico sistema optin dell'email marketing. Attraverso conversazioni automatizzate, il chatbot individua rapidamente i profili più adatti ai tuoi prodotti o servizi, per passare poi la palla all'esperienza
...
consolidata dell'email marketing. Dati più puliti e di alta qualità pronti per la conversione ... ma non solo!

4 Giugno
11:00 - 11:40
Web Analytics
William
Oltre al traffico e ai risultati finali, occorre analizzare i passi intermedi del percorso dell’utente verso la conversione. Ti farò vedere come individuare questi passaggi, ovvero come analizzare i touchpoint per poter migliorare il tuo business digitale.

4 Giugno
11:45 - 12:25
Web Analytics
Federica
Impariamo ad utilizzare i modelli di attribuzione di Facebook e Google, fare i set up ed impostare le analisi per comprendere il Customer Journey e il ROI dei nostri canali.

4 Giugno
12:30 - 13:10
Web Analytics
Filippo

Big data nella vita di tutti i giorni

Filippo Trocca
3rdPLACE
Come calcolare il life time value del proprio business e come utilizzarlo per ottimizzare il marketing digitale. La prediction per ottimizzare le nostre campagne google ads per tutti non solo per le grandi aziende.

4 Giugno
15:50 - 16:30
Web Analytics
Enrico
Impostare la propria strategia di marketing senza basarsi sui dati ci espone a decisioni sbagliate prese sull’onda dei trend momentanei o su motivazioni soggettive. Vedremo, attraverso dei case history, perché è importante partire da una base dati solida e consistente per incrementare e potenziare i nostri obiettivi di business.

4 Giugno
16:35 - 17:15
Web Analytics
Paolo

Analytics pragmatica per e-commerce

Paolo Monge
M.I.T. soluzioni Web per la PMI
Piccolo o grande che sia, il pannello Google Analytics di un ecommerce porta dentro di se un'enormità di informazioni impressionante. Dovendo svolgere o valutare delle analisi è facile sentirsi disorientati: quali dati devo valutare? Su cosa mi concentro? Nello speech scopriremo un vademecum utile per analizzare subito le cose
...
importanti, che in ottica paretiana ci offrono maggiore utilità con minore sforzo.

4 Giugno
09:30 - 09:45
Mainstage
Cosmano

Innovazione post-Covid

Cosmano Lombardo
Founder e CEO Search On - Ideazione WMF

4 Giugno
09:45 - 10:00
Mainstage
Giulia Zaffagnini

Outdoor Education

Giulia Zaffagnini
Insegnante
Primo ospite sul palco del WMF Online, Giulia Zaffagnini ha raccontato il suo progetto di scuola itinerante e outdoor, realizzato durante il lock-down con un vecchio camper, una lavagna ed un banco portatile.

4 Giugno
10:00 - 10:15
Mainstage
Sun Mengyue
Con una testimonianza sull’istruzione post-pandemia e sulle misure anti-Covid adottate nelle scuole cinesi, l’insegnante di scuola superiore Sun Menguye ha illustrato il suo progetto di internazionalizzazione dei Licei.

4 Giugno
10:15 - 10:30
Mainstage
David Vannozzi

I supercomputer contro il Coronavirus

David Vannozzi
Direttore Generale Cineca
Ricerca e pandemia: grazie all’intervento di David Vannozzi, abbiamo scoperto come il Centro di Calcolo Europeo abbia operato per contribuire a combattere il Covid-19 con l’utilizzo del supercomputer Marconi 100.

4 Giugno
10:30 - 10:45
Mainstage
Paolo Picazio

Ecommerce: benvenuto 2030

Paolo Picazio
Head of Italy - Shopify
Attraverso un’attenta analisi della storia dell’e-commerce e delle previsioni sulle evoluzioni del settore, Paolo Picazio ha illustrato i possibili sviluppi degli acquisti online nei prossimi 10 anni.

4 Giugno
14:00 - 14:15
Mainstage
Cosmano Andrea

Apertura e conduzione della prima giornata

Cosmano Lombardo
Founder e CEO Search On - Ideazione WMF
Andrea Scanzi

4 Giugno
14:15 - 14:30
Mainstage
Andrea Scanzi

Giornalismo e informazione durante l'emergenza

Andrea Scanzi
Giornalista, scrittore e drammaturgo
Come è cambiato il giornalismo durante la pandemia? Andrea Scanzi ha sviscerato le dinamiche dell’informazione italiana, della comunicazione e dello scambio di notizie ai tempi del Covid-19.

4 Giugno
14:30 - 14:45
Mainstage
Sarah Kaplan

Build Back Better: How Corporate Social Responsibility will be the Key to Resilience and Recovery from the Pandemic

Sarah Kaplan
Distinguished Professor and Director, Rotman School of Management, University of Toronto
Sarah Kaplan ha proposto un talk sull'importanza di ripartire in maniera efficace dopo l’emergenza e di costruire insieme una società nuova, improntata alla responsabilità sociale ed alla sostenibilità.

4 Giugno
14:45 - 15:00
Mainstage
Antonio Bicchi

Robotica e Telemedicina: Progetto LHF-Connect dell'IIT

Antonio Bicchi
Ricercatore Istituto Italiano Tecnologia e Professore Ordinario all’Università di Pisa
In collegamento dal suo ufficio di Genova, il Prof. Bicchi è intervenuto sul Mainstage del WMF per illustrare e diffondere il recente progetto di robotica applicata e telemedicina dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

4 Giugno
15:00 - 15:30
Mainstage
Marco Marco Alberto

Lavoro, impresa e mercato: affrontare la situazione d'emergenza

Marco Gay
Presidente Anitec-Assinform
Marco Bentivogli
Segretario Generale Federazione Italiana Metalmeccanici
Alberto Dal Poz
Presidente Federmeccanica
Una tavola rotonda per un confronto sulle possibili soluzioni alla situazione di emergenza italiana in termini di imprenditorialità, produttività, impiego e mercato.

4 Giugno
15:30 - 15:45
Mainstage
Paolo Crepet

Educazione, didattica e innovazione

Paolo Crepet
Psichiatra, sociologo ed educatore
Pedagogia e formazione: il Prof. Crepet è intervenuto per parlare di istruzione e ripartenza dopo la pandemia, con una riflessione sul sistema educativo italiano e sulle possibili soluzioni per innovare il mondo della scuola.

4 Giugno
17:25 - 17:35
Mainstage
Cosmano

Apertura dell'ultima sessione

Cosmano Lombardo
Founder e CEO Search On - Ideazione WMF

4 Giugno
17:35 - 17:50
Mainstage
Keltoum Kamal Idrissi
Imprenditrice e attivista sociale, Kaltoum Kamal Idrissi ha raccontato sul Mainstage del WMF Online la sua storia di integrazione e di lotta al pregiudizio, lanciando un forte messaggio di coraggio e di speranza.

4 Giugno
17:50 - 18:10
Mainstage
Claudio Marchisio
Ex calciatore e oggi imprenditore, Claudio Marchisio è intervenuto per illustrare come, negli scorsi mesi, il lock-down abbia impattato sul mondo dello sport, della comunicazione e dell’impresa in italia.

4 Giugno
18:10 - 18:30
Mainstage
Beatrice Thomas

Sport e ripartenza: in collegamento dall'Arena di Monza

Beatrice Parrocchiale
Nazionale Italiana di Pallavolo
Thomas Beretta
Vero Volley Monza
In collegamento dall’Arena dello Sport di Monza, riaperta per ospitare alcune sale del WMF Online, Beatrice Parrocchiale e Thomas Beretta hanno raccontato gli effetti della pandemia sul mondo dello sport, come atleti e nei progetti di educazione sportiva per i più giovani.

4 Giugno
11:00 - 11:40
Export e Mercati Internazionali
Christian

Da Hong Kong con furore

Christian Secci
Pakpobox
Case study di Pakpobox, una start-up nata ad Hong Kong con DNA italiano, che in 6 anni ha aperto uffici in Cina, Australia e Italia, joint ventures in Indonesia e Brasile, sviluppando progetti innovativi in 20 paesi. Christian ci racconterà avventure e disavventure che hanno accompagnato la crescita della società e il piano di per
...
quotarsi in Borsa entro il 2024.

4 Giugno
11:45 - 12:25
Export e Mercati Internazionali
Enry Hoang Hai Rachele Denise

Rivoluzione Digitale, Innovazione, PMI e Startup: incentivi e fiscalità agevolata in Australia, Tunisia, Vietnam e Malta

Enry Di Giacomo
Italian Chamber of Commerce in Malta
Hoang Hai Pham
Italian Chamber of Commerce in Vietnam
Rachele Grassi
Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia
Denise Salustri
Italian Chamber of Commerce in Tunis

4 Giugno
12:30 - 13:10
Export e Mercati Internazionali
Enry Di Giacomo, Pham Hoang Hai, Rachele Grassi, Denise Salustri, Alexander Borg, Fabrizio Speranza, Joseph Borg, Fabrizio Degrassi

Australia: Big data e digital twin urbano
Malta: Finanza, blockchain e gaming
Tunisia: Opportunità ed investimenti nel settore della meccatronica e ICT
Vietnam: A new frontier

Enry Di Giacomo, Pham Hoang Hai, Rachele Grassi, Denise Salustri, Alexander Borg, Fabrizio Speranza, Joseph Borg, Fabrizio Degrassi

4 Giugno
15:50 - 16:30
Export e Mercati Internazionali
Ilaria Andrea Mirjana Baptiste

Rivoluzione Digitale, Innovazione, PMI e Startup: incentivi e fiscalità agevolata in Francia, Croazia, Canada e Serbia

Ilaria Baldan
The Italian Chamber of Commerce in Canada - West
Andrea Perkov
Italian Chamber of Commerce in Croatia
Mirjana Kojic
Italian Chamber of Commerce in Serbia
Baptiste Laffin
Italian Chamber of Commerce in Lyon

4 Giugno
16:35 - 17:15
Export e Mercati Internazionali
Ilaria Andrea Mirjana Tiziana

Francia e Croazia: Fondi europei e strutturali per le startup e PMI
Canada: Innovation & Digital Technologies, cleantech e green building, Gaming e Animation VR/ AR
Serbia: Opportunità di investimento e partnership per PMI e start up nel ICT

Ilaria Baldan
The Italian Chamber of Commerce in Canada - West
Andrea Perkov
Italian Chamber of Commerce in Croatia
Mirjana Kojic
Italian Chamber of Commerce in Serbia
Tiziana Carlino
Italian Chamber of Commerce in Lyon

4 Giugno
11:00 - 18:00
Hackathon
Team 1

Team Hackathon 1

Team 1

4 Giugno
11:00 - 18:00
Hackathon
Team 2

Team Hackathon 2

Team 2

4 Giugno
11:00 - 18:00
Hackathon
Team 3

Team Hackathon 3

Team 3

4 Giugno
11:00 - 18:00
Hackathon
Team 4

Team Hackathon 4

Team 4

4 Giugno
11:00 - 18:00
Hackathon
Team 5

Team Hackathon 5

Team 5

Tutti gli interventi del 5 Giugno
5 Giugno
11:00 - 11:40
Digital Tourism
Francesco
Partendo da un inedito studio presso i turisti presenterò una serie di best practice per trasmettere fiducia ai potenziali clienti attraverso la strategia di marketing online. Nel mondo del "Sottosopra", la sicurezza, da valore dato per scontato, è la prima leva di vendita.

5 Giugno
11:45 - 12:25
Digital Tourism
Antonio
La personalizzazione sta diventando fondamentale nel settore dei viaggi e il settore della ricettività non fa eccezione. Mentre la tecnologia gioca un ruolo fondamentale, la spinta primaria per la personalizzazione arriva direttamente dai consumatori. In questo intervento condivideremo un modello di Marketing Automation per gestire la
...
relazione con l'ospite di una struttura ricettiva, dal momento della prenotazione al suo ritorno a casa.

5 Giugno
12:30 - 13:10
Digital Tourism
Arturo
La comunicazione cambia molto più velocemente di quanto si possa immaginare. La pandemia ancora di più stravolgerà la comunicazione online per le strutture ricettive. Quali saranno i nuovi scenari nell’hotel internet marketing? Dalla verticalizzazione alla segmentazione avanzata, dalle recensioni alle rassicurazioni, dalla
...
prenotazione diretta alla richiesta di contatto, questo e molto altro. Uno sguardo alle mosse dei grandi player online di distribuzione…in primis Google.

5 Giugno
15:50 - 16:30
Digital Tourism
Fabio

F*ck Covid

Fabio Bin
WeRoad
La gestione di una crisi è uno sprint. Ma quella del Covid si è subito tramutata in una maratona. Una corsa di resistenza che solo dopo giorni si è palesata per quello che era davvero: un percorso di transizione verso una nuova e sospirata normalità. In questo intervento WeRoad racconta, dalla posizione di una scale-up del travel, la
...
propria esperienza: dalle operations di tour operating, al customer care, alla gemmazione di nuove linee di business, con la comunicazione come legante relazionale con la proprio community e gli stakeholder.

5 Giugno
16:35 - 17:15
Digital Tourism
Marco
Integrare parole, foto, video su email, messaggi, sito, social ed app per promuovere l'esperienza turistica attuale in modo da "vaccinare" l'ospite fin dal primo contatto

5 Giugno
11:00 - 11:40
Social Media Strategies
Andrea
5 Giugno
11:45 - 12:25
Social Media Strategies
Valentina
I social network non hanno perso la loro natura aggregativa e relazionale. Semplicemente l’hanno dovuta convertire alla performance. Chi si occupa di content marketing per il digital marketing, ancora una volta, deve evolversi verso un nuovo tipo di content marketing, che non parte più dal concetto di relazione ma dal concetto di
...
performance. Come si scrive per la social performance? Leve, strumenti ed esercizi pratici per il fare reverse content e creare mood editoriali utili al piano di advertising.

5 Giugno
12:30 - 13:10
Social Media Strategies
Roberto
5 Giugno
15:50 - 16:30
Social Media Strategies
Simone
In uno scenario in continua evoluzione, i brand - soprattutto in un periodo di crisi - stanno trasformando il modo di comunicare e coinvolgere i propri clienti su Twitter, la piattaforma dove l’audience è più ricettiva e influente. Tra nuovi strumenti, linee guida e esigenze rinnovate vediamo come un’azienda può utilizzare
...
Twitter al meglio, facendo leva su format diversi e contenuti innovativi.

5 Giugno
16:35 - 17:15
Social Media Strategies
Andrea
Il Canale B2B per eccellenza è visto spesso con diffidenza da aziende e professionisti: in un viaggio fra ultime Releases, Best Practices e Strategie, vedremo, con esempi concreti, casi di successo e tips&tricks, come approcciare comunicazione e advertising su LinkedIn, per rendere questa piattaforma un pò meno ostica e più alleata
...
del proprio business.

5 Giugno
11:00 - 11:40
Search Engine Advertising
Ivan
Come prendere in gestione o creare un account Google Ads seguendo delle best practice da applicare a qualsiasi account. Vedremo un case study di un cliente a cui è stato raddoppiato il ROAS nel 2019 per poi raddoppiare il budget nel 2020, mantenendo comunque prestazioni molto elevate.

5 Giugno
11:45 - 12:25
Search Engine Advertising
Gianluca
Facebook vs Google Analytics: perché i dati non tornano (quasi) mai? In un mondo sempre più multi-channel e cross-device, è sempre più difficile capire quanto le inserzioni su Facebook impattino sui risultati finali delle nostre campagne digitali. In questo speech analizzeremo una serie di metodologie basate sui dati per stimare
...
l'effetto incrementale di Facebook

5 Giugno
12:30 - 13:10
Search Engine Advertising
Erica
Best Practice e consigli da mettere subito in pratica per ottenere il massimo dalle tue campagne Shopping Standard e Intelligenti, lavorando direttamente sul feed di prodotto.

5 Giugno
15:50 - 16:30
Search Engine Advertising
Valentina
Affrontare il lockdown con strategie di digital advertising efficaci ed incrementare il fatturato (non necessariamente) mantenendo invariato il budget. Strategie e consigli pratici subito pronti per dare un boost alle tue campagne con qualche semplice “mossa”.

5 Giugno
16:35 - 17:15
Search Engine Advertising
Purna
What did cavemen care about? Fire, clubs, dinosaurs...? It's been a bit since prehistoric times, but what hasn’t changed are primal drivers that inspire us to take action. As marketers we’re always trying to answer the question “What appeals to our customers?” It turns out the answer is right here in our behavioral history. In
...
this actionable, example-filled session, Microsoft’s Purna Virji will share human psychology principles (that are over a century old!) and demonstrate how they can be remixed for success with today's customers.

5 Giugno
11:00 - 11:40
E-commerce
Gian Mario
Crea esperienze uniche in modo automatizzato grazie all'intelligenza artificiale e metti le ali al tuo business (Con presentazione di Casi d'Uso)

5 Giugno
11:45 - 12:25
E-commerce
Riccardo

E-Commerce e Search Console: L’Isola del Tesoro

Riccardo Mares
Studio Cappello
Ho molti tool fighissimi, perché devo usare la Google Search Console? Facciamo quattro passi insieme nell’isola del tesoro per scoprire cosa c’è dentro il forziere! Verifichiamo insieme quali sono i report più importanti e come possiamo sfruttare le informazione della Google Search Console per rendere migliore il nostro sito e
...
fatturare di più.

5 Giugno
12:30 - 13:10
E-commerce
Claudio Riccardo Federico

Il Digital Customer Journey ai tempi del Covid-19. Il ruolo delle recensioni in momenti incerti

Claudio Ciccarelli
Trustpilot
Riccardo Bekkevold Mirotta
Trustpilot
Federico Bruschi
Barberino's
Il Covid-19 ha cambiato il comportamento dei consumatori ed ha reso lo shopping online normalità. Da Trustpilot, abbiamo osservato come l’attività dei consumatori sul nostro sito sia cambiata con il virus. In tali circostanze, le aziende sono costrette ad adattarsi ad un nuovo mondo digitale e trasformarsi velocemente. Condivideremo
...
con voi le nostre osservazioni e vi spiegheremo come le recensioni assumono un ruolo pivotale in tempi incerti, aiutando a costruire una reputazione online positiva.

5 Giugno
15:50 - 16:30
E-commerce
Enrico
Prendere descrizioni di prodotto scritte in italiano e limitarsi a tradurle in inglese è un pessimo modo per approcciare un mercato straniero. Studiando un caso reale, spiegheremo come usare i motori di ricerca per comparare le esigenze dei consumatori di due mercati diversi (Italia e UK) e per trovare leve e parole ottimali da
...
applicare in ciascun contesto.

5 Giugno
16:35 - 17:15
E-commerce
Gianluca

Visual Search per l'E-commerce

Gianluca Fiorelli
ILoveSEO.net

5 Giugno
11:00 - 11:40
Brand
Paolo Andrea

Dibattito sui Civic Brands

Paolo Iabichino aka Iabicus
Creative Director
Andrea Fagnoni
Ipsos

5 Giugno
12:30 - 13:10
Brand
Giorgio
Il marketing nel 2020 sta richiamando sempre più spesso un attore al tavolo dei fattori di successo: la marca. Il talk di Giorgio Soffiato analizzerà il ruolo del brand in contesti di filiera più e meno complessi, con l'obiettivo di definire quale sia l'impianto strategico necessario e "la lista della spesa" tattica da adottare e
...
perseguire per non essere sommersi dal rumore digitale.

5 Giugno
15:50 - 16:30
Brand
Mariano
La Predicting personality è una innovativa tecnica di neuromarketing che attraverso l'analisi dei big data raccolti nella rete, cerca piccoli modelli di comportamento che consentono di rivelare una serie di condotte significative per i brand. Lo speech racconterà come è possibile estrarre dai big data elementi quantitativi e
...
qualitativi per scoprire come il prodotto viene percepito, dove viene acquistato e come viene consumato, inoltre darà indicazioni molto pratiche e i software da poter utilizzare.

5 Giugno
16:35 - 17:15
Brand
Nicolò
Come può un brand creare connessioni significative con le persone, se tutto cambia di continuo? Partiamo da un presupposto: il digitale è prima di tutto persone e cultura, poi tecniche e strumenti. Parlare più “umano” si può e si deve fare, con l’obiettivo di sviluppare contenuti in grado di ridefinire una presenza sociale del
...
brand e generare sensazioni ed emozioni ad impatto positivo. In questo contesto urge recuperare un sistema valoriale di brand per passare da un approccio “human” (spesso riferito a cose e strumenti che hanno a che a fare con le persone) a uno più “humane” (riferito ad atteggiamenti).

5 Giugno
09:30 - 09:45
Mainstage
Cosmano

Apertura della seconda giornata

Cosmano Lombardo
Founder e CEO Search On - Ideazione WMF

5 Giugno
09:45 - 09:55
Mainstage
In collaborazione con AGIS e ATIT

Apertura dei teatri

In collaborazione con AGIS e ATIT
In collaborazione con AGIS e con ATIT, il WMF ha voluto riaprire alcuni teatri italiani, simboli di cultura e storia, divenuti, in occasione del Festival, anche luoghi dell’innovazione.

5 Giugno
09:55 - 10:15
Mainstage
Domenico Paolo Luciano

Scenari futuri per lo spettacolo dal vivo

Domenico Barbuto
Direttore AGIS
Paolo Imperitura
Relazioni istituzionali SPIN
Luciano Messi
Presidente ATIT
Una tavola rotonda con AGIS e ATIT, con cui il WMF ha simbolicamente riaperto i teatri e i luoghi della cultura, per analizzare l’impatto della pandemia sugli spettacoli dal vivo e le prospettive del rilancio del teatro in Italia.

5 Giugno
10:15 - 10:25
Mainstage
Andrea Pennacchi

Teatro, cultura e innovazione

Andrea Pennacchi
Attore
Andrea Pennacchi ha raccontato il lock-down dal punto di vista di chi fa cultura, sottolineando l’importanza della tecnologia negli ultimi mesi e raccontando del suo impegno contro il razzismo.

5 Giugno
10:25 - 10:30
Mainstage
Vittorio Lattanzi

TG Lercio

Vittorio Lattanzi
Lercio
Qualche minuto di aggiornamento con TG Lercio, che con notizie false, comiche e grottesche ha saputo ironizzare sul sensazionalismo delle grandi testate giornalistiche italiane.

5 Giugno
10:30 - 10:45
Mainstage
Andrea Toigo

AI as a World-Changing Technology

Andrea Toigo
EMEA Territory IoT Sales Manager - INTEL
In collegamento da Padova, Andrea Toigo ha evidenziato l’importanza ed il fondamentale ruolo che l’intelligenza artificiale ha giocato in un periodo critico come quello dei mesi di pandemia.

5 Giugno
14:00 - 14:10
Mainstage
Cosmano Gessica

Apertura e conduzione della seconda giornata

Cosmano Lombardo
Founder e CEO Search On - Ideazione WMF
Gessica Notaro

5 Giugno
14:10 - 14:30
Mainstage
Gessica Notaro

Donne e innovazione

Gessica Notaro
Ospite della giornata
Ospite della seconda giornata del WMF Online, Gessica Notaro ha accompagnato Cosmano sul Palco del Festival e raccontato al pubblico la sua storia, invitando le donne a combattere per costruire una società equa e paritaria.

5 Giugno
14:30 - 14:45
Mainstage
Roy Paci
“Per dire no alla mafia”, Roy Paci ha raccontato il suo progetto musicale “Siamo Capaci”, realizzato in collaborazione con tutti gli artisti siciliani uniti.

5 Giugno
14:45 - 15:00
Mainstage
Luisa Impastato

Apertura Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato

Luisa Impastato
Nipote di Peppino Impastato
Luisa Impastato ha riaperto Casa Memoria per renderla uno dei luoghi di trasmissione del WMF Online ed ha parlato di mafia, ambientalismo e lotte sociali, in memoria di Peppino e del suo sogno di una società migliore.

5 Giugno
15:00 - 15:15
Mainstage
Andrew McAfee

More From Less: The Surprising Story of How We Learned to Prosper Using Fewer Resources – and What Happens Next?

Andrew McAfee
Principal Research Scientist - MIT (Massachusetts Institute of Technology)
Andrew McAfee, autore del best seller “More From Less”, ha spiegato ed approfondito come e perché, negli ultimi anni, tecnologia e capitalismo abbiano ridotto l’impatto ambientale, aiutando di fatto l’ecologia del Pianeta.

5 Giugno
15:15 - 15:30
Mainstage
Daniele Pucci

iFeel-You: il braccialetto per distanziamento dell'IIT

Daniele Pucci
Ricercatore dell'Istituto Italiano di Tecnologia e Responsabile Dynamic Interaction Control
In collegamento da Genova, Daniele Pucci ha illustrato il progetto del braccialetto per il distanziamento sociale iFeel-You, ideato durante i mesi di lock-down dall’Istituto Italiano di Tecnologia.

5 Giugno
15:30 - 15:45
Mainstage
Riccardo Meggiato

Scambio di dati e contact tracing: il caso dell'App Immuni

Riccardo Meggiato
Esperto in sicurezza informatica
Dopo mesi di ipotesi e confronti, è ormai online la tanto discussa app Immuni: Riccardo Meggiato ce ne ha parlato, analizzando il fenomeno dal punto di vista della Cyber security e dell’Informatica forense.

5 Giugno
15:45 - 16:00
Mainstage
I

Show

I Sansoni
Con l’umorismo sottile che li contraddistingue, Fabrizio e Federico hanno affrontato il sempre attuale tema della criminalità organizzata, salutando il pubblico del WMF Online in collegamento dalla loro terra: la Sicilia.

5 Giugno
17:25 - 17:30
Mainstage
Cosmano

Apertura della terza sessione

Cosmano Lombardo
Founder e CEO Search On - Ideazione WMF

5 Giugno
17:30 - 17:35
Mainstage
in diretta da Brescia, Forlì e Torino

Fridays For Future in collegamento dalle piazze italiane

in diretta da Brescia, Forlì e Torino
Al WMF Online i ragazzi di FridaysForFuture, in collegamento dalle piazze di Torino, Forlì e Brescia, durante una manifestazione a supporto di ecologia e sostenibilità organizzata in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

5 Giugno
17:35 - 17:45
Mainstage
Donato Speroni

Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Donato Speroni
Responsabile della Redazione e referente del Gruppo di lavoro sui Goal 7 e 13 dell'ASviS
In qualità di responsabile della redazione di ASvIS, Donato Speroni ha illustrato gli impegni assunti dai Paesi dell’ONU ed i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile da realizzare entro il 2030.

5 Giugno
17:45 - 17:55
Mainstage
Maurizio Carta

Borghi del futuro: sostenibilità e innovazione

Maurizio Carta
Urbanista e architetto - Università di Palermo
In collegamento da Palermo, Maurizio Carta ha affrontato il tema del connubio tra innovazione e tradizione, evidenziando l’importanza di valorizzare i borghi e le piccole realtà del territorio italiano.

5 Giugno
17:55 - 18:05
Mainstage
Pierre-Philippe Mathieu

Destination Earth, because there is no Planet B

Pierre-Philippe Mathieu
Head of the phi-lab Explore Office at ESA (European Space Agency)
Con un’affascinante presentazione sul monitoraggio della Terra dallo Spazio, Pierre-Philippe Mathieu ha voluto evidenziare l’importanza fondamentale della sostenibilità ambientale e della salvaguardia del Pianeta, tematiche su cui i dati dallo Spazio ci forniranno importanti chiavi di lettura.

5 Giugno
18:05 - 18:15
Mainstage
Mika Rantakokko

Visions of future wireless technology, 6G

Mika Rantakokko
Coordinator of EU Urban Agenda Digital Transition Partnership
Mentre in tutto il mondo si parla di 5G, Mika Rantakokko ha illustrato aspettative e prospettive di sviluppo delle soluzioni wireless a partire dal 6G, una futuristica alleanza per le reti a cui probabilmente assisteremo nei prossimi anni.

5 Giugno
18:15 - 18:25
Mainstage
Francesco Paolo Micozzi

Fact checking, notizie vere: cosa è successo tra Trump e Twitter

Francesco Paolo Micozzi
Avvocato e Docente di Informatica Giuridica
L’Avv. Micozzi ha portato l’attenzione oltreoceano, con un focus giuridico sul controverso caso Trump e con un’analisi della normativa europea ed internazionale sull’utilizzo dei social network.

5 Giugno
18:25 - 18:30
Mainstage
Ivan Dalia

Esibizione musicale

Ivan Dalia
Pianista e compositore
Sulle note di Peter Gabriel, Ivan Dalia ha salutato Cosmano ed il pubblico a casa, chiudendo l’ultima sessione della seconda giornata di Festival con un’esibizione musicale live in collegamento dalla sua casa a Napoli.

5 Giugno
11:00 - 11:40
Aruba
Stefano
La parola chiave è “pianificazione”, per non arrivare impreparati alla gestione di un negozio online.

5 Giugno
11:45 - 12:25
Aruba
Gianfranco
Durante la costruzione di un progetto web è necessario eseguire semplici ma fondamentali operazioni tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca. Vediamo insieme i passaggi e le implementazioni SEO utili a garantire visibilità e visite al nostro sito.

5 Giugno
12:30 - 13:10
Aruba
Maria
Come portare traffico, contatti e acquisti verso un sito appena creato? Vediamo quali campagne implementare e come strutturare una strategia di acquisizione efficace.

5 Giugno
15:50 - 16:30
Aruba
Andrea

Comunicare il design e le sue scelte

Andrea Mancini
Aruba.it
Come esporre con chiarezza e semplicità le scelte progettuali, migliorare le relazioni con gli stakeholder, mitigare gli elementi di disturbo e concludere gli incontri con decisioni valide e condivise.

5 Giugno
16:35 - 17:15
Aruba
Alessandro

Copy: dalla landing page agli annunci

Alessandro Frangioni
Roads

5 Giugno
11:00 - 11:40
Startup
E-GAP, LT Energy Group, R8tech, Golee, PCUP srl, AR Market

Pitch Session 1

E-GAP, LT Energy Group, R8tech, Golee, PCUP srl, AR Market

5 Giugno
11:01 - 11:04
Startup
Davide Filiaggi

Presentazione Sala Startup - Pitch Session 1

Davide Filiaggi

5 Giugno
11:04 - 11:09
Startup
E-GAP

E-GAP

E-GAP

5 Giugno
11:09 - 11:16
Startup
LT Energy Group

LT Energy Group

LT Energy Group

5 Giugno
11:16 - 11:21
Startup
R8Tech

R8Tech

R8Tech

5 Giugno
11:21 - 11:26
Startup
Golee

Golee

Golee

5 Giugno
11:26 - 11:32
Startup
PCUP

PCUP

PCUP

5 Giugno
11:32 - 11:37
Startup
AR Market

AR Market

AR Market

5 Giugno
11:45 - 12:25
Startup
Quboapp, Latitudo 40, APPQuality, Seares, Trainect, Re-learn

Pitch Session 2

Quboapp, Latitudo 40, APPQuality, Seares, Trainect, Re-learn

5 Giugno
11:45 - 11:46
Startup
Davide Filiaggi

Presentazione Sala Startup - Pitch Session 2

Davide Filiaggi

5 Giugno
11:46 - 11:51
Startup
Quboapp

Quboapp

Quboapp

5 Giugno
11:51 - 11:56
Startup
Latitudo40

Latitudo40

Latitudo40

5 Giugno
11:51 - 11:58
Startup
AppQuality

AppQuality

AppQuality

5 Giugno
11:58 - 12:03
Startup
Seares

Seares

Seares

5 Giugno
12:03 - 12:09
Startup
Trainect

Trainect

Trainect

5 Giugno
12:09 - 12:15
Startup
Re-Learn

Re-Learn

Re-Learn

5 Giugno
12:30 - 13:10
Startup
Gamindo, Besafe Rate, Nova Stark, Aircnc, Wibo, Fauna Life

Pitch Session 3

Gamindo, Besafe Rate, Nova Stark, Aircnc, Wibo, Fauna Life

5 Giugno
12:30 - 12:31
Startup
Davide Filiaggi

Presentazione Sala Startup - Pitch Session 3

Davide Filiaggi

5 Giugno
12:31 - 12:36
Startup
Gamindo

Gamindo

Gamindo

5 Giugno
12:36 - 12:42
Startup
Be Safe Rate

Be Safe Rate

Be Safe Rate

5 Giugno
12:42 - 12:47
Startup
Nova Stark

Nova Stark

Nova Stark

5 Giugno
12:47 - 12:52
Startup
Aircnc

Aircnc

Aircnc

5 Giugno
12:52 - 12:57
Startup
wibo

wibo

wibo

5 Giugno
12:57 - 13:02
Startup
FAUNA Life

FAUNA Life

FAUNA Life

5 Giugno
15:50 - 16:30
Startup
Glassup, Planetwatch, Spotter, Savebiking, Krill design, jojolly

Pitch Session 4

Glassup, Planetwatch, Spotter, Savebiking, Krill design, jojolly

5 Giugno
15:50 - 15:51
Startup
Davide Filiaggi

Presentazione Sala Satrtup - Pitch session 4

Davide Filiaggi

5 Giugno
15:51 - 15:54
Startup
Glassup

Glassup

Glassup

5 Giugno
15:54 - 15:59
Startup
PlanetWatch

PlanetWatch

PlanetWatch

5 Giugno
15:59 - 16:05
Startup
Spotter

Spotter

Spotter

5 Giugno
16:05 - 16:11
Startup
SaveBiking

SaveBiking

SaveBiking

5 Giugno
16:11 - 16:16
Startup
Krill Design

Krill Design

Krill Design

5 Giugno
16:16 - 16:21
Startup
JOJOLLY

JOJOLLY

JOJOLLY

5 Giugno
16:35 - 17:15
Startup
Pigro, TXC MARKETS, Weart, Huxelerate, BLIMP

Pitch Session 5

Pigro, TXC MARKETS, Weart, Huxelerate, BLIMP

5 Giugno
16:35 - 16:36
Startup
Davide Filiaggi

Presentazione Sala Startup - Pitch Session 5

Davide Filiaggi

5 Giugno
16:36 - 16:42
Startup
Pigro

Pigro

Pigro

5 Giugno
16:42 - 16:48
Startup
TXC Markets

TXC Markets

TXC Markets

5 Giugno
16:48 - 16:54
Startup
weart

weart

weart

5 Giugno
16:54 - 17:01
Startup
HUxelerate

HUxelerate

HUxelerate

5 Giugno
16:54 - 17:01
Startup
blimp

blimp

blimp

5 Giugno
11:00 - 11:40
Video Strategy
Marta Carlo

Il Customer Engagement attraverso i video personalizzati

Marta Dones
Mediaset
Carlo Croci
The Digital Project
Come utilizzare i video engagement all’interno della Customer Journey per rendere unica la relazione con il Cliente finale? Vediamo insieme alcuni progetti realizzati da Mediaset insieme a The Digital Project

5 Giugno
11:45 - 12:25
Video Strategy
Marco Giacomo

Digital Video Advertising: cosa sta succedendo?

Marco Dall'Olio
Mediaset
Giacomo Capra
Webranking
La pianificazione video è ormai la protagonista indiscussa dell’advertising digitale. Scopriamo i trend in atto sui diversi canali, da Facebook e Instagram fino a TikTok e Twitch

5 Giugno
12:30 - 13:10
Video Strategy
Riccardo Leonardo

Get Creative with Video Strategy

Riccardo Gallo
GMG + CREATIVE PRODUCTION AGENCY
Leonardo Ventura
GMG + CREATIVE PRODUCTION AGENCY
Tecniche per ingaggiare il target giusto al momento giusto, abbinando la creatività alla strategia data-driven . Scopriamo la Creative Journey partendo dall’analisi degli obiettivi di marketing, per arrivare all’impostazione del messaggio creativo, con uno sguardo ai trend attuali e futuri.

5 Giugno
15:50 - 16:30
Video Strategy
Pablo Andrea

Il futuro della TV e del video: analisi dei trend di mercato post Covid-19

Pablo Falanga
Mediaset Infinity
Andrea Lamperti
Osservatori Digital Innovation

5 Giugno
16:35 - 17:15
Video Strategy
Fabrizio Daniele

La video strategy nell'editoria digitale

Fabrizio Marchetti
NetAddiction
Daniele Gulti
NetAddiction
Cambiamenti, classificazioni e declinazioni dei contenuti video nell'offerta editoriale. Case history di successo.

5 Giugno
11:00 - 11:40
Piattaforme e Servizi
Francesco Claudio
Un talk live dedicato alle digital agency, alle aziende e alle amministrazioni pubbliche locali interessate ad innovare la propria comunicazione attraverso la creazione e la distribuzione di video personalizzati e interattivi, basati sui dati del destinatario-utente, che sia un cliente o un cittadino digitale. Questo approccio consente
...
di creare un alto livello di engagement per le proprie comunicazioni rivolte alla relazione con il cliente, innalzando la Customer Experience e promuovendo innovativi use cases digitali.

5 Giugno
11:45 - 12:25
Piattaforme e Servizi
Luigi Elio
In sole dodici semplici mosse, scopri come devi regolare il rapporto con i tuoi clienti per dormire sereno ed essere certo di incassare la fattura per il lavoro effettuato, ma, soprattutto, per evitare di doverli risarcire per aver violato, anche inconsapevolmente, la legge sul diritto d’autore, sulla protezione dei dati e sulla
...
disciplina dei contratti.

5 Giugno
12:30 - 13:10
Piattaforme e Servizi
Sara
Il 2020 è l'anno in cui tutti gli italiani scoprono la comodità di acquisto online e in cui molti negozianti si stanno avvicinando per la prima volta all'e-commerce. Cosa comporta tutto ciò? Un maggiore bisogno di sicurezza da parte dei clienti che per la prima volta approcciano lo shopping online. É fondamentale cogliere questa
...
opportunità di business differenziandosi dalla concorrenza e facendosi trovare pronti a rispondere al bisogno di sicurezza che aumenta proprio a causa del cambiamento d'acquisto da parte dei nuovi clienti. Vi mostreremo come fidelizzare vecchi e nuovi clienti online d'Italia e d'Europa durante tutta la durata del customer journey. Trusted Shops è l'unico fornitore europeo ad offrire un vero e proprio pacchetto di fiducia senza affidarsi a servizi esterni, rispondendo alle necessità di oltre trenta mila negozi ed assicurando gratuitamente gli acquisti di oltre 20 milioni di utenti.

5 Giugno
15:50 - 16:30
Piattaforme e Servizi
Luisa Costanza

Google Shopping (ri)diventa gratuito, ma è tutta un’altra storia

Luisa Magliola
Ciaodino
Costanza Dei Rossi
Ciaodino
Da Aprile in US ed entro fine 2020 in tutto il mondo, Google Shopping non sarà più disponibile solo per gli inserzionisti a pagamento ma aperto a tutti tramite i risultati organici. E’ stata già annunciata la partnership con Paypal per consentire l’acquisto direttamente dal listing. Come cambia l’approccio di digital marketing e
...
commerciale degli e-commerce? Individuare preventivamente i punti strategici che cambieranno lo scenario competitivo è fondamentale per non farsi cogliere impreparati.

5 Giugno
16:35 - 17:15
Piattaforme e Servizi
Matia
Siamo arrivati alla quarta rivoluzione industriale, la cosiddetta “rivoluzione intelligente”. La tecnologia ha completamente ridefinito e trasformato le aspettative del cliente, così come il modo di comunicare delle aziende. Ma gli obiettivi e le sfide rimangono le stesse. Scoprite come ridisegnare la customer journey dei vostri
...
clienti, interagendo con loro in modi che non pensavate possibili fino ad ora grazie a Salesforce.

5 Giugno
11:00 - 11:20
Book Presentation
Anna
5 Giugno
11:20 - 11:40
Book Presentation
Alessandro

Consulente di Digital Marketing: la nuova edizione

Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù

5 Giugno
11:45 - 12:05
Book Presentation
Anna

Il sogno di Youtube

Anna Covone
TuttosuYouTube.it

5 Giugno
12:05 - 12:25
Book Presentation
Pietro
Può un artigiano diventare un brand? La risposta è online, dove è possibile comunicare con successo attraverso una brand strategy. Partendo dal branding, passando per i social media e concludendo il percorso parlando di marketplace, attraverso consigli pratici e case study, potrai comprendere come sviluppare la tua strategia di web
...
marketing selezionando i giusti touchpoint e definendo una strategia di content marketing in grado di raccontare la tua storia e la tua Reason Why!

5 Giugno
12:30 - 12:50
Book Presentation
Davide

Il marketing ai tempi del coronavirus. Istruzioni per l’uso

Davide Reina
SDA Bocconi School of Management
Il coronavirus ha estinto il marketing lineare. Benvenuti nel tempo del marketing non lineare. Opportunistico quando serve e strategico quando è necessario, né lento né veloce ma tempista. Essere nel posto giusto al momento giusto: questo è il punto. Quella che stiamo vivendo sarà la nuova normalità che caratterizzerà il nostro
...
prossimo futuro. La sfida, allora, è saperla interpretare e tradurre subito in opportunità di business.

5 Giugno
12:50 - 13:10
Book Presentation
Emanuela

Human Digital Enterprise. Creare e co-creare valore in un contesto omnidata

Emanuela Prandelli
SDA Bocconi School of Management
La rivoluzione digitale richiede che tanto le imprese consolidate quanto le startup siano pronte a rispondere alla sfida di creare valore con strategie e strumenti adeguati al nuovo contesto. L’impresa digitale non ha più al centro i prodotti e i servizi venduti, ma i clienti serviti: la funzione marketing diventerà sempre più
...
quantitativa e algoritmica ma accanto ad essa tutti, a partire dal CEO, dovranno prendere dimestichezza con le logiche della user experience, del customer journey e del marketing funnel.

5 Giugno
15:50 - 16:10
Book Presentation
Giuseppe
Oggi la marca non è più un oggetto statico: il digitale l’ha resa simile a una persona, con i suoi tratti di carattere, un suo ruolo e le sue connessioni nella nostra vita. Essa richiede un mindset aperto alle novità, per guardare al futuro, ascoltare il mercato e abbracciare la sua evoluzione. Nell’impossibilità di prevedere
...
ogni situazione, meglio affidarsi a un chiaro set di principi attraverso cui guidare l’azione di un prodotto in un ecosistema in costante metamorfosi. È questa la natura del branding by design.

5 Giugno
16:10 - 16:30
Book Presentation
Francesca
I ribelli godono di una pessima reputazione, ma in realtà sono proprio loro a migliorare il mondo, con il loro sguardo anticonvenzionale sulle cose. Invece che cercare appigli sicuri nella routine e nella tradizione, sfidano apertamente lo status quo. Sono maestri dell’innovazione e dell’arte di reinventarsi, e per questo hanno
...
molto da insegnarci. In un contesto turbolento, in cui la competizione è feroce e il mondo sembra più frammentato che mai, la ribellione è il trampolino verso un’esistenza più vitale, impegnata e appagante.

5 Giugno
16:35 - 16:55
Book Presentation
Giorgio Alessandro

Marketing Agenda. Strategie e strumenti per il manager dell'era digitale

Giorgio Soffiato
Marketing Arena S.p.a
Alessandro Mininno
Gummy Industries
Il marketing manager è oggi chiamato a «digitalizzare l’impresa», ma spesso non sa da che parte cominciare. Nella convinzione che in azienda non serve creare un «digital marketing manager» ma piuttosto formare un «marketing manager ai tempi del digitale», il libro offre un supporto nella scelta delle migliori caratteristiche con
...
cui progettare la presenza di un’azienda in rete e ridisegnare le leve di marketing; suggerisce strategie e strumenti per generare traffico di qualità sui vari canali; insegna ad analizzare i risultati che per questa via si possono conseguire.

5 Giugno
16:55 - 17:15
Book Presentation
Daniele

Soon Online

Daniele Chieffi
AgiFactory

5 Giugno
09:00 - 18:00
Hackathon
Team 1

Team Hackathon 1

Team 1

5 Giugno
09:00 - 18:00
Hackathon
Team 2

Team Hackathon 2

Team 2

5 Giugno
09:00 - 18:00
Hackathon
Team 3

Team Hackathon 3

Team 3

5 Giugno
09:00 - 18:00
Hackathon
Team 4

Team Hackathon 4

Team 4

5 Giugno
09:00 - 18:00
Hackathon
Team 5

Team Hackathon 5

Team 5

5 Giugno
16:00 - 18:00
Hackathon
Team 6

Team 6

Team 6

5 Giugno
11:16 - 11:21
Plenaria
R8Tech

R8Tech

R8Tech

Tutti gli interventi del 6 Giugno
6 Giugno
10:40 - 11:20
Voice e Podcast
Francesco
Il podcast non termina con la sua produzione: ecco come integrare il podcast nella strategia di comunicazione, dall'idea creativa alla distribuzione. Quale piattaforma scegliere? Su quale fasi del funnel è maggiormente efficace? In questo intervento parleremo di come pianificare la riuscita di un branded podcast.

6 Giugno
11:25 - 12:05
Voice e Podcast
Alessio
L'evoluzione di nuove tecnologie e device (smart speaker, smart display, automobili connesse, dispositivi indossabili, IoT, ecc.), e lo spostamento dell'economia dell'attenzione verso le nostre orecchie stanno producendo una vera e propria esplosione dei contenuti audio. Stiamo entrando in quella che Dave Kemp ha definito "aural
...
attention economy". Non sorprende che pleyer come Spotify ed Apple stiano investendo principalmente in audio, voce ed "hearables". Cosa significa tutto questo per i brand? Chi dovrebbe orientarsi al mondo della voice technology? Da dove si inizia con il "voice journey"? Faremo un viaggio tra strategia e tecnologia per rispondere a queste domande, includendo un caso studio centrale, esempi e suggerimenti.

6 Giugno
14:00 - 14:40
Voice e Podcast
Patrick
In questi ultimi mesi l’arte di parlare in pubblico ha subìto dei cambiamenti radicali, poiché la nostra comunicazione si è spostata necessariamente su internet. Davanti a una webcam cambiano alcune regole del Public Speaking tradizionale, sia per quanto riguarda gli aspetti verbali della comunicazione, sia per quanto riguarda
...
quelli non verbali. Per questo, per molti professionisti e aziende diventa sempre più importante apprendere le competenze necessarie per intervenire in riunioni, webinar e conferenze online. In questo intervento offrirò spunti pratici su come condurre meeting e speech online, come gestire tempi e interazione col pubblico, come adattare il linguaggio verbale e non verbale al contesto della webcam, cercando di imparare a utilizzare meglio anche gli sfondi e le inquadrature.

6 Giugno
14:45 - 15:25
Voice e Podcast
Mauro
Possiamo considerare la voce come un vero e proprio canale di marketing considerando il grande incremento della diffusione degli smart speaker in Italia e nel mondo, come vedremo nell’intervento esaminando dai dati delle ultime ricerche di mercato. Nella sessione analizzeremo i principali e obiettivi di impiego degli smart speaker come
...
canale di marketing e diversi casi d’uso. Vedremo come impostare un progetto di “voice marketing” e qual è l’evoluzione degli smart speaker come supporto alle vendite.

6 Giugno
15:30 - 16:10
Voice e Podcast
Rossella
C’è chi lo ha già fatto e chi lo farà: nel mezzo ci sei tu. Una selezione di brand da tutto il mondo che hanno impiegato il podcast nella propria content strategy. Convincere i bambini a lavarsi i denti, smorzare una crisi sul nascere, ma anche ascensori, rubinetti, libri erotici, malattie invisibili... Non c’è ambito che non
...
abbia impiegato questo potente strumento per far sentire la propria voce! E tu? Da chi puoi prendere spunto? B2B, B2C, Multinazionali, PMI e Freelance. Nessuno escluso!

6 Giugno
10:40 - 11:20
Social Media Strategies
Alessandro
E se Cotral ce l’ha fatta con il Trasporto Pubblico puoi crederci davvero. Mentre il bus ti porta da casa al lavoro, su Instagram si può creare una relazione con la propria community, mettendosi in gioco con autoironia e affrontando temi come la body positivity, l’ambiente e la parità di genere. Così @BusCotral è divento il
...
profilo con le performance migliori del settore a livello mondiale.

6 Giugno
11:25 - 12:05
Social Media Strategies
Irene
TikTok è senza dubbio la piattaforma preferita dalla Gen-Z e Alpha. Il recente lock down ha inoltre contribuito ad attirare una folla ancora più ampia su TikTok. Creators, mamme, musei, brand, giornali, tutti stanno approcciando TikTok per guardare e creare contenuti divertenti. Molti brand oggi si chiedono quale sia il miglior modo
...
per approcciare TikTok. In questo intervento racconterò come creare campagne di brand su TikTok mostrandovi alcuni casi di successo focalizzati sul target teens.

6 Giugno
14:00 - 14:40
Social Media Strategies
i
6 Giugno
14:45 - 15:25
Social Media Strategies
Sergio
Cosa significa individuare e sfruttare i corretti segnali che gli utenti "rilasciano" in piattaforma e sui siti web? Perché è importante eseguire un corretto monitoraggio prima ancora di eseguire il tracciamento sul nostro sito? Ottimizzare significa sfruttare questi segnali e fare in modo che il machine learning di Facebook funzioni a
...
dovere. Vedremo insieme un piano di monitoraggio,implementazione del tracciamento(installiamo in maniera avanzata il Pixel di Facebook)ed ottimizzazione delle ads.

6 Giugno
15:30 - 16:10
Social Media Strategies
Georgi
Social selling is about using social media to build a brand that customers grow to trust and respect. The result may be the opportunity to talk business with a new or existing customer In an ever-changing sales landscape, maintaining a healthy personal brand on social media has become a necessary tool to build and maintain relationships
...
with prospects. With more people than ever heading online to build an opinion and educate themselves on services and products before purchasing, it’s vital that professionals have a strong, professional presence and nurture relationships with prospects in the social space.

6 Giugno
10:40 - 11:20
Intelligenza Artificiale
Alessandro

Artificial Intelligence: learn to fly! Lo stato di adozione in Italia

Alessandro Piva
Osservatorio Artificial Intelligence - Politecnico di Milano
L’Artificial Intelligence oggi rappresenta un’opportunità concreta per accelerare l’innovazione delle imprese, rendendo più efficace la relazione con il cliente finale e ottimizzando i processi interni. Durante l’intervento verrà presentata una schematizzazione delle principali classi di soluzioni di AI e una vista di
...
dettaglio sullo stato di adozione in Italia.

6 Giugno
11:25 - 12:05
Intelligenza Artificiale
Roberta
Tutti parlano di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Deep Learning, ma siamo sicuri di sapere bene di che cosa si tratta? Siamo sicuri di saperne cogliere tutte le opportunita’? Di saperne riconosce e gestire i pericoli? L’Intelligenza Artificiale gia’ oggi fa parte della nostra vita lavorativa e non. Saperla riconoscere
...
ed utilizzare al meglio e’ fondamentale. Tramite questo speech faremo finalmente chiarezza

6 Giugno
14:00 - 14:40
Intelligenza Artificiale
Luisella

Low touch economy ed AI/ML

Luisella Giani
Oracle
Low touch economy è un termine che sta diventando di uso comune per descrivere l’emergere della necessità di accelerare la digitalizzazione di alcune attività e renderle quindi a basso contatto fisico. Low touch si contrappone ad high touch ad indicare attività in presenza a forte contatto e quindi più personali. La sfida sarà
...
quella di recuperare anche l’aspetto empatico e personale quindi high touch attraverso l’uso dei canali digitali che sono “ low touch”. Qual è il ruolo giocato da AI/Ml e assistenti digitali nel mondo low touch?

6 Giugno
14:45 - 15:25
Intelligenza Artificiale
Monica
Al giorno d’oggi competiamo continuamente per catturare l’attenzione dei nostri utenti e dei nostri consumatori. I nostri consumatori interagiscono con una multitudine di contenuti media e dispositive in numero sempre crescent and questo ha un effetto destabilizzatore nei confronti del Marketing tradizionale. Piu’ i consumatori
...
integrano IOT (Internet of all Things) e gli assistenti digitali nella loro routine quotidiana, piu’ questo cambiamento diventa evidente, costringendo i diversi brand a riconsiderare le strategie di marketing impiegate per creare connessioni significative con i loro utenti. In questa sessione parleremo di alcuni di questi fattori di destabilizzazione in Marketing e cosa questo significa per la vostra strategia attuale.

6 Giugno
15:30 - 16:10
Intelligenza Artificiale
Giancarlo
Tutto parte dalle parole: ciò che esprimiamo, le sfumature che diamo alle nostre intenzioni, i bisogni che esplicitiamo. Ogni parola, frase o concetto nasconde milioni di connessioni e relazioni che il cervello umano crea senza che ce ne accorgiamo (forse). Come fare per simulare questo processo? Quali tecniche e metodologie usare?
...
Quali algoritmi? E qual è il ruolo dell’umano.

6 Giugno
10:40 - 11:20
ONP e Philanthropy
Valeria
L'intervento vi accompagnerà alla scoperta di un nuovo modo di vivere la solidarietà in azienda. L’azienda non si ferma al dono tout court, ma va oltre coinvolgimento il proprio network per fare la differenza. In questo percorso l’ingaggio dei dipendenti è essenziale perché è prova di condivisione di valori, significa fare
...
squadra. Questa emergenza ci ha anche insegnato che rafforzare il legame con territorio fa community. Il digitale è la “conditio sine qua non” per dare forza e viralità alla campagna.

6 Giugno
11:25 - 12:05
ONP e Philanthropy
Giancarla Emma Michela

La Campagna Riscriviamo il Futuro per dare le giuste opportunità a 100.000 bambine e bambini nell’Italia della crisi derivata dal Covid-19

Giancarla Pancione
Save the Children Italia Onlus
Emma Lubrina
Save the Children Italia Onlus
Michela Taccheri
Save the Children Italia Onlus
Einstein diceva: “E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere “Superato”. Descriveremo la campagna e gli obiettivi ma soprattutto parleremo di come è stata affrontata l’emergenza Covid-19 con il tempestivo passaggio dai canali tradizionali al
...
digital e al DRTV, reclutando lo stesso numero di supporters con un CPA più basso.

6 Giugno
14:00 - 14:40
ONP e Philanthropy
Mara
L'emergenza Coronavirus ha sconvolto, oltre alle vite di tutti noi, il Terzo Settore: abbiamo assistito ad uno storico picco di donazioni online e, parallelamente, le iniziative di sostegno da parte della filantropia si sono moltiplicate. Allo stesso tempo, però, molte organizzazioni dichiarano di avere più che dimezzato le attività.
...
Per molti è aumentata la raccolta fondi, per altri è a rischio la stessa sopravvivenza. Cosa è successo? Cosa cambierà? Ne discutiamo insieme.

6 Giugno
14:45 - 15:25
ONP e Philanthropy
Emanuele

Covid, lockdown e il lavoro di EMERGENCY

Emanuele Rossini
Emergency

6 Giugno
15:30 - 16:10
ONP e Philanthropy
Matteo
È vero che siamo malati di "appellismo"? Che quando siamo dietro ad uno schermo, costretti a casa, quasi annoiati, un'istanza vale l'altra, purché ci si possa esprimere su qualcosa? Dal Messico all'India, dalla Francia agli Stati Uniti, dalla Russia all'Italia, sono milioni le persone che in questo periodo rischiano di rimanere
...
emarginate. E sono milioni le persone che stanno trovando voci simili alle proprie, che si amplificano a vicenda, su Change.org - la più grande piattaforma di attivismo in Italia e nel mondo. E proprio quando, tra un clic e l'altro, qualcuno crede che firmare sia un gioco, un Ministro si trova costretto a rispondere a te e agli altri 100mila che hanno firmato con te, e una grossa azienda che aveva ambiguamente richiesto accesso a fondi destinati a imprese più bisognose, si ritrova a risponderne davanti all'opinione pubblica. In un momento in cui il mondo digitale è uno dei pochi a rimanere aperti (non senza affanno), le persone non si arrendono e si mobilitano in rete, per costruire un nuovo futuro, cambiamento dopo cambiamento.

6 Giugno
10:40 - 11:20
Digital Journalism
Giampiero
L'emergenza coronavirus ha reso più forte e più percepita l'esigenza di informazione di qualità, ma ha anche moltiplicato le fake news e i loro untori. L'azione di monitoraggio di NewsGuard, basata su criteri giornalistici chiaramente definiti, ha consentito di individuare decine di siti in Italia 'votati' alle fake news
...
sull'emergenza sanitaria, fornendo al pubblico uno strumento d'autodifesa.

6 Giugno
11:25 - 12:05
Digital Journalism
Roberto Francesco

Brand Magazine e Piano editoriale: l'attualità detta tempi a Brand e Spot

Roberto Zarriello
Digital Media
Francesco Giorgino
LUISS
Dalla mise en place delle idee alla concretizzazione dei contenuti, niente deve essere lasciato al caso in un progetto di Brand Journalism. Stabilire a priori gli obiettivi da realizzare, i contenuti da creare e il modo in cui una redazione deve lavorare è l’elisir di lunga vita per qualsiasi progetto editoriale. Per partire bisogna
...
stabilire a cosa il brand intenda "mirare" attraverso la creazione di contenuti, ovvero un obiettivo a lungo termine: diventare opinion leader di settore, aumentare la brand awareness, trovare nuovi interlocutori, aumentare le visite al sito corporate, creare contenuti autoprodotti da condividere sui social per generare conversazioni, creare un nuovo business editoriale e così via.

6 Giugno
14:00 - 14:40
Digital Journalism
Chiara
Cosa vuol dire oggi raccontare storie aziendali con approccio giornalistico? E in cosa il brand journalism si discosta dalla pubblicità tradizionale? Analizzeremo insieme che cosa vuol dire produrre dei branded content con un DNA giornalistico, approfondendo le varie strategie editoriali e discutendo insieme alcune case histories
...
nazionali e internazionali.

6 Giugno
14:45 - 15:25
Digital Journalism
Davide

Quali sono i contenuti più efficaci in ogni fase del processo decisionale?

Davide Marasco
EffettoDomino - Digital360 Group
Creare contenuti non è mai stato così semplice! Strumenti e competenze sono sempre più diffusi e accessibili ad ogni azienda, ma qual'è realmente la capacità di questi contenuti di guidare e influenzare il processo decisionale dei buyer? Per rispondere a questa domanda abbiamo definito un insieme di KPI per ogni fase del journey. VI
...
raccontiamo come costruire un sistema di monitoraggio e quali formati hanno funzionato in modo più efficace su 80 progetti su cui abbiamo fatto questa analisi.

6 Giugno
09:30 - 09:45
Mainstage
Cosmano Ubaldo

Apertura e conduzione della terza giornata

Cosmano Lombardo
Founder e CEO Search On - Ideazione WMF
Ubaldo Pantani
Tra imitazioni, sketch comici e interventi sul Mainstage, Ubaldo Pantani ha accompagnato la conduzione dell’ultima giornata del WMF Online, partecipando ai dibattiti della giornata e creando numerosi momenti di intrattenimento.

6 Giugno
09:45 - 10:05
Mainstage
Giuseppe Lombardo

Lotta all'ndrangheta e sistemi criminali

Giuseppe Lombardo
Procuratore Aggiunto - Direzione distrettuale antimafia Reggio Calabria
‘Ndrangheta e innovazione: in collegamento da Reggio Calabria, il Procuratore Lombardo ha spiegato come oggi Internet possa costituire uno strumento funzionale di lotta alla criminalità organizzata.

6 Giugno
10:05 - 10:30
Mainstage
Robot Sophia
Cosmano Lombardo ha intervistato Sophia, il Robot umanoide più avanzato al mondo, affrontando svariati temi di attualità tra cui pandemia, lavoro, interazione tra robot e umani e intelligenza artificiale.

6 Giugno
12:15 - 12:25
Mainstage
Cosmano

Apertura della seconda sessione

Cosmano Lombardo
Founder e CEO Search On - Ideazione WMF

6 Giugno
12:25 - 12:40
Mainstage
Alessandro Masala

Informazioni e notizie dal mondo con Breaking Italy

Alessandro Masala
Breaking Italy
Alessandro “Shy” Masala ha parlato di informazione ai tempi delle fake news e dei social network, accompagnando Cosmano ed il Vicepresidente Castaldo nella Finale dell’Hackathon del Parlamento Europeo.

6 Giugno
12:40 - 12:55
Mainstage
Fabio Massimo Castaldo

Il progetto Europei Contro Covid-19: l'iniziativa europea di solidarietà

Fabio Massimo Castaldo
Vicepresidente Parlamento Europeo
Il Vicepresidente Castaldo ha illustrato il progetto del Parlamento Europeo nato con l’obiettivo di raccontare storie europee di solidarietà e unione ed ha presenziato alla finale dell’Hackathon #EuropeiControCovid19.

6 Giugno
12:55 - 13:20
Mainstage
In collaborazione con Parlamento Europeo

Finale Hackathon #EuropeiControCovid19

In collaborazione con Parlamento Europeo
I team finalisti presenteranno i pitch delle strategie di comunicazione su 4 storie italiane di solidarietà che si sono distinte nell'iniziativa del Parlamento Europeo.

6 Giugno
16:20 - 16:30
Mainstage
Cosmano

Apertura della terza sessione

Cosmano Lombardo
Founder e CEO Search On - Ideazione WMF

6 Giugno
16:30 - 16:50
Mainstage
Lo Stato Sociale

Show

Lo Stato Sociale
Lo Stato Sociale ha raccontato l’impatto dell’emergenza Covid-19 sul mondo dello spettacolo e la ripartenza post-pandemia per la cultura, proponendo anche un momento di musica live in acustico.

6 Giugno
16:50 - 17:40
Mainstage
Novac, ANote Music, Entire Digital, ISAAC, InTribe, Yape

Startup Competition Online

Novac, ANote Music, Entire Digital, ISAAC, InTribe, Yape
Nella finale della Startup Competition più grande d'Italia, i team finalisti hanno presentato la loro idea innovativa di fronte alla platea del Mainstage e alla giuria composta da investitori e player del settore. Yape si è aggiudicato il premio del pubblico, ISAAC invece il premio della giuria.

6 Giugno
17:40 - 17:55
Mainstage
Francesco Alfonso

Vero o Lercio? Individua le notizie vere

Francesco Conte
Lercio
Alfonso Biondi
Lercio
I ragazzi della redazione di Lercio hanno coinvolto il pubblico del WMF Online proponendo un quiz interattivo, che ha affrontato in maniera ironica e satirica l’ormai noto tema delle fake news.

6 Giugno
17:55 - 18:10
Mainstage
Luca Rossettini
Luca Rossettini è intervenuto sul Mainstage del WMF Online per illustrare gli impatti del recente ed attesissimo lancio di Space-X e le prospettive future di sviluppo del settore spaziale ed aerospaziale.

6 Giugno
18:10 - 18:25
Mainstage
Paolo Cevoli
Grazie alla collaborazione con APT Servizi Emilia-Romagna, Cosmano e Paolo hanno lanciato il nuovo evento del WMF, Digital Tourism Festival, che si terrà al WMF di novembre, il 19, 20, 21

6 Giugno
18:25 - 18:30
Mainstage
6 Giugno
10:40 - 11:20
Piattaforme e Servizi
Moris Alessandro
In qualsiasi mercato fiducia dei clienti e credibilità sono aspetti fondamentali per ottenere risultati e distinguersi dai concorrenti e dai grandi player. In questo talk condivideremo la nostra esperienza fornendo indicazioni pratiche su come migliorare la credibilità del tuo sito eCommerce, guadagnare la fiducia del tuo pubblico e
...
incrementare le vendite.

6 Giugno
11:25 - 12:05
Piattaforme e Servizi
Luca
Negli ultimi due mesi tutto è cambiato. Le strategie adottate in ogni ambito della nostra vita, incluso il marketing digitale, hanno smesso di funzionare. Come in ogni crisi, oltre alle tante aziende colpite gravemente, sono emerse alcune impese fortunate uscite vincitrici da questa situazione. In questo talk vedremo insieme quali sono
...
state le strategie di successo adottate nel digital marketing durante il periodo Covid-19. Condividerò inoltre la mia esperienza in SiteGround nella gestione della comunicazione, del servizio clienti, delle relazioni con i partner, degli eventi online e di molto altro, per capire cosa ha funzionato e cosa ci ha permesso di emergere come un brand più forte e una base di clienti più ampia.

6 Giugno
14:00 - 14:40
Piattaforme e Servizi
Giuseppe Greta

VIOLA, la prima piattaforma per l’ottimizzazione della visibilità online delle PMI italiane

Giuseppe Fussone
VIOLA @ Cerved ON_ Marketing Services
Greta Tomasoni
VIOLA @ Cerved ON_ Marketing Services
PMI e aziende ancora ai primi passi nella digital transformation spesso hanno budget contenuti e poche persone dedicate al marketing online. VIOLA nasce con l’intento di fornire una soluzione semplice e innovativa al contempo: è un cruscotto digitale per gestire l’ottimizzazione della propria visibilità online e avere sotto
...
controllo la strategia SEO, in autonomia ma con il supporto di un team sempre disponibile.

6 Giugno
14:45 - 15:25
Piattaforme e Servizi
Massimo

Il project management e la sua utilità

Massimo Pirozzi
ISIPM (Istituto Italiano di Project Management)
I progetti e la creazione di valore. Il project management, disciplina universale per l'efficacia e l'efficienza. I processi di avvio, pianificazione, esecuzione, controllo, e chiusura. La gestione dei rischi e delle relazioni con gli stakeholder. Gli strumenti software. Project management predittivo, adattativo, ibrido. Innovation
...
management e design thinking. L'utilità del project management e del management by projects. Il linguaggio comune degli standard e l'importanza delle certificazioni.

6 Giugno
10:40 - 11:20
Ux e Web Design
Debora
Dietro ogni prodotto o servizio di successo ci sono una strategia di business e di marketing fondate su una proposizione di valore. Ma per essere certi di individuare un valore reale per le persone a cui si rivolge è necessario partire da loro: questo propone la UX strategy unendo l'approccio human-centered alla ricerca di
...
innovazione. Scopriremo i suoi elementi e strumenti con un obiettivo: comprendere come business, marketing e UX design possono convergere per raggiungere obiettivi comuni.

6 Giugno
11:25 - 12:05
Ux e Web Design
Emanuela

DesignOps — Come iniziare

Emanuela Damiani
Mozilla
Hai sentito parlare di DesignOps ma non sai come iniziare? Pensi che DesignOps sia soltanto un altro termine per parlare di Design Systems? Che tu sia un’esperta / esperto, o ancora alle prime armi, grazie a questo talk scoprirai quali sono i primi passi da fare per iniziare con DesignOps.

6 Giugno
14:00 - 14:40
Ux e Web Design
Matteo

Aumentare il fatturato con la UX

Matteo di Pascale
UXBox
La UX porta davvero dei benefici a livello di business? Permette di aumentare il fatturato o di ottimizzare le spese? La risposta è sì. In 40 minuti, attraverso due case study di successo, vi convincerò a investire nella UX.

6 Giugno
14:45 - 15:25
Ux e Web Design
Giorgia Christian

Cookie policy: dove UX e ADV si incontrano

Giorgia Zambianchi
TSW
Christian Caldato
TSW
Esiste un formato di cookie policy, compliant GDPR, che permetta di non perdere dati preziosi? Possiamo conoscere questo formato, prima di compromettere le nostre attività di marketing? E soprattutto, come facciamo a chiederlo ai nostri clienti? L’integrazione di competenze UX e ADV consente di risolvere questi problemi. Vi
...
presentiamo un progetto concreto che ci ha permesso di indagare il comportamento reale degli utenti, in un contesto di navigazione spontanea.

6 Giugno
15:30 - 16:10
Ux e Web Design
Enrico
Espongo le fasi del progetto, strumenti, tecniche, libri, canvas. Condivido quello che ha funzionato, problemi e risultati. Utile per: Designer, PM, Copy, SEO. Nel progetto (sito web in settore servizi industriali), l’inizio è stato un workshop per co-creare proposta di valore e contenuti. Dal confronto con il team del committente
...
sono emerse le personas e i contenuti chiave. Il team ha contribuito alla produzione dei contenuti utili. Il progetto ha ottenuto ottimi risultati, mettendo a segno gli obiettivi stabiliti.

6 Giugno
10:40 - 11:20
eSports
Ivan

Esport: Italy industry business opportunity

Ivan Ballestrazzi
GIGABYTE

6 Giugno
11:25 - 12:05
eSports
Gian Gherardo

I luoghi di Aggregazione: l’eSport come paradigma tra online e onsite

Gian Gherardo Aprile
WeArena Entertainment SpA
Condividere una passione, interagire con i fan, attrarre gli sponsor: l’onsite experience completa l’online?

6 Giugno
14:00 - 14:40
eSports
Maurizio
Federesports ha creato un segmento che prima non esisteva: gli e-sports, versioni elettroniche di sport praticati e riconosciuti. E' stata la precisa volontà di dare una infrastruttura organizzata a un ecosistema nato e cresciuto in modo spontaneo e disarticolato. Solo grazie a una visione orientata al Marketing è stato possibile
...
tracciare il percorso e raggiungere il risultato voluto. Ora tutto si amplia offrendo spazi di cooperazione a chi intende investire in questo nuovo sport.

6 Giugno
14:45 - 15:25
eSports
Marco Eugenio

ESPORT, la realtà che va oltre le barriere. Un esempio per il futuro

Marco Cresta
Powned.it
Eugenio Fofi
Powned.it
Il tema dell’esport, il lato competitivo dei videogiochi, verrà esposto riportandone la sua storia e le sue evoluzioni al fine di avere una chiara idea dell’argomento, per concludere con i traguardi sociali raggiunti e quelli ancora da raggiungere. Esempio pratico di come potrebbe/dovrebbe essere il mondo nel futuro, una realtà
...
sociale che dovremo incontrare: un mondo reale e virtuale interconnesso che non tiene conto di barriere e diversità naturali o culturali che siano.

6 Giugno
15:30 - 16:10
eSports
Diego

Intervista: Formula 1 e eSports

Diego Mandolfo
Scuderia AlphaTauri F1 Team

6 Giugno
15:00 - 16:00
Startup

19 - 20 - 21 NOVEMBRE 2020
RIMINI & ONLINE

Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale


TICKET IN OFFERTA
SCADONO IL 17 SETTEMBRE




Vuoi rimanere aggiornato
sull'edizione 2020?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!






SEGUICI SUI SOCIAL

© 2020 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni