Programma Formativo: le prime 23 Sale


L'innovazione prende forma all'interno del WMF attraverso un'agenda di oltre 80 eventi, iniziative e, soprattutto, grazie alla Formazione, da sempre il cuore del Festival.

L'edizione del WMF del 19, 20 e 21 novembre ha in programma più di 60 sale formative su temi legati all’Innovazione Digitale, al Web Marketing e all’Imprenditorialità grazie all’intervento di oltre 500 speaker da tutto il mondo.

Sarà un’edizione ibrida che ti permetterà, quindi, di seguire la Formazione e gli eventi sul Mainstage a Rimini e ovunque tu sia.
Abbiamo costruito il programma seguendo le proposte e i suggerimenti di tutti i partecipanti, degli speaker del Festival e seguendo l'andamento del mercato per garantire un'offerta formativa ampissima, che ci permetterà di esplorare insieme l'universo dell'Innovazione.

Scopri le prime 23 sale formative e l’anteprima del Mainstage: presto verranno comunicate le altre sale formative, gli eventi e concerti sul Mainstage.

Partiamo dalla Formazione per costruire insieme un Futuro migliore! #WeMakeFuture



Tutti gli interventi del 19 Novembre
Design
Camilla Yari

Imparare ad abitare: come il design ci migliora la vita, anche sui social

Camilla Bellini
The Diary of a Designer
Yari Brugnoni
Ninjalitics

Design
Emanuele

Soon Online

Emanuele Colombo
Antimatter

Design
Emiliano

Soon Online

Emiliano Ponzi
Illustrator

Design

È un fumetto o un corso sulla sicurezza? Le arti applicate per il Design della Comunicazione.


È uno storyboard o un manifesto? È un videogioco o il sito web di un museo? Il design della comunicazione è funzionale alla soluzione di problemi reali e i designer utilizzano competenze tecniche specifiche basandosi su un contesto ampio di conoscenze. Nei diversi settori del digital design e del design della comunicazione – dalla
...
partecipazione all’accessibilità, dall’identità di marca all'editoria – possiamo individuare l'uso degli strumenti di base del laboratorio del fumettista, dell'illustratore, del concept artist.

Design

Soon Online



Design

Soon Online



Influencer Marketing
Leonardo Maria

Le regole dell'Influencer Marketing

Leonardo Maria Seri
Avvocato
Lo speech intende fornire una panoramica delle leggi e regole che disciplinano le forme di comunicazione commerciale diffuse attraverso il web, tra cui l'influencer marketing, partendo dalla casistica esistente e dal tema della riconoscibilità del messaggio pubblicitario, per fornire spunti pratici e suggerimenti per evitare di essere
...
sanzionati a causa di una non corretta comunicazione commerciale.

Influencer Marketing
Valentina

Influencer Marketing: Tips & Tricks per un utilizzo consapevole

Valentina Villa
BloggerItalia
L’intervento offre una panoramica su come nasce e si sviluppa un’attività di Influencer Marketing, dall’elaborazione della strategia alla selezione dei talent. Quali sono gli errori da non commettere e qualche consiglio pratico per trasformare la collaborazione con gli Influencer in un asset strategico per i Brand.

Influencer Marketing
Marilea

Soon Online

Marilea Biancorosso
Wengage

Influencer Marketing
Massimiliano

Influencer Marketing, Mercato e Consumatori

Massimiliano Dona
Unione Nazionale Consumatori
L'influencer marketing non è un fenomeno statico, ma è in continuo aggiornamento secondo modalità sempre più innovative: in questo intervento viene presentata una panoramica sullo stato dell'arte, tanto dal punto di vista delle “regole” quanto da quello dei più recenti trend del fenomeno.

Influencer Marketing

Soon Online



Influencer Marketing

Soon Online



Musica e Innovazione
Federico

Creativi in musica: come cambia oggi produzione e gestione delle proprie opere

Federico Camici
Soundreef
È sotto gli occhi di tutti come sia cambiata in modo importante in questi anni la fruizione di musica, le occasioni di ascolto e di come si sia diversificata l'offerta. Forse è un po' meno evidente per tutti come sia parallelamente mutata anche la produzione di musica che, grazie a tecnologie sempre più 'smart', ha cambiato
...
radicalmente nell'arco di pochi anni tempi e modalità di produzione aumentando notevolmente i volumi. Ma oggi per i tanti creativi che producono la propria musica i cambiamenti figli dell'innovazione non si fermano alla produzione ma investono anche la gestione successiva delle proprie opere.

Musica e Innovazione
Chiara

Soon Online

Chiara Luzzana
Luzzana Sound Agency - THE SOUND OF CITY®

Musica e Innovazione

Soon Online



Musica e Innovazione

Soon Online



Musica e Innovazione

Soon Online



Musica e Innovazione

Soon Online



Blockchain e Fintech
Elena

Innovazione e Fintech

Elena Lavezzi
Revolut

Blockchain e Fintech
Laura

Soon Online

Laura Cappello
Blockchain Core

Blockchain e Fintech
Gian Luca

La Blockchain ci insegna che possiamo fidarci dell'Umanità, non degli esseri umani

Gian Luca Comandini
Blockchain Expert MISE

Blockchain e Fintech
Matteo

Financial Inclusion and Impact Investing

Matteo Rizzi
FinTechStage

Blockchain e Fintech
Andrea

Soon Online

Andrea Bonaceto
Eternal Capital

Blockchain e Fintech

Soon Online



Content Marketing
Daniele

Soon Online

Daniele Chieffi
Dipartimento per l'Innovazione e la digitalizzazione della Presidenza del Consiglio

Content Marketing
Andrea

Soon Online

Andrea Fontana
Storyfactory

Content Marketing
Davide

A chi scrivo?

Davide Bertozzi
Davide Bertozzi Studio
Una conferenza sull'inclusione della comunicazione e sulla correttezza (concettuale e grammaticale) del nostro linguaggio. Farò chiarezza sui soggetti a cui ci rivolgiamo quando scriviamo su siti web, newsletter e social media, distinguendo i casi in cui rivolgersi ad una persona singolare (tu) e ad una plurale (voi). In particolare,
...
offrirò esempi pratici per evitare di imbattersi nei luoghi comuni che spesso rendono la comunicazione non inclusiva, e per migliorare, di conseguenza, l’esperienza di navigazione di ogni persona.

Content Marketing
Niccolò

La creatività come investimento a lungo termine

Niccolò Di Vito
Studio Riprese Firenze
In mezzo a tutti questi funnel si sta perdendo di vista il vero obbiettivo di un brand: diventare Rilevante per il proprio target, o per il proprio Pubblico. La video comunicazione di Brand dovrebbe pensare a connettersi con il proprio pubblico con campagne creative che vanno a toccare i valori con i quali quel pubblico si riconosce. La
...
creatività è la chiave. E non stiamo parlando di volare alti e di farlo per buoni sentimenti, il Life Time Value di un cliente è la vera metrica a cui puntare e questo lo si fa percorrendo la strada dei Love Brand. In questo intervento vedremo come farlo attraverso i video.

Content Marketing
Mariachiara

Google Discover, la SEO c'entra... ma anche no

Mariachiara Marsella
BEM Research
Che cosa è Google Discover e quali sono i punti di contatto con la SEO. Cosa è necessario sapere per non avere paranoie e migliorare sito web e umore ogni giorno.

Content Marketing
Fabio

I tempi delle parole

Fabio Padoan
OneDay
Siamo in un momento in cui la comunicazione è guidata soprattutto dalla velocità e il linguaggio si impoverisce, si semplifica, si fa funzionale. Usiamo meno parole, scriviamo in modo più approssimativo, parliamo di getto, senza pensarci due volte. Diventa fondamentale rieducare all'importanza dei tempi delle parole: vale la pena
...
scorrerli questi tempi, in un viaggio tra le parole, tra i ruoli che possono assumere: ponti, inganni, lame, luoghi, storie.

Content Marketing
Tomaso

YouTube: la destinazione video per creator e utenti

Tomaso Uliana
Youtube
Al suo 15o anno di età, YouTube si conferma il principale strumento di incontro tra utenti alla ricerca di contenuti utili e interessanti e creator che vogliono esprimere le proprie passioni e creatività. Approfondiremo le caratteristiche della piattaforma e condivideremo alcuni spunti su come iniziare a lavorarci.

Content Marketing
Luciana

Soon Online

Luciana De Laurentiis
Fastweb

Content Marketing

Soon Online



Content Marketing

Soon Online



Content Marketing

Soon Online



Content Marketing

Soon Online



Social Media Strategies
Veronica

Soon Online

Veronica Civiero
Digital Expert - ex L'Oreal, ex P&G

Social Media Strategies
Roberto

Soon Online

Roberto Nardini
ADVPlus LDA

Social Media Strategies
Valentina

Social Content Creation Mobile First

Valentina Vellucci
Magilla
Secondo gli ultimi dati Audiweb, l'81% del traffico passa da mobile. Che cosa stai facendo per creare contenuti mobile first? Strumenti, applicativi, suggerimenti ed esempi pratici per 40 minuti di contenuti progettati per interrompere lo scorrimento noioso del newsfeed fra Reels, Twitter, TikTok, Instagram e LinkedIn.

Social Media Strategies
Stefano

Alla ricerca dei dati utili in Analytics di Youtube

Stefano Salvadori
Idem Web

Social Media Strategies
Andrea

Lead Generation su LinkedIn: Advertising vs Social Selling

Andrea Cecchetti
Fungo Marketing
Quando scegliere l'approccio da piattaforma pubblicitaria e quando quello da profilo personale? Analisi e confronto dei 2 approcci attraverso diversi case studies per districarsi nella scelta e comprendere come implementare al meglio l'una e l'altra attività.

Social Media Strategies
Federico

I 7 peccati capitali del social advertising

Federico Oliveri
Socialbakers

Social Media Strategies
Heloise

Soon Online

Heloise Garello
WHY ADV

Social Media Strategies
Alessandro

Abbattere i pregiudizi per migliorare le performance delle campagne social

Alessandro Facco
Marketing Arena S.p.a

Social Media Strategies
Chiara

Scala le tue campagne grazie a Facebook Attribution

Chiara Landi
Pro Format Comunicazione

Social Media Strategies
Valentina

Lead Generation con Facebook Ads

Valentina Turchetti
YourDigitalWeb
Ottieni clienti profilati, registra nuove richieste di preventivo, aumenta le vendite online: scopri come creare Facebook Ads per il tuo business. Un talk pratico al 100%, ricco di casi studio e best practice.

Social Media Strategies
Francesco

Linkedin Ads: tra B2B, B2C e competitior

Francesco De Nobili
francescodenobili.it

Social Media Strategies

Soon Online



Social Media Strategies

Soon Online



Social Media Strategies

Soon Online



Social Media Strategies

Soon Online



Social Media Strategies

Soon Online



Social Media Strategies

Soon Online



Social Media Strategies

Soon Online



Brand
Paolo Andrea

RINASCIMENTO O RISARCIMENTO? Il Brand Activism alla resa dei conti

Paolo Iabichino aka Iabicus
Creative Director
Andrea Fagnoni
Ipsos

Brand
Emanuela Leonardo

Oltre lo storytelling. Come e perché è lo Storykeeping a dare consistenza al brand

Emanuela Ciuffoli
Gazduna
Leonardo Filippetti
Garofoli Group
Per costruire un brand consistente non basta allineare valori, narrazioni e azioni. Occorre dare continuità e coerenza nel lungo termine a tutta l’attività di storytelling e storydoing. Questo significa fare Storykeeping, cioè mantenere e moltiplicare nel tempo pratiche che sono l’espressione dei valori del brand e che permettono
...
la sedimentazione di questi valori negli stakeholder. Lo speech illustrerà 3 case studies italiani e introdurrà strumenti di lavoro utili alle PMI che intendono migliorare la loro brand consistency.

Brand
Mariano

Stereotipi VS archetipi: come il neuromarketing aiuta i brand a identificare il cliente in modo efficace

Mariano Diotto
IUSVE
Il neuromarketing cerca modelli di comportamento, risposte a bisogni e atteggiamenti che siano reali, armonizzando insieme un’analisi dell’audience di oggi, con le caratteristiche del prodotto da commercializzare e con il contesto in cui il consumatore è inserito. Il pubblico oramai non è più passivo e reagisce duramente e
...
negativamente di fronte a campagne pubblicitarie di brand che utilizzano stereotipi. Nello speech verrà illustrato attraverso degli esempi pratici come il neuromarketing fondi il proprio approccio su delle strutture preconfezionate che ci aiutano nel nostro vivere e nelle scelte che compiamo. Queste forme mentali che abbiamo dentro di noi si chiamano archetipi e possono aiutare un brand a comunicarsi meglio con i propri consumatori.

Brand
Carlotta

Soon Online

Carlotta Carucci
Vanilla Marketing

Brand
Gianluca

Personal Branding nell'era della comunicazione digitale

Gianluca Lo Stimolo
Stand Out Agency - The Personal Branding Company

Brand
Matteo

Branding Is The New Marketing. Perché i ruoli, i processi e i budget della comunicazione sono da ripensare

Matteo Roversi
Imille

Social Impact
Francesco

Tutticonnessi: Economia circolare contro il digital divide

Francesco Ronchi
Synesthesia
Come un progetto nato durante il lockdown ha aiutato a superare il divario digitale per molte famiglie e studenti

Social Impact
Monica

Soon Online

Monica Orsino
Microsoft

Social Impact
Carlo

Soon Online

Carlo Boccazzi Varotto
Hackability

Social Impact

Soon Online



Social Impact

Soon Online



Social Impact

Soon Online



Aerospace
Gabriele

Soon Online

Gabriele Bellani
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Aerospace
Anilkumar

Spazio così lontano così vicino

Anilkumar Dave
Agenzia Spaziale Italiana

Aerospace
Vincenzo

Nuovi servizi di meteorologia spaziale per la sicurezza dell'aerospazio

Vincenzo Romano
INGV - Spacearth Technology Srl

Aerospace
Ilaria

Diritti umani, missioni spaziali e insediamenti umani su Marte

Ilaria Cinelli
InnovaSpace

Aerospace

Soon Online



Aerospace

Soon Online



Sostenibilità
Rossella

Sostenibilità strumento di competitività, comunicazione non convenzionale strumento di ingaggio

Rossella Sobrero
CSR Manager Network
Stiamo vivendo una vera metamorfosi che porterà un cambiamento profondo: dobbiamo imparare a pensare in modo globale, sistemico, circolare se vogliamo che la società abbia un futuro positivo. La sostenibilità, unica scelta possibile, sta diventando anche uno strumento di competitività per molte organizzazioni. In questa
...
trasformazione la comunicazione, sempre più digitale e non convenzionale, ha un ruolo importante per condividere valori, progetti… ma soprattutto per ingaggiare le persone.

Sostenibilità
Ernesto

Soon Online

Ernesto Ciorra
Enel

Sostenibilità
Annalisa

Economia circolare, innovazione sostenibile e #GreenHeroes

Annalisa Corrado
AzzeroCO2

Sostenibilità

Soon Online



Sostenibilità

Soon Online



Sostenibilità

Soon Online



Podcast
Rossella

Il Branded Podcast in Italia: a che punto siamo...e il caso Finder

Rossella Pivanti
Podcast Producer
Fino ad ora ci si raccontava che basta attaccare un microfono per essere a posto. La realtà è un'altra. Il mercato sta avanzando alla velocità della luce e la qualità e la strategia diventeranno sempre più degli elementi distintivi. Come si sono mossi i brand in Italia? Quali modi per inserire un messaggio pubblicitario all'interno
...
di un contenuto audio? Con quali strategie e perché? Studiamo da vicino un esempio pratico: il caso del branded podcast di Finder

Podcast
Emanuele

Non è la Radio (la resurrezione del Podcast)

Emanuele Lapiana
oSuonoMio
Earpods e Smart speakers stanno rendendo il Podcast un tool sempre più efficace nella comunicazione dell'identità del Brand. Suono e storytelling, social media e marketing si intrecciano su nuovi percorsi da esplorare.

Podcast
Damiano

Professione Podcaster

Damiano Crognali
2 Crush It

Podcast
Gaia

Audio kills the video stars. Fare content marketing con i podcast narrativi

Gaia Passamonti
Pensiero Visibile

Podcast
Alessandro

Soon Online

Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù

Podcast

Soon Online



Digital Tourism
Francesco

Soon Online

Francesco Piersimoni
Adrias Online

Digital Tourism
Marco

Soon Online

Marco Volpe
Edita

Digital Tourism
Osvaldo

Deepdive in Google Travel Ads

Osvaldo Mauro
Freelance

Digital Tourism
Elena

Facebook, Instagram o Tik Tok? Scopri dove postare e come aumentare i follower se lavori nel turismo.

Elena Farinelli
Freelance
Hai una struttura ricettiva, o comunque lavori nel turismo, ma non sai bene come muoverti fra Facebook e Instagram. Addirittura ti domandi se abbia senso essere su Tik Tok. Hai sentito parlare di Travel Influencer… ma la domanda che ti preme è: "Come si fa a crescere?". Scopri dove postare e come: quali sono gli errori da evitare, una
...
lista di consigli e “trucchi” per aumentare fan e followers (e speriamo anche le prenotazioni), e qualche buon esempio da imitare.

Digital Tourism
Giulia

Soon Online

Giulia Eremita
Freelance

Digital Tourism
Touring Club Italiano

Soon Online

Touring Club Italiano

Digital Tourism
Lara

I videogiochi come strumento per incentivare l'awareness e aumentare l'engagement nelle visite di musei e luoghi culturali

Lara Oliveti
Melazeta

Digital Tourism
Melissa

Soon Online

Melissa Vitiello
in3pida

Digital Tourism

Soon Online



Digital Tourism

Soon Online



Digital Tourism

Soon Online



Digital Tourism

Soon Online



Intelligenza Artificiale
Matteo

L'Intelligenza Artificiale al Servizio dell'Editoria: dai contenuti automatizzati alla gestione "intelligente" del performance advertising. Analisi del rilancio "AI-based" di Telefonino.net

Matteo Monari
BlazeMedia srl

Intelligenza Artificiale
Andrea

Si può "domare" l'Intelligenza Artificiale? Verso una proposta europea per una IA etica, responsabile e sostenibile

Andrea Renda
Centre for European Policy Studies

Intelligenza Artificiale
Piero

Intelligenza Artificiale: principali paradigmi e stato dell’arte – mente intuitiva e razionale

Piero Poccianti
Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale
L’Intelligenza artificiale è una disciplina composta da molti diversi paradigmi. Con alcuni abbiamo successo nei compiti che necessitano di ragionamento, trovare soluzioni a problemi complessi, ottimizzare risorse, con altri riusciamo a far percepire ad una macchina il mondo che la circonda, vedere, ascoltare, riconoscere il
...
linguaggio scritto e parlato. Quali sono i successi e i limiti che tali metodi oggi dimostrano ?

Intelligenza Artificiale

Soon Online



Intelligenza Artificiale

Soon Online



Intelligenza Artificiale

Soon Online



Realtà Aumentata e Virtuale
Valentino

Benessere mentale, educazione e comunicazione: l’impatto della VR in ospedale

Valentino Megale
Softcare Studios
La qualità dell’esperienza terapeutica di un paziente è il risultato non solo di un adeguato trattamento medico-sanitario, ma anche del contesto in cui questo viene svolto. Le condizioni psico-emotive dei pazienti, il grado di familiarità con le procedure mediche cui andranno incontro, la possibilità di metabolizzare il proprio
...
percorso attraverso interazioni sociali ricche e soddisfacenti, nonostante le limitazioni della terapia e dell’ospedalizzazione: tutti questi aspetti concorrono a supportare e motivare il paziente nel raggiungere gli obiettivi di cura. In questa prospettiva, il digitale e tecnologie come la realtà virtuale possono fornire un impatto significativo, apportando valore al paziente, la sua famiglia e all’operatività del personale medico. Approfondiremo come attraverso l’esperienza sul campo della startup italiana in digital health Softcare Studios.

Realtà Aumentata e Virtuale
Tiziana

Circo Maximo Experience

Tiziana Primavera
Università Europea di Roma

Realtà Aumentata e Virtuale
Mauro

CO-AI: Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata per la gestione della complessità

Mauro Rubin
Joinpad
Da oltre 3 milioni e mezzo di anni diverse forme di tecnologia – manufatti, linguaggio, stampa, computer – orientano l’evoluzione biologica e culturale degli esseri umani, consentendo a generazioni successive di accedere sempre più velocemente alle conoscenze collettive necessarie per la sopravvivenza e il vantaggio competitivo in
...
ambienti sempre più sfidanti. L’attuale crescita esponenziale della complessità e della velocità dei cambiamenti, non consentono un adattamento graduale e naturale delle capacità umane: per governare un mondo sempre più complesso è necessario cooperare con l’Intelligenza Artificiale in grado di fornirci tutti i dati e le informazioni di cui abbiamo bisogno in breve tempo attraverso le tecnologie in Realtà Aumentata. Esploreremo insieme come l’AI e l’AR potenziano la nostra capacità di assimilare e usare in modo efficiente le informazioni nel lavoro e nella vita quotidiana, incrementando la nostra intelligenza e creatività.

Realtà Aumentata e Virtuale
Luca

Realtà Virtuale e Serious Game per l'Addestramento alla Sicurezza

Luca Chittaro
HCI Lab, Università di Udine
La realtà virtuale (VR) e i serious game sono utilizzati in una varietà di domini, tra cui salute e sicurezza. Questo speech illustrerà le recenti ricerche sull'efficacia dei serious game e della VR nella formazione. La presentazione utilizzerà la sicurezza aerea come esempio paradigmatico e dimostrerà i concetti introdotti
...
attraverso dimostrazioni di applicazioni pubbliche realizzate dal mio team, anche per la FAA degli USA. Ad esempio, "Prepare for Impact", il più popolare dei nostri serious game per l'educazione dei passeggeri, ha oltre 10 milioni di utenti.

Realtà Aumentata e Virtuale

Soon Online



Realtà Aumentata e Virtuale

Soon Online



UX e Web Design
Enrico

Soon Online

Enrico Maioli
Enrico Maioli Studio

UX e Web Design
Paola

Dark Pattern e Privacy: come la storia e il GDPR hanno cambiato il modo di "manipolare" l'utente

Paola Bisogno
Casavo
Parlare di Dark Pattern nuoce gravemente alla salute di noi designer. Eppure viviamo in un mondo, seppur virtuale, che ci immerge quotidianamente in questi trucchetti atti a manipolare l'esperienza utente: quando prenotiamo un viaggio, quando leggiamo un articolo o banalmente navighiamo tra un sito e l'altro. Azioni semplici e
...
quotidiane che espongono noi, utenti, al rischio di eseguire operazioni o prendere decisioni che in realtà non vogliamo. Ma qual è la situazione attuale dei Dark Pattern? L'introduzione di cambiamenti radicali nel preservare la privacy dell'utente, come il GDPR, e la maggiore consapevolezza che l'utente ha quando naviga, hanno in qualche modo plasmato e modificato queste tecniche "oscure"? Faremo due chiacchiere per approfondire cosa sono i Dark Pattern, come si sono evoluti nella storia e in che modo la loro sopravvivenza è perennemente messa a repentaglio dalla naturale evoluzione del web.

UX e Web Design
Giulia

La tipografia web nell'era dei font variabili

Giulia Laco
WebMatter.it
La tipografia per i siti web non ha mai visto momento migliore: i vantaggi del formato OpenType e dei “variable fonts” in particolare, associati alle possibilità dei CSS promettono una vera rivoluzione. Performance, responsività del testo, interfacce, animazioni, leggibilità, accessibilità, input device e varietà tipografica.
...
Coi font variabili una tipografia web allo stato dell'arte.

UX e Web Design
Luca

Soon Online

Luca Mascaro
Sketchin

UX e Web Design
Filippo

Interfacce vocali, versatilità e gioco in tutte le situazioni

Filippo Tenaglia
Aesys
Gli assistenti vocali iniziano a prendere sempre più campo nella vita di tutti i giorni, a volte, però, sembra che chi sviluppa nuove funzionalità continui a pensare al vecchio modo di considerare le interfacce utenti. La user experience è notevolmente diversa se parliamo di comandi vocali e durante questo speech porterò la mia
...
personale esperienza e cercherò di coinvolgere il pubblico in una discussione che possa far capire come le interfacce vocali devono essere sviluppate pensando che ad usarle saranno persone diverse con background diverso ed età diversa e, quindi, permettere interazioni diverse in base all'utente finale.

UX e Web Design

Soon Online



E-commerce e Retail
Riccardo

Soon Online

Riccardo Mares
Studio Cappello

E-commerce e Retail
Marco

Come è cambiato il modo di cercare degli italiani prima di un acquisto e come può reagire chi vende online

Marco Loguercio
FIND / Search Driven Marketing
Lockdown e pandemia hanno portato molti più italiani a ricorrere al Web per informarsi prima di un acquisto, anche per prodotti che in precedenza acquistavano in negozio senza alcun genere di approfondimento. Ma come è cambiato questo modo di informarsi prima di un acquisto? E cosa deve sapere chi vende online, il cui sito e le cui
...
strategie sono rimasti magari ancora quelli del 2019?

E-commerce e Retail
Andrea

Aumenta gli acquisti diretti dal tuo blog e-commerce grazie a psicologia e neuromarketing

Andrea Saletti
Pronesis srl

E-commerce e Retail
Giovanni

Le strategie di distribuzione europea nell'era dell'e-commerce

Giovanni Cappellotto
Freelance
L'ecommerce ha cambiato tutto. Il modo in cui molti consumatori acquistano i loro prodotti è cambiato radicalmente. Poter fare acquisti su base transfrontaliera in tutta Europa pone molte questioni importanti per brand, rivenditori, private label per quanto riguarda la rappresentazione dei marchi, i diritti di riproduzione e
...
l’organizzazione stessa della vendita. Esplorare questi territori, conoscere le attuali regole e le direzioni di sviluppo è fondamentale per sviluppare la propria attività.

E-commerce e Retail
Anna

Storie di innovazione e resilienza nel retail ai tempi del Covid

Anna Testa
Cisco
L’emergenza sanitaria ha cambiato profondamente le vite e le abitudini dei consumatori e così anche il modo attraverso cui i retailer devono interagire e immaginare nuove esperienze per i propri clienti sia on line che negli store. In questo speech vi racconteremo storie di innovazione e resilienza dove la tecnologia ha abilitato
...
esperienze digitali ed innovative.

E-commerce e Retail

Soon Online



E-commerce e Retail
Riccardo Francesco

Soon Online

Riccardo Di Marco
Esoda Srl
Francesco Chiappini
Ecommerce School

E-commerce e Retail

Soon Online



E-commerce e Retail

Soon Online



E-commerce e Retail

Soon Online



E-commerce e Retail

Soon Online



E-commerce e Retail

Soon Online



Cybersecurity
Riccardo

Soon Online

Riccardo Meggiato
Esperto in sicurezza informatica

Cybersecurity
Hassan

Soon Online

Hassan Metwalley
Ermes - Intelligent Anti Phishing

Cybersecurity
Gianluca

Soon Online

Gianluca Riglietti
PANTA RAY

Cybersecurity
Vera

In Cyber Marketing we trust

Vera Tucci
T-Consulting srl
La Cybersecurity richiede un approccio a strati: non c’è una soluzione tecnologica capace di proteggere le aziende da tutte le minacce. Le cyber threats sono innumerevoli, letali e in continua evoluzione. Uno degli strati più delicati va al di là della tecnologia: il marketing IT non è solo promozione. È l’elemento
...
differenziante, per il cliente finale - che può comprendere le minacce - e per l’azienda di servizi IT, che offre le giuste soluzioni. Ma per non diventare una Cassandra 4.0 il/la cyber-marketer deve saper trasformarsi ogni giorno in interprete, consulente e braccio destro, a seconda delle esigenze. Siamo pronti a diventare cyber trasformisti?

Cybersecurity
Paolo

Cyber-Data Security as a Marketing Tool

Paolo Balboni
ICT Legal Consulting
È fondamentale per una società rassicurare i propri clienti e business partner circa l’adeguatezza dei propri livelli di sicurezza sui dati. In questa presentazione saranno identificati i principati controlli di data-security compliance da osservare e comunicare al mercato.

Cybersecurity

Soon Online



Web Analytics
Federica

Il Grande Mondo delle Analisi di Marketing

Federica Brancale
Marketing Freaks
Scopri +50 analisi che puoi fare sul tuo business per raggiungere i tuoi obiettivi in modo più efficiente ed efficace.

Web Analytics
Matteo

L'evoluzione di Google Tag Manager: dal tracciamento client side al server side

Matteo Zambon
Tag Manager Italia
Alcuni casi di implementazione avanzati di GTM legati al B2C e B2B. Gestione del tracciamento client side e quale sarà il futuro grazie all'arrivo del server-side.

Web Analytics
Enrico

Google Analytics 4: welcome to the future

Enrico Pavan
Analytics Boosters
In questa sessione andremo ad approfondire i principali aspetti del nuovo standard di misurazione (ex App+Web) creato da Google Analytics sia a livello di implementazione sia di raccolta, visualizzazione e analisi dei dati. Siete pronti per entrare nel futuro della misurazione?

Web Analytics
Michela Valentina

Digital Data Driven Marketing: una realtà

Michela Di toro
SKY
Valentina Sarnataro
SKY

Web Analytics
William

Creazione di dashboard in Google Data Studio per analizzare la user journey

William Sbarzaglia
Freelance
Intervento pratico in cui verrà fornito un template personalizzato in Google Data Studio così da poter mettere mano direttamente ad una sorgente dati e impostare un prototipo per analizzare la user journey dei propri progetti web. Verrà mostrato passo per passo come fare e per chi avrà il computer in sala o sarà collegato da
...
casa/ufficio potrà effettuare l'esercitazione sul momento.

Web Analytics

Soon Online



Search Engine Advertising
Gianpaolo

Copywriting per gli annunci (Search e Display) in Google Ads e Microsoft Advertising

Gianpaolo Lorusso
ADworld Experience

Search Engine Advertising
Erica

Local Advertising per un business locale: come fare pubblicità per un'attività

Erica Rigucci
Green Click Media - Italia

Search Engine Advertising
Valentina

Campagne Display e Video: Suggerimenti per attivare campagne di successo

Valentina Tiengo
Studio Cappello

Search Engine Advertising
Gianluca

Soon Online

Gianluca Binelli
Booster Box

Search Engine Advertising
Claudio

Soon Online

Claudio Fiorentino
Archetipo Agency

Search Engine Advertising
Microsoft

Soon Online

Microsoft

SEO
Marco

Soon Online

Marco Maltraversi
YourDigitalWeb

SEO
Giovanni

Guida alla configurazione di Screaming Frog

Giovanni Sacheli
EVE Milano

SEO
Paolo

Soon Online

Paolo Dello Vicario
ByTek Marketing

SEO
Simone

Soon Online

Simone Rinzivillo
Archetipo Agency

SEO
Andrea

Come l'Intelligenza Artificiale può aiutarci nella SEO: approccio pratico

Andrea Molon
Like Reply

SEO
Flavio

I veri obiettivi della SEO sono qualità del traffico e ritorno economico: come raggiungerli con l'analisi e il matching dei dati

Flavio Mazzanti
Studio Samo
Ottenere un buon posizionamento sul motore di ricerca è spesso considerato come l'obiettivo della SEO. In realtà è solo il punto di partenza di una corretta strategia. Per capire se le attività svolte sono state efficaci, è necessario anzitutto verificare la qualità del traffico. Nel mio intervento svelerò un metodo analitico, per
...
analizzare il posizionamento ottenuto dal sito web, intrecciando i dati di Google Search Console e Google Analytics. Capire se hai raggiunto un traffico organico di qualità, ti permetterà poi di ottimizzare tutte le attività SEO per un ritorno dell’investimento.

SEO
Elisa

Cosa fa il mio concorrente meglio di me

Elisa Paesante
SISTRIX GmbH
La SEO sta diventando sempre più complessa e specifica. Per sopravvivere nel web è necessario individuare quali sono i propri concorrenti e analizzarli al meglio, in modo da poter creare una strategia funzionante per superarli e arrivare in vetta. In questa presentazione spiegheremo come fare, usando dati e casi di studio concreti e di
...
prima mano.

SEO

Soon Online



SEO

Soon Online



SEO

Soon Online



SEO

Soon Online



SEO

Soon Online



Robotica
Emanuele

Soon Online

Emanuele Micheli
Scuola di Robotica

Robotica
Luca

Gli aspetti di sicurezza nella robotica collaborativa industriale

Luca Gualtieri
Libera Università di Bolzano
La robotica collaborativa è una delle tecnologie chiave dell’ Industria 4.0. Uomo e robot possono condividere lo spazio di lavoro al fine di svolgere attività produttive comuni. Questa nuova forma di interazione introduce nuove opportunità ma anche nuove sfide. Una di queste riguarda la sicurezza. Come è possibile far lavorare
...
persone e macchine fianco a fianco, in modo sicuro ed efficiente? Cercheremo di analizzare insieme le principali soluzioni a questo complesso problema.

Robotica
D.E.T.A.

Soon Online

D.E.T.A.

Robotica

Soon Online



Robotica

Soon Online



Robotica

Soon Online



Big Data
Marzia

Soon Online

Marzia Rango
IOM - UN Migration

Big Data
Daniele

Machine Learning: un acceleratore della ricerca scientifica

Daniele Bonacorsi
INFN – Università di Bologna

Big Data
Filippo

Soon Online

Filippo Trocca
3rdPLACE

Big Data

Soon Online



Big Data

Soon Online



Big Data

Soon Online



Mainstage
Philip Christian

Brand Activism: From Purpose to Action

Philip Kotler
Autore di Brand Activism
Christian Sarkar
Autore di Brand Activism

Mainstage
Siyabulela Mandela

Risoluzione del conflitto, diritti umani e supporto al territorio: l'impegno per l'Africa

Siyabulela Mandela
Nipote di Nelson Mandela - Attivista per i diritti umani

Mainstage
Marcello Foa

Broadcast Media e le Sfide del Digitale

Marcello Foa
Presidente RAI

Mainstage
Francesca Rossi

Intelligenza Artificiale & Etica

Francesca Rossi
IBM AI Ethics Global Leader

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Robot Sophia

Ospite sul palco del Mainstage

Robot Sophia
Hanson Robotics

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Claudio e Paola Regeni

Diritti umani e Social Innovation

Claudio e Paola Regeni

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Gianmario Verona

Oltre la Digital Transformation: comprensione dell’innovazione e delle strategie tecnologiche delle aziende

Gianmario Verona
Rettore - Università Bocconi

Mainstage
Francesca Vecchioni

Diversity & Inclusion e opportunità etiche e di business per i Brand

Francesca Vecchioni
Presidente Diversity

Mainstage
Marco Mauro

Cambiamenti Climatici e Ricerca in Artico

Marco Casula
CNR-ISP
Mauro Mazzola
CNR-ISP

Mainstage
Ernesto Belisario

Gli algoritmi: come regolano il funzionamento delle piattaforme che utilizziamo e come orientano il dibattito pubblico

Ernesto Belisario
E-Lex - Agenzia per l'Italia Digitale

Mainstage
Anna Grassellino

Da Marsala a Chicago per dar vita al computer quantico più potente di sempre: una sfida per il futuro

Anna Grassellino
Senior Scientist a Fermilab

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Ilaria Galbusera

Accessibilità ai tempi del Covid-19

Ilaria Galbusera
Disability Manager

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Andrea Toigo

AI for Global Challenges

Andrea Toigo
EMEA Territory Edge AI Lead di Intel

Mainstage
Consuelo Agnesi

Smart Cities Inclusive: innovazione e accessibilità

Consuelo Agnesi
Architetto - Progettazione Inclusiva e Accessibilità

Mainstage
Patrizio Bianchi

AI e Big Data

Patrizio Bianchi
Direttore Scientifico IFAB

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Giuseppe Civati

Social Inclusion e Integrazione

Giuseppe Civati
Politico, saggista e blogger

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Lirio Floriana

Lotta alle mafie, legalità e ruolo del giornalismo

Lirio Abbate
Giornalista e saggista
Floriana Bulfon
Giornalista d'inchiesta

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Alessandra Sciutti

Soon Online

Alessandra Sciutti
Istituto Italiano di Tecnologia

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Arash Ajoudani

Soon Online

Arash Ajoudani
Istituto Italiano di Tecnologia

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Soon Online



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Soon Online



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Soon Online



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Soon Online



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Soon Online



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