Il programma formativo del WMF Online 2020


L'innovazione prende forma all'interno del WMF attraverso numerose iniziative ed eventi e, soprattutto, grazie alla Formazione, da sempre al centro del Festival.

Il programma del WMF Online - l'edizione online del più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale - abbinerà infatti gli interventi delle 30 sale formative su temi legati al Web Marketing e all'Innovazione, alle testimonianze e ai talk ispirazionali che si terranno sul Mainstage.

.Scopri nel dettaglio le Sale Formative che si alterneranno il 4, 5 e 6 giugno, gli oltre 200 speaker ed ospiti che offriranno il loro contributo e gli interventi in programma.

Partiamo dalla formazione per costruire insieme un futuro migliore #WeMakeFuture.

*Il programma è in continuo aggiornamento e potrebbe subire variazioni.




Tutti gli interventi del 4 Giugno
4 Giugno
11:00 - 11:40
E-commerce
Niccolò

Rendere il commercio migliore per tutti in Italia

Niccolò Gloazzo
Qbrico
Conosciamo meglio Shopify e scopriamo perché è la piattaforma usata da più di 1M di negozi nel mondo

4 Giugno
11:45 - 12:25
E-commerce
Nexi

Soon Online

Nexi

4 Giugno
12:30 - 13:10
E-commerce
Christian

Road to Asia: idee e strategie per un export digitale di successo nei mercati asiatici

Christian Secci
Pakpobox
In Cina l’e-commerce e’ morto, dando vita al concetto di “NEW RETAIL” e a nuove esperienze di acquisto dove online e offline si fondono grazie alla tecnologia e all’analisi dei dati. Nella prima parte della presentazione scopriremo insieme novità e tendenze provenienti dalla Cina e dai mercati asiatici. Nella seconda parte
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parleremo di strumenti per avviare un “export digitale” in Asia con strumenti innovativi, veloci e a basso costo.

4 Giugno
15:50 - 16:30
E-commerce
Andrea

Neuroscienze e psicologia delle scelte per rendere perfette le pagine listing del tuo e-commerce

Andrea Saletti
Pronesis srl
Come mostrare un catalogo prodotti per fare in modo che aumentino le probabilità di retention, ma soprattutto di consapevolezza di scelta da parte degli utenti di uno store online? Partendo da solide nozioni in ambito neuromarketing e psicologia digitale verranno mostrati quali sono i passaggi di analisi e implementazione di una
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corretta vetrina prodotti online, scalata sulle esatte necessità del pubblico di riferimento e strutturata secondo aspettative e processi decisionali tipici dei tuoi utenti.

4 Giugno
16:35 - 17:15
E-commerce
Francesco Giorgio

E-commerce start-up: case study di avvio con budget limitato e decollo in lockdown

Francesco Giorgio Fiore
Up Vision S.r.l.
L' avvio di un e-commerce prende una piega inaspettata, negli ultimi mesi, con una importante acquisizione di nuova clientela, ma non è tutto rose e fiori. In questa presentazione vedremo la gestione dei mesi precedenti ed i pro e contro delle improvvise impennate di fatturato.

4 Giugno
11:00 - 11:40
SEO
Ivano

Analizzare le SERP di Google per comprendere le intenzioni di ricerca degli utenti

Ivano Di Biasi
SEO Zoom
L'analisi delle SERP, per il SEO, è un'attività fondamentale capire cosa stia scegliendo Google e provare anche a capirne i perchè. Sfortunatamente non basta una singola parola chiave per capire adeguatamente il comportamento dei motori di ricerca. In questo intervento vi parlerò di come ho progettato e sviluppato uno strumento in
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grado di analizzare tutte le SERP e tutte le pagine web che identificano un'esigenza specifica dell'utente riuscendo a capire perfettamente cosa scrivere nei contenuti.

4 Giugno
11:45 - 12:25
SEO
Paolo

Analisi delle ricerche: un Framework Operativo per Studiare Intenti e Trend

Paolo Dello Vicario
ByTek Marketing
La SEO fornisce dati di enorme valore che abbiamo sotto il naso tutti i giorni. In questo intervento vedremo come usare le keyword in modo non convenzionale, dalle analisi di trend a quelle di internazionalizzazione. Studieremo un possibile framework operativo con cui condurre le analisi e approfondiremo alcuni tool e pacchetti che è
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possibile utilizzare per raccogliere dati.

4 Giugno
12:30 - 13:10
SEO
Flavio

Tutto sui link interni: le 10 regole sacre per potenziare le tue strategie SEO

Flavio Mazzanti
Studio Samo
I link interni rappresentano un elemento fondamentale in ogni strategia SEO, ma risultano spesso mal gestiti o, nel caso peggiore, persino ignorati. L'obiettivo è quello di approfondire in maniera dettagliata tutti gli elementi da tenere in considerazione, quindi dalla gestione degli anchor text ai concetti di cluster, fino al controllo
...
e alla distribuzione delle diverse tipologie di link interni. L’argomento sarà analizzato da un punto di vista strategico: lo scopo, infatti, è quello di suggerire un modus operandi corretto e attuabile su ogni progetto SEO.

4 Giugno
15:50 - 16:30
SEO
Andrea

On-SERP SEO: come aumentare il CTR organico massimizzando la presenza in SERP

Andrea Baggio
lastminute.com Group
Parliamoci chiaro, non ci sono più le SERP di una volta... Con i risultati organici sempre più in secondo piano, è necessario mettere in pratica una strategia d'attacco alle SERP per ottenere la maggiore visibilità possibile. Pronti ad entrare in una guerra all'ultimo rich snippet?

4 Giugno
16:35 - 17:15
SEO
Marco

Un caso studio: come sfruttare ML e AI per competere sulle SERP

Marco Maltraversi
YourDigitalWeb
Un viaggio tra applicazioni di ML e AI, analisi e processi per creare da 0 un progetto in grado di competere con grossi brand. Un primo passo verso un viaggio lungo a toccare aspetti tecnici e pratici della SEO.

4 Giugno
11:00 - 11:40
Content Marketing
Davide

La gerarchia delle parole

Davide Bertozzi
Davide Bertozzi Studio
Prima vengono le persone, poi le aziende. Lo diciamo sempre, spesso elogiandoci, poi in pratica non lo facciamo e quando scriviamo parliamo soprattutto di noi: chi siamo, cosa facciamo, perché siamo unici e quanto siamo bravi. Insomma, parliamo di noi e non ai clienti. Ma il nostro compito è comunicare meglio, scrivere meglio, e ci
...
riusciremo stabilendo una gerarchia delle parole. Scegliere i termini giusti non basta, è importante anche disporli nel modo corretto.

4 Giugno
11:45 - 12:25
Content Marketing
Chiara

Testi e video, come sviluppare una strategia di contenuti efficace

Chiara Clemente
SEMrush
Negli ultimi anni, in particolare questo che stiamo vivendo ora, i video hanno preso sempre più spazio nelle nostre vite. Nonostante, però, sia “l’anno dei video” dal 2015 almeno, in molti ancora faticano a trovare la quadra giusta sugli argomenti da trattare e sul come utilizzare i video all’interno della propria strategia di
...
Content Marketing. Scopriamo insieme quali sono i passaggi che portano allo sviluppo di un buon contenuto scritto che diventerà poi video: partiremo dalla ricerca di parole chiave per poi creare insieme titoli e descrizioni ottimizzati per la ricerca su Google e YouTube.

4 Giugno
12:30 - 13:10
Content Marketing
Elisa

Keyword Research: come studiare l'intento di ricerca

Elisa Contessotto
SEO Zoom
Dalla scelta della keyword principale all'approfondimento del topic: vediamo assieme quali sono i passaggi concettuali da compiere per comprendere la natura e il ruolo della pagina web che dobbiamo realizzare.

4 Giugno
15:50 - 16:30
Content Marketing
Andrea Davide

Fase Lercio, il mock journalism ai tempi del lockdown

Andrea Sesta
Lercio
Davide Paolino
Lercio
Scopriamo come la redazione di Lercio ha affrontato la fase 1 e la frase 2. Un confronto spietato tra le peggiori bufale sul tema del covid19 e i migliori esempi delle fictional news del sito satirico più famoso d'Italia

4 Giugno
16:35 - 17:15
Content Marketing
Aleksandra

Evolution of Stock Photography Aesthetics

Aleksandra Iakovleva
Depositphotos
The project “Stock Photography Then and Now” covers the evolution of stock photography aesthetics from the early days with cliched handshakes and people in business attire smiling at the camera to the authentic and natural stock photos of today. The world has changed, and so has stock photography. This is an important project to
...
narrow in not only on the aesthetic choices that are prevalent in the industry but to be in the know about the images that are outdated and should not be used.

4 Giugno
11:00 - 11:40
Realtà Aumentata e Virtuale
Matteo

Social distancing: il ruolo chiave di realtà virtuale e aumentata nel marketing.

Matteo Favarelli
AnotheReality
Negli ultimi due mesi, la concezione dello spazio è radicalmente cambiata. Nessun Business, però può sopravvivere in completo isolamento. Bisogna immaginare un modo diverso di stare insieme, in spazi diversi, con interazioni diverse. In questa nuova dimensione "contactless" c'è un modo per rispondere al digital shock. Eventi,
...
showroom e meeting diventano digitali: scopri come le tecnologie immersive aiutano a fare marketing con efficacia, in sicurezza.

4 Giugno
11:45 - 12:25
Realtà Aumentata e Virtuale
Valentino

Connessione e comunicazione: il valore della realtà virtuale tra salute e impatto sociale

Valentino Megale
Softcare Studios
Durante il lockdown da COVID-19, abbiamo compreso che per mantenere la continuità delle relazioni con il prossimo, oltre la distanza fisica, la comunicazione e la sua qualità svolgono un ruolo fondamentale. Può la realtà virtuale offrire qualcosa in più rispetto alle videocall e chat a cui siamo abituati? Partendo dagli ambiti della
...
salute e del benessere, descriveremo quali strumenti, piattaforme online e best practices possono avere un impatto al servizio della coesione sociale.

4 Giugno
12:30 - 13:10
Realtà Aumentata e Virtuale
Marco

VR/AR, Apprendimento, Gamification

Marco Mazzaglia
Synesthesia
Gamification è un termine che inizia a comparire circa una decina di anni fa. Ha come cuore l'utilizzo di tecniche di game design in contesti che non sono di gaming con l'obiettivo di ingaggiare al meglio gli attori di questi processi. Come funziona? Quali strategie e conoscenze richiede l'utilizzo di questo strumento? In che modo
...
"game" può diventare "gamification" e viceversa? E che ruolo può giocare la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata in tutto ciò? Vedremo quindi come anche i giochi in AR/VR possano essere usati in modo proattivo di progetti di storytelling, comunicazione e formazione.

4 Giugno
15:50 - 16:30
Realtà Aumentata e Virtuale
Amir

Da minaccia ad opportunità: la mixed reality per crescere (nonostante) grazie al lockdown mondiale

Amir Baldissera
Experenti
Non c’è tempo da perdere. Il lockdown ha bloccato le attività e cancellato prassi consolidate. Proprio per questo, si stanno creando nuove aree di crescita – oceani blu – da esplorare grazie all’utilizzo strategico di realtà aumentata e, soprattutto, realtà virtuale. Durante il seminario parleremo di casi reali con concreti
...
benefici in diversi settori: - retail: virtual show room guidato - industria: manutenzione predittiva e aumentata - arredo e produzione: prototipazione condivisa a distanza

4 Giugno
16:35 - 17:15
Realtà Aumentata e Virtuale
Alessandro

VR, AR e AI marketing, Il naturale anello il congiunzione tra reale e digitale, tra ON e OFF line

Alessandro Mini
OLOBIZ.IT
WEB VR e AR apps possono essere usate senza dover installare nulla, semplicemente cliccando un link inviato tramite email, chat, post, QR code, e godute su qualunque dispositivo: smartphone, tablet, PC, MAC, visori VR-AR. Tale tecnologia ha aperto le porte a nuovi strumenti di marketing quali VR-commerce, AR try-on technology, commessi e
...
consulenti AI che, insieme, stanno diventando “il sacro graal del marketing”: il naturale anello di congiunzione tra ON e OFF line.

4 Giugno
11:00 - 11:40
Legal
Angela

Tricks and Tips per il GDPR, dieci cose che vi aiuteranno a vivere meglio

Angela Lo Giudice
Polimeni.Legal
“Devo mettere io la privacy policy sul sito del cliente?” Questa è solo una delle tante domande che in questi anni ci siamo sentiti ripetere infinite volte e ci siamo resi conto che, in realtà, tutti i nostri clienti avevano gli stessi dubbi e le nostre risposte riuscivano a tranquillizzarli moltissimo. Abbiamo quindi deciso di
...
svelarvi le 10 cose che vi faranno pensare che il GDPR, tutto sommato, non è poi così complicato…basta sapere come fare!

4 Giugno
11:45 - 12:25
Legal
Monia

Dopo la consegna di un sito? Il Far West. Mettiamo delle regole

Monia Donateo
Polimeni.Legal
Il saldo alla consegna, ma quando avviene esattamente la consegna? Tutti pensiamo che con la messa online il gioco è fatto. Nella maggior parte dei casi non è così, la parte più critica è quella che viene dopo. Infinite correzioni, richieste e aggiunte rischiano di portarci in una terra selvaggia senza regole dilatando i tempi del
...
progetto. Vediamo come gestire al meglio questa fase analizzando dei casi concreti.

4 Giugno
12:30 - 13:10
Legal
Antonino

Fare PPC con il brand del competitor

Antonino Polimeni
Polimeni.Legal
La legge ammette la possibilità di fare ADS con il brand del competitor, ma solo a determinate condizioni. Google dal canto suo non si oppone, ma mette dei paletti. Raccontiamo, con taglio pratico, quando questa pratica rientra nei ranghi della legge, quando è contraria alle regole di Google e quando conviene attuarla.

4 Giugno
15:50 - 16:30
Legal
Marco

L’utilizzo delle immagini sul web: il ruolo dei social media manager fra liquidazione dei compensi e diritti liquidi

Marco Cartisano
Polimeni.Legal
Gli operatori del web marketing veicolano la quasi totalità dei messaggi pubblicitari tramite le immagini che sono tutelate dalla Legge sul diritto d’autore e dalla relativa normativa internazionale. L’incontro affronterà dal punto di vista pratico le problematiche relative all’utilizzo del materiale in relazione alle campagne
...
web commissionate da aziende terze, illustrando altresì il giusto compenso da corrispondere all’autore e i possibili scenari di contenzioso.

4 Giugno
16:35 - 17:15
Legal
Antonino

Ecommerce: popolare liste DEM senza consenso si può

Antonino Polimeni
Polimeni.Legal
In pochi sanno che è possibile inserire gli utenti all’interno di mailing list commerciali senza aver previamente acquisito il consenso. Eppure si tratta di una tecnica perfettamente legale, prevista dalla legge, che consente di creare in poco tempo un database di utenti altamente qualificati, interessati e predisposti all’acquisto.
...
Vediamo esattamente quando questo è possibile e quali sono i passi da seguire per predisporre una DEM del genere, perfettamente legale.

4 Giugno
11:00 - 11:20
Book Presentation
Nicolò Giulio
DUE DI DUE - HOEPLI.

Virus letali e tsunami tecnologici - Come sopravvivere in economie e società sempre più complesse, #Phygital e #Contaminate?

Nicolò Andreula
Eendigo
Giulio Xhaet
Newton S.p.A.
Giulio Xhaet e Nicoló Andreula discuteranno del futuro dell’educazione, di scuole e università, negozi di quartiere e piccole botteghe, partendo da valori del passato e quanto mai attuali quali il contatto umano, empatia e comunità. Un breve viaggio ad alta intensità che ci porterà dai banchi della Finlandia all’Arizona,
...
parlando di scacchi e sequoie, algoritmi e mangrovie.

4 Giugno
11:20 - 11:40
Book Presentation
Amir

Realtà virtuale e realtà aumentata per il business: applicazioni pratiche con la Mixed Reality

Amir Baldissera
Experenti
Sono anni che sentiamo questi termini, ma oggi finalmente i tempi sono maturi per andare oltre "l'effetto WOW" e per progettare soluzioni che entrino davvero nei processi aziendali generando valore. Manutenzione industriale, formazione tecnica, presentazioni di prodotto, prototipazione e salute sono solo alcuni dei settori in cui AR e VR
...
possono modificare per sempre i processi di business. Come AR e VR possono essere applicate per generare valore? Ecco alcuni casi concreti.

4 Giugno
11:45 - 12:05
Book Presentation
Carlo Ivano

Piano/Forte - 7 note di armonia manageriale

Carlo Massarini
Giornalista
Ivano Scolieri
Inventrix
Un libro ispirazionale, un manuale crossover, pensato per offrire a chiunque la possibilità di un miglioramento epocale. Musica e Management uniti per una missione ambiziosa. Rendervi forti e attuali. Bowie,Bealtles,Battiato insieme ad altri big per contribuire al tuo successo. Strumenti di raffinato management per rendere distintivi
...
comunicazione e comportamento. La NOTA diventa il punto di partenza per creare uno sviluppo importante e senza confini.

4 Giugno
12:05 - 12:25
Book Presentation
Ilaria

Tik Tok Marketing: come comprendere e lavorare con la generazione Z

Ilaria Barbotti
Igers Italia
Il fenomeno del momento è sicuramente questo nuovo social nato in Cina e ora in forte crescita anche in Occidente. Utilizzarlo è abbastanza complesso perché è pensato per un target giovanissimo, la generazione Z: i nati dopo il 2005, giovani e adolescenti tra i 13 e i 19 anni. In larga parte ancora minorenne, l’audience di Tik Tok
...
va compresa bene tra video virali e Hashtag challenge per poter poi creare una propria identità e presenza sia come singolo/privato che come azienda/brand. Interessantissimo per i settori sport, entertainement, moda, hi-tech, gaming, arte e cultura, cresce ora anche per alcune nicchie meno popolate. Scopriremo insieme evoluzione e dati, e analizzeremo alcuni tik toker interessanti oltre ad alcune case studies di brand internazionali.

4 Giugno
12:30 - 12:50
Book Presentation
Cristiano

Smart Working. Siamo pronti a gestire il lavoro da remoto a tempo indeterminato?

Cristiano Carriero
AD MIRABILIA
Dai software all'organizzazione del lavoro, dal project management alla gestione di un team, anche a distanza. Siamo pronti a lavorare a tempo indeterminato in maniera agile e flessibile, promuovendo la condivisione di idee e di esperienze? E, se no, cosa ci manca? Tool? Attitudini? Fiducia?

4 Giugno
12:50 - 13:10
Book Presentation
Martina

#HOMODIGITALIS

Martina Vazzoler
E-Italy
Verso un nuovo paradigma umano nell’era digitale. A chi è affidata la responsabilità di normare le nuove tecnologie? La Rivoluzione Digitale ci ha messi di fronte a nuovi scenari economici, ma soprattutto sociali per le frizioni che ci ha costretto ad affrontare. La pandemia ce ne ha mostrata tutta la portata. Qui parliamo di nuovi
...
paradigmi umani da individuare prendendo a pretesto la svolta dell’era digitale e ancora di più un virus che ci ha messo alla prova come specie. Ragionare insieme sul nuovo equilibrio umano è un task ora più che mai imprescindibile.

4 Giugno
15:50 - 16:10
Book Presentation
Graziano

Quali equilibri creano oggi la promessa di marca?

Graziano Giacani
Brand Festival
In un tempo scandito da cambiamenti e velocità, è possibile guardare al branding da un’altra angolazione. E vedere come anche una pandemia possa trasformarsi in un’opportunità per rafforzare i valori di marca. Passando dalla unique selling proposition alla unique experience proposition, da target a pubblico, da villaggio a
...
community. “Inversione di marca” è una visione nuova sul branding. Che punta al valore dell’identità per il successo di marca.

4 Giugno
16:10 - 16:30
Book Presentation
Mariano

Neurobrandig

Mariano Diotto
IUSVE
Il neuromarketing è una scienza, ma ancora oggi marketer e pubblicitari sostengono che gli approcci scientifici inibiscono la creatività. Non è così. Nello speech verrà introdotto il concetto di neurobranding che è quell’attività di posizionamento di un prodotto o di un servizio nel cervello di un cliente attraverso le tecniche
...
di neuromarketing, utilizzando i principi delle neuroscienze per comunicare al meglio ai consumatori il brand e per modellare il loro comportamento attraverso gli archetipi, i bias cognitivi, le emozioni e il contesto comunicativo.

4 Giugno
16:35 - 16:55
Book Presentation
Gian Luca

Da Zero alla Luna

Gian Luca Comandini
Blockchain Expert MISE

4 Giugno
16:55 - 17:15
Book Presentation
Deda

Storytelling, Design thinking, Copywriting. Metodi innovativi di comunicazione creativa per il lavoro e per la vita

Deda Fiorini
Freelance

4 Giugno
11:00 - 11:40
Piattaforme e Servizi
Andrea Marco

Come far fallire il proprio e-commerce in 1 settimana

Andrea Menin
Host.it
Marco Mangione
Host.it
In questa presentazione dimostreremo l’inefficacia di una delle CDN di maggior fama nel proteggere un e-commerce Italiano sotto attacco DDoS e di come la soluzione CERBERO di Host.it in collaborazione con Aizoon Group ha correttamente mitigato l’attacco in tempo reale.

4 Giugno
11:45 - 12:25
Piattaforme e Servizi
Gustavo Marco

Accelera il processo di Digital Transformation attraverso la Business Automation

Gustavo De Felice
MM ONE Group
Marco Chieppe
HubSpot

4 Giugno
12:30 - 13:10
Piattaforme e Servizi
Giuliana Carlo

Come accelerare la trasformazione digitale grazie al supporto di una Digital Experience Platform

Giuliana Dusi
GMDE srl
Carlo Caporizzi
GMDE srl
Una Digital Experience Platform mette a disposizione strumenti utili per la gestione dei dati e dell'esperienza cliente in grado di aggregare, strutturare e distribuire qualsiasi tipo e quantità di dati e risorse digitali a supporto di iniziative di pubblicazione multicanale e commercio digitale. Le aziende possono così accelerare la
...
loro trasformazione digitale, utilizzando i dati e i processi come punto centrale delle strategie di business.

4 Giugno
16:35 - 17:15
Piattaforme e Servizi
Gian

Ora più che mai, la comunicazione digitale è la chiave

Gian Musolino
Selligent Marketing Cloud
Nel contesto di mercato odierno, i consumatori prediligono i brand “empatici” in grado di mettere le preferenze individuali al centro di ogni interazione per fornire consigli e offerte basati sui gusti personali. - Come aggiornare la propria strategia di marketing attraverso un appraccio omnichannel e data-driven - Come utilizzare
...
la marketing automation per creare una comunicazione di marketing personalizzata e non invasiva - Come sta evolvendo il marketing tramite l’utilizzo di modelli basati su AI e machine learning "

4 Giugno
11:00 - 11:40
Email Marketing e Messaggistica
Flavius Florin

Telegram un modo di comunicare diverso dal solito!

Flavius Florin Harabor
Freelance
Telegram si sta evolvendo sempre di più, con oltre 400 milioni di utenti attivi al mese a livello mondiale e quasi 15 milioni di utenti italiani attivi mensilmente, sta offrendo alle aziende e alla Pubblica Amministrazione una nuova finestra per comunicare con le persone. Durante l'intervento verranno mostrati alcuni esempi come il
...
canale del Ministero della Salute, il canale del Comune di Genova e di alcune testate giornalistiche internazionali come la BBC e CNN.

4 Giugno
11:45 - 12:25
Email Marketing e Messaggistica
Maura

Email Marketing: targeting e design focus sulla personalizzazione

Maura Cannaviello
Freelance
Le innovazioni tecnologiche che hanno riguardato l’email marketing lo rendono uno dei canali preferiti da aziende e professionisti per fidelizzare e convertire. Attraverso layout e contenuti altamente personalizzati è possibile offrire un’esperienza arricchente, emozionante e, a volte, “divertente” anche attraverso la
...
newsletter. Vediamo insieme qual è lo stato dell'Email Marketing pre e post Covid-19 e quali sono le ultime novità in fatto di personalizzazione dei contenuti e dei template.

4 Giugno
12:30 - 13:10
Email Marketing e Messaggistica
Alessandro

Tre mesi di Email Marketing // Com'è cambiata la mia mailbox durante il lockdown

Alessandro Grazioli
Guermandi Group
Il lockdown ha stravolto le nostre vite e contemporaneamente ha dato una spinta decisa all'ecommerce e al digitale in senso generico. Partendo dall'analisi, pura e semplice, della posta in arrivo, tracciamo un bilancio di tre mesi di email marketing, confrontando strategie, contenuti, parole, frequenza e impatto di grandi e-commerce,
...
piccole attività, grandi gruppi editoriali, associazioni sportive e culturali.

4 Giugno
15:50 - 16:30
Email Marketing e Messaggistica
Diego

Oltre la Fase 2. Come progettare una strategia di Email Marketing a medio-lungo termine in 5 step

Diego Allegra
4Dem
Il periodo di lockdown ha messo a dura prova le certezze e le metodologie di lavoro aziendali a cui eravamo abituati, mostrandone spesso l'inadeguatezza. Per affrontare al meglio ciò che ci aspetta durante e dopo la Fase 2, dobbiamo analizzare i punti deboli della comunicazione on-line e trasformarli in punti di forza. L'Email Marketing
...
si è dimostrato comunque un valido alleato e continuerà ad esserlo anche in futuro, a patto di saper organizzare una strategia di medio-lungo periodo. In questo intervento vedremo come farlo in 5 Step, così da ottimizzare l’attività e ottenere il massimo dai prossimi invii.

4 Giugno
16:35
Email Marketing e Messaggistica
Pierfrancesco

Chatbot Messenger + Email: l'accoppiata vincente che prima profila di qualità e poi converte

Pierfrancesco Pugliese
School of Bot Italia
Acquisire nuovi contatti email di potenziali clienti attraverso un chatbot Messenger è un processo più fluido rispetto il classico sistema optin dell'email marketing. Attraverso conversazioni automatizzate, il chatbot individua rapidamente i profili più adatti ai tuoi prodotti o servizi, per passare poi la palla all'esperienza
...
consolidata dell'email marketing. Dati più puliti e di alta qualità pronti per la conversione ... ma non solo!

4 Giugno
11:00 - 11:40
Web Analytics
William

Progettare, implementare e rappresentare i touchpoint con Google Tag Manager e Data Studio

William Sbarzaglia
Freelance
Oltre al traffico e ai risultati finali, occorre analizzare i passi intermedi del percorso dell’utente verso la conversione. Ti farò vedere come individuare questi passaggi, ovvero come analizzare i touchpoint per poter migliorare il tuo business digitale.

4 Giugno
11:45 - 12:25
Web Analytics
Federica

Come Misurare il reale Valore dell'advertising con i Modelli di Attribuzione

Federica Brancale
Marketing Freaks
Impariamo ad utilizzare i modelli di attribuzione di Facebook e Google, fare i set up ed impostare le analisi per comprendere il Customer Journey e il ROI dei nostri canali.

4 Giugno
12:30 - 13:10
Web Analytics
Filippo

Big data nella vita di tutti i giorni

Filippo Trocca
3rdPLACE
Come calcolare il life time value del proprio business e come utilizzarlo per ottimizzare il marketing digitale. La prediction per ottimizzare le nostre campagne google ads per tutti non solo per le grandi aziende.

4 Giugno
15:50 - 16:30
Web Analytics
Enrico

Data Strategy: perché non puoi fare a meno dei dati per aumentare Revenue e Leads

Enrico Pavan
Analytics Boosters
Impostare la propria strategia di marketing senza basarsi sui dati ci espone a decisioni sbagliate prese sull’onda dei trend momentanei o su motivazioni soggettive. Vedremo, attraverso dei case history, perché è importante partire da una base dati solida e consistente per incrementare e potenziare i nostri obiettivi di business.

4 Giugno
16:35 - 17:15
Web Analytics
Paolo

Soon Online

Paolo Monge
M.I.T. soluzioni Web per la PMI

Mainstage
Claudio Marchisio

Come Sport, Comunicazione e fare impresa cambiano ai tempi del Covid-19

Claudio Marchisio
Ex calciatore

Mainstage
Giuseppe Lombardo

Lotta all'ndrangheta e sistemi criminali

Giuseppe Lombardo
Procuratore Aggiunto - Direzione distrettuale antimafia Reggio Calabria

Mainstage
Ospite a sorpresa

Soon Online

Ospite a sorpresa

Mainstage
Sarah Kaplan

Build Back Better: How Corporate Social Responsibility will be the Key to Resilience and Recovery from the Pandemic

Sarah Kaplan
Rotman School of Management, University of Toronto

Mainstage
Marco Marco Alberto

Lavoro, impresa e mercato: affrontare la situazione d'emergenza

Marco Gay
Assintec-Assinform
Marco Bentivogli
Federazione Italiana Metalmeccanici
Alberto Dal Poz
Federmeccanica

Mainstage
Antonio Bicchi

Robotica e Telemedicina: Progetto LHF-Connect dell'IIT

Antonio Bicchi
Ricercatore Istituto Italiano Tecnologia e Professore Ordinario all’Università di Pisa

4 Giugno
11:00 - 11:20
Export e Mercati Internazionali
Ilaria

Innovation and Digital Technologies in Western Canada: opportunities for SMEs and startups

Ilaria Baldan
The Italian Chamber of Commerce in Canada - West

4 Giugno
11:20 - 11:40
Export e Mercati Internazionali
Enry

Soon Online

Enry Di Giacomo
Italian Chamber of Commerce in Malta

4 Giugno
11:45 - 12:05
Export e Mercati Internazionali
Andrea

L'Innovazione per l'economia - le opportunità per le Startup e PMI in Croazia

Andrea Perkov
Italian Chamber of Commerce in Croatia

4 Giugno
12:05 - 12:25
Export e Mercati Internazionali
Mirjana

Soon Online

Mirjana Kojic
Italian Chamber of Commerce in Serbia

4 Giugno
12:30 - 12:50
Export e Mercati Internazionali
Giacomo

Soon Online

Giacomo Marabisio
Italian Chamber of Commerce in Singapore

4 Giugno
12:50 - 13:10
Export e Mercati Internazionali
Hoang Hai

Soon Online

Hoang Hai Pham
Italian Chamber of Commerce in Vietnam

4 Giugno
15:50 - 16:10
Export e Mercati Internazionali
Rachele

Soon Online

Rachele Grassi
Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia

4 Giugno
16:10 - 16:30
Export e Mercati Internazionali
Tiziana

Soon Online

Tiziana Carlino
Italian Chamber of Commerce in Lyon

4 Giugno
16:35 - 16:55
Export e Mercati Internazionali
Soon Online

Soon Online

Soon Online

4 Giugno
16:55 - 17:15
Export e Mercati Internazionali
Soon Online

Soon Online

Soon Online

Tutti gli interventi del 5 Giugno
5 Giugno
11:00 - 11:40
Digital Tourism
Francesco

Turismo 2020: perché tutto possa ripartire (anche) tutta la comunicazione deve cambiare

Francesco Piersimoni
Adrias Online
Partendo da un inedito studio presso i turisti presenterò una serie di best practice per trasmettere fiducia ai potenziali clienti attraverso la strategia di marketing online. Nel mondo del "Sottosopra", la sicurezza, da valore dato per scontato, è la prima leva di vendita.

5 Giugno
11:45 - 12:25
Digital Tourism
Antonio

Concierge automation: come gestire la relazione con l’ospite di un hotel

Antonio Maresca
AntonioMaresca.com
La personalizzazione sta diventando fondamentale nel settore dei viaggi e il settore della ricettività non fa eccezione. Mentre la tecnologia gioca un ruolo fondamentale, la spinta primaria per la personalizzazione arriva direttamente dai consumatori. In questo intervento condivideremo un modello di Marketing Automation per gestire la
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relazione con l'ospite di una struttura ricettiva, dal momento della prenotazione al suo ritorno a casa.

5 Giugno
12:30 - 13:10
Digital Tourism
Arturo

Nulla sarà più come prima, anche per i siti web degli hotel. Considerazioni ed evoluzioni future nell’Hotel Internet Marketing

Arturo Salerno
Studio Salerno
La comunicazione cambia molto più velocemente di quanto si possa immaginare. La pandemia ancora di più stravolgerà la comunicazione online per le strutture ricettive. Quali saranno i nuovi scenari nell’hotel internet marketing? Dalla verticalizzazione alla segmentazione avanzata, dalle recensioni alle rassicurazioni, dalla
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prenotazione diretta alla richiesta di contatto, questo e molto altro. Uno sguardo alle mosse dei grandi player online di distribuzione…in primis Google.

5 Giugno
15:50 - 16:30
Digital Tourism
Fabio

F*ck Covid

Fabio Bin
WeRoad
La gestione di una crisi è uno sprint. Ma quella del Covid si è subito tramutata in una maratona. Una corsa di resistenza che solo dopo giorni si è palesata per quello che era davvero: un percorso di transizione verso una nuova e sospirata normalità. In questo intervento WeRoad racconta, dalla posizione di una scale-up del travel, la
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propria esperienza: dalle operations di tour operating, al customer care, alla gemmazione di nuove linee di business, con la comunicazione come legante relazionale con la proprio community e gli stakeholder.

5 Giugno
16:35 - 17:15
Digital Tourism
Marco

Raccontare la proposta turistica ai tempi del virus con gli strumenti del 2020

Marco Volpe
Edita
Integrare parole, foto, video su email, messaggi, sito, social ed app per promuovere l'esperienza turistica attuale in modo da "vaccinare" l'ospite fin dal primo contatto

5 Giugno
11:00 - 11:40
Social Media Strategies
Andrea

Tecniche di social selling per consulenti e figure commerciali

Andrea Boscaro
The Vortex

5 Giugno
11:45 - 12:25
Social Media Strategies
Valentina

"Reverse Content Marketing per i social". Puoi smettere col PED, se sai come farlo

Valentina Vellucci
Magilla
I social network non hanno perso la loro natura aggregativa e relazionale. Semplicemente l’hanno dovuta convertire alla performance. Chi si occupa di content marketing per il digital marketing, ancora una volta, deve evolversi verso un nuovo tipo di content marketing, che non parte più dal concetto di relazione ma dal concetto di
...
performance. Come si scrive per la social performance? Leve, strumenti ed esercizi pratici per il fare reverse content e creare mood editoriali utili al piano di advertising.

5 Giugno
12:30 - 13:10
Social Media Strategies
Roberto

10 cose di Instagram che non puoi non sapere - Aggiornamenti e Brainstorming

Roberto Nardini
ADVPlus LDA

5 Giugno
Social Media Strategies
Simone

Twitter per i brand: coinvolgere il proprio pubblico anche in momenti di crisi

Simone Tomassetti
Twitter
In uno scenario in continua evoluzione, i brand - soprattutto in un periodo di crisi - stanno trasformando il modo di comunicare e coinvolgere i propri clienti su Twitter, la piattaforma dove l’audience è più ricettiva e influente. Tra nuovi strumenti, linee guida e esigenze rinnovate vediamo come un’azienda può utilizzare
...
Twitter al meglio, facendo leva su format diversi e contenuti innovativi.

5 Giugno
16:35 - 17:15
Social Media Strategies
Andrea

LinkedIn Ads e Company Page: Novità, Strategie e Best Practices

Andrea Cecchetti
Fungo Marketing
Il Canale B2B per eccellenza è visto spesso con diffidenza da aziende e professionisti: in un viaggio fra ultime Releases, Best Practices e Strategie, vedremo, con esempi concreti, casi di successo e tips&tricks, come approcciare comunicazione e advertising su LinkedIn, per rendere questa piattaforma un pò meno ostica e più alleata
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del proprio business.

5 Giugno
11:00 - 11:40
Search Engine Advertising
Ivan

Ottimizzazione capillare di un account Google Ads

Ivan Cicconi
ByTek Marketing
Come prendere in gestione o creare un account Google Ads seguendo delle best practice da applicare a qualsiasi account. Vedremo un case study di un cliente a cui è stato raddoppiato il ROAS nel 2019 per poi raddoppiare il budget nel 2020, mantenendo comunque prestazioni molto elevate.

5 Giugno
11:45 - 12:25
Search Engine Advertising
Gianluca

Come misurare l'impatto incrementale dei tuoi ad Facebook nelle campagne di digital marketing

Gianluca Binelli
Booster Box

5 Giugno
12:30 - 13:10
Search Engine Advertising
Erica

Ottimizzazione del Feed - La strada per una campagna Google Shopping più redditizia

Erica Rigucci
Green Click Media - Italia
Best Practice e consigli da mettere subito in pratica per ottenere il massimo dalle tue campagne Shopping Standard e Intelligenti, lavorando direttamente sul feed di prodotto.

5 Giugno
15:50 - 16:30
Search Engine Advertising
Valentina

Advertising in Crisi: Come mantenere positivo il ROI delle tue campagne pubblicitarie ai tempi del Covid-19

Valentina Tiengo
Studio Cappello
Affrontare il lockdown con strategie di digital advertising efficaci ed incrementare il fatturato (non necessariamente) mantenendo invariato il budget. Strategie e consigli pratici subito pronti per dare un boost alle tue campagne con qualche semplice “mossa”.

5 Giugno
16:35 - 17:15
Search Engine Advertising
Purna

Advertising for Cavemen: Exploring the Psychology of Persuasion

Purna Virji
Microsoft
What did cavemen care about? Fire, clubs, dinosaurs...? It's been a bit since prehistoric times, but what hasn’t changed are primal drivers that inspire us to take action. As marketers we’re always trying to answer the question “What appeals to our customers?” It turns out the answer is right here in our behavioral history. In
...
this actionable, example-filled session, Microsoft’s Purna Virji will share human psychology principles (that are over a century old!) and demonstrate how they can be remixed for success with today's customers.

5 Giugno
11:00 - 11:40
E-commerce
Gian Mario

Aumenta il fatturato con AI ed Esperienze Personalizzate

Gian Mario Infelici
Adabra
Crea esperienze uniche in modo automatizzato grazie all'intelligenza artificiale e metti le ali al tuo business (Con presentazione di Casi d'Uso)

5 Giugno
11:45 - 12:25
E-commerce
Riccardo

E-Commerce e Search Console: L’Isola del Tesoro

Riccardo Mares
Studio Cappello
Ho molti tool fighissimi, perché devo usare la Google Search Console? Facciamo quattro passi insieme nell’isola del tesoro per scoprire cosa c’è dentro il forziere! Verifichiamo insieme quali sono i report più importanti e come possiamo sfruttare le informazione della Google Search Console per rendere migliore il nostro sito e
...
fatturare di più.

5 Giugno
12:30 - 13:10
E-commerce
Claudio

Il Digital Customer Journey ai tempi del Covid-19. Il ruolo delle recensioni in momenti incerti

Claudio Ciccarelli
Trustpilot
Il Covid-19 ha cambiato il comportamento dei consumatori ed ha reso lo shopping online normalità. Da Trustpilot, abbiamo osservato come l’attività dei consumatori sul nostro sito sia cambiata con il virus. In tali circostanze, le aziende sono costrette ad adattarsi ad un nuovo mondo digitale e trasformarsi velocemente. Condivideremo
...
con voi le nostre osservazioni e vi spiegheremo come le recensioni assumono un ruolo pivotale in tempi incerti, aiutando a costruire una reputazione online positiva.

5 Giugno
15:50 - 16:30
E-commerce
Enrico

Metodologie SEO per scoprire come comunicare e vendere meglio in nazioni e mercati diversi

Enrico Altavilla
MindSoup
Prendere descrizioni di prodotto scritte in italiano e limitarsi a tradurle in inglese è un pessimo modo per approcciare un mercato straniero. Studiando un caso reale, spiegheremo come usare i motori di ricerca per comparare le esigenze dei consumatori di due mercati diversi (Italia e UK) e per trovare leve e parole ottimali da
...
applicare in ciascun contesto.

5 Giugno
16:35 - 17:15
E-commerce
Gianluca

Visual Search per l'E-commerce

Gianluca Fiorelli
ILoveSEO.net

5 Giugno
11:00 - 11:40
Brand
Paolo Andrea

Soon Online

Paolo Iabichino aka Iabicus
Creative Director
Andrea Fagnoni
Ipsos

5 Giugno
11:45 - 12:25
Brand
Giuseppe

Empowering, affidabilità e Rilevanza: i caratteri chiave per la comunicazione post-covid

Giuseppe Mayer
Antifragile

5 Giugno
12:30 - 13:10
Brand
Giorgio

Soon Online

Giorgio Soffiato
Marketing Arena S.p.a

5 Giugno
15:50 - 16:30
Brand
Mariano

Predicting personality: l'analisi semantica per creare una strategia innovativa di brand

Mariano Diotto
IUSVE
La Predicting personality è una innovativa tecnica di neuromarketing che attraverso l'analisi dei big data raccolti nella rete, cerca piccoli modelli di comportamento che consentono di rivelare una serie di condotte significative per i brand. Lo speech racconterà come è possibile estrarre dai big data elementi quantitativi e
...
qualitativi per scoprire come il prodotto viene percepito, dove viene acquistato e come viene consumato, inoltre darà indicazioni molto pratiche e i software da poter utilizzare.

5 Giugno
16:35 - 17:15
Brand
Nicolò

Human before digital! L’approccio dei brand per lo sviluppo di strategie comunicative rilevanti e significative

Nicolò Cappelletti
IUSVE
Come può un brand creare connessioni significative con le persone, se tutto cambia di continuo? Partiamo da un presupposto: il digitale è prima di tutto persone e cultura, poi tecniche e strumenti. Parlare più “umano” si può e si deve fare, con l’obiettivo di sviluppare contenuti in grado di ridefinire una presenza sociale del
...
brand e generare sensazioni ed emozioni ad impatto positivo. In questo contesto urge recuperare un sistema valoriale di brand per passare da un approccio “human” (spesso riferito a cose e strumenti che hanno a che a fare con le persone) a uno più “humane” (riferito ad atteggiamenti).

Mainstage
Andrea Toigo

AI as a World-Changing Technology

Andrea Toigo
EMEA Territory IoT Sales Manager - INTEL

Mainstage
Daniele Pucci

iFeelYou: il braccialetto per distanziamento dell'IIT

Daniele Pucci
Ricercatore dell'Istituto Italiano di Tecnologia e Responsabile Dynamic Interaction Control

Mainstage
Ospite a sorpresa

Soon Online

Ospite a sorpresa

Mainstage
Andrew McAfee

More From Less: come tecnologia e capitalismo si sono uniti negli ultimi anni per farci camminare più leggermente sulla Terra.

Andrew McAfee
Principal Research Scientist - MIT (Massachusetts Institute of Technology)

Mainstage
Pierre-Philippe Mathieu

Destination Earth, because there is no Planet B

Pierre-Philippe Mathieu
Head of the phi-lab Explore Office at ESA (European Space Agency)

Mainstage
Roy Paci

"Siamo Capaci" per dire no alla mafia

Roy Paci
Cantautore

5 Giugno
11:00 - 11:40
Aruba
Stefano

Strategie per l’ e-commerce: pianificare (non improvvisare) la propria presenza online

Stefano Di Prima
Aruba.it
La parola chiave è “pianificazione”, per non arrivare impreparati alla gestione di un negozio online.

5 Giugno
11:45 - 12:25
Aruba
Gianfranco

Prima di andare online: come strutturare un sito web SEO oriented

Gianfranco Toninelli
Aruba.it
Durante la costruzione di un progetto web è necessario eseguire semplici ma fondamentali operazioni tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca. Vediamo insieme i passaggi e le implementazioni SEO utili a garantire visibilità e visite al nostro sito.

5 Giugno
12:30 - 13:10
Aruba
Maria

Un buon sito non basta: i primi passi nell'advertising per sviluppare il proprio e-commerce

Maria Saracino
Aruba.it
Come portare traffico, contatti e acquisti verso un sito appena creato? Vediamo quali campagne implementare e come strutturare una strategia di acquisizione efficace.

5 Giugno
15:50 - 16:30
Aruba
Andrea

Comunicare il design e le sue scelte

Andrea Mancini
Aruba.it
Come esporre con chiarezza e semplicità le scelte progettuali, migliorare le relazioni con gli stakeholder, mitigare gli elementi di disturbo e concludere gli incontri con decisioni valide e condivise.

5 Giugno
16:35 - 17:15
Aruba
Alessandro

Copy: dalla landing page agli annunci

Alessandro Frangioni
Roads

5 Giugno
11:00 - 11:40
Startup
E-GAP, LT Energy Group, R8tech, Golee, PCUP srl, AR Market

Pitch Session 1

E-GAP, LT Energy Group, R8tech, Golee, PCUP srl, AR Market

5 Giugno
11:45 - 12:25
Startup
Quboapp, Latitudo 40, APPQuality, Seares, Trainect

Pitch Session 2

Quboapp, Latitudo 40, APPQuality, Seares, Trainect

5 Giugno
12:30 - 13:10
Startup
Gamindo, Besafe Rate, Nova Stark, Aircnc, Wibo, Fauna Life

Pitch Session 3

Gamindo, Besafe Rate, Nova Stark, Aircnc, Wibo, Fauna Life

5 Giugno
15:50 - 16:30
Startup
Glassup, Planetwatch, Spotter, Savebiking, Krill design, jojolly

Pitch Session 4

Glassup, Planetwatch, Spotter, Savebiking, Krill design, jojolly

5 Giugno
16:35 - 17:15
Startup
Pigro, TXC MARKETS, Weart, Huxelerate, BLIMP

Pitch Session 5

Pigro, TXC MARKETS, Weart, Huxelerate, BLIMP

5 Giugno
11:00 - 11:40
Video Strategy
Marta Carlo

Soon Online

Marta Dones
Mediaset
Carlo Croci
The Digital Project

5 Giugno
11:45 - 12:25
Video Strategy
Marco Giacomo

Soon Online

Marco Dall'Olio
Mediaset
Giacomo Capra
Webranking

5 Giugno
12:30 - 13:10
Video Strategy
Riccardo Leonardo

Soon Online

Riccardo Gallo
GMG + CREATIVE PRODUCTION AGENCY
Leonardo Ventura
GMG + CREATIVE PRODUCTION AGENCY

5 Giugno
15:50 - 16:30
Video Strategy
Silvio Andrea

Soon Online

Silvio Garavoglia
Mediaset
Andrea Lamperti
Osservatori Digital Innovation

5 Giugno
16:35 - 17:15
Video Strategy
Fabrizio Daniele

Soon Online

Fabrizio Marchetti
NetAddiction
Daniele Gulti
NetAddiction

5 Giugno
11:00 - 11:40
Piattaforme e Servizi
Francesco Claudio

Data - Telling: come trasformare i dati in opportunità di comunicazione personalizzata tramite i video

Francesco Piccolomini Bandini
LittleSea
Claudio Cerulli
DOXEE
Un talk live dedicato alle digital agency, alle aziende e alle amministrazioni pubbliche locali interessate ad innovare la propria comunicazione attraverso la creazione e la distribuzione di video personalizzati e interattivi, basati sui dati del destinatario-utente, che sia un cliente o un cittadino digitale. Questo approccio consente
...
di creare un alto livello di engagement per le proprie comunicazioni rivolte alla relazione con il cliente, innalzando la Customer Experience e promuovendo innovativi use cases digitali.

5 Giugno
11:45 - 12:25
Piattaforme e Servizi
Luigi Elio

I dodici cheat a norma di legge che ignori e che tutelano il tuo c…onto in banca

Luigi Pirro
Weshield
Elio Franco
Weshield
In sole dodici semplici mosse, scopri come devi regolare il rapporto con i tuoi clienti per dormire sereno ed essere certo di incassare la fattura per il lavoro effettuato, ma, soprattutto, per evitare di doverli risarcire per aver violato, anche inconsapevolmente, la legge sul diritto d’autore, sulla protezione dei dati e sulla
...
disciplina dei contratti.

5 Giugno
12:30 - 13:10
Piattaforme e Servizi
Sara

Gestire la reputazione online: come fidelizzare i clienti in Italia e nel resto d'Europa migliorando la brand awareness

Sara Biscaldi
Trusted Shops
Il 2020 è l'anno in cui tutti gli italiani scoprono la comodità di acquisto online e in cui molti negozianti si stanno avvicinando per la prima volta all'e-commerce. Cosa comporta tutto ciò? Un maggiore bisogno di sicurezza da parte dei clienti che per la prima volta approcciano lo shopping online. É fondamentale cogliere questa
...
opportunità di business differenziandosi dalla concorrenza e facendosi trovare pronti a rispondere al bisogno di sicurezza che aumenta proprio a causa del cambiamento d'acquisto da parte dei nuovi clienti. Vi mostreremo come fidelizzare vecchi e nuovi clienti online d'Italia e d'Europa durante tutta la durata del customer journey. Trusted Shops è l'unico fornitore europeo ad offrire un vero e proprio pacchetto di fiducia senza affidarsi a servizi esterni, rispondendo alle necessità di oltre trenta mila negozi ed assicurando gratuitamente gli acquisti di oltre 20 milioni di utenti.

5 Giugno
15:50 - 16:30
Piattaforme e Servizi
Luisa Costanza

Google Shopping (ri)diventa gratuito, ma è tutta un’altra storia.

Luisa Magliola
Ciaodino
Costanza Dei Rossi
Ciaodino
Da Aprile in US ed entro fine 2020 in tutto il mondo, Google Shopping non sarà più disponibile solo per gli inserzionisti a pagamento ma aperto a tutti tramite i risultati organici. E’ stata già annunciata la partnership con Paypal per consentire l’acquisto direttamente dal listing. Come cambia l’approccio di digital marketing e
...
commerciale degli e-commerce? Individuare preventivamente i punti strategici che cambieranno lo scenario competitivo è fondamentale per non farsi cogliere impreparati.

5 Giugno
15:50 - 16:30
Piattaforme e Servizi
Michela

I progetti di UnipolSai e Comau: tempestività, dematerializzazione, semplicità e automation

Michela Parziale
Diennea - MagNews
La fase 2 è un momento di ulteriore rimodellamento della normalità, per le persone come per le aziende. Il contatto rimane il perno della strategia di comunicazione ma cambiano i paradigmi di conversione nel customer journey: le parole chiave di questa nuova trasformazione digitale sono tempestività, dematerializzazione, semplicità e
...
automation.

5 Giugno
- 17:15
Piattaforme e Servizi
Matia

L'evoluzione passa per la digitalizzazione. Il CRM nell’era digital, social, mobile

Matia Rosa
Tinext
Siamo arrivati alla quarta rivoluzione industriale, la cosiddetta “rivoluzione intelligente”. La tecnologia ha completamente ridefinito e trasformato le aspettative del cliente, così come il modo di comunicare delle aziende. Ma gli obiettivi e le sfide rimangono le stesse. Scoprite come ridisegnare la customer journey dei vostri
...
clienti, interagendo con loro in modi che non pensavate possibili fino ad ora grazie a Salesforce.

5 Giugno
11:00 - 11:20
Book Presentation
Anna

Digital travel. Strumenti e strategie per gli operatori del turismo

Anna Bruno
FullPress Agency srl

5 Giugno
11:20 - 11:40
Book Presentation
Alessandro

Soon Online

Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù

5 Giugno
11:45 - 12:05
Book Presentation
Anna

Il sogno di Youtube

Anna Covone
TuttosuYouTube.it

5 Giugno
12:05 - 12:25
Book Presentation
Pietro

Da Artigiano a Brand! Come far crescere il tuo progetto online!

Pietro Fruzzetti
bigMark!
Può un artigiano diventare un brand? La risposta è online, dove è possibile comunicare con successo attraverso una brand strategy. Partendo dal branding, passando per i social media e concludendo il percorso parlando di marketplace, attraverso consigli pratici e case study, potrai comprendere come sviluppare la tua strategia di web
...
marketing selezionando i giusti touchpoint e definendo una strategia di content marketing in grado di raccontare la tua storia e la tua Reason Why!

5 Giugno
12:30 - 12:50
Book Presentation
Davide David

Il marketing ai tempi del coronavirus. Istruzioni per l’uso

Davide Reina
SDA Bocconi School of Management
David Jarach
Jarach & Associati
Il coronavirus ha estinto il marketing lineare. Benvenuti nel tempo del marketing non lineare. Opportunistico quando serve e strategico quando è necessario, né lento né veloce ma tempista. Essere nel posto giusto al momento giusto: questo è il punto. Quella che stiamo vivendo sarà la nuova normalità che caratterizzerà il nostro
...
prossimo futuro. La sfida, allora, è saperla interpretare e tradurre subito in opportunità di business.

5 Giugno
12:50 - 13:10
Book Presentation
Emanuela

Human Digital Enterprise

Emanuela Prandelli
SDA Bocconi School of Management

5 Giugno
15:50 - 16:10
Book Presentation
Giuseppe

Branding by design. Gli otto caratteri della marca post digitale

Giuseppe Mayer
Antifragile
Oggi la marca non è più un oggetto statico: il digitale l’ha resa simile a una persona, con i suoi tratti di carattere, un suo ruolo e le sue connessioni nella nostra vita. Essa richiede un mindset aperto alle novità, per guardare al futuro, ascoltare il mercato e abbracciare la sua evoluzione. Nell’impossibilità di prevedere
...
ogni situazione, meglio affidarsi a un chiaro set di principi attraverso cui guidare l’azione di un prodotto in un ecosistema in costante metamorfosi. È questa la natura del branding by design.

5 Giugno
16:10 - 16:30
Book Presentation
Francesca

Talento ribelle. Perché infrangere le regole paga (nel lavoro e nella vita)

Francesca Gino
I ribelli godono di una pessima reputazione, ma in realtà sono proprio loro a migliorare il mondo, con il loro sguardo anticonvenzionale sulle cose. Invece che cercare appigli sicuri nella routine e nella tradizione, sfidano apertamente lo status quo. Sono maestri dell’innovazione e dell’arte di reinventarsi, e per questo hanno
...
molto da insegnarci. In un contesto turbolento, in cui la competizione è feroce e il mondo sembra più frammentato che mai, la ribellione è il trampolino verso un’esistenza più vitale, impegnata e appagante.

5 Giugno
16:35 - 16:55
Book Presentation
Giorgio

Marketing Agenda. Strategie e strumenti per il manager dell'era digitale

Giorgio Soffiato
Marketing Arena S.p.a
Il marketing manager è oggi chiamato a «digitalizzare l’impresa», ma spesso non sa da che parte cominciare. Nella convinzione che in azienda non serve creare un «digital marketing manager» ma piuttosto formare un «marketing manager ai tempi del digitale», il libro offre un supporto nella scelta delle migliori caratteristiche con
...
cui progettare la presenza di un’azienda in rete e ridisegnare le leve di marketing; suggerisce strategie e strumenti per generare traffico di qualità sui vari canali; insegna ad analizzare i risultati che per questa via si possono conseguire.

5 Giugno
16:55 - 17:15
Book Presentation
Soon Online

Soon Online

Soon Online

Tutti gli interventi del 6 Giugno
6 Giugno
10:40 - 11:20
Voice e Podcast
Francesco

Il branded podcast come strumento di marketing: come si integra nella strategia di comunicazione di un brand

Francesco Tassi
VOIS
Il podcast non termina con la sua produzione: ecco come integrare il podcast nella strategia di comunicazione, dall'idea creativa alla distribuzione. Quale piattaforma scegliere? Su quale fasi del funnel è maggiormente efficace? In questo intervento parleremo di come pianificare la riuscita di un branded podcast.

6 Giugno
11:25 - 12:05
Voice e Podcast
Rossella

Branded Podcast: impara dai big! Applica da subito il podcast al tuo business, qualsiasi esso sia

Rossella Pivanti
Freelance
C’è chi lo ha già fatto e chi lo farà: nel mezzo ci sei tu. Una selezione di brand da tutto il mondo che hanno impiegato il podcast nella propria content strategy. Convincere i bambini a lavarsi i denti, smorzare una crisi sul nascere, ma anche ascensori, rubinetti, libri erotici, malattie invisibili... Non c’è ambito che non
...
abbia impiegato questo potente strumento per far sentire la propria voce! E tu? Da chi puoi prendere spunto? B2B, B2C, Multinazionali, PMI e Freelance. Nessuno escluso!

6 Giugno
14:00 - 14:40
Voice e Podcast
Patrick

Parlare in pubblico via webcam: come condurre riunioni, webinar e conferenze online

Patrick Facciolo
Parlarealmicrofono.it
In questi ultimi mesi l’arte di parlare in pubblico ha subìto dei cambiamenti radicali, poiché la nostra comunicazione si è spostata necessariamente su internet. Davanti a una webcam cambiano alcune regole del Public Speaking tradizionale, sia per quanto riguarda gli aspetti verbali della comunicazione, sia per quanto riguarda
...
quelli non verbali. Per questo, per molti professionisti e aziende diventa sempre più importante apprendere le competenze necessarie per intervenire in riunioni, webinar e conferenze online. In questo intervento offrirò spunti pratici su come condurre meeting e speech online, come gestire tempi e interazione col pubblico, come adattare il linguaggio verbale e non verbale al contesto della webcam, cercando di imparare a utilizzare meglio anche gli sfondi e le inquadrature.

6 Giugno
14:45 - 15:25
Voice e Podcast
Mauro

Smart speaker: il nuovo touchpoint per il business

Mauro Lupi
DigitalBreak
Possiamo considerare la voce come un vero e proprio canale di marketing considerando il grande incremento della diffusione degli smart speaker in Italia e nel mondo, come vedremo nell’intervento esaminando dai dati delle ultime ricerche di mercato. Nella sessione analizzeremo i principali e obiettivi di impiego degli smart speaker come
...
canale di marketing e diversi casi d’uso. Vedremo come impostare un progetto di “voice marketing” e qual è l’evoluzione degli smart speaker come supporto alle vendite.

6 Giugno
15:30 - 16:10
Voice e Podcast
Alessio

Perché i brand hanno bisogno di una voice strategy?

Alessio Pomaro
Site by Site
L'evoluzione di nuove tecnologie e device (smart speaker, smart display, automobili connesse, dispositivi indossabili, IoT, ecc.), e lo spostamento dell'economia dell'attenzione verso le nostre orecchie stanno producendo una vera e propria esplosione dei contenuti audio. Stiamo entrando in quella che Dave Kemp ha definito "aural
...
attention economy". Non sorprende che pleyer come Spotify ed Apple stiano investendo principalmente in audio, voce ed "hearables". Cosa significa tutto questo per i brand? Chi dovrebbe orientarsi al mondo della voice technology? Da dove si inizia con il "voice journey"? Faremo un viaggio tra strategia e tecnologia per rispondere a queste domande, includendo un caso studio centrale, esempi e suggerimenti.

6 Giugno
10:40 - 11:20
Social Media Strategies
Alessandro

Su Instagram puoi farcela qualunque sia il tuo business o la tua nicchia. Basta usare la “giusta” strategia.

Alessandro Viggiani
Cotral Spa
E se Cotral ce l’ha fatta con il Trasporto Pubblico puoi crederci davvero. Mentre il bus ti porta da casa al lavoro, su Instagram si può creare una relazione con la propria community, mettendosi in gioco con autoironia e affrontando temi come la body positivity, l’ambiente e la parità di genere. Così @BusCotral è divento il
...
profilo con le performance migliori del settore a livello mondiale.

6 Giugno
11:25 - 12:05
Social Media Strategies
Irene

Tik Tok Marketing: a new kid on the social media block

Irene Bosi
Perfetti Van Melle
TikTok è senza dubbio la piattaforma preferita dalla Gen-Z e Alpha. Il recente lock down ha inoltre contribuito ad attirare una folla ancora più ampia su TikTok. Creators, mamme, musei, brand, giornali, tutti stanno approcciando TikTok per guardare e creare contenuti divertenti. Molti brand oggi si chiedono quale sia il miglior modo
...
per approcciare TikTok. In questo intervento racconterò come creare campagne di brand su TikTok mostrandovi alcuni casi di successo focalizzati sul target teens.

6 Giugno
14:00 - 14:40
Social Media Strategies
I

Divulgazione & Formazione su Youtube

I Licaoni

6 Giugno
14:45 - 15:25
Social Media Strategies
Sergio

Monitoraggio-Tracciamento-Ottimizzazione: un approccio analitico alle Facebook Ads

Sergio Menichini
Ciaopeople
Cosa significa individuare e sfruttare i corretti segnali che gli utenti "rilasciano" in piattaforma e sui siti web? Perché è importante eseguire un corretto monitoraggio prima ancora di eseguire il tracciamento sul nostro sito? Ottimizzare significa sfruttare questi segnali e fare in modo che il machine learning di Facebook funzioni a
...
dovere. Vedremo insieme un piano di monitoraggio,implementazione del tracciamento(installiamo in maniera avanzata il Pixel di Facebook)ed ottimizzazione delle ads.

6 Giugno
15:30 - 16:10
Social Media Strategies
Georgi

So, what is Social Selling and why is it important?

Georgi Geko
WakeUpScale
Social selling is about using social media to build a brand that customers grow to trust and respect. The result may be the opportunity to talk business with a new or existing customer In an ever-changing sales landscape, maintaining a healthy personal brand on social media has become a necessary tool to build and maintain relationships
...
with prospects. With more people than ever heading online to build an opinion and educate themselves on services and products before purchasing, it’s vital that professionals have a strong, professional presence and nurture relationships with prospects in the social space.

6 Giugno
10:40 - 11:20
Intelligenza Artificiale
Alessandro

Artificial Intelligence: learn to fly! Lo stato di adozione in Italia

Alessandro Piva
Osservatorio Artificial Intelligence - Politecnico di Milano
L’Artificial Intelligence oggi rappresenta un’opportunità concreta per accelerare l’innovazione delle imprese, rendendo più efficace la relazione con il cliente finale e ottimizzando i processi interni. Durante l’intervento verrà presentata una schematizzazione delle principali classi di soluzioni di AI e una vista di
...
dettaglio sullo stato di adozione in Italia.

6 Giugno
11:25 - 12:05
Intelligenza Artificiale
Roberta

AI, Machine Learning, Deep Learning: tutto quello che devi assolutamente sapere!

Roberta Russo
Hewlett Packard Enterprise
Tutti parlano di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Deep Learning, ma siamo sicuri di sapere bene di che cosa si tratta? Siamo sicuri di saperne cogliere tutte le opportunita’? Di saperne riconosce e gestire i pericoli? L’Intelligenza Artificiale gia’ oggi fa parte della nostra vita lavorativa e non. Saperla riconoscere
...
ed utilizzare al meglio e’ fondamentale. Tramite questo speech faremo finalmente chiarezza

6 Giugno
14:00 - 14:40
Intelligenza Artificiale
Luisella

Low touch economy ed AI/ML

Luisella Giani
Oracle
Low touch economy è un termine che sta diventando di uso comune per descrivere l’emergere della necessità di accelerare la digitalizzazione di alcune attività e renderle quindi a basso contatto fisico. Low touch si contrappone ad high touch ad indicare attività in presenza a forte contatto e quindi più personali. La sfida sarà
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quella di recuperare anche l’aspetto empatico e personale quindi high touch attraverso l’uso dei canali digitali che sono “ low touch”. Qual è il ruolo giocato da AI/Ml e assistenti digitali nel mondo low touch?

6 Giugno
14:45 - 15:25
Intelligenza Artificiale
Monica

Soon Online

Monica Orsino
Microsoft

6 Giugno
15:30 - 16:10
Intelligenza Artificiale
Giancarlo

Una SEO imbattibile grazie all’Intelligenza Artificiale

Giancarlo Cobino
NTT DATA Italia
Tutto parte dalle parole: ciò che esprimiamo, le sfumature che diamo alle nostre intenzioni, i bisogni che esplicitiamo. Ogni parola, frase o concetto nasconde milioni di connessioni e relazioni che il cervello umano crea senza che ce ne accorgiamo (forse). Come fare per simulare questo processo? Quali tecniche e metodologie usare?
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Quali algoritmi? E qual è il ruolo dell’umano.

6 Giugno
10:40 - 11:20
ONP e Philanthropy
Valeria

La solidarietà delle aziende durante l’emergenza: dalla donazione online al coinvolgimento digitale

Valeria Vitali
Rete del Dono
L'intervento vi accompagnerà alla scoperta di un nuovo modo di vivere la solidarietà in azienda. L’azienda non si ferma al dono tout court, ma va oltre coinvolgimento il proprio network per fare la differenza. In questo percorso l’ingaggio dei dipendenti è essenziale perché è prova di condivisione di valori, significa fare
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squadra. Questa emergenza ci ha anche insegnato che rafforzare il legame con territorio fa community. Il digitale è la “conditio sine qua non” per dare forza e viralità alla campagna.

6 Giugno
11:25 - 12:05
ONP e Philanthropy
Giancarla Emma Michela

La Campagna Riscriviamo il Futuro per dare le giuste opportunità a 100.000 bambine e bambini nell’Italia della crisi derivata dal Covid-19

Giancarla Pancione
Save the Children Italia Onlus
Emma Lubrina
Save the Children Italia Onlus
Michela Taccheri
Save the Children Italia Onlus
Einstein diceva: “E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere “Superato”. Descriveremo la campagna e gli obiettivi ma soprattutto parleremo di come è stata affrontata l’emergenza Covid-19 con il tempestivo passaggio dai canali tradizionali al
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digital e al DRTV, reclutando lo stesso numero di supporters con un CPA più basso.

6 Giugno
14:00 - 14:40
ONP e Philanthropy
Mara

La reazione del Terzo Settore e della filantropia al covid-19: cambiamenti e nuovi scenari

Mara Moioli
Italia Non Profit
L'emergenza Coronavirus ha sconvolto, oltre alle vite di tutti noi, il Terzo Settore: abbiamo assistito ad uno storico picco di donazioni online e, parallelamente, le iniziative di sostegno da parte della filantropia si sono moltiplicate. Allo stesso tempo, però, molte organizzazioni dichiarano di avere più che dimezzato le attività.
...
Per molti è aumentata la raccolta fondi, per altri è a rischio la stessa sopravvivenza. Cosa è successo? Cosa cambierà? Ne discutiamo insieme.

6 Giugno
14:45 - 15:25
ONP e Philanthropy
Soon Online

Soon Online

Soon Online

6 Giugno
15:30 - 16:10
ONP e Philanthropy
Matteo

Human Centered Change - il cambiamento dal basso, ai tempi del Coronavirus

Matteo Cadeddu
Change.org
È vero che siamo malati di "appellismo"? Che quando siamo dietro ad uno schermo, costretti a casa, quasi annoiati, un'istanza vale l'altra, purché ci si possa esprimere su qualcosa? Dal Messico all'India, dalla Francia agli Stati Uniti, dalla Russia all'Italia, sono milioni le persone che in questo periodo rischiano di rimanere
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emarginate. E sono milioni le persone che stanno trovando voci simili alle proprie, che si amplificano a vicenda, su Change.org - la più grande piattaforma di attivismo in Italia e nel mondo. E proprio quando, tra un clic e l'altro, qualcuno crede che firmare sia un gioco, un Ministro si trova costretto a rispondere a te e agli altri 100mila che hanno firmato con te, e una grossa azienda che aveva ambiguamente richiesto accesso a fondi destinati a imprese più bisognose, si ritrova a risponderne davanti all'opinione pubblica. In un momento in cui il mondo digitale è uno dei pochi a rimanere aperti (non senza affanno), le persone non si arrendono e si mobilitano in rete, per costruire un nuovo futuro, cambiamento dopo cambiamento.

6 Giugno
10:40 - 11:20
Digital Journalism
Giampiero

NewsGuard e l'attenzione alla qualità dell'informazione all'epoca del coronavirus

Giampiero Gramaglia
Giornalista
L'emergenza coronavirus ha reso più forte e più percepita l'esigenza di informazione di qualità, ma ha anche moltiplicato le fake news e i loro untori. L'azione di monitoraggio di NewsGuard, basata su criteri giornalistici chiaramente definiti, ha consentito di individuare decine di siti in Italia 'votati' alle fake news
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sull'emergenza sanitaria, fornendo al pubblico uno strumento d'autodifesa.

6 Giugno
11:25 - 12:05
Digital Journalism
Roberto Francesco

Brand Magazine e Piano editoriale: l'attualità detta tempi a Brand e Spot

Roberto Zarriello
Digital Media
Francesco Giorgino
LUISS
Dalla mise en place delle idee alla concretizzazione dei contenuti, niente deve essere lasciato al caso in un progetto di Brand Journalism. Stabilire a priori gli obiettivi da realizzare, i contenuti da creare e il modo in cui una redazione deve lavorare è l’elisir di lunga vita per qualsiasi progetto editoriale. Per partire bisogna
...
stabilire a cosa il brand intenda "mirare" attraverso la creazione di contenuti, ovvero un obiettivo a lungo termine: diventare opinion leader di settore, aumentare la brand awareness, trovare nuovi interlocutori, aumentare le visite al sito corporate, creare contenuti autoprodotti da condividere sui social per generare conversazioni, creare un nuovo business editoriale e così via.

6 Giugno
14:00 - 14:40
Digital Journalism
Chiara

Brand Journalism: se lo conosci, lo riconosci

Chiara Laterza
AgiFactory
Cosa vuol dire oggi raccontare storie aziendali con approccio giornalistico? E in cosa il brand journalism si discosta dalla pubblicità tradizionale? Analizzeremo insieme che cosa vuol dire produrre dei branded content con un DNA giornalistico, approfondendo le varie strategie editoriali e discutendo insieme alcune case histories
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nazionali e internazionali.

6 Giugno
14:45 - 15:25
Digital Journalism
Davide

Soon Online

Davide Marasco
EffettoDomino - Digital360 Group

6 Giugno
15:30 - 16:10
Digital Journalism
Gianpaolo

Volley News: nascita ed evoluzione di una testata sportiva on line. Una case history da qualche milione di visualizzazioni

Gianpaolo Martire
Consorzio Vero Volley

Mainstage
Alessandro Masala

Informazioni e notizie dal mondo con Breaking Italy

Alessandro Masala
Breaking Italy

Mainstage
Soon Online

Startup Competition Online

Soon Online
La fase finale della Startup Competition più grande d'Italia! I team finalisti presenteranno la loro idea innovativa di fronte alla platea del Mainstage e alla giuria composta da investitori e player del settore.

Mainstage
Robot Sophia

Intervista a Sophia, il robot umanoide più avanzato al mondo

Robot Sophia
Hanson Robotics

6 Giugno
00:00 - 00:00
Piattaforme e Servizi
Soon Online

Soon Online

Soon Online

6 Giugno
10:40 - 11:20
Piattaforme e Servizi
Moris Alessandro

Fiducia e credibilità come chiavi per migliorare i risultati del tuo shop online

Moris Urari
Optimux
Alessandro Raimondo
EVO Studios
In qualsiasi mercato fiducia dei clienti e credibilità sono aspetti fondamentali per ottenere risultati e distinguersi dai concorrenti e dai grandi player. In questo talk condivideremo la nostra esperienza fornendo indicazioni pratiche su come migliorare la credibilità del tuo sito eCommerce, guadagnare la fiducia del tuo pubblico e
...
incrementare le vendite.

6 Giugno
11:25 - 12:05
Piattaforme e Servizi
Luca

Trasformare l’emergenza in opportunità. Strategie di impresa digitale al tempo del Covid

Luca Rodino
SiteGround
Negli ultimi due mesi tutto è cambiato. Le strategie adottate in ogni ambito della nostra vita, incluso il marketing digitale, hanno smesso di funzionare. Come in ogni crisi, oltre alle tante aziende colpite gravemente, sono emerse alcune impese fortunate uscite vincitrici da questa situazione. In questo talk vedremo insieme quali sono
...
state le strategie di successo adottate nel digital marketing durante il periodo Covid-19. Condividerò inoltre la mia esperienza in SiteGround nella gestione della comunicazione, del servizio clienti, delle relazioni con i partner, degli eventi online e di molto altro, per capire cosa ha funzionato e cosa ci ha permesso di emergere come un brand più forte e una base di clienti più ampia.

6 Giugno
14:00 - 14:40
Piattaforme e Servizi
Giuseppe Greta

VIOLA, la prima piattaforma per l’ottimizzazione della visibilità online delle PMI italiane

Giuseppe Fussone
VIOLA @ Cerved ON_ Marketing Services
Greta Tomasoni
VIOLA @ Cerved ON_ Marketing Services
PMI e aziende ancora ai primi passi nella digital transformation spesso hanno budget contenuti e poche persone dedicate al marketing online. VIOLA nasce con l’intento di fornire una soluzione semplice e innovativa al contempo: è un cruscotto digitale per gestire l’ottimizzazione della propria visibilità online e avere sotto
...
controllo la strategia SEO, in autonomia ma con il supporto di un team sempre disponibile.

6 Giugno
14:45 - 15:25
Piattaforme e Servizi
Massimo

Il project management e la sua utilità

Massimo Pirozzi
ISIPM (Istituto Italiano di Project Management)
I progetti e la creazione di valore. Il project management, disciplina universale per l'efficacia e l'efficienza. I processi di avvio, pianificazione, esecuzione, controllo, e chiusura. La gestione dei rischi e delle relazioni con gli stakeholder. Gli strumenti software. Project management predittivo, adattativo, ibrido. Innovation
...
management e design thinking. L'utilità del project management e del management by projects. Il linguaggio comune degli standard e l'importanza delle certificazioni.

6 Giugno
10:40 - 11:20
Ux e Web Design
Debora

UX strategy. Definire una strategia dal punto di vista delle persone

Debora Bottà
NTT DATA Italia
Dietro ogni prodotto o servizio di successo ci sono una strategia di business e di marketing fondate su una proposizione di valore. Ma per essere certi di individuare un valore reale per le persone a cui si rivolge è necessario partire da loro: questo propone la UX strategy unendo l'approccio human-centered alla ricerca di
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innovazione. Scopriremo i suoi elementi e strumenti con un obiettivo: comprendere come business, marketing e UX design possono convergere per raggiungere obiettivi comuni.

6 Giugno
11:25 - 12:05
Ux e Web Design
Emanuela

DesignOps — Come iniziare

Emanuela Damiani
Mozilla
Hai sentito parlare di DesignOps ma non sai come iniziare? Pensi che DesignOps sia soltanto un altro termine per parlare di Design Systems? Che tu sia un’esperta / esperto, o ancora alle prime armi, grazie a questo talk scoprirai quali sono i primi passi da fare per iniziare con DesignOps.

6 Giugno
14:00 - 14:40
Ux e Web Design
Matteo

Aumentare il fatturato con la UX

Matteo di Pascale
UXBox

6 Giugno
14:45 - 15:25
Ux e Web Design
Giorgia Christian

Cookie policy: dove UX e ADV si incontrano

Giorgia Zambianchi
TSW
Christian Caldato
TSW
Esiste un formato di cookie policy, compliant GDPR, che permetta di non perdere dati preziosi? Possiamo conoscere questo formato, prima di compromettere le nostre attività di marketing? E soprattutto, come facciamo a chiederlo ai nostri clienti? L’integrazione di competenze UX e ADV consente di risolvere questi problemi. Vi
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presentiamo un progetto concreto che ci ha permesso di indagare il comportamento reale degli utenti, in un contesto di navigazione spontanea.

6 Giugno
15:30 - 16:10
Ux e Web Design
Enrico

Content Design. Caso studio di UX Design di sito: da workshop sui contenuti a layout e UI. Risultati? Incremento di coinvolgimento e Pageviews +300%

Enrico Maioli
Enrico Maioli Studio
Espongo le fasi del progetto, strumenti, tecniche, libri, canvas. Condivido quello che ha funzionato, problemi e risultati. Utile per: Designer, PM, Copy, SEO. Nel progetto (sito web in settore servizi industriali), l’inizio è stato un workshop per co-creare proposta di valore e contenuti. Dal confronto con il team del committente
...
sono emerse le personas e i contenuti chiave. Il team ha contribuito alla produzione dei contenuti utili. Il progetto ha ottenuto ottimi risultati, mettendo a segno gli obiettivi stabiliti.

6 Giugno
10:40 - 11:20
eSports
Ivan

Esport: Italy industry business opportunity

Ivan Ballestrazzi
GIGABYTE

6 Giugno
11:25 - 12:05
eSports
Gian Gherardo

La Comunicazione negli eventi tra Live e Online

Gian Gherardo Aprile
WeArena Entertainment SpA

6 Giugno
14:00 - 14:40
eSports
Maurizio

E-Sports: dal gioco allo sport, un percorso di marketing

Maurizio Miazga
Federesport
Federesports ha creato un segmento che prima non esisteva: gli e-sports, versioni elettroniche di sport praticati e riconosciuti. E' stata la precisa volontà di dare una infrastruttura organizzata a un ecosistema nato e cresciuto in modo spontaneo e disarticolato. Solo grazie a una visione orientata al Marketing è stato possibile
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tracciare il percorso e raggiungere il risultato voluto. Ora tutto si amplia offrendo spazi di cooperazione a chi intende investire in questo nuovo sport.

6 Giugno
14:45 - 15:25
eSports
Marco

ESPORT, la realtà che va oltre le barriere. Un esempio per il futuro

Marco Cresta
Powned.it
Il tema dell’esport, il lato competitivo dei videogiochi, verrà esposto riportandone la sua storia e le sue evoluzioni al fine di avere una chiara idea dell’argomento, per concludere con i traguardi sociali raggiunti e quelli ancora da raggiungere. Esempio pratico di come potrebbe/dovrebbe essere il mondo nel futuro, una realtà
...
sociale che dovremo incontrare: un mondo reale e virtuale interconnesso che non tiene conto di barriere e diversità naturali o culturali che siano.

6 Giugno
15:30 - 16:10
eSports
Diego

Intervista: Formula 1 e eSports

Diego Mandolfo
Scuderia AlphaTauri F1 Team

6 Giugno
15:00 - 16:30
Startup

Premiazione Startup




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