Gli interventi della sala
Workshop



Tutti gli interventi del 20 Giugno
I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti saranno seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore, che mostreranno loro come mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento. Tutto il ricavato dalle iscrizioni verrà destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival. Presto apriranno le iscrizioni.
20 GIUGNO
Workshop
Matteo
Video Marketing

Guida galattica per videomaker con lo smartphone. Consigli pratici per realizzare in totale autonomia la tua videocomunicazione quotidiana e fare un figurone

Matteo Gazzarri
Studio Riprese Firenze
Poche regole da osservare per migliorare le vostre foto e video, belle app da usare per montare direttamente sullo smartphone, qualche video per farsi ispirare e tanti accessori per scatenare un po’ di sano shopping compulsivo. In un attimo il vostro smartphone si trasformerà in una fuoriserie del videomaking. Dopo la teoria passiamo
... [more]
alla pratica, programmeremo insieme una serie di esercizi da svolgere, in and out of the room. Last but not least il momento di review, faccia a faccia e digitalmente confrontiamo i nostri prodotti, li vivisezioniamo e ne discutiamo. Fare, o non fare, non c'è provare :) Respirate, la forza è già con voi.

20 GIUGNO
Workshop
Federica
Digital Strategy

Creiamo le Personas con i dati e la creatività grazie al Design Thinking e alla metodologia LEGO® Serious Play®

Federica Brancale
intarget:
Durante il workshop creeremo una delle fondamenta principali della strategia, le personas, unendo dati, LEGO® e Creatività stimolando le soft skill di empatia, intelligenza emotiva e mentalità analitica.

20 GIUGNO
Workshop
Luigi
Realtà Aumentata e Virtuale

Realtà Aumentata e Virtuale per l'education. Creator AVR hands-on

Luigi Clivati
EON Reality
Workshop pratico durante il quale sarà possibile imparare le basi dell'applicazione Creator AVR di EON Reality, navigare una libreria di oggetti 3D messi a disposizione e imparare a costruire una lezione vera e propria, pubblicarla, nonchè renderla disponibile ad un target definito di utenti. Per utilizzare il software Creator AVR è
... [more]
necessario un laptop windows e uno smartphone iOS o Android.

21 GIUGNO
Workshop
Marie Louise Elena
Visual Design

Le slide come strumento di leadership

Marie Louise Denti
Peperosa Visual Design
Elena Bobbola
Planagy S.r.l.
Nella comunicazione aziendale le presentazioni sono lo strumento più usato per presentarsi e comunicare, ma sono ultime in termini di risorsa [tempo/budget] dedicato, perché non ci si rende conto che presentarsi bene è una questione di leadership.

21 GIUGNO
Workshop
Francesco
Voice

Design, Think and Talk with Alexa. Come dare voce ai bisogni degli utenti.

Francesco Milanesio
Reply
Oggi, sempre di più grandi e piccoli player stanno iniziando a utilizzare la voce come interfaccia per interagire con il proprio target On e Off line. Ma come fare per creare un progetto che riesca ad uscire fuori dal coro e rispondere ai bisogni reali dell’utente? Il nostro workshop proverà a guiderà i partecipanti, utilizzando la
... [more]
metodologia del Design Thinking, alla ideazione e alla progettazione di una Skill per Alexa focalizzandosi sull’analisi dell’utenti e tenendo in considerazione le specificità proprie delle interfacce conversazionali. Il workshop è dedicato a chiunque sia interessato a scoprire le basi del design thinking e della progettazione di interfacce vocali.

21 GIUGNO
Workshop
Mauro Marco
Sostenibilità

Il clima del web: raccontare la scienza nei social media

Mauro Buonocore
CMCC Foundation
Marco Boscolo
formicablu
Da Greta Thunberg fino agli scienziati, passando per la società civile e i media tradizionali: è possibile promuovere sui social network un tema complesso come quello dei cambiamenti climatici? Come e perché un istituto di ricerca usa i social e cerca di comunicare i risultati della propria ricerca verso persone che non fanno parte
... [more]
della comunità scientifica? In che modo il linguaggio della scienza entra dentro i social e come interagisce con influencer, opinion leader - che scienziati non sono - e le dinamiche dei social media? Queste le domande affrontate nel corso del workshop con un'analisi qualitativa della comunicazione dei cambiamenti climatici nei social media, con particolare attenzione ai linguaggi e ai flussi comunicativi, e un laboratorio hands-on che, integrando metodi e tecniche del data journalism, prova a spingere la comunicazione oltre i luoghi comuni.

21 GIUGNO
Workshop
Donatella
Legal

Sensibilizzare all’impatto GDPR sul Marketing e aprire le porte ai corsi di Digital Marketing e/o alla Certificazione GDPR per il Marketing

Donatella Ardemagni
ITER
100 minuti per ragionare in modo pratico su come applicare i Principi della Privacy (GDPR) al Marketing Digitale e non solo. Anticipiamo le conclusioni? Il risultato è semplice: applicare la cura e la consapevolezza che usiamo nella vita di tutti giorni verso gli altri anche alle attività di promozione online. Creare e pianificare con
... [more]
cura le campagne marketing con l’obiettivo di profilare e conoscere gli interlocutori, per essere capaci di rispondere alle loro esigenze, senza per questo manipolarli e invadere la loro privacy. Il Testo del Regolamento Europeo (GDPR) può sembrare restrittivo, in realtà tutto resta fattibile a patto che l’ingrediente base sia proprio la consapevolezza di avere a che fare con relazioni tra persone anche quando gli scambi avvengano solo online. I dati sono persone e come tali vanno valorizzati e trattati. Scopriamo come sfruttare contenuti e strumenti per fare Marketing, senza improvvisare, conoscendo in dettaglio e in anticipo le aree di criticità che possano emergere rispetto alle norme di legge in modo da gestirle e adeguarle. Diventa quindi importante acquisire una professionalità completa somma di principi di marketing e GDPR, utile sia a chi si occupi di promozione sia a chi debba gestire la sicurezza in azienda o ne sia DPO. Realizzare un Audit Privacy Marketing, infatti, non è semplice e non deve essere sottovalutata l’importanza di realizzarlo con attenzione. La trasparenza delle Aziende passa certamente da una gestione attenta di tutte le attività di marketing che si trovano a generare e trattare non solo una grande mole di dati ma anche provenienti da fonti molto diverse. La certificazione GDPR per il Marketing serve proprio a questo.

22 GIUGNO
Workshop
Michela
Graphic Design

Le armi segrete di un Graphic Designer: dalla carta alla realtà aumentata

Michela Di Stefano
Studio 361
Durante il Workshop verranno utilizzate le funzioni più potenti di: Illustrator, Photoshop, InDesign e Dimension per realizzare un progetto di presentazione di un prodotto. Partendo dal progetto grafico vettoriale realizzeremo il mock up 3D con Adobe Dimension, passando dalle Librerie di Creative Cloud ed arrivando alla presentazione
... [more]
interattiva via Web o tramite .ePub con InDesign. Obiettivi del workshop: verificare la conoscenza acquisita dei software presenti da decenni sul mercato (Illustrator e Photoshop) per avere l’energia giusta per fare il balzo in avanti ed offrire nuove soluzioni e nuove idee ai nostri Clienti. Tutto il processo verrà svolto senza necessità di codice di programmazione o competenze di modellazione 3D. Pre-requisiti: conoscenza di base di Illustrator e Photoshop e InDesign.

22 GIUGNO
Workshop
Patrick
Public Speaking

Public Speaking e comunicazione al microfono

Patrick Facciolo
Parlarealmicrofono.it
Parlare in pubblico al giorno d'oggi è un'esigenza molto diffusa. Che si tratti di fare una presentazione sul palco, condurre una riunione aziendale, realizzare un video davanti alla telecamera, ci sono alcune caratteristiche valide per ogni tipo di comunicazione. In questo workshop Patrick Facciolo, dottore in tecniche psicologiche e
... [more]
giornalista radiotelevisivo, attingerà alla sua vasta esperienza di formatore per fornirti consigli ed esempi utili per imparare a parlare non solo al pubblico, ma con il pubblico. Scoprirai quali sono gli atteggiamenti da evitare, e quali i modi più efficaci per avvicinarsi all'ascoltatore con rispetto e tolleranza, cercando di mantenere viva la sua attenzione e rendere chiaro il tuo messaggio. Il tutto, dando senso all'ingrediente che rende la comunicazione ciò che la parola significa: mettere in comune.

22 GIUGNO
Workshop
Jacopo
UX e Web Design

La UX per il Marketing Digitale. Kit minimo di sopravvivenza per agenzie, aziende e freelance: tecniche e strumenti pratici

Jacopo Pasquini
UX.Boutique
Si può tenere ancora separato l’ambito operativo del Marketing Digitale da quello dello User Experience Design? Dove finisce il Marketing Digitale e dove comincia la User Experience? Perché i (digital) marketer oggi devono conoscere (almeno) i fondamenti dell’UX Design? A queste e altre domande cercherò di dare risposte concrete
... [more]
nel mio workshop. Se oggi i brand si trovano a competere in una vera e propria experience economy a trazione digitale, allora la progettazione strategica di un’esperienza-utente rilevante, utile, memorabile e senza frizioni diventa un requisito che non si può più rimandare se si vogliono far crescere i propri risultati di business. Vi dirò da dove cominciare e con quali tecniche e strumenti pratici poterlo fare, iniziando subito a sporcarsi le mani.

22 GIUGNO
Workshop
William
Web Analytics

Dashboard in Google Data Studio

William Sbarzaglia
Freelance
Se vuoi creare delle dashboard utili per tenere monitorati i tuoi progetti, occorre prima di tutto una progettazione e poi un'implementazione sugli strumenti Google. In questo workshop intensivo ti farò mettere in pratica l'intero processo di creazione delle dashboard in Google Data Studio, attraverso canva e template per velocizzare
... [more]
l'apprendimento di un metodo che applico io stesso in fase di consulenza e formazione sulla data visualization. Quindi vieni armato di fogli, pennarelli colorati, un computer portatile (almeno uno a coppia se vieni con un amico o collega) e assicurati di avere accesso a Google Analytics di un tuo progetto.

RIMINI / 20, 21 E 22 GIUGNO 2019

Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale


Offerta a 249€ +iva
entro il 30 Maggio


Acquista 3 giorni
a 249€ +iva

anziché 849€+iva




SEGUICI SUI SOCIAL

© 2019 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni