Gli interventi della sala
Workshop



Tutti gli interventi del 20 Giugno
I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti saranno seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore, che mostreranno loro come mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento. Tutto il ricavato dalle iscrizioni verrà destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival. Presto apriranno le iscrizioni.
20 Giugno
12:00 - 13:40
Workshop
Matteo
Poche regole da osservare per migliorare le vostre foto e video, belle app da usare per montare direttamente sullo smartphone, qualche video per farsi ispirare e tanti accessori per scatenare un po’ di sano shopping compulsivo. In un attimo il vostro smartphone si trasformerà in una fuoriserie del videomaking. Dopo la teoria passiamo
...
alla pratica, programmeremo insieme una serie di esercizi da svolgere, in and out of the room. Last but not least il momento di review, faccia a faccia e digitalmente confrontiamo i nostri prodotti, li vivisezioniamo e ne discutiamo. Fare, o non fare, non c'è provare :) Respirate, la forza è già con voi.

20 Giugno
14:00 - 15:40
Workshop
Federica
Durante il workshop creeremo una delle fondamenta principali della strategia, le personas, unendo dati, LEGO® e Creatività stimolando le soft skill di empatia, intelligenza emotiva e mentalità analitica.

20 Giugno
14:00 - 15:40
Workshop
Matteo Pietro Noemi
Design Technology

Designing Calm Technology: progettare per gli esseri umani

Matteo Roversi
Imille
Pietro Spagnolo
Imille
Noemi Maggini
Imille
Rispetto al passato ci sentiamo sempre più stressati e isolati per i continui input giornalieri. Oggi siamo nell’era dell’informazione e la tecnologia dovrebbe essere così ben integrata nelle nostre vite da essere praticamente impercettibile. La tecnologia aspira a tirar fuori il meglio dai dispositivi e dall’umanità. La
...
prossima sfida dei “Designer” sarà di ri-pensare le relazioni fra Uomo & Tecnologia. Come si possono progettare macchine e interfacce che aiutino, invece di distrarre? Il workshop esplora i Principi e UX-Pattern della “Calm Technology” per un design più vicino alle nostre esigenze quotidiane. È rivolto a Product Designer, Manager, Direttori Creativi e Sviluppatori. È consigliato l'uso di un laptop durante il workshop.

Iscriviti
21 Giugno
08:50 - 10:30
Workshop
Giannicola
Affiliate Marketing

Affiliate Marketing, tutto si basa sulle Performance!

Giannicola Montesano
AdSimple S.r.l.
Come i Big Brand utilizzano l'Affiliate Marketing e come guidare gli utenti all'azione. Analizzeremo insieme alcuni Funnel e relative Landing Page di Brand noti cercando di capire le leve utilizzate e le strategie di vendita. Inoltre analizzeremo le Leanding Page dei partecipanti al workshop. Sarà divertente e allo stesso tempo vedremo
...
come convertire l'utente senza perdere tempo e soldi.

21 Giugno
12:40 - 14:20
Workshop
Marie Louise Elena
Visual Design

Le slide come strumento di leadership

Marie Louise Denti
Peperosa Visual Design
Elena Bobbola
Planagy S.r.l.
Nella comunicazione aziendale le presentazioni sono lo strumento più usato per presentarsi e comunicare, ma sono ultime in termini di risorsa [tempo/budget] dedicato, perché non ci si rende conto che presentarsi bene è una questione di leadership.

21 Giugno
16:25 - 18:15
Workshop

Design, Think and Talk with Alexa. Dare voce ai bisogni degli utenti

Francesco Jacopo Silvia Giulia
Francesco Milanesio, Jacopo Moretto, Silvia Ghezzi, Giulia Rosso
Voice
Oggi, sempre di più grandi e piccoli player stanno iniziando a utilizzare la voce come interfaccia per interagire con il proprio target On e Off line. Ma come fare per creare un progetto che riesca ad uscire fuori dal coro e rispondere ai bisogni reali dell’utente? Il nostro workshop proverà a guiderà i partecipanti, utilizzando la
...
metodologia del Design Thinking, alla ideazione e alla progettazione di una Skill per Alexa focalizzandosi sull’analisi dell’utenti e tenendo in considerazione le specificità proprie delle interfacce conversazionali. Il workshop è dedicato a chiunque sia interessato a scoprire le basi del design thinking e della progettazione di interfacce vocali.

22 Giugno
08:50 - 10:30
Workshop
Patrick
Public Speaking

Public Speaking e comunicazione al microfono

Patrick Facciolo
Parlarealmicrofono.it
Parlare in pubblico al giorno d'oggi è un'esigenza molto diffusa. Che si tratti di fare una presentazione sul palco, condurre una riunione aziendale, realizzare un video davanti alla telecamera, ci sono alcune caratteristiche valide per ogni tipo di comunicazione. In questo workshop Patrick Facciolo, dottore in tecniche psicologiche e
...
giornalista radiotelevisivo, attingerà alla sua vasta esperienza di formatore per fornirti consigli ed esempi utili per imparare a parlare non solo al pubblico, ma con il pubblico. Scoprirai quali sono gli atteggiamenti da evitare, e quali i modi più efficaci per avvicinarsi all'ascoltatore con rispetto e tolleranza, cercando di mantenere viva la sua attenzione e rendere chiaro il tuo messaggio. Il tutto, dando senso all'ingrediente che rende la comunicazione ciò che la parola significa: mettere in comune.

22 Giugno
08:50 - 10:30
Workshop
Jacopo
Si può tenere ancora separato l’ambito operativo del Marketing Digitale da quello dello User Experience Design? Dove finisce il Marketing Digitale e dove comincia la User Experience? Perché i (digital) marketer oggi devono conoscere (almeno) i fondamenti dell’UX Design? A queste e altre domande cercherò di dare risposte concrete
...
nel mio workshop. Se oggi i brand si trovano a competere in una vera e propria experience economy a trazione digitale, allora la progettazione strategica di un’esperienza-utente rilevante, utile, memorabile e senza frizioni diventa un requisito che non si può più rimandare se si vogliono far crescere i propri risultati di business. Vi dirò da dove cominciare e con quali tecniche e strumenti pratici poterlo fare, iniziando subito a sporcarsi le mani.

22 Giugno
13:30 - 15:10
Workshop
Michela
Durante il Workshop verranno utilizzate le funzioni più potenti di: Illustrator, Photoshop, InDesign e Dimension per realizzare un progetto di presentazione di un prodotto. Partendo dal progetto grafico vettoriale realizzeremo il mock up 3D con Adobe Dimension, passando dalle Librerie di Creative Cloud ed arrivando alla presentazione
...
interattiva via Web o tramite .ePub con InDesign. Obiettivi del workshop: verificare la conoscenza acquisita dei software presenti da decenni sul mercato (Illustrator e Photoshop) per avere l’energia giusta per fare il balzo in avanti ed offrire nuove soluzioni e nuove idee ai nostri Clienti. Tutto il processo verrà svolto senza necessità di codice di programmazione o competenze di modellazione 3D. Pre-requisiti: conoscenza di base di Illustrator e Photoshop e InDesign.

22 Giugno
13:30 - 15:10
Workshop
William
Web Analytics

Dashboard in Google Data Studio

William Sbarzaglia
Freelance
Se vuoi creare delle dashboard utili per tenere monitorati i tuoi progetti, occorre prima di tutto una progettazione e poi un'implementazione sugli strumenti Google. In questo workshop intensivo ti farò mettere in pratica l'intero processo di creazione delle dashboard in Google Data Studio, attraverso canvas e template per velocizzare
...
l'apprendimento di un metodo che applico io stesso in fase di consulenza e formazione sulla data visualization. Quindi vieni armato di fogli, pennarelli colorati, un computer portatile (almeno uno a coppia se vieni con un amico o collega) e assicurati di avere accesso a Google Analytics di un tuo progetto.

WMF / 2020

Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale


OFFERTE WMF2020




Vuoi rimanere aggiornato
sull'edizione 2020?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!






SEGUICI SUI SOCIAL

© 2019 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni