Open Innovation

Il Programma Formativo del WMF2019

Video Strategy

Un evento Mediaset e Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy. Attraverso il contributo di esperti, capiremo come integrare i video in una strategia di marketing complessiva. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Sponsored by

SEOZoom

Un evento SEOZoom all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verrà fatta una panoramica sulla SEO, affrontando gli aspetti strategici e tecnici, la keyword research, il link building e molto altro ancora.
Un Evento di

Salesforce

Un evento Salesforce all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Scopri come cogliere tutte le opportunità del Marketing Intelligente per mettere il turbo al tuo ROI, valorizzare il tuo brand e conquistare i tuoi clienti: sarà impossibile per loro non rimanere con te. Nella sala verranno affrontate tematiche come marketing automation, social media management, big data nell'advertising e marketing analytics. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.
Tutti gli interventi sul Mainstage sono stati interpretati in LIS.

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come SEO, SEM, Email Marketing, Hosting e Wordpress e molto altro ancora!
Un Evento di
In collaborazione con

Startup

La sala Startup del Festival costituirà un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Al momento il programma della sala è in fase di definizione.

Architecta

Un evento Architecta all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala sarà affrontato il tema Marketing e Design, con conversazioni tra persone esperte di marketing e di design. Architecta Società Italiana di Architettura dell'Informazione chiederà ai propri ospiti di indagare differenze, affinità e integrazioni tra i team, la collaborazione necessaria tra il cliente e il fornitore, difficoltà e successi nei processi di vendita di un prodotto e di progettazione di sistemi e servizi.
Un Evento di

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti.
I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival.
Un Evento di

CNA

Un evento CNA all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno analizzati gli strumenti del marketing digitale che permettono alle Piccole e Medie Imprese di innovare e competere all’interno del mercato italiano e internazionale.
Un Evento di

Energia

L’innovazione che trasforma il modo di creare impresa. Oggi viviamo in un periodo unico di cambiamento della storia dell’umanità. La tecnologia sta trasformando il modo in cui viviamo, il cambiamento accade senza che ce ne accorgiamo. Le parole corporate innovation e startup stanno sempre di più entrando nel vocabolario di ogni giorno e rappresentano il futuro e la crescita esponenziale del business dove nuovi fondi di venture capital e corporate investono sempre maggiori capitali. La trasformazione digitale alimenta tutto l’ecosistema dell’innovazione e degli stakeholders coinvolti. Dal marketing all’educazione, dal retail alla sicurezza, la tecnologia sta trasformando in modo esponenziale tutti i settori anche quelli tradizionali.
Un Evento di

Presentazione Libri

La sala Presentazione Libri del WMF nasce con l'obiettivo di incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si troveranno a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 20 giugno

20 giugno
14:00 - 14:40
Open Innovation

“Tesi” al Mercato: una nuova forma di Open Innovation

La sinergia tra Università, Centri di ricerca e aziende è fondamentale per accelerare il processo di innovazione dell’intero Paese e per poter competere con i Big a livello globale. Questo è il principio che è alla base della forma di Open Innovation che stiamo realizzando insieme al Politecnico di Bari prima, ma che estenderemo anche a quello di Milano, nel Vivaio Digitale di Macnil in MurgiaValley. Giovani tesisti ai quali proponiamo in coordinamento con i loro docenti, degli argomenti di tesi sulla base dei bisogni reali del mercato, recepiti quotidianamente dal nostro Customer Service in Macnil.
Mariarita Costanza
Mariarita Costanza
20 giugno
15:00 - 15:40
Open Innovation

Open Innovation in azione: come la collaborazione tra imprese e startup può reinventare le organizzazioni del futuro

Una dei concetti più discussi negli ultimi tempi è il paradigma dell’Open Innovation, un approccio che molte aziende stanno adottando in maniera sempre più capillare all’interno delle organizzazioni. Intraprendere un percorso che porti innovazione dirompente dall’esterno, è un processo affascinante quanto complesso ma quando accade ha in sé qualcosa di unico. In questo speech racconteremo come un colosso come Cisco ha cercato di dotarsi di un modello di Innovazione aperta e distribuita per favorire la digitalizzazione delle imprese Italiane con un approccio pratico presentando casi reali di Innovazione con clienti e startup. Intraprenderemo un viaggio “virtuale” con un focus specifico sull’innovazione nel retail, e come piattaforme tecnologiche aperte programmabili e sicure possono essere da fondamenta per applicazioni reali di business che possono migliorare l’esperienza dei clienti nel mondo fisico e digitale.
Anna Testa
Luchi
Anna Testa
Paolo Luchi
   
Perdormire - Materassificio Montalese SpA   
20 giugno
16:00 - 16:40
Open Innovation

Change is the new normal ... getting ready for the future – NOW !

Rocky times, also in the airline industry. Not only fierce competition among airlines, also tech giants are entering the arena. And more and more customers are choosing different ways of transportation. On top of that you also need to get an organisation moving. By working in three horizons at the same time you can ensure to stay relevant … today, tomorrow and the day after tomorrow.
Simone Van Neerven
Simone Van Neerven
20 giugno
17:00 - 17:40
Open Innovation

Future of ambient technologies

As an affiliate researcher of The Institute For The Future (Palo Alto, US - www.iftf.org), Mattia explores what technology holds in the coming decade and details a world where the convergence of the Internet of Things, immersive media and advances in network speed will envelop us in a continual stream of information, seamlessly merging our digital and physical worlds. Mattia describes a future of “ambient communications” that will create an information-rich media environment extending well beyond television, smartphones, and computers to include objects, our bodies, and other living things.
Mattia Crespi
Mattia Crespi
20 giugno
19:30 - 20:10
Open Innovation

Ways Inclusive Marketing can reach your audience

Empowering marketers to reach people in ways that deeply resonate and afterwards remain an indelible experience that fuels long term growth. This is at the heart of Inclusive Marketing. It opens doors to audiences who marketers may have overlooked, including the 1 billion people around the world with disabilities. Inclusive Marketing helps marketers more deeply engage audiences with immense buying power like the 30 trillion dollars that women control globally. In this inspiration packed session, we’ll explore how inclusivity is a growth engine for business and stoke your imagination on how far you want to take this strategy in optimizing business and life.
Monica Orsino
Monica Orsino
Sn. Learning & Development Manager at Microsoft   
20 giugno
20:30 - 21:10
Open Innovation

"Come si innova" all'interno di start-up, PMI e grandi aziende

Massimo Canducci
Massimo Canducci

Gli interventi del 21 giugno

Gli interventi del 22 giugno