Intelligenza Artificiale

Il Programma Formativo del WMF2019

Video Strategy

Un evento Mediaset e Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy. Attraverso il contributo di esperti, capiremo come integrare i video in una strategia di marketing complessiva. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
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SEOZoom

Un evento SEOZoom all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verrà fatta una panoramica sulla SEO, affrontando gli aspetti strategici e tecnici, la keyword research, il link building e molto altro ancora.
Un Evento di

Salesforce

Un evento Salesforce all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Scopri come cogliere tutte le opportunità del Marketing Intelligente per mettere il turbo al tuo ROI, valorizzare il tuo brand e conquistare i tuoi clienti: sarà impossibile per loro non rimanere con te. Nella sala verranno affrontate tematiche come marketing automation, social media management, big data nell'advertising e marketing analytics. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.
Tutti gli interventi sul Mainstage sono stati interpretati in LIS.
In collaborazione con

Startup

La sala Startup del Festival costituirà un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Al momento il programma della sala è in fase di definizione.

Architecta

Un evento Architecta all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala sarà affrontato il tema Marketing e Design, con conversazioni tra persone esperte di marketing e di design. Architecta Società Italiana di Architettura dell'Informazione chiederà ai propri ospiti di indagare differenze, affinità e integrazioni tra i team, la collaborazione necessaria tra il cliente e il fornitore, difficoltà e successi nei processi di vendita di un prodotto e di progettazione di sistemi e servizi.
Un Evento di

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti.
I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival.
Un Evento di

CNA

Un evento CNA all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno analizzati gli strumenti del marketing digitale che permettono alle Piccole e Medie Imprese di innovare e competere all’interno del mercato italiano e internazionale.
Un Evento di

Energia

L’innovazione che trasforma il modo di creare impresa. Oggi viviamo in un periodo unico di cambiamento della storia dell’umanità. La tecnologia sta trasformando il modo in cui viviamo, il cambiamento accade senza che ce ne accorgiamo. Le parole corporate innovation e startup stanno sempre di più entrando nel vocabolario di ogni giorno e rappresentano il futuro e la crescita esponenziale del business dove nuovi fondi di venture capital e corporate investono sempre maggiori capitali. La trasformazione digitale alimenta tutto l’ecosistema dell’innovazione e degli stakeholders coinvolti. Dal marketing all’educazione, dal retail alla sicurezza, la tecnologia sta trasformando in modo esponenziale tutti i settori anche quelli tradizionali.
Un Evento di

Presentazione Libri

La sala Presentazione Libri del WMF nasce con l'obiettivo di incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si troveranno a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 20 giugno

Gli interventi del 21 giugno

Gli interventi del 22 giugno

20 giugno
17:30 - 18:10
Intelligenza Artificiale

Emozioni dietro le parole: l’Intelligenza Artificiale per generare testi che aumentano le performance delle campagne

Le aziende vivono da sempre sulla convinzione che i propri Competitor siano solo Brand a loro equiparabili, per prodotto venduto/servizio venduto o per esigenza soddisfatta. Nella realtà, quando inviamo una DEM ad un nostro cliente la competition si allarga enormemente, costringendoci a sfidare centinaia di brand diversi dal nostro che – letteralmente - “assalgono” la casella postale dei consumatori. In questo scenario, per aumentare gli open rate e i nostri tassi di conversione occorre affidarsi all’Intelligenza Artificiale per capire quali sono il “formato”, il “tone of voice” e le parole corrette per distinguerci dagli altri e attirare l’attenzione del nostro target fino a farlo convertire
Paolo Pellegrini
Paolo Pellegrini
22 giugno
10:50 - 11:30
Intelligenza Artificiale

Al di là del bene e del male: AI, entità algoritmiche e avatar ci porteranno un futuro migliore?

L’Intelligenza Artificiale ha una potenza di calcolo, di analisi e di apprendimento superiori a quelle umane, con una crescita esponenziale. L’uomo sarà in grado di usare questa incredibile risorsa tecnologica per migliorare le proprie capacità sia al lavoro che nella vita privata senza subirne gli effetti collaterali? Ricercatori, imprenditori e filosofi stanno cercando di costruire l’anima etica dell’IA attraverso la sensibilizzazione dell’anima etica dell’uomo, per quanto flebile. Bisogna però iniziare a ragionare con comunità allargate anche a esperti di diritto perché è e sarà sempre più indispensabile una regolamentazione chiara, trasparente ed efficace a tutela dei diritti umani rispetto all’uso delle macchine. Oggi non è ancora certo quale identità potranno o dovranno avere le intelligenze artificiali nel momento in cui saranno le dirette responsabili di decisioni non più prese dall’uomo, arcaico strumento ormai superato, ma da loro stesse e in totale autonomia. Quindi al tavolo di chi immaginerà e disegnerà il perimetro nel quale muoversi, insieme a ricercatori, imprenditori e filosofi saranno indispensabili anche le Istituzioni che dovranno mettere in atto la regolamentazione necessaria. Anche perché se proviamo a immaginare uno scenario più estremo in cui queste intelligenze artificiali non sono più percepite soltanto come manufatti tecnologici, ma dotate di diritti e funzioni decisionali giuridicamente legali, sono possibili apparenti anomalie come quella del Delaware, dove teoricamente le Entità Algoritmiche hanno diritti e funzioni decisionali legali; potrebbero assumere dipendenti, gestire transazioni finanziarie, fare campagne di crowdfunding, emettere bitcoin e quant’altro. Il rischio si chiama "occorrenza algoritmica non programmata". Riusciremo ancora a mantenere l’uomo al centro del nuovo umanesimo tecnologico?
Garito
Emilia Garito
   
Quantum Leap Ip   
22 giugno
11:50 - 12:30
Intelligenza Artificiale

Come l'Intelligenza Artificiale cambierà il modo di fare marketing

Grazie a strumenti di AI si potranno automatizzare processi ed attuare tecniche per il miglioramento delle proprie attività di Business, si analizzeranno gli strumenti, le modalità e le metodologie per sfruttare la tecnologia più importante di questi tempi, che permetterà un cambiamento e miglioramento non sono nel mondo del business, ma anche del mondo che ci circonda.
Alessio Semoli
Alessio Semoli
President   
PranaVentures   
22 giugno
15:30 - 16:10
Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale per le PMI. Come usare Voice, Smart Assistant ed AI per trasformare i dati in profitti. Casi pratici.

Si parla tanto di digital transformation, ma cosa può fare una PMI? Google, Amazon, WhatsApp che ci hanno abituato ad avere tutto Instant, il “Qui ed Ora” personalizzato. Vediamo casi pratici su come usare con successo AR, chatbots, AI, Voice assistants e WhatsApp per business nel Retail, AgriFood, Financial Services e Travel.
Omar Fogliadini
Omar Fogliadini
Head of Product   
LIFEdata AI   
22 giugno
16:30 - 17:10
Intelligenza Artificiale

Lead Generation from Space

L'uso di satelliti per l'Intelligence del territorio è stato prima un'esclusiva militare successivamente esteso a programmi di ricerca scientifica per l'osservazione e lo studio del nostro pianeta. Oggi assistiamo ad una vera e propria corsa allo spazio dove moltissime società private e startup supportate da fondi di investimento stanno colonizzando le orbite satellitari terresti con i propri assets creando così l'era degli Space Big Data. Ma come possono le aziende, comprese le PMI, beneficare della ""Geo Intelligence""? In questo talk presenteremo alcuni esempi su come individuare nuovi clienti o profilarli, oppure fare analisi di mercato e monitoraggio della concorrenza grazie all'analisi di immagini satellitari e all'intelligenza artificiale.
Angela Corbari
Angela Corbari
22 giugno
18:30 - 19:10
Intelligenza Artificiale

L'attenzione dei First Party data nel contesto GDPR

L'utilizzo dei dati di first-party nei modelli di profilazione rappresenta il nuovo e sempre più consolidato trend del mercato digitale. Questo nuovo panorama darà agli editori, brand e agenzie l’opportunità di scoprire il grande valore delle fonti di dati fino ad oggi non adeguatamente valorizzati e con i quali sarà possibile creare modelli di audience sia per la pubblicità online sia per rafforzare progetti di eCRM. Tutto questo nell’assoluto rispetto del GDPR. In questo processo, l’intelligenza artificiale come la tecnologia cognitiva rappresenta il più valido supporto per una strategia di profilazione vincente.
Giovanni Strocchi
Giovanni Strocchi
Co-founder & Venture Partner @BlackSheep Ventures