Gli interventi della sala
Intelligenza Artificiale



Tutti gli interventi del 22 Giugno
22 Giugno
08:50 - 09:30
Intelligenza Artificiale
Emilia
L’Intelligenza Artificiale ha una potenza di calcolo, di analisi e di apprendimento superiori a quelle umane, con una crescita esponenziale. L’uomo sarà in grado di usare questa incredibile risorsa tecnologica per migliorare le proprie capacità sia al lavoro che nella vita privata senza subirne gli effetti collaterali?
...
Ricercatori, imprenditori e filosofi stanno cercando di costruire l’anima etica dell’IA attraverso la sensibilizzazione dell’anima etica dell’uomo, per quanto flebile. Bisogna però iniziare a ragionare con comunità allargate anche a esperti di diritto perché è e sarà sempre più indispensabile una regolamentazione chiara, trasparente ed efficace a tutela dei diritti umani rispetto all’uso delle macchine. Oggi non è ancora certo quale identità potranno o dovranno avere le intelligenze artificiali nel momento in cui saranno le dirette responsabili di decisioni non più prese dall’uomo, arcaico strumento ormai superato, ma da loro stesse e in totale autonomia. Quindi al tavolo di chi immaginerà e disegnerà il perimetro nel quale muoversi, insieme a ricercatori, imprenditori e filosofi saranno indispensabili anche le Istituzioni che dovranno mettere in atto la regolamentazione necessaria. Anche perché se proviamo a immaginare uno scenario più estremo in cui queste intelligenze artificiali non sono più percepite soltanto come manufatti tecnologici, ma dotate di diritti e funzioni decisionali giuridicamente legali, sono possibili apparenti anomalie come quella del Delaware, dove teoricamente le Entità Algoritmiche hanno diritti e funzioni decisionali legali; potrebbero assumere dipendenti, gestire transazioni finanziarie, fare campagne di crowdfunding, emettere bitcoin e quant’altro. Il rischio si chiama "occorrenza algoritmica non programmata". Riusciremo ancora a mantenere l’uomo al centro del nuovo umanesimo tecnologico?

22 Giugno
09:50 - 10:30
Intelligenza Artificiale
Alessio
Grazie a strumenti di AI si potranno automatizzare processi ed attuare tecniche per il miglioramento delle proprie attività di Business, si analizzeranno gli strumenti, le modalità e le metodologie per sfruttare la tecnologia più importante di questi tempi, che permetterà un cambiamento e miglioramento non sono nel mondo del
...
business, ma anche del mondo che ci circonda.

22 Giugno
13:30 - 14:10
Intelligenza Artificiale
Omar
Si parla tanto di digital transformation, ma cosa può fare una PMI? Google, Amazon, WhatsApp che ci hanno abituato ad avere tutto Instant, il “Qui ed Ora” personalizzato. Vediamo casi pratici su come usare con successo AR, chatbots, AI, Voice assistants e WhatsApp per business nel Retail, AgriFood, Financial Services e Travel.

22 Giugno
14:30 - 15:10
Intelligenza Artificiale
Angela

Lead Generation from Space

Angela Corbari
StudioMapp
L'uso di satelliti per l'Intelligence del territorio è stato prima un'esclusiva militare successivamente esteso a programmi di ricerca scientifica per l'osservazione e lo studio del nostro pianeta. Oggi assistiamo ad una vera e propria corsa allo spazio dove moltissime società private e startup supportate da fondi di investimento
...
stanno colonizzando le orbite satellitari terresti con i propri assets creando così l'era degli Space Big Data. Ma come possono le aziende, comprese le PMI, beneficare della ""Geo Intelligence""? In questo talk presenteremo alcuni esempi su come individuare nuovi clienti o profilarli, oppure fare analisi di mercato e monitoraggio della concorrenza grazie all'analisi di immagini satellitari e all'intelligenza artificiale.

22 Giugno
15:30 - 16:10
Intelligenza Artificiale
Paolo
Le aziende vivono da sempre sulla convinzione che i propri Competitor siano solo Brand a loro equiparabili, per prodotto venduto/servizio venduto o per esigenza soddisfatta. Nella realtà, quando inviamo una DEM ad un nostro cliente la competition si allarga enormemente, costringendoci a sfidare centinaia di brand diversi dal nostro che
...
– letteralmente - “assalgono” la casella postale dei consumatori. In questo scenario, per aumentare gli open rate e i nostri tassi di conversione occorre affidarsi all’Intelligenza Artificiale per capire quali sono il “formato”, il “tone of voice” e le parole corrette per distinguerci dagli altri e attirare l’attenzione del nostro target fino a farlo convertire

22 Giugno
16:30 - 17:10
Intelligenza Artificiale
Giovanni
L'utilizzo dei dati di first-party nei modelli di profilazione rappresenta il nuovo e sempre più consolidato trend del mercato digitale. Questo nuovo panorama darà agli editori, brand e agenzie l’opportunità di scoprire il grande valore delle fonti di dati fino ad oggi non adeguatamente valorizzati e con i quali sarà possibile
...
creare modelli di audience sia per la pubblicità online sia per rafforzare progetti di eCRM. Tutto questo nell’assoluto rispetto del GDPR. In questo processo, l’intelligenza artificiale come la tecnologia cognitiva rappresenta il più valido supporto per una strategia di profilazione vincente.

Giulia

Moderatore di sala

Giulia De poli
WMF / 2020

Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale


OFFERTE WMF2020




Vuoi rimanere aggiornato
sull'edizione 2020?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!






SEGUICI SUI SOCIAL

© 2019 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni