Fisco e Leggi

Il Programma Formativo del WMF2019

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.
Tutti gli interventi sul Mainstage sono stati interpretati in LIS.

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti.
I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival.

Presentazione Libri

La sala Presentazione Libri del WMF nasce con l'obiettivo di incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si troveranno a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.

Video Strategy

Un evento Mediaset e Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy. Attraverso il contributo di esperti, capiremo come integrare i video in una strategia di marketing complessiva. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
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SEOZoom

Un evento SEOZoom all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verrà fatta una panoramica sulla SEO, affrontando gli aspetti strategici e tecnici, la keyword research, il link building e molto altro ancora.
Un Evento di

Salesforce

Un evento Salesforce all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Scopri come cogliere tutte le opportunità del Marketing Intelligente per mettere il turbo al tuo ROI, valorizzare il tuo brand e conquistare i tuoi clienti: sarà impossibile per loro non rimanere con te. Nella sala verranno affrontate tematiche come marketing automation, social media management, big data nell'advertising e marketing analytics. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Un Evento di

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come SEO, SEM, Email Marketing, Hosting e Wordpress e molto altro ancora!
Un Evento di

Startup

La sala Startup del Festival costituirà un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Al momento il programma della sala è in fase di definizione.

Architecta

Un evento Architecta all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala sarà affrontato il tema Marketing e Design, con conversazioni tra persone esperte di marketing e di design. Architecta Società Italiana di Architettura dell'Informazione chiederà ai propri ospiti di indagare differenze, affinità e integrazioni tra i team, la collaborazione necessaria tra il cliente e il fornitore, difficoltà e successi nei processi di vendita di un prodotto e di progettazione di sistemi e servizi.
Un Evento di

CNA

Un evento CNA all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno analizzati gli strumenti del marketing digitale che permettono alle Piccole e Medie Imprese di innovare e competere all’interno del mercato italiano e internazionale.
Un Evento di

Energia

L’innovazione che trasforma il modo di creare impresa. Oggi viviamo in un periodo unico di cambiamento della storia dell’umanità. La tecnologia sta trasformando il modo in cui viviamo, il cambiamento accade senza che ce ne accorgiamo. Le parole corporate innovation e startup stanno sempre di più entrando nel vocabolario di ogni giorno e rappresentano il futuro e la crescita esponenziale del business dove nuovi fondi di venture capital e corporate investono sempre maggiori capitali. La trasformazione digitale alimenta tutto l’ecosistema dell’innovazione e degli stakeholders coinvolti. Dal marketing all’educazione, dal retail alla sicurezza, la tecnologia sta trasformando in modo esponenziale tutti i settori anche quelli tradizionali.
Un Evento di
In collaborazione con
Un Evento di

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 20 giugno

20 giugno
14:00 - 14:40
Fisco e Leggi

Contratti e governance per le digital agency: la gestione del freelance e la disconnessione del cliente

Simone Bonavita
Simone Bonavita
Executive Director - ISLC Università degli studi di Milano   
20 giugno
15:00 - 15:40
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Il regime forfettario 2019

Analisi del regime fiscale cosiddetto “dei forfettari”. Si tratta di un modo agevolato per il calcolo ed il versamento dell’imposta riservato ai piccoli contribuenti già presente nel panorama fiscale dall’anno 2014. Oggi è stato ampliato ad altri contribuenti, allargando il volume d’affari che ne permette l’accesso.
Ernesto Zamberlan
Ernesto Zamberlan
20 giugno
16:00 - 16:40
Fisco e Leggi

Gestione legale della Brand Reputation

Spesso i Marketer hanno problemi legati ai commenti o alle recensioni dei clienti/utenti. Si tratta di semplice e lecita critica o si cade nella diffamazione? Cosa fare in quest'ultimo caso? Infatti, spesso i tempi della giustizia cozzano i tempi del web. Nello speech vedremo l'iter da seguire e come è giusto reagire on-line senza avere a nostra volta problemi legali. Più in generale come contrastare le voci negative o le critiche e alimentare i clienti virtuosi in modo legalmente corretto. Pertanto come gestire la Brand reputation tramite il post vendita o le community sui social e infine come prevedere un piano di gestione della crisi a prova di bomba.
Alessandro Vercellotti
Alessandro Vercellotti
Founder Legal For Digital   
20 giugno
17:00 - 17:40
Fisco e Leggi

Fare advertising nel pieno rispetto del GDPR

Analisi e risoluzione dei problemi più frequenti che freelance e web agency incontrano nel fare advertising online. Pixel di Facebook, cookie, banner del sito, pagine Facebook e responsabilità degli amministratori.
Federica De Stefani
Federica De Stefani
20 giugno
19:30 - 20:10
Fisco e Leggi

Tutela dell'expertise aziendale, dei software, della creatività e dei beni immateriali all'interno della digital agency

Simone Bonavita
Simone Bonavita
Executive Director - ISLC Università degli studi di Milano   
20 giugno
20:30 - 21:10
Fisco e Leggi

GDPR e Marketing. Nuove competenze e nuove Professioni nel Digital Marketing: lo Specialista Privacy.

Perché al WMF19 parlare ancora di GDPR? Naturalmente perché il Regolamento Privacy Europeo si dimostra essere anche Linea Guida fondamentale per il Marketing e non solo testo di Legge. Allora perché nelle aziende l’Audit Privacy spesso si dimostra poco accurato nel mappare le attività di marketing? Perché non esistono sistemi per valutare gli strumenti usati nel marketing e la loro adeguatezza al GDPR? Perché le campagne promozionali ancora troppo spesso non vengono valutate per il loro impatto e i rischi connessi? Chi fa marketing non è un tecnico informatico o un legale, gli specialisti privacy non conoscono le specifiche attività di marketing. E’ necessario colmare questo vuoto per far guadagnare alle aziende la giusta qualità e attenzione (Accountability) rispetto ai tempi privacy. La trasparenza delle Aziende passa certamente da una gestione attenta di tutte le attività di marketing che si trovano a generare, trattando grandi quantità di dati, provenienti da fonti diverse. La certificazione Specialista Privacy per il Marketing serve proprio a questo.
Donatella Ardemagni
Donatella Ardemagni

Gli interventi del 21 giugno

Gli interventi del 22 giugno