Gli interventi della sala
Content Marketing



Tutti gli interventi del 20 Giugno
20 GIUGNO
Content Marketing
Valentina

Progettare il linguaggio del futuro

Valentina Di Michele
Officina Microtesti
Nel futuro, useremo un linguaggio capace di prevedere e anticipare i cambiamenti tecnologici e di valori. Avremo bisogno di un umanesimo digitale per creare un sistema di informazioni organizzato e comprensibile per la maggior parte delle persone. Le parole che non spiegano la realtà ci rendono più poveri e incapaci di fare le scelte
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importanti per la nostra vita: parlare chiaro è prima di tutto strategia.

20 GIUGNO
Content Marketing
Valentina

Fammi ridere, se ci riesci. L'ironia nella scrittura

Valentina Falcinelli
Pennamontata
Si nasce ironici o l'ironia si basa su formule replicabili? L'ironia funziona sempre, per tutti? Scrivere in modo ironico ci aiuta a raggiungere obiettivi significativi? E se mia nonna avesse le ruote sarebbe davvero una bicicletta?

20 GIUGNO
Content Marketing
Giorgio

In fase di definizione

Giorgio Soffiato
Marketing Arena S.p.a

20 GIUGNO
Content Marketing
Guido

In fase di definizione

Guido Geminiani
IMPERSIVE

20 GIUGNO
Content Marketing
Andrea

In fase di definizione

Andrea Fontana
Storyfactory

20 GIUGNO
Content Marketing

Presto Online



21 GIUGNO
Content Marketing
Alfonso

Il processo di scrittura: come trasformare un'idea in un testo professionale

Alfonso Cannavacciuolo
Scrittura.org
Siamo diventati tutti scrittori ed editori. Abbiamo un sito web da aggiornare, una pagina Facebook da gestire, ogni giorno scriviamo decine di e-mail di lavoro e rispondiamo ai nostri clienti sulle chat di Messenger o WhatsApp. Chi deve scrivere ogni giorno ha bisogno di un metodo che trasformi le idee in parole scritte. In questo
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intervento scoprirai come progettare, scrivere e rivedere un testo professionale. Perché le buone idee non bastano e l’ispirazione non arriva guardando fuori dalla finestra.

21 GIUGNO
Content Marketing
Giuliano

Costruire un sito grazie al BRAIN Method

Giuliano Trenti
Neurexplore SRL
La domanda più importante è: cosa deve comunicare il sito di un’azienda? La risposta varia a seconda dei casi, perché ogni azienda ha un target diverso che segue processi decisionali specifici. Come vengo a conoscenza degli obiettivi che portano il mio utente a navigare il mio sito? Grazie all’analisi dei processi decisionali e
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all’applicazione del BRAIN Method. Con il BRAIN Method è possibile capire: - Come costruire il menù. Ovvero quali voci inserire e quali mettere in evidenza - Quali informazioni comunicare nei primi istanti. Sapendo che le persone rimangono in media pochi secondi su una pagina è fondamentale che il sito comunichi subito le informazioni davvero ricercate dal target - Quali elementi visual utilizzare. Sappiamo che inserire persone e volti funziona in generale molto bene, tuttavia grazie all’analisi è possibile scoprire quali immagini non devono assolutamente mancare - Come scrivere un copy che funziona. Cosa vogliono assolutamente sapere i clienti? Esistono metodi per essere più incisivi e persuasivi?

21 GIUGNO
Content Marketing
Anna

Digital = Visual. I segreti (e gli strumenti) per creare immagini effetto "wow"

Anna Covone
Notemplate.it
Chi l'ha detto che per progettare buone immagini bisogna per forza essere esperti di complicati programmi di grafica? A volte abbiamo solo bisogno di creare velocemente e in autonomia un'immagine per una campagna o da condividere sui social. Migliora la tua comunicazione visiva con strumenti semplici, alla portata di tutti, per creare
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visual efficaci: imparerai a guardare le immagini in modo completamente diverso.

21 GIUGNO
Content Marketing
Tiziana

Branding, piattaforme relazionali e “generazione” di significati

Tiziana Barone
Università La Sapienza
Che differenza c’è tra storytelling e relationship? Quali sono gli elementi narrativi che hanno la capacità di fare emergere la brand identity all’interno del mercato di riferimento? E soprattutto come vanno incastrati questi elementi tra di loro? In questo speech analizzeremo dal punto di vista semiotico il branding, inteso come
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processo che crea awareness; e vedremo anche come la marca sia portatrice di significati socioculturali che vanno gestiti e monitorati secondo un approccio strategico metodologico ben preciso, con particolare riferimento alla customer experience e al retail.

21 GIUGNO
Content Marketing

Presto Online



21 GIUGNO
Content Marketing

Presto Online



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