Gli interventi della sala
Blockchain e Criptovalute



Tutti gli interventi del 20 Giugno
20 Giugno
12:00 - 12:40
Blockchain e Criptovalute
Gianluca

IoT & blockchain e il nuovo ecosistema di valore per i clienti

Gianluca Ciminata
DOT - Digital On Things
Il nuovo modello di Industria 4.0 che usa il valore dei dati e la loro tracciabilità per monetizzare la produttività offrendo cosi nuovi servizi sempre più personalizzati ai clienti.

20 Giugno
13:00 - 13:40
Blockchain e Criptovalute
Laura

La Governance intelligente nella Blockchain

Laura Cappello
Blockchain Core
La nostra specie è in costante ricerca di un metodo per ampliare non solo la conoscenza, ma anche la memoria e la capacità intellettiva. Dalla parola allo scritto, fino ad arrivare alla digitalizzazione del sapere, Internet assomiglia sempre di più ad una struttura neurale che dal singolo si espande e connette tutti noi. La
...
BlockChain, quale piattaforma ramificata e distribuita, supera qualsiasi barriera fisica e metafisica che, fino ad oggi, è stata di ostacolo alla replica del cervello umano. Ci siamo resi conto che non dobbiamo potenziare il singolo processore, ma sfruttare la rete di interconnessione ed introdurre concetti quali calcolo distribuito, certezza ed immutabilità dei dati. Stiamo scoprendo che non serve ricreare il nostro cervello naturale, ma è sufficiente creare sinapsi digitali interconnesse che aumentano esponenzialmente la potenza celebrale ed ampliano la nostra memoria. La piattaforma BlockChain distribuisce le risorse demandando a singoli computer il calcolo e lo storage, creando di fatto una intellighènzia diffusa. L'interconnessione comporta necessariamente un concetto di Community e, quindi, introduce la Governance nella piattaforma come parte integrante del nuovo percorso. La struttura neurale digitale, come quella naturale, necessita di un iter decisionale altrettanto distribuito per consentirne la crescita ed il successo. La BlockChain è la naturale evoluzione dell'umanità.

20 Giugno
14:00 - 14:40
Blockchain e Criptovalute
Roberto

La blockchain a supporto della digital marketing industry

Roberto Garavaglia
Management Consultant and Innovative Payment Strategy Advisor
L’intervento verte sull'impiego della blockchain a supporto della digital marketing industry, esplorando tematiche quali: loyalty 3.0, ingaggio e remunerazione tramite loyalty-tokens, fan-tokens, fan-token ICO. Si comprenderà inoltre come utilizzare questi strumenti per migliorare l'Advertising Campaign e il Return on Advertising
...
Spend (ROAS).

20 Giugno
15:00 - 15:40
Blockchain e Criptovalute
Glauco
Il nuovo regolamento GDPR pone l'utente al centro delle sue decisioni su suoi dati, per rispondere a questa rivoluzione è necessario abilitare modelli e soluzioni nuovi, come la SSI (Self Sovereign Identity), uno strumento innovativo e efficace in grado di promuovere lo spirito e le finalità del regolamento privacy. La Blockchain è la
...
chiave che mancava e che, coniugando entrambi, tutela con la stessa forza persone e aziende. Per comprendere queste tecnologie e le loro capacità approfondiremo un progetto realmente sviluppato per un grande comune italiano: una piattaforma decentralizzata su Blockchain ad accesso e partecipazione pubblici che, grazie agli smart contract e un'app mobile, permette ai cittadini europei di esprimere consensi e volontà, alle aziende di utilizzare correttamente, e solo se autorizzate, queste informazioni e alla pubblica amministrazione di garantire la conformità dei trattamenti delle aziende e le identità degli utenti, integrando la SSI con strumenti di identificazione nazionale.

20 Giugno
17:30 - 18:10
Blockchain e Criptovalute
Caterina
La cosiddetta “mis-information” rappresenta da sempre una minaccia globale per la scienza e la tecnologia e la Blockchain e le Cryptovalute non sono rimaste illese. In 10 anni, fake news ed informazioni errate si sono diffuse velocemente e in maniera pervasiva attraverso articoli, tweet, post, commenti e motori di ricerca. Il
...
marketing dei contenuti digitali e, in particolare, i social networks hanno proposto al pubblico contenuti per tenere alta l’attenzione, tralasciando del tutto l’esigenza di mercato, giocando d’effetto piuttosto che di qualità. Fake news, affidabilità delle fonti, remunerazione dei contenuti, frodi pubblicitarie, influencers e problemi di privacy, sono proprio i temi più caldi associati all’utilizzo dei social networks a danno di utenti e marketers. In questo contesto la Blockchain si inserisce con la promessa di un Internet del futuro decentralizzato, restituendo agli utenti il controllo dei propri dati, della propria identità e del loro destino. Muovendo da questo scenario, l’intervento si focalizza su casi studio che hanno previsto l’impiego di questa tecnologia emergente e va indagando sui vantaggi che essa apporterà al nuovo approccio alla comunicazione.

20 Giugno
18:30 - 19:10
Blockchain e Criptovalute
Marcello
Avere realizzato una valuta digitale decentralizzata rappresenta di per sé una rivoluzione. Da dieci anni un algoritmo matematico regola l’emissione di bitcoin senza l’intervento di una banca centrale o di alcun’altra istituzione, pubblica o privata, che possa controllare le transazioni o garantirne il valore. Grazie a un sistema
...
ben calibrato di costi e incentivi economici e a un utilizzo geniale delle più sofisticate tecniche di crittografia, l’invenzione di Nakamoto ha lasciato intravedere utilizzi sempre più diversificati, in cui i ruoli della Pubblica amministrazione e del sistema finanziario potrebbero evolvere radicalmente, soprattutto in aree fondamentali come il sistema dei pagamenti, l’identificazione delle persone e delle cose, l’attestazione e il trasferimento della proprietà privata, sia essa materiale come quella immobiliare o immateriale come quella intellettuale. Altrettanto profonde e controverse sono le implicazioni derivanti dal consentire alle “comunità” di dotarsi di una propria “moneta” per regolare al proprio interno gli scambi di determinati beni o servizi e agli individui di gestire autonomamente le informazioni relative alla propria identità, non solo anagrafica ma anche economica, sociale, sanitaria. Insomma, una rivoluzione destinata a cambiare per sempre il nostro sistema economico e sociale, come già accaduto per Internet e i social networks.

Marco

Moderatore di sala

Marco Crotta
WMF / 2020

Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale


TICKET WMF2020




Vuoi rimanere aggiornato
sull'edizione 2020?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!






SEGUICI SUI SOCIAL

© 2019 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni