Gli interventi della sala
Architecta



Tutti gli interventi del 21 Giugno
Un evento Architecta all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala sarà affrontato il tema Marketing e Design, con conversazioni tra persone esperte di marketing e di design. Architecta Società Italiana di Architettura dell'Informazione chiederà ai propri ospiti di indagare differenze, affinità e integrazioni tra i team, la collaborazione necessaria tra il cliente e il fornitore, difficoltà e successi nei processi di vendita di un prodotto e di progettazione di sistemi e servizi.

Un Evento di

Architecta
21 Giugno
08:50 - 09:30
Architecta
Stefano Raffaele
Esattamente 20 anni fa David Weinberger scriveva che i mercati sono conversazioni. Da oltre 15 anni Raffaele e Stefano progettano conversazioni tra aziende e persone per portare valore ai prodotti, servizi e alla stessa organizzazione. Lo hanno fatto con team interdisciplinari di designer e marketer e racconteranno 4 casi di successo per
...
Fiat, Fastweb, Mario Sechi e Owners.com. Con l’immancabile special guest: Dario Cardile, senior marketing executive e testimone oculare di un caso di studio.

21 Giugno
09:50 - 10:30
Architecta
Andrea
Il design è democratico se permette alle persone di compiere le azioni che hanno in mente in modo semplice. La scrittura è parte del design, e supporta le aziende nella vendita di prodotti e servizi. Ma ci aiuta anche a vivere meglio nella società digitale. Con un caso di studio scopriremo come le parole, e in particolare quelle
...
dell’UX Writing, sono il ponte che unisce i bisogni delle persone a quelli del marketing. Durante lo speech, parteciperà anche la relatrice Valentina Di Michele.

21 Giugno
12:40 - 13:20
Architecta
Maria Cristina Viviana

Real people are not conversions. Omnichannel e radical collaboration per integrare marketing e UxD

Maria Cristina Lavazza
Usertestlab
Viviana Neglia
Human Marketers
Integrare marketing e UxD è una questione di metodo, di mind set e soprattutto di relazione. Per progettare e realizzare prodotti e servizi utili ed efficaci è fondamentale partire da un terreno comune. C’è bisogno di guardare alle sfide del mercato e ai cambiamenti sociali, considerando le diverse prospettive e non perdendo mai di
...
vista le persone. Per essere competitivi e generare conversione bisogna creare una relazione continua e costante - fatta di ascolto, cura e coinvolgimento - tra le diverse parti.

21 Giugno
13:40 - 14:20
Architecta
Nicole
Le user stories come strumento per concretizzare e condividere le specifiche di progetto collaborando col cliente. La formula “come utente voglio… così da …” è definizione immediata e puntuale degli utenti ed i loro obiettivi, personas e jobs to be done. Consentono a tutto il team –non solo i developers– di restare
...
focalizzati sul progetto co-creato col committente per gli utenti, evitando la tragica resa dei conti alla pubblicazione. Dialogo sul tema con esempi di applicazione in piccole e grandi organizzazioni e esercizi per imparare. Durante lo speech, interverrà anche il relatore Enrico Maioli

21 Giugno
16:25 - 17:05
Architecta
Alessandro Elena

Progettare con un approccio di responsività culturale

Alessandro D'Annibale
TSW
Elena Toniolo
TSW
Progettare delle esperienze digitali in grado di rispondere alle esigenze di persone con culture diverse, esigenze differenti fra loro significa riflettere sulla pervasività di un approccio atomico al design. Creare gli atomi, le molecole, le particelle di un design system avanzato per un brand internazionale presente in decine e decine
...
di paesi significa analizzare in profondità e ripetutamente le aspettative degli utenti: dalla percezione del brand e le associazione che esso è in grado di scaturire in un paese piuttosto che un altro, fino alla misurazione dell’impatto che una nuova interfaccia o un’immagine in essa contenuta sono in grado di generare. Non solamente reiterare ma definire delle regole e delle linee guida avanzate in grado di garantire il comportamento giusto di quegli atomi, nei diversi momenti del journey.

21 Giugno
17:35 - 18:15
Architecta
Paolo Daniele

Convergere con empatia. Quando abbiamo imparato a lavorare assieme, designer e marketer

Paolo Montevecchi
Etnograph
Daniele Cesarin
Adv Media Lab
Diverse collaborazioni tra Etnograph e Adv Media Lab hanno dimostrato come la nostra capacità di analizzare il comportamento delle organizzazioni si sposi in maniera efficace con le più moderne strategie di marketing. Lo facciamo grazie al System Thinking, una competenza fondamentale per chi come noi si occupa di architettura
...
dell’informazione e service design in completo allineamento con chi invece si occupa di marketing e vendita grazie all’inbound.

Bianca

Moderatore di sala

Bianca Bronzino
WMF / 2020

Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale


TICKET WMF2020




Vuoi rimanere aggiornato
sull'edizione 2020?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!






SEGUICI SUI SOCIAL

© 2019 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni