i numeri dell'edizione 2022
+300
espositori
+100
eventi
+77
stage
+1.000
startup
+36.000
presenze
+6MLN
di utenti online
+49
paesi
+300
investitori
+700
speaker e ospiti
MAINSTAGE
+100 talk e show
+25
Band e artisti

Il Programma Formativo del WMF2019

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.
Tutti gli interventi sul Mainstage sono stati interpretati in LIS.

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti.
I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival.

Presentazione Libri

La sala Presentazione Libri del WMF nasce con l'obiettivo di incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si troveranno a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.

Video Strategy

Un evento Mediaset e Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy. Attraverso il contributo di esperti, capiremo come integrare i video in una strategia di marketing complessiva. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Sponsored by

SEOZoom

Un evento SEOZoom all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verrà fatta una panoramica sulla SEO, affrontando gli aspetti strategici e tecnici, la keyword research, il link building e molto altro ancora.
Un Evento di

Salesforce

Un evento Salesforce all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Scopri come cogliere tutte le opportunità del Marketing Intelligente per mettere il turbo al tuo ROI, valorizzare il tuo brand e conquistare i tuoi clienti: sarà impossibile per loro non rimanere con te. Nella sala verranno affrontate tematiche come marketing automation, social media management, big data nell'advertising e marketing analytics. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Un Evento di

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come SEO, SEM, Email Marketing, Hosting e Wordpress e molto altro ancora!
Un Evento di

Startup

La sala Startup del Festival costituirà un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Al momento il programma della sala è in fase di definizione.

Architecta

Un evento Architecta all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala sarà affrontato il tema Marketing e Design, con conversazioni tra persone esperte di marketing e di design. Architecta Società Italiana di Architettura dell'Informazione chiederà ai propri ospiti di indagare differenze, affinità e integrazioni tra i team, la collaborazione necessaria tra il cliente e il fornitore, difficoltà e successi nei processi di vendita di un prodotto e di progettazione di sistemi e servizi.
Un Evento di

CNA

Un evento CNA all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno analizzati gli strumenti del marketing digitale che permettono alle Piccole e Medie Imprese di innovare e competere all’interno del mercato italiano e internazionale.
Un Evento di

Energia

L’innovazione che trasforma il modo di creare impresa. Oggi viviamo in un periodo unico di cambiamento della storia dell’umanità. La tecnologia sta trasformando il modo in cui viviamo, il cambiamento accade senza che ce ne accorgiamo. Le parole corporate innovation e startup stanno sempre di più entrando nel vocabolario di ogni giorno e rappresentano il futuro e la crescita esponenziale del business dove nuovi fondi di venture capital e corporate investono sempre maggiori capitali. La trasformazione digitale alimenta tutto l’ecosistema dell’innovazione e degli stakeholders coinvolti. Dal marketing all’educazione, dal retail alla sicurezza, la tecnologia sta trasformando in modo esponenziale tutti i settori anche quelli tradizionali.
Un Evento di
In collaborazione con
Un Evento di

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 20 giugno

20 giugno
11:00 - 12:00
Mainstage

Concerto di benvenuto "The Dark Side of the Moon"

I The Dark Machine - band tributo dei Pink Floyd - introdurranno la prima giornata del WMF19 sulle note dell'album The Dark Side of the Moon. Un concerto tutto dedicato alla musica dei Pink Floyd per poi lasciare spazio all'ospite a sorpresa!
The Dark Machine – a “taste&flavour” Pink Floyd Tribute
   
20 giugno
12:00 - 12:30
Mainstage

Apertura e Conduzione

Cosmano Lombardo
Cosmano Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group   
20 giugno
12:30 - 12:50
Mainstage

Fake News e Comunicazione Online

A poco più di un mese dall’uscita del suo ultimo libro “In mare non esistono i Taxi”, Roberto Saviano aprirà la prima giornata del Festival. Un talk sul fenomeno delle Fake News e sulla disinformazione legati ai temi come l’immigrazione e l’integrazione, che si collocano costantemente in cima alle agende mediatiche e generano un notevole impatto sociale.
Roberto Saviano
   
20 giugno
12:50 - 13:10
Mainstage

Cinema e Innovazione

Regista del cortometraggio vincitore del David Di Donatello 2019, Frontiera, Alessandro Di Gregorio tratterà le tematiche dell'Innovazione sociale e dell'Integrazione attraverso il cinema, proponendo una chiave di lettura di un fenomeno di grande attualità e suscettibilità.
Alessandro Di Gregorio
Vincitore David di Donatello 2019   
20 giugno
13:10 - 13:30
Mainstage

Human Beatbox

Giuseppe Cuna, in arte Azel, campione online mondiale di Human Beatbox, aprirà la seconda parte di questa prima giornata del WMF grazie ad una performance a ritmo di beatbox, introducendo, suono dopo suono, gli ospiti e relatori che saliranno sul Mainstage!
Cuna
Giuseppe "Azel" Cuna
   
20 giugno
13:30 - 13:50
Mainstage

State of Marketing Report, tra Intelligenza Artificiale e nuovi trend del mercato

L'Intelligenza Artificiale è sempre più al centro delle strategie di marketing per aumentare la personalizzazione e far crescere la fiducia dei consumatori: un report per delineare i trend del mercato grazie all'introduzione di nuovi canali e tecnologie altamente innovative
Andrea Buffoni
Salesforce Marketing Cloud   
20 giugno
14:00 - 14:40
Social Media Strategies

The Top 7 Facebook Ad Hacks of 2019

Facebook Ad prices are between 10 and 100x higher than they were just 6 years ago, and every 1% increase in ad cost = 1% decrease in ROI. In this session, Larry Kim shares his 7 craziest ad targeting strategies to generate remarkable cost savings on Facebook ads.
Larry Kim
Larry Kim
20 giugno
14:00 - 14:40
Content Marketing

Il content marketing alla prova del funnel: lavorare davvero tra mode e falsi miti

In tempi di marketing sempre più "gratta e vinci" quello che premia paga sono ancora perseveranza, consistenza e costanza. L'intervento intende esplorare in ottica strategica i vari momenti che portano da awareness a purchase nel percorso d'acquisto, ragionando in ottica critica sul concetto di imbuto di conversione. L'oggetto dell'intervento sarà la definizione del ruolo del content marketing in questo contesto.
Giorgio Soffiato
Giorgio Soffiato
CEO of Marketing Arena Spa   
20 giugno
14:00 - 14:40
Digital Fashion

Può il digital marketing essere un reale supporto al retail fisico?

Una delle grandi sfide oggi in azienda è comprendere se il digital marketing può supportare il negozio fisico e così diventare una leva reale di business. Con un esempio e qualche test, condivideremo la nostra risposta!
Alberto Mami
Alberto Mami
20 giugno
14:00 - 14:40
Journalism

Le altre facce del giornalismo

Si può fare giornalismo anche per un’azienda? Esistono le notizie nel mondo di un brand? Il Brand journalism è la nuova frontiera della professione, non una svendita della missione.
Daniele Chieffi
Daniele Chieffi
20 giugno
14:00 - 14:40
Big Data

L’importanza dei Dati Esterni nello sviluppo delle Business Intelligence

Nello sviluppo di una Business Intelligence per il proprio business, oltre che l’importazione e trasformazione dei dati proprietari è possibile arricchire i dati con dati esterni, che possono aiutare la definizione di strategie ed il miglioramento delle performances.
Edoardo Piccolotto
Edoardo Piccolotto
20 giugno
14:00 - 14:40
Blockchain e Criptovalute

IoT & blockchain e il nuovo ecosistema di valore per i clienti

Il nuovo modello di Industria 4.0 che usa il valore dei dati e la loro tracciabilità per monetizzare la produttività offrendo cosi nuovi servizi sempre più personalizzati ai clienti.
Gianluca Ciminata
Gianluca Ciminata
20 giugno
14:00 - 14:40
Crowdfunding

Come fare una campagna di crowdfunding sociale di successo

Il settore del crowdfunding e del personal fundraising sta cambiando sensibilmente anche in Italia: migliaia di campagne sociali attivate, con oltre 5 milioni di euro raccolti sulla sezione italiana di GoFundMe soltanto nei suoi primi 9 mesi di vita. Ma come si avvia un personal fundraising? Come lo si rende un caso nazionale? Come possiamo usare al meglio lo storytelling per un crowdfunding e realizzare un coinvolgimento emotivo negli utenti che scateni la voglia di donare e divenire parte di una campagna? Attraverso case studies italiani e non solo, si passeranno in rassegna consigli, storie e strategie per creare una campagna di raccolta fondi con fini sociali convincente.
Elisa Finocchiaro
Elisa Finocchiaro
20 giugno
14:00 - 14:40
Presentazione Libri

Chi dorme non mangia - Digital marketing tra Food e Turismo

Presentazione della nuova collana di Hoepli Editore DMT - Digital Marketing Turismo, dedicata a Turismo e Accoglienza. Progettare esperienze per il Turista Digitale: l'obiettivo di marketer e operatori di settore. La nostra missione è creare manuali di management e digital marketing, ricchi di spunti strategici e casi di studio per le aziende dell'ospitalità turistica, alberghiera e ristorativa. Progetti smart, inclusivi, convergenti.
Nicoletta Polliotto
Michela Mazzotti
Domenico Palladino
Nicoletta Polliotto
Michela Mazzotti
Domenico Palladino
20 giugno
14:00 - 14:40
Content Marketing

[English Version] Content marketing tested by the funnel: really working between trends and false myths

Giorgio Soffiato
Giorgio Soffiato
CEO of Marketing Arena Spa   
20 giugno
14:00 - 14:40
Influencer Marketing

Comunicare il lancio di un prodotto moda. Quali attività di Influencer Marketing progettare in modo strategico

Immaginiamo il nostro piano di Influencer Marketing come un canvas bianco da dipingere, con diverse possibilità di azione e colori. Abbiamo un’ampia gamma di attività da fare e influencer da coinvolgere, ma la scelta di chi e come è fondamentale e non avviene solo secondo un budget a disposizione e un numero di follower. Una guida pratica alla stesura di un piano strategico, secondo obiettivi misurabili e per parlare a un target definito: che sia budget-oriented, sì, ma che tenga conto anche di importanti benefit con cui un’azienda può coinvolgere i giusti influencer.
Carolina Rimondi
Carolina Rimondi
20 giugno
14:00 - 14:40
Tourism & Travel

Google e SEO: le strategie per farsi trovare oggi

In questo intervento vedremo in che modo declinare le strategie giuste per farsi trovare alla luce di tutti i più grandi cambiamenti che sono avvenuti e che stanno influenzando le persone e le loro scelte in ambito turistico.
Riccardo Mares
Riccardo Mares
20 giugno
14:00 - 14:40
Sostenibilità

La resilienza delle città aumentate del diverso presente

Una città aumentata è resiliente perché accetta la sfida dell'adattamento come dispositivo progettuale per insediamenti iper-ciclici e autosufficienti capaci di combattere proattivamente il cambiamento climatico, producendo e distribuendo efficacemente il "dividendo della resilienza": non solo nuova moneta di scambio nella economia della transizione verso lo sviluppo decarbonizzato, ma anche strumento di una perequazione ecologica urbana. Il diverso presente della città aumentata si fonda sul riciclo degli edifici e della aree dismesse e pertanto chiede una metamorfosi del paradigma basato non solo sulla riduzione, il riuso e il riciclo delle sue risorse materiali e immateriali, ma in grado di disegnare una nuova forma territoriale in grado di cogliere le opportunità del metabolismo circolare, inserendo anche il "riciclo programmato" tra le componenti del progetto e utilizzando l’urbanistica re-ciclica come strumento di rigenerazione e sviluppo.
Maurizio Carta
Maurizio Carta
Università di Palermo, Dipartimento di Architettura   
20 giugno
14:00 - 14:40
SEO

La SEO non esiste

Vi hanno sempre mentito: la SEO non esiste! In questa sessione vedremo perché concetti come Ottimizzazione SEO, Budget SEO e SEO Copywriting sono da sempre essenzialmente errati - ma al tempo stesso perché e come integrare logiche ""SEO"" in ogni processo di business, dal product development al marketing.
Matteo Monari
Matteo Monari
20 giugno
14:00 - 14:40
UX e Web Design

UX Writing Manifesto: 10 principi da cui partire

Tracciamo insieme la strada da seguire per guidare le persone nella navigazione sul sito attraverso i nostri testi. Senza che vadano a sbattere.
Serena Giust
Serena Giust
20 giugno
14:00 - 14:40
Open Innovation

“Tesi” al Mercato: una nuova forma di Open Innovation

La sinergia tra Università, Centri di ricerca e aziende è fondamentale per accelerare il processo di innovazione dell’intero Paese e per poter competere con i Big a livello globale. Questo è il principio che è alla base della forma di Open Innovation che stiamo realizzando insieme al Politecnico di Bari prima, ma che estenderemo anche a quello di Milano, nel Vivaio Digitale di Macnil in MurgiaValley. Giovani tesisti ai quali proponiamo in coordinamento con i loro docenti, degli argomenti di tesi sulla base dei bisogni reali del mercato, recepiti quotidianamente dal nostro Customer Service in Macnil.
Mariarita Costanza
Mariarita Costanza
20 giugno
14:00 - 14:40
Piattaforme e Servizi

Da cosa deriva il successo di un SEO?

Posizionare efficacemente il proprio sito su Google è tutt’altro che semplice: la concorrenza è forte e lo scenario cambia frequentemente, per cui metodi che oggi si rivelano efficaci potrebbero risultare già datati domani. In questa presentazione faremo chiarezza sulle affermazioni che circolano su questo tema, fornendoti consigli pratici tramite l’uso di esempi reali per migliorare il tuo lavoro SEO quotidiano.
Elisa Paesante
Elisa Paesante
SISTRIX   
20 giugno
14:00 - 14:40
Fisco e Leggi

Contratti e governance per le digital agency: la gestione del freelance e la disconnessione del cliente

Simone Bonavita
Simone Bonavita
Executive Director - ISLC Università degli studi di Milano   
20 giugno
14:00 - 15:40
Workshop

Guida galattica per videomaker con lo smartphone. Consigli pratici per realizzare in totale autonomia la tua videocomunicazione quotidiana e fare un figurone

Poche regole da osservare per migliorare le vostre foto e video, belle app da usare per montare direttamente sullo smartphone, qualche video per farsi ispirare e tanti accessori per scatenare un po’ di sano shopping compulsivo. In un attimo il vostro smartphone si trasformerà in una fuoriserie del videomaking. Dopo la teoria passiamo alla pratica, programmeremo insieme una serie di esercizi da svolgere, in and out of the room. Last but not least il momento di review, faccia a faccia e digitalmente confrontiamo i nostri prodotti, li vivisezioniamo e ne discutiamo. Fare, o non fare, non c'è provare :) Respirate, la forza è già con voi.
Matteo Gazzarri
Matteo Gazzarri
Studio Riprese Firenze srl   
20 giugno
15:00 - 15:40
UX e Web Design

Wireframe, Mockup, Prototype: elementi dell’UX Design

Strumenti, consigli pratici, esempi ed esercizi per progettare prodotti digitali usando i wireframe. Differenze tra design con Photoshop e Sketch. Le alternative a Sketch. Da wireframe a mockup. Prototipare e confrontarsi con gli stakeholder usando inVision. Condivido un metodo di design rapido ed efficace, che prevede maggiore e migliore contatto con committente e clienti finali. Lo scopo è di progettare prodotti migliori, con un'esperienza utente più soddisfacente.
Enrico Maioli
Enrico Maioli
FLOWING   
20 giugno
15:00 - 15:40
Influencer Marketing

Post co-branded che Facebook ed Instagram offrono ad inserzionisti, editori e influencer

L'influencer marketing, per non tradursi in una bolla, deve poggiare su una progettazione credibile e su strumenti volti a monitorarne i rendimenti. Osserviamo i co-brand post con un approccio da digital marketer
Andrea Boscaro
Andrea Boscaro
The Vortex   
20 giugno
15:00 - 15:40
Social Media Strategies

Dalle Instagram Stories alle strade di Milano passando per la TV: la Cash Week di Blaze

Cosa accomuna Les Gold, 500.000 dollari (falsi), il canale 124 di Sky e 67 Instagram Stories? La campagna omnichannel che abbiamo realizzato per promuovere la settimana di lancio delle nuove stagioni dei programmi di punta del canale televisivo più “Super Normal” che c’è.
Enrico Gualandi
Enrico Gualandi
Deda Digital / Social Factor   
20 giugno
15:00 - 15:40
Content Marketing

Fammi ridere, se ci riesci. L'ironia nella scrittura

Si nasce ironici o l'ironia si basa su formule replicabili? L'ironia funziona sempre, per tutti? Scrivere in modo ironico ci aiuta a raggiungere obiettivi significativi? E se mia nonna avesse le ruote sarebbe davvero una bicicletta?
Valentina Falcinelli
Valentina Falcinelli
20 giugno
15:00 - 15:40
SEO

Grafi e Grafici: Matematica e Visualizzazione di Dati a Servizio della SEO

Le attività di SEO possono essere estremamente complicate e nascondere ragionamenti molto complessi e difficili da gestire. In questo intervento scopriremo passo passo come semplificare la gestione di grandi quantità di dati per rendere le informazioni immediatamente comprensibile e trarne vantaggio nella nostra attività SEO, sia in fase di analisi che di presentazione.
Paolo Dello Vicario
Paolo Dello Vicario
CEO di ByTek   
20 giugno
15:00 - 15:40
Blockchain e Criptovalute

La Governance intelligente nella Blockchain

La nostra specie è in costante ricerca di un metodo per ampliare non solo la conoscenza, ma anche la memoria e la capacità intellettiva. Dalla parola allo scritto, fino ad arrivare alla digitalizzazione del sapere, Internet assomiglia sempre di più ad una struttura neurale che dal singolo si espande e connette tutti noi. La BlockChain, quale piattaforma ramificata e distribuita, supera qualsiasi barriera fisica e metafisica che, fino ad oggi, è stata di ostacolo alla replica del cervello umano. Ci siamo resi conto che non dobbiamo potenziare il singolo processore, ma sfruttare la rete di interconnessione ed introdurre concetti quali calcolo distribuito, certezza ed immutabilità dei dati. Stiamo scoprendo che non serve ricreare il nostro cervello naturale, ma è sufficiente creare sinapsi digitali interconnesse che aumentano esponenzialmente la potenza celebrale ed ampliano la nostra memoria. La piattaforma BlockChain distribuisce le risorse demandando a singoli computer il calcolo e lo storage, creando di fatto una intellighènzia diffusa. L'interconnessione comporta necessariamente un concetto di Community e, quindi, introduce la Governance nella piattaforma come parte integrante del nuovo percorso. La struttura neurale digitale, come quella naturale, necessita di un iter decisionale altrettanto distribuito per consentirne la crescita ed il successo. La BlockChain è la naturale evoluzione dell'umanità.
Laura Cappello
Laura Cappello
20 giugno
15:00 - 15:40
Fisco e Leggi

Il regime forfettario 2019

Analisi del regime fiscale cosiddetto “dei forfettari”. Si tratta di un modo agevolato per il calcolo ed il versamento dell’imposta riservato ai piccoli contribuenti già presente nel panorama fiscale dall’anno 2014. Oggi è stato ampliato ad altri contribuenti, allargando il volume d’affari che ne permette l’accesso.
Ernesto Zamberlan
Ernesto Zamberlan
20 giugno
15:00 - 15:40
Presentazione Libri

Facebook e Instagram Ads: strumenti fondamentali per aumentare il ROI

Presentazione del libro “Facebook e Instagram Ads” – Dario Flaccovio Editore. Facebook ed Instagram sono strumenti imprescindibili per ogni strategia di web marketing. Scopri come sfruttare questi canali con l'unico obiettivo di aumentare fatturato e ROI, partendo dall'analisi del percorso d'acquisto del prodotto da pubblicizzare, fino a scendere nei tecnicismi della piattaforma e del gestore inserzioni. Attira nuovi clienti, falli entrare nei tuoi elenchi di retargeting e portali alla conversion misurando costi, tassi e ritorni. Un mix tra strategia, teoria e tecnica che ti aiuterà a vendere!
Paolino Virciglio
Paolino Virciglio
Studio Samo   
20 giugno
15:00 - 15:40
Sostenibilità

Circular Economy as a strategic driver: the Enel case

Per Enel l’economia circolare è un driver strategico che consente di essere competitivi attraverso l’innovazione in un’ottica di sostenibilità. Tale strategia sta venendo sistematicamente declinata nelle varie linee di business. L’economia circolare rappresenta un ulteriore passo nel processo avviato da tempo di trasformazione del proprio modello di business, ad esempio con la transizione energetica verso una sempre maggiore decarbonizzazione, la visione Open Power e l’approccio Open Innovability.
Giuseppe Della Greca
Giuseppe Della Greca
20 giugno
15:00 - 15:40
Journalism

Art of Trolling

"Nel mondo interamente capovolto, il vero non è che il momento del falso", così sentenziava Debord nel secondo dopoguerra, eppure questa citazione calza a pennello per tratteggiare i caratteri dell’epoca della post-verità inaugurata dalla rete. Ermes, troll satirico ed ex autore di fake news, è passato alle luci della ribalta del web sperimentando l’arte del trolling in ogni ambito comunicativo, dalla informazione politica alla cronaca, fino ad arrivare al marketing. Le sue fake sono state considerate veri e propri esperimenti sociali situazionisti, sui quali riflettere per interrogarsi sul significato di verità ed informazione nell’epoca post-moderna della rete ma anche per gettare luce su quali sono le dinamiche che innescano la viralità in rete oggi, visto che il fattore comune di queste “situazioni” create ad arte è quello di essere diventate enormemente virali.
Ermes Maiolica
Ermes Maiolica
20 giugno
15:00 - 15:40
Open Innovation

Open Innovation in azione: come la collaborazione tra imprese e startup può reinventare le organizzazioni del futuro

Una dei concetti più discussi negli ultimi tempi è il paradigma dell’Open Innovation, un approccio che molte aziende stanno adottando in maniera sempre più capillare all’interno delle organizzazioni. Intraprendere un percorso che porti innovazione dirompente dall’esterno, è un processo affascinante quanto complesso ma quando accade ha in sé qualcosa di unico. In questo speech racconteremo come un colosso come Cisco ha cercato di dotarsi di un modello di Innovazione aperta e distribuita per favorire la digitalizzazione delle imprese Italiane con un approccio pratico presentando casi reali di Innovazione con clienti e startup. Intraprenderemo un viaggio “virtuale” con un focus specifico sull’innovazione nel retail, e come piattaforme tecnologiche aperte programmabili e sicure possono essere da fondamenta per applicazioni reali di business che possono migliorare l’esperienza dei clienti nel mondo fisico e digitale.
Anna Testa
Luchi
Anna Testa
Paolo Luchi
Perdormire - Materassificio Montalese SpA   
20 giugno
15:00 - 15:40
Digital Fashion

Ricerca e navigazione: la via per una conversazione naturale con i tuoi utenti. Il caso Lacoste

Algolia aiuta a padroneggiare le offerte di mercato e le opzioni legate alla ricerca interna nei siti. Nel caso Lacoste verranno illustrati: la velocità e la rilevanza: i due elementi fondamentali della ricerca interna; come spingere i confini della ricerca, per aumentare il coinvolgimento degli utenti e migliorare i KPI; il futuro della ricerca e della navigazione: passando dal passato transazionale, alle esperienze ispirazionali, e la ricerca vocale.
Baratti
Carlo Baratti
Making Science   
20 giugno
15:00 - 15:40
Content Marketing

[English Version] Try to make me laugh. The irony in writing

Valentina Falcinelli
Valentina Falcinelli
20 giugno
15:00 - 15:40
Big Data

Big Data from Space: Technology Development @ ESA

Big Data from Space refers to Earth and Space observations. As a generic characterization, they are qualified being Big Data given not only their sheer volume, but also their high velocity and their variety. Furthermore, their veracity shall be carefully assessed, permitting to extract their ultimate value (the Five-V paradigm). The presentation will give an overview on technology development activities performed at ESA related to Big Data from Space.
Michele Iapaolo
Michele Iapaolo
20 giugno
15:00 - 15:40
Tourism & Travel

Scopri come sfruttare il business del turismo esperienziale attraverso sistemi di vendita innovativi

Il turismo non è più cosa mi offri, ma come mi fai sentire!  All'interno di questo cambiamento si nasconde un’enorme opportunità di business per le strutture ricettive.  Scopri come promuovere i servizi esperienziali attraverso innovativi strumenti di vendita.
Marco Massai
Marco Massai
20 giugno
15:00 - 15:40
Piattaforme e Servizi

Offri già servizi di marketing online (SEO-SEA-SMO) ai tuoi clienti?

Durante questo intervento ci occuperemo di WEB MARKETING come modello di business. Partiremo da un concetto molto semplice: cosa intendono le PMI per Web Marketing? Poi ci concentreremo in particolare su come offrire, a questo tipo di clienti PMI, servizi di web marketing (SEO-SEA-SMO) di alta qualità in modo semplice, efficiente e professionale grazie a rankingCoach.
Antonello Pugliese
Antonello Pugliese
rankingCoach Gmbh   
20 giugno
15:00 - 15:40
Crowdfunding

Crowdfunding: utilizzo dei dati per definire la strategia

Il fine dello speech è fornire strumenti e strategie utili a sfruttare al meglio la fase di analisi dei dati presenti sulle differenti piattaforme. Così facendo, si avrà la possibilità di strutturare al meglio il lancio della propria campagna Crowdfunding
Luca Manca
Luca Manca
20 giugno
16:00 - 16:40
Content Marketing

[English Version] A rising language for stortelling: the virtual reality in POV

Guido Geminiani
Luca Rubino
Guido Geminiani
Luca Rubino
20 giugno
16:00 - 16:40
Big Data

Do e Don't del Datastorytelling

Lo speech è un'introduzione didattica e ludica che presenta le best practice della Data Visualizzazione (dataviz) appoggiandosi a degli esempi concreti e dei giochi per interpellare il pubblico. Questa mini-formazione è dedicata ai neofiti del dato e a tutti coloro che devono comunicare regolarmente delle informazioni tramite grafici. L'obiettivo è di imparare come presentare correttamente dei dati aziendali tramite aneddoti e grafici conosciuti. Prendendo per esempio dei grafici poco efficienti utilizzati in aziende, la presentazione propone una critica delle rappresentazioni da evitare quando si vuole comunicare il dato in azienda, presso clienti, o per pilotare i KPI della propria attività. Questa presentazione ha per obiettivo di dare delle riposte semplici per una visualizzazione più chiara, leggibile e univoca. Le Best Practices della Data Visualizzazione non saranno più un segreto per i partecipanti: sapranno concretamente come comunicare i dati a modo efficiente!
Guillemette Monarque
Guillemette Monarque
20 giugno
16:00 - 16:40
Digital Fashion

Performance Marketing per il settore della moda in Italia – Le tecniche usate dai leader

L’intervento descrive come il settore della moda italiana utilizza la potenza dei dati di prodotto per ottimizzare le sue campagne di marketing digitale. Descriveremo i canali più utilizzati dai marketer e i mercati verso i quali si inviano i dati più comunemente oltre che le tecniche di ottimizzazione maggiormente utilizzate.
Daniel Howard
Daniel Howard
20 giugno
16:00 - 16:40
SEO

User Intent, User Signals, User Experience. Ripensare la SEO a misura di utente

La SEO per definizione è l'ottimizzazione per i motori di ricerca, nel tempo si è molto evoluta spostando la centralità su altri fattori ma mai come ora Google dichiara la sua attenzione ai segnali che riguardano e coinvolgono direttamente gli utenti.
Maurizio Palermo
Maurizio Palermo
Bix SWM srls   
20 giugno
16:00 - 16:40
Crowdfunding

Perché il crowdfunding è una rivoluzione per chi fa cultura

Il crowdfunding si è rivelato uno strumento particolarmente efficace per quanto riguarda la produzione, la fruizione e la diffusione di contenuti artistici, letterali e culturali. Una rivoluzione che è nata sulle piattaforme generaliste e che è per molti versi continuata sulle piattaforme verticali e specializzate.
Tomaso Greco
Tomaso Greco
20 giugno
16:00 - 16:40
Social Media Strategies

Da Branding a Performance: la trasformazione di un canale YouTube. Tendenze & Nuove Campagne

Youtube è uno dei canali più utilizzati al mondo, e secondo le ricerche di CISCO il video a livello globale rappresenterà più dell'80% del traffico degli utenti in internet. Vi presenterò le possibilità di investire intelligentemente nel canale di Youtube e utilizzarlo per aumentare il ROI della vostra impresa.
Simona Brambati
Simona Brambati
20 giugno
16:00 - 16:40
Tourism & Travel

Vendere con Google Hotel Ads e i metamotori con ritorni mai visti

I metamotori sono il primo canale di acquisizione di clienti per le online travel agencies (Ota) come Booking o Expedia. Google Hotel Ads si è inotre evoluto moltissimo offrendo oramai la prenotazione diretta delle strutture ricettive. Per i siti degli hotel e delle linee aeree questa è una ghiotta opportunità di acquisire prenotazioni dirette attraverso campagne PPC mirate. Sfruttare le stesse tecniche dei grossi gruppi per ottenere alti volumi di fatturato dai metamotori a Roi controllato è possibile anche per le singole attività turistiche. In questo panel esaminearemo lo scenario lato viaggiatore per poi passare alle best practicies lato operatori. I prerequisiti, le schede prodotto, le logiche di bidding ppc nelle campagne sui metamotori e i "multipliers" per efficientare le campagne.
Osvaldo Mauro
Osvaldo Mauro
Profiter.ai   
20 giugno
16:00 - 16:40
Piattaforme e Servizi

Speed - Lo strumento gratuito per misurare le performance del tuo sito web

Tutti parlano di velocità ma come possiamo migliorare effettivamente le performance del nostro sito web? Tutto parte dalla misura. In questo talk presentiamo in anteprima Speed, lo strumento gratuito italiano per misurare in modo continuativo il tempo di caricamento di un sito web, visualizzarne l’andamento storico e avere consigli operativi per migliorarlo.
Marco Mangione
Luca Marzo
Marco Mangione
Luca Marzo
Host SpA   
20 giugno
16:00 - 16:40
Presentazione Libri

Marketing per Hotel

Tecniche e strategie per rendere il tuo hotel di successo, acquisendo clienti, aumentando le vendite e generando profitti.
Marco Massai
Marco Massai
20 giugno
16:00 - 16:40
Content Marketing

Un linguaggio emergente per lo storytelling: la realtà virtuale in pov

La crescente domanda da parte dei brand di diverse modalità per raccontarsi porta all’incessante ricerca di nuovi linguaggi in grado di catturare l'attenzione e di coinvolgere il pubblico attraverso contenuti che offrano un valore aggiunto. La realtà virtuale, quando usata con consapevolezza, riesce a mantenere questa promessa accompagnando lo spettatore dentro la storia che vogliamo raccontare, facendolo sentire parte della scena e coinvolgendolo anche a livello emotivo.
Guido Geminiani
Luca Rubino
Guido Geminiani
Luca Rubino
20 giugno
16:00 - 16:40
Influencer Marketing

Influencer Marketing, cosa non ci raccontano e come evolverà in futuro

L’influencer marketing funziona? Come andrebbe misurato? Perché alcuni influencer performano e altri no? Come è possibile gestire un mercato con così tanti dati falsi? Una prima panoramica sullo stato attuale dell’influencer marketing sia sui suoi aspetti positivi che su quelli più negativi per poi soffermarsi sui suoi sviluppi futuri.
Veronica Civiero
Veronica Civiero
Digital Expert   
20 giugno
16:00 - 16:40
UX e Web Design

I dati alla guida della UX

La UX non è solo design: analisi data driven utili a condurre l'utente in un viaggio piacevole verso la conversione, attraverso advertising, contenuti, sviluppo e design coerenti ed appaganti.
Paolo Monge
Paolo Monge
CEO & Founder di Shinrai srl    
20 giugno
16:00 - 16:40
Journalism

Journalism e Fake News

Quante volte vi siete trovati di fronte a una storia etichettata come “Fake News” per poi scoprire che era completamente o parzialmente vera? Siamo bombardati da informazioni disponibili 24h e accessibili da qualunque parte del mondo. Siete consapevoli del loro pericolo? Sapete chi le diffonde e perché? Sapete distinguerle e sapete come difendervi? Comunque, se pensate che le notizie false viaggino solo in Internet condividete una “Fake News”!
Puente
David Puente
Open   
20 giugno
16:00 - 16:40
Open Innovation

Change is the new normal ... getting ready for the future – NOW !

Rocky times, also in the airline industry. Not only fierce competition among airlines, also tech giants are entering the arena. And more and more customers are choosing different ways of transportation. On top of that you also need to get an organisation moving. By working in three horizons at the same time you can ensure to stay relevant … today, tomorrow and the day after tomorrow.
Simone Van Neerven
Simone Van Neerven
20 giugno
16:00 - 16:40
Fisco e Leggi

Gestione legale della Brand Reputation

Spesso i Marketer hanno problemi legati ai commenti o alle recensioni dei clienti/utenti. Si tratta di semplice e lecita critica o si cade nella diffamazione? Cosa fare in quest'ultimo caso? Infatti, spesso i tempi della giustizia cozzano i tempi del web. Nello speech vedremo l'iter da seguire e come è giusto reagire on-line senza avere a nostra volta problemi legali. Più in generale come contrastare le voci negative o le critiche e alimentare i clienti virtuosi in modo legalmente corretto. Pertanto come gestire la Brand reputation tramite il post vendita o le community sui social e infine come prevedere un piano di gestione della crisi a prova di bomba.
Alessandro Vercellotti
Alessandro Vercellotti
Founder Legal For Digital   
20 giugno
16:00 - 16:40
Blockchain e Criptovalute

La blockchain a supporto della digital marketing industry

L’intervento verte sull'impiego della blockchain a supporto della digital marketing industry, esplorando tematiche quali: loyalty 3.0, ingaggio e remunerazione tramite loyalty-tokens, fan-tokens, fan-token ICO. Si comprenderà inoltre come utilizzare questi strumenti per migliorare l'Advertising Campaign e il Return on Advertising Spend (ROAS).
Roberto Garavaglia
Roberto Garavaglia
20 giugno
16:00 - 16:40
Sostenibilità

Una nuova consapevolezza sullo stato di salute del pianeta

Andrea Alemanno
Andrea Alemanno
ipsos strategy 3   
20 giugno
16:00 - 17:40
Workshop

Creiamo le Personas con i dati e la creatività grazie al Design Thinking e alla metodologia LEGO® Serious Play®

Durante il workshop creeremo una delle fondamenta principali della strategia, le personas, unendo dati, LEGO® e Creatività stimolando le soft skill di empatia, intelligenza emotiva e mentalità analitica.
Federica Brancale
Federica Brancale
CRO & Data Strategist, Design thinking Facilitator & LEGO Serious Play Lover   
20 giugno
16:00 - 17:40
Workshop

Designing Calm Technology: progettare per gli esseri umani

Rispetto al passato ci sentiamo sempre più stressati e isolati per i continui input giornalieri. Oggi siamo nell’era dell’informazione e la tecnologia dovrebbe essere così ben integrata nelle nostre vite da essere praticamente impercettibile. La tecnologia aspira a tirar fuori il meglio dai dispositivi e dall’umanità. La prossima sfida dei “Designer” sarà di ri-pensare le relazioni fra Uomo & Tecnologia. Come si possono progettare macchine e interfacce che aiutino, invece di distrarre? Il workshop esplora i Principi e UX-Pattern della “Calm Technology” per un design più vicino alle nostre esigenze quotidiane. È rivolto a Product Designer, Manager, Direttori Creativi e Sviluppatori. È consigliato l'uso di un laptop durante il workshop.
Matteo Roversi
Spagnolo
Maggini
Matteo Roversi
Pietro Spagnolo
Imille   
Noemi Maggini
Imille   
20 giugno
17:00 - 17:40
Journalism

Inbound marketing e media verticali: come combinare i due per dare un boost alla crescita aziendale

Ogni azienda deve diventare una media company, ma come si possono sfruttare i media di settore per fare in modo che questo processo avvenga velocemente e con risultati concreti? Vediamo insieme le tecniche e un caso pratico.
Davide Marasco
Davide Marasco
20 giugno
17:00 - 17:40
Blockchain e Criptovalute

Blockchain: una chiave per GDPR e Identità Decentralizzata

Il nuovo regolamento GDPR pone l'utente al centro delle sue decisioni su suoi dati, per rispondere a questa rivoluzione è necessario abilitare modelli e soluzioni nuovi, come la SSI (Self Sovereign Identity), uno strumento innovativo e efficace in grado di promuovere lo spirito e le finalità del regolamento privacy. La Blockchain è la chiave che mancava e che, coniugando entrambi, tutela con la stessa forza persone e aziende. Per comprendere queste tecnologie e le loro capacità approfondiremo un progetto realmente sviluppato per un grande comune italiano: una piattaforma decentralizzata su Blockchain ad accesso e partecipazione pubblici che, grazie agli smart contract e un'app mobile, permette ai cittadini europei di esprimere consensi e volontà, alle aziende di utilizzare correttamente, e solo se autorizzate, queste informazioni e alla pubblica amministrazione di garantire la conformità dei trattamenti delle aziende e le identità degli utenti, integrando la SSI con strumenti di identificazione nazionale.
Glauco Ciprari
Glauco Ciprari
20 giugno
17:00 - 17:40
Content Marketing

[English Version] Designing the language of the future

Valentina Di Michele
Valentina Di Michele
20 giugno
17:00 - 17:40
Fisco e Leggi

Fare advertising nel pieno rispetto del GDPR

Analisi e risoluzione dei problemi più frequenti che freelance e web agency incontrano nel fare advertising online. Pixel di Facebook, cookie, banner del sito, pagine Facebook e responsabilità degli amministratori.
Federica De Stefani
Federica De Stefani
20 giugno
17:00 - 17:40
Presentazione Libri

Influencer Marketing: scenari, trend e best practice

Presentazione del libro "Professione Influencer e Influencer Marketing" – Dario Flaccovio Editore. La costante crescita del mercato italiano dell’influencer marketing è argomento sotto gli occhi di tutti, marketer in primis. Ma come riuscire a farne risorsa utile e capace di generare valore per i brand? Partendo dai principali insight di mercato vedremo le tendenze più rilevanti e, soprattutto, come lavorando in modo data driven sia possibile realizzare un progetto ROI oriented.
Matteo Pogliani
Matteo Pogliani
Founder di OMIM - Osservatorio Nazionale Influencer Marketing   
20 giugno
17:00 - 17:40
Influencer Marketing

Micro e Nano Influencing: roba da donne

Alla base dell’influiencer marketing c’è un concetto molto semplice: la capacità di influenzare le persone, siano esse clienti, partner, elettori o investitori. Cos’è l’influenza? Da quali fattori è determinata? Perché le donne riescono meglio? Ed infine perché le aziende si rivolgono sempre di più a micro e nano influencer? Il ROI non è un’opinione. Venite a scoprire perché.
Silvia Pettinicchio
Silvia Pettinicchio
20 giugno
17:00 - 17:40
Crowdfunding

MSD CrowdCaring, dalle Persone per le Persone

MSD CrowdCaring è la prima iniziativa di CrowdFunding dedicata alla Salute, per migliorare la vita delle Persone. È realizzato da MSD Italia, azienda farmaceutica leader nel mondo, in collaborazione con Eppela, piattaforma di Reward e Donation CrowdFunding leader in Italia, con l’obiettivo di “Inventare Insieme per la vita” attraverso una innovazione dal basso e partecipata. Scopri come utilizzare il CrowdFunding per promuovere la cultura dell'innovazione all'interno di una realtà corporate.
Claudio Cipriani
Paola D'Agostino
Claudio Cipriani
Paola D'Agostino
20 giugno
17:00 - 17:40
Social Media Strategies

Grow your Business on LinkedIn with this 7 key tactics

One of the most productive source of Growth for companies is this: Trust. Today business is already done over social networks and Linkedin in particular. How can we build trust over social networks so we can increase our revenue? In this talk we will see the 7 key tactics to build the confidence of your clients on LinkedIn. From building your company page to engaging your employees, to creating the right content and to promote your content with sponsored updates. We will see how advanced combined tactics with different products create the right environment to generate business!
Jordi Gili
Jordi Gili
20 giugno
17:00 - 17:40
Digital Fashion

App Intrend: strumento omnicanale al servizio del consumatore

Quali sono le fasi di realizzazione e le funzionalità di una app omnicanale? Verranno analizzate le esigenze iniziali, l'architettura della soluzione, le fasi di test condotte ed i risultati ottenuti a qualche mese dal lancio.
Stefano Susi
Pelli
Stefano Susi
Luca Pelli
Intrend   
20 giugno
17:00 - 17:40
SEO

SEO quotidiana: una tipica giornata di tecniche e attività SEO concentrata in 40 minuti

Quanto può essere delirante una giornata di attività SEO? Dalle tecniche per valutare più siti contemporaneamente, allo studio di migrazioni fatte male, ai contesti internazionali, alle informazioni indispensabili per iniziare col piede giusto un nuovo progetto SEO, questo speech sarà un tostissimo concentrato di preziosi suggerimenti e tattiche pratiche per fare bene la SEO senza soccombere sotto la pressione di un web fatto e gestito tendenzialmente col deretano.
Enrico Altavilla
Enrico Altavilla
CEO Mindsoup   
20 giugno
17:00 - 17:40
UX e Web Design

UX e data driven design: la sinergia vincente per il tuo sito. L'esempio di Reale Mutua Assicurazioni

Quanto la UX può fare la differenza in un processo di digital transformation? Secondo noi può guidarlo. Realemutua.it è l'esempio di un sito ripensato in ottica data driven per favorire l'usabilità e incontrare gli obiettivi di business del gruppo. Una soluzione win-win studiata e progettata da Webranking e Reale Mutua in un approccio di co-design.
Elena Tipelli
Elena Tipelli
20 giugno
17:00 - 17:40
Open Innovation

Future of ambient technologies

As an affiliate researcher of The Institute For The Future (Palo Alto, US - www.iftf.org), Mattia explores what technology holds in the coming decade and details a world where the convergence of the Internet of Things, immersive media and advances in network speed will envelop us in a continual stream of information, seamlessly merging our digital and physical worlds. Mattia describes a future of “ambient communications” that will create an information-rich media environment extending well beyond television, smartphones, and computers to include objects, our bodies, and other living things.
Mattia Crespi
Mattia Crespi
20 giugno
17:00 - 17:40
Piattaforme e Servizi

La sinergia tra SEO, CRO e campagne a performance: il caso Optima Italia

Cosa succede mescolando le potenzialità di SEO e CRO con una strategia di performance marketing basata sui dati? Mostreremo come la sinergia tra le due attività abbia portato a risultati tangibili e misurabili, nel nostro case study di Optima.
Paolo Amorosi
Angela Castiello
Paolo Amorosi
Angela Castiello
20 giugno
17:00 - 17:40
Tourism & Travel

Ad = Content, Content = Ad
Il brand storytelling di WeRoad

È possibile partire da un’idea e creare da zero un brand e avere successo in pochi mesi? Si può fare brand awareness e positioning con investimenti principalmente a performance? Come si crea trust e brand equity? Come si passa da 0 a 10.000 viaggiatori in due anni? In questo intervento, ricco di esempi, viene presentata la strategia di marketing realizzata da WeRoad, al crocevia tra contenuto, performance marketing e community, per costruire brand e traction mettendo non i clienti, ma le persone al centro.
Fabio Bin
Fabio Bin
20 giugno
17:00 - 17:40
Big Data

Data for Breakfast - L'utilizzo dei dati online per migliorare l'esperienza offline di ristoranti e clienti

Marco Galimberti
Marco Galimberti
20 giugno
17:00 - 17:40
Sostenibilità

SDGS: Siamo Davvero Grosse Scimmie (o possiamo ancora salvarci)?

Dobbiamo ‘drammatizzare’ la sostenibilità e l’urgenza di promuovere uno sviluppo realmente sostenibile. Gli SDGs, cuore dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite, sono la To Do List dei prossimi 11 anni, ma da soli non possono generare un cambiamento. E’ necessario proporre un nuovo patto di fiducia tra persone, istituzioni, aziende e organizzazioni internazionali e trovare nuovi linguaggi per raccontare questa storia, perché se non riusciamo a farla finire bene non ci sarà più nessun’altra storia da raccontare
Giorgio Caroli
Giorgio Caroli
ECMmedici   
20 giugno
17:00 - 17:40
Content Marketing

Progettare il linguaggio del futuro

Nel futuro, useremo un linguaggio capace di prevedere e anticipare i cambiamenti tecnologici e di valori. Avremo bisogno di un umanesimo digitale per creare un sistema di informazioni organizzato e comprensibile per la maggior parte delle persone. Le parole che non spiegano la realtà ci rendono più poveri e incapaci di fare le scelte importanti per la nostra vita: parlare chiaro è prima di tutto strategia.
Valentina Di Michele
Valentina Di Michele
20 giugno
17:50 - 18:00
Mainstage

Apertura del pomeriggio e Conduzione

Cosmano Lombardo
Cosmano Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group   
20 giugno
18:00 - 18:10
Mainstage

Virtual Painting - Performance

Anna Zhilyaeva
   
20 giugno
18:10 - 18:30
Mainstage

Integrazione e Innovazione sociale

Lucano
Mimmo Lucano
Ex Sindaco di Riace   
20 giugno
18:30 - 18:50
Mainstage

Imprenditorialità e Innovazione

Una visione innovativa e sostenibile dell'imprenditorialità per il mercato attuale deriva dalla possibilità di generare valore condiviso e costruire un modello più dinamico e flessibile che risponda alla comunità e al territorio.
Benetton
Alessandro Benetton
21 Invest   
20 giugno
18:50 - 19:10
Mainstage

iCub, il progetto di IIT tra robotica e intelligenza artificiale

Daniele Pucci, ricercatore per l'Istituto Italiano di Tecnologia, presenta iCub, il progetto altamente innovativo che pone l'accento sul rapporto tra uomo e robot umanoidi fondato sullo sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Pucci
Daniele Pucci
Istituto Italiano di Tecnologia   
20 giugno
19:30 - 20:10
Content Marketing

Anche i contenuti piangono (e ridono). Quali narrazioni per creare connessioni emotive con i pubblici

Viviamo in un content continuum che ci accerchia e assedia con messaggi e informazioni di tutti i tipi. Ogni minuto fruiamo di testi e immagini che ci accompagnano nel nostro viaggio mediatico distraendoci sempre di più. In questo multiverso informativo - per non scomparire e diventare obsoleti - siamo chiamati a creare contenuti che curano, che trasformano, che danno potere e ci legano agli altri. Contenuti che diventano grandi storie capaci di emozionare perché davvero parlano agli animi e ai destini dei pubblici a cui si rivolgono. Ci sono modelli e norme operative per progettare e far vivere nel branding contemporaneo (personale e aziendale) contenuti di questo tipo? La risposta è sì. E durante l’incontro verranno forniti – con casi specifici - i format capaci di creare la connessione profonda con le proprie audience.
Andrea Fontana
Andrea Fontana
Storyfactory   
20 giugno
19:30 - 20:10
Sostenibilità

Le Computer

Ritratti di donne coders per cercare di recuperare il nostro meritato ruolo, oggi come nel passato, in questo ambito così ingrato. L’intelligenza femminile è in grado di fornire soluzioni semplici e pragmatiche, con intuito e buon senso riusciamo ad andare oltre l’idea. Ma siamo poche e spesso veniamo ignorate, considerate quasi una minaccia. Invece siamo una grande risorsa, la strada per la sostenibilità passa anche da noi, dateci ascolto.
Marta Regge
Marta Regge
20 giugno
19:30 - 20:10
Influencer Marketing

Creare Campagne di Influencer Marketing che funzionano!

Siete un grande Brand, un’attività locale o dei Marketers? Le vostre campagne di Influencer Marketing per essere efficaci dovranno essere ben studiate e seguire una strategia. Partendo da Framework validi vediamo cosa funziona.
Valerio Italia
Valerio Italia
Fungo marketing    
20 giugno
19:30 - 20:10
Fisco e Leggi

Tutela dell'expertise aziendale, dei software, della creatività e dei beni immateriali all'interno della digital agency

Simone Bonavita
Simone Bonavita
Executive Director - ISLC Università degli studi di Milano   
20 giugno
19:30 - 20:10
Crowdfunding

La rivoluzione del fundraising aziendale

L'equity crowdfunding è un'opportunità di finanziamento e crescita societari, una soluzione dedicata a startup e PMI sempre più diffusa. Il fundraising d'impresa oggi è digitale, semplice e veloce.
Federico Rastelli
Federico Rastelli
Mamacrowd   
20 giugno
19:30 - 20:10
Content Marketing

Contents laugh and cry too. Such narrations to create emotional connection with the public

Andrea Fontana
Andrea Fontana
Storyfactory   
20 giugno
19:30 - 20:10
UX e Web Design

Quattro principi per il design di un e-commerce che vende

Il processo cognitivo svolto dalla mente di un cliente che sta acquistando sul nostro e-commerce è complesso e si articola tra conscio e subconscio. Noi possiamo intervenire in questo processo attraverso dei trucchi per cercare di massimizzare il funnel di acquisto e di crescita. Partendo dalla consistenza del brand alla UX passando dalla user experience.
Guido Frascadore
Guido Frascadore
20 giugno
19:30 - 20:10
Big Data

Disruptive Data For Online Businesses

L'unione fa la forza, anche nella big data Analysis. Scopriremo come unirei dati di navigazione, di advertising, offline e CRM per conoscere a 360 gradi gli utenti, creando un cookie space aziendale e predisponendo l'azienda all'applicazione di algoritmi predittivi per migliorare il business. Scopriremo come tramite l'integrazione dei dati e l'utilizzo dell'intelligenza artificiale oggi è possibile rendere azionabili i dati più facilmente e non rischiare che l'analisi resti un puro esercizio di stile, ma un vero vantaggio competitivo.
Filippo Trocca
Filippo Trocca
Chief Innovation Data Officer di Datrix   
20 giugno
19:30 - 20:10
Piattaforme e Servizi

Champions League nel Marketing Online - Call Tracking!

Sii sempre un passo avanti alla concorrenza grazie ad una tecnologia della quale non è ancora a conoscenza. Iwen Kuhn condivide le sue esperienze nel performance marketing per progetti con Vodafone, Scout Group, diverse case automobilistiche, brother, ... Ci sono due cose che ti aspettano: 1. Mettiti alla prova, quali sono le tue attuali strategie di marketing e dove puoi ancora migliorare? 2. Consigli e trucchi da mettere immediatamente in pratica per portare il tuo marketing online in Champions League.
Iwen Kuhn
Iwen Kuhn
20 giugno
19:30 - 20:10
Digital Fashion

L’analisi del dato a supporto della Customer Experience e del Customer Journey

Nel processo Omnichannel di Customer Experience Management il punto di partenza sono i dati e il punto di arrivo sono i contenuti personalizzati veicolati dai dati stessi. La raccolta dei dati, la relativa analisi e la capacità d’attivazione e d’azione sono alla base di quel percorso che vede il cliente al centro. Il percorso che stiamo percorrendo ci porterà ad un approccio diverso al consumatore e ai suoi bisogni e desiderata.
Francesco Del Bosco
Francesco Del Bosco
20 giugno
19:30 - 20:10
Presentazione Libri

MARKETING 5.0? I social media come li vede Philip Kotler

In Social Media Marketing, Philip Kotler offre la “sua versione” del Marketing Digitale. Scritto a tre mani con Svend Hollensen, specialista di marketing internazionale, e Marc Oliver Opresnik, esperto di social media e brand communication, il libro ha approccio strategico all'uso dei social, e offre indicazioni tecniche dettagliate per massimizzare il valore della presenza su ciascun social, in sinergia con tutti gli altri. Lo presentano in anteprima a WMF 2019, Sabina Addamiano, docente e autrice della Prefazione e Maurizio Vedovati, publisher di Hoepli Editore.
Sabina Addamiano
Maurizio Vedovati
Sabina Addamiano
Maurizio Vedovati
Hoepli Editore   
20 giugno
19:30 - 20:10
Social Media Strategies

Twitter Strategy: una guida pratica per un social pratico

Angelo Marolla
Angelo Marolla
@Search On Media Group   
20 giugno
19:30 - 20:10
Journalism

La rincorsa ai Big Player: tool e feature per ottenere più traffico possibile dai contenuti prodotti

La sfida di oggi non si limita alla mera creazione dei contenuti, ma impone una attenzione ed un impiego di risorse impegnativo per garantirci la migliore veicolazione/distribuzione possibile. E' obbligatorio essere predisposti per raggiungere gli utenti attraverso il maggior numero di canali, media e device. L'autorevolezza è contenuto o tecnicismo?
Debora Peroni
Fabio Galli
Debora Peroni
Fabio Galli
20 giugno
19:30 - 20:10
Open Innovation

Ways Inclusive Marketing can reach your audience

Empowering marketers to reach people in ways that deeply resonate and afterwards remain an indelible experience that fuels long term growth. This is at the heart of Inclusive Marketing. It opens doors to audiences who marketers may have overlooked, including the 1 billion people around the world with disabilities. Inclusive Marketing helps marketers more deeply engage audiences with immense buying power like the 30 trillion dollars that women control globally. In this inspiration packed session, we’ll explore how inclusivity is a growth engine for business and stoke your imagination on how far you want to take this strategy in optimizing business and life.
Monica Orsino
Monica Orsino
Sn. Learning & Development Manager at Microsoft   
20 giugno
19:30 - 20:10
SEO

SEO per immagini: ALT, c’è di più!

Cosa sta succedendo alla SEO per immagini? Come si stanno comportando i motori di ricerca e quali sono le novità nell’ambito della ricerca di e per immagini? Vediamo insieme le ultime di casa Google, in particolare per il mobile, oramai sempre più utilizzato dalle persone, i dati aggiornati del fenomeno, come ottimizzare un sito web per mostrare le immagini giuste al momento giusto.
Elia Zanon
Elia Zanon
MOCA Interactive Srl   
20 giugno
19:30 - 20:10
Tourism & Travel

Dal tribunale fallimentare a Wallpaper*: la rinascita del THE BOX hotel

Nasce prima il prodotto o la comunicazione? Una rivisitazione al tempo del web del paradosso dell’uovo e della gallina, per comprendere come il rilancio di una struttura alberghiera non possa prescindere, al giorno d’oggi, da una corretta e coerente strategia di branding e posizionamento. Ecco il racconto, unico nel suo genere, di una coppia di consulenti che hanno deciso di mettersi in gioco e di trasformare in pochi mesi un hotel chiuso da quasi 10 anni in una case history di successo pubblicata sulla prestigiosa online travel guide di Wallpaper*
Alfredo Monetti
Alfredo Monetti
20 giugno
19:30 - 20:10
Blockchain e Criptovalute

Comunicare la Blockchain: nodi, relazioni e sistemi oltre le fake news e la mis-information

La cosiddetta “mis-information” rappresenta da sempre una minaccia globale per la scienza e la tecnologia e la Blockchain e le Cryptovalute non sono rimaste illese. In 10 anni, fake news ed informazioni errate si sono diffuse velocemente e in maniera pervasiva attraverso articoli, tweet, post, commenti e motori di ricerca. Il marketing dei contenuti digitali e, in particolare, i social networks hanno proposto al pubblico contenuti per tenere alta l’attenzione, tralasciando del tutto l’esigenza di mercato, giocando d’effetto piuttosto che di qualità. Fake news, affidabilità delle fonti, remunerazione dei contenuti, frodi pubblicitarie, influencers e problemi di privacy, sono proprio i temi più caldi associati all’utilizzo dei social networks a danno di utenti e marketers. In questo contesto la Blockchain si inserisce con la promessa di un Internet del futuro decentralizzato, restituendo agli utenti il controllo dei propri dati, della propria identità e del loro destino. Muovendo da questo scenario, l’intervento si focalizza su casi studio che hanno previsto l’impiego di questa tecnologia emergente e va indagando sui vantaggi che essa apporterà al nuovo approccio alla comunicazione.
Caterina Ferrara
Caterina Ferrara
20 giugno
20:30 - 21:10
Influencer Marketing

Instagram monetization: come generare e misurare conversione attraverso gli Influencer

Influencer. Tutti li vogliono, tutti ne parlano, molti li criticano, ma in pochi sanno davvero come coinvolgerli per generare vendite. Quali sono le metriche essenziali per valutare un Influencer genuino? Come si misura il ROI di una campagna di Influencer marketing? Come si calcola il conversion rate? Vi spiegherò come stabilire gli obiettivi giusti per il vostro investimento e vi mostrerò degli esempi pratici di campagne ben riuscite.
Eliana Lazzareschi Belloni
Eliana Lazzareschi Belloni
20 giugno
20:30 - 21:10
Blockchain e Criptovalute

L'alba della cripto-economia: la rivoluzione Blockchain non si fermerà alle criptovalute

Avere realizzato una valuta digitale decentralizzata rappresenta di per sé una rivoluzione. Da dieci anni un algoritmo matematico regola l’emissione di bitcoin senza l’intervento di una banca centrale o di alcun’altra istituzione, pubblica o privata, che possa controllare le transazioni o garantirne il valore. Grazie a un sistema ben calibrato di costi e incentivi economici e a un utilizzo geniale delle più sofisticate tecniche di crittografia, l’invenzione di Nakamoto ha lasciato intravedere utilizzi sempre più diversificati, in cui i ruoli della Pubblica amministrazione e del sistema finanziario potrebbero evolvere radicalmente, soprattutto in aree fondamentali come il sistema dei pagamenti, l’identificazione delle persone e delle cose, l’attestazione e il trasferimento della proprietà privata, sia essa materiale come quella immobiliare o immateriale come quella intellettuale. Altrettanto profonde e controverse sono le implicazioni derivanti dal consentire alle “comunità” di dotarsi di una propria “moneta” per regolare al proprio interno gli scambi di determinati beni o servizi e agli individui di gestire autonomamente le informazioni relative alla propria identità, non solo anagrafica ma anche economica, sociale, sanitaria. Insomma, una rivoluzione destinata a cambiare per sempre il nostro sistema economico e sociale, come già accaduto per Internet e i social networks.
Marcello Esposito
Marcello Esposito
20 giugno
20:30 - 21:10
Big Data

I big data nel processo di data science

L’analisi dei dati e l’azione che ne scaturisce, è un tema applicabile a qualunque contesto. Ti parlerò di un caso studio dove è stato applicato l’approccio data science sui big data, grazie al quale è stato possibile delineare strategie efficaci, fornire indicazioni ai partner del progetto, mettere in atto azioni e tenerle monitorare in ottica data driven, fino ad arrivare ad impostare dei requisiti per un progetto di Marketing Automation.
William Sbarzaglia
William Sbarzaglia
Freelance   
20 giugno
20:30 - 21:10
Tourism & Travel

Vendere turismo usando i dati

Utilizzare Google Analytics e gli altri servizi di Google per costruire modelli di analisi del mercato (Business Intelligence) che aiutano a vendere in maniera mirata ed efficace i prodotti turistici usando strategie contestuali mirate all'aumento di fatturato, occupazione e frequenza di ritorno.
Marco Volpe
Marco Volpe
Volpe Marco   
20 giugno
20:30 - 21:10
UX e Web Design

Tipografia e UX: come governare l’esperienza di lettura degli utenti tramite opportune scelte tipografiche

I siti web sono strutture complesse in cui il testo compare con diverse funzioni: dal corpo del testo, ai titoli, ai menù di navigazione e non solo. Ogni parte merita un diverso trattamento tipografico che esalti al contempo l’architettura del sito, la struttura di pagina e la natura stessa del contenuto. Ragionamenti tramite esempi e simulazioni rivolti a designer, developer e typesetter.
Giulia Laco
Giulia Laco
Webmatter.it   
20 giugno
20:30 - 21:10
SEO

Crawl Budget: come ricevere tutte le attenzioni da parte di Google

Il Crawl Budget è sempre un parametro da tener conto nell'ottimizzazione SEO di alcuni siti, proprio perché quanto più un sito è grande e più saranno necessarie risorse da parte di Google per scansionarlo totalmente anche più volte al giorno. Essendo dei SEO, dobbiamo ottimizzare anche questo valore applicando delle ottimizzazioni ed accorgimenti che possano in qualche modo influenzare la frequenza di attenzione da parte di Google BOT al nostro sito. Partendo quindi con la spiegazione di come avviene un crawling da parte di un motore di ricerca e come analizzare i LOG del server, definiremo una stima della frequenza di scansione e della scansione completa per ciascun sito. Fornirò quindi un elenco di ottimizzazioni onsite e offsite che aiuteranno ad ottenere una maggiore attenzione da parte del motore di ricerca al nostro sito.
Filippo Sogus
Filippo Sogus
CEO & SEO Specialist di Be-We srl   
20 giugno
20:30 - 21:10
Journalism

La moto e il giornalismo: storia e sfide dei media leader al tempo del digitale.

La moto è sempre stato sinonimo di evoluzione e di innovazione. Nico Cereghini è uno dei volti più importanti del settore: prima pilota, poi giornalista televisivo, adesso ospite di Sky Sport e colonna di Moto.it, quotidiano di informazione online con i suoi 4milioni di utenti unici e più di 70milioni di pagine viste al mese. Lo intervista Moreno Pisto, brand manager proprio di Moto.it. I due, insieme, dopo aver raccontato la storia di Cereghini, si concentreranno sullo sviluppo e sulle nuove sfide che un media leader nel digitale deve affrontare oggi, tra progetti speciali, social, youtuber e influencer.
Cereghini
Moreno Pisto
Nico Cereghini
Moto.it   
Moreno Pisto
20 giugno
20:30 - 21:10
Presentazione Libri

Influenzami – Influencer, protagonisti del marketing

L’influencer è una persona capace di creare dei contenuti e di comunicarli attraverso delle storie. L’influencer marketing è un canale alternativo al content marketing che consiste nell’affidarsi a persone capaci e abituate alla creazione di contenuti rilevanti. Influencer marketing è il primo libro ad applicare la teoria in settori come il Fashion, il Food e il Travel marketing e anche in ambiti più complessi come il Design e l’Health. Anche questo libro è un’anteprima assoluta per il pubblico di WMF 2019.
Camilla Bellini
Cristiano Carriero
Camilla Bellini
Cristiano Carriero
Founder La Content | Author | Storyteller   
20 giugno
20:30 - 21:10
Content Marketing

I dati reinventano i contenuti! Come personalizzare ogni interazione tramite il machine learning per generare ricavi

Stimolare la crescita delle vendite puntando alla segmentazione della clientela e allo sviluppo di offerte ed esperienze personalizzate attraverso l’implementazione di algoritmi dinamici, per guidare i clienti nell’intero percorso di acquisto, dai canali pubblicitari online fino alla fase finale di prenotazione sul sito. I contenuti personalizzati basati sui dati rappresentano ormai un vero asset.
Mascia Salucci
Mascia Salucci
20 giugno
20:30 - 21:10
Piattaforme e Servizi

Il metodo ECO: la nuova frontiera dell'email marketing

L'autoresponder non funziona più. Per far funzionare l'email marketing, devi farti più furbo: usa questo innovativo sistema per convertire i tuoi iscritti in acquirenti e fan del tuo brand.
Stefano Mini
Stefano Mini
20 giugno
20:30 - 21:10
Open Innovation

"Come si innova" all'interno di start-up, PMI e grandi aziende

Massimo Canducci
Massimo Canducci
20 giugno
20:30 - 21:10
Sostenibilità

Come le relazioni di valore creano sostenibilità nel mondo culturale

Il modello cooperativo è un modello di business che fonda la propria sostenibilità sul capitale relazionale. I professionisti a contatto con la piattaforma rappresentano i nodi della rete, ed i legami tra loro rappresentano i suoi nessi. La rete, a sua volta, supporta i processi di creazione di valore generati tramite il lavoro di questi professionisti, rendendoli sostenibili. Il marketing in cooperativa è dunque, per essenza, marketing relazionale, volto alla promozione di una cultura della legalità ed alla creazione di relazioni di valore e di lungo termine, tramite una spontanea ed incessante attività di networking.
Marco Manzella
Marco Manzella
20 giugno
20:30 - 21:10
Fisco e Leggi

GDPR e Marketing. Nuove competenze e nuove Professioni nel Digital Marketing: lo Specialista Privacy.

Perché al WMF19 parlare ancora di GDPR? Naturalmente perché il Regolamento Privacy Europeo si dimostra essere anche Linea Guida fondamentale per il Marketing e non solo testo di Legge. Allora perché nelle aziende l’Audit Privacy spesso si dimostra poco accurato nel mappare le attività di marketing? Perché non esistono sistemi per valutare gli strumenti usati nel marketing e la loro adeguatezza al GDPR? Perché le campagne promozionali ancora troppo spesso non vengono valutate per il loro impatto e i rischi connessi? Chi fa marketing non è un tecnico informatico o un legale, gli specialisti privacy non conoscono le specifiche attività di marketing. E’ necessario colmare questo vuoto per far guadagnare alle aziende la giusta qualità e attenzione (Accountability) rispetto ai tempi privacy. La trasparenza delle Aziende passa certamente da una gestione attenta di tutte le attività di marketing che si trovano a generare, trattando grandi quantità di dati, provenienti da fonti diverse. La certificazione Specialista Privacy per il Marketing serve proprio a questo.
Donatella Ardemagni
Donatella Ardemagni
20 giugno
20:30 - 21:10
Social Media Strategies

Scalare una campagna (e un business online) su Facebook e Instagram nell’era della CBO

Il sogno proibito di ogni advertiser è aumentare, in modo esponenziale e con un costo d'acquisizione stabile, i risultati e profitti derivanti dalle proprie campagne pubblicitarie. Vediamo quando e soprattutto come farlo attraverso Facebook e Instagram Ads, tra approccio verticale, orizzontale e strategie d’offerta, con l’avvento dell’ottimizzazione del budget a livello di campagna.
Michael Vittori
Michael Vittori
Advertising specialist presso Michael Vittori   
20 giugno
20:30 - 21:10
Digital Fashion

Perché adottare una strategia MarTech all'interno della azienda e come farlo

In un contesto nel quale la customer journey cambia velocemente, le aziende hanno la necessità di adottare un modello di agile marketing che favorisca automazione e scalabilità. In questo speech saranno illustrati metodi e tecnologie che possano permettere ad aziende di qualsiasi dimensione di adottare tecnologie e processi in grado di trasformare ed evolvere le proprie strategie di marketing.
Daniele Sghedoni
Daniele Sghedoni
LUISAVIAROMA.COM   
20 giugno
20:30 - 21:10
Crowdfunding

1,25milioni di € in 8 giorni, una campagna di equity crowdfunding da record: quali i fattori di successo?

Comunicare una startup è già di per sé complesso. Comunicare che stai raccogliendo fondi per far vivere quella startup non ne parliamo. Noi vogliamo raccontarvi come abbiamo fatto noi: non abbiamo la pretesa di elencarvi tutti gli ingredienti giusti, ma solo di descrivere alcuni che fanno la differenza, come l'approccio alla comunicazione e la cultura aziendale. Parola di startup!
Giorgia Pavia
Giorgia Pavia
Soisy   
20 giugno
21:00 - 22:00
Mainstage

Serate, Business e Networking

   

Gli interventi del 21 giugno

21 giugno
10:50 - 10:55
Startup

Apertura

Oppedisano
Giuseppe Oppedisano
Tech Entrepreneur e CIO WMF   
21 giugno
10:50 - 11:30
E-commerce e Retail

La psicologia della fidelizzazione applicata all'e-commerce

La fidelizzazione in ambito e-commerce è l'obiettivo più importante che uno store manager deve porsi per rendere sostenibile il proprio business digitale. Molto spesso però, quando si parla di fidelizzazione, si tende a semplificare la descrizione dei processi che la generano, così come a citare come riferimento aziende internazionali affermate e troppo lontane dalle realtà italiane che fanno business in questo campo. Quello che in pochi spiegano però è che la fidelizzazione dei clienti di uno store online non dipende dalle best practice, ma dalla profonda conoscenza dei meccanismi psicologici che generano coinvolgimento, memorizzazione e "dipendenza" nelle persone. La tecnologia avanza a passi da gigante, ma il cervello umano è sempre lo stesso. Attraverso un nuovo framework di analisi basato sul neuromarketing e diversi casi studio reali, verrà mostrato come la psicologia rimane il mezzo più potente per poter prevedere e migliorare il tasso di fidelizzazione del tuo e-commerce, indipendentemente dagli strumenti che utilizzerai o da particolari evoluzioni nel settore.
Andrea Saletti
Andrea Saletti
21 giugno
10:50 - 11:30
Architecta

Come far crescere la tua impresa con prodotti, servizi e strategie a misura d’uomo grazie ai team interdisciplinari

Esattamente 20 anni fa David Weinberger scriveva che i mercati sono conversazioni. Da oltre 15 anni Raffaele e Stefano progettano conversazioni tra aziende e persone per portare valore ai prodotti, servizi e alla stessa organizzazione. Lo hanno fatto con team interdisciplinari di designer e marketer e racconteranno 4 casi di successo per Fiat, Fastweb, Mario Sechi e Owners.com. Con l’immancabile special guest: Dario Cardile, senior marketing executive e testimone oculare di un caso di studio.
Stefano Stravato
Raffaele Boiano
Stefano Stravato
Raffaele Boiano
21 giugno
10:50 - 11:30
Brand

Think like a Challenger: abbi paura, molta paura, ma fallo lo stesso

Andrea D'Aloia
Andrea D'Aloia
21 giugno
10:50 - 11:30
Robotica

Robotics 4.0, IT ed Education

Una breve overview sui market trends della robotica, il collaborative manufacturing e modalità di programmazione. Infine, alcune iniziative education per coinvolgere i più giovani nelle sfide della robotica di domani.
Marco Demetrio
Maurizio Lepori
Marco Demetrio
Maurizio Lepori
21 giugno
10:50 - 11:30
Brand

[English Version] Think like a Challenger: be afraid, very afraid, but do it anyway

Andrea D'Aloia
Andrea D'Aloia
21 giugno
10:50 - 11:30
Salesforce

Strategie 1 to 1 per consumatori iperconnessi: dati e marketing automation per costruire relazioni

Nell'era della Quarta Rivoluzione Industriale il potere è in mano ai consumatori che decidono quando, dove e come interagire con i brand. Hanno grandi aspettative, in termini di servizio, di esperienza, di proattività e non esitano a comprare altrove se queste aspettative non vengono soddisfatte. Scopriamo insieme come creare strategie 1 to 1, che mettono il consumatore al centro, permettono di interagire con lui quando, dove e come vuole, costruendo relazioni solide e durature.
Galante
Arianna Galante
Salesforce Marketing Cloud   
21 giugno
10:50 - 11:30
Content Marketing

Il processo di scrittura: come trasformare un'idea in un testo professionale

Siamo diventati tutti scrittori ed editori. Abbiamo un sito web da aggiornare, una pagina Facebook da gestire, ogni giorno scriviamo decine di e-mail di lavoro e rispondiamo ai nostri clienti sulle chat di Messenger o WhatsApp. Chi deve scrivere ogni giorno ha bisogno di un metodo che trasformi le idee in parole scritte. In questo intervento scoprirai come progettare, scrivere e rivedere un testo professionale. Perché le buone idee non bastano e l’ispirazione non arriva guardando fuori dalla finestra.
Alfonso Cannavacciuolo
Alfonso Cannavacciuolo
Autore - Copywriter - Docente Accademia Ilas   
21 giugno
10:50 - 11:30
CNA

Smart Data Vs Big Data, quando le dimensioni non contano

Gaetano Masi
Gaetano Masi
21 giugno
10:50 - 11:30
Web Analytics

A Game of Data: Cronache di Analytics e Optimize

Analizzare i dati è un percorso essenziale e necessario per poter definire la Customer Journey, conoscere i principali painpoints, risolverli ed identificare le leve per potenziare il proprio business e implementare così con successo la propria strategia di marketing.
Enrico Pavan
Enrico Pavan
Analytics & CRO Director @Analytics Boosters    
21 giugno
10:50 - 11:30
Social Media Strategies

L’agonia del piano editoriale: social media e planning annuale

"Se possiamo parlare tutti i giorni, dovremmo parlare tutti i giorni". In base a questo principio la maggior parte delle aziende si sono abituate a riempire piani editoriali mensili, spesso carichi di contenuti poco rilevanti, semplici riempitivi e vera e propria fuffa. Stiamo riempiendo il mondo digitale di spazzatura? In che modo i contenuti sui social aiutano a costruire il brand? Dovremmo pubblicare di meno? Il modo in cui funzionano le piattaforme ci obbliga a riscoprire il concetto di rilevanza.
Alessandro Mininno
Alessandro Mininno
Founder @Gummy Industries, Flatmates, in3 ventures   
21 giugno
10:50 - 11:30
Aruba

Come sviluppare una strategia marketing efficace: il caso studio della Fatturazione Elettronica di Aruba

Gli elementi chiave e le tappe fondamentali per la costruzione di una strategia di marketing completa e adatta a tutte le dimensioni d’azienda: dall’analisi di mercato fino alla misurazione delle perfomance, passando per la definizione delle buyer personas e la pianificazione di campagne crossmediali.
Manuela Lembo
Manuela Lembo
21 giugno
10:50 - 11:30
SEOZoom

SEO Strategica

Molti siti web, anche bene ottimizzati OnPage, non riescono ad ottenere risultati concreti perché manca una corretta strategia alla base. Ogni sito web si rivolge ad audience specifiche con scopi differenti, come informare l'utente o vendere prodotti e servizi. Una buona ottimizzazione SEO deve essere in grado di creare i giusti collegamenti tra richiesta ed offerta attraverso i motori di ricerca. In questo intervento spiegheremo come pianificare una strategia SEO vincente per qualsiasi tipologia di sito web.
Ivano Di Biasi
Ivano Di Biasi
CEO & Project Manager di SEOZoom   
21 giugno
10:50 - 11:30
Video Strategy

L'importanza della video strategy su Facebook: l'approccio Mediaset Infinity

Dalla produzione alla misurazione dei risultati, una video strategy efficace rappresenta una sfida oltre che un’opportunità per le aziende. La teoria e la pratica: la campagna di lancio dell’ultima stagione di The Big Bang Theory
Marco Dall'Olio
Boncoddo
Marco Dall'Olio
Mediaset   
Gian Mario Boncoddo
Facebook   
21 giugno
10:50 - 11:30
Piattaforme e Servizi

Come progettare la tua strategia di digital marketing a prova di GDPR

Un metodo per sviluppare modelli di attività, campagne e strategie di digital marketing rispettando una volta per tutte il GDPR!
Giuseppe Ricci
Giuseppe Ricci
21 giugno
10:50 - 11:30
Search Engine Advertising

Return of Time Spent: Scopri con Microsoft Advertising come investire in modo efficiente ed efficace

Vedremo insieme alcune strategie e le ultime novità del mondo Microsoft Advertising che vi aiuteranno as investire in maniera efficiente ed efficace per raggiungere la vostra audience e i vostri obiettivi.
Francesca Romagnoli
Francesca Romagnoli
21 giugno
10:50 - 12:30
Workshop

Affiliate Marketing, tutto si basa sulle Performance!

Come i Big Brand utilizzano l'Affiliate Marketing e come guidare gli utenti all'azione. Analizzeremo insieme alcuni Funnel e relative Landing Page di Brand noti cercando di capire le leve utilizzate e le strategie di vendita. Inoltre analizzeremo le Leanding Page dei partecipanti al workshop. Sarà divertente e allo stesso tempo vedremo come convertire l'utente senza perdere tempo e soldi.
Giannicola Montesano
Giannicola Montesano
CEO @ Simple Media   
21 giugno
10:55 - 11:00
Startup

Presentazione Iniziativa e Giurati

   
21 giugno
11:00 - 11:40
Startup

Pitch Session 1

Claider
Kampaay
Vintag
Whext
Krill Design
--- Claider
   
--- Kampaay
   
--- Vintag
   
--- Whext
   
--- Krill Design
   
21 giugno
11:30 - 12:00
Energia

Accredito e Benvenuto

   
21 giugno
11:40 - 12:20
Startup

Pitch Session 2

CreativitySafe
Duing
Dyamer
Hoopygang
Medere
--- CreativitySafe
   
--- Duing
   
--- Dyamer
   
--- Hoopygang
   
--- Medere
   
21 giugno
11:50 - 12:30
E-commerce e Retail

Perché dovrei comprare da te?

Ancora oggi molti siti di commercio elettronico sono un banale elenco di prodotti con accanto un tasto "acquista". In uno scenario ogni giorno sempre più competitivo è invece fondamentale porsi una domanda: "perché?", nelle sue diverse declinazioni: perché questa persona è in fase di acquisto? Quali sono le sue motivazioni? Perché dovrebbe acquistare da me? Attraverso una serie di esempi concreti, sono fornite una serie di indicazioni "actionable" su come comprendere quali siano le esigenze che spingono un consumatore verso quel prodotto, quali siano le informazioni che necessita per valutare, scegliere, acquistare, per rendere la propria presenza online più efficace sia in termini di acquisizione che di conversione.
Marco Loguercio
Marco Loguercio
FIND S.r.l.   
21 giugno
11:50 - 12:30
Social Media Strategies

No FB Scripts? Nessun problema. Come Costruire i primi Tool con le API di Facebook

Come avviare la creazione di Tool con l'API di Facebook. L'impostazione e l'approval dell'API di FB può essere scoraggiante, a meno che non se ne conosca il processo. L'abbiamo sperimentata e possiamo risparmiare agli altri utenti PPC la sofferenza del processo, in modo che possano svilupparsi su API e sbloccare il vero potere di Facebook Ads.
Marco Frighetto
Marco Frighetto
21 giugno
11:50 - 12:30
Web Analytics

How to avoid jumping to the wrong conclusions when analyzing data

Jorge Ramos
Jorge Ramos
21 giugno
11:50 - 12:30
Presentazione Libri

FELICI E CONTENT La storia a lieto fine tra il business e i contenuti online

Piani editoriali da milioni di visite in totale sinergia con il business. È questa la sfida di Salvatore Russo e Giulia Bezzi, autori di SEO & Journalism: dare risposte concrete a chi vuole comprendere a fondo le strategie e le tecniche di comunicazione per aumentare la visibilità dei contenuti online, ottenere nuove fonti di guadagno e creare una comunità di lettori attiva, interessata e partecipe.
Salvatore Russo
Giulia Bezzi
Salvatore Russo
Giulia Bezzi
Valnan srl   
21 giugno
11:50 - 12:30
Salesforce

Advertising Data e Marketing Intelligence: rivoluziona la relazione col cliente con Audience Studio e Datorama

La rivoluzione digitale ha permesso di moltiplicare i punti di contatto delle aziende con i propri clienti. La capacità di fornire esperienze d'acquisto appaganti è il fattore competitivo definitivo in un mercato globale e in costante evoluzione. L'opportunità di rispondere alle esigenze di un cliente sempre più esigente e consapevole passa attraverso una conoscenza approfondita dati e la capacità di interpretarli in tempo reale.
Enrico Ciampini
Enrico Ciampini
21 giugno
11:50 - 12:30
Robotica

Una mano dalla robotica

Durante lo speech si presenterà Hannes, la protesi per arto superiore in grado di restituire il 90% delle funzionalità di una mano naturale, derivata dalle mani dei robot androidi sviluppati in IIT. Hannes è stata progettata e realizzata dal laboratorio congiunto Rehab Technologies IIT – Inail, frutto della collaborazione tra Istituto Italiano di Tecnologia e Centro Protesi Inail di Budrio. Disegnata affinché conformazione e qualità dei movimenti siano quanto più possibile equiparabili a quelli di una mano reale, Hannes ha dita pieghevoli che assumono una postura naturale anche a riposo e permettono di effettuare la maggior parte delle prese necessarie nella vita di tutti i giorni: afferrare oggetti di piccole dimensioni come una penna, spostare oggetti di peso elevato o prendere oggetti sottili come la carta d’identità. Per funzionare, la mano protesica IIT - INAIL sfrutta gli impulsi elettrici che provengono dalla contrazione dei muscoli della parte residua dell’arto attraverso sensori miografici. Questa tecnologia fa sì che i pazienti possano comandare Hannes semplicemente pensando al movimento da compiere, senza la necessità di alcun intervento chirurgico invasivo.
Matteo Laffranchi
Matteo Laffranchi
21 giugno
11:50 - 12:30
Brand

[English Version] Touchpoint, data and empathy in the digital transformation: talking with Nissan, easyJet and Annalect

Davide Tremolada
Michele Petrilli
Cristina Mannucci Benincasa
Stefano Cervini
Davide Tremolada
Michele Petrilli
Cristina Mannucci Benincasa
Stefano Cervini
21 giugno
11:50 - 12:30
Brand

Touchpoint, dati ed empatia nella digital transformation: ne parliamo con Nissan, easyJet e Annalect

Non esiste una ricetta standard per affrontare la digital transformation. Ogni settore e ogni brand affronta questa transizione in modo diverso. Diventa quindi indispensabile identificare i corretti KPI e touch point, all’interno del customer journey, che hanno un’influenza diretta sulle metriche di business. In questo gioca un ruolo fondamentale il dato, vera leva per creare una comunicazione personalizzata, empatica e un’esperienza autentica ed efficace.
Davide Tremolada
Michele Petrilli
Cristina Mannucci Benincasa
Stefano Cervini
Davide Tremolada
Michele Petrilli
Cristina Mannucci Benincasa
Stefano Cervini
21 giugno
11:50 - 12:30
SEOZoom

Keyword Research

Conoscere i propri utenti è alla base di qualsiasi strategia di Inbound Marketing. Quando il nostro obiettivo è quello di promuovere la nostra attività online attraverso i motori di ricerca, non solo ci serve conoscere esattamente le esigenze dei nostri utenti, ma dobbiamo anche individuare le parole chiave che utilizzano per ricercare i nostri prodotti o servizi sui motori di ricerca. In questo intervento vi spiegheremo come individuare le vostre Buyer Personas e fare una keyword research adeguata per il vostro sito web.
Elisa Contessotto
Elisa Contessotto
Formatrice @ SEOZoom   
21 giugno
11:50 - 12:30
Content Marketing

Digital = Visual. I segreti (e gli strumenti) per creare immagini effetto "wow"

Chi l'ha detto che per progettare buone immagini bisogna per forza essere esperti di complicati programmi di grafica? A volte abbiamo solo bisogno di creare velocemente e in autonomia un'immagine per una campagna o da condividere sui social. Migliora la tua comunicazione visiva con strumenti semplici, alla portata di tutti, per creare visual efficaci: imparerai a guardare le immagini in modo completamente diverso.
Anna Covone
Anna Covone
21 giugno
11:50 - 12:30
Piattaforme e Servizi

Entrare in nuovi mercati puntando sulla fiducia Case Study Brico Bravo

Il tema è la fiducia e il suo utilizzo per aumentare il tasso di conversione. Il case study di Brico bravo si focalizza su come ottenere fiducia in nuovi mercati internazionli e rafforzarla sui mercati in cui si è già conosciuti.
Barbara Brunelli
Camerlingo
Barbara Brunelli
Lea Camerlingo
BricoBravo   
21 giugno
11:50 - 12:30
Aruba

Performance Marketing Strategico: la scelta e l’analisi dei KPI per il successo di una campagna digital

Nell'eterna e mai così attuale lotta tra fatti ed opinioni, quale impatto decisionale possono avere i dati e la loro corretta analisi su una strategia di marketing? Vediamo come affrontare la scelta e l'interpretazione dei kpi per la creazione e l'ottimizzazione di una campagna funzionale e performante.
Maria Saracino
Maria Saracino
21 giugno
11:50 - 12:30
Video Strategy

Il valore dei (meta)dati in Mediaset: raccomandazione e addressability

L’attività di classificazione profonda e dettagliata dei contenuti video rappresenta per Mediaset un asset strategico su cui si basano la personalizzazione e raccomandazione di contenuti e l’addressability della comunicazione pubblicitaria
Gianluca D'innocenzo
Confalonieri
Gianluca D'innocenzo
Guido Confalonieri
Publitalia ‘80   
21 giugno
11:50 - 12:30
Architecta

Democratic marketing. Design delle parole, marketing per tutti

Il design è democratico se permette alle persone di compiere le azioni che hanno in mente in modo semplice. La scrittura è parte del design, e supporta le aziende nella vendita di prodotti e servizi. Ma ci aiuta anche a vivere meglio nella società digitale. Con un caso di studio scopriremo come le parole, e in particolare quelle dell’UX Writing, sono il ponte che unisce i bisogni delle persone a quelli del marketing. Durante lo speech, parteciperà anche la relatrice Valentina Di Michele.
Andrea Fiacchi
Andrea Fiacchi
Officina Microtesti   
21 giugno
11:50 - 12:30
Search Engine Advertising

Ristrutturare o partire da zero: come ottimizzare un account «ereditato»?

Hai ereditato un account Google Ads e devi migliorarne il ROI? Insieme andremo a vedere quali sono gli aspetti fondamentali da valutare per ottimizzare campagne e-commerce. Analizzeremo, inoltre, metriche ed errori per decidere se un account va semplicemente ristrutturato o se va rifatto completamente da zero. Capiremo, infine, i pro e i contro della scelta e ti forniremo dei dati reali sulle vendite, ottenuti grazie agli interventi di ottimizzazione.
Giorgia Zambianchi
Giorgia Zambianchi
De'Longhi Group   
21 giugno
11:50 - 12:30
CNA

Da microimprenditore a Indiana Jones del marketing digitale in 7 mosse

Stefano Torreggiani
Stefano Torreggiani
21 giugno
12:00 - 12:20
Energia

Le opportunità di sviluppo di un Venture Capital e di un ecosistema a supporto per lo sviluppo del business.

Lisa Di Sevo
Lisa Di Sevo
PranaVentures   
21 giugno
12:20 - 12:40
Energia

Il mindset per il cambiamento esponenziale: come le tecnologie del futuro generano il cambiamento.

Alessio Semoli
Alessio Semoli
PranaVentures   
21 giugno
12:20 - 13:00
Startup

Pitch Session 3

Duyu
CoderBlock
Proteso
Slidinglife
ARGEO
--- Duyu
   
--- CoderBlock
   
--- Proteso
   
--- Slidinglife
   
--- ARGEO
   
21 giugno
12:35 - 12:45
Mainstage

Apertura e Conduzione della seconda giornata

Cosmano Lombardo
Leotta
Cosmano Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group   
Diletta Leotta
   
21 giugno
12:40 - 13:00
Energia

Growth strategies in the dot.com era

Leonardo Saroni
Leonardo Saroni
21 giugno
12:45 - 13:00
Mainstage

Concerto di benvenuto QueenMania

I QueenMania sono una tribute band nata nel 2006 e già dal 2007 hanno iniziato ad esibirsi anche fuori dai confini italiani con un European Tour: Inghilterra, Olanda, Svizzera, Austria, Spagna, Ungheria. Hanno ottenuto enorme successo presso il pubblico e la critica, hanno condiviso il palco con importanti star della scena musicale internazionale. Ad oggi è considerata la cover band ufficiale dei Queen più in voga in Italia.
   
21 giugno
13:00 - 13:20
Mainstage

The Megatrends in 2019

HP has formalized the analysis and forecasting process into a body of work, released annually, that HP call Megatrends — a systematic effort to identify the global technological, economic and social currents that are influencing how people will live and work around the world for years to come.
Ciotti
Paolo Ciotti
HP   
21 giugno
13:00 - 13:40
Startup

Pitch Session 3

Vidoser
Trovabando
Stem Sel
LIFEdata
--- Vidoser
   
--- Trovabando
   
--- Stem Sel
   
--- LIFEdata
   
21 giugno
13:00 - 13:40
Energia

Fireside chat - Come l’innovazione tecnologica sta cambiando il modo di fare business.

Guido Di Fraia
Andrea Santagata
Alessandro Furgione
Guido Di Fraia
Andrea Santagata
Alessandro Furgione
21 giugno
13:20 - 13:40
Mainstage

Twin, l’esoscheletro IIT – INAIL. Dai robot all’uomo, la ricerca IIT per la salute

I robot umanoidi sono il simbolo della robotica di frontiera, l’avanguardia di un futuro in cui l'uomo conviverà con macchine antropomorfe. Oltre lo scenario fantascientifico però da questo filone di ricerca derivano già oggi tecnologie in ambito sanitario di grande utilità per l’uomo: nuove protesi, esoscheletri e dispositivi che stanno rivoluzionando la riabilitazione e la cura della nostra salute.
Lorenzo Di Michieli
Lorenzo Di Michieli
21 giugno
13:40 - 14:00
Mainstage

Space Exploration: life on Mars

How we are preparing for the colonisation of the Red Planet. Living on Mars as a challenge, a dream, an effort, study and passion. Being an analogue-astronaut for two weeks, living inside a space-dome and seeing the red soil all around you. This is how space agencies are preparing humans to colonise Mars. Can we live on Mars?
Cocchiara
Chiara Cocchiara
iSpaceSchool - Università di Palermo   
21 giugno
13:40 - 14:00
Energia

Marketing in the age of assistance

EMANUELE INFORZATO
EMANUELE INFORZATO
21 giugno
13:40 - 14:10
Startup

Startup Competition Young

   
21 giugno
14:00 - 14:20
Mainstage

Cybersecurity and Data Management

Cybersecurity is entering the world panorama as an important branch of the Safety Engineering, to ensure the safety of people during their daily online life and work. Radically Open Security is a Non-Profit Computer Security Consultancy with the purpose of securing the society.
Melanie Rieback
Radically Open Security   
21 giugno
14:00 - 14:30
Energia

Le startup dell’ecosistema di PranaVentures raccontano il loro modello e la loro esperienza

Question&Answer
   
21 giugno
14:10 - 14:25
Startup

La mia prima exit in USA

Massimo Ciaglia
Massimo Ciaglia
Grownnectia srl   
21 giugno
14:20 - 14:30
Mainstage

Accessibilità e Droni: zero barriere per Luisa Rizzo

La giovane Luisa Rizzo racconta la sua rivincita nei confronti di una malattia invalidante, riuscendo a trasformare la sua passione per i droni in una carriera e a vincere un Guinness World Record.
Luisa Rizzo
Campionessa di Drone Racing   
21 giugno
14:25 - 14:40
Startup

Disrupting the travel industry with a subscription based marketplace

La membership economy cambia completamente i driver di crescita per le startup, specialmente quando viene applicata ad un marketplace caratterizzato da un modello di business disruptive per il mercato travel. Analizzeremo il caso di successo di bidroom ed alcuni driver di successo per le startup tecnologiche.
Maurizio Tripi
Maurizio Tripi
21 giugno
14:40 - 15:00
Startup

Premiazione Startup

   
21 giugno
14:40 - 15:00
CNA

Evoluzione digitale: da sito a engagement

Luca Zarantonello
Luca Zarantonello
21 giugno
14:40 - 15:20
Video Strategy

Samsung incontra Infinity: la rivoluzione del mondo della tv con il consumatore al centro

Negli ultimi anni il mercato dei contenuti video è stato caratterizzato dall'ascesa  dei servizi OTT che hanno rivoluzionato il modo di guardare la TV. Lo schermo per eccellenza dal canto suo ha saputo cavalcare e in alcuni casi guidare i cambiamenti del mercato per restare sempre vicino ai bisogni del consumatore. Infinity e Samsung,da brand leader, si confrontano sui temi più caldi del prossimo futuro con un unico obiettivo finale:rendere l'experience del consumatore sempre più appagante.
Silvio Garavoglia
Leveque
Silvio Garavoglia
Francesco Leveque
Samsung   
21 giugno
14:40 - 15:20
Web Analytics

Zen e armonia con BigQuery e DataStudio

Razionalizzare un progetto complesso con Google Analytics free e mettere ordine e armonia usando BigQuery + DataStudio.
Marco Cilia
Mirco Martinazzi
Marco Cilia
Mirco Martinazzi
21 giugno
14:40 - 15:20
Robotica

Il Mondo Ibrido: essere umani per progettare le relazioni con i robot e l’intelligenza artificiale

La tecnologia con la quale ci stiamo relazionando e ci relazioneremo non è solo abilitatrice ma anche potenziatrice. Arriverà il momento in cui dovremo pensare, progettare e pianificare la relazione con l’Intelligenza se non Artificiale anche Aumentata. Con le sue interfacce conosciute, robot, sistemi vocali, algoritmi decisionali e con quelle che ancora non ci sono note. Noi saremo esseri umani potenziati, ibridi in un mondo ibrido, stiamo creando e creeremo un mondo ibrido. Il mondo ibrido non è solo un mondo in cui l’essere umano e la tecnologia si combinano in una logica di trans-umanesimo, di esseri bionici oppure di sostituzione. Il mondo ibrido è il mondo in cui l’estensione e il potenziamento delle nostre capacità fisiche ed intellettuali creeranno nuove opportunità, nuovi equilibri, nuove dinamiche nuove relazioni, nuove sfide e nuovi problemi che dovremo imparare a individuare, interpretare e gestire
Ivan Ortenzi
Ivan Ortenzi
21 giugno
14:40 - 15:20
Social Media Strategies

Alla scoperta del mondo LinkedIn

Alessandro Gallo
Alessandro Gallo
21 giugno
14:40 - 15:20
Brand

Il Brand tra Cultura e Comunità. Il nuovo storytelling della marca come player sociale

Da sempre le marche hanno un ruolo importante nella nostra vita. Oggi più che mai, i brand hanno guadagnato il diritto di affiancarsi, se non in molti casi a sostituirsi, ai soggetti, alle istituzioni che in passato formavano e guidavano il valore e il senso etico della società. In un contesto generale sempre più affollato di temi ed argomenti “divisivi”, dai diritti LGBT alle tematiche ambientali, dalle derive negative e “totalitarie” nell’uso dei social media alla gender equality, ecco che molti brand decidono di non limitarsi al racconto di cosa, quali prodotti o servizi, offrono, ma su questi temi prendono letteralmente posizione, compiendo scelte di marketing a volte divisive, ma capaci di aggregare tutte quelle persone che in quei valori si riconoscono. Ecco che quindi il racconto di marca diventa oggi un racconto di purpose, di posizione, di scelta. Un racconto “comunitario” o “micro-comunitario” identificante, in cui la marca diventa a tutti gli effetti un player politico, sociale, culturale.
Andrea Fagnoni
Andrea Fagnoni
Chief Client Officer & Co-Founder Osservatorio Civic Brands   
21 giugno
14:40 - 15:20
SEOZoom

SEO Tecnica

I motori di ricerca attingono informazioni dai nostri siti web ogni giorno, provando a capire i contenuti delle pagine web e per quale tipologia di utente siano adeguati come possibile risposta. Questo lavoro incessante richiede molte risorse agli spider, per cui i motori di ricerca devono dedicare solo una piccola porzione di tempo ad ogni sito web, quello che in gergo viene definito Crawl Budget. Ogni sito web, anche quelli meglio posizionati, spreca gran parte del proprio Crawl Budget con pagine di poco valore sottraendolo a contenuti molto più interessanti e che potrebbero far aumentare il traffico del sito. In questo intervento vi mostreremo come identificare le pagine che sprecano Crawl Budget ed affrontare il problema praticamente.
Giuseppe Liguori
Giuseppe Liguori
SEOZoom   
21 giugno
14:40 - 15:20
Social Media Strategies

[English Version] Discovering LinkedIn’s world

Alessandro Gallo
Alessandro Gallo
21 giugno
14:40 - 15:20
Search Engine Advertising

Uno sguardo oltre Google e Microsoft: le Nuove Piattaforme Paid Search

Oltre Google e Microsoft altri importanti player hanno fatto il loro ingresso nel mondo Paid Search: tra questi spicca sicuramente Amazon seguito da Apple. Nell'intervento andremo ad analizzare quali sono i tratti distintivi e le opportunità che ci offrono queste due piattaforme, e come sfruttarle al massimo, focalizzandoci sulle best practice per incrementare il ROAS delle campagne Paid Search Amazon.
Paolo Marziano
Paolo Marziano
21 giugno
14:40 - 15:20
Content Marketing

Branding, piattaforme relazionali e “generazione” di significati

Che differenza c’è tra storytelling e relationship? Quali sono gli elementi narrativi che hanno la capacità di fare emergere la brand identity all’interno del mercato di riferimento? E soprattutto come vanno incastrati questi elementi tra di loro? In questo speech analizzeremo dal punto di vista semiotico il branding, inteso come processo che crea awareness; e vedremo anche come la marca sia portatrice di significati socioculturali che vanno gestiti e monitorati secondo un approccio strategico metodologico ben preciso, con particolare riferimento alla customer experience e al retail.
Tiziana Barone
Tiziana Barone
21 giugno
14:40 - 15:20
Salesforce

Social with Intelligence: ascoltare non basta, capire i dati del social media listening e utilizzarli per acquisire lead

Passa dalla teoria alla pratica con Salesforce Social Studio. Una sessione interattiva in cui toccare con mano la soluzione di Social Listening & Engagement utilizzata da più di 150.000 clienti nel mondo. Ascolta più di 3B di fonti, crea la tua social dashboard e analizza il sentiment e lo share of voice del tuo Brand!
Giada Villa
Giada Villa
21 giugno
14:40 - 15:20
Brand

[English Version] Brand between Culture and Community. The new storytelling of the brand as a social player

Andrea Fagnoni
Andrea Fagnoni
Chief Client Officer & Co-Founder Osservatorio Civic Brands   
21 giugno
14:40 - 15:20
Piattaforme e Servizi

La gestione intelligente dei contenuti: le strategie dei Top Player Europei per ridurre costi e aumentare i clienti

Come gestiscono i propri contenuti le aziende? Quali problematiche affrontano? Quali sono le loro priorità nei prossimi anni e quali risultati si aspettano di ottenere? Risponderemo a tutte queste domande attraverso i dati della ricerca commissionata a Forrester Consulting. Analizzando le scelte strategiche adottate dai primi 200 brand europei e gli impatti che queste hanno avuto sull'acquisizione di nuovi clienti, arriveremo a individuare le migliori strategie che le aziende possono utilizzare per conoscere, coinvolgere e fidelizzare i propri clienti, attraverso una comunicazione personalizzata e preservando l'identità del brand in tutti i canali digitali.
Antonio Comelli
Antonio Comelli
21 giugno
14:40 - 15:20
Architecta

Real people are not conversions. Omnichannel e radical collaboration per integrare marketing e UxD

Integrare marketing e UxD è una questione di metodo, di mind set e soprattutto di relazione. Per progettare e realizzare prodotti e servizi utili ed efficaci è fondamentale partire da un terreno comune. C’è bisogno di guardare alle sfide del mercato e ai cambiamenti sociali, considerando le diverse prospettive e non perdendo mai di vista le persone. Per essere competitivi e generare conversione bisogna creare una relazione continua e costante - fatta di ascolto, cura e coinvolgimento - tra le diverse parti.
Viviana Neglia
Viviana Neglia
21 giugno
14:40 - 15:20
Presentazione Libri

Il mercato dei matrimoni: studio dei numeri e del target obiettivo

Presentazione del libro "Wedding Marketing Professionale" – Dario Flaccovio Editore. Il mercato dei matrimoni è uno di quelli che resiste sempre ed è stato definito come business del futuro già nel 2016 da Panorama. E come non crederci visto che il matrimonio è la ricorrenza per la quale le persone spendono di più? Il giro d'affari globale vanta oltre 300 miliardi di dollari, di 7 miliardi fanno capo all'Italia, e gli imprenditori che si muovono nel settore sono tantissimi. Durante lo speech verrà, quindi, fatta una panoramica.
Ines Pesce
Ines Pesce
21 giugno
14:40 - 15:20
Aruba

Il SEO nell'epoca dell'Intelligenza Artificiale e del Real Time

Nel 2015 Google annuncia che il core dell'algoritmo di ricerca è stato implementato con RankBrain, il sistema di intelligenza artificiale per l'apprendimento automatico. 4 anni dopo cosa è cambiato o cosa deve cambiare nelle strategie ed analisi SEO per ottenere risultati? Buon viaggio.
Gianfranco Toninelli
Gianfranco Toninelli
21 giugno
14:40 - 15:20
E-commerce e Retail

Google Ads per ecommerce: pianifica, gestisci, vendi

Simone Rinzivillo
Simone Rinzivillo
Archetipo Agency   
21 giugno
14:40 - 16:20
Workshop

Le slide come strumento di leadership

Nella comunicazione aziendale le presentazioni sono lo strumento più usato per presentarsi e comunicare, ma sono ultime in termini di risorsa [tempo/budget] dedicato, perché non ci si rende conto che presentarsi bene è una questione di leadership.
Marie Louise Denti
Elena Bobbola
Marie Louise Denti
Slide Queen   
Elena Bobbola
PLANAGY SRL   
21 giugno
15:00 - 15:20
CNA

Valorizzare il Pensiero Innovativo delle Nuove imprese italiane

Luca Iaia
Luca Iaia
CNA - Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle PMI   
21 giugno
15:40 - 16:20
Robotica

Social Robotics: i robot stanno arrivando nella nostra vita di tutti i giorni…e voi avete paura?

I robot diventeranno sempre più degli assistenti degli esseri umani, sostituendoli in alcuni compiti e aiutandoli in altri. Saranno vicino a noi al lavoro, a casa, quando compriamo e quando ci divertiamo. Quali strumenti ci servono per capire i cambiamenti in atto? Quali aspetti dobbiamo conoscere per non sottovalutare questa rivoluzione e per non illuderci? Analizzeremo dal punto di vista tecnico e sociale diversi robot reali che vengono già utilizzati, e scopriremo insieme cosa potrà succedere. Gli spettatori potranno interrogarsi e interagire con il relatore per tracciare insieme un futuro possibile dove robot e umani condivideranno ogni giorno ambienti in comune.
Emanuele Micheli
Emanuele Micheli
21 giugno
15:40 - 16:20
Search Engine Advertising

Storytelling in Online Ads: New Technologies

New age remarketing on the edge of technologies - combining Search, DOOH, Media and Video campaigns Focus points: - Yandex: on the edge of technologies - Traditional targeting channels vs new age - Sequential messaging - why and how - Future of customer engagement
Maria Dirina
Maria Dirina
21 giugno
15:40 - 16:20
Content Marketing

Costruire un sito grazie al BRAIN Method

La domanda più importante è: cosa deve comunicare il sito di un’azienda? La risposta varia a seconda dei casi, perché ogni azienda ha un target diverso che segue processi decisionali specifici. Come vengo a conoscenza degli obiettivi che portano il mio utente a navigare il mio sito? Grazie all’analisi dei processi decisionali e all’applicazione del BRAIN Method. Con il BRAIN Method è possibile capire: - Come costruire il menù. Ovvero quali voci inserire e quali mettere in evidenza - Quali informazioni comunicare nei primi istanti. Sapendo che le persone rimangono in media pochi secondi su una pagina è fondamentale che il sito comunichi subito le informazioni davvero ricercate dal target - Quali elementi visual utilizzare. Sappiamo che inserire persone e volti funziona in generale molto bene, tuttavia grazie all’analisi è possibile scoprire quali immagini non devono assolutamente mancare - Come scrivere un copy che funziona. Cosa vogliono assolutamente sapere i clienti? Esistono metodi per essere più incisivi e persuasivi?
Giuliano Trenti
Giuliano Trenti
CEO di Neurexplore SRL   
21 giugno
15:40 - 16:20
Brand

[English Version] Values pandemonium. Ethical or heretical? Brand and consumers are losing their positions

Emanuela Ciuffoli
Erika D'Amico
Emanuela Ciuffoli
Co-foundress of Gazduna | Brand Consultant   
Erika D'Amico
Co-foundress of Gazduna | Brand Consultant   
21 giugno
15:40 - 16:20
Piattaforme e Servizi

Gestire aggiornamenti e modifiche su un sito web senza creare problemi in produzione: Live staging™

“Non devo fare le modifiche in produzione...” Quante volte te lo sei detto e quante volte poi l’hai fatto? Un sito web dinamico o un e-commerce basato su WordPress o PrestaShop, necessita di aggiornamenti e miglioramenti costanti, senza rischiare di fermare il business che ci sta dietro. Vedremo insieme quali sono i problemi e le limitazioni degli attuali sistemi di staging nel mercato degli hosting provider e come il nuovo e innovativo Live Staging™ di Ergonet possa accompagnare davvero l’evoluzione e la crescita di un progetto di business basato su un sito internet.
Fabio Assenzio
Fabio Assenzio
Ergonet srl   
21 giugno
15:40 - 16:20
CNA

Il viaggio dell’eroe. Narrazione e branding efficace sui social media

Alessandra Catania
Alessandra Catania
21 giugno
15:40 - 16:20
Salesforce

Come sfruttare la tecnologia per trasformare la customer expeirence, attraverso customer journey efficaci

La cattiva notizia: le regole del marketing sono irrimediabilmente cambiate. La buona notizia: hai tutti gli strumenti per riscriverle ogni giorno. Unisciti a noi per per scoprire come le nuove tecnologie ti permettono di conoscere i tuoi clienti come mai prima d'ora, per offrire loro un servizio personalizzato e coinvolgente.
Buffoni
Andrea Buffoni
Salesforce Marketing Cloud   
21 giugno
15:40 - 16:20
Web Analytics

Decisioni data driven - Tracciare le azioni sul sito con Google Analytics e Tag Manager

Prendere decisioni data-driven per ottimizzare il sito web: come usare il tracciamento degli eventi con Google Analytics e Tag Manager. Implementazione del tracciamento, dimostrazioni ed esempi pratici.
Giovanni Sacheli
Giovanni Sacheli
Consulente SEO e PPC @evemilano.com   
21 giugno
15:40 - 16:20
Social Media Strategies

[English Version] CBO is here: how to maximise budget on Facebook Ads + 2 Case Studies

Alessandro Frangioni
Alessandro Frangioni
Founder di ROADS®   
21 giugno
15:40 - 16:20
Video Strategy

Get Creative with Video Strategy 

Comunicare in modo efficace con i video, abbinando la creatività alla strategia data-driven. Scopriamo le tecniche per raggiungere il target giusto al momento giusto, partendo dall’analisi strategica degli obiettivi di marketing, per arrivare all’impostazione del messaggio creativo. Esporremo alcune delle più importanti case history di storytelling creativo che sfruttano le potenzialità dei dati.
Riccardo Gallo
Leonardo Ventura
Riccardo Gallo
GMG Agency   
Leonardo Ventura
21 giugno
15:40 - 16:20
Presentazione Libri

IoT e Nuovo Marketing: cosa cambia e come affrontare questo passaggio epocale

Presentazione del libro “IoT e Nuovo Marketing” – Dario Flaccovio Editore. Internet of Things sta già cambiando l'approccio delle aziende alle persone e ai prodotti, ma nei prossimi anni ridefinirà completamente il marketing, trasformando i prodotti in servizi, portatori di nuove esperienze e capaci di veicolare un messaggio nuovo ed efficace. Come affrontare questo cambiamento?
Franz Russo
Franz Russo
21 giugno
15:40 - 16:20
Architecta

Le user stories per allineare team, cliente e utente (evitando la tragica resa dei conti alla pubblicazione)

Le user stories come strumento per concretizzare e condividere le specifiche di progetto collaborando col cliente. La formula “come utente voglio… così da …” è definizione immediata e puntuale degli utenti ed i loro obiettivi, personas e jobs to be done. Consentono a tutto il team –non solo i developers– di restare focalizzati sul progetto co-creato col committente per gli utenti, evitando la tragica resa dei conti alla pubblicazione. Dialogo sul tema con esempi di applicazione in piccole e grandi organizzazioni e esercizi per imparare. Durante lo speech, interverrà anche il relatore Enrico Maioli
Nicole Bartolini
Nicole Bartolini
21 giugno
15:40 - 16:20
Aruba

WordPress: 5 consigli per dormire sereni

La pianificazione delle attività di manutenzione di un sito e la ricerca di soluzioni adeguate come chiave per ridurre i problemi, gestirli agilmente e guadagnarci in salute.
Stefano Di Prima
Stefano Di Prima
Aruba.it   
21 giugno
15:40 - 16:20
SEOZoom

SEO Copy

I contenuti, a prescindere dalla tipologia di sito web per cui vengono prodotti, rappresentano uno degli aspetti fondamentali per ottenere un buon posizionamento. Che si tratti di una scheda prodotto di un e-commerce o di un articolo di attualità, il contenuto deve sempre provare a rispondere ad esigenze specifiche degli utenti e farlo nel modo più gradito dal motore di ricerca. In questo intervento sarà discusso il giusto approccio che dovrebbe avere un copywriter prima di iniziare la scrittura dell'articolo e l'utilizzo degli strumenti di scrittura di SEOZoom per aumentarne notevolmente il potenziale.
Mancini
Gennaro Mancini
SEO Zoom   
21 giugno
15:40 - 16:20
Social Media Strategies

La CBO è qui: come ottimizzare il budget su Facebook Ads + 2 Case Study

La Campaign Budget Optimization è qui. Ti mostrerò come ottimizzare questa enorme potenzialità per la gestione del budget di Facebook Ads che adesso è obbligatoria. Vedremo molti Setup di campagne Facebook Ads e tantissimi esempi per massimizzare i risultati con i budget condivisi, trovando nuovi Ad Set da potenziare. Concluderemo con 2 Case Study di E-Commerce e Lead Generation.
Alessandro Frangioni
Alessandro Frangioni
Founder di ROADS®   
21 giugno
15:40 - 16:20
E-commerce e Retail

Intelligenza artificiale, e-commerce e retail

Luisella Giani
Luisella Giani
Esperta di AI & Digital Trasfomation @ Avanade   
21 giugno
15:40 - 16:20
Brand

Values pandemonium. Etici o eretici? Brand e consumatori prendono posizione.

Corporate social Responsibility, Brand Activism, Woke washing sono solo alcune delle parole chiave utili a comprendere come si stiano organizzando e comportando i brand rispetto a temi sociali, culturali e ambientali. Ripescati da altri ambiti, redenzione e colpa sembrano infatti essere i due poli di un movimento che coinvolge le marche e i consumatori. Da un lato la ricerca di Guilt-free experiences, esperienze d'acquisto e di consumo libere dal senso di colpa, che si caratterizza come un nuovo status symbol. Dall'altra sempre più imprese agiscono come "citizen brand", assumono il ruolo di cittadini che entrano a far parte della comunità e non lo fanno come attività tattica o residuale, ma come scelta strategica che incide sul piano dell'organizzazione e della posizione sul mercato. Lo speech vuole, uscendo dalla retorica che spesso accompagna questi temi, affrontare le contraddizioni e i cortocircuiti di questo pandemonio di valori e comprendere se sia possibile agire seguendo quella "sostenibilità edonistica" (Bjarke Ingels) capace di unire l'etica al piacere
Emanuela Ciuffoli
Erika D'Amico
Emanuela Ciuffoli
Co-foundress of Gazduna | Brand Consultant   
Erika D'Amico
Co-foundress of Gazduna | Brand Consultant   
21 giugno
16:30 - 16:40
Mainstage

Silent Beat

Ospiti anche quest'anno sul Mainstage, i Silent Beat, gruppo di ballerini sordi, aprono la seconda giornata con una delle loro performance, in linea con i temi del Festival.
   
21 giugno
16:40 - 17:00
Mainstage

Aerospace, Innovation and Climate Change

Il futuro dell'umanità dipende dai nostri ghiacciai e dal fatto che debbano necessariamente smettere di sciogliersi. Il ricercatore della NASA Pietro Milillo, che ha di recente individuato una cavità al di sotto del ghiacciaio Thwaites, ci spiega il profondo legame tra nuove tecnologie e salvaguardia dell'ambiente.
Milillo
Pietro Milillo
German Aerospace Center - DLR, Monaco di Baviera   
21 giugno
17:00 - 17:20
Mainstage

Hyperloop: reinventing transportation to eliminate the barriers of distance and time

Hyperloop is an ultra-high-speed ground transportation system. Said to be faster than trains, safer than cars and less damaging to the environment than aircrafts, Hyperloop technology is quickly gaining traction. Hyperloop promises to be a future-proof way to evolve in terms of lifestyle and technology, and make our lives safer and easier.
Bibop G. Gresta
Hyperloop Transportation Technologies   
21 giugno
17:20 - 18:15
Mainstage

Finale Startup Competition 2019

La fase finale della 6° edizione della Startup Competition più grande d'Italia! Sono 6 i team finalisti che hanno presentato la loro idea innovativa di fronte alla platea del Mainstage e alla giuria composta da investitori e player del settore, come Amazon AWS, Cisco, Innogest, LVenture, Oracle, Vueling, Barilla, Enel Innovation Hub, Oracle, Arduino, Unicredit StartLab.
AirTender, EDGAR Smart Concierge, INNOVACARBON, PatchAI, USERBOT, Ventur
   
21 giugno
18:25 - 19:05
Aruba

L'email marketing non esiste

Le tre prove definitive e un caso studio di una "non esistenza".
Maura Cannaviello
Maura Cannaviello
Maura Cannaviello    
21 giugno
18:25 - 19:05
Content Marketing

Cosa funziona in un podcast? Viaggio tra i format più efficaci

Cosa dovrei sapere se volessi iniziare un podcast in Italia oggi? Che l’obiettivo sia il personal branding o una strategia di marketing per una corporate, esamineremo i principali format e le principali tecniche dello storytelling nel podcast. Quali sono le principali caratteristiche e differenze con la radio? Che cosa funziona oggi e cosa funzionerà in futuro?
Francesco Tassi
Francesco Tassi
vois.fm   
21 giugno
18:25 - 19:05
Salesforce

Davide vs Golia - Le PMI nell'era dei giganti del Web

Come fanno le PMI ad affrontare colossi come Amazon, Alibaba? Oggigiorno i trend di mercato sono stati settati dai giganti del Web che hanno saputo offrire un prodotto ed un servizio ad un prezzo competitivo puntando sull'esperienza e sul tempo. La chiave di volta è quindi distinguersi da questi "Golia" offrendo un'esperienza che renda unico ogni Cliente attraverso un offerta su misura, su ogni touchpoint disponibile, con un approccio 1-1 invece di 1 a tanti. Scopriremo insieme come unire due asset fondamentali per creare questa esperienza unica: Marketing e Servizio clienti e capiremo come alcune realtà PMI stanno affrontando le sfide odierne con Salesforce.
21 giugno
18:25 - 19:05
Brand

[English Version] Data-driven storytelling: how to make coexist data and brand storytelling

Fabio Rodighiero
Fabio Rodighiero
21 giugno
18:25 - 19:05
Architecta

Progettare con un approccio di responsività culturale

Progettare delle esperienze digitali in grado di rispondere alle esigenze di persone con culture diverse, esigenze differenti fra loro significa riflettere sulla pervasività di un approccio atomico al design. Creare gli atomi, le molecole, le particelle di un design system avanzato per un brand internazionale presente in decine e decine di paesi significa analizzare in profondità e ripetutamente le aspettative degli utenti: dalla percezione del brand e le associazione che esso è in grado di scaturire in un paese piuttosto che un altro, fino alla misurazione dell’impatto che una nuova interfaccia o un’immagine in essa contenuta sono in grado di generare. Non solamente reiterare ma definire delle regole e delle linee guida avanzate in grado di garantire il comportamento giusto di quegli atomi, nei diversi momenti del journey.
D'Annibale
Toniolo
Alessandro D'Annibale
TSW    
Elena Toniolo
TSW    
21 giugno
18:25 - 19:05
Brand

Data-driven storytelling: come far convivere dati e narrativa di marca

In qualità di essere umani, ci possiamo considerare tutti dei narratori. Raccontare storie ci permette di relazionarci meglio con le persone attorno a noi e di condividere idee grazie al potere della narrazione. Ma trovare il valore del nostro racconto nei dati e dare vita a quei dati per le persone che ci ascoltano richiede un grande sforzo. Non esistono regole certe nel far coesistere l’efficienza del dato con l’efficacia della comunicazione, ma possiamo individuare alcuni fattori che contraddistinguono i casi di successo.
Fabio Rodighiero
Fabio Rodighiero
21 giugno
18:25 - 19:05
Web Analytics

Data Driven marketing e creatività unite grazie al Design Thinking

Come creare strategie di marketing che funzionino facendo danzare insieme dati e creatività grazie alla metodologia del design thiniking.
Federica Brancale
Federica Brancale
CRO & Data Strategist, Design thinking Facilitator & LEGO Serious Play Lover   
21 giugno
18:25 - 19:05
Piattaforme e Servizi

Account Based Marketing - come acquisire nuovi clienti

Una strategia per individuare, raggiungere, coinvolgere ed acquisire i clienti migliori sfruttando le funzionalità di Account Based Marketing di Lead Champion.
Alessandro Ponte
Alessandro Ponte
Neosperience Spa   
21 giugno
18:25 - 19:05
Social Media Strategies

[English Version] YouTube – Educational Materials for students

Elia Bombardelli
Elia Bombardelli
Docente di matematica & Content Creator   
21 giugno
18:25 - 19:05
E-commerce e Retail

Un Black Friday da 104% per Comet.it

Un caso studio su come abbiamo ottenuto risultati ampiamente positivi su un e-commerce italiano di alto livello, implementando una strategia trasversale su diversi canali di paid advertising.
Gabriele Contilli
Gabriele Contilli
Rocket PPC   
21 giugno
18:25 - 19:05
Video Strategy

Branded Entertainment: Quando il brand incontra la community

Space Valley e Studio 71 raccontano l'ideazione e la creazione di brandend content ad impatto positivo sulla community per una promozione ottimale del brand tramite youtube.
Valley
Space Valley
Studio 71   
21 giugno
18:25 - 19:05
Robotica

HUMANufacturing: un nuovo approccio all'industria 4.0

La trasformazione del manufacturing, le tecnologie che cambiano il rapporto uomo-macchina e la robotica del futuro.
Giulio Scifo
Giulio Scifo
21 giugno
18:25 - 19:05
SEOZoom

Link Building

In moltissimi casi, la SEO OnPage non riesce da sola a fare la differenza per siti web che competono in settori estremamente affollati. La Link Building rappresenta l'attività più efficace in assoluto quando si vogliono posizionare parole chiave competitive, ma può anche diventare un grave problema se fatta con le modalità sbagliate. In questo intervento vi mostreremo vari casi di siti web che, grazie alla Link Building, hanno resistito ai vari update di Google o che sono riusciti ad ottenere grandi aumenti di traffico. Saranno discusse le tecniche di acquisizione link per ottenere traffico organico in piena sicurezza.
Carmine Di Donato
Carmine Di Donato
SeoCube Agency    
21 giugno
18:25 - 19:05
Social Media Strategies

YouTube - Materiali Educational per studenti

Elia Bombardelli, docente di matematica e fisica al liceo scientifico, ci spiega come ha costruito il proprio canale youtube educational da oltre 200.000 iscritti. Ci racconterà come vengono creati i video del suo canale, come possono essere utilizzati con gli studenti e che cosa li distingue dalla maggior parte dei materiali simili presenti in rete. Ci mostrerà inoltre altri esempi di grande successo nel settore educational a livello nazionale e internazionale.
Elia Bombardelli
Elia Bombardelli
Docente di matematica & Content Creator   
21 giugno
18:25 - 19:05
Search Engine Advertising

Vuoi far decollare la tua attività all'estero? Strategie ed errori nella promozione online con Google Ads

Pensi che attivare campagne per un mercato straniero sia solo una questione di “traduzione”? È un errore comune! Ti mostrerò come promuovere il tuo business all’estero con Google Ads per ottenere le miglior performance di fatturato e ROI. Vedremo quali sono le impostazioni ideali delle campagne, la strategia di bidding più adatta e come creare un keyword set strutturato ed efficace. Infine ti illustrerò le best practice per scrivere annunci ed estensioni accattivanti e in linea con il tuo target!
Veronica Bortolamai
Veronica Bortolamai
21 giugno
18:25 - 19:15
Presentazione Libri

CardioMarketing: da acquisire nuovi clienti a trasformarli in fan

Presentazione del libro “Cardiomarketing” – Dario Flaccovio Editore. Le aziende più amate (e profittevoli) costruiscono relazioni di valore e trasformano i clienti in fan. Come? Con 6 strategie: Coinvolgi: il cliente è protagonista! Ascolta: fai tesoro di ogni messaggio! Racconta: perché dovrebbero scegliere proprio te? Delizia: i clienti fanno “wow” se superi le aspettative Impara: dai clienti, dai concorrenti, dal team. E dagli errori! Orienta: ispira con valori e comportamenti responsabili. Lasciati ispirare dai più interessanti casi del libro!
Patrizia Menchiari
Patrizia Menchiari
Cardiomarketing   
21 giugno
18:25 - 20:15
Workshop

Design, Think and Talk with Alexa. Dare voce ai bisogni degli utenti

Oggi, sempre di più grandi e piccoli player stanno iniziando a utilizzare la voce come interfaccia per interagire con il proprio target On e Off line. Ma come fare per creare un progetto che riesca ad uscire fuori dal coro e rispondere ai bisogni reali dell’utente? Il nostro workshop proverà a guiderà i partecipanti, utilizzando la metodologia del Design Thinking, alla ideazione e alla progettazione di una Skill per Alexa focalizzandosi sull’analisi dell’utenti e tenendo in considerazione le specificità proprie delle interfacce conversazionali. Il workshop è dedicato a chiunque sia interessato a scoprire le basi del design thinking e della progettazione di interfacce vocali.
Francesco Milanesio
Jacopo Moretto
Silvia Ghezzi
Giulia Rosso
Francesco Milanesio
Triplesense Reply   
Jacopo Moretto
Silvia Ghezzi
Giulia Rosso
21 giugno
18:30 - 18:50
CNA

Trovare nuovi clienti utilizzando LinkedIn

Stefania Milo
Stefania Milo
Format communication   
21 giugno
18:50 - 19:10
CNA

Act as a Startup, think like Hulk. Il digital marketing che spacca

Fabio Sferruzzi
Fabio Sferruzzi
21 giugno
19:30 - 20:10
CNA

Digital Transformation: mescolare i concetti di business e community

Alex Morlini
Alex Morlini
21 giugno
19:35 - 20:15
SEOZoom

Round Table: La visione di insieme sulle discipline della SEO

La SEO moderna abbraccia molte discipline che devono operare in maniera congiunta per ottenere un unico obiettivo, il traffico organico. La gestione delle priorità ed il coordinamento delle varie attività richiedono una visione di insieme spesso difficile da acquisire. Di frequente ci si concentra solo sugli aspetti su cui si è più preparati, ma è fondamentale capire esattamente cosa fare, quando farlo e quale priorità dare ad ogni aspetto della SEO. In questo intervento proveremo a fornirvi la visione di insieme necessaria per pianificare al meglio il workflow SEO per il vostro sito web.
Ivano Di Biasi
Elisa Contessotto
Giuseppe Liguori
Ivano Di Biasi
CEO & Project Manager di SEOZoom   
Elisa Contessotto
Formatrice @ SEOZoom   
Giuseppe Liguori
SEOZoom   
21 giugno
19:35 - 20:15
Video Strategy

Digital video advertising: dove siamo e dove stiamo andando?

La pianificazione video sta trainando e sarà sempre più protagonista dell’advertising digitale nei prossimi anni. Scopriamo i trend in atto sui diversi canali e lo scenario futuro
Capra
Giacomo Capra
Webranking   
21 giugno
19:35 - 20:15
Content Marketing

CREATIVE CONTENTS POWERED BY PEOPLE - Approaching creative production in a social world

Ogni giorno le persone entrano in contatto con migliaia di contenuti, sia come fruitori sia come creatori, contribuendo costantemente ad evolverne modalità di interazione, linguaggi, formati, canali, device. Come possono i brand rispondere, o meglio ancora anticipare queste esigenze sempre nuove con velocità, flessibilità, frequenza ed efficienza? Partiremo dalle attuali logiche editoriali per rilevare come i comportamenti delle persone possono dare indicazioni, e quindi intervenire, in tutta la filiera creativa, facendo sì che i contenuti dei brand prendano le forme più disparate e le durate più varie per rispondere agli obiettivi del marketing funnel con vesti ogni volta adatte al contesto e al momento in cui i contenuti vengono distribuiti.
Sabrina Varaldo
Sabrina Varaldo
21 giugno
19:35 - 20:15
E-commerce e Retail

Matrice RFM & Marketing Automation: strategie, case studies ed applicazioni

La Matrice RFM permette di segmentare gli utenti in maniera dinamica ed è fondamentale in una strategia di Marketing Automation per Ecommerce, in quanto permette di aumentare drasticamente il fatturato, lo scontrino medio e il Life time value degli utenti. Durante lo speech, oltre ad una introduzione su come funziona la matrice RFM, verranno presentate strategie, funnel e casi studio subito applicabili al tuo Ecommerce.
Francesco Chiappini
Francesco Chiappini
Ecommerce School Srl   
21 giugno
19:35 - 20:15
Robotica

Neorealismo Robotico

Dove sta andando la robotica umanoide e come ci stiamo preparando all’avvento di attività social dei robot in ambito domestico e lavorativo? Il neo-realismo robotico, concept ideato da Lorenzo Miglioli, o la robotica gentile sono le direzioni privilegiate di quello che sta avvenendo nei principali centri di ricerca, Fondazioni e Università europee riguardo alla nascita di nuovi interlocutori, tra cui i robot social, di cui il NAO Bluestorm è uno degli attori e protagonisti di oggi.
Carbognani
Pecchioli
Robot
Franco Carbognani
Age of Future   
Marcello Pecchioli
Age of Future   
BlueStorm Robot
   
21 giugno
19:35 - 20:15
Piattaforme e Servizi

Come far crescere le vendite online a livello internazionale

L'E-commerce è sicuramente una grande opportunità per far crescere il proprio business a livello globale, ma allo stesso tempo è un'attività sfidante ed estremamente complessa. Per vendere all'estero infatti non basta tradurre in più lingue il sito E-commerce, ma serve una vera e propria strategia di localizzazione a 360 gradi che coinvolga il marketing, la logistica, i sistemi di pagamento e ovviamente il prodotto. Conoscere la cultura e le specificità del paese sono prerequisiti fondamentali, così come scegliere i partner giusti e una piattaforma tecnologica che permetta di scalare il proprio business in maniera progressiva. In questo speech presenteremo alcune best practices utili per le aziende che vogliono farsi trovare pronte alla sfida del mercato globale.
Anastasia Sfregola
Shauna Moran
Anastasia Sfregola
Shauna Moran
21 giugno
19:35 - 20:15
Aruba

I can't get no satisfaction: Come gestire il social customer care per migliorare satisfaction rate e brand reputation

Se i social media diventano saturi di contributi e recensioni che rovinano la brand perception, un'azienda può scegliere di abbandonare il campo e tornare ai canali di assistenza tradizionale. Ma è davvero l'unica via possibile? Esiste un'alternativa, scopriamola.
Maria Saracino
Maria Saracino
21 giugno
19:35 - 20:15
Search Engine Advertising

Location, location, location: il segreto per il Mobile Targeting di successo

Presentiamo 4 esempi concreti su come sfruttare le informazioni sulla location dell’utente per trasmettere un messaggio più rilevante e gestire GADs in maniera programmatica.
Gianluca Binelli
Gianluca Binelli
Managing Director di Booster Box   
21 giugno
19:35 - 20:15
Architecta

Convergere con empatia. Quando abbiamo imparato a lavorare assieme, designer e marketer

Diverse collaborazioni tra Etnograph e Adv Media Lab hanno dimostrato come la nostra capacità di analizzare il comportamento delle organizzazioni si sposi in maniera efficace con le più moderne strategie di marketing. Lo facciamo grazie al System Thinking, una competenza fondamentale per chi come noi si occupa di architettura dell’informazione e service design in completo allineamento con chi invece si occupa di marketing e vendita grazie all’inbound.
Montevecchi
Cesarin
Paolo Montevecchi
Etnograph   
Daniele Cesarin
Adv Media Lab   
21 giugno
19:35 - 20:15
Brand

PLAY TO WIN

Durante lo speech si parlerà di strategia a 360 gradi, partendo dalle logiche di creatività fino all’applicazione attuale di nuovi principi di comunicazione e modelli di business che toccano il digitale e le sue applicazioni in ambito innovazione.
Simone Santini
Simone Santini
21 giugno
19:35 - 20:15
Presentazione Libri

Ti ho persuaso? Il Neuromarketing in azione

Il neuromarketing permette di prevedere in modo affidabile il comportamento del consumatore e conoscere quali sono gli elementi su cui far leva in tutte le attività di comunicazione. Oggi è indispensabile conoscere le dinamiche cerebrali, i bias cognitivi e i principi di persuasione e le tecniche oggettive per aumentare rendimento e conversioni. Il Codice della persuasione, di Christophe Morin e Patrick Renvoisé, offre risposte scientifiche e spiegazioni pratiche a tutti i professionisti del digital marketing, e viene presentato in anteprima al WMF 2019.
Giuliano Trenti
Maurizio Vedovati
Giuliano Trenti
CEO di Neurexplore SRL   
Maurizio Vedovati
Hoepli Editore   
21 giugno
19:35 - 20:15
Social Media Strategies

[English Version] Social Engineering applied to Social Media Marketing

Valentina Vellucci
Valentina Vellucci
Marketing Manager @ TS Nuovamacut, Autrice Hoepli   
21 giugno
19:35 - 20:15
Web Analytics

Markov Unchained: quando i processi stocastici incontrano i modelli di attribuzione

Dividere una conversione tra tutti i canali coinvolti è molto spesso una questione di fede. Grazie ai processi stocastici è possibile farlo lasciando parlare i dati ed evitando pericolose assunzioni.
Andrea Pugnana
Andrea Pugnana
21 giugno
19:35 - 20:15
Salesforce

Dimentica mail e telefonate, gestisci il tuo dipartimento marketing da una singola piattaforma con Quip

Trasforma il caos in una macchina generatrice di lead finemente sintonizzata. Scopri come organizzare tutto il tuo lavoro in un posto dove tutti hanno visibilità e accesso. Puoi comunicare con il tuo team in tempo reale, prendere decisioni insieme e rimanere connessi in ogni fase del percorso. Scoprirai come il team marketing di Salesforce utilizza la piattaforma Quip per gestire l'organizzazione di eventi, pianificare il contenuto social e le promozioni digital.
Alexandra Prikhodko
Alexandra Prikhodko
21 giugno
19:35 - 20:15
Social Media Strategies

Ingegneria Sociale applicata al Social Media Marketing

Come usare i principi dell'ingegneria sociale e gli algoritmi digitali per costruire un content marketing efficace per il proprio target. Diversificazione del messaggio, eco chamber e social proof al servizio di un planning editoriale utile per farsi scegliere su LinkedIn, Instagram, Facebook e YouTube. Casi studio ed errori a confronto per capire come non piacere a tutti ma farsi scegliere dal target giusto. Hack e suggerimenti metodologici concreti per usare a proprio vantaggio leve emozionali di un "future (which not) will be private".
Valentina Vellucci
Valentina Vellucci
Marketing Manager @ TS Nuovamacut, Autrice Hoepli   
21 giugno
19:35 - 20:15
Brand

[English Version] PLAY TO WIN

Simone Santini
Simone Santini
21 giugno
20:20 - 21:30
Mainstage

Show, Spettacolo e Cerimonia WMF Awards

Uno spettacolo che vedrà protagonisti i Sansoni, i Casa Surace e i Soldi Spicci condotti da Cristiano Pasca. Durante lo spettacolo si terrà inoltre la cerimonia dei WMF Awards.
Pasca
Sansoni
Surace
Spicci
Cristiano Pasca
Le Iene   
I Sansoni
   
Casa Surace
   
Soldi Spicci
   

Gli interventi del 22 giugno

20 giugno
17:30 - 18:10
Intelligenza Artificiale

Emozioni dietro le parole: l’Intelligenza Artificiale per generare testi che aumentano le performance delle campagne

Le aziende vivono da sempre sulla convinzione che i propri Competitor siano solo Brand a loro equiparabili, per prodotto venduto/servizio venduto o per esigenza soddisfatta. Nella realtà, quando inviamo una DEM ad un nostro cliente la competition si allarga enormemente, costringendoci a sfidare centinaia di brand diversi dal nostro che – letteralmente - “assalgono” la casella postale dei consumatori. In questo scenario, per aumentare gli open rate e i nostri tassi di conversione occorre affidarsi all’Intelligenza Artificiale per capire quali sono il “formato”, il “tone of voice” e le parole corrette per distinguerci dagli altri e attirare l’attenzione del nostro target fino a farlo convertire
Paolo Pellegrini
Paolo Pellegrini
22 giugno
10:50 - 11:30
Terzo Settore

10.000 cartoline al Viminale. Da ogni portfolio deriva una grande responsabilità

Soccorrere chi rischia di morire in mare è una priorità e un dovere a prescindere dalle diverse posizioni politiche. Ostacolare le operazioni di salvataggio dei migranti in viaggio verso l'Italia è una violazione dei diritti umani che non può essere ignorata, così come non assicurare l’approdo in un porto sicuro, secondo la Convenzione di Amburgo. A luglio 2018 abbiamo chiesto ai creativi di tutta Italia di inviarci i loro “saluti e baci” dalle località di mare preferite, mostrando quello che accade davanti ai nostri occhi ogni estate, ma che scegliamo di non vedere: scorci di luoghi ameni d’Italia, sfondo dei tragici naufragi d’estate. 300 designer hanno partecipato alla call for artist, e così è iniziato il nostro viaggio.
Michela Locati
Nicole Romanelli
Michela Locati
Nicole Romanelli
22 giugno
10:50 - 11:30
Design

Design Driven Innovation

Quando Dyson rilasciò il primo aspirapolvere sul mercato fece una scoperta sconcertante: i giapponesi si aspettavano che un aspirapolvere top di gamma fosse silenziosissimo, mentre gli americani trovavano la forte rumorosità sinonimo di potenza. Come avrebbe dovuto correggere il proprio prodotto il buon inventore? Rilasciare sul mercato una tecnologia o un prodotto innovativo senza gli adeguati strumenti di design è come giocare alla roulette: il banco vince sempre. La buona notizia è che questi strumenti esistono e aumentano notevolmente le probabilità di successo del prodotto. All'interno dello speech vedremo casi di studio positivi e negativi di corporate innovation, così come alcuni strumenti di design e di organizzazione aziendale per incentivare l'emersione di proposte bottom up innovative.
Pier Mattia Avesani
Pier Mattia Avesani
22 giugno
10:50 - 11:30
HR

Facciamo il fact checking del tuo CV

Faremo il fact checking del curriculum, e andremo a vedere quali elementi valutano i selezionatori quando guardano i profili online dei candidati. Ci focalizzeremo su Facebook, LinkedIn e Instagram e per ciascuno vedremo come possono costituire una risorsa nella ricerca di un lavoro. Sono previsti brevi esercizi, fattibili da mobile o da desktop.
Silvia Zanella
Silvia Zanella
22 giugno
10:50 - 11:30
Piattaforme e Servizi

How to Supercharge your Marketing Strategy with Branded Link Management

Companies share hundreds, if not thousands, of links every day. While most marketers won’t share a huge URL, many are still making the mistake of sharing generic short links. Modern companies should treat each link like a brand asset- so each link needs to include the brand name itself plus meaningful keywords. In this talk, Katie Espinoza of Rebrandly will discuss the importance of branded links, how to implement them into any marketing campaign or strategy and look at examples from major brands like Versace, Lamborghini and Harvard.
Espinoza
Katie Espinoza
Rebrandly   
22 giugno
10:50 - 11:30
eSports & Gaming

State of the Esports Nation

Sempre più mercati in tutto il mondo sono ricettivi verso la potenzialità degli eSport e mai prima d’ora è stato così possibile raggiungere milioni di fan con caratteristiche uniche e accomunati da una passione che abbatte ogni barriera. La sensazione di un rapido ed enorme cambiamento è davvero reale, ma cosa significa questo per tutti gli attori coinvolti? Principalmente opportunità. Analizziamo l’ecosistema “eSport”, tracciando un profilo dell’appassionato a livello internazionale e italiano, passando per le modalità di “interazione” con gli sport tradizionali e come le sponsorship vanno evolvendosi in questo contesto.
Salvatore De Angelis
Salvatore De Angelis
22 giugno
10:50 - 11:30
Social Media Strategies

[English Version] Social Media Tool Mastery: advanced techniques to control FB Pixel, Chat and other things

Matteo Zambon
Matteo Zambon
Co-Founder & CTO at Tag Manager Italia   
22 giugno
10:50 - 11:30
Email Marketing e Messaggistica

Come ottenere sempre più clienti interessati al tuo prodotto o servizio tramite il Funnel Mail Marketing

Andiamo a vedere anche nel pratico come costruire un vero e proprio funnel mail marketing volto ad aumentare l'interesse per qualunque prodotto o servizio tu proponga.
Michele De Capitani
Michele De Capitani
Founder of Web Leaders Srl   
22 giugno
10:50 - 11:30
Social Media Strategies

Social Media Tool Mastery: tecniche avanzate per controllare FB Pixel, Chat e altre diavolerie

Scopri come come gestire, misurare e far comunicare tra di loro gli strumenti utilizzati dai Social Media Strategist evoluti, anche se non sei un programmatore e se hai sempre i minuti contati.
Matteo Zambon
Matteo Zambon
Co-Founder & CTO at Tag Manager Italia   
22 giugno
10:50 - 11:30
Intelligenza Artificiale

Al di là del bene e del male: AI, entità algoritmiche e avatar ci porteranno un futuro migliore?

L’Intelligenza Artificiale ha una potenza di calcolo, di analisi e di apprendimento superiori a quelle umane, con una crescita esponenziale. L’uomo sarà in grado di usare questa incredibile risorsa tecnologica per migliorare le proprie capacità sia al lavoro che nella vita privata senza subirne gli effetti collaterali? Ricercatori, imprenditori e filosofi stanno cercando di costruire l’anima etica dell’IA attraverso la sensibilizzazione dell’anima etica dell’uomo, per quanto flebile. Bisogna però iniziare a ragionare con comunità allargate anche a esperti di diritto perché è e sarà sempre più indispensabile una regolamentazione chiara, trasparente ed efficace a tutela dei diritti umani rispetto all’uso delle macchine. Oggi non è ancora certo quale identità potranno o dovranno avere le intelligenze artificiali nel momento in cui saranno le dirette responsabili di decisioni non più prese dall’uomo, arcaico strumento ormai superato, ma da loro stesse e in totale autonomia. Quindi al tavolo di chi immaginerà e disegnerà il perimetro nel quale muoversi, insieme a ricercatori, imprenditori e filosofi saranno indispensabili anche le Istituzioni che dovranno mettere in atto la regolamentazione necessaria. Anche perché se proviamo a immaginare uno scenario più estremo in cui queste intelligenze artificiali non sono più percepite soltanto come manufatti tecnologici, ma dotate di diritti e funzioni decisionali giuridicamente legali, sono possibili apparenti anomalie come quella del Delaware, dove teoricamente le Entità Algoritmiche hanno diritti e funzioni decisionali legali; potrebbero assumere dipendenti, gestire transazioni finanziarie, fare campagne di crowdfunding, emettere bitcoin e quant’altro. Il rischio si chiama "occorrenza algoritmica non programmata". Riusciremo ancora a mantenere l’uomo al centro del nuovo umanesimo tecnologico?
Garito
Emilia Garito
Quantum Leap Ip   
22 giugno
10:50 - 11:30
Realtà Aumentata e Virtuale

2020 Vision: The State of Immersive Tech in Entertainment

Just how IS the entertainment industry keeping up with the influx of new, cutting-edge immersive experiences, especially leading to the year 2020. a major milestone in tech innovations and expectations? From audio-AR to VR vol-cap, from esports to LBE, 5G and beyond, Executive Producer and Creative Tech Analyst Muki Kulhan will give a ‘best in show’ overview of the some of the hottest projects bubbling, making waves, and bursting the walls down to secure longevity and stay afloat for years to come
Muki Kulhan
Muki Kulhan
22 giugno
10:50 - 11:30
Social Advertising

I tuoi post su Facebook fanno schifo

10 consigli per migliorare il tuo advertising su Facebook e Instagram. Uno dei 10 consigli è proprio quello di usare dei "trigger point", ovvero dei punti di attivazione. Scrivere "i tuoi post su Facebook fanno schifo" è un trigger point.
Enrico Marchetto
Enrico Marchetto
Noiza   
22 giugno
10:50 - 11:30
Coding & IT

Sviluppa una mini city-guide interattiva con Alexa

Alexa, pioverà a Rimini?... Alexa, prenota un hotel su Kayak... Alexa, indicami un chiringuito a Playa del Carmen.» E allora perché non lasciare che Alexa diventi la guida della tua città o che racconti a tutti di quella bellissima isola nei Caraibi che hai visitato la scorsa estate? Affronteremo insieme la realizzazione di una City Guide vocale, condensando tutto il necessario per trasformare Alexa nella tua prossima compagna di viaggio.
Francesco Vollero
Francesco Vollero
22 giugno
10:50 - 11:30
Pubblicità & Content Creation

Il mercato dell’Internet advertising

Internet è sempre più importante all’interno del mercato pubblicitario italiano e nel 2018 questo canale ha raggiunto il 37% dell’intera raccolta pubblicitaria. Ma quali sono le dinamiche che caratterizzeranno i prossimi anni, come evolverà questo mercato? Il modello Internet si sta sempre più affermando anche al di fuori dell’online, all’interno dei Media più tradizionali e anche dei canali esclusivamente pubblicitari, trasformando i confini e le aree di studio di questo settore.
Denise Ronconi
Denise Ronconi
Osservatori Digital Innovation - Politecnico di Milano   
22 giugno
10:50 - 11:30
Disruptive Strategies

Marketing Transformation: l’evoluzione del marketer nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Dati, automazione, AI e sistemi intelligenti, creatività umana, intelligenza collaborativa. Cosa deve fare il marketer di oggi per affrontare questa trasformazione? Sono tre i punti chiave: farsi trovare pronti, automatizzare i lavori di routine, puntare su personalizzazione e relazione. Al centro di tutto, dati e tecnologie, come fattore abilitante nello sviluppo della migliore relazione possibile con il cliente finale.
Michela Guerra
Michela Guerra
22 giugno
10:50 - 11:30
Digital Transformation

Sanità digitale: quali opportunità per cittadini e medici?

L’innovazione digitale sta sempre più modificando il nostro modo di curarci, l’intero percorso che va dalla prevenzione alla cura e al follow-up. Da un lato, infatti, il digitale sta cambiando i tradizionali touchpoint della Sanità facendone nascere di nuovi (come siti web, App, chatbot ecc.), dall’altro, consente ai medici e alle strutture sanitarie di innovare i processi di cura e di assistenza con strumenti che vanno dalla Cartella Clinica Elettronica alla Telemedicina, dall’Intelligenza Artificiale alle Terapie Digitali. L’adozione delle tecnologie digitali e la loro corretta integrazione nel Patient Journey, consente di mettere davvero il cittadino/paziente “al centro” dell’ecosistema, rendendo più appropriato e sostenibile il suo rapporto con i professionisti sanitari e con il sistema salute.
Chiara Sgarbossa
Chiara Sgarbossa
22 giugno
10:50 - 11:30
Brand Journalism e Storytelling

Dai touch point ai trust point: la fiducia è l'elemento chiave per valorizzare le attività digitali delle aziende

"Con i canali internet sempre più caotici e inaffidabili, gli individui sono alla ricerca di luoghi digitali che siano affidabili, autorevoli, sicuri. L'opportunità per le aziende è quella di individuare o creare dei ""trust point"" per attirare e gestire la relazione con i clienti, guadagnando in considerazione, fiducia, autorevolezza, fedeltà. E se Facebook dice di voler evolversi da “piazza” a “salotto”, allora le aziende e i loro clienti hanno bisogno di incontrarsi in “salotti buoni”. L'intervento descriverà perché gli individui sono alla ricerca di ""trust point"" e di come le aziende possono cogliere questa necessità per elevare il livello del rapporto con i propri stakeholder e come questo migliora i risultati di business.
Mauro Lupi
Mauro Lupi
Digital Business Senior Consultant   
22 giugno
10:50 - 11:30
Social Advertising

[English Version] Your Facebook posts suck

Enrico Marchetto
Enrico Marchetto
Noiza   
22 giugno
10:50 - 12:30
Workshop

La UX per il Marketing Digitale. Kit minimo di sopravvivenza per agenzie, aziende e freelance: tecniche e strumenti pratici

Si può tenere ancora separato l’ambito operativo del Marketing Digitale da quello dello User Experience Design? Dove finisce il Marketing Digitale e dove comincia la User Experience? Perché i (digital) marketer oggi devono conoscere (almeno) i fondamenti dell’UX Design? A queste e altre domande cercherò di dare risposte concrete nel mio workshop. Se oggi i brand si trovano a competere in una vera e propria experience economy a trazione digitale, allora la progettazione strategica di un’esperienza-utente rilevante, utile, memorabile e senza frizioni diventa un requisito che non si può più rimandare se si vogliono far crescere i propri risultati di business. Vi dirò da dove cominciare e con quali tecniche e strumenti pratici poterlo fare, iniziando subito a sporcarsi le mani.
Jacopo Pasquini
Jacopo Pasquini
22 giugno
10:50 - 12:30
Workshop

Public Speaking e comunicazione al microfono

Parlare in pubblico al giorno d'oggi è un'esigenza molto diffusa. Che si tratti di fare una presentazione sul palco, condurre una riunione aziendale, realizzare un video davanti alla telecamera, ci sono alcune caratteristiche valide per ogni tipo di comunicazione. In questo workshop Patrick Facciolo, dottore in tecniche psicologiche e giornalista radiotelevisivo, attingerà alla sua vasta esperienza di formatore per fornirti consigli ed esempi utili per imparare a parlare non solo al pubblico, ma con il pubblico. Scoprirai quali sono gli atteggiamenti da evitare, e quali i modi più efficaci per avvicinarsi all'ascoltatore con rispetto e tolleranza, cercando di mantenere viva la sua attenzione e rendere chiaro il tuo messaggio. Il tutto, dando senso all'ingrediente che rende la comunicazione ciò che la parola significa: mettere in comune.
Patrick Facciolo
Patrick Facciolo
Parlarealmicrofono.it   
22 giugno
11:00 - 11:40
Urban Tech

Registrazione Pitch Crash Test

   
22 giugno
11:40 - 12:40
Urban Tech

What's Urban Tech WorkLab? Understanding concepts behind the program

Ogni città lancia una sfida a chi vuole renderla più smart, e unire le forze è ciò che fa davvero la differenza. Augusto Coppola, Managing Director di LUISS EnLabs presenta Urban Tech: il programma che permette alle Corporate e alle startup di lavorare in sinergia per raggiungere un obiettivo comune e concreto. Chi si affaccia per la prima volta sul mercato può validare il proprio progetto con la consulenza di chi ne è già esperto e parallelamente le grandi aziende riescono a beneficiare di una vera e propria contaminazione con i giovani talenti, ovvero la linfa più vitale dell’innovazione.
Augusto Coppola
Augusto Coppola
22 giugno
11:50 - 12:30
Pubblicità & Content Creation

Digital Transformation: non solo internet ma anche OOH, tv e radio

TV, radio e l'industria dell'Out of Home sono al centro di una rivoluzione digitale. Dati, personalizzazione, intelligenza artificiale e creatività sono le parole chiave che guidano questo sviluppo. Tradelab ci racconta questi nuovi scenari e come è possibile gestire in maniera integrata tutte le proprie campagne digitali da un'unica piattaforma grazie al Programmatic.
Massimo Miele
Massimo Miele
22 giugno
11:50 - 12:30
Social Media Strategies

[English Version] The most interesting social strategies to use as an inspiration

Luca La Mesa
Luca La Mesa
Social Media Expert   
22 giugno
11:50 - 12:30
Realtà Aumentata e Virtuale

Le nuove frontiere della realtà virtuale: quando la formazione diventa una sfida. Il caso Takeda Virtual Lab.

Amir Baldissera
Amir Baldissera
22 giugno
11:50 - 12:30
Coding & IT

The State of IoT Security

IoT is at the peak of the hype cycle - what they call the 'Peak of Inflated Expectations’. Every IT organisation wants to ride the IoT wave. As with all new technologies, the battle over standards is always a struggle. The unresolved problem of software updates and short vendor support cycle combined with the lack of effort into security makes these devices an easy target. This talk will try to shine a light into this bizarre and scary future with a steady stream of funny and smart (as in clever, not internet-connected) jokes. Think about misconfigured cameras, televisions, home routers, baby monitors, toys and spammy refrigerators!
Gianluca Varisco
Gianluca Varisco
22 giugno
11:50 - 12:30
Presentazione Libri

Ma tu ce l'hai la mappa? Le mappe del digital marketing per professionisti e micro imprese

Come può la microimpresa italiana organizzare il Marketing e le vendite online a costi proporzionati alla propria dimensione? Quali sono gli errori da evitare nell’approccio al web e quali gli step concreti per scegliere una strategia digitale su misura? Come orientarsi nella vendita online attraverso i marketplace? Elena Farinelli e Martina Vazzoler presentano in anteprima al Web Marketing Festival i loro rispettivi libri: Web marketing per microimprese e professionisti e Vendere online con la mappa dei marketplace.
Elena Farinelli
Martina Vazzoler
Elena Farinelli
Elena Farinelli   
Martina Vazzoler
E-Italy   
22 giugno
11:50 - 12:30
Social Advertising

Instagram per andare oltre confine. Errori comuni e best practices per farsi conoscere e vendere in Europa e non

Instagram può essere un ottimo canale per testare nuovi mercati ed espandere il tuo business in Europa e non solo. Quali sono le best practice da adottare? Cosa c'è da fare prima di iniziare a testare nuovi territori? Con esempi pratici, vedremo insieme quali sono gli errori da evitare e quali test effettuare, partendo dall'analisi dei risultati per aumentare visibilità, vendite e contatti anche oltre confine nazionale.
Roberto Nardini
Roberto Nardini
Advplus    
22 giugno
11:50 - 12:30
eSports & Gaming

Lo sport con la maggiore crescita di spettatori, che forse ancora non stai guardando

Fra tutti gli sport, gli eSports sono quelli con la maggiore crescita di spettatori. Divenuto in pochi anni da intrattenimento di nicchia a industry vibrante, il gaming agonistico ha visto nascere nuove figure professionali (pro-gamer, gaming coach, team manager, caster/telecronisti, match-analyst, streamer, ecc.) e campionati globali con milioni di fan e montepremi stellari. Scopriamo quali sono numeri, tecnologie, storie e opportunità di questo fenomeno che cattura oggi l’attenzione di 2 miliardi di persone in tutto il mondo e l’interesse di brand in settori eterogenei.
Agostino Melillo
Agostino Melillo
Intel   
22 giugno
11:50 - 12:30
Intelligenza Artificiale

Come l'Intelligenza Artificiale cambierà il modo di fare marketing

Grazie a strumenti di AI si potranno automatizzare processi ed attuare tecniche per il miglioramento delle proprie attività di Business, si analizzeranno gli strumenti, le modalità e le metodologie per sfruttare la tecnologia più importante di questi tempi, che permetterà un cambiamento e miglioramento non sono nel mondo del business, ma anche del mondo che ci circonda.
Alessio Semoli
Alessio Semoli
PranaVentures   
22 giugno
11:50 - 12:30
HR

Il futuro del lavoro tra Automazione e Human Augmentation

Quali rischi e opportunità si nascondono dietro l'ineluttabile avanzata dell'Intelligenza Artificiale? Quali saranno (sono?) gli effetti e gli impatti dell'Intelligenza Artificiale sulle professioni così come le conosciamo oggi? Una riflessione tesa ad individuare alcune linee guida per accompagnare il mondo del lavoro attraverso questa nuova rivoluzione industriale, preservando le nostre caratteristiche elettive.
Alessandro Giaume
Alessandro Giaume
22 giugno
11:50 - 12:30
Social Media Strategies

Le strategie social più interessanti da cui trarre ispirazione

Durante lo speech mostrerò una carrellata delle attività social più interessanti a livello nazionale e mondiale analizzate negli ultimi mesi. Per ottenere l’attenzione degli utenti e poter emergere è necessario puntare sull’aggiornamento continuo e sullo studio di case studies vincenti di altri brand, così da migliorare la propria social media strategy ed ottenere risultati concreti e continuativi.
Luca La Mesa
Luca La Mesa
Social Media Expert   
22 giugno
11:50 - 12:30
Social Advertising

[English Version] Instagram to go across the border. Common mistakes and best practices to make yourself known and sell in and out of Europe

Roberto Nardini
Roberto Nardini
Advplus    
22 giugno
11:50 - 12:30
Email Marketing e Messaggistica

Newsletter, Blog aziendali, Automation: la rivincita del contenuto!

Sempre più aziende prendono le distanze dai Social, faticosi, imprevedibili e sempre più costosi, e tornano a "curare il proprio giardino". Gli owned media riprendono quota ed è fondamentale pensare una strategia online di contenuti di valore, partendo da uno strumento fondamentale: l'email. Un percorso pratico - e filosofico - fra statistiche, automazioni, newsletter periodiche, segmentazione e circoli virtuosi blog-automation-newsletter-conversione.
Alessandro Morloi Grazioli
Alessandro Morloi Grazioli
Digital Strategist @Search On Media Group   
22 giugno
11:50 - 12:30
Terzo Settore

Auschwitz: a history lesson for future responsibility

When we study the history of Auschwitz we dedicate much time to learn all historical facts. This is very important, but this is not enough. We also need to try to understand why such even was humanly possible and what was the nature of hatred that was the foundation of this tragedy. But this is still not enough. Then we need to look in the mirror of history and ask ourselves a very important question: I know the facts, I know why it happened in the past but what is the meaning of this history to myself. The historical lesson of Auschwitz should be a lesson our our contemporary responsibility for the world we live in. The presentation will discuss different dimensions of the symbol of Auschwitz in the contemporary world, ask questions about our today’s responsibility of the world as bystanders but also show the ethical challenges of the Memorial in the world today where authenticity of the site and its history needs to be transformed to have value in the virtual world of Internet and social media.
Paweł Sawicki
Paweł Sawicki
22 giugno
11:50 - 12:30
Disruptive Strategies

Voice Technology: una grande opportunità per migliorare l'efficacia del brand e offrire esperienze straordinarie

Come sta cambiando il comportamento dell'utente da quando può utilizzare la voce per interagire con applicazioni ed oggetti attraverso il linguaggio naturale? Come possono le VUI (Voice User Interface) diventare dei touchpoint strategici lungo il customer journey? Come possiamo migliorare l'esperienza utente, il conversion rate e l'efficacia del brand grazie all'interazione vocale? Lo vediamo attraverso esempi e case studies che hanno come protagonista un progetto di VUI realizzato dal mio team con l'obiettivo di soddisfare le esigenze dell'utente in modo efficiente, offrendo contemporaneamente un'esperienza coinvolgente e piacevole.
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Search On Media Group   
22 giugno
11:50 - 12:30
Piattaforme e Servizi

Come sfruttare l’Affiliate Marketing per far crescere il tuo business

L’Affiliate Marketing è ormai un trend globale che sta crescendo anche in Italia a ritmi vertiginosi. Si deve però fare attenzione a non pensare all’Affiliate Marketing come a una strategia basata su “commissioni in cambio di raccomandazioni”. Dietro ai piani di affiliazione che funzionano c’è molto di più. Vediamo insieme come creare un programma di affiliazione (per generare lead) e come diventare un affiliato (per aumentare i guadagni).
Luca Rodino
Luca Rodino
SiteGround   
22 giugno
11:50 - 12:30
Brand Journalism e Storytelling

Le tecniche giornalistiche per la comunicazione d’impresa. Come funziona una Brand News room

Teorie, tecniche, ruoli e processi per trasformare (eticamente) un’azienda in uno notizia.
Eugenio Damasio
Eugenio Damasio
22 giugno
11:50 - 12:30
Design

Design for next billion users

Quasi due miliardi di persone utilizzano continuamente e costantemente i servizi dei grandi player digitali. Le soluzioni di design da loro adottate sono benchmark ineludibili nella costruzione di qualsiasi customer journey: l’accesso ai servizi deve essere rapido, semplice, intuitivo e personalizzato in ogni fase della relazione con il cliente. Durante la sessione, tramite un caso reale, sarà presentato un moderno approccio al design, delineando le sfide più comuni, le complessità da affrontare e il modello di relazione con gli altri elementi che compongo la moderna customer experience.
Francesco Sica
Emanuele De Donno
Francesco Sica
Emanuele De Donno
22 giugno
11:50 - 12:30
Digital Transformation

CucinaBarilla: una startup all’interno di una big company

La digital transformation è un fenomeno che sta investendo ormai tutti i settori, anche quelli un tempo considerati tradizionali. Il mondo del food e dell'alimentazione non fanno eccezione: pianificare i pasti, fare la spesa e cucinare sono vere e proprie sfide quotidiane figlie di stili di vita sempre più frenetici e variegati. In questo ambito si inserisce il progetto CucinaBarilla: scopriremo insieme quanto sia necessario continuare a trasformarsi per rispondere ai nuovi bisogni delle persone
Francesco Gabrielli
Francesco Gabrielli
22 giugno
12:40 - 12:50
Mainstage

Conduzione della terza giornata

Cosmano Lombardo
Leotta
Cosmano Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group   
Diletta Leotta
   
22 giugno
12:50 - 13:00
Mainstage

Performance di Sand Art

Erica Abelardo
   
22 giugno
13:00 - 13:20
Mainstage

Legalità e Innovazione

Il Web Marketing Festival, insieme a Premio Nazionale Borsellino, hanno consegnato a Valentino Giampaoli e Eleonora Magno, rispettivamente artista e preside dell’istituto che hanno creato e promosso l’opera “Il sorriso”, un monumento scolpito in pietra dedicato a Falcone e Borsellino rimasto in esposizione durante il WMF.
Premio Nazionale Borsellino
   
22 giugno
13:20 - 13:40
Mainstage

Persone sorde e tecnologie: una sinergia per l'inclusione

L'Ente Nazionale Sordi rappresenta e tutela le persone sorde in Italia per mandato dello Stato. La mission dell'Ente è favorire l'inclusione in ogni ambito della vita, un obiettivo complesso che con l'era digitale ha assunto nuove forme e affronta nuove sfide: diverse esigenze comunicative, le difficoltà e soprattutto un ventaglio di proposte concrete, consigli, buone prassi che possono favorire la piena partecipazione a tutti.
Serena Rosaria Conte
Ente Nazionale Sordi   
22 giugno
13:40 - 14:00
Mainstage

Spazio, Ultima Frontiera. L’evoluzione del mercato spaziale al servizio dell’umanità

L'evoluzione delle tecnologie spaziali permette sempre più di generare un impatto positivo, in maniera capillare, persino nella nostra quotidianità: come l'innovazione aerospaziale può contribuire alla soluzione di alcune delle problematiche più critiche che l'umanità si sta trovando ad affrontare?
Rossettini
Luca Rossettini
D-Orbit   
22 giugno
14:00 - 14:20
Mainstage

Roboetica: problemi etici e sociali della rivoluzione robotica

Robotica e intelligenza artificiale sono al centro di una delle più grandi rivoluzioni tecnologiche della storia, in grado di mutare radicalmente ogni aspetto della nostra vita, offrendo grandi prospettive di progresso ma sollevando anche inquietanti interrogativi etici. Quale potrà essere il ruolo degli esseri umani nella società del futuro?
Gianmarco Veruggio
Consiglio Nazionale delle Ricerche & Scuola di Robotica   
22 giugno
14:20 - 14:30
Mainstage

Uomo e tecnologia: la storia di Roberto Zanda

L'ultrarunner Roberto Zanda racconta la sua traumatica esperienza nella Yukon Artic Ultra canadese e la sua rinascita grazie ad arti robotici, che gli hanno permesso di tornare a correre.
Zanda
Roberto Zanda
Atleta paralimpico   
22 giugno
14:30 - 14:50
Mainstage

Show

Già ospite del Festival, Paolo Cevoli torna sul palco a chiudere l'ultimo momento del Mainstage del #wmf19. Un momento unico di divertimento, dove si uniscono innovazione e...ignorantezza! Cevoli, inoltre, presenta il nuovo progetto "Romagnoli DOP", la serie web che esplora la Romagna - territorio che ospita il WMF - attraverso un linguaggio divertente e spensierato.
Paolo Cevoli
Comico e Imprenditore - "Romagnoli DOP"   
22 giugno
15:15 - 15:30
Urban Tech

Intro Urban Tech WorkLab

   
22 giugno
15:30 - 16:10
Disruptive Strategies

L’azienda liquida per affrontare la discontinuità digitale

Operiamo in un mondo sempre più incerto, ambiguo, volatile e complesso le cui regole sono in continua definizione, i punti sono mobili e il panorama competitivo è in costante mutazione. Per competere in questo contesto è necessario ripensare alla concezione stessa di azienda, ridiscuterne gli elementi fondanti del patto sociale, a partire dalla leadership e dalla mentalità necessaria ad affrontare questa discontinuità. Analizzeremo insieme le leve di attivazione dell’azienda liquida, gli impatti che questa richiede e il blueprint della sua attivazione.
Pepe Moder
Pepe Moder
22 giugno
15:30 - 16:10
Social Advertising

[English Version] The business opportunities on Twitter

Simone Tomassetti
Simone Tomassetti
22 giugno
15:30 - 16:10
eSports & Gaming

L'esport in Italia: è ancora l'anno zero?

L'esport italiano si è sviluppato con una peculiarità propria e differente dagli altri paesi, partendo dalle comunità di videogiocatori per svilupparsi aggregandosi in squadre e organizzazioni: come si sta evolvendo il settore in Italia?
Francesco Lombardo
Francesco Lombardo
22 giugno
15:30 - 16:10
Social Advertising

Le opportunità di business in Twitter

La segmentazione tecnologica ha cambiato la forma di consumare contenuti e ha aperto nuove opportunità per il mondo dei diritti sportivi. In questo contesto, Twitter si è presentato come player rivoluzionario grazie al suo programma di sponsorizzazione che permette ai brand di raggiungere un’audience sempre più ampia e ai generatori di contenuti di monetizzarli.
Simone Tomassetti
Simone Tomassetti
22 giugno
15:30 - 16:10
Brand Journalism e Storytelling

Metafore e Emozioni: la NeuroComunicazione nello Storytelling

Le metafore e le emozioni utilizzano lo stesso linguaggio che, in uno strumento narrativo come lo storytelling, sia esso scritto, orale o visivo, può manifestarsi. La NeuroComunicazione rappresenta la modalità di studio, di ricerca e di applicazione che rende questo linguaggio più efficace. Conoscere in che modo le metafore, proprie di un qualsiasi StoryTelling, siano in grado di influire sugli stati della mente e del cervello delle persone, diventa determinante ai fini della sua persuasività.
Carmen Cini
Carmen Cini
NEUREKA   
22 giugno
15:30 - 16:10
Coding & IT

Engage Users with your Action

One important way we measure an Action's success is user engagement, or how effective the Action is at bringing users back after their first interaction. To help make this easier, there are several features you can implement in your Action that give users paths back into your conversation. In this talk covers user engagement features and best practices for Actions on Google
Matteo Bonifazi
Matteo Bonifazi
22 giugno
15:30 - 16:10
Digital Transformation

Il Rinascimento Industriale: gli ingredienti per la trasformazione digitale

Una profonda trasformazione sociale è in corso con un impatto che non si vedeva dai tempi del rinascimento in Europa. Gutenberg, con la stampa ha fatto in modo che attraverso i libri la conoscenza fosse accessibile a molti. Le tecnologie digitali oggi disponibili permettono di vivere delle esperienze virtuali che stanno scuotendo tutti i settori industriali con nuovi modi, reali e virtuali, di investire, imparare, inventare, produrre e negoziare, rendendo la conoscenza disponibile a tutti. La sfida è quindi quella di ripensare i processi tenendo conto delle tecnologie disponibili e indirizzando la creazione della forza lavoro del futuro.
Matteo Cocco
Matteo Cocco
22 giugno
15:30 - 16:10
Piattaforme e Servizi

Fatti trovare Online e vendi Offline. L'unica piattaforma Drive To Store concepita per il Retail

Come affrontare il tema sempre più caldo del drive to store? Quali leve mettere in atto per una strategia Local Digital Marketing di successo? Come portare gli utenti in punto vendita? Domande a cui RetailTune è in grado di rispondere con azioni concrete grazie alla sua tecnologia unica e innovativa. La nostra piattaforma ti permette di distribuire i dati dei punti vendita su tutti i principali touchpoint digitali e di attivare campagne drive to store a costo zero geolocalizzate ed efficaci, monitorate grazie all’integrazione con i sistemi di cassa. Ma non solo! Con RetailTune è possibile attivare programmi di Loyalty&Care come il Reserve in Store, Back in Store, fino ad arrivare all’attivazione di una chat WhatsApp con il negozio. È inoltre possibile attivare un tool per la gestione dei clienti Wholesaler, legato alla Google Marketing Platform per la creazione di campagne in programmatic solo nelle aree in cui è presente un rivenditore. RetailTune è una piattaforma completa per gestire la presenza online dei tuoi store a 360°, includendo statistiche, heat map per visualizzare le aree in cui il brand è più conosciuto, gestione e monitoraggio delle review e un Success Manager a tua completa disposizione.
Claudio Agazzi
Claudio Agazzi
22 giugno
15:30 - 16:10
Presentazione Libri

UX design: consigli pratici per una buona progettazione

Qual è il superpotere che ogni UX designer dovrebbe avere? Quali sono i consigli per chi si avvicina a questa professione e per chi intende acquistare il servizio di UX design? UX e marketing: amici o nemici? Lo UX design può generare valore economico? Quali sono gli scenari futuri? Debora Bottà e Matteo di Pascale dialogheranno tra loro forti della loro esperienza professionale e come autori dei due libri: User Experience Design e Manuale di sopravvivenza per UX designer.
Debora Bottà
Matteo di Pascale
Debora Bottà
UX Designer - UXlab.it   
Matteo di Pascale
CEO @ Sefirot - Independent Publisher   
22 giugno
15:30 - 16:10
Email Marketing e Messaggistica

Email Marketing e SEO, quando sito web e direct marketing lavorano insieme

Nell’ottica della gestione di un e-commerce o di un normale sito web ci sono 2 grandi elementi da considerare. Traffico di qualità e comunicazione diretta di qualità. SEO e Direct marketing assumono un ruolo decisivo. Se i contenuti e le strategie sono veramente quelle corrette. Case Histories e esempi pratici ci aiuteranno a capire meglio quale sinergia i 2 canali possono avere.
Paolo Errico
Paolo Errico
22 giugno
15:30 - 16:10
Social Media Strategies

Facebook per il Personal Branding

In questo speech ti parlerò di come gestire una pagina Facebook con l'obiettivo di migliorare il Personal Branding tuo o del tuo cliente. Prenderemo in esame strategie, strumenti, analisi, contenuti e kpi.
Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù   
22 giugno
15:30 - 16:10
Realtà Aumentata e Virtuale

Augmented & Virtual Reality nella Lean Production, EON Reality & Toyota

Luigi Clivati
Luigi Clivati
22 giugno
15:30 - 16:10
Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale per le PMI. Come usare Voice, Smart Assistant ed AI per trasformare i dati in profitti. Casi pratici.

Si parla tanto di digital transformation, ma cosa può fare una PMI? Google, Amazon, WhatsApp che ci hanno abituato ad avere tutto Instant, il “Qui ed Ora” personalizzato. Vediamo casi pratici su come usare con successo AR, chatbots, AI, Voice assistants e WhatsApp per business nel Retail, AgriFood, Financial Services e Travel.
Omar Fogliadini
Omar Fogliadini
LIFEdata AI   
22 giugno
15:30 - 16:10
Terzo Settore

More than numbers!

Il dibattito pubblico è incentrato sulla distinzione tra rifugiati e migranti economici, dimenticando che gli immigrati rappresentano il 3% della popolazione mondiale ma producono più del 9% del pil globale. Secondo la Ragioneria Generale dello Stato, per ridurre del 20% le spese per sanità, assistenza sociale e pensioni, l’Italia ha bisogno di 40.000 immigrati l’anno, fino al 2060. E se l’immigrazione potesse diventare, da problema, un’enorme opportunità di sviluppo economico e sociale?
Chris Richmond
Chris Richmond
Founder & CEO @Mygrants    
22 giugno
15:30 - 16:10
HR

Innovazione e lavoro nel 2030: impatto della Robotica e dell'AI sul mercato del lavoro, la sfida per i Millennials

Se hai vent’anni e stai ancora studiando (ma anche no) o ti stai laureando (o quasi),oppure sei vicino ai 30 e sei già in azienda da qualche anno, sei nel periodo più importante e decisivo della tua vita. Sei un Millennial, la tua generazione sarà la più importante nel mercato del lavoro per prossimi decenni! Dovrai misurarti con algoritmi e robot, che creeranno instabilità e tantissime nuove opportunità. Nei prossimi 5 anni dovrai sviluppare il giusto mindset e comprendere cosa fa per te. Dovrai creare la tua unicità, qualcosa per cui sarà difficile essere rimpiazzato!
Agostino Marengo
Agostino Marengo
22 giugno
15:30 - 16:10
Pubblicità & Content Creation

Modern Marketing in the Age of Assistance

Il diffondersi di dispositivi sempre connessi sta avendo un profondo impatto sul nostro modo di interagire con brand e retailers. Siamo diventati dei consumatori più curiosi, esigenti e impazienti. Come si può rispondere a questo mutato scenario, e come ci si può organizzare per avere successo nel moderno mondo del retail?
Lorenzo Signoretti
Lorenzo Signoretti
22 giugno
15:30 - 16:10
Design

Marketing e Design Thinking: il "perfect mix" per guidare l'innovazione nelle aziende più tradizionali

La pressione competitiva globale, abilitata dall'avvento del digitale, ha radicalmente cambiato gli scenari di business, spingendo tutte le organizzazioni, vecchie e nuove, verso una condizione di perpetuo rinnovamento, spesso associata al concetto di Innovazione, indispensabile alla sopravvivenza sul mercato. In questo contesto, il Design Thinking può giocare un ruolo dirimente che ha molto in comune col Marketing di impronta tradizionale. Attraverso due casi reali limite scopriremo il ruolo del Design Thinking all'interno dei processi di innovazione nell'industria manifatturiera, uno dei settori tradizionalmente trainanti dell'economia italiana ed europea.
Andrea Violante
Beatrice Fregosi
Andrea Violante
Beatrice Fregosi
22 giugno
15:30 - 17:10
Workshop

Le armi segrete di un Graphic Designer: dalla carta alla realtà aumentata

Durante il Workshop verranno utilizzate le funzioni più potenti di: Illustrator, Photoshop, InDesign e Dimension per realizzare un progetto di presentazione di un prodotto. Partendo dal progetto grafico vettoriale realizzeremo il mock up 3D con Adobe Dimension, passando dalle Librerie di Creative Cloud ed arrivando alla presentazione interattiva via Web o tramite .ePub con InDesign. Obiettivi del workshop: verificare la conoscenza acquisita dei software presenti da decenni sul mercato (Illustrator e Photoshop) per avere l’energia giusta per fare il balzo in avanti ed offrire nuove soluzioni e nuove idee ai nostri Clienti. Tutto il processo verrà svolto senza necessità di codice di programmazione o competenze di modellazione 3D. Pre-requisiti: conoscenza di base di Illustrator e Photoshop e InDesign.
Michela Di Stefano
Michela Di Stefano
22 giugno
15:30 - 17:10
Workshop

Dashboard in Google Data Studio

Se vuoi creare delle dashboard utili per tenere monitorati i tuoi progetti, occorre prima di tutto una progettazione e poi un'implementazione sugli strumenti Google. In questo workshop intensivo ti farò mettere in pratica l'intero processo di creazione delle dashboard in Google Data Studio, attraverso canvas e template per velocizzare l'apprendimento di un metodo che applico io stesso in fase di consulenza e formazione sulla data visualization. Quindi vieni armato di fogli, pennarelli colorati, un computer portatile (almeno uno a coppia se vieni con un amico o collega) e assicurati di avere accesso a Google Analytics di un tuo progetto.
William Sbarzaglia
William Sbarzaglia
Freelance   
22 giugno
15:35 - 18:10
Urban Tech

Pitch Crash Test

Hai un progetto dedicato alle città per trasformarle in luoghi più piacevoli, sicuri e interconnessi dove vivere? Prepara un pitch e vieni a convincere gli advisor dell’Urban Tech WorkLab, il Programma di Open Innovation organizzato da LVenture Group con il supporto di Cariplo Factory e sponsorizzato da Linkem, Sara Assicurazioni e Toyota. Il Pitch Crash Test è un’occasione unica per partecipare alle selezioni e ottenere i 2.500 euro di investimento destinati a ogni startup che partecipa al Programma.
   
22 giugno
16:30 - 17:10
Terzo Settore

How to raise sustainable income streams as an NGO

With the prospect of falling subsidies and donations, NGOs need to look for new sources of financial sustainability. Nonprofit businesses are a form of social enterprise that bridge this gap and act as a positive force for both business and society. Melanie Rieback has developed this idea successfully through her own non-profit business, Radically Open Security, and is expanding this further with a nonprofit startup incubator - Nonprofit Ventures. This 40-minute presentation provides insight into the possibilities of non-profit business, explains a step-by-step practical methodology, and addresses how NGOs can realize sustainable income streams by embracing these unconventional approaches.
Melanie Rieback
Melanie Rieback
22 giugno
16:30 - 17:10
Social Advertising

LinkedIn Advertising, Funnel di conversione e Multicanalità: come operare fra ToFu, MoFu e BoFu

LinkedIn Advertising è uno strumento potentissimo che permette di ottenere risultati notevoli in diverse situazioni. Ma a volte bisogna saper adottare strategie differenti e multicanale: la chiave per capirlo? Quelle strane parole nel titolo! Attraverso diversi esempi, case e tips cercherò di darti un approccio metodologico alle tue campagne per analizzare gli obiettivi, il target ed il contesto e capire come operare.
Andrea Cecchetti
Andrea Cecchetti
Digital Strategist di A.C. Marketing   
22 giugno
16:30 - 17:10
Brand Journalism e Storytelling

Brand Journalism: quando la tua azienda è una media company

Nel Brand journalism riveste grande importanza il racconto di storie per suscitare emozioni. È quel tipo di giornalismo che si occupa dell’impresa, ovvero di tutto ciò che ruota attorno a un brand, con l’obiettivo di informare i lettori sulla storia dell’azienda, raccontare fatti e avvenimenti legati al settore di riferimento dell’impresa. Non è pubblicità, ma informazione specifica e settoriale che utilizza tecniche giornalistiche. Perciò, potenzialmente tutti i settori possono trarne beneficio.
Roberto Zarriello
Basso Antonello Barone
Roberto Zarriello
Repubblica   
Basso Antonello Barone
Ideatore Festival del Sarà - Dialoghi sul futuro | MODERATORE   
22 giugno
16:30 - 17:10
Design

Il Gemello virtuale della città

In un momento in cui la popolazione nelle città è sempre in aumento, sorgono molteplici problematiche a cui bisogna porre rimedio. Le “smart city” sono state create come strumento di risposta a questo trend per raccordare la tecnologia disponibile con le analisi e le politiche moderne che stanno emergendo come soluzioni per offrire una migliore qualità della vita. L’obbiettivo è quello di spiegare come la digitalizzazione in un sistema strutturato del patrimonio fisico e culturale può supportare l’ottimizzazione di una città.
Eneida Lila
Eneida Lila
22 giugno
16:30 - 17:10
HR

Quali sono le Soft Skill più apprezzate dalle Aziende nel 2019?

In un Mondo in cui tutto è Digitale diventa sempre più importante capire quali sono le Competenze trasversali maggiormente richieste dai datori di Lavoro e dalle Aziende. Vedremo insieme come riconoscerle e valutarle attraverso Assessment Digitali.
Caputo
Daniela Caputo
ManpowerGroup Italia   
22 giugno
16:30 - 17:10
Intelligenza Artificiale

Lead Generation from Space

L'uso di satelliti per l'Intelligence del territorio è stato prima un'esclusiva militare successivamente esteso a programmi di ricerca scientifica per l'osservazione e lo studio del nostro pianeta. Oggi assistiamo ad una vera e propria corsa allo spazio dove moltissime società private e startup supportate da fondi di investimento stanno colonizzando le orbite satellitari terresti con i propri assets creando così l'era degli Space Big Data. Ma come possono le aziende, comprese le PMI, beneficare della ""Geo Intelligence""? In questo talk presenteremo alcuni esempi su come individuare nuovi clienti o profilarli, oppure fare analisi di mercato e monitoraggio della concorrenza grazie all'analisi di immagini satellitari e all'intelligenza artificiale.
Angela Corbari
Angela Corbari
22 giugno
16:30 - 17:10
Realtà Aumentata e Virtuale

Realtà Virtuale e Aumentata: quando il marketing incontra l'intrattenimento

Matteo Favarelli
Matteo Favarelli
AnotheReality Srl   
22 giugno
16:30 - 17:10
Social Media Strategies

[English Version] Music & Social: Soundreef’s choice is “give back”. Working side by side with an artist community

Federico Camici
Federico Camici
Soundreef Spa   
22 giugno
16:30 - 17:10
eSports & Gaming

Gamification: le nuove regole del gioco. Cosa possiamo imparare dai mobile gaming e perché è importante

Il mobile gaming è uno dei settori in più rapida espansione e, secondo alcuni analisti, nel 2019 raggiungerà una quota di mercato pari al 60%. Questa è la necessaria conseguenza di un cambiamento avvenuto all’interno della società: oggi, tutti noi siamo videogiocatori. Ed è proprio per questo che la GAMIFICATION è diventata un aspetto importante per le campagne digitali e per le app stesse, in grado di far sentire la nostra voce in un mondo in cui il rumore è diventato la nuova norma. Nel corso dell’intervento, si spiegherà che cos’è oggi il mobile gaming, verranno sfatati alcuni miti e si daranno alcune indicazioni su quali meccanismi sfruttare per migliorare l’impatto delle proprie campagne di comunicazione.
Michele Baratelli
Michele Baratelli
22 giugno
16:30 - 17:10
Social Media Strategies

Musica & Social: il caso Soundreef. Lavorare fianco a fianco con una community di artisti

Soundreef è il primo Ente di Gestione Indipendente in Europa di diritti d'autore musicali. Gestisce le royalty di oltre 35.000 autori ed editori worldwide di cui 17.400 in Italia tra cui Fedez, Enrico Ruggeri, J-Ax, Achille Lauro, Dark Polo Gang e molti altri. La crescita della giovane scaleup è stata affiancata da precise scelte strategiche per i propri canali Social volti a restituire spazi alla propria community e a realizzare campagne per fortificare il senso di appartenenza, favorendo la cooperazione tra musicisti.
Federico Camici
Federico Camici
Soundreef Spa   
22 giugno
16:30 - 17:10
Email Marketing e Messaggistica

Love Bot - La lead generation su Messenger con il Chatbot

Di intelligenza artificiale si parla ormai da molto tempo, oggi è realtà ed è alla portata di tutti. Oltre ad essere un potente strumento per l'engagement, sta prepotentemente entrando nel mondo della lead generation. Definisce il target come il form di una landing page, ingaggia come un contenuto audiovisivo, fidelizza come una campagna DEM e accompagna alla perfezione il tuo piano editoriale Social. In questa presentazione vedremo un caso pratico di successo in ambito finanziario.
Federico Sunzini
Federico Sunzini
22 giugno
16:30 - 17:10
Coding & IT

Cyber Crime e Fraud Risk nell’era delle Banche omnichannel: tutta questione di fiducia e comportamenti

Le Banche evolvono verso servizi omnichannel per orientare e facilitare l’esperienza utente dei propri clienti. L’evoluzione digitale di questi prodotti e servizi espone l’intero settore a nuove minacce cyber e al proliferare di frodi. Soltanto una corretta gestione dei comportamenti dei propri clienti ed una giusta dose di fiducia migliorano la capacità di gestione dei rischi.
Carlo Di Giangiacomo
Carlo Di Giangiacomo
22 giugno
16:30 - 17:10
Piattaforme e Servizi

DYAMER: non finisce qui

Andrea Pernarcic
Andrea Pernarcic
22 giugno
16:30 - 17:10
Presentazione Libri

Capo, dove lavoro? Personal branding: orientarsi, posizionarsi e valorizzarsi in azienda

Che cos’è e cosa non è il Personal Branding? Perché è necessario usarlo all’interno delle aziende? In che modo la valorizzazione dell’immagine e della reputazione dei collaboratori porta vantaggi a tutta l’organizzazione e moltiplica le opportunità di business? Sono solo alcune delle domande a cui daranno una risposta Luigi Centenaro e Silvia Zanella, autori di Personal Branding per l’azienda, il loro nuovo libro che verrà presentato in anteprima al Web Marketing Festival.
Luigi Centenaro
Silvia Zanella
Luigi Centenaro
Silvia Zanella
22 giugno
16:30 - 17:10
Pubblicità & Content Creation

La fusione tra giornalismo e intrattenimento, grazie al rombo dei motori

Trasformare la prova di una moto, dedicata a un pubblico di appassionati, in un format che, fondendo il giornalismo con l’intrattenimento, è in grado di rendere fruibile la tecnica e tradurre le emozioni che si provano in sella in qualcosa di visibile e audibile. È questa l’essenza di The Test, la trasmissione prodotta dalla Conti Editore, condotta da Riccardo Piergentili e trasmessa da Sky durante i weekend della MotoGP. Un esperimento che sta sviluppando diversi concetti innovativi.
Riccardo Piergentili
Riccardo Piergentili
22 giugno
16:30 - 17:10
Social Advertising

[English Version] LinkedIn Advertising, conversion Funnel and Multichannel: how to operate betwwn ToFu, MoFu and BoFu

Andrea Cecchetti
Andrea Cecchetti
Digital Strategist di A.C. Marketing   
22 giugno
16:30 - 17:10
Disruptive Strategies

Disruptive Live Selling: i mental trigger per vendere in diretta online

Tutti conoscono i sette principi della persuasione di Robert Cialdini. Pochi conoscono gli altri mental triggers (meccanismi mentali) che favoriscono la vendita e l'acquisto nelle dirette live, nelle social live e nei webinar. I mental triggers dominano, infatti, i processi decisionali e, controllare parte di essi, aumenta sensibilmente la probabilità di acquisto. Durante lo speech presenteremo diversi schemi mentali e la strategia migliore per gestirli in modo appropriato durante il processo di vendita online.
Luca Vanin
Luca Vanin
WebinarPro    
22 giugno
16:30 - 17:10
Digital Transformation

Developers Italia e le nuove linee guida: la rivoluzione open source dei servizi pubblici digitali

Con l’entrata in vigore delle nuove linee guida tutto il software sviluppato dalla Pubblica Amministrazione dovrà essere open source e in fase di acquisizione dovrà essere preferito rispetto alle soluzioni proprietarie in licenza d’uso. Questa novità rovescia l’approccio finora usato e apre nuovi modelli di sviluppo collaborativo che favoriranno software di maggiore qualità e creeranno nuove opportunità per le piccole e medie software house, che potranno offrire servizi legati al parco software esistente e potranno anche proporre i propri software open source nel catalogo ufficiale di Developers Italia. In questo intervento saranno raccontati i primi due anni di attività della community degli sviluppatori dei servizi pubblici digitali che si è focalizzata sulle piattaforme abilitanti ed altri progetti nazionali (SPID, Carta d’Identità Elettronica, pagoPA, fatturazione elettronica, il design system dei siti pubblici ed altri).
Leonardo Favario
Leonardo Favario
22 giugno
17:30 - 18:10
eSports & Gaming

Esport, strumento di inclusività globale

Grazie all' esport si stanno andando ad appiattire quelle che sono le discriminazioni sia in termini di razza che di sesso. Con l'esport di può parlare di inclusività in quanto l'unica misura che conta è il talento; che sia maschio o femmina, di carnagione scura o caucasica, solo le skill hanno valore.
Davide Scavo
Davide Scavo
22 giugno
17:30 - 18:10
HR

Smart Working e Startup, il diritto del lavoro ai tempi della Gig Economy

Partendo dall'analisi delle sentenza Foodora e Uber, si analizzeranno quelli che sono, ad oggi, i principali punti problematici per le Startup con riguardo al diritto del lavoro nell'epoca della Gig Economy, offrendo spunti operativi in relazione all'utilizzo dello Smart Working come strumento per gestire al meglio la propria azienda nel rispetto delle regole.
Mattia Marchesi
Mattia Marchesi
22 giugno
17:30 - 18:10
Presentazione Libri

Up App Selling: Fidelizza e acquisisci nuovi clienti con le APP

Come dominare il dispositivo che i propri clienti toccano 2617 volte al giorno, il cellulare. Viaggeremo assieme nel mondo del Mobile marketing, sfatando miti e credenze che ancora oggi avvolgono questo settore e in special mondo le App. Scopriremo i semplici ma potenti approcci che demoliscono obiezioni del tipo “le App non le scaricano”. Calcoleremo assieme le performances del canale di comunicazione principe delle APP ovvero le notifiche Push, e come possono diventare un fenomenale veicolo di aumento dei guadagni per le attività commerciali. Vedremo assieme come creare APP virali, che risolvono problemi o che esaudiscano desideri dei potenziali clienti, e come con queste App si riesce ad impostare un grande motore di acquisizione clienti unico nel suo genere. Un viaggio affascinante in 4 anni di storia sul campo di Migastone, 12 agenzie di zona, oltre 50 consulenti con più 800 App vendute dal macellaio a Salemi in Sicilia fino al corso di Dizione di Milano.
Oscar Dalvit
Oscar Dalvit
Migastone International Ltd   
22 giugno
17:30 - 18:10
Coding & IT

Chrome extension: come svilupparle e mantenerle in modo efficiente

Spesso ci troviamo a svolgere attività ripetitive che potrebbero essere compiute automaticamente o facilitate da una Chrome extension. Ma come crearla? Affronteremo assieme la realizzazione e il mantenimento di questi utili software. Si toccherà con mano lo sviluppo passo-passo di una chrome extension andando ad osservare diverse tecnologie front-end: Yarn per la gestione delle dipendenze, Webpack per la compilazione dei propri assets, Javascript nella sua versione 6 (EicmaScript6), l'uso dei componenti con il framework front-end Vue.js e il processo di sviluppo in TDD con Mocha e Chai.
Giovanni Albero
Giovanni Albero
22 giugno
17:30 - 18:10
Social Advertising

[English Version] Social adv for B2B: techniques to generate lead

Alessandro Facco
Alessandro Facco
Marketing Arena   
22 giugno
17:30 - 18:10
Social Advertising

Social adv per il B2B: tecniche per generare lead

Il 93% dei marketers B2B usano i social network come parte integrante nelle loro strategie di marketing. Molti di loro però non hanno una strategia chiara di advertising e procedono per tentativi. Nell’intervento verrà spiegato come evitare questo qualunquismo con l’obiettivo di massimizzare i lead dalle campagne social (e non solo).
Alessandro Facco
Alessandro Facco
Marketing Arena   
22 giugno
17:30 - 18:10
Social Media Strategies

Il LinkedIn Canvas, il metodo pratico e visuale per progettare la propria strategia

Quando parlano di Personal Branding online molti si limitano ai "trucchi" da usare su LinkedIn. Ma prima di pensare ad ottimizzare il proprio profilo LinkedIn occorre essere sicuri di avere un profilo professionale credibile e di rivolgersi alle persone giuste. Ciò vale soprattutto se si desidera sviluppare rapidamente un programma di valorizzazione delle persone chiave in azienda in ottica Branding o Employer Branding. L'intervento introdurrà un modo per farlo partendo da uno strumento di visual thinking.
Luigi Centenaro
Luigi Centenaro
22 giugno
17:30 - 18:10
Realtà Aumentata e Virtuale

The Extended Reality of Today

La Realtà Virtuale e Aumentata ci danno il potere di comunicare e veicolare emozioni in un maniera del tutto nuova. Trasmettere un messaggio non è solo questione di presentarlo all'utente, diventa un intero processo che coinvolge hardware, grafica, codice, audio e molto altro ancora. Tutte le esperienze sono le stesse? Possiamo ingegnerizzare il processo di sviluppo? Esiste un modo per classificarle? Analizzeremo gli strumenti oggi disponibili sul mercato, le loro effettive potenzialità e come poter spingere la tecnologia verso il proprio limite.
Gianpaolo Greco
Gianpaolo Greco
22 giugno
17:30 - 18:10
Terzo Settore

Dalla democrazia alla resilienza: la comunicazione 4.0

Siamo sicuri che democrazia, resilienza e inclusione sociale, disuguaglianze globali, accountability siano argomenti fuori moda, che interessano solo canuti addetti ai lavori e noiosi accademici? Non è vero! Ti racconteremo i trucchi per essere leggeri ma non banali.
Paolo Chiovino
Asia Fiorini
Paolo Chiovino
Asia Fiorini
22 giugno
17:30 - 18:10
Design

Branding e Digital Experience Design, due facce della stessa medaglia

La tecnologia ha modificato radicalmente il mondo in cui viviamo. Il compito di tutti coloro che si occupano di design è quello di riprogettarlo: per come potrebbe essere, per come vorremmo che fosse. Ciò vale anche per la comunicazione dei marchi, ormai coinvolti direttamente nella diffusione di principi e valori. Un compito in cui Branding e UX, grazie all'evoluzione tecnologica, rappresentano due facce della stessa medaglia. Il prossimo passo è rendere il Digital Experience Design finalmente protagonista, tenendo sempre a mente il posizionamento delle aziende per le quali si lavora.
Matteo Roversi
Matteo Roversi
22 giugno
17:30 - 18:10
Brand Journalism e Storytelling

Le sfide del cronista del mondo digitale: tra brand e storytelling

Il giornalista digitale ha a disposizione molte fonti in Rete, non deve consumare le "suole delle scarpe" per cercare le notizie come in passato. Oggi il giornalista ha un compito diverso: deve selezionare la fonte giusta e può usarla soltanto dopo averla attentamente verificata. Tra le fonti in Rete a disposizione del giornalista ci sono gli user generated content: una fonte aperta che, se usata in maniera corretta, può portare un grande valore aggiunto all'informazione online.
Luca Garosi
Luca Garosi
Università degli Studi di Perugia   
22 giugno
17:30 - 18:10
Piattaforme e Servizi

Spia i tuoi concorrenti e acquisisci più clienti

Come cambierebbe il tuo lavoro se solo potessi sbirciare di nascosto le strategie dei tuoi concorrenti sul web? E se riuscissi a dare un vantaggio (quasi) sleale alla tua agenzia nelle trattative con i clienti, anche se non sei un commerciale? Da oggi tutto questo è possibile, grazie ad uno strumento inedito, rivoluzionario - e incredibilmente legale - ideato e realizzato da Matteo Zambon. (P.S. non è Tag Manager).
Matteo Zambon
Matteo Zambon
Co-Founder & CTO at Tag Manager Italia   
22 giugno
17:30 - 18:10
Social Media Strategies

[English Version] LinkedIn Canvas, the practical and visual method to plan your own strategy

Luigi Centenaro
Luigi Centenaro
22 giugno
17:30 - 18:10
Email Marketing e Messaggistica

Telegram vs WhatsApp for Business, quale scegliere?

Flavius Florin Harabor
Flavius Florin Harabor
Freelance   
22 giugno
17:30 - 18:10
Disruptive Strategies

Artificial intelligence for business and humanities

Tutte le ricerche più recenti mostrano come le aziende italiane abbiano in questo momento un grande interesse rispetto alle opportunità offerte dall'Intelligenza Artificiale per attività di Marketing e Comunicazione, ma non sanno come muoversi per poter concretamente avviare progetti in tal senso. Lo Iulm Ai Lab -Laboratorio di Intelligenza artificiale della IULM pensato proprio per aiutare il sistema delle imprese ad abbracciare in modo consapevole il cambiamento AI driven in atto - ha sviluppato un approccio strategico -oggetto dell'intervento- finalizzato a modellizzare le fasi, il modello organizzativo e le risorse necessarie a implementare nel modo corretto, e da subito, soluzioni di Intelligenza Artificiale per il marketing e la comunicazione di aziende di ogni dimensione.
Guido Di Fraia
Guido Di Fraia
22 giugno
17:30 - 18:10
Pubblicità & Content Creation

Strategia X Creatività

Spesso si pensa alla strategia come la “mente” e la creatività come il “cuore”: riusciranno mai a parlarsi o saranno sempre in conflitto? In questa sessione proveremo a dimostrare la fondamentale dipendenza fra le due nell’ambito della comunicazione di brand, soprattutto nell'era digitale, a volte troppo soffermata sui numeri e la ragione. Come queste due anime possono cominciare a parlare la stessa lingua? Quali strumenti si possono utilizzare per portarli assieme? Quando la mente è riuscita a guidare il cuore - e viceversa?
Niccolò Rigo
Niccolò Rigo
22 giugno
17:30 - 18:10
Digital Transformation

Aumentare fatturato, credibilità e visibilità con l’Inbound marketing rispettando la legge sulla privacy. Il caso Porsche Italia

Come raggiungere efficacemente i potenziali clienti dopo l’inasprimento delle sanzioni in caso di violazione della legge sulla privacy? Condivisione del caso aziendale Porsche: un progetto di successo, oltre che una novità assoluta in Europa nel settore automobilistico. Con la pubblicazione costante di contenuti utili e coinvolgenti, i concessionari Porsche hanno catturato l’interesse dei potenziali clienti verso i servizi post-vendita, aumentato la propria visibilità e credibilità, incrementato il traffico e le interazioni sui social media e sul loro sito, consolidato la fedeltà dei clienti esistenti e convertito più facilmente lead in clienti e quindi in fatturato. Non solo! Grazie all’Inbound marketing è il potenziale cliente che cerca il concessionario e spontaneamente dà le proprie generalità e il consenso al trattamento dei dati personali.
Lucia Antico
Lucia Antico
22 giugno
18:30 - 19:10
Brand Journalism e Storytelling

Men are changing. Il nuovo storytelling maschile

Gli uomini stanno cambiando, ma i brand se ne sono accorti? Nasce in Italia Maskulinity, il primo osservatorio italiano sulla rappresentazione dei maschi nella comunicazione, sulla scia di esperienze analoghe in UK e USA. Per superare gli stereotipi di genere, anche i maschi devono gettare la maschera. I ventenni di oggi lo stanno facendo, cinema e moda si adeguano, a volte anticipando le tendenze. E i brand? Molto meno, finora. Guida ragionata al punto in cui siamo e a quello in cui dovremmo essere, a partire da un progetto pilota sugli spot automobilistici.
Roberto Tucci
Roberto Tucci
22 giugno
18:30 - 19:10
Disruptive Strategies

Lead Generation – Mito o realtà

In Italia nel 2018 gli investimenti in pubblicità sono stati circa 16Miliardi di € (0.9% del PIL). Internet è in continua crescita e il suo successo è dovuto alla possibilità per le Aziende di spendere in maniera misurabile e mirata sul target, anche one to one con il direct marketing. Il sogno di ogni marketer è però di sapere chi è interessato ad acquistare (lead), creare un funnel personalizzato e concludere la vendita. Il tutto con il giusto ROI. Ma la lead generation ha sempre ROI positivo? Come si può ottimizzare il ROI?
Daniele D'Ambrosio
Daniele D'Ambrosio
22 giugno
18:30 - 19:10
eSports & Gaming

L'Esport dall'interno: come entrare in un mercato in esplosione

Giorgio Pica
Giorgio Pica
22 giugno
18:30 - 19:10
HR

Tra LinkedIn Sales Navigator e intenti di ricerca: ottimizzare tempo e investimenti per C-suite, manager e HR

C-suite, manager e HR, sono i primi che devono conoscere strumenti e strategie per guidare l’azienda e ottimizzare tempo e risorse in funzione della loro specifica realtà aziendale. Vedremo insieme come LinkedIn Sales navigator, integrato con lo studio degli intenti di ricerca, possa diventare determinante per le attività di social selling ed employer branding in azienda. Dallo studio dei competitor, alle attività di valorizzazione aziendale per acquisire nuovi talenti, dalla ricerca di nuovi contatti qualificati, alla possibilità di vendere creando rapporti di fiducia: scopriremo il percorso da portare in azienda e come implementarlo nel tempo.
Francesco De Nobili
Francesco De Nobili
francescodenobili.it   
22 giugno
18:30 - 19:10
Social Media Strategies

[English Version] Social First: the example of Catania Airport

Bonaccorso
Maddalena Bonaccorso
SAC-Aeroporto di Catania   
22 giugno
18:30 - 19:10
Social Media Strategies

Social First: il caso Aeroporto di Catania

Come si porta una grande azienda dal grado zero della comunicazione digitale ai primi posti di engagement in Italia? Come si racconta la vita di un aeroporto, conciliando le esigenze di informazione e intrattenimento degli utenti con le regole di security di una infrastruttura sensibile? Come si “converte” la comunicazione di uno scalo aeroportuale dalla vecchia impostazione da ufficio stampa tradizionale alla velocità e interattività dei social, coinvolgendo management e dirigenti? E soprattutto, quanto è importante la comunicazione di emergenza? Con molti esempi pratici e video “in diretta” dalla pista, affronteremo il caso dell’aeroporto di Catania, che in pochi anni è diventato uno dei primi in Italia per coinvolgimento degli utenti.
Bonaccorso
Maddalena Bonaccorso
SAC-Aeroporto di Catania   
22 giugno
18:30 - 19:10
Intelligenza Artificiale

L'attenzione dei First Party data nel contesto GDPR

L'utilizzo dei dati di first-party nei modelli di profilazione rappresenta il nuovo e sempre più consolidato trend del mercato digitale. Questo nuovo panorama darà agli editori, brand e agenzie l’opportunità di scoprire il grande valore delle fonti di dati fino ad oggi non adeguatamente valorizzati e con i quali sarà possibile creare modelli di audience sia per la pubblicità online sia per rafforzare progetti di eCRM. Tutto questo nell’assoluto rispetto del GDPR. In questo processo, l’intelligenza artificiale come la tecnologia cognitiva rappresenta il più valido supporto per una strategia di profilazione vincente.
Giovanni Strocchi
Giovanni Strocchi
Co-founder & Venture Partner @BlackSheep Ventures   
22 giugno
18:30 - 19:10
Design

Una metodologia di progettazione "human like" delle interfacce vocali

L’utilizzo della Voce come strumento per interagire con la tecnologia sta conoscendo nell’ultimo periodo un forte sviluppo. Lo speaker presenterà il framework metodologico delle interfacce vocali attraverso casi reali, prototipi e dati d’uso: dalla definizione della strategia, al processo di progettazione, dall’individuazione degli elementi rilevanti per progettare una conversazione “Human Like”, alla prototipazione e test delle soluzioni vocali e basate sul riconoscimento del linguaggio.
Luca Petroni
Luca Petroni
22 giugno
18:30 - 19:10
Social Advertising

Strategie per implementare l'inbound marketing con Facebook Ads

Nel corso dello speech verranno analizzate le 9 strategie implementate da AdEspresso su Facebook Ads per amplificare l’inbound marketing, strategie che hanno permesso di generare risultati concreti e di diventare il più grande marketing partner di Facebook a livello globale in pochi anni. Partendo dalla promozione di ogni blog post su Facebook verso diverse tipologie di pubblico, analizzeremo in che modo è stato largamente utilizzato il formato video per la diffusione di contenuti di valore sui diversi canali. Passeremo ad analizzare la strategia di retargeting e la segmentazione del pubblico sulla base degli argomenti di interesse. Vedremo in che modo sono state utilizzati obiettivi di campagna come Lead generation e Messenger Ads per generare engagement e contatti di potenziali clienti e infine vedremo in che modo, strumenti come i concorsi su Facebook, attività di PR e Influencer marketing possano aiutare a generare grandi risultati.
Francesco Colicci
Francesco Colicci
Hootsuite    
22 giugno
18:30 - 19:10
Pubblicità & Content Creation

Fare pubblicità dopo i social media

La pubblicità da sempre ha avuto come scopo parlare alla pancia delle persone per coinvolgerle, stimolarle, intrattenere e aiutare nel processo di conversione. Come cambia tutto questo in un mondo post digitale?
Giuseppe Mayer
Giuseppe Mayer
22 giugno
18:30 - 19:10
Email Marketing e Messaggistica

Quando la truffa arriva via mail: prevenzione e contromisure

La truffe via mail sono sempre più frequenti e raffinate, spesso gli hacker studiano la propria vittima per mesi prima di architettare la truffa. Conoscerne le dinamiche e il funzionamento di questo tipo di attacchi è quindi fondamentale per cercare di non cadere in trappola e per poter scegliere gli adeguati strumenti di difesa.
Alessio Cecchi
Alessio Cecchi
Qboxmail Srl   
22 giugno
18:30 - 19:10
Digital Transformation

Come l'intelligenza artificiale migliora l'esperienza del dining out: il caso Quandoo

La trasformazione digitale coinvolge anche la ristorazione, oggi chi decide di consumare un pasto fuori casa è alla ricerca di una “dining experience”. In questo scenario, l’intervento di Quandoo accompagnerà l’audience attraverso un intero percorso di “dining out” del futuro. Un processo guidato dall’innovazione e dall’intelligenza artificiale, supportato da trend e dati di mercato, che mostrerà come le nuove tecnologie possono migliorare il lavoro dei ristoratori e l’esperienza degli utenti.
Andrea Favarato
Andrea Favarato
22 giugno
18:30 - 19:10
Coding & IT

Come vincere un hackathon: esempi pratici di prototipazione rapida software ed hardware grazie al creative learning

Consigli, idee e, soprattutto, esempi pratici di creazione rapida di prototipi hardware e software per aiutarvi ad affrontare al meglio un hackathon! Il tutto farcito da simpatici aneddoti e tanto codice!
Massimo Avvisati
Massimo Avvisati
Head of EdTech R&D @Codemotion S.p.A.   
22 giugno
18:30 - 19:10
Terzo Settore

La Riforma, il Terzo Settore e il digitale

La Riforma del Terzo Settore introduce alcune importanti novità all’interno del Settore. I cambiamenti in atto sono numerosi e toccano differenti aspetti delle vita organizzativa dell’ente non profit: gestione amministrativa, risorse umane, raccolta fondi, nuove agevolazioni fiscali, nuove attività possibili, vita digitale. L’intervento mira a orientare gli staff, i CdA, i direttivi e i volontari degli Enti sui cambiamenti che le organizzazioni saranno chiamate ad affrontare nei prossimi mesi, in riferimento sia ad aspetti formali, che connessi all’operatività degli Enti, per i quali la Riforma introduce una progressiva digitalizzazione di alcuni processi e/o oneri di trasparenza e accountability verso il pubblico.
Carlo Mazzini
Carlo Mazzini
22 giugno
18:30 - 19:10
Realtà Aumentata e Virtuale

Il CCC della realtà aumentata

La realtà aumentata è cresciuta e maturata. Non è più solo un passatempo divertente, ma un mezzo essenziale con cui i brand si raccontano e interagiscono con il proprio pubblico. Ma quali sono gli ingredienti fondamentali per costruire una campagna di realtà aumentata coinvolgente e di successo? Basta un’idea creativa forte? Come attivarla? E comunicarla? Alla scoperta di Call to Action, Contesto e Contenuto, ovvero il Come, il Dove e il Cosa della realtà aumentata.
Luca Bonzi
Luca Bonzi
22 giugno
19:30 - 20:30
Mainstage

Show di chiusura e Eventi di Networking