Gli interventi della sala
Workshop

Le iscrizioni sono aperte


Sarà possibile accreditarsi all'evento a partire dalle ore 08:00. I lavori di ogni singola giornata, termineranno alle ore 19:00.



I workshop operativi hanno una durata di 100 minuti. È possibile iscriversi al costo di 30€, importo che verrà interamente devoluto all'iniziativa di raccolta fondi del Festival. I posti per partecipare sono limitati.

21 GIUGNO
10:50 - 12:30
Workshop
Flavio

Strategie SEO per E-commerce: dalla strategia alla pratica

Flavio Mazzanti
Studio Samo
Il workshop ha lo scopo di analizzare nel dettaglio strategie e operatività SEO in ambito E-commerce. Struttureremo il percorso in diverse parti e analizzeremo casi di esempio e casi direttamente in aula sui siti dei partecipanti. Sarà quindi un workshop con una parte teorica introduttiva e una seguente parte pratica nella quale tutti
... [more]
i partecipanti potranno interagire e sfruttare il metodo che verrà proposto. Dalla keyword research alla struttura dell’E-commerce, passando per le ottimizzazioni on-page e la gestione dei contenuti, fino alla lettura dei dati e dei risultati ottenuti.

21 GIUGNO
16:10 - 17:50
Workshop
Roberto

Analizzare Social Ads della concorrenza

Roberto Marmo
Università di Pavia
Imparerai come studiare la pubblicità su Facebook, Twitter e altri contesti social creata dai tuoi concorrenti, per ricavare informazioni utili con cui pianificare meglio il tuo piano marketing e avere più possibilità di farti notare dagli utenti. Viene spiegato: come trovare i tuoi concorrenti da seguire, come seguire la diffusione
... [more]
della pubblicità, come analizzare testo e immagini usati dal concorrente, come studiare le caratteristiche delle persone che seguono la sua pubblicità, quali sono i commenti pubblicati e il sentiment, come capire perché nel tuo profilo compare l'inserzione, Facebook Pixel Helper per analizzare la pubblicità verso un sito web. Si conclude con la descrizione delle raccolte online di Social Ads in cui trovare qualche idea.

22 GIUGNO
12:25 - 14:05
Workshop
Matteo Lorenzo Francesco

Il Design Collaborativo

Matteo De Santi
Team per la Trasformazione Digitale
Lorenzo Fabbri
Team per la Trasformazione Digitale
Francesco Zaia
Team per la Trasformazione Digitale
Il workshop è dedicato all’applicazione di un metodo di lavoro collaborativo nella progettazione di un servizio digitale. Utilizzeremo Slack, Trello, Sketch e GitHub per mostrare l’evoluzione del ruolo del design e dei designer: dall’individuo al team, dal team al network

22 GIUGNO
12:25 - 14:05
Workshop
Mariachiara

Web Marketing per le PMI

Mariachiara Marsella
BEM Research
Dall’analisi di mercato alla definizione delle strategie digitali a breve e lungo termine passando per scelta del dominio, organizzazione dei contenuti, aggiornamento del sito web, utilizzo dei Social Media e campagne advertising a pagamento fino ad arrivare alla realizzazione di applicazione mobile: vi racconto il se, come, quando e
... [more]
perché di 15 anni di esperienza a contatto con piccole e grandi imprese. Il workshop prevederà 2 test per la corretta comprensione degli argomenti trattati.

22 GIUGNO
14:15 - 15:45
Workshop
Eugenio Tommaso Giulio

Tecniche e strumenti di storytelling e brand journalism per la comunicazione aziendale

Eugenio Damasio
AgiFactory
Tommaso Moretti
AgiFactory
Giulio Rubinelli
AgiFactory
Il brand journalism oggi rappresenta l’opportunità di rivolgersi a segmenti sempre più specifici di audience. Piani editoriali, strategie di comunicazione duttili e in grado di fidelizzare il pubblico sul lungo periodo, longform, data visualization, social media strategy, video e visual storytelling per la teoria e la tecnica del
... [more]
brand journalism, spiegati dalla content Factory di Agi.

22 GIUGNO
14:15 - 15:45
Workshop
Chiara

From zero to solution with Design Thinking: user adoption

Chiara Danese
Freelance
Quando si parla di CRM il primo problema è il suo utilizzo all’interno dell’azienda: cioè la user adoption. Ma se consideriamo la persona invece che l’utente, tutto è molto diverso. Con gli strumenti del Design thinking vedremo come risolvere questa difficoltà ma anche tutti i problemi della quotidianità aziendale. A partire
... [more]
dalla comprensione dei bisogni delle persone svilupperemo idee e soluzioni costruite ad hoc.

22 GIUGNO
14:15 - 15:45
Workshop
Luca

E tu, sei abbastanza Customer Centric? Strategie efficaci per esserlo davvero

Luca Rodino
SiteGround
Customer Centricity e Customer Journey sono ormai una tendenza nel mondo del marketing. Ma cosa sono realmente? Quali sono i vantaggi di questi nuovi approcci e cosa li rende diversi dalle normali strategie marketing? Grazie a questo workshop, scopriremo insieme una nuova metodologia di analisi del cliente, dando uno sguardo a diversi
... [more]
casi di successo e provando ad applicarla al nostro stesso business.

23 GIUGNO
11:00 - 12:50
Workshop
Federica Pere

Capiamo insieme il GDPR divertendoci con la metodologia LEGO © Serious Play ©

Federica Brancale
Marketing Freaks
Pere Juarez
Università di Barcellona
Noi sappiamo che questa legge è molto difficile da comprendere e soprattutto non si sa bene da che parte iniziare. Per questo motivo noi di marketing freaks, in collaborazione con l’università di Barcellona (e in particolare il professor Pere Juarez Vives ) abbiamo deciso di organizzare un mini-workshop per la comprensione e
... [more]
l’attuazione della normativa tramite il metodo LEGO © Serious Play © . Questo metodo utilizza le LEGO per migliorare il processo di apprendimento e creazione delle idee e calza a pennello per spiegare temi così difficili. "Raccontami e io dimenticherò, insegnami e potrei ricordare, coinvolgimi e io imparerò".

23 GIUGNO
11:00 - 12:50
Workshop
Lorenzo Francesco

Il Design dei Contenuti

Lorenzo Fabbri
Team per la Trasformazione Digitale
Francesco De Augustinis
Freelance
Il workshop è dedicato al ruolo di design kit, style guide e collaboration tool nel mondo dei contenuti. Affronteremo argomenti come: progettare contenuti efficaci in relazione ai diversi contesti d’uso; progettare ecosistemi informativi complessi attraverso modalità partecipative; avviare un processo di revisione collaborativo che
... [more]
permetta di fare la differenza; testare i contenuti con gli utenti per capire cosa cercano le persone e creare degli standard.

PALACONGRESSI DI RIMINI /

21, 22 E 23 GIUGNO 2018

Iscrizioni chiuse




SEGUICI SUI SOCIAL

© 2018 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Condizioni d'uso - Informativa sul trattamento dei dati personali