Workshop

Il Programma Formativo del WMF2018

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 21 giugno

21 giugno
12:50 - 14:30
Workshop

Strategie SEO per E-commerce: dalla strategia alla pratica

Il workshop ha permesso di analizzare nel dettaglio strategie e operatività SEO in ambito E-commerce, strutturando il percorso in diverse parti, analizzando casi di esempio e casi direttamente in aula sui siti dei partecipanti. Dalla keyword research alla struttura dell’E-commerce, passando per le ottimizzazioni on-page e la gestione dei contenuti, fino alla lettura dei dati e dei risultati ottenuti.
Flavio Mazzanti
Flavio Mazzanti
COO   
Studio Samo   
21 giugno
18:10 - 19:50
Workshop

Analizzare Social Ads della concorrenza

Attraverso il workshop è stato possibile studiare la pubblicità su Facebook, Twitter e altri contesti social creata dai tuoi concorrenti, per ricavare informazioni utili con cui pianificare meglio il proprio piano marketing e avere più possibilità di farsi notare dagli utenti. Viene spiegato: come trovare i propri concorrenti da seguire, come seguire la diffusione della pubblicità, come analizzare testo e immagini usati dal concorrente, come studiare le caratteristiche delle persone che seguono la sua pubblicità, quali sono i commenti pubblicati e il sentiment, come capire perché nel proprio profilo compare l'inserzione, Facebook Pixel Helper per analizzare la pubblicità verso un sito web. Si conclude con la descrizione delle raccolte online di Social Ads in cui trovare qualche idea.
Roberto Marmo
Roberto Marmo
Data Scientist   
Freelance   

Gli interventi del 22 giugno

22 giugno
14:25 - 16:05
Workshop

Web Marketing per le PMI

Dall’analisi di mercato alla definizione delle strategie digitali a breve e lungo termine passando per scelta del dominio, organizzazione dei contenuti, aggiornamento del sito web, utilizzo dei Social Media e campagne advertising a pagamento fino ad arrivare alla realizzazione di un'applicazione mobile. Il workshop ha previsto 2 test per la corretta comprensione degli argomenti trattati.
Mariachiara Marsella
Mariachiara Marsella
SEO Strategist & Digital Marketing Consultant   
SEO & Digital Strategist Consultant   
22 giugno
14:25 - 16:05
Workshop

Il Design Collaborativo

Il workshop dedicato all’applicazione di un metodo di lavoro collaborativo nella progettazione di un servizio digitale. Sono stati utilizzati Slack, Trello, Sketch e GitHub per mostrare l’evoluzione del ruolo del design e dei designer: dall’individuo al team, dal team al network.
Matteo De Santi
Lorenzo Fabbri
Zaia
Matteo De Santi
Lorenzo Fabbri
Francesco Zaia
   
Team per la Trasformazione Digitale   
22 giugno
16:15 - 17:45
Workshop

Tecniche e strumenti di storytelling e brand journalism per la comunicazione aziendale

Il brand journalism oggi rappresenta l’opportunità di rivolgersi a segmenti sempre più specifici di audience. Piani editoriali, strategie di comunicazione duttili e in grado di fidelizzare il pubblico sul lungo periodo, longform, data visualization, social media strategy, video e visual storytelling per la teoria e la tecnica del brand journalism, spiegati dalla content Factory di Agi.
Eugenio Damasio
Tommaso Moretti
Giulio Rubinelli
Eugenio Damasio
Tommaso Moretti
Giulio Rubinelli
22 giugno
16:15 - 17:45
Workshop

From zero to solution with Design Thinking: user adoption

Quando si parla di CRM il primo problema è il suo utilizzo all’interno dell’azienda: cioè la user adoption. Ma se consideriamo la persona invece che l’utente, tutto è molto diverso. Con gli strumenti del Design thinking è stato possibile vedere come risolvere questa difficoltà ma anche tutti i problemi della quotidianità aziendale. A partire dalla comprensione dei bisogni delle persone sono state sviluppate idee e soluzioni costruite ad hoc.
Chiara Danese
Chiara Danese
Designer   
Didardo    
22 giugno
16:15 - 17:45
Workshop

E tu, sei abbastanza Customer Centric? Strategie efficaci per esserlo davvero

Customer Centricity e Customer Journey sono ormai una tendenza nel mondo del marketing. Ma cosa sono realmente? Quali sono i vantaggi di questi nuovi approcci e cosa li rende diversi dalle normali strategie marketing? Attraverso il workshop è stato possibile scoprire una nuova metodologia di analisi del cliente, dando uno sguardo a diversi casi di successo e provando ad applicarla al nostro stesso business.
Luca Rodino
Luca Rodino
Country Manager   
SiteGround   

Gli interventi del 23 giugno

23 giugno
13:00 - 14:50
Workshop

Capiamo insieme il GDPR divertendoci con la metodologia LEGO © Serious Play ©

Marketing Freaks, in collaborazione con l’università di Barcellona (e in particolare il professor Pere Juarez Vives ) ha deciso di organizzare un mini-workshop per la comprensione e l’attuazione della normativa tramite il metodo LEGO © Serious Play © . Questo metodo utilizza le LEGO per migliorare il processo di apprendimento e creazione delle idee e calza a pennello per spiegare temi così difficili. "Raccontami e io dimenticherò, insegnami e potrei ricordare, coinvolgimi e io imparerò".
Federica Brancale
Pere Juarez
Federica Brancale
Data strategy    
CRO & Data Strategist, Design thinking Facilitator & LEGO Serious Play Lover   
Pere Juarez
23 giugno
13:00 - 14:50
Workshop

Il Design dei Contenuti

Workshop dedicato al ruolo di design kit, style guide e collaboration tool nel mondo dei contenuti. Sono stati affrontati argomenti come: progettare contenuti efficaci in relazione ai diversi contesti d’uso; progettare ecosistemi informativi complessi attraverso modalità partecipative; avviare un processo di revisione collaborativo che permetta di fare la differenza; testare i contenuti con gli utenti per capire cosa cercano le persone e creare degli standard.
Lorenzo Fabbri
De Augustinis
Lorenzo Fabbri
Francesco De Augustinis
   
Freelance