Gli interventi della sala
Workshop



Tutti gli interventi del 21 Giugno
21 Giugno
10:50 - 12:30
Workshop
Flavio
Il workshop ha permesso di analizzare nel dettaglio strategie e operatività SEO in ambito E-commerce, strutturando il percorso in diverse parti, analizzando casi di esempio e casi direttamente in aula sui siti dei partecipanti. Dalla keyword research alla struttura dell’E-commerce, passando per le ottimizzazioni on-page e la gestione
...
dei contenuti, fino alla lettura dei dati e dei risultati ottenuti.

21 Giugno
16:10 - 17:50
Workshop
Roberto
Social Advertising

Analizzare Social Ads della concorrenza

Roberto Marmo
Università di Pavia
Attraverso il workshop è stato possibile studiare la pubblicità su Facebook, Twitter e altri contesti social creata dai tuoi concorrenti, per ricavare informazioni utili con cui pianificare meglio il proprio piano marketing e avere più possibilità di farsi notare dagli utenti. Viene spiegato: come trovare i propri concorrenti da
...
seguire, come seguire la diffusione della pubblicità, come analizzare testo e immagini usati dal concorrente, come studiare le caratteristiche delle persone che seguono la sua pubblicità, quali sono i commenti pubblicati e il sentiment, come capire perché nel proprio profilo compare l'inserzione, Facebook Pixel Helper per analizzare la pubblicità verso un sito web. Si conclude con la descrizione delle raccolte online di Social Ads in cui trovare qualche idea.

22 Giugno
12:25 - 14:05
Workshop
Matteo Lorenzo Francesco
Design Collaborativo

Il Design Collaborativo

Matteo De Santi
Team per la Trasformazione Digitale
Lorenzo Fabbri
Team per la Trasformazione Digitale
Francesco Zaia
Team per la Trasformazione Digitale
Il workshop dedicato all’applicazione di un metodo di lavoro collaborativo nella progettazione di un servizio digitale. Sono stati utilizzati Slack, Trello, Sketch e GitHub per mostrare l’evoluzione del ruolo del design e dei designer: dall’individuo al team, dal team al network.

22 Giugno
12:25 - 14:05
Workshop
Mariachiara
Digital 4 PMI

Web Marketing per le PMI

Mariachiara Marsella
BEM Research
Dall’analisi di mercato alla definizione delle strategie digitali a breve e lungo termine passando per scelta del dominio, organizzazione dei contenuti, aggiornamento del sito web, utilizzo dei Social Media e campagne advertising a pagamento fino ad arrivare alla realizzazione di un'applicazione mobile. Il workshop ha previsto 2 test
...
per la corretta comprensione degli argomenti trattati.

22 Giugno
14:15 - 15:45
Workshop
Eugenio Tommaso Giulio
Brand Journalism

Tecniche e strumenti di storytelling e brand journalism per la comunicazione aziendale

Eugenio Damasio
AgiFactory
Tommaso Moretti
Giulio Rubinelli
Il brand journalism oggi rappresenta l’opportunità di rivolgersi a segmenti sempre più specifici di audience. Piani editoriali, strategie di comunicazione duttili e in grado di fidelizzare il pubblico sul lungo periodo, longform, data visualization, social media strategy, video e visual storytelling per la teoria e la tecnica del
...
brand journalism, spiegati dalla content Factory di Agi.

22 Giugno
14:15 - 15:45
Workshop
Chiara
User Experience

From zero to solution with Design Thinking: user adoption

Chiara Danese
Freelance
Quando si parla di CRM il primo problema è il suo utilizzo all’interno dell’azienda: cioè la user adoption. Ma se consideriamo la persona invece che l’utente, tutto è molto diverso. Con gli strumenti del Design thinking è stato possibile vedere come risolvere questa difficoltà ma anche tutti i problemi della quotidianità
...
aziendale. A partire dalla comprensione dei bisogni delle persone sono state sviluppate idee e soluzioni costruite ad hoc.

22 Giugno
14:15 - 15:45
Workshop
Luca
Customer Centricity e Customer Journey sono ormai una tendenza nel mondo del marketing. Ma cosa sono realmente? Quali sono i vantaggi di questi nuovi approcci e cosa li rende diversi dalle normali strategie marketing? Attraverso il workshop è stato possibile scoprire una nuova metodologia di analisi del cliente, dando uno sguardo a
...
diversi casi di successo e provando ad applicarla al nostro stesso business.

23 Giugno
11:00 - 12:50
Workshop
Federica Pere
Legal

Capiamo insieme il GDPR divertendoci con la metodologia LEGO © Serious Play ©

Federica Brancale
Marketing Freaks
Pere Juarez
Università di Barcellona
Marketing Freaks, in collaborazione con l’università di Barcellona (e in particolare il professor Pere Juarez Vives ) ha deciso di organizzare un mini-workshop per la comprensione e l’attuazione della normativa tramite il metodo LEGO © Serious Play © . Questo metodo utilizza le LEGO per migliorare il processo di apprendimento e
...
creazione delle idee e calza a pennello per spiegare temi così difficili. "Raccontami e io dimenticherò, insegnami e potrei ricordare, coinvolgimi e io imparerò".

23 Giugno
11:00 - 12:50
Workshop
Lorenzo Francesco
Design dei Contenuti

Il Design dei Contenuti

Lorenzo Fabbri
Team per la Trasformazione Digitale
Francesco De Augustinis
Freelance
Workshop dedicato al ruolo di design kit, style guide e collaboration tool nel mondo dei contenuti. Sono stati affrontati argomenti come: progettare contenuti efficaci in relazione ai diversi contesti d’uso; progettare ecosistemi informativi complessi attraverso modalità partecipative; avviare un processo di revisione collaborativo
...
che permetta di fare la differenza; testare i contenuti con gli utenti per capire cosa cercano le persone e creare degli standard.

4 - 5 - 6 GIUGNO 2020 / RIMINI

Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale


TICKET WMF2020




Vuoi rimanere aggiornato
sull'edizione 2020?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!






SEGUICI SUI SOCIAL

© 2019 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni