Gli interventi della sala
Storytelling e Brand Journalism



Tutti gli interventi del 23 Giugno
23 Giugno
09:00 - 09:40
Storytelling e Brand Journalism
Roberto Pellegrino

Instagram e Brand Editoriali

Roberto Zarriello
Tiscali
Pellegrino Bozzella
Wexi
Oggi, nell’era dell’esplosione degli influencers, l’attenzione principale va rivolta ad Instagram, in quanto per numeri è diventata una comunità accreditata di circa 800 milioni di utenti attivi, posizionandosi come il secondo social network che gli utenti controllano quotidianamente e costantemente, dopo Facebook. Il lavoro
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principale di un Marketer è sicuramente quello di conoscere appieno il social in questione e studiare la giusta strategia di comunicazione. E se di comunicazione si parla, vorrà dire che è davvero arrivato il momento di dare importanza ai contenuti, sfruttando le enormi potenzialità offerte da ciò che oggi è tecnicamente definito “Brand Journalism”. Instagram non è più il semplice social di fotografie. Instagram è oggi il canale più organico e diretto per comunicare con un pubblico attivo e profilato.

23 Giugno
10:00 - 10:40
Storytelling e Brand Journalism
Daniele
La sensibilità, la tecnica investigativa, la verifica dei fatti e l’approccio narrativo giornalistici sono gli strumenti di una comunicazione aziendale che voglia costruire la propria reputazione attraverso il coinvolgimento dei propri stakeholders e la condivisione con essi di storie, valori ed emozioni.

23 Giugno
13:30 - 14:10
Storytelling e Brand Journalism
Alessandro

Fare personal branding pensando out of the box

Alessandro Nardone
Alex Anderson Communication
La case history del candidato fake alla Casa Bianca Alex Anderson come modello per creare e gestire con coerenza il proprio brand personale. Obiettivo della case: spiegare come incrementare la propria notorietà grazie al web e ai social, offrendo strumenti concreti e nozioni pratiche su come misurare il successo della propria immagine
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professionale.

23 Giugno
14:30 - 15:10
Storytelling e Brand Journalism
Martina
Cosa c’è dietro il successo social degli account ItaliaTeam e Coni? Come si costruisce la strategia di social per l’evento più importante al mondo? E cosa accade durante quei 17 giorni di competizioni? Dalla content strategy all’organizzazione dei team di lavoro, dallo storytelling degli azzurri alla definizione delle campagne
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adv: tutto quello che c’è “ma non si vede” dietro agli account social del Comitato Olimpico Italiano.

23 Giugno
15:30 - 16:10
Storytelling e Brand Journalism
Giampaolo
Every company is a media compay. Ovvero ogni società ha capito che può diventare una media company: così ha dichiarato al Financial Times Richard Edelman, a capo dell’omonimo colosso mondiale di comunicazione. Oltreoceano è diventato un mantra da tempo, ma anche in Europa e nel nostro Paese si stanno moltiplicano esperienze di
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multinazionali, PMI, startup e imprese artigiane che declinano la comunicazione con le leve del giornalismo. D’altronde “Buzzfeed pensa a se stessa come a un’azienda tecnologica, General Electric invece pensa a se stessa come ad un editore. Non ci può essere sintesi migliore per descrivere cosa sta succedendo oggi nel mondo sottosopra dei media”: così Joshua Benton, direttore del Nieman Journalism Lab dell’Università di Harvard, ha sintetizzato lo stravolgimento comunicativo a cui stiamo assistendo in questi anni connessi, durante i quali aziende non editoriali decidono di ingrossare le fila delle loro divisioni di comunicazione e ufficio stampa, attuando progetti e ridefinendo processi di racconto, di dialogo, di storytelling. Una rivoluzione copernicana che come impatto si riverbera in tutta la filiera digitale. Ecco allora l’azienda che si racconta, in quel fenomeno dirompente rappresentato dal brand journalism, termine ombrello che si palesa oggi più che mai nella pratica dello storytelling.

23 Giugno
16:30 - 17:10
Storytelling e Brand Journalism
Eva
Come raccogliere la sfida di raccontare una Banca? Chi lavora in rete sa che il concetto di "content is the king" non basta più, a complicare la situazione vi sono, in questo settore, i prodotti da comunicare: factoring, leasing o conti correnti. E la necessità di avere sempre in testa il funnel di lead generation che il content
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supportare. Come fare? Attraverso piani editoriali strutturati ma soprattutto iniziative speciali, attente al sentiment del target di riferimento. Un mix che comprenda online e offline, per una narrazione di qualità. Sarà il "dietro le quinte" di questo complesso e affascinante mondo l'oggetto dell'intervento.

Basso Antonello

Moderatore di sala

Basso Antonello Barone
4 - 5 - 6 GIUGNO 2020 / RIMINI

Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale


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