Gli interventi della sala
Realtà Aumentata e Virtuale


Sarà possibile accreditarsi all'evento a partire dalle ore 08:00. I lavori di ogni singola giornata, termineranno alle ore 19:00.



22 GIUGNO
08:50 - 09:30
Realtà Aumentata e Virtuale
Emiliano

Le potenzialità dell'Augmented Reality per il marketing turistico e museale

Emiliano Brogi
Pikkart

22 GIUGNO
09:50 - 10:30
Realtà Aumentata e Virtuale
Amir

Il business è già qui: strumenti e strategie per la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale

Amir Baldissera
Experenti
215 bilion di dollari, ecco a quanto è stimata la portata del VR e AR nei prossimi 3 anni. Di sicuro non è più un gioco da ragazzi o una moda passeggera. Aziende del biomedicale, della meccanica e della produzione stanno spostando budget importanti sull'impiego strategico di queste tecnologie. Voi siete pronti a cavalcare il trend?

22 GIUGNO
12:25 - 13:05
Realtà Aumentata e Virtuale
Henry

Augmented Reality Revolution

Henry Triplette
KJOSUL
Da Pokemon GO alla Realtà Aumentata via web. Approfondimento sulle recentissime evoluzioni della tecnologia più discussa del momento. La svolta mondiale di Apple ARKit e la risposta di Google ARCore ed è tutta un’altra cosa. Uno sguardo ad un futuro che già esiste, la Web AR il prossimo passo verso una diffusione globale. Esempi
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pratici nel settore dell’arredamento, per una nuova esperienza di acquisto ed interazione col prodotto.

22 GIUGNO
13:25 - 14:05
Realtà Aumentata e Virtuale
Mauro

Virtual Reality and Digital Continuity - The Poppy Project

Mauro Faccin
Dassault Systèmes
Molte organizzazioni operano ancora in compartimenti stagni, mentre la realtà virtuale richiede un approccio collaborativo, diventa la base per il Concurrent Engineering. Per collaborare a tutto campo serve una svolta culturale e l’adozione di piattaforme informatiche a supporto dello sviluppo dei dati di prodotto che, a questo punto
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devono essere per forza 3D e strutturati allo scopo di supportare la continuità digitale nel flusso aziendale. Questo comporta una trasformazione vera e propria. Si esce dal concetto di Digital MockUp per entrare nel modo del “Prototipo Digitale”. L’esempio del robot umanoide POPPY ci permette di mostrare come con le tecnologie disponibili oggi è possibile creare un gemello virtuale comportamentale, che diventa il punto di accesso virtuale per tutti gli enti aziendali.

22 GIUGNO
16:10 - 16:50
Realtà Aumentata e Virtuale
Matteo

Dai tappi alla Realtà Aumentata: come una commodities diventa un token digitale

Matteo Mingardi
Pelliconi

22 GIUGNO
17:10 - 17:50
Realtà Aumentata e Virtuale
Lorenzo

AR you VReady ? AR e VR sono qui. Voi siete pronti? Perché e come inserire le tecnologie immersive nella strategia aziendale

Lorenzo Montagna
SecondstArVr

22 GIUGNO
18:10 - 18:50
Realtà Aumentata e Virtuale
Manuel

La realtà virtuale come strumento di marketing: l'evoluzione della brand experience e il caso Trentino VR

Manuel Bazzanella
Digital Mosaik
Tutti noi oggi prima di un prodotto acquistiamo l’esperienza che può regalarci: quella capace di scatenare un’emozione e lasciare un ricordo indelebile. In questo contesto si fa spazio un nuovo modo di raccontare e coinvolgere: la realtà virtuale. Come può questo strumento essere integrato nelle strategie di marketing? Quali
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vantaggi può portare alle aziende? Come si trasforma lo storytelling in un’esperienza totalizzante? Risponderemo a queste e altre domande portando ad esempio un caso concreto: un'applicazione di realtà virtuale che permette di sperimentare in anteprima le esperienze di territorio, per suscitare il desiderio di viverle realmente.


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