Intelligenza Artificiale

Il Programma Formativo del WMF2018

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 21 giugno

21 giugno
13:50 - 14:30
Intelligenza Artificiale

Task Force IA - Un percorso innovativo

La Task force IA di AGID si è sviluppata come un esperimento collaborativo e innovativo anche nei metodi: è stata composta da un gruppo di coordinamento e una community di oltre 500 iscritti. Oltre alla redazione del libro bianco, la Task force si è occupata di altre attività, come la mappatura dell’ecosistema IA in Italia, l’organizzazione di un evento pubblico di lancio del libro bianco, lo scouting dei progetti pilota, di progettare algoritmi intelligenti e 'ragionare' con i dati nel contesto della Pubblica Amministrazione.
Jacopo Gandin
Claudio Biancalana
Jacopo Gandin
Claudio Biancalana
21 giugno
14:50 - 15:30
Intelligenza Artificiale

Data Driven Innovation: AI, Ecosistemi e regolamentazioni

Spesso si pensa ai big data come la soluzione per tutto, mentre in realtà i dati sono il mezzo, non il fine. In ottica AI sono ancor più determinanti sia per l’addestramento di sistemi di apprendimento automatico, sia per la possibilità di stimare e regolamentare il comportamento degli ecosistemi in tempo reale. La dinamica di interazione delle entità coinvolte in un ecosistema può beneficiare dell’AI e dei dati sia per la progettazione dell’ecosistema e per l’ecosistema stesso, sia per la misurazione dell’impatto che può avere sui suoi attori, sia per mettere in atto politiche di governance in real time. E se infine l’AI diventasse un’entità indipendente, al pari delle altre?
Luca Ruggeri
Luca Ruggeri
21 giugno
15:50 - 16:30
Intelligenza Artificiale

Conversion Rate e AI: il Deep Learning per comprendere e prevedere il comportamento degli utenti

Come utilizzare l’intelligenza artificiale per innovare il marketing digitale? L’intervento presenta l’utilizzo di reti neurali e modelli di deep learning per migliorare la raccolta e la comprensione dei dati nel contesto degli utenti. In questo modo, si possono creare strategie marketing sempre più personalizzate, aumentando le probabilità e la qualità del rateo di conversione da account free ad account premium: il caso Timeneye.
Lia Maniscalco
Lia Maniscalco
21 giugno
16:50 - 17:30
Intelligenza Artificiale

TOBI, intelligenza artificiale in Vodafone

Laura Battini
Laura Battini
21 giugno
19:10 - 19:50
Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale applicata: il nuovo modo di fare digital marketing

Oggi il marketing digitale ha a disposizione la più grande quantità di dati mai generata e disponibile in rete. In un mondo dove lo user generated content è in aumento costante e il marketing diventa sempre più one-to-one, l’Intelligenza Artificiale applicata non è una semplice buzzword o una ricerca orientata al futuro, ma esiste già, e può già aiutare marketer e aziende ad ottenere insight istantanei dai dati per prendere migliori decisioni strategiche.
Uljan Sharka
Uljan Sharka
CEO of iGenius   
21 giugno
20:10 - 20:50
Intelligenza Artificiale

Voice Assistant & Artificial Intelligence: perchè la tua azienda non potrà farne a meno

La voce è il canale di comunicazione più importante dalla nascita di internet. Come importanza supera perfino i social network. Illustreremo lo stato dell'arte dell'intelligenza artificiale alla base degli assistenti virtuali e i framework di referimento per sviluppare al meglio le applicazioni vocali, in particolare quali sono le best practices da seguire per sfruttare al meglio le VUI al fine di aumentare l'engagement.
Francesco Vollero
Francesco Vollero

Gli interventi del 22 giugno

Gli interventi del 23 giugno