Gli interventi della sala
Digital Journalism


Sarà possibile accreditarsi all'evento a partire dalle ore 08:00. I lavori di ogni singola giornata, termineranno alle ore 19:00.



22 GIUGNO
08:50 - 09:30
Digital Journalism
Luca

Il podcast, il futuro (e il presente) della radio sul web

Luca Garosi
Rai - Radiotelevisione S.p.a
In Italia è ancora una nicchia, ma negli Usa i podcast sono ormai da anni una realtà affermata e rilevante sul mercato. Sicuramente il più famoso è Serial, «il miglior podcast mai realizzato». Apple ha detto che è stato il podcast più veloce ad aver raggiunto i cinque milioni di download nella storia di iTunes. Perché tanto
... [more]
successo? In un’epoca di informazione veloce, spesso superficiale e imprecisa, questi file audio hanno il vantaggio di dare uno spazio per approfondire i campi di interessi degli utenti: dalle news allo sport, dalla cucina al giardinaggio.

22 GIUGNO
09:50 - 10:30
Digital Journalism
Vincent

Lettori sui social: cosa leggono, cosa vogliono. Oltre l'analisi dei dati

Vincent Russo
Il Fatto Quotidiano
I giornali e il giornalismo sono cambiati meno dei loro lettori. Vedremo le nuove modalità di fruizione delle notizie nell’era delle reti sociali tra Facebook, Reddit e Twitter. Cosa ci dicono i dati? Basta leggerli per capire cosa chiedono i nuovi lettori?

22 GIUGNO
12:25 - 13:05
Digital Journalism
Leonardo

Come un disc-jockey al pronto soccorso. A cosa servono le agenzie di stampa nell'era del web

Leonardo Nesti
Agenzia ANSA
Le agenzie di stampa sono state, per decenni, l'infrastruttura primaria dell'informazione, la fonte primaria a cui tutti attingevano. Il web, i social network, la disintermediazione della comunicazione istituzionale hanno profondamente cambiato questo universo di riferimento. Le agenzie di stampa si sono trovate di fronte a nuovi compiti
... [more]
e a nuovi problemi, cercando di esserne all'altezza, non senza difficoltà. Ma con una ritrovata consapevolezza: non è possibile farne a meno.

22 GIUGNO
13:25 - 14:05
Digital Journalism
Roberto

Non solo Fake News: le 10 cose che hanno ucciso il giornalismo

Roberto Tucci
Scuola Holden
Oltre le bufale c'è di più. Una rassegna tragicamente comica di cose da non fare più per recuperare un minimo di credibilità e sperare - un giorno - di far pagare per i contenuti: i sondaggi (finti nella migliore delle ipotesi), i titoli sbagliati e insensati, la deriva dello User Generated Content, le improbabili ricerche delle
... [more]
università americane o olandesi, il grande equivoco della par condicio, l'abuso del condizionale per poter dire qualsiasi cosa...

22 GIUGNO
16:10 - 16:50
Digital Journalism
Luca

Perché lo sport è il più antico e collaudato dei social network

Luca Corsolini
Sport Up
Lo sport è una banca di Big Data ma non ha mai avuto sportelli per il dialogo col mercato. È ora di cambiare per crescere. È ora di cambiare per dare allo sport la sua vera dimensione sociale e social.

22 GIUGNO
17:10 - 17:50
Digital Journalism
Debora

Reti semantiche per arricchimento e seoability dei testi

Debora Peroni
il Resto del Carlino

22 GIUGNO
18:10 - 18:50
Digital Journalism
Filippo

Next Generation Journalism, le nuove frontiere del giornalismo digitale

Filippo Tramelli
Primopiano scrl
Intelligenza artificiale, blockchain, realtà virtuale, bot, IoT. L’internet di nuova generazione sta velocemente cambiando il nostro modo di lavorare e di comunicare. E il giornalismo come riuscirà a stare al passo con il cambiamento? Tra la stretta dei social e la concorrenza delle macchine come i giornalisti possono evitare
... [more]
l’estinzione? Quali sono le competenze su cui puntare per continuare a fare informazione con nuovi strumenti nella selva dei contenuti non verificati? Dopo una breve panoramica sullo scenario attuale, verranno mostrati alcuni strumenti che i giornalisti dovrebbero conoscere per continuare a svolgere la propria missione.


Vuoi rimanere
aggiornato sull'edizione 2019?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!






SEGUICI SUI SOCIAL

© 2018 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni