Gli interventi della sala
Content Marketing


Sarà possibile accreditarsi all'evento a partire dalle ore 08:00. I lavori di ogni singola giornata, termineranno alle ore 19:00.



21 GIUGNO
11:50 - 12:30
Content Marketing
Daniela

Grazia Factory, il valore delle influencer nella propria strategia di comunicazione

Daniela Cerrato
Gruppo Mondadori
Nel 2011 nasce il sito Grazia.it e la squadra di IT GIRLS, ragazze con un proprio stile sofisticato, che diventano protagoniste dei nostri editoriali quando ancora Instagram era agli albori, e il mercato non parlava di influencer. Oggi le IT GIRLS sono delle star affermate della fashion industry, il mercato è evoluto e tutti i brand
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vogliono attivare influencer all’interno della loro strategia di comunicazione. La scelta della giusta influencer inserita in uno storytelling autentico, collaborativo e in un contesto premium è la chiave per avere successo: questa la mission di Grazia Factory.

21 GIUGNO
12:50 - 13:30
Content Marketing
Miriam

Content marketing per aziende B2B: 3 tecniche che funzionano, 1 errore da evitare

Miriam Bertoli
Freelance
Di cosa dobbiamo tenere conto quando definiamo una strategia di content marketing per imprese che hanno come cliente principale altre imprese? In questo intervento vedremo quali sono le principali tecniche da utilizzare e come non perdere tempo e soldi in azioni non efficaci.

21 GIUGNO
13:50 - 14:30
Content Marketing
Silvia

La rivoluzione del self publishing: strategie di marketing e comunicazione integrata per smart authors

Silvia Pettinicchio
The Garage
Racconterò come con una strategia di marketing e comunicazione integrata (on e off line) incrociando content, personal branding, advertising, e attività in libreria declinata anche a livello microterritoriale, trasformiamo gli autori “indie” in startupper ed imprenditori di se stessi, dando loro visibilità immediata e vendite.

21 GIUGNO
14:50 - 15:30
Content Marketing
Valentina

Scrittura consapevole. 10 consigli per evitare di scrivere mentula canis

Valentina Falcinelli
Pennamontata
Un intervento davvero pratico, pieno di esempi e nuovi spunti di riflessione per iniziare – o tornare – a scrivere CDC e non ACDC. Vedremo assieme come rendere i testi solidi, stabili, focalizzati sul messaggio, sulla forma, sul design, sul pubblico toccando, punto per punto, tutti i passaggi da svolgere per accertarsi di consegnare
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al mondo, o anche solo a una persona una, dei testi CDC. Sul fatto questo speech sarà pratico non ci piove: la relatrice ha tutto l'interesse di passarvi la sua esperienza perché di vedere testi sciatti, piatti, inutili ne ha piene le palle degli occhi.

21 GIUGNO
17:10 - 17:50
Content Marketing
Matthäus

Content Seeding: how to choose the right channels to boost your content marketing campaign

Matthäus Michalik
Claneo GmbH
Content seeding is essential for a successful content marketing campaign and yet seeding is often neglected. Companies think that the target group is just waiting for their content – which is a mistake. The content must be efficiently shared within the target group! Experience has shown that at least 50% of the project budget should be
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spent on seeding. A distinction can be made between owned, paid and earned media. Each channel can play a decisive role and so it is important to share the relevant content per channel to use all channels properly. Examples will illustrate which channels should be used and how success can be measured within these channels.

21 GIUGNO
18:10 - 18:50
Content Marketing
Donatella

Il Cliente ha un’unica personalità. Scopriamola con la Marketing Automation per metterla al Centro di tutta l’attività e migliorare la User Experience

Donatella Ardemagni
39Marketing
Parlare di Digital User Experience significa conoscere nel dettaglio cosa i potenziali clienti stiano cercando e quali obiettivi abbiano in mente. Conoscere la loro Personalità online per entrare in sintonia e proporre contenuti di valore, creare Esperienze Positive, capaci di generare fiducia e interesse. Nel corso dell’intervento
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scopriremo come, grazie all’utilizzo “sensibile” e non invasivo degli strumenti di Marketing Automation, si possano raccogliere e organizzare le informazioni utili per conoscere la Personalità dei potenziali clienti, profilare le loro necessità e aspettative, in modo da condividere con i venditori i dati più utili. Tutto questo sempre nel rispetto delle regole del Regolamento Europeo sul Trattamento dei dati (GDPR).

22 GIUGNO
08:50 - 09:30
Content Marketing
Giada

Podcast: dai voce ai tuoi contenuti

Giada Cipolletta
Simmat
Dai ritmo ai tuoi contenuti, sintonizzati con i tuoi utenti e fai vibrare il tuo business. Suona bene, eh? La voce domina la search, fa dialogare con Alexa e Siri, alimenta le ciarle su Whatsapp, racconta storie attraverso gli audiolibri, fa ballare con le web radio, promuove, educa e diverte attraverso podcast da sentire, quando, come e
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dove vuoi. Ascoltiamo insieme la playlist per dare voce ai tuoi contenuti.

22 GIUGNO
09:50 - 10:30
Content Marketing
Lorenzo Alberto

Le parole sono importanti

Lorenzo Fabbri
Team per la Trasformazione Digitale
Alberto Torin
Freelance
Cambiare il linguaggio della Pubblica Amministrazione per costruire servizi pubblici più efficaci. L’esperienza di Designers Italia, Docs Italia e Forum Italia per trasformare il linguaggio, introdurre standard di ux writing e di tech writing, mettere a disposizione strumenti più efficaci per produrre e gestire i contenuti.

22 GIUGNO
12:25 - 13:05
Content Marketing
Giorgio

Il ruolo del content marketing nella strategia digitale: il framework di lavoro

Giorgio Soffiato
Marketing Arena S.p.a
In un ecosistema in cui distribution is queen, più che content is king, l’intervento proporrà un ragionamento sul concetto di “contenuto distribuibile” e in particolare sulla collocazione di una strategia di content marketing all’interno di un più ampio framework strategico. Saranno toccate le caratteristiche di un contenuto
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di qualità rispetto al contenitore ospitante ed alla funzione di quel contenuto nella più ampia strategia di marketing e comunicazione.

22 GIUGNO
13:25 - 14:05
Content Marketing
Francesco

Sei pronto a "pensare hyper"? Cosa sono gli hypercontent e come impiegarli nel proprio business

Francesco Gavatorta
Instant Love
Il digital oggi non è più soltanto un media, ma una forma mentis. LA generazione Z, più dei millenial, sta dimostrando come l'uomo ormai pensi secondo le regole del web, anche quando non naviga online. È proprio questa sua capacità di permeare gli spazi anche al di fuori della Rete, che ha permesso negli anni di cominciare a
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ragionare su un nuovo modo per concepire le esperienze di marca, che si rivelino sempre più il frutto di una crasi fra dimensione digitale e analogica.Gli hypercontent, i contenuti che nascono da questo match, diventano quindi fondamentali per riuscire a costruire mondi di marca che siano memorabili, coinvolgenti e che sappiano sfruttare quest'inedito modo di intendere l'interazione con il web. Nello speech, oltre a darne una descrizione introduttiva, verranno proposti alcuni consigli su come impiegare concretamente questa nuova forma di contenuto, avvantaggiandosi delle possibilità che questi offrono.

22 GIUGNO
16:10 - 16:50
Content Marketing
Giuliano

Content Strategy: Le Best Practice sul catturare l'attenzione sui Social Media

Giuliano Ambrosio
AQuest
Oggi la sfida è catturare l'attenzione delle persone con contenuti e formati originali. Il cervello umano elabora contenuti visivi 60.000 volte più veloce di altri. Vediamo insieme uno scenario con focus Facebook e Instagram, sui formati e tipologie di contenuti più coinvolgenti da usare nella nostra strategia di comunicazione.
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Dall'utilizzo del formato Video all'utilizzo dei formato Stories, fino alle lenti in Realtà Aumentata.

22 GIUGNO
17:10 - 17:50
Content Marketing
Ester

Intelligenza Artificiale al servizio di una efficace content creation

Ester Liquori
You Are My Guide Srl
Questa sessione ti guiderà attraverso un modello d’uso. Insieme esploreremo una raccolta di strumenti utili a rendere più efficaci le tue strategie di content creation grazie all’Intelligenza Artificiale, affrontando il loro uso nelle diverse fasi del modello di produzione. L'intelligenza artificiale può essere il tuo vantaggio
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competitivo se sai da dove iniziare, cosa può fare per te, quali sono gli strumenti più adatti e con quale metodo puoi raggiungere contenuti di volta in volta migliori.

22 GIUGNO
18:10 - 18:50
Content Marketing
Luca

Intelligenza artificiale e content marketing: come prepararsi alla prossima rivoluzione

Luca Conti
Freelance
Il content marketing sta per essere rivoluzionato dall'intelligenza artificiale (AI). I contenuti sono destinati a crescere esponenzialmente e a essere automatizzati e ottimizzati da sistemi sofisticati, sempre più accessibili a chi si occupa di marketing. Dall'applicazione alla lingua inglese, già in essere, all'Italiano, la via è
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breve. Meglio comprendere fin da subito qual è la posta in palio e capire come cogliere questa sfida come una opportunità per guadagnare terreno sulla concorrenza e non trovarsi impreparati.

23 GIUGNO
09:00 - 09:40
Content Marketing
Christian

Content is King, nel B2B ancor di più!

Christian Zegna
BTREES
X3Energy si occupa di monitoraggio ed efficientamento energetico in ambito B2B per le PMI. Strategia: media mix per raccogliere lead con Social Media (Facebook e LinkedIn) e Content Marketing tramite un blog con "Guide agli sprechi". I lead, ingaggiati con cicli di nurturing (incrociando e-mail marketing e marketing automation), sono
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valutati con criteri di scoring dal reparto Sales. In ottica Omnichannel e Cross-Mediale è poi stato ideato l'X3 Energy Tour: eventi su Industria 4.0 e su Digital Transformation. Aziende finalizzate: 20%, consulenti per lo sviluppo del business: 50%. Un nuovo canale di acquisizione lead è stato attivato!

23 GIUGNO
10:00 - 10:40
Content Marketing
Filippo Diego

Non chiamiamo tutto storytelling

Filippo Giotto
Banca Mediolanum
Diego Valente
Banca Mediolanum
Ci piace tanto fare (e parlare di) branded content, content marketing, content in context, native advertising e via così, convinti di proporre narrazioni autentiche. I Brand ambiscono a essere rilevanti in un mondo fatto di persone interessate alle storie di altre persone; finché continueremo a raccontare i marchi con la testa
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dell'inserzionista senza domandarci quale valore vogliamo portare là fuori, avremo prodotto solamente altro rumore autoreferenziale. Come rivedere l'approccio e come ci abbiamo provato raccontando 101 storie di persone: #StorieDalGiro

23 GIUGNO
13:30 - 14:10
Content Marketing
Davide

Immagini VS Parole

Davide Bertozzi
Davide Bertozzi Studio
Oltre a scrivere bene, un bravo copywriter deve saper osservare, disegnare e andare oltre le parole. Deve litigare (sì, litigare) quotidianamente con un art director e rubargli qualche trucchetto del mestiere da applicare alle frasi, ai paragrafi e ad ogni spazio in cui c’è del testo da scrivere. In questo speech parleremo proprio di
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spazio, e pure di content design, scrittura creativa e architettura dell’informazione.

23 GIUGNO
14:30 - 15:10
Content Marketing
Marilea

Internazionali BNL d’Italia: evoluzione e strategie di una content strategy unica e vincente

Marilea Biancorosso
Wengage
Gli Internazionali BNL d’Italia sono tra gli eventi sportivi di punta nel nostro Paese: oltre 400.000 presenze fisiche e numeri da capogiro anche in ambito digital. Seduti sulle gradinate di marmo bianco del Pietrangeli o sul divano di casa, la content strategy targata Internazionali offre la possibilità di rimanere aggiornati su
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tutto ciò che accade in ogni angolo del Foro Italico. Dal 2015, anno dello sbarco sui social media, a oggi gli Internazionali BNL d’Italia si sono evoluti offrendo un’esperienza a 360 gradi. Non è quindi un caso che nel 2017 la strategia degli Internazionali BNL d’Italia abbia prodotto un’altra edizione da record: 57 milioni di visualizzazioni in soli 12 giorni.

23 GIUGNO
15:30 - 16:10
Content Marketing
Giorgio

Podcast Monetization: come generare soldi dai tuoi contenuti

Giorgio Minguzzi
MERITA.BIZ
Nell'immaginario collettivo la miglior forma di monetizzazione è l'advertising. Scopri invece, come il podcasting permetta di monetizzare i tuoi contenuti creativi in tanti modi differenti e allo stesso tempo redditizi, anche quando l'audience ha dimensioni tali da non destare l'interesse dei grandi network pubblicitari.

23 GIUGNO
16:30 - 17:10
Content Marketing
Antonio

La Content Intelligence per un nuovo rapporto data driven tra brand e persone

Antonio Comelli
Content Intelligence Network
In che modo un brand può migliorare la propria relazione con i propri Clienti? Grazie alla Content Intelligence, le aziende possono ottenere il massimo valore dai propri contenuti, riducendone le duplicazioni e le inefficienze nei processi di content management, assicurando la brand consistency dei messaggi sui molteplici canali,
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aumentando i tassi di engagement e di conversione grazie all'utilizzo dei dati generati dai contenuti. In questo speech parleremo anche del ruolo del Content Intelligence Manager, la nuova figura che aiuta marketers, digital officers e business decision makers a un progressiva evoluzione verso l'approccio Data Driven.


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