UX e Web Design

Il Programma Formativo del WMF2017

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti saranno seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore, che mostreranno loro come mettere in pratica strategie e progetti di business.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 23 giugno

Gli interventi del 24 giugno

24 giugno
11:00 - 11:40
UX e Web Design

Landing Page Checklist : 40 cose da verificare per renderla efficace

Pensi che il tuo pubblico non ti capisca e che dovresti ottenere molti più risultati? Forse hai un problema di offerta. Molte aziende (e professionisti) offrono ottimi servizi ma non riescono ad ottenere dagli utenti la fiducia necessaria per essere messi alla prova. Quando capita, nella maggior parte dei casi, il problema è nel modo in cui si compone l'offerta o, per dirlo in altre parole, nella landing page. In questo speech vedremo 40 errori insidiosi in cui è facile cadere, anche con grande esperienza e conoscenza della materia. Hai voglia di metterti alla prova?
Luca Orlandini
Luca Orlandini
Futuraimmagine SL   
24 giugno
11:45 - 12:25
UX e Web Design

Gamification: cosa possiamo imparare dai giochi per progettare esperienze coinvolgenti e memorabili

Come è possibile coinvolgere gli utenti a livello emozionale, motivarli a raggiungere degli obiettivi, al punto di trasformare il business e battere la concorrenza? Analizzando modelli per la progettazione della gamification vedremo come capovolgere azioni passive e poco interessanti in qualcosa di profondamente coinvolgente.
Debora Bottà
Debora Bottà
UX Designer - UXlab.it   
24 giugno
16:00 - 16:40
UX e Web Design

User Experience e Architettura Informazione, cosa sono e perché se ne parla.

Una introduzione sui temi della UX e della Architettura dell'Informazione per capire perché al giorno d'oggi si inizia a parlarne cosi tanto e soprattutto perché sono cosi importanti. Un breve viaggio per scoprire l'importanza della progettazione incentrata sugli utenti e il suo valore per il business.
Marco Tagliavacche
Marco Tagliavacche
Corporate Experience Designer- RINA   
24 giugno
16:45 - 17:25
UX e Web Design

Marketing Segmentation e Personas, metodi complementari

Cosa accade quando Marketing Segmentation e Personas vengono considerati strumenti separati ed in conflitto tra loro? E quali sono, invece, i benefici che possiamo avere dall'uso complementare dei due metodi? Attraverso il racconto e l'analisi di un caso studio, vedremo come l'uno può trarre beneficio dall'altro, come possiamo guidare il processo di creazione delle nostre Personas e quale impatto positivo questo può avere sul nostro prodotto/servizio.
Diego Lavecchia
Fabio Nucatolo
Diego Lavecchia
Fabio Nucatolo
24 giugno
19:00 - 19:40
UX e Web Design

La UX come servizio: ovvero strategie per introdurre il Design Thinking all'interno della tua azienda

Che cos'è il Design Thinking e perché può rivoluzionare la strategia di business delle aziende, aiutandole a soddisfare maggiormente le necessità dei vostri clienti! Il Design Thinking è un approccio all'innovazione incentrato sull'uomo che usa i toolkit del progettista per integrare le esigenze delle persone, le possibilità della tecnologia e le esigenze del successo aziendale.
Francesco Casale
Francesco Casale
24 giugno
19:45 - 20:25
UX e Web Design

Web usability + Data: come i dati possono aiutarti a comprendere gli utenti per migliorare l’usabilità dei siti web

Si parla spesso di usabilità nel web ma questo argomento lo si può affrontare in un ottica di design legato a qualsiasi prodotto, servizio e sistema. Spesso ci si sofferma a progettare in base ai consigli di esperti di usabilità e non pensando a strategie di business legate alla progettazione. Come migliorare quindi l’esperienza dell’utente tramite un metodo scientifico e che generi veramente un interesse per l’azienda? La progettazione che proponiamo mira a fondere l’esperienza dell’utente con i dati rilevati dall’uso degli stessi.
Chiara Danese
Elena Osti
Chiara Danese
Didardo    
Elena Osti