L'importanza dei dati diventa sempre più dirompente nel marketing online e apre la strada a nuovi approcci per la gestione delle campagne di marketing online in modo integrato. In questa sessione saranno passati in rassegna una serie di strumenti utili per l'integrazione dei dati e per la gestione dei dati in modo efficace (e a basso
L’aumento di conversion rate nell’e-commerce passa per tanti fattori, la possibilità di trovare velocemente i prodotti cercati, attraverso una ricerca e navigazione efficaci è fondamentale ma è solo l’inizio. La navigazione nel catalogo deve essere dinamica e personalizzata, un recommendation engine può, in modo completamente
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automatico, gestire le correlazioni product to product (per prodotti alternativi o correlati come gli accessori) e user to product (per creare una navigazione personalizzata). Tanti sono i modi per portare l’utente alla scelta del prodotto giusto, esistono piattaforme di configurazione che attraverso semplici domande come quelle che potrebbe farti un commesso ti portano a ciò che stavi cercando. Dal prezzo giusto alle recensioni on-site, al sistema di pagamento preferito vedremo alcune delle soluzioni per alzare il conversion rate.
Tool, canvas e metodi applicati ad un piano d’azione condiviso fatto di co-progettazione, analisi e pianificazione di obiettivi concreti e misurabili, strategia di mercato e team building per condurre l’azienda (e le sue persone) verso nuove opportunità di posizionamento. Un processo di design thinking che puoi usare su di te, sulla
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tua agency o sui tuoi clienti e che parte dalla consapevolezza di poter "far meglio di così”.
Come si possono fare 36.000 clic in 2 ore? Ci sono nuovi mezzi, nuove strategie e infinite inedite possibilità, ma alcune strategie di comunicazione, che possono sembrare superate, danno risultati incredibili se applicate a nuovi strumenti digitali.
Non sempre seguire il flusso è la scelta più proficua: il caso concreto di un post che
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ha fatto 36.000 Clic in due ore senza seguire le regole più diffuse per attrare traffico, ma utilizzando un approccio hacker ai contenuti. Bonus Track: come siamo passati da 5.000 a 50.000 follower su twitter in 6 mesi.
Nella grande distribuzione per la maggioranza delle merceologie l'e-commerce ha un peso marginale. Come misurare quindi l'effetto Drive to store del digitale, che non è affatto marginale? Spunti di riflessione e focus sui più recenti strumenti offerti da Google e Facebook.
Oggi i brand hanno bisogno di raccontare una storia su diversi canali, nutrendoli di contenuti, frequenti e nativi: una vera giungla, dove il successo di un contenuto si determina attaverso le sue performance. Ma anche i contenuti hanno un’anima e il loro valore si esprime soprattutto dopo una campagna, in ciò che resta nel brand,
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nelle persone, nella loro relazione.
Take care of your brand, Think native, Speak the slang, Keep learning & Experiment sono quattro capitoli dedicati all’anima dei contenuti: consigli pratici che troveranno la loro applicazioni in alcune case studies che vedremo insieme.
Oggi per ottenere risultati reali dal digital marketing è necessario creare reali interazioni con un pubblico specifico, in modo da intercettare bisogni, crearne di nuovi e ovviamente, aumentare le vendite offline e online in maniera mirata.
Occorre quindi una strategia di marketing adattabile ai rapidissimi cambiamenti del mondo
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digital, oltre a saper velocizzare le diverse attività di marketing inserendole in un processo unico che sappia integrare diverse discipline (psicologia cognitiva, neuromarketing, semiotica ecc.)
Vedremo insieme com'è possibile ottenere tutto questo con un metodo di lavoro specifico, strumenti ed esempi concreti che ci permetteranno inoltre di fare da ponte alla reale digital transformation aziendale.
In che modo possiamo utilizzare la data visualization per innovare? L'intervento propone un'approccio strategico per governare i molti dati che abbiamo a disposizione, con l'intento di facilitarne la lettura e la presentazione all'interno ed all'esterno dello staff. Verranno presentati casi reali, in cui verranno utilizzate fonti di dati
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differenti e verranno offerti spunti di sperimentazione per ottenere e visualizzare dati da fonti esterne.
Durante l'intervento vedremo come impostare la mappatura e i sistemi di misurazione della user e customer experience fisica e digitale per aziende di servizio medio grandi e la relativa valutazione dei touchpoint. Presenteremo approcci e sistemi utilizzati in campo pratico andando a misurare approcci quantitativi su campioni, qualitativi
La creazione della strategia digitale è sempre più integrata con la definizione e il ripensamento della più generale strategia di brand. Disegnarla coinvolgendo gli attori e i team interni di diversi reparti e business unit è una scelta sfidante, ma che può portare a soluzioni innovative e fuori dagli schemi. Nel mio intervento ti
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propongo 5 esercizi collaborativi per progettare strategie digitali con un team aziendale allargato.
Come può nascere, crescere o finire la relazione tra un brand e il suo customer? La customer experience vista attraverso le dinamiche di una storia d’amore: seduzione, convivenza, fedeltà, tradimento, etc.
Contesti, contenuti e tattiche per stuzzicare interazione e complicità nel tempo.
Perché non basta avere un cliente, bisogna
Il Brand positioning è fondamentale per ogni azienda perché racconta il motivo centrale di scelta da parte del pubblico. Ma come si può migliorare questa incisività? Dal mondo americano arrivano le 15 Leggi di Diamante che si inseriscono in quella che viene definita la Semiotica digitale.
Le 15 Leggi di Diamante sono delle strutture
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archetipiche che ci permettono di raggiungere il pubblico a livello emozionale e non solo razionale. Semplificano la comunicazione perché lavorano sull’inconscio della persona e aumentano l'efficacia del brand a livello di digital communication. Lo speech si vuole soffermare in particolar modo su tre regole: la regola del 3, in return keepsake (archetypal memory), plot hole. La breve spiegazione di queste regole sarà accompagnata dalla presentazione di casi studio tratti da mondo dei social media e del web marketing, con l'obiettivo di fornire utili strumenti per l'utilizzo di queste regole nel mondo delle aziende.
I moderatori di sala
Stefano Salvadori
Mario Moroni
16 - 17 - 18 GIUGNO 2022 / Rimini Fiera
Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale
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