Mercati Esteri

Il Programma Formativo del WMF2017

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti saranno seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore, che mostreranno loro come mettere in pratica strategie e progetti di business.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 23 giugno

Gli interventi del 24 giugno

24 giugno
11:00 - 11:40
Mercati Esteri

Pianificazione Fiscale Internazionale

Nelle chiacchere da bar o in internet ci si trova spesso di fronte a qualcuno che consiglia di aprire un'attività o trasferire la propria residenza in terra straniera. In questo modo si pagherebbero le imposte all'estero e non più in Italia. Diciamo piuttosto che si pagherebbero, perché con questi comportamenti si ricade nel conosciuto fenomeno dell'Esterovestizione. Non è ancora di pubblico dominio esteso che al fine di contrastare le grandi multinazionali, il nostro ordinamento è stato modificato in uno dei suoi principi cardine: WORLD WIDE TAXATION (tassazione sui redditi percepiti in tutto il mondo). Attraverso le Stabili Organizzazioni il contribuente residente in Italia può decidere di versare le imposte nello Stato dove genera gli utili e cosa più importante trasferirli in Italia senza dover più nulla al nostro Erario. Vediamo quali sono i ragionamenti e i principi a cui dobbiamo ispirare le nostre azioni.
Daniele Trolese
Daniele Trolese
24 giugno
11:45 - 12:25
Mercati Esteri

Il web al servizio dell’internazionalizzazione B2B

L’evoluzione del web di questi ultimi anni trainata dalle innovazioni tecnologiche e semantiche motori di ricerca, ha generato nuovi modelli di business e di comunicazione basati sulla rete. Nulla di nuovo in realtà, le regole commerciali e del marketing sono le stesse, le differenze sostanziali risiedono nel fatto che sono cambiati i tempi, il media e i costi. Le esigenze secondarie delle aziende B2B sono sempre le stesse, fare brand sui clienti finali e ricercare nuovi clienti intermedi (rivenditori, agenti, distributori); anche l’esigenza primaria non è cambiata, vale a dire far crescere l’azienda e aumentare il business. Sia le esigenze primarie che quelle secondarie possono essere soddisfatte da un uso attento e oculato del mezzo internet. Gli strumenti web a disposizione delle aziende sono diversi ma non è detto che servano tutti o che vadano usati per lo scopo per cui sono stati creati."
Achille Falzone
Achille Falzone
24 giugno
16:00 - 16:40
Mercati Esteri

Il mondo web oltre la grande muraglia: i 770 milioni di utenti web cinesi

Cina:un mercato in dirompente crescita, con una classe medio alta sempre più attraente per le aziende italiane. Utenti sempre più digitali che navigano su piattaforme locali: dai motori di ricerca come Baidu ai social network come Weibo alle app come Wechat. Un mondo web parallelo rispetto a quello occidentale. Nel mio intervento andremo a rispondere a queste domande: Come possiamo comunicare sul web in Cina? Quali sono le principali problematiche da affrontare e conoscere? Quali sono e come utilizzare le principali piattaforme cinesi?
Emanuele Vitali
Emanuele Vitali
24 giugno
16:45 - 17:25
Mercati Esteri

WeChat & Digital Consumers in Cina - Vincere con una strategia digitale

La Cina non è più solo la “Fabbrica del Mondo”, oggi il mercato interno è uno dei più attraenti per le aziende italiane e internazionali. WeChat, grazie alla sua diffusione capillare e la sua capacità di connettere mondo offline ed online, è il punto di accesso ideale. Branding, Ecommerce, Customer Care, O2O, Mobile Advertising. Tutto in una sola app! Il nostro intervento farà luce sullo scenario digitale, le funzionalità e le opportunità offerte da WeChat per promuovere i propri prodotti e servizi.
Alfredo Zanardi
Alice Di Diego
Alfredo Zanardi
Alice Di Diego
24 giugno
19:00 - 19:40
Mercati Esteri

Come inglobare gli aspetti on-line e off-line in una perfetta strategia per vendere in Russia

Una strategia veramente efficace per chi già vende in Russia o è in procinto di farlo, oltre a specifiche attività di web marketing,dovrebbe comprendere anche importanti aspetti off-line. Questi ultimi infatti, soprattutto in una piattaforma e-commerce possono incidere tantissimo nell'esperienza di acquisto. Tra questi approfondirò sia la spedizione del prodotto sia la ricezione, in quanto possono entrambe generare un impatto molto forte sulla fidelizzazione dei clienti Sul versante web presenterò alcune case history di successo di e-commerce nel settore moda con tutti i passi i passi effettuati e le specifiche metriche ottenute attivando campagne Yandex Direkt sull’omonimo motore di ricerca russo Yandex . Approfondirò infine come il coinvolgimento di influencer, blog e forum in una Digital Strategy possono incidere per ogni specifico business concretamente nelle vendite.
Caterina Horbatkova
Caterina Horbatkova
24 giugno
19:45 - 20:25
Mercati Esteri

Turisti stranieri in Italia: casi pratici di successo (e qualche errore di percorso)

Strategie e strumenti che chi opera nel turismo digitale deve utilizzare e conoscere per aumentare occupazione e fatturato annuali delle strutture turistiche italiane. Casi pratici di successo e di insuccesso raccontati in modo da poter essere da esempio per tutti (per gli obiettivi di breve e medio periodo quindi validi da subito).
Marco Volpe
Marco Volpe
Volpe Marco