Email Marketing

Il Programma Formativo del WMF2017

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti saranno seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore, che mostreranno loro come mettere in pratica strategie e progetti di business.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 23 giugno

Gli interventi del 24 giugno

24 giugno
11:00 - 11:40
Email Marketing

Le uniche 10 cose da fare (o non fare) quando pensate ad una campagna di email marketing

Vedremo come la complessità del direct email marketing possa impattare sui risultati. E vedremo quali sono le uniche 10 cose da fare o da non fare durante una campagna di email marketing. Poca immaginazione ma tanto senso pratico per scoprire che le aziende attuano poche di queste best practises. Un modo per iniziare a valorizzare tools, strumenti e strategie per avere successo e andare oltre alla semplice spedizione di email.
Paolo Errico
Paolo Errico
24 giugno
11:45 - 12:25
Email Marketing

Come migliorare la relazione con i contatti e aumentare le vendite: casi pratici di Marketing Automation

Così come in tutto in web, anche nell'email marketing farsi leggere è sempre più difficile. Per avere successo è determinante costruire messaggi puntuali, che raggiungano l’utente durante tutto il customer journey sia nel B2B che nel B2C. L’email marketing automation non è solo una tecnologia, ma la capacità di disegnare processi che possano migliorare la customer experience a far percepire la comunicazione diretta come di valore. Durante l'intervento vedremo esempi concreti di comunicazioni email e sms (welcome, post acquisto, win back, ecc.) disegnate su veri e propri workflow. La marketing automation consente di creare scenari di possibili interazioni a partire dai dati, per comunicare in modo tempestivo e personalizzato. I vantaggi sono indiscutibili: gestire un maggior numero di campagne con minori risorse, incrementare i tassi di conversione e vendere di più. Scoprirete come disegnare un processo e migliorarlo sulla base dei risultati, passando dalla teoria all’azione, per creare progetti di valore.
Claudia Temeroli
Claudia Temeroli
24 giugno
16:00 - 16:40
Email Marketing

Il lato inbound delle Email: come creare l’email giusta per ogni fase del funnel

Il customer journey è cambiato: da semplice a erratico, da lineare a multidirezionale. Il marketing si è adattato: ma nel passaggio da una strategia push a una pull, che ne è stato dell’email? Nello speech scopriremo come applicare il modello inbound anche alle email, sviluppando una strategia che sovverta il normali cardini strategici di questo canale. Vedremo come definire i contenuti in base al pubblico, come strutturare il piano di invii e come portare nella quotidianità i principi teorici grazie a un caso pratico.
Maria Giulia Ganassini
Maria Giulia Ganassini
24 giugno
16:45 - 17:25
Email Marketing

Email Marketing, errori, disiscrizioni, segnalazioni di abuso: come usare i segnali negativi per migliorare le performance!

Nell'analisi delle campagne di Email Marketing tendiamo sempre ad evidenziare i dati positivi, in termini di aperture e click, sorvolando spesso su quelli che sono gli indicatori negativi: errori, disiscrizioni, segnalazioni d'abuso, mancate aperture. In questo intervento analizzeremo l'impatto che possono avere questi dati nelle nostre comunicazioni e nei rapporti con i filtri antispam: scopriremo quindi come modificare le nostre abitudini di invio per minimizzare l'effetto dei "kpi negativi" ottenendo una vera e propria inversione di tendenza. Scopriremo quindi l'importanza dell'email marketing come marketing di relazione e impareremo a riconoscere i ritmi dei nostri contatti, alla ricerca del "rapporto perfetto", in grado di portare conversioni e fidelizzazione.
24 giugno
19:00 - 19:40
Email Marketing

Strategie e tecniche per trasformare i contatti in clienti tramite l'email marketing

L’intervento risponde a questa domanda: se è vero (come è vero) che oggi le persone non sono subito pronte per acquistare, cosa fare una volta ottenuti lead di potenziali clienti? Come coltivare i contatti e trasformarli in clienti pronti all’acquisto? Durante lo speech si punta la lente di ingrandimento sui meccanismi dell’educazione del contatto in modo da trasformarlo in cliente. L’obiettivo dell’intervento è fornire soluzioni pratiche, attuabili fin da subito, sull’utilizzo strategico dell’Email Marketing.
Guglielmo Arrigoni
Guglielmo Arrigoni
24 giugno
19:45 - 20:25
Email Marketing

Come trasformare i Contatti dell'offline in Clienti fidelizzati dell'online: il caso di un B2B che ha sposato la vision "online+offline"

Analizzeremo in dettaglio l'importante ruolo dell'eMail nel processo di crescita di un B2B, che, in tempi difficili, non solo è sopravvissuto ai concorrenti, ma ha e sta modificando il suo modello di business. In particolare vedremo come far fruttare i contatti appartenenti a DB acquistati, come sfruttare al massimo i contatti raccolti durante le fiere di settore, come recuperare e "chiudere positivamente" una trattativa commerciale vecchia di 1 anno, come "mixare" la potenza dell'email con la praticità del dialogo relazionale tramite Whatsapp, come giocarsi con una Newsletter mirata un articolo apparso sul Sole24 Ore e risvegliare i contatti "stanchi". Tecniche e strategie "mixate" ed integrate nel binomio "online+offline".
Elisabetta Saorin
Elisabetta Saorin
MAKING SCIENCE ITALY