Il programma della sala
Digital Journalism


23 GIUGNO
12:05
Giornalismo
Alessandro

Da 50.000 a 2.500.000 di Pagine Viste al mese, in soli 90 giorni

Alessandro Giagnoli
MovingUp Srl
Avanzato
L'uso dei content on demand e i tips & tricks per l'editore 2.0: il caso di Novella2000.it
23 GIUGNO
12:50
Giornalismo
Filippo

Verità e post-verità, l’informazione tra fake news e fact checking

Filippo Tramelli
Primopiano scrl
Avanzato
Nell’epoca della cosiddetta “post-verità”, del proliferare delle fake news, del click baiting e dell’omologazione delle notizie non verificate, come ci si può orientare per non cadere nella trappola della disinformazione? Come deve porsi e cosa può fare il giornalista/comunicatore per esercitare il suo dovere professionale di
... [more]
raccontare la “verità sostanziale dei fatti”? Dopo una breve panoramica per inquadrare il problema, verranno mostrati alcuni strumenti di verifica delle fonti e dei contenuti generati dagli utenti, per contrastare il fenomeno delle notizie false e dell’inquinamento informativo.
23 GIUGNO
14:30
Giornalismo
Giulio Giulio

Membership: ritrovare la fiducia dei lettori

Giulio Gambino
The Post Internazionale
Giulio Alibrandi
The Post Internazionale
Base
Mentre il giornalismo digitale attraversa una crisi di credibilità profonda i programmi di membership offrono la possibilità di riparare il rapporto con i lettori e riallineare le priorità delle testate. Sono in grado di mantenere queste promesse in Italia?
23 GIUGNO
15:15
Giornalismo
Pamela

Twitter, strumento essenziale per diffondere le news: come e perché utilizzarlo

Pamela Ferrara
Quotidiano Nazionale
Avanzato
Oggi il lettore fruisce le notizie in modo decisamente diverso rispetto ad alcuni anni fa, quando il dominio di carta stampata e televisione era incontrastato. L'utilizzo consapevole dei social network e di Twitter in particolare, non solo assume un valore centrale nelle strategie editoriali sul Web, ma rappresenta una fondamentale
... [more]
opportunità per riavvicinare i giornali ai lettori, per recuperare rilevanza abbattendo le distanze spazio-temporali imposte dai media classici e per puntare su una migliore esperienza di fruizione multipiattaforma che sfrutti le potenzialità di aggiornamenti e news in tempo reale.
23 GIUGNO
17:30
Giornalismo
Daniele

Social Media Crisis Management e la difesa della reputazione

Daniele Chieffi
Eni S.p.A.
Base
23 GIUGNO
18:15
Giornalismo
Roberto

Brand Journalism: nuova opportunità per giornalisti e comunicatori

Roberto Zarriello
Tiscali
Base
"Storytelling e disintermediazione: sono queste due delle keyword che descrivono al meglio l’essenza del Brand Journalism. Ogni azienda può essere oggi una media company con l’esigenza crescente di raccontarsi senza intermediari con lo scopo di accrescere la propria notorietà e fidelizzare i propri lettori-consumatori. Le aziende,
... [more]
quindi, hanno la possibilità di diventare vere e proprie news corporation, alla ricerca di un nuovo modo di raccontare se stesse. I contenuti diventano fondamentali per comunicare alle proprie community di riferimento. Il dominio del content marketing fa spazio ad un giornalismo consapevole degli strumenti del web, in grado di utilizzarli per comunicare in modo diretto con i propri clienti."
Filippo Tramelli

Moderatore di sala

Filippo Tramelli
© 2017 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via G. Oberdan, 28 - 40126 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Condizioni d'uso - Informativa sulla Privacy - Cookie Policy