Compliance

Il Programma Formativo del WMF2017

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti saranno seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore, che mostreranno loro come mettere in pratica strategie e progetti di business.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 23 giugno

23 giugno
14:05 - 14:45
Compliance

La comunicazione politica online

Come usare la rete per creare un rapporto di fiducia con i cittadini e ampliare il proprio pubblico di sostenitori? Come trasformare la partecipazione online in partecipazione attiva fuori dalla rete? Un racconto che mette insieme l’approccio scientifico e l’esperienza sul campo nella gestione di una campagna elettorale.
Gianluca Giansante
Gianluca Giansante
23 giugno
14:50 - 15:30
Compliance

Nella tua social media strategy hai considerato la sicurezza?

I social media rappresentano ormai un’opportunità per rafforzare la conoscenza del brand, gestire i clienti, intessere relazioni tra aziende e influencer e aumentare le vendite. Molte volte pero’ si rivelano essere anche la porta di ingresso per colpire le aziende nei loro sistemi. Una gestione sicura dei Social Media aiuta a ridurre i rischi, a prender conoscenza dei pericoli e - in caso di attacco - ad impostare i primi passi per poter ridurre i danni.
Paolo Zanotti
Paolo Zanotti
23 giugno
16:30 - 17:10
Compliance

I contratti per la digital agency: Performance & Revenue Sharing. Gestione di profili social

L'intervento ha ad oggetto i contratti per le digital agency. Quest'anno le nostre attenzioni saranno rivolte ai contratti di gestione dei social ed ai contratti a performace. Saranno mostrate alcune clausole contrattuali tipo e suggerite modalità operative idonee a contenere i rischi in capo alle digital.
Simone Bonavita
Simone Bonavita
Executive Director - ISLC Università degli studi di Milano   
23 giugno
17:15 - 17:55
Compliance

Accessibilità Web: norme, standard e metodologie per un web per tutti

All’interno di un progetto web, l’accessibilità è un aspetto spesso trascurato o relegato a funzionalità accessoria. Eppure, oltre a fornire numerosi vantaggi, in alcune tipologie di progetti è persino un requisito obbligatorio per legge. Forniremo un po’ di chiarezza su questa dibattuta tematica, illustrando le principali normative, gli standard in materia e le metodologie più adatte per garantire a tutti la piena fruibilità di un progetto web.
Antonio Giovanni Schiavone
Antonio Giovanni Schiavone
23 giugno
19:30 - 20:10
Compliance

Marketing, Cookie e tecnologie affini: cosa cambia nel 2018

In questo intervento ci sarà un approfondimento sui Provvedimenti del Garante per la privacy sulle attività di marketing e l’utilizzo di cookie e altre tecnologie traccianti (es. SDK), con uno sguardo ai nuovi adempimenti e opportunità previste dal nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR).
Nicola Franchetto
Nicola Franchetto
23 giugno
20:15 - 20:55
Compliance

BY DESIGN AND BY DEFAULT: ripensare la rete partendo dalla privacy

Tra le innovazioni introdotte dal Regolamento Europeo sulla privacy, i principi e gli obblighi relativi alla progettazione sono il fulcro dell'evoluzione normativa per i professionisti che creano e vendono servizi informatici. Da maggio 2018, infatti, sarà indispensabile prevedere delle specifiche e stringenti tutele per gli utilizzatori di qualsivoglia prodotto o servizio che implichi l'acquisizione di dati del soggetto. L'intervento è volto ad illustrare i principi di privacy by design e privacy by default con particolare riguardo alle implicazioni pratiche per coloro che progettano servizi per la società dell'informazione, avendo cura di analizzare le principali problematiche che emergeranno dal prossimo anno.
Luigi Cristiano
Luigi Cristiano
Asindosi Legal Group   

Gli interventi del 24 giugno